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Garanzie del concessionario, facciamo chiarezza

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19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 09:20:43
In risposta al messaggio di morodirho del 30/11/2019 alle 09:08:08

forse ( e sottolineo forse) il post è stato aperto per sentirsi dire  che  a differenza della maggior parte delle persone , ''lui'' è stato piu furbo ,ha risparmiato 1000 eurini e avra' sicuramente tutte le garanzie nonostante la rinuncia dichiarata 
A me piacerebbe intavolare una "sana" discussione sui seguenti due concetti:
- difetto di conformità (codice del consumo, artt 114 e seguenti)
- vizi della cosa venduta (art 1490 del codice civile)
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4643
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 09:36:38
se interessa ho trovato questo

https://www.diritto.it/garanzia...


per un difetto rilevato il giorno stesso dell'acquisto. il cliente ha avuto ragione, ma in cassazione quando hanno detto che l'esclusione vale solo per i difetti che possono ragionevolmente, percettibile e manifestii
a quanto capisco dalle note, in un caso precedente invece la cassazione aveva dato ragione al venditore





 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 10:36:27
In risposta al messaggio di morodirho del 30/11/2019 alle 09:08:08

forse ( e sottolineo forse) il post è stato aperto per sentirsi dire  che  a differenza della maggior parte delle persone , ''lui'' è stato piu furbo ,ha risparmiato 1000 eurini e avra' sicuramente tutte le garanzie nonostante la rinuncia dichiarata 
Moro...sarebbe meglio evitare questi interventi banali che non apportano nulla di costruttivo alla discussione. Riguardo il resto, se devo dirvela tutta, il conce mi ha detto (a parole) che in caso di guasto serio la famosa "polizza" (ovvero la garanzia commerciale per la quale mi ha chiesto 1000€) avrebbe coperto solo in parte la riparazione...come se già non lo sapessi ;-) Insomma, ci siamo capiti. A mio parere questa garanzia commerciale aggiuntiva fornita dal conce può avere senso solo per mezzi più vecchi di 10 anni, ma come è stato già detto, a quel punto il conce accetterebbe di prestare tale garanzia per soli 1000€?
 
www.vivereincamper.com

Modificato da naha1979 il 30/11/2019 alle 10:37:19
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
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Inserito il 30/11/2019 alle: 13:08:59
In risposta al messaggio di naha1979 del 30/11/2019 alle 10:36:27

Moro...sarebbe meglio evitare questi interventi banali che non apportano nulla di costruttivo alla discussione. Riguardo il resto, se devo dirvela tutta, il conce mi ha detto (a parole) che in caso di guasto serio la famosa
polizza (ovvero la garanzia commerciale per la quale mi ha chiesto 1000€) avrebbe coperto solo in parte la riparazione...come se già non lo sapessi ;-) Insomma, ci siamo capiti. A mio parere questa garanzia commerciale aggiuntiva fornita dal conce può avere senso solo per mezzi più vecchi di 10 anni, ma come è stato già detto, a quel punto il conce accetterebbe di prestare tale garanzia per soli 1000€?  
...
Non è il conce che non fa la assicurazione nei mezzi con piu di 10 ani, è proprio la compagnia assicuratrice che non le fa per i mezzi oltre 10 anni in quanto rischio troppo elevato e non conveniente.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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masivo
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24/08/2008 15228
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Inserito il 30/11/2019 alle: 14:34:41
In risposta al messaggio di chorus del 30/11/2019 alle 09:20:43

A me piacerebbe intavolare una sana discussione sui seguenti due concetti: - difetto di conformità (codice del consumo, artt 114 e seguenti) - vizi della cosa venduta (art 1490 del codice civile)
Credimi è una inutile perdita di tempo laugh
In Italia, è tutto scritto in modo poco chiaro, di conseguenza interpretabile, di conseguenza sarà legge l' opinione di un giudice in quel momento, per quel caso....figuriamoci su un argomento del genere (garanzie su oggetto usato)...auguri.wink

Quasi sempre la prassi consolidata, che è dettata dal comune buon senso, è quella che conta realmente...poi ci sono gli avvocati, le associazioni consumatori,... anche loro devono campare.
Ivo
19
chorus
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05/10/2006 12492
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Inserito il 30/11/2019 alle: 15:09:42
In risposta al messaggio di masivo del 30/11/2019 alle 14:34:41

Credimi è una inutile perdita di tempo  In Italia, è tutto scritto in modo poco chiaro, di conseguenza interpretabile, di conseguenza sarà legge l' opinione di un giudice in quel momento, per quel caso....figuriamoci
su un argomento del genere (garanzie su oggetto usato)...auguri. Quasi sempre la prassi consolidata, che è dettata dal comune buon senso, è quella che conta realmente...poi ci sono gli avvocati, le associazioni consumatori,... anche loro devono campare.
...
Su questo dissento: il codice del consumo è un decreto legislativo, norma adottata dal Governo, in ottemperanza ad una legge delega. Tale legge delega, tra l'altro, dice testualmente: "adeguamento della normativa alle disposizioni comunitarie e agli accordi internazionali e articolazione della stessa allo scopo di armonizzarla e riordinarla, nonché di renderla strumento coordinato per il raggiungimento degli obiettivi di tutela del consumatore previsti in sede internazionale".
Ci capisco poco di leggi, ma mi sembra che tale norma sia figlia di norme internazionali, dunque se è scritta bene o male è perché è scritta bene o male la norma di rango superiore.
Già l'art. 1490 del codice civile mi sembra molto, molto chiaro sul tema.
E sentirmi dire che i concessionari non garantiscono un veicolo usato mi fa imbestialire (a scanso di equivoci sono del parere che l'ordinamento giuridico deve tutelare entrambe le parti del contratto di compravendita).
Non lo garantiscono perché sperano che l'acquirente non si rivolga ad un legale.
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15228
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Inserito il 30/11/2019 alle: 16:18:17
In risposta al messaggio di chorus del 30/11/2019 alle 15:09:42

Su questo dissento: il codice del consumo è un decreto legislativo, norma adottata dal Governo, in ottemperanza ad una legge delega. Tale legge delega, tra l'altro, dice testualmente: adeguamento della normativa alle disposizioni
comunitarie e agli accordi internazionali e articolazione della stessa allo scopo di armonizzarla e riordinarla, nonché di renderla strumento coordinato per il raggiungimento degli obiettivi di tutela del consumatore previsti in sede internazionale. Ci capisco poco di leggi, ma mi sembra che tale norma sia figlia di norme internazionali, dunque se è scritta bene o male è perché è scritta bene o male la norma di rango superiore. Già l'art. 1490 del codice civile mi sembra molto, molto chiaro sul tema. E sentirmi dire che i concessionari non garantiscono un veicolo usato mi fa imbestialire (a scanso di equivoci sono del parere che l'ordinamento giuridico deve tutelare entrambe le parti del contratto di compravendita). Non lo garantiscono perché sperano che l'acquirente non si rivolga ad un legale.
...
Mi sembra strano Tu non capisca che un usato non può essere garantito, poichè è una cosa indefinibile, se una legge costringesse il venditore a dare una garanzia vera e completa, sarebbe costretto a non vendere più usati, la garanzia in un usato, sta nella fiducia sui controlli del venditore, quello che il venditore non vede e non sa, non può garantirlo.
Chi compra dovrebbe vendersi prima il mezzo, il mercato subirebbe solo conseguenze negative.
Per questo ci sono le assicurazioni, che coprono garanzie, su numeri molto superiori di un piccolo venditore.

PS: ma perchè riteniamo normale che un mezzo nuovo, dopo 2 anni non goda più di garanzie, mentre pretendiamo garanzie simili al nuovo su un mezzo magari vecchio di 10 anni?....accontentiamoci delle assicurazioni e il buon cuore del venditorelaugh

chorus....Esempio:...sei conce, di camper, prendi dentro un 2.2 Ford, lo valuti sulla vendita del nuovo, 20 k...lo rivendi a 25 k con la garanzia che Ti piace tanto, un anno è lungo, entro questo anno il motore salta, (pistonite?) che fai ? gli rifai il motore dal costo di 7 k?...NOOOOO. se sai fare bene il Tuo mestiere, fai fare la garanzia assicurativa, altrimenti su un mezzo così dovresti assumerti rischi, da non rendere conveniente il ritiro e la vendita, ...se lo valuti 15 k per diminuire il rischio, perdi la vendita, essendo fuori mercato il Tuo comportamento.
Ivo
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naha1979
naha1979
12/05/2009 740
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Inserito il 30/11/2019 alle: 17:10:52
In risposta al messaggio di masivo del 30/11/2019 alle 16:18:17

Mi sembra strano Tu non capisca che un usato non può essere garantito, poichè è una cosa indefinibile, se una legge costringesse il venditore a dare una garanzia vera e completa, sarebbe costretto a non vendere più usati,
la garanzia in un usato, sta nella fiducia sui controlli del venditore, quello che il venditore non vede e non sa, non può garantirlo. Chi compra dovrebbe vendersi prima il mezzo, il mercato subirebbe solo conseguenze negative. Per questo ci sono le assicurazioni, che coprono garanzie, su numeri molto superiori di un piccolo venditore. PS: ma perchè riteniamo normale che un mezzo nuovo, dopo 2 anni non goda più di garanzie, mentre pretendiamo garanzie simili al nuovo su un mezzo magari vecchio di 10 anni?....accontentiamoci delle assicurazioni e il buon cuore del venditore chorus....Esempio:...sei conce, di camper, prendi dentro un 2.2 Ford, lo valuti sulla vendita del nuovo, 20 k...lo rivendi a 25 k con la garanzia che Ti piace tanto, un anno è lungo, entro questo anno il motore salta, (pistonite?) che fai ? gli rifai il motore dal costo di 7 k?...NOOOOO. se sai fare bene il Tuo mestiere, fai fare la garanzia assicurativa, altrimenti su un mezzo così dovresti assumerti rischi, da non rendere conveniente il ritiro e la vendita, ...se lo valuti 15 k per diminuire il rischio, perdi la vendita, essendo fuori mercato il Tuo comportamento.
...
Il punto è che ANCHE con la garanzia assicurativa/commerciale, tra impicci imbrogli e le solite clausole scritte in piccolo, finisce che se il tuo camper Ford becca la pistonite da 7mila euro ti attacchi comunque al tram, a meno che non ti rivolgi ad avvocato e tanti auguri  :) Quel tipo di garanzia per me (e questo è anche più o meno il tenore del discorso che mi ha fatto il conce) riguarda solo piccoli difetti che può presentare il mezzo. Ma già se si tratta di un cambiare ex-novo un frigo, sono DOLORI: questo sì che è garantito.
www.vivereincamper.com
17
masivo
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24/08/2008 15228
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Inserito il 30/11/2019 alle: 19:43:12
In risposta al messaggio di naha1979 del 30/11/2019 alle 17:10:52

Il punto è che ANCHE con la garanzia assicurativa/commerciale, tra impicci imbrogli e le solite clausole scritte in piccolo, finisce che se il tuo camper Ford becca la pistonite da 7mila euro ti attacchi comunque al tram,
a meno che non ti rivolgi ad avvocato e tanti auguri  :) Quel tipo di garanzia per me (e questo è anche più o meno il tenore del discorso che mi ha fatto il conce) riguarda solo piccoli difetti che può presentare il mezzo. Ma già se si tratta di un cambiare ex-novo un frigo, sono DOLORI: questo sì che è garantito.
...
Hai ragione, se si leggono le polizze, troppe cose sono intese come parti usurabili, non coperte, su questa cosa poi non pagano, se ci si pensa, è quasi tutto usurabile laugh...per questo ho detto anche che serve il buon cuore del venditore.

Molti anni fa presi un Volvo 480 usato, e dopo 15 giorni, un motorino dei fari non andava più, telefonai e il capoofficina mi disse che costava 500.000 lire, era considerato usurabile, e me lo dovevo pagare.
Andai la e risolsi col buon cuore della figlia del propietario della concessionaria, non mi fece pagare, e mi diede pure l' auto sostitutiva.
Il capoofficina mi disse anche Lui che in realtà la garanzia sul' usato, era quasi come non ci fosse, e stava al venditore fare ciò che riteneva opportuno, per il buon andamento commerciale, (allora non vi erano le assicurative, c' era solo il buon cuore) laugh cioè trattare bene il cliente, se lo si riteneva opportuno.

O intendiamoci, le cose si evolvono, può essere che le leggi tutelino, un po di più il compratore, ma se non si rispettano le logiche di mercato, poi il mercato prende le contromisure, se un prodotto non conviene venderlo, non lo si vende.
Ivo

Modificato da masivo il 30/11/2019 alle 19:51:00
morodirho
morodirho
-
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Inserito il 30/11/2019 alle: 20:42:09
In risposta al messaggio di naha1979 del 30/11/2019 alle 10:36:27

Moro...sarebbe meglio evitare questi interventi banali che non apportano nulla di costruttivo alla discussione. Riguardo il resto, se devo dirvela tutta, il conce mi ha detto (a parole) che in caso di guasto serio la famosa
polizza (ovvero la garanzia commerciale per la quale mi ha chiesto 1000€) avrebbe coperto solo in parte la riparazione...come se già non lo sapessi ;-) Insomma, ci siamo capiti. A mio parere questa garanzia commerciale aggiuntiva fornita dal conce può avere senso solo per mezzi più vecchi di 10 anni, ma come è stato già detto, a quel punto il conce accetterebbe di prestare tale garanzia per soli 1000€?  
...
se tutti quelli che ti hanno risposto ti hanno detto che stai sbagliando ,quale intervento ''costruttivo'' vuoi avere , tieniti  la tua idea e amen 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 21:16:30
Non ho capito se l'usato in questione sia un furgonato o un pannellato. La cosa a mio avviso potrebbe avere la sua importanza perchè fin qua s'è solo parlato di eventuali guasti meccanici non prevedibili, quindi affidati alla sorte e alla buona fede di chi vende. Ma supponiamo che il camper sia un pannellato, quindi cagionevole per sua natura di infiltrazioni (non lo dico io, lo dicono le statistiche, e sono molti), a questo punto chi mi dice che il conce non era consapevole del 'guasto' (non mi si dica il contrario perchè non ci credo) e la sua 'mossa del cavallo', ovvero di abile iniziativa, diventa vincente. Accontenta il cliente con lo sconto e contemporaneamente si premunisce da beghe future (ben più costose di mille euro), avendo il cliente firmato una totale rinuncia di rivalsa. Sono sospettoso per natura e credo che un buon venditore conosca con sufficienza il compratore e ancora meglio la parte debole di ciò che vende.
Bruno

 
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 325
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 21:42:00
Quasi alla fine della terza pagina di interventi, ancora non si sa a che cosa abbia rinunciato.
 
Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)
19
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 00:37:44
In risposta al messaggio di masivo del 30/11/2019 alle 19:43:12

Hai ragione, se si leggono le polizze, troppe cose sono intese come parti usurabili, non coperte, su questa cosa poi non pagano, se ci si pensa, è quasi tutto usurabile ...per questo ho detto anche che serve il buon cuore
del venditore. Molti anni fa presi un Volvo 480 usato, e dopo 15 giorni, un motorino dei fari non andava più, telefonai e il capoofficina mi disse che costava 500.000 lire, era considerato usurabile, e me lo dovevo pagare. Andai la e risolsi col buon cuore della figlia del propietario della concessionaria, non mi fece pagare, e mi diede pure l' auto sostitutiva. Il capoofficina mi disse anche Lui che in realtà la garanzia sul' usato, era quasi come non ci fosse, e stava al venditore fare ciò che riteneva opportuno, per il buon andamento commerciale, (allora non vi erano le assicurative, c' era solo il buon cuore)  cioè trattare bene il cliente, se lo si riteneva opportuno. O intendiamoci, le cose si evolvono, può essere che le leggi tutelino, un po di più il compratore, ma se non si rispettano le logiche di mercato, poi il mercato prende le contromisure, se un prodotto non conviene venderlo, non lo si vende.
...
Non è sempre così, a volte è meglio avere solo la garanzia di legge, così non si viene rimbalzati da un'assicurazione che ti fà pagare la metà , così tu non ti sbatti più di tanto per recuperare il resto, anche questa è strategia, trattando direttamente con il venditore, è lui che si fà carico del tutto, e poi si arrangia con la sua assicurazione, mi è capitato 2 volte con 2 macchine diverse, e il venditore , se pur riluttante, ha preferito riparare a sue spese piuttosto che avere a che fare con avvocati, ben sapendo che avrebbe avuto un'alta percentuale di perdere la causa, con spese legali a suo carico.
 Se al mezzo si applica la garanzia di legge per l'usato, è tenuto a rispondere dei eventuali danni , con esclusione dei materiali di consumo, batteria , lampadine, frizione,  freni, ma già parlando di motore, la cosa si fà ardua, parlando di dotazione interna, stufa, frigo, la cosa non è una passeggiata per il venditore, premettendo che anche il danneggiato dovrà  darsi da fare per dimostrare il tutto, ma in quasi tuti i casi chi vende non accoglie a braccia aperte chi si presenta per un risarcimento danni, manco le asicurazioni, quando hai il 100% della ragione, trattano sempre.
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Volante 21
Volante 21
19/06/2018 495
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 09:20:19
Leggendo e rileggendo, mi convinco sempre più che è  vero che in primis bisogna valutare la serietà  delle persone, in questo caso dei marchi, ho da sempre Laika, mai avuto un problema nei primi 2 anni di garanzia ne a volte anche dopo 4 o 5 ove il difetto fosse palesemente dovuto a difetto di fabbricazione o manodopera, ad effettuare interventi senza alcuna spesa e senza nessuna discussione.naturalmente sto parlando di cellula e non di motore.
Volante 21
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 09:49:05
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/11/2019 alle 09:36:38

se interessa ho trovato questo per un difetto rilevato il giorno stesso dell'acquisto. il cliente ha avuto ragione, ma in cassazione quando hanno detto che l'esclusione vale solo per i difetti che possono ragionevolmente, percettibile e manifestii a quanto capisco dalle note, in un caso precedente invece la cassazione aveva dato ragione al venditore  
Interessante, grazie, spero lo legga anche masivo.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 10:00:35
In risposta al messaggio di masivo del 30/11/2019 alle 16:18:17

Mi sembra strano Tu non capisca che un usato non può essere garantito, poichè è una cosa indefinibile, se una legge costringesse il venditore a dare una garanzia vera e completa, sarebbe costretto a non vendere più usati,
la garanzia in un usato, sta nella fiducia sui controlli del venditore, quello che il venditore non vede e non sa, non può garantirlo. Chi compra dovrebbe vendersi prima il mezzo, il mercato subirebbe solo conseguenze negative. Per questo ci sono le assicurazioni, che coprono garanzie, su numeri molto superiori di un piccolo venditore. PS: ma perchè riteniamo normale che un mezzo nuovo, dopo 2 anni non goda più di garanzie, mentre pretendiamo garanzie simili al nuovo su un mezzo magari vecchio di 10 anni?....accontentiamoci delle assicurazioni e il buon cuore del venditore chorus....Esempio:...sei conce, di camper, prendi dentro un 2.2 Ford, lo valuti sulla vendita del nuovo, 20 k...lo rivendi a 25 k con la garanzia che Ti piace tanto, un anno è lungo, entro questo anno il motore salta, (pistonite?) che fai ? gli rifai il motore dal costo di 7 k?...NOOOOO. se sai fare bene il Tuo mestiere, fai fare la garanzia assicurativa, altrimenti su un mezzo così dovresti assumerti rischi, da non rendere conveniente il ritiro e la vendita, ...se lo valuti 15 k per diminuire il rischio, perdi la vendita, essendo fuori mercato il Tuo comportamento.
...
Non mi reputo una persona particolarmente intelligente, ma la differenza tra bene usato e bene nuovo riesco a comprenderla.
Io non mi fossilizzerei sull'approccio commerciale: è evidente che un bravo concessionario, che pensa (giustamente) al suo conto economico, deve ritirare al meglio un veicolo usato in permuta di uno nuovo, e successivamente venderlo massimizzando la plusvalenza, e soprattutto dimenticandosi dello stesso una volta uscito dal suo piazzale.
Tuttavia, in questa sezione, lo ripeto, parliamo di leggi. Ci sono leggi che tutelano il compratore, anche di un bene usato.
Il "vizio di conformità": questo è il tema su cui discutere; appare più che evidente che la conformità di un bene nuovo non è quella di un bene usato. Ma anche il bene usato deve avere una conformità all'uso propria di quel bene.
Se acquisto un camper usato oggi, e dopo sei mesi accumula una serie di guasti tali per cui, per renderlo conforme al suo uso, devo spendere un importo pari a quanto l'ho pagato, vorrei proprio vedere se il venditore fa orecchio da mercante dicendomi di arrangiarmi.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 10:04:18
In risposta al messaggio di chorus del 01/12/2019 alle 10:00:35

Non mi reputo una persona particolarmente intelligente, ma la differenza tra bene usato e bene nuovo riesco a comprenderla. Io non mi fossilizzerei sull'approccio commerciale: è evidente che un bravo concessionario, che
pensa (giustamente) al suo conto economico, deve ritirare al meglio un veicolo usato in permuta di uno nuovo, e successivamente venderlo massimizzando la plusvalenza, e soprattutto dimenticandosi dello stesso una volta uscito dal suo piazzale. Tuttavia, in questa sezione, lo ripeto, parliamo di leggi. Ci sono leggi che tutelano il compratore, anche di un bene usato. Il vizio di conformità: questo è il tema su cui discutere; appare più che evidente che la conformità di un bene nuovo non è quella di un bene usato. Ma anche il bene usato deve avere una conformità all'uso propria di quel bene. Se acquisto un camper usato oggi, e dopo sei mesi accumula una serie di guasti tali per cui, per renderlo conforme al suo uso, devo spendere un importo pari a quanto l'ho pagato, vorrei proprio vedere se il venditore fa orecchio da mercante dicendomi di arrangiarmi.
...
In altre parole, un conto è la prassi commerciale seguita dalle concessionarie, un altro conto è cosa dispone a riguardo il nostro ordinamento giuridico. 
Nel gioco delle parti ci sono interessi contrapposti e questi influenzano notevolmente il ricorso alle tutele legali. Altro fattore tutt'altro che irrilevante è il tempo, che gioca spesso a favore di una sola parte, in questo caso il venditore.
Sui temi sollevati su questo topic un avvocato ci va a nozze.
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 10:23:46
Ragazzi, per riassumere: quando si compra un usato è sempre un rischio, come è ovvio che sia. E ciò a prescindere che si acquisti da privato o da conce. Nel secondo caso si ha la tutela aggiuntiva del Codice del Consumo, che sicuramente agevola non di poco l'acquirente in tutto l'iter che parte dal riconoscimento del danno fino alla sua eventuale riparazione a carico del venditore, ma rimane comunque una situazione "all'italiana", dove per far valere i propri diritti bisogna sputare sangue (ma questo vale anche per il conce, dunque si gioca ad armi pari). Una prima vittoria è già quella di essere consapevoli di tali diritti. Ad esempio, c'è chi pensa, del tutto erroneamente, che se acquista da un conce tramite il contro vendita, quest'ultimo non è tenuto a riconoscere le direttive del Codice del Consumo (agendo quindi in maniera del tutto simile a un privato...certo, come no!).  Riguardo poi le garanzie accessorie e le varie polizze aggiuntive che vi propinano i conce, io ne starei alla larga, per OVVIE ragioni, a meno che il mezzo non si presenti palesemente usurato e/o con almeno 8-9 anni di vita sul groppone.
www.vivereincamper.com
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 12:29:53
In risposta al messaggio di naha1979 del 01/12/2019 alle 10:23:46

Ragazzi, per riassumere: quando si compra un usato è sempre un rischio, come è ovvio che sia. E ciò a prescindere che si acquisti da privato o da conce. Nel secondo caso si ha la tutela aggiuntiva del Codice del Consumo,
che sicuramente agevola non di poco l'acquirente in tutto l'iter che parte dal riconoscimento del danno fino alla sua eventuale riparazione a carico del venditore, ma rimane comunque una situazione all'italiana, dove per far valere i propri diritti bisogna sputare sangue (ma questo vale anche per il conce, dunque si gioca ad armi pari). Una prima vittoria è già quella di essere consapevoli di tali diritti. Ad esempio, c'è chi pensa, del tutto erroneamente, che se acquista da un conce tramite il contro vendita, quest'ultimo non è tenuto a riconoscere le direttive del Codice del Consumo (agendo quindi in maniera del tutto simile a un privato...certo, come no!).  Riguardo poi le garanzie accessorie e le varie polizze aggiuntive che vi propinano i conce, io ne starei alla larga, per OVVIE ragioni, a meno che il mezzo non si presenti palesemente usurato e/o con almeno 8-9 anni di vita sul groppone.
...
Una conclusione simile, scritta su un forum pubblico, potrebbe convincere un lettore a chiedere al concessionario venditore di un camper usato la riparazione della maniglia della porta del bagno che si rompe dopo sei mesi dall'acquisto.
Il concetto di vizio di conformità, a mio parere, è qualcosa di molto più profondo.
Non credo che all'estero sia diverso, la tutela giuridica di entrambe le parti contrattuali esiste anche qui da noi, e il codice del consumo ne è lo strumento legislativo.
E comunque anche acquistando un camper usato da un privato ci sono delle tutele, regolate dal codice civile, e in particolare dall'art. 1490.
 
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naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 12:43:17
In risposta al messaggio di chorus del 01/12/2019 alle 12:29:53

Una conclusione simile, scritta su un forum pubblico, potrebbe convincere un lettore a chiedere al concessionario venditore di un camper usato la riparazione della maniglia della porta del bagno che si rompe dopo sei mesi
dall'acquisto. Il concetto di vizio di conformità, a mio parere, è qualcosa di molto più profondo. Non credo che all'estero sia diverso, la tutela giuridica di entrambe le parti contrattuali esiste anche qui da noi, e il codice del consumo ne è lo strumento legislativo. E comunque anche acquistando un camper usato da un privato ci sono delle tutele, regolate dal codice civile, e in particolare dall'art. 1490.  
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Chorus hai ragione, ma per quanto profondo sia il concetto di vizio di conformità e/o la tutela "minore" offerta dal Codice Civile, ti trovi comunque in un paese dove una causa civile può arrivare a durare 10 anni. Quindi se si rompe la maniglia del bagno te la ripari tu, se invece capita qualcosa di MOLTO peggio...non ti salverà sicuramente la garanzia accessoria di 1000€ pagata all'acquisto. Ti salverà solo riuscire a strappare un buon accordo bonario col conce, oppure vai di avvocato e...auguri.
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