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Garanzie del concessionario, facciamo chiarezza

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24/08/2008 15204
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Inserito il 29/11/2019 alle: 16:35:53
In risposta al messaggio di chorus del 29/11/2019 alle 16:17:35

Ma, allora, che interpretazione dai all'art. 134 del codice del consumo che riporto di seguito? Grazie, ciao! ARTICOLO N.134 Carattere imperativo delle disposizioni 1. E’ nullo ogni patto, anteriore alla comunicazione
al venditore del difetto di conformità, volto ad escludere o limitare, anche in modo indiretto, i diritti riconosciuti dal presente paragrafo. La nullità può essere fatta valere solo dal consumatore e può essere rilevata d’ufficio dal giudice di pace.
...
Devi dimostrare in tempi brevi, dopo l' acquisto, il difetto di conformità, Ti assicuro che è difficile, devi accorgerti subito di cose gravissime, se passa del tempo devi dimostrare che esistevano al' acquisto, ecc.

Comunque se ha firmato una rinuncia, si attacca....i conce sanno quello che fanno, è il loro mestiere.
Ivo
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24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 16:37:33
In risposta al messaggio di naha1979 del 29/11/2019 alle 16:34:52

No conto vendita, la mia controparte è il concessionario.
Te lo ha detto Lui, o lo pensi? 
Ivo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 16:52:24
In risposta al messaggio di masivo del 29/11/2019 alle 16:35:53

Devi dimostrare in tempi brevi, dopo l' acquisto, il difetto di conformità, Ti assicuro che è difficile, devi accorgerti subito di cose gravissime, se passa del tempo devi dimostrare che esistevano al' acquisto, ecc. Comunque se ha firmato una rinuncia, si attacca....i conce sanno quello che fanno, è il loro mestiere.
Mi hai fatto ragionare e ho fatto una breve ricerca.
Art. 130, primo comma, del codice del consumo: "Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene".
Segue terzo e quarto comma del citato art. 130 codice consumo:
3. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.
4. Ai fini di cui al comma 3 è da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto:
a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;
b) dell’entità del difetto di conformità;
c) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

Consiglio anche la lettura dell'art. 132 del codice del consumo che regola i termini di denuncia del compratore e di vigenza della garanzia (o del difetto di conformità).

Non mi sembra ci sia da stare tranquilli. Vale la mia vecchia regola: eventuali difetti del bene comprato meglio farli valere con le buone e con la diplomazia. Andar per avvocati può essere tempo perso e soldi buttati.

Ho interpretato bene?



 
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
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Inserito il 29/11/2019 alle: 16:53:05
In risposta al messaggio di masivo del 29/11/2019 alle 16:35:53

Devi dimostrare in tempi brevi, dopo l' acquisto, il difetto di conformità, Ti assicuro che è difficile, devi accorgerti subito di cose gravissime, se passa del tempo devi dimostrare che esistevano al' acquisto, ecc. Comunque se ha firmato una rinuncia, si attacca....i conce sanno quello che fanno, è il loro mestiere.
Difficilissimo da dimostrare? Spesso perfino nelle vendite tra privati, con la sola tutela del Codice civile, si riesce ad ottenere un rimborso dal venditore in caso di gravi difetti occultati. Figuriamoci con una vera e propria Garanzia legale di conformità che ogni azienda è tenuta a fornire, a prescindere da quanto poi viene (furbescamente?) apposto nelle "scrittine" dei contratti per spaventare i clienti più sprovveduti. Che poi si sia da smadonnare tra avvocati etc, è già implicito...sempre che non si trovino, come auspicabile, accordi bonari col conce. Oppure qui c'è davvero qualcuno che pensa che pagando al concessionario quei 1000€ per una "garanzia-plus" (commerciale, assicurativa, chiamatela come volete...), in caso di gravi problemi si ha una carta in più da giocarsi, in termini legali? Ma per favore...
Buoni km a tutti.  
www.vivereincamper.com

Modificato da naha1979 il 29/11/2019 alle 16:54:44
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nigama
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01/05/2012 1668
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Inserito il 29/11/2019 alle: 17:27:07
torno a ripetere che tutto dipende da quello che è stato scritto: conforme o non conforme...

porto un esempio vero: 
Fiat Punto Classic con problema allo sterzo elettrico (è molto frequente)
L'auto è stata acquistata che aveva 5 anni e 60.000 km...
Il cliente ha firmato la scheda nella quale alla nota "Sterzo componenti meccaniche ed elettriche"    la crocetta era su NON CONFORME... anche se al momento dell'acquisto tutto funzionava salvo poi dopo circa 7-8 mesi guastarsi...
Non ha potuto far niente...

Se invece non è stato firmato nessuno stato d'uso del veicolo allora diventa discutibile (ovviamente per vie legali) quella firma sul contratto dove si rinuncia... 
Occhio che a volte qualcuno aggiunge la frase: "Veicolo non ricondizionato con lavori da eseguire, come visto e piaciuto senza garanzia".... Ovviamente il cliente ne deve essere al corrente e d'accordo con il venditore prima di firmare....

Poi si sà... la legge è interpretabile...
Nicola.
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11/01/2007 37084
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Inserito il 29/11/2019 alle: 18:48:12
In risposta al messaggio di naha1979 del 29/11/2019 alle 16:19:56

Il conce ha semplicemente inserito una nota in cui dichiara che io rinuncio alla garanzia di 12 mesi. Di quale garanzia si tratti non è dato saperlo, ma essendo che per la ventesima volta ribadisco che la garanzia LEGALE
(Codice del Consumo) non è abrogabile da alcuno, e che ogni clausola in tal senso sarebbe NULLA (parola che qualcuno fatica ad intendere, vedo), risulta pressoché certo che io ho rinunciato a una mera garanzia COMMERCIALE, ovvero una garanzia aggiuntiva di dubbia utilità che il conce intendeva farmi pagare 1000€. Poi è ovvio che in sede di contenzioso il conce furbetto tenterebbe di far passare quella mia rinuncia come a un escamotage per sottrarsi ai suoi adempimenti di legge. Per la gioia di quelli che abboccano.  E con questo chiudo il mio intervento su questa faccenda. 
...
temo che sei tu a non aver ben capito come funziona quella tipologia di garanzia nè hai capito o chiesto cosa copre e come lo copre, poi magari il mezzo ha pure più di 10 anni, vai pure dal qualsiasi legale ma se hai firmato la rinuncia sono solo azzi tuoi 

mario
Mario
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IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 29/11/2019 alle: 20:00:01
Io penso solo che 1000 euro non sono bruscolini, ma non cambiano la vita a averli in tasca, mentre avere eventuali problemi futuri puo creare un bel mal di testa, rode il fegato, e casomai alleggerisce anche molto il portafoglio.

Diciamo che è stata una scommessa o gioco di azzardo, se va fatta bene e si saprà tra almeno un anno, è stato un guadagno, se va male, meglio non pensarci.

Sarebbe un po come risparmiarsi la assicurazione su incendio, furto,, grandine, cristalli, ci si puo guadagnatere o no a seconda di come vanno le cose. E' una scelta legittima.

Di cose legali non ci capisco nulla, ma se il concessionario è stato cosi felice di "regalare" 1000 euro a fronte di togliersi una bella rogna dalle spalle , secondo me lui lo sa bene come vanno le cose.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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24/08/2008 15204
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Inserito il 29/11/2019 alle: 20:05:45
In risposta al messaggio di naha1979 del 29/11/2019 alle 16:53:05

Difficilissimo da dimostrare? Spesso perfino nelle vendite tra privati, con la sola tutela del Codice civile, si riesce ad ottenere un rimborso dal venditore in caso di gravi difetti occultati. Figuriamoci con una vera e
propria Garanzia legale di conformità che ogni azienda è tenuta a fornire, a prescindere da quanto poi viene (furbescamente?) apposto nelle scrittine dei contratti per spaventare i clienti più sprovveduti. Che poi si sia da smadonnare tra avvocati etc, è già implicito...sempre che non si trovino, come auspicabile, accordi bonari col conce. Oppure qui c'è davvero qualcuno che pensa che pagando al concessionario quei 1000€ per una garanzia-plus (commerciale, assicurativa, chiamatela come volete...), in caso di gravi problemi si ha una carta in più da giocarsi, in termini legali? Ma per favore... Buoni km a tutti.  
...
Sono amico di un concessionario di zona...wink..e Ti garantisco che su un  USATO,  perchè è di un usato che parliamo, se il conce vuole, non hai nessuna garanzia, se poi hai firmato che ci rinunci figuriamoci.
Se i conce rispondono è solo per interesse di vendita, un cliente soddisfatto è una buona pubblicità.

Per questo si fanno le polizze, e anche le polizze vanno lette attentamente, poichè escludono parecchie cosette.
Il difetto di conformità su un usato è difficilissimo da dimostrare, perchè è quasi inesistente sul' usato, vale solo per il nuovo.
Le uniche cose, dove ci si può appellare sul' usato è il difetto occulto, ma lo devi dimostrare anche quello.

Sappi che nel tuo caso, se si rompesse improvvisamente il motore nessuno ne risponderebbe.
Il conce ne risponderebbe solo nel tragitto tra concessionaria e casa Tua...salvo Tu dimostri che era un difetto occulto, ma la vedo dura...
Ivo
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naha1979
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12/05/2009 740
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Inserito il 29/11/2019 alle: 20:08:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2019 alle 20:00:01

Io penso solo che 1000 euro non sono bruscolini, ma non cambiano la vita a averli in tasca, mentre avere eventuali problemi futuri puo creare un bel mal di testa, rode il fegato, e casomai alleggerisce anche molto il portafoglio.
Diciamo che è stata una scommessa o gioco di azzardo, se va fatta bene e si saprà tra almeno un anno, è stato un guadagno, se va male, meglio non pensarci. Sarebbe un po come risparmiarsi la assicurazione su incendio, furto,, grandine, cristalli, ci si puo guadagnatere o no a seconda di come vanno le cose. E' una scelta legittima. Di cose legali non ci capisco nulla, ma se il concessionario è stato cosi felice di regalare 1000 euro a fronte di togliersi una bella rogna dalle spalle , secondo me lui lo sa bene come vanno le cose.
...
Non mi è sembrato ben felice di togliersi una rogna...tutt'altro. E riguardo le assicurazioni cristalli, furto e incendio delle assicurazioni, credo che i contratti e i vincoli cui sono sottoposti queste compagnie siano ben altri rispetto a quelli di una fantomatica garanzia commerciale che va ad ampliare quella legale. Se devo combattere con gli avvocati, quei 1000€ preferisco darli all'avvocato...cosa che, senza ombra di dubbio, dovrei fare IN OGNI CASO se il camper avesse davvero qualche problema grave. Le concessionarie sono zeppe di cause aperte, chissà perché. Fosse così semplice...paghi 1000€ al conce e non ci pensi più...come no laugh Comunque, punti di vista... (per inciso, ho preso un mezzo che ha 6 anni di vita e 13000km, non uno dinosauro degli anni '80 nel qual caso, FORSE, i 1000€ al conce potevano avere un minimo di senso).
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12/11/2006 57982
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Inserito il 29/11/2019 alle: 20:24:22
In risposta al messaggio di naha1979 del 29/11/2019 alle 20:08:07

Non mi è sembrato ben felice di togliersi una rogna...tutt'altro. E riguardo le assicurazioni cristalli, furto e incendio delle assicurazioni, credo che i contratti e i vincoli cui sono sottoposti queste compagnie siano
ben altri rispetto a quelli di una fantomatica garanzia commerciale che va ad ampliare quella legale. Se devo combattere con gli avvocati, quei 1000€ preferisco darli all'avvocato...cosa che, senza ombra di dubbio, dovrei fare IN OGNI CASO se il camper avesse davvero qualche problema grave. Le concessionarie sono zeppe di cause aperte, chissà perché. Fosse così semplice...paghi 1000€ al conce e non ci pensi più...come no  Comunque, punti di vista... (per inciso, ho preso un mezzo che ha 6 anni di vita e 13000km, non uno dinosauro degli anni '80 nel qual caso, FORSE, i 1000€ al conce potevano avere un minimo di senso).
...
Il mezzo è recente e immagino perfetto, e quindi probabilmente hai fatto la scelta migliore.
So che i concessionari piu seri, per i camper usati che vendono, accendono una assicurazione che si fa carico di eventuali difetti che uscissero nel periodo coperto, così, potendo contare su questa assicurazione possono sistemare un eventuale difetto senza dovere questionare troppo, lo riparano e la assicurazione paga.

Riguardo alla garanzia legale, non ne ho idea di come funziona, ma si è letto d gente che compera dei mezzi, esce un difetto, il venditore li ripara nella maiera piu economica possibile tanto da eliminare il problema ma non è detto che poi non si ripresenti dopo.

Se pensi che a me la FIAT su mezzo nuovo ha fatto sempre azioni tali da rimandare i problemi fino a fare scadere la garanzia dei 2 anni , per non ripararli gratis, e poi farmi pagare salatamente dopo, vuol dire che siamo in una giungla e solo con della fortuna ci se la puo cavare.
 
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Tommaso IZ4DJI

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chorus
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05/10/2006 12457
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Inserito il 29/11/2019 alle: 20:25:40
In risposta al messaggio di masivo del 29/11/2019 alle 20:05:45

Sono amico di un concessionario di zona.....e Ti garantisco che su un USATO,  perchè è di un usato che parliamo, se il conce vuole, non hai nessuna garanzia, se poi hai firmato che ci rinunci figuriamoci. Se i conce
rispondono è solo per interesse di vendita, un cliente soddisfatto è una buona pubblicità. Per questo si fanno le polizze, e anche le polizze vanno lette attentamente, poichè escludono parecchie cosette. Il difetto di conformità su un usato è difficilissimo da dimostrare, perchè è quasi inesistente sul' usato, vale solo per il nuovo. Le uniche cose, dove ci si può appellare sul' usato è il difetto occulto, ma lo devi dimostrare anche quello. Sappi che nel tuo caso, se si rompesse improvvisamente il motore nessuno ne risponderebbe. Il conce ne risponderebbe solo nel tragitto tra concessionaria e casa Tua...salvo Tu dimostri che era un difetto occulto, ma la vedo dura...
...
Siccome le statistiche dicono che le compravendite di camper usati sono di gran lunga superiori agli acquisti di camper nuovi, credo che questo argomento sia di interesse primario.
Visto che sei ferrato, ti chiedo allora se tutti gli articoli del codice del consumo che ho postato io sono stati recentemente abrogati, grazie molte.
Idem per l'art. 1490 del codice civile.
Grazie ancora.
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naha1979
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12/05/2009 740
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Inserito il 29/11/2019 alle: 20:28:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2019 alle 20:24:22

Il mezzo è recente e immagino perfetto, e quindi probabilmente hai fatto la scelta migliore. So che i concessionari piu seri, per i camper usati che vendono, accendono una assicurazione che si fa carico di eventuali difetti
che uscissero nel periodo coperto, così, potendo contare su questa assicurazione possono sistemare un eventuale difetto senza dovere questionare troppo, lo riparano e la assicurazione paga. Riguardo alla garanzia legale, non ne ho idea di come funziona, ma si è letto d gente che compera dei mezzi, esce un difetto, il venditore li ripara nella maiera piu economica possibile tanto da eliminare il problema ma non è detto che poi non si ripresenti dopo. Se pensi che a me la FIAT su mezzo nuovo ha fatto sempre azioni tali da rimandare i problemi fino a fare scadere la garanzia dei 2 anni , per non ripararli gratis, e poi farmi pagare salatamente dopo, vuol dire che siamo in una giungla e solo con della fortuna ci se la puo cavare.  
...
Concordo su tutto...in Italia, soprattutto, si va avanti a bott
, spintoni e via discorrendo. Se esce un problema serio sul camper, l'assicurazione di 1000€ che hai sganciato al conce non serve a un'emerita mazza, si va di avvocato e tanti saluti fino al giorno del giudizio. Se invece esce un problema minore...be', me lo riparo da solo, e difficilmente spenderò 1000€. 
Come ripeto, forse su un camper più datato potrebbe invece avere più senso...un minimo di senso diciamo.
www.vivereincamper.com
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IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 29/11/2019 alle: 20:31:48
In risposta al messaggio di naha1979 del 29/11/2019 alle 20:28:05

Concordo su tutto...in Italia, soprattutto, si va avanti a bott , spintoni e via discorrendo. Se esce un problema serio sul camper, l'assicurazione di 1000€ che hai sganciato al conce non serve a un'emerita mazza, si va
di avvocato e tanti saluti fino al giorno del giudizio. Se invece esce un problema minore...be', me lo riparo da solo, e difficilmente spenderò 1000€.  Come ripeto, forse su un camper più datato potrebbe invece avere più senso...un minimo di senso diciamo.
...
Tantopiu che questa assicurazione/garanzia è stipulabile solo per camper con meno di 10 anni, oltre non la fanno perchè sanno che potrebbero rimetterci.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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24/08/2008 15204
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Inserito il 29/11/2019 alle: 20:57:18
In risposta al messaggio di chorus del 29/11/2019 alle 20:25:40

Siccome le statistiche dicono che le compravendite di camper usati sono di gran lunga superiori agli acquisti di camper nuovi, credo che questo argomento sia di interesse primario. Visto che sei ferrato, ti chiedo allora
se tutti gli articoli del codice del consumo che ho postato io sono stati recentemente abrogati, grazie molte. Idem per l'art. 1490 del codice civile. Grazie ancora.
...
Eppure mi sembrava di essere stato chiaro:

La legislazione vale sostanzialmente per il nuovo, un usato è di per se un oggetto che può essere difettoso per natura, chi vende non può essere responsabile di rotture a posteriori, solo il difetto occulto può essere tirato in ballo.

Intendiamoci, io do info, non giudico la scelta di non fare questa assicurazione per la garanzia, anzi voglio dire a naha1979 che probabilmente ha fatto bene ad accettare il rischio, vista a posteriori, anche io credo che avrei dovuto, non buttare allora 900 euro, dato che avevo ancora 3 mesi di Fiat, e poi leggendo la polizza, notai che vi erano strane esclusioni su parti meccaniche, che mi lasciarono perplesso, fatevi spiegare e leggete attentamente cosa non coprono quelle polizze, e valutate il rischio.
Per fortuna mi è andato tutto bene,... e i conce generalmente rispondono di tutto ciò che possono.
Ivo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 00:11:24
In risposta al messaggio di masivo del 29/11/2019 alle 20:57:18

Eppure mi sembrava di essere stato chiaro: La legislazione vale sostanzialmente per il nuovo, un usato è di per se un oggetto che può essere difettoso per natura, chi vende non può essere responsabile di rotture a posteriori,
solo il difetto occulto può essere tirato in ballo. Intendiamoci, io do info, non giudico la scelta di non fare questa assicurazione per la garanzia, anzi voglio dire a naha1979 che probabilmente ha fatto bene ad accettare il rischio, vista a posteriori, anche io credo che avrei dovuto, non buttare allora 900 euro, dato che avevo ancora 3 mesi di Fiat, e poi leggendo la polizza, notai che vi erano strane esclusioni su parti meccaniche, che mi lasciarono perplesso, fatevi spiegare e leggete attentamente cosa non coprono quelle polizze, e valutate il rischio. Per fortuna mi è andato tutto bene,... e i conce generalmente rispondono di tutto ciò che possono.
...
Facciamo un esempio, tanto per capirci: acquisto un camper usato con 70 mila km da un venditore professionale.
Dopo un mese si brucia la frizione: lo devo riparare a spese mie?
8
ubistrada
ubistrada
16/10/2017 70
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 01:15:07
In risposta al messaggio di chorus del 30/11/2019 alle 00:11:24

Facciamo un esempio, tanto per capirci: acquisto un camper usato con 70 mila km da un venditore professionale. Dopo un mese si brucia la frizione: lo devo riparare a spese mie?
Si, la frizione è definito "materiale di consumo" così, come ad esempio, le pastiglie dei freni.
Immagino che prima dell'acquisto il veicolo sia stato provato e se quel componente funzionava correttamente, non può "bruciarsi" in un mese salvo un uso sbagliato; partenza in forte pendenza a pieno carico o manovre del genere.
Diverso se si rompe il cuscinetto reggispinta, l'attuatore o organi complementari, ma il disco non può semplicemente bruciarsi.
Personalmente ritengo comunque che sia sempre meglio un approccio bonario piuttosto che partire già con l'intenzione di fare valere le proprie ragioni a suon di avvocati. 
Probabilmente 1000 euro sono molti, ma come già detto da qualche collega, alla sottoscrizione di una garanzia su polizza assicurativa viene fornito nel dettaglio l'elenco dei componenti compresi e i casi di esclusione.
Non ultimo, il famoso ripristino della conformità a cui si fa riferimento nel codice del consumo, prevede anche la possibilità da parte del venditore di sostituire le parti guaste con componenti usati e che siano atti a ripristinare l'uso alla cui cosa sono destinati.
Le polizze di garanzia prevedono invece sostituzione con componenti nuovi o al massimo rigenerati.  
Ciao,
renzo

Modificato da ubistrada il 30/11/2019 alle 01:17:17
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 01:23:02

naha1979   , al di la della convenienza o meno di quella tipologia di polizza e sue franchgie che è tutta una faccenda a sè stante tu comunque l'hai rifiutata e nulla ti è dovuto , ora ove possibile e applicabile entra in gioco la garanzia legale dell'usato ma in caso di bisogno più o meno grave in quei 12 mesi cosa credi di risolvere ? , insomma capisci che se il danno o difetto fosse di una certa entità dimostrabile fin dall'acquisto quella garanzia diventa un coltello a doppio taglio tutta a favore del conce e tu hai voglia di girare per avvocati ma il mezzo sarà dal conce e la ci rimarrà senza alcun intervento oppure interventi denominati classici tiratadi  fino a fine garanzia 

hai acquistato un mezzo usato abbastanza recente e francamente devo dire che hai fatto bene a rifiutare quella tipologia di polizza ma in caso di bisogno dimostrabile non dare troppo affidamento sulla garanzia legale dellusato e soprotutto sulle vie legali perchè chi ci rimetterà sarai sempre tu e mai il conce , il conce la via per uscirne la trova facilmente senza alcun esborso da parte sua e tu con il tuo camper e avvocati di mezzo oltre al portafoglio vuoto rimarrai spiazzato e amareggiato ritrovandoti con un camper pataccato quà e la

chiaramente ti auguro che il tuo camper nel periodo dei classici 12 mesi garantiti non abbia grandi problemi presenti dimostrabili fin dall'acquisto perchè entrerai in un labirinto senza uscita e 12 mesi passano in fretta , quindi nel malaugurato stretto bisogno o necessità io sono convinto che la via migliore rimane quella di farlo sistemare come si deve a proprie spese e a fin della suonata spenderai meno , questo sarebbe il fine vero e proprio di questa pacifica e interessante discussione 

mario
Mario
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masivo
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24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 01:57:18
In risposta al messaggio di chorus del 30/11/2019 alle 00:11:24

Facciamo un esempio, tanto per capirci: acquisto un camper usato con 70 mila km da un venditore professionale. Dopo un mese si brucia la frizione: lo devo riparare a spese mie?
Dipende dal tipo di danno, se è per usura...di solito la frizione non rientra in nessuna garanzia, nemmeno sul nuovo, la frizione è materiale di consumo, poi chiaro che se si riconosce un consumo anomalo, il costruttore può riconoscere il danno.

Su un usato con 70000 km. senza un pre accordo non ci sono garanzie, ma se vi fossero dubbi, può essere messa in una clausola del contratto, la sua garanzia, e il venditore ne deve rispondere.
Poi può essere che il venditore, Ti riconosca comunque, senza accordi, in parte o al 100% il danno, dipende da come interpreta la cosa, da come vieni considerato Tu come cliente, da quanto hai speso del mezzo, quanti km ci hai fatto Tu, se sei cliente affezionato o casuale, ecc... solitamente il venditore ha interesse, di accontentare il più possibile il cliente, per questo è sempre bene tenere un rapporto cordiale.

 
Ivo

Modificato da masivo il 30/11/2019 alle 02:12:50
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chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 09:02:29
Buongiorno a tutti, replico agli ultimi messaggi, premettendo che questa è la sezione leggi del forum e non la sezione comportamenti.
Come è già stato ricordato, per i vizi occulti esiste la garanzia del codice civile e per la conformità del bene compravenduto esiste la garanzia del codice di consumo.
Su questi due tipi di garanzie mi piacerebbe aprire una discussione.
Poi mi rendo conto che se io acquistassi un camper usato e due giorni dopo andassi dal venditore professionale (ma anche dal privato, attenzione) con sottobraccio il codice civile e il codice del consumo, questi mi potrebbe ridere in faccia, o forse si tratterrebbe per mio rispetto, in altre e più chiare parole mi converrebbe intavolare una trattativa con approccio commerciale e non giuridico, però ragazzi le norme a tutela del compratore esistono, eccome se esistono.
Ecco, mi piacerebbe parlassimo di queste garanzie e capire se ci sono testimonianze in merito.
Grazie a tutti coloro che interverranno.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 09:08:08
forse ( e sottolineo forse) il post è stato aperto per sentirsi dire  che  a differenza della maggior parte delle persone , ''lui'' è stato piu furbo ,ha risparmiato 1000 eurini e avra' sicuramente tutte le garanzie nonostante la rinuncia dichiarata wink
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