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Fuori peso - che significa?! E cosa rischiamo?

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salito
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21/03/2009 28522
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Inserito il 21/12/2022 alle: 20:31:37
... più realisticamente in caso di incidente serio di un camper si sbriciola in mile pezzi che volano tutt attorno ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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damasi
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16/05/2010 2388
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Inserito il 21/12/2022 alle: 23:20:57
In risposta al messaggio di salito del 21/12/2022 alle 19:40:46

ma ti sei visto il filmino su youtube ? ti sembrava preocupato di  che ? ps  sono/siamo  ancora in attesa di quali sono quelle famose leggi 
-----------------------------------
sono/siamo  ancora in attesa di quali sono quelle famose leggi 
-----------------------------------
in merito a questa domanda, la risposta è nel post precedente di quando l'hai formulata... se poi non riesci a capirla non sono problemi miei... wink

​Invece quello che a volte mi fa molto riflettere è l'incoerenza dell'essere umano, perché seguendo un filo logico e niente di più... rimango basito quando una persona che bacchetta i comportamenti delle altre persone, ponendosi su di un piedistallo dove la parola onestà e moralità e il rispetto del c.d.s. è il suo cavallo di battaglia, da come si legge nei suoi scritti... poi cosa leggo, che anche lui non rispetta il c.d.s., montando dei distanziatori alle ruote del suo camper nel periodo invernale... e no caro, perché anche tu in questo caso ti stai comportando come quelli che tu hai apostrofato, come  quelli che non gliene po fregar di meno...  ti faccio presente che questa infrazione è sanzionata con l'art. 78 comma 3 e 4 del c.d.s. che prevede il ritiro del libretto di circolazione e la revisione straordinaria del mezzo e con un'ammenda non da poco... sempre se non si è coinvolti in un incidente, perché in questo caso se ci scappa un ferito, oppure qualcosa di più grave, anche in questo caso, come un mezzo in sovrappeso, si va con il penale... quindi prima di puntare il dito contro qualcuno, vediamo veramente se siamo così corretti come ci proclamiamo, visto che hai anche scritto:   tanto chi va a controllare i due centimetri di differenza, ormai le ho
gia montate...   ecc. ecc... wink 

 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 21/12/2022 alle 23:41:00
16
salito
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21/03/2009 28522
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Inserito il 22/12/2022 alle: 00:15:15
...seguendo l esempio potrei tornare indietro e cancellare /corregere il post ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
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Inserito il 22/12/2022 alle: 01:14:35
In risposta al messaggio di salito del 21/12/2022 alle 20:31:37

... più realisticamente in caso di incidente serio di un camper si sbriciola in mile pezzi che volano tutt attorno ...
si, per pesarlo, prima bisogna fare una mucchia con un badile dentro un secchio e poi si puo pesare salvo cio che è rimasto per strada polverizzato laugh
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Tommaso IZ4DJI

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14/01/2010 29541
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Inserito il 22/12/2022 alle: 05:57:51
Non c'è mica bisogno di un incidente  da dover distruggete il camper per ferire o ammazzare qualcuno, basta un semplice tamponamento, una precedenza non rispettata, ecc
Nel caso di un incidente, dove viene distrutto il camper, i primi a poter perdere la vita, sono proprio gli occupanti dello stesso, e a quel punto poco importa di un procedimento penale 
Silvio
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1710
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2022 alle: 07:13:53
Basta investire qualcuno che attraversi la strada all’improvviso, il camper rimane bello intatto, la persona subisce lesioni gravi (o peggio) sequestro del mezzo per accertamenti: se il camper pesa 3499kg ci sarà una condanna massima di 2 anni con possibilità di sospensione condizionale della pena, se ne pesa 3501 si passa all’omicidio stradale con l’aggravante della violazione del codice della strada e pena che può arrivare tranquillamente a 9 anni di reclusione senza possibilità di sospensione. 

Qualcuno ha scritto “a chi è mai successo?” 

Io rispondo che non vorrei essere il primo, anche perché una sentenza fa giurisprudenza e poi so ca*** amari per tutti...
Benivan B100
ezio59
ezio59
-
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Inserito il 22/12/2022 alle: 10:45:47
A chi è successo ? Io davo gli incarichi ai periti per gli incidenti stradali con morti o feriti gravi e vi assicuro che cercano il pelo nell'uovo. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Giuliopgn
Giuliopgn
-
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Inserito il 22/12/2022 alle: 11:33:16
In risposta al messaggio di Bicio90 del 22/12/2022 alle 07:13:53

Basta investire qualcuno che attraversi la strada all’improvviso, il camper rimane bello intatto, la persona subisce lesioni gravi (o peggio) sequestro del mezzo per accertamenti: se il camper pesa 3499kg ci sarà una condanna
massima di 2 anni con possibilità di sospensione condizionale della pena, se ne pesa 3501 si passa all’omicidio stradale con l’aggravante della violazione del codice della strada e pena che può arrivare tranquillamente a 9 anni di reclusione senza possibilità di sospensione.  Qualcuno ha scritto “a chi è mai successo?”  Io rispondo che non vorrei essere il primo, anche perché una sentenza fa giurisprudenza e poi so ca*** amari per tutti...
...
Se uno ammazza una persona in un incrocio per rosso, o inversione di marcia o con tasso alcolemico alto va in penale indipendentemente dal peso del camper....si parla sempre di guida imprudente o pericolosa.
La pena da 5 a 10 anni prevista per tale ipotesi applica, ai sensi del comma 5, anche all’omicidio stradale posto in essere dal conducente di un veicolo a motore che abbia con una  guida imprudentemente pericolosa:
  • superato specifici limiti di velocità: non inferiore a 70 Km/h o di almeno 50 Km/h, rispettivamente in “centro urbano” e su “strade extraurbane” - come definite dall'art. 590-quinquies c.p. (secondo cui si intendono per strade di un centro urbano le strade di cui alle lettere D, E, F e F-bis del comma 2 dell’art. 2 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 mentre per strade extraurbane le strade di cui alle lettere A, B e C del comma 2 dell’art. 2 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285);
  • attraversato un’intersezione con il semaforo disposto al rosso o circolato contromano;
  • effettuato una manovra di inversione del senso di marcia in prossimità di intersezioni, curve o dossi, o un sorpasso azzardato, in corrispondenza di attraversamento pedonale o di linea continua .
Giuliopgn
16
salito
salito
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21/03/2009 28522
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Inserito il 22/12/2022 alle: 12:19:55
a proposito di coerenza abbiamo letto un curiculun vitae contenente episodi riguardanti la sicurezza bombole eccc
Nel caso del posteggio vuoto e di arrivo di altro/altri denigrato il mettersi in disparte anche con diagnosi e cura psichiatrica cheeky questo per dare contro wink Perso per strada una vita vissuta all insegna della sicurezza per voler dare contro.
persa l occasione  di informare che la sicurezza inprimiss sta' nel non addosarsi vicini.vicini ad altri veicoli trasportanti bombole di gpl e magari con molti rimaneggiamenti dell impianto elettrico .
Ahhhh Povero curiculum.
Buon tampinamento a suo tempo correva la battuta 
"" poche ragazze da quelle parti "" oggi invece
 "" pochi cantieri ...e tanto tempo da perdere """

 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1710
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Inserito il 22/12/2022 alle: 14:25:18
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 22/12/2022 alle 11:33:16

Se uno ammazza una persona in un incrocio per rosso, o inversione di marcia o con tasso alcolemico alto va in penale indipendentemente dal peso del camper....si parla sempre di guida imprudente o pericolosa. La pena da 5
a 10 anni prevista per tale ipotesi applica, ai sensi del comma 5, anche all’omicidio stradale posto in essere dal conducente di un veicolo a motore che abbia con una guida imprudentemente pericolosa:superato specifici limiti di velocità: non inferiore a 70 Km/h o di almeno 50 Km/h, rispettivamente in “centro urbano” e su “strade extraurbane” - come definite dall'art. 590-quinquies c.p. (secondo cui si intendono per strade di un centro urbano le strade di cui alle lettere D, E, F e F-bis del comma 2 dell’art. 2 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 mentre per strade extraurbane le strade di cui alle lettere A, B e C del comma 2 dell’art. 2 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285); attraversato un’intersezione con il semaforo disposto al rosso o circolato contromano;effettuato una manovra di inversione del senso di marcia in prossimità di intersezioni, curve o dossi, o un sorpasso azzardato, in corrispondenza di attraversamento pedonale o di linea continua .
...
Si, io non ho mai parlato di guida imprudente, passare con il rosso, tasso alcolemico ecc ecc.

Io intendo una situazione normalissima, in cui percorro tranquillamente una strada cittadina a 30km/h, mi attraversa all'improvviso un bimbo e lo investo. Apparentemente non ho commesso una guida imprudente quindi probabile che mi diano la sospensione della pena, ma se scoprono che il camper pesa 3501kg rientro a pieno nell'omicidio stradale in quanto "violazione della norma che disciplina il codice della strada"
Benivan B100
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12/11/2006 58101
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Inserito il 22/12/2022 alle: 14:45:49
In risposta al messaggio di Bicio90 del 22/12/2022 alle 14:25:18

Si, io non ho mai parlato di guida imprudente, passare con il rosso, tasso alcolemico ecc ecc. Io intendo una situazione normalissima, in cui percorro tranquillamente una strada cittadina a 30km/h, mi attraversa all'improvviso
un bimbo e lo investo. Apparentemente non ho commesso una guida imprudente quindi probabile che mi diano la sospensione della pena, ma se scoprono che il camper pesa 3501kg rientro a pieno nell'omicidio stradale in quanto violazione della norma che disciplina il codice della strada
...
Tranquillo che se investi qualcuno, una qualche colpa te la danno in ogni caso, si doveva adeguare la velocità al luogo e viisibilità, per fermarsi in ogni caso in tempo, e quindi scatta comunque l omicidio stradale.
La legge dice chiaramente che quando si guida bisogna tenere una condotta tale da potersi fermare in sicurezza entro lo spazio che si vede, per esempio investi un ubriaco in bicicletta di notte nella nebbia dietro la curva di una statale e hai colpa comunque perchè se non ti sei riuscito a fermare significa che tenevi una velocità imprudente relativa al luogo e visibilità. Che poi sulla statale ci fossero i 90 e facevii 70 conta nulla, nella curva dovevi comunque abbassare la velocità per poterti sempre arrestare nello spazio visibile.
Per quello che dicevo piu sopra che oggigiorno in caso di incidente grave anche apparentemente con ragione, la ragione non c'è mai e si va sempre nell omicidio stradale, e quindi guidare è un enorme rischio comunque, anche per i piu precisi e prudenti. Ma meglio non pensarci e sperare nella buona sorte.
Inizio a capire perchè chi se lo puo permettere non guida mai ma ha l autista wink
 
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Tommaso IZ4DJI

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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29541
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Inserito il 22/12/2022 alle: 15:17:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2022 alle 14:45:49

Tranquillo che se investi qualcuno, una qualche colpa te la danno in ogni caso, si doveva adeguare la velocità al luogo e viisibilità, per fermarsi in ogni caso in tempo, e quindi scatta comunque l omicidio stradale. La
legge dice chiaramente che quando si guida bisogna tenere una condotta tale da potersi fermare in sicurezza entro lo spazio che si vede, per esempio investi un ubriaco in bicicletta di notte nella nebbia dietro la curva di una statale e hai colpa comunque perchè se non ti sei riuscito a fermare significa che tenevi una velocità imprudente relativa al luogo e visibilità. Che poi sulla statale ci fossero i 90 e facevii 70 conta nulla, nella curva dovevi comunque abbassare la velocità per poterti sempre arrestare nello spazio visibile. Per quello che dicevo piu sopra che oggigiorno in caso di incidente grave anche apparentemente con ragione, la ragione non c'è mai e si va sempre nell omicidio stradale, e quindi guidare è un enorme rischio comunque, anche per i piu precisi e prudenti. Ma meglio non pensarci e sperare nella buona sorte. Inizio a capire perchè chi se lo puo permettere non guida mai ma ha l autista  
...
Ecco, appunto, fermarsi
E fermarsi quando il peso è maggiore al consentito, ci si impiega di più 
Il fatto non è se ti fermano, se controllano se hai ragione o meno, in Italia in un procedimento penale, vince chi ha l'avvocato più sgamato ( che solitamente costa parecchio), quindi senza saper ne leggere ne scrivere, io eviterei di avere qualche appiglio che mi si possano ritorcere contro
Silvio
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12/11/2006 58101
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Inserito il 22/12/2022 alle: 15:29:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/12/2022 alle 15:17:40

Ecco, appunto, fermarsi E fermarsi quando il peso è maggiore al consentito, ci si impiega di più  Il fatto non è se ti fermano, se controllano se hai ragione o meno, in Italia in un procedimento penale, vince chi ha l'avvocato
più sgamato ( che solitamente costa parecchio), quindi senza saper ne leggere ne scrivere, io eviterei di avere qualche appiglio che mi si possano ritorcere contro
...
Si, quello è certo, ma anche stando nel peso, non è garantito che tutto vada bene, anzi, penso che sia certo che un guaio si passa comunque.
Al peso comunque ci sto pensando sempre piu spesso e seriamente, non certo per una multa che anche fosse elevata è roba da nulla, ma proprio se il diavolo ci mette le corna e capita il guaio serio.
Se ho in mente di passare a un furgonato e sacrificarmi, uno dei motivi principali è anche il peso, e solo così potrei stare nel peso senza dovere rinunciare a una certa meccanica. Sto piano piano convincendo anche la moglie e le cerco di spiegare anche questi aspetti legali.
Spero si convinca e allora sarebbe fatta.
Potrei diirle che se mi mettono agli arresti domiciliari poi le sto sempre tra le scatole....forse si convince! laugh
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Tommaso IZ4DJI

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Bicio90
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30/12/2019 1710
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Inserito il 22/12/2022 alle: 16:06:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2022 alle 15:29:04

Si, quello è certo, ma anche stando nel peso, non è garantito che tutto vada bene, anzi, penso che sia certo che un guaio si passa comunque. Al peso comunque ci sto pensando sempre piu spesso e seriamente, non certo per
una multa che anche fosse elevata è roba da nulla, ma proprio se il diavolo ci mette le corna e capita il guaio serio. Se ho in mente di passare a un furgonato e sacrificarmi, uno dei motivi principali è anche il peso, e solo così potrei stare nel peso senza dovere rinunciare a una certa meccanica. Sto piano piano convincendo anche la moglie e le cerco di spiegare anche questi aspetti legali. Spero si convinca e allora sarebbe fatta. Potrei diirle che se mi mettono agli arresti domiciliari poi le sto sempre tra le scatole....forse si convince!
...
Non sono d'accordo, se un giorno mi capitasse di investire un ubriaco in bicicletta nella notte in mezzo alla nebbia, vorrei investirlo ben conscio di aver fatto tutto quanto in mio potere per poter evitare che ciò accadesse, e viaggiare nel pieno rispetto delle regole fa parte di questo elenco. Ti garantisco che un giudice tiene conto di tutte le azioni che una persona fa per evitare di cagionare un danno, il resto son chiacchiere da bar. Se quel giorno il mio camper pesasse 3501kg il giudice ci metterebbe ben poco ad esprimere un giudizio di colpa, perchè sarebbe facile come bere un bicchiere d'acqua dire che non sono riuscito a frenare in tempo perchè non rispettavo il carico massimo stabilito in fase di omologazione.

Quando ho comprato l'attuale il camper il concessionario mi ha proposto di riportarlo a patente B, eliminando un po' di accessori e riducendo a 3 il numero di posti omologati per il viaggio (viaggiamo sempre in 2 quindi non mi sarebbe importato), in ogni caso avrei comunque viaggiato al limite, anzi, quasi certamente sempre oltre.
Io ci pensai ma la mia ragazza fu categorica, perchè rischiare di violare una legge quando c'è la possibilità di non farlo?
Effettivamente sapeva di non poter rinunciare ad avere sempre a bordo la tavola da snowboard, i giacconi da sci ecc.
Da qui la scelta di prendere la patente C e lasciare il mezzo così com'era.

Chi ha aperto la discussione ha chiesto quali sono i rischi, è bene farglieli conoscere tutti in modo che possa decidere senza ignorare niente
Benivan B100
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29541
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Inserito il 22/12/2022 alle: 20:10:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2022 alle 15:29:04

Si, quello è certo, ma anche stando nel peso, non è garantito che tutto vada bene, anzi, penso che sia certo che un guaio si passa comunque. Al peso comunque ci sto pensando sempre piu spesso e seriamente, non certo per
una multa che anche fosse elevata è roba da nulla, ma proprio se il diavolo ci mette le corna e capita il guaio serio. Se ho in mente di passare a un furgonato e sacrificarmi, uno dei motivi principali è anche il peso, e solo così potrei stare nel peso senza dovere rinunciare a una certa meccanica. Sto piano piano convincendo anche la moglie e le cerco di spiegare anche questi aspetti legali. Spero si convinca e allora sarebbe fatta. Potrei diirle che se mi mettono agli arresti domiciliari poi le sto sempre tra le scatole....forse si convince!
...
Sì, ma stando nel peso al massimo l'imputazione è colposa, se c'è una infrazione, come appunto il sovrappeso, diventa dolosa
E questo cambia le cose, e anche di parecchio 
Silvio
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12/11/2006 58101
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Inserito il 22/12/2022 alle: 22:06:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/12/2022 alle 20:10:24

Sì, ma stando nel peso al massimo l'imputazione è colposa, se c'è una infrazione, come appunto il sovrappeso, diventa dolosa E questo cambia le cose, e anche di parecchio 
Non me ne intendo, ma a logica dovrebbe essere dolosa se uno ha pesato il camper poco prima e quindi conosce il peso e circola ugualmente, o per esempio un trasportatore che carica un bancale e ha il peso esatto sulla bolla, ma se uno non conosce il peso attuale, potrebbe supporre di essere in regola, per me è comunque colposo perchè dovuto a non conoscenza di una situazione, e non a una volontà. Poi, come dico, è solo per parlare, perchè fortunatamente di cose legali non ne so proprio nulla e spero neppure di non impararle mai.
Ma sono discussioni di lana caprina, e non hanno molto senso perchè non è che si voglia troovare scuse a qualcosa di sicuramente scorretto. Chi lo fa se ne assume la responsabilità e rischio in prima persona e basta.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 22/12/2022 alle 22:10:57
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14/01/2010 29541
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Inserito il 22/12/2022 alle: 22:09:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2022 alle 22:06:02

Non me ne intendo, ma a logica dovrebbe essere dolosa se uno ha pesato il camper poco prima e quindi conosce il peso e circola ugualmente, o per esempio un trasportatore che carica un bancale e ha il peso esatto sulla bolla,
ma se uno non conosce il peso attuale, potrebbe supporre di essere in regola, per me è comunque colposo perchè dovuto a non conoscenza di una situazione, e non a una volontà. Poi, come dico, è solo per parlare, perchè fortunatamente di cose legali non ne so proprio nulla e spero neppure di non impararle mai. Ma sono discussioni di lana caprina, e non hanno molto senso perchè non è che si voglia troovare scuse a qualcosa di sicuramente scorretto. Chi lo fa se ne assume la responsabilità e rischio in prima persona e basta.
...
La legge non ammette ignoranza
Tu non puoi non sapere quanto pesa il tuo mezzo
Il non saperlo è una aggravante
Silvio
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12/11/2006 58101
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Inserito il 22/12/2022 alle: 22:55:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/12/2022 alle 22:09:10

La legge non ammette ignoranza Tu non puoi non sapere quanto pesa il tuo mezzo Il non saperlo è una aggravante
Per essere certi del peso del mezzo bisognerebbe ogni volta che si parte passare a una pesa, se uno non lo fa ogni volta, e neppure è richiesto per legge, e quindi non puo sapere il peso, non penso ci sia il dolo, ne ignoranza, ne superficialità, e quindi non puo essere una aggravante. Avere a bordo 100 o 200kg in piu o in meno neppure te ne accorgi perchè non è un bancale con scritto sopra 100kg, ma tanti piccolissimi oggetti che sono sparsi ovunque, dai libri al cavetto del cellulare a un paio di scarponi in piu, e quindi non si puo avere contezza del peso reale di quel viaggio, ma solo una vaghissima idea, ma che alla pesa potrebbe dare sorprese. Parlo con la logica, anche se so che in un processo c'è tutto fuorchè logica e giustizia e piu spesso chi ha da pagare ottimi avvocati se la cava, chi non puo permetterseli viene triturato dal sistema.

Allora il 99% di chi guida è un delinquente, sfido a chiedere a chiunque guidi un auto, di dirti quanto pesa in quel momento.
Molte Auto con 5 persone e i bagagli per la settimana bianca, sci etc, spesso sono molto piu sovrappeso di un camper, percentualmente parlando, ma nessuno sicuramente ci ha mai neppure pensato a questa eventualità e va in vacanza sereno. Non è una giustificazione, ma fa pensare, come è facile andare in galera senza neppure immaginarlo.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 23/12/2022 alle 09:46:21
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21/03/2009 28522
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2022 alle: 10:30:15
comunque un gran carici di auguri 
auguri di un...  buon tutto
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
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Inserito il 23/12/2022 alle: 11:10:47
In risposta al messaggio di salito del 23/12/2022 alle 10:30:15

comunque un gran carici di auguri  auguri di un... buon tutto
Basta che sia un carico....leggero! laugh
Ringrazio e ricambio di vero cuore smiley
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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