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Il dilemma peso per il (prossimo) neo-camperista

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614NLV
614NLV
11/12/2018 43
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Inserito il 16/01/2019 alle: 02:16:06
enlightened LONG POST   angel  


Un saluto a tutti, Gianluca, nuovo iscritto, di Milano, a maggio 50 primavere 
E per l'occasione vorrei regalarmi il mio primo camper.

Il budget è scarsissimo, sotto i 10K, di più non posso.
Mi prenderò uno scassone da sistemare un po' e via. Credo di essermi fatto un'idea abbastanza chiara su cosa andrò incontro... ma va bene, aggiudicata, anche perché altre possibilità non ve ne sono.

Parto da zero con la conoscenza camper. Ho fatto solo 20 anni di campeggio, prima in roulotte con i genitori, poi tenda da fidanzato.
Però ho fatto l'alpino laugh (Brunico 7°|91).

Non apro il solito thread sui consigli per il primo acquisto: benché parta da zero, sono bastati i migliaia di post letti e che naturalmente continuo a divorare, per avere già le idee più chiare: una vera e propria enciclopedia!
Mi sono fatto una full-immersion di un paio di mesi a leggervi; pertanto con l'aiuto di alva.it, morodirho, ecostar, IZ4DJI, Dash, impiegatodelvolante, franco49tn, Laikone e tutti gli altri che hanno partecipato e che partecipano al forum, che ringrazio davvero molto perché è come se avessero risposto anche a me, credo di poter fare a meno di quel canonico primo thread, che generalmente accompagna i saluti di un nuovo iscritto: Quale camper?

La decisione è presa (probabilmente la strada più tortuosa): Motorhome!
Laika Laserhome o al limite Arca (Hymer capitasse un'occasione..). Si parla di anni 90 quindi (o fine '80 forse rende meglio l'idea blush)

Definita la pianta (doppia dinette incrociata, 4 posti nella centrale, 2 posti in coda sulla parete opposta), individuato grosso modo il modello (Laika Laserhome 620,610,61..quella serie li insomma, per chi ha memoria blushlaugh), sto cominciando a guardarmi in giro, mentre proseguo la full-immersion sull'Enciclopedia COL.

La maggior indecisione al momento riguarda la motorizzazione: Fiat Ducato 2.5TD o Iveco Daily 2.5TD, con relative differenze di trazione. Ero partito col preferire la TP (gemellata), poi sono passato a Ducato, poi di nuovo la mia preferenza per l'Iveco, per arrivare allo stato attuale dove probabilmente potrei scegliere sia l'uno che l'altro.
Ma nemmeno questo argomento vuole essere l'ennesimo thread sull'annosa questione se preferire trazione anteriore o posteriore.
Grazie infatti agli esimi di cui sopra, anche quest'aspetto mi è abbastanza chiaro. Per dire che tanto finché non provo ne l'uno ne l'altro, quel che serve sapere, tanto ne avete parlato, è qui sul forum ed è... acquisito.

C'è però un aspetto, che potrebbe influenzare la scelta del tipo di trazione, che fatico ancora a mettere bene a fuoco. Anche in questo caso trattasi di annoso dibattito, ma questa volta mette tutti d'accordo: i pesi!

A parte il fatto che la questione pesi ha davvero dell'incredibile, dell'assurdo e dello sconcertante per chi come me, ignaro, e che vuol fare le cose per bene, si approccia al mondo camper! Non aggiungo altro perchè saranno cose dette e stradette e ci sarete passati tutti, ma scoprirlo lascia davvero basiti!

Passiamo oltre. La mia difficoltà ora è quindi cercare quel camper che limiti il più possibile questo handicap, offrendomi più margine, inteso come possibilità di carico, per (provare a) stare nei limiti consentiti.

Da profano pensavo che il limite fosse per tutti a 35 q.li, ma ho appreso che così non è, bisogna vedere la carta di circolazione...

Credevo anche che viaggiando da solo, un mezzo omologato per 5 o 6 posti potesse favorirmi e regalarmi quel peso, liberato dai passeggeri non presenti, alla capacità di carico; logicamente così non è, anzi, venendo calcolati anche se assenti, diventa addirittura un elemento negativo.

Poi c'è la questione trazione: di quanto parliamo? 80/100 Kg in più?
Ma questi sono poi effettivamenti sottratti al peso utile di carico oppure non fa differenza concreta? Per es. lo stesso modello Laika su Ducato magari sulla carta di circolazione riporta Peso Max 3.2 q.li e l'analogo modello su Iveco riporta 3.3 q.li rendendo, almeno da un punto di vista del peso, indifferente la scelta sul tipo di trazione, consentendo di fatto lo stesso carico .

Mi capita poi di trovare specificato negli annunci, a volte, telaio Ducato Maxi: anche in questo caso, come funziona? Come sopra? Cioè, è un aspetto peggiorativo (sempre dal punto di vista dei pesi) da tener conto oppure no?

Considerando che nella scelta iniziale è una cosa di cui vorrei tener conto e anzi le attribuirei alta priorità, considerando che gli annunci dei privati sono sempre più scarni (personalmente giudico anche la cura che uno pone nella stesura dell'annuncio e delle foto...e comincio a farmi un'idea di come possa aver curato anche il camper) e che mai riportano questo dato e che non avrei voglia di contattarli tutti solo per questo, come può l'occhio attento del navigato camperista riconoscere, annusare un mezzo che è fuori peso al solo vederlo, anzi, al solo leggerlo?
O senza carta di circolazione stiamo parlando del sesso degli angeli?
A occhio risulterebbe più o meno così:
751031198974194.jpg

Io come detto avrei ristretto la scelta al Laserhome Laika da 5 posti letto.
Viaggerò prevalentemente solo. Due pannelli, due BS, una bici e il giusto necessario, senza tv, antenna sat, forno, scooter ecc..
Ma chiaramente non ho l'occhio per pesare a vista (o ancor meglio da scheda tecnica) il mezzo a priori, senza saperlo quindi da un contatto diretto con il venditore.
Ed ho paura che il MH messo nel mirino possa essere proprio uno tra questi (considerando anche l'aggiunta di doppi pannelli e BS, oltre la scontata tenda).

Altra cosa: se comprassi un MH omologato per 5 posti viaggio, sarebbe percorribile, ed avrebbe un senso, seguire la strada di reimmatricolarlo per 3 posti guadagnando cosi 140 Kg da poterli aggiungere alla mia capacità di carico entro il limite?

E poi...Inizialmente pensavo: che problema c'è? Lo prendo più piccolo, 4 posti, 5,5 m e starò sicuramente nel peso. Ma ho scoperto che invece questi mezzi possono essere immatricolati per es per soli 2.7 q.li. E allora cambia poco al fine del mio carico utile...no?
Poi ho comunque optato per la doppia dinette per avere più spazio.
Quanto può essere considerato un buon delta tra il peso a vuoto e max circolante in termini di kg (nel mio caso)?

Insomma, come vedete ho un po' di confusione al riguardo e mi disorienta nella scelta del mezzo, visto che è un aspetto di cui vorrei tener conto.

Qualcuno è così gentile da farmi un po' più di chiarezza e fugarmi i dubbi sopra espressi?

Intanto grazie a tutti, vi leggo assiduamente da un paio di mesi e mi avete insegnato molto yes 
Buona giornata! wink
Gianlu
16
salito
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21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 07:29:23
In risposta al messaggio di 614NLV del 16/01/2019 alle 02:16:06

 LONG POST     Un saluto a tutti, Gianluca, nuovo iscritto, di Milano, a maggio 50 primavere  E per l'occasione vorrei regalarmi il mio primo camper. Il budget è scarsissimo, sotto i 10K, di più non posso.
Mi prenderò uno scassone da sistemare un po' e via. Credo di essermi fatto un'idea abbastanza chiara su cosa andrò incontro... ma va bene, aggiudicata, anche perché altre possibilità non ve ne sono. Parto da zero con la conoscenza camper. Ho fatto solo 20 anni di campeggio, prima in roulotte con i genitori, poi tenda da fidanzato. Però ho fatto l'alpino  (Brunico 7°|91). Non apro il solito thread sui consigli per il primo acquisto: benché parta da zero, sono bastati i migliaia di post letti e che naturalmente continuo a divorare, per avere già le idee più chiare: una vera e propria enciclopedia! Mi sono fatto una full-immersion di un paio di mesi a leggervi; pertanto con l'aiuto di alva.it, morodirho, ecostar, IZ4DJI, Dash, impiegatodelvolante, franco49tn, Laikone e tutti gli altri che hanno partecipato e che partecipano al forum, che ringrazio davvero molto perché è come se avessero risposto anche a me, credo di poter fare a meno di quel canonico primo thread, che generalmente accompagna i saluti di un nuovo iscritto: Quale camper? La decisione è presa (probabilmente la strada più tortuosa): Motorhome! Laika Laserhome o al limite Arca (Hymer capitasse un'occasione..). Si parla di anni 90 quindi (o fine '80 forse rende meglio l'idea ) Definita la pianta (doppia dinette incrociata, 4 posti nella centrale, 2 posti in coda sulla parete opposta), individuato grosso modo il modello (Laika Laserhome 620,610,61..quella serie li insomma, per chi ha memoria ), sto cominciando a guardarmi in giro, mentre proseguo la full-immersion sull'Enciclopedia COL. La maggior indecisione al momento riguarda la motorizzazione: Fiat Ducato 2.5TD o Iveco Daily 2.5TD, con relative differenze di trazione. Ero partito col preferire la TP (gemellata), poi sono passato a Ducato, poi di nuovo la mia preferenza per l'Iveco, per arrivare allo stato attuale dove probabilmente potrei scegliere sia l'uno che l'altro. Ma nemmeno questo argomento vuole essere l'ennesimo thread sull'annosa questione se preferire trazione anteriore o posteriore. Grazie infatti agli esimi di cui sopra, anche quest'aspetto mi è abbastanza chiaro. Per dire che tanto finché non provo ne l'uno ne l'altro, quel che serve sapere, tanto ne avete parlato, è qui sul forum ed è... acquisito. C'è però un aspetto, che potrebbe influenzare la scelta del tipo di trazione, che fatico ancora a mettere bene a fuoco. Anche in questo caso trattasi di annoso dibattito, ma questa volta mette tutti d'accordo: i pesi! A parte il fatto che la questione pesi ha davvero dell'incredibile, dell'assurdo e dello sconcertante per chi come me, ignaro, e che vuol fare le cose per bene, si approccia al mondo camper! Non aggiungo altro perchè saranno cose dette e stradette e ci sarete passati tutti, ma scoprirlo lascia davvero basiti! Passiamo oltre. La mia difficoltà ora è quindi cercare quel camper che limiti il più possibile questo handicap, offrendomi più margine, inteso come possibilità di carico, per (provare a) stare nei limiti consentiti. Da profano pensavo che il limite fosse per tutti a 35 q.li, ma ho appreso che così non è, bisogna vedere la carta di circolazione... Credevo anche che viaggiando da solo, un mezzo omologato per 5 o 6 posti potesse favorirmi e regalarmi quel peso, liberato dai passeggeri non presenti, alla capacità di carico; logicamente così non è, anzi, venendo calcolati anche se assenti, diventa addirittura un elemento negativo. Poi c'è la questione trazione: di quanto parliamo? 80/100 Kg in più? Ma questi sono poi effettivamenti sottratti al peso utile di carico oppure non fa differenza concreta? Per es. lo stesso modello Laika su Ducato magari sulla carta di circolazione riporta Peso Max 3.2 q.li e l'analogo modello su Iveco riporta 3.3 q.li rendendo, almeno da un punto di vista del peso, indifferente la scelta sul tipo di trazione, consentendo di fatto lo stesso carico . Mi capita poi di trovare specificato negli annunci, a volte, telaio Ducato Maxi: anche in questo caso, come funziona? Come sopra? Cioè, è un aspetto peggiorativo (sempre dal punto di vista dei pesi) da tener conto oppure no? Considerando che nella scelta iniziale è una cosa di cui vorrei tener conto e anzi le attribuirei alta priorità, considerando che gli annunci dei privati sono sempre più scarni (personalmente giudico anche la cura che uno pone nella stesura dell'annuncio e delle foto...e comincio a farmi un'idea di come possa aver curato anche il camper) e che mai riportano questo dato e che non avrei voglia di contattarli tutti solo per questo, come può l'occhio attento del navigato camperista riconoscere, annusare un mezzo che è fuori peso al solo vederlo, anzi, al solo leggerlo? O senza carta di circolazione stiamo parlando del sesso degli angeli? A occhio risulterebbe più o meno così: Io come detto avrei ristretto la scelta al Laserhome Laika da 5 posti letto. Viaggerò prevalentemente solo. Due pannelli, due BS, una bici e il giusto necessario, senza tv, antenna sat, forno, scooter ecc.. Ma chiaramente non ho l'occhio per pesare a vista (o ancor meglio da scheda tecnica) il mezzo a priori, senza saperlo quindi da un contatto diretto con il venditore. Ed ho paura che il MH messo nel mirino possa essere proprio uno tra questi (considerando anche l'aggiunta di doppi pannelli e BS, oltre la scontata tenda). Altra cosa: se comprassi un MH omologato per 5 posti viaggio, sarebbe percorribile, ed avrebbe un senso, seguire la strada di reimmatricolarlo per 3 posti guadagnando cosi 140 Kg da poterli aggiungere alla mia capacità di carico entro il limite? E poi...Inizialmente pensavo: che problema c'è? Lo prendo più piccolo, 4 posti, 5,5 m e starò sicuramente nel peso. Ma ho scoperto che invece questi mezzi possono essere immatricolati per es per soli 2.7 q.li. E allora cambia poco al fine del mio carico utile...no? Poi ho comunque optato per la doppia dinette per avere più spazio. Quanto può essere considerato un buon delta tra il peso a vuoto e max circolante in termini di kg (nel mio caso)? Insomma, come vedete ho un po' di confusione al riguardo e mi disorienta nella scelta del mezzo, visto che è un aspetto di cui vorrei tener conto. Qualcuno è così gentile da farmi un po' più di chiarezza e fugarmi i dubbi sopra espressi? Intanto grazie a tutti, vi leggo assiduamente da un paio di mesi e mi avete insegnato molto   Buona giornata!  Gianlu
...
..scusami ma io sono rimasto al peso in marcia 
mi peso/pesano in viaggio carico vacanze io e passeggero entro i miei 3500kg
non ho a bordo gli altri due probabili passeggeri ovviamente non ci sono i loro bagagli
tutto normale 
non sarei entro peso se ...se si fosse in quattro con relativi bagagli...stop
intendevi questo ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 12660
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Inserito il 16/01/2019 alle: 08:03:43
In risposta al messaggio di 614NLV del 16/01/2019 alle 02:16:06

 LONG POST     Un saluto a tutti, Gianluca, nuovo iscritto, di Milano, a maggio 50 primavere  E per l'occasione vorrei regalarmi il mio primo camper. Il budget è scarsissimo, sotto i 10K, di più non posso.
Mi prenderò uno scassone da sistemare un po' e via. Credo di essermi fatto un'idea abbastanza chiara su cosa andrò incontro... ma va bene, aggiudicata, anche perché altre possibilità non ve ne sono. Parto da zero con la conoscenza camper. Ho fatto solo 20 anni di campeggio, prima in roulotte con i genitori, poi tenda da fidanzato. Però ho fatto l'alpino  (Brunico 7°|91). Non apro il solito thread sui consigli per il primo acquisto: benché parta da zero, sono bastati i migliaia di post letti e che naturalmente continuo a divorare, per avere già le idee più chiare: una vera e propria enciclopedia! Mi sono fatto una full-immersion di un paio di mesi a leggervi; pertanto con l'aiuto di alva.it, morodirho, ecostar, IZ4DJI, Dash, impiegatodelvolante, franco49tn, Laikone e tutti gli altri che hanno partecipato e che partecipano al forum, che ringrazio davvero molto perché è come se avessero risposto anche a me, credo di poter fare a meno di quel canonico primo thread, che generalmente accompagna i saluti di un nuovo iscritto: Quale camper? La decisione è presa (probabilmente la strada più tortuosa): Motorhome! Laika Laserhome o al limite Arca (Hymer capitasse un'occasione..). Si parla di anni 90 quindi (o fine '80 forse rende meglio l'idea ) Definita la pianta (doppia dinette incrociata, 4 posti nella centrale, 2 posti in coda sulla parete opposta), individuato grosso modo il modello (Laika Laserhome 620,610,61..quella serie li insomma, per chi ha memoria ), sto cominciando a guardarmi in giro, mentre proseguo la full-immersion sull'Enciclopedia COL. La maggior indecisione al momento riguarda la motorizzazione: Fiat Ducato 2.5TD o Iveco Daily 2.5TD, con relative differenze di trazione. Ero partito col preferire la TP (gemellata), poi sono passato a Ducato, poi di nuovo la mia preferenza per l'Iveco, per arrivare allo stato attuale dove probabilmente potrei scegliere sia l'uno che l'altro. Ma nemmeno questo argomento vuole essere l'ennesimo thread sull'annosa questione se preferire trazione anteriore o posteriore. Grazie infatti agli esimi di cui sopra, anche quest'aspetto mi è abbastanza chiaro. Per dire che tanto finché non provo ne l'uno ne l'altro, quel che serve sapere, tanto ne avete parlato, è qui sul forum ed è... acquisito. C'è però un aspetto, che potrebbe influenzare la scelta del tipo di trazione, che fatico ancora a mettere bene a fuoco. Anche in questo caso trattasi di annoso dibattito, ma questa volta mette tutti d'accordo: i pesi! A parte il fatto che la questione pesi ha davvero dell'incredibile, dell'assurdo e dello sconcertante per chi come me, ignaro, e che vuol fare le cose per bene, si approccia al mondo camper! Non aggiungo altro perchè saranno cose dette e stradette e ci sarete passati tutti, ma scoprirlo lascia davvero basiti! Passiamo oltre. La mia difficoltà ora è quindi cercare quel camper che limiti il più possibile questo handicap, offrendomi più margine, inteso come possibilità di carico, per (provare a) stare nei limiti consentiti. Da profano pensavo che il limite fosse per tutti a 35 q.li, ma ho appreso che così non è, bisogna vedere la carta di circolazione... Credevo anche che viaggiando da solo, un mezzo omologato per 5 o 6 posti potesse favorirmi e regalarmi quel peso, liberato dai passeggeri non presenti, alla capacità di carico; logicamente così non è, anzi, venendo calcolati anche se assenti, diventa addirittura un elemento negativo. Poi c'è la questione trazione: di quanto parliamo? 80/100 Kg in più? Ma questi sono poi effettivamenti sottratti al peso utile di carico oppure non fa differenza concreta? Per es. lo stesso modello Laika su Ducato magari sulla carta di circolazione riporta Peso Max 3.2 q.li e l'analogo modello su Iveco riporta 3.3 q.li rendendo, almeno da un punto di vista del peso, indifferente la scelta sul tipo di trazione, consentendo di fatto lo stesso carico . Mi capita poi di trovare specificato negli annunci, a volte, telaio Ducato Maxi: anche in questo caso, come funziona? Come sopra? Cioè, è un aspetto peggiorativo (sempre dal punto di vista dei pesi) da tener conto oppure no? Considerando che nella scelta iniziale è una cosa di cui vorrei tener conto e anzi le attribuirei alta priorità, considerando che gli annunci dei privati sono sempre più scarni (personalmente giudico anche la cura che uno pone nella stesura dell'annuncio e delle foto...e comincio a farmi un'idea di come possa aver curato anche il camper) e che mai riportano questo dato e che non avrei voglia di contattarli tutti solo per questo, come può l'occhio attento del navigato camperista riconoscere, annusare un mezzo che è fuori peso al solo vederlo, anzi, al solo leggerlo? O senza carta di circolazione stiamo parlando del sesso degli angeli? A occhio risulterebbe più o meno così: Io come detto avrei ristretto la scelta al Laserhome Laika da 5 posti letto. Viaggerò prevalentemente solo. Due pannelli, due BS, una bici e il giusto necessario, senza tv, antenna sat, forno, scooter ecc.. Ma chiaramente non ho l'occhio per pesare a vista (o ancor meglio da scheda tecnica) il mezzo a priori, senza saperlo quindi da un contatto diretto con il venditore. Ed ho paura che il MH messo nel mirino possa essere proprio uno tra questi (considerando anche l'aggiunta di doppi pannelli e BS, oltre la scontata tenda). Altra cosa: se comprassi un MH omologato per 5 posti viaggio, sarebbe percorribile, ed avrebbe un senso, seguire la strada di reimmatricolarlo per 3 posti guadagnando cosi 140 Kg da poterli aggiungere alla mia capacità di carico entro il limite? E poi...Inizialmente pensavo: che problema c'è? Lo prendo più piccolo, 4 posti, 5,5 m e starò sicuramente nel peso. Ma ho scoperto che invece questi mezzi possono essere immatricolati per es per soli 2.7 q.li. E allora cambia poco al fine del mio carico utile...no? Poi ho comunque optato per la doppia dinette per avere più spazio. Quanto può essere considerato un buon delta tra il peso a vuoto e max circolante in termini di kg (nel mio caso)? Insomma, come vedete ho un po' di confusione al riguardo e mi disorienta nella scelta del mezzo, visto che è un aspetto di cui vorrei tener conto. Qualcuno è così gentile da farmi un po' più di chiarezza e fugarmi i dubbi sopra espressi? Intanto grazie a tutti, vi leggo assiduamente da un paio di mesi e mi avete insegnato molto   Buona giornata!  Gianlu
...

Se il tuo mezzo fosse con portata massima 35 qli, 7 posti (ipotesi) e ti ferma per un controllo in cui tu sei solo sul veicolo, ti pesano con te sopra e non devi superare 35 qli. Che tu sia solo o siate in 7, non cambia nulla: conta quanto tutto l'amba Aradam pesa in quel preciso momento, non ci sono da aggiungere i pesi dei viaggiatori mancanti.

Funziona così all'omologazione: pesano il veicolo vuoto, controllano la portata massima e fanno la differenza. Questa differenza viene divisa per 90 e si prende l'intero. Facciamo che il peso a vuoto sia 29 qli, portata massima 35; differenza 6 qli, 600 chili; 600/90 = 6,66, quindi 6 posti. Si contano le cinture di sicurezza, compreso il conducente, installate sul veicolo e si prende il numero più basso; nel caso se le cinture di sicurezza fossero solo cinque (compreso conducente), i posti omologati sarebbero cinque compreso il conducente. Se viaggi solo ed hai un peso di 35 qli, sei regolare, non contano i posti omologati. Il dato 'posti omologati' indica quanti passeggeri possono essere trasportati in sicurezza, sia come peso (se eccedono, si supera ovviamente il peso massimo) che come cinture di sicurezza.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 16/01/2019 alle 08:09:05
14
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4657
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 10:44:46
Effettivamente come hai scritto devi stare attento al mezzo che compri, non è detto che sia stato costruito e quindi immatricolato con portata 35 q.
Negli anni precedenti spesso i Ducato avevano portate inferiori, per esempio il Ducato 18 (o maxi) era 35 q ma il Ducato 14 o il Ducato 10 no.
Per cui quando scegli verifica anche questo
Saluti Massimo
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 3935
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 11:15:02
In risposta al messaggio di 614NLV del 16/01/2019 alle 02:16:06

 LONG POST     Un saluto a tutti, Gianluca, nuovo iscritto, di Milano, a maggio 50 primavere  E per l'occasione vorrei regalarmi il mio primo camper. Il budget è scarsissimo, sotto i 10K, di più non posso.
Mi prenderò uno scassone da sistemare un po' e via. Credo di essermi fatto un'idea abbastanza chiara su cosa andrò incontro... ma va bene, aggiudicata, anche perché altre possibilità non ve ne sono. Parto da zero con la conoscenza camper. Ho fatto solo 20 anni di campeggio, prima in roulotte con i genitori, poi tenda da fidanzato. Però ho fatto l'alpino  (Brunico 7°|91). Non apro il solito thread sui consigli per il primo acquisto: benché parta da zero, sono bastati i migliaia di post letti e che naturalmente continuo a divorare, per avere già le idee più chiare: una vera e propria enciclopedia! Mi sono fatto una full-immersion di un paio di mesi a leggervi; pertanto con l'aiuto di alva.it, morodirho, ecostar, IZ4DJI, Dash, impiegatodelvolante, franco49tn, Laikone e tutti gli altri che hanno partecipato e che partecipano al forum, che ringrazio davvero molto perché è come se avessero risposto anche a me, credo di poter fare a meno di quel canonico primo thread, che generalmente accompagna i saluti di un nuovo iscritto: Quale camper? La decisione è presa (probabilmente la strada più tortuosa): Motorhome! Laika Laserhome o al limite Arca (Hymer capitasse un'occasione..). Si parla di anni 90 quindi (o fine '80 forse rende meglio l'idea ) Definita la pianta (doppia dinette incrociata, 4 posti nella centrale, 2 posti in coda sulla parete opposta), individuato grosso modo il modello (Laika Laserhome 620,610,61..quella serie li insomma, per chi ha memoria ), sto cominciando a guardarmi in giro, mentre proseguo la full-immersion sull'Enciclopedia COL. La maggior indecisione al momento riguarda la motorizzazione: Fiat Ducato 2.5TD o Iveco Daily 2.5TD, con relative differenze di trazione. Ero partito col preferire la TP (gemellata), poi sono passato a Ducato, poi di nuovo la mia preferenza per l'Iveco, per arrivare allo stato attuale dove probabilmente potrei scegliere sia l'uno che l'altro. Ma nemmeno questo argomento vuole essere l'ennesimo thread sull'annosa questione se preferire trazione anteriore o posteriore. Grazie infatti agli esimi di cui sopra, anche quest'aspetto mi è abbastanza chiaro. Per dire che tanto finché non provo ne l'uno ne l'altro, quel che serve sapere, tanto ne avete parlato, è qui sul forum ed è... acquisito. C'è però un aspetto, che potrebbe influenzare la scelta del tipo di trazione, che fatico ancora a mettere bene a fuoco. Anche in questo caso trattasi di annoso dibattito, ma questa volta mette tutti d'accordo: i pesi! A parte il fatto che la questione pesi ha davvero dell'incredibile, dell'assurdo e dello sconcertante per chi come me, ignaro, e che vuol fare le cose per bene, si approccia al mondo camper! Non aggiungo altro perchè saranno cose dette e stradette e ci sarete passati tutti, ma scoprirlo lascia davvero basiti! Passiamo oltre. La mia difficoltà ora è quindi cercare quel camper che limiti il più possibile questo handicap, offrendomi più margine, inteso come possibilità di carico, per (provare a) stare nei limiti consentiti. Da profano pensavo che il limite fosse per tutti a 35 q.li, ma ho appreso che così non è, bisogna vedere la carta di circolazione... Credevo anche che viaggiando da solo, un mezzo omologato per 5 o 6 posti potesse favorirmi e regalarmi quel peso, liberato dai passeggeri non presenti, alla capacità di carico; logicamente così non è, anzi, venendo calcolati anche se assenti, diventa addirittura un elemento negativo. Poi c'è la questione trazione: di quanto parliamo? 80/100 Kg in più? Ma questi sono poi effettivamenti sottratti al peso utile di carico oppure non fa differenza concreta? Per es. lo stesso modello Laika su Ducato magari sulla carta di circolazione riporta Peso Max 3.2 q.li e l'analogo modello su Iveco riporta 3.3 q.li rendendo, almeno da un punto di vista del peso, indifferente la scelta sul tipo di trazione, consentendo di fatto lo stesso carico . Mi capita poi di trovare specificato negli annunci, a volte, telaio Ducato Maxi: anche in questo caso, come funziona? Come sopra? Cioè, è un aspetto peggiorativo (sempre dal punto di vista dei pesi) da tener conto oppure no? Considerando che nella scelta iniziale è una cosa di cui vorrei tener conto e anzi le attribuirei alta priorità, considerando che gli annunci dei privati sono sempre più scarni (personalmente giudico anche la cura che uno pone nella stesura dell'annuncio e delle foto...e comincio a farmi un'idea di come possa aver curato anche il camper) e che mai riportano questo dato e che non avrei voglia di contattarli tutti solo per questo, come può l'occhio attento del navigato camperista riconoscere, annusare un mezzo che è fuori peso al solo vederlo, anzi, al solo leggerlo? O senza carta di circolazione stiamo parlando del sesso degli angeli? A occhio risulterebbe più o meno così: Io come detto avrei ristretto la scelta al Laserhome Laika da 5 posti letto. Viaggerò prevalentemente solo. Due pannelli, due BS, una bici e il giusto necessario, senza tv, antenna sat, forno, scooter ecc.. Ma chiaramente non ho l'occhio per pesare a vista (o ancor meglio da scheda tecnica) il mezzo a priori, senza saperlo quindi da un contatto diretto con il venditore. Ed ho paura che il MH messo nel mirino possa essere proprio uno tra questi (considerando anche l'aggiunta di doppi pannelli e BS, oltre la scontata tenda). Altra cosa: se comprassi un MH omologato per 5 posti viaggio, sarebbe percorribile, ed avrebbe un senso, seguire la strada di reimmatricolarlo per 3 posti guadagnando cosi 140 Kg da poterli aggiungere alla mia capacità di carico entro il limite? E poi...Inizialmente pensavo: che problema c'è? Lo prendo più piccolo, 4 posti, 5,5 m e starò sicuramente nel peso. Ma ho scoperto che invece questi mezzi possono essere immatricolati per es per soli 2.7 q.li. E allora cambia poco al fine del mio carico utile...no? Poi ho comunque optato per la doppia dinette per avere più spazio. Quanto può essere considerato un buon delta tra il peso a vuoto e max circolante in termini di kg (nel mio caso)? Insomma, come vedete ho un po' di confusione al riguardo e mi disorienta nella scelta del mezzo, visto che è un aspetto di cui vorrei tener conto. Qualcuno è così gentile da farmi un po' più di chiarezza e fugarmi i dubbi sopra espressi? Intanto grazie a tutti, vi leggo assiduamente da un paio di mesi e mi avete insegnato molto   Buona giornata!  Gianlu
...
si fa per parlare pensando di fare bene dici che hai letto parecchio e se sei orientato su MH. ok.ti dico solo che se per disgrazia un pietrisco ti rompe il vetro come successo a mio figlio 2 anni fa sono cavoli molto amari per 2 cose.trovare il ricambio è molto  difficile e a caro prezzo e anche se ti assicuri un mezzo vecchio ti attacchi al tram.scusa se mi sono permesso ma da come ho capito non navighi nell'oro e magari un mansardato più recente di meccanica lo porti a casa allo stesso prezzo.consumo gasolio un po superiore puo incidere se pensi di fare molti Km.ciao e auguri per futuro acquisto
nonno pat 49
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Gattosilvestro
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05/11/2011 7752
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Inserito il 16/01/2019 alle: 12:44:31
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/01/2019 alle 08:03:43

Se il tuo mezzo fosse con portata massima 35 qli, 7 posti (ipotesi) e ti ferma per un controllo in cui tu sei solo sul veicolo, ti pesano con te sopra e non devi superare 35 qli. Che tu sia solo o siate in 7, non cambia
nulla: conta quanto tutto l'amba Aradam pesa in quel preciso momento, non ci sono da aggiungere i pesi dei viaggiatori mancanti. Funziona così all'omologazione: pesano il veicolo vuoto, controllano la portata massima e fanno la differenza. Questa differenza viene divisa per 90 e si prende l'intero. Facciamo che il peso a vuoto sia 29 qli, portata massima 35; differenza 6 qli, 600 chili; 600/90 = 6,66, quindi 6 posti. Si contano le cinture di sicurezza, compreso il conducente, installate sul veicolo e si prende il numero più basso; nel caso se le cinture di sicurezza fossero solo cinque (compreso conducente), i posti omologati sarebbero cinque compreso il conducente. Se viaggi solo ed hai un peso di 35 qli, sei regolare, non contano i posti omologati. Il dato 'posti omologati' indica quanti passeggeri possono essere trasportati in sicurezza, sia come peso (se eccedono, si supera ovviamente il peso massimo) che come cinture di sicurezza. Giovanni
...
Funziona così all'omologazione: pesano il veicolo vuoto, controllano la portata massima e fanno la differenza. Questa differenza viene divisa per 90 e si prende l'intero. Facciamo che il peso a vuoto sia 29 qli, portata massima 35; differenza 6 qli, 600 chili; 600/90 = 6,66, quindi 6 posti. Si contano le cinture di sicurezza, compreso il conducente, installate sul veicolo e si prende il numero più basso; nel caso se le cinture di sicurezza fossero solo cinque (compreso conducente), i posti omologati sarebbero cinque compreso il conducente. Se viaggi solo ed hai un peso di 35 qli, sei regolare, non contano i posti omologati. Il dato 'posti omologati' indica quanti passeggeri possono essere trasportati in sicurezza, sia come peso (se eccedono, si supera ovviamente il peso massimo) che come cinture di sicurezza. 

Chiedo.
Non è utile piuttosto considerare il peso in ordine di marcia (che risulta però da un altro tipo di conteggio) anche per stabilire il numero di passeggeri in viaggio? Fermo restando che il limite massimo omnicomprensivo è quello indicato sul libretto di circolazione indipendentemente da quante persone ci siano a bordo e quant'altro.
Su come le case costruttrici determinano il peso a secco e quello in ordine di marcia, Io, avrei poca fiducia e molti dubbi al riguardo.
Keep calm e buon camper Corrado
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 12660
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Inserito il 16/01/2019 alle: 13:34:25
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 16/01/2019 alle 12:44:31

Funziona così all'omologazione: pesano il veicolo vuoto, controllano la portata massima e fanno la differenza. Questa differenza viene divisa per 90 e si prende l'intero. Facciamo che il peso a vuoto sia 29 qli, portata
massima 35; differenza 6 qli, 600 chili; 600/90 = 6,66, quindi 6 posti. Si contano le cinture di sicurezza, compreso il conducente, installate sul veicolo e si prende il numero più basso; nel caso se le cinture di sicurezza fossero solo cinque (compreso conducente), i posti omologati sarebbero cinque compreso il conducente. Se viaggi solo ed hai un peso di 35 qli, sei regolare, non contano i posti omologati. Il dato 'posti omologati' indica quanti passeggeri possono essere trasportati in sicurezza, sia come peso (se eccedono, si supera ovviamente il peso massimo) che come cinture di sicurezza.  Chiedo. Non è utile piuttosto considerare il peso in ordine di marcia (che risulta però da un altro tipo di conteggio) anche per stabilire il numero di passeggeri in viaggio? Fermo restando che il limite massimo omnicomprensivo è quello indicato sul libretto di circolazione indipendentemente da quante persone ci siano a bordo e quant'altro. Su come le case costruttrici determinano il peso a secco e quello in ordine di marcia, Io, avrei poca fiducia e molti dubbi al riguardo.
...

Le aziende poco serie non menzionano il peso a vuoto, le aziende generiche indicano 'n. d.',  le aziende serie lo scrivono sui dépliant, quelle serissime ed affidabili rilasciano una dichiarazione con firma autografa dell'Allestitore. 

Giovanni 
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614NLV
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11/12/2018 43
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Inserito il 16/01/2019 alle: 15:11:27
Ok, grazie per le risposte.
Do quindi ai pesi le giuste terminologie: peso a vuoto e peso (max) in ordine di marcia, bene.
La differenza di peso rappresenta di fatto ciò che posso caricarci.
Benissimo, fin qui ci sono.
È un dato che tengo in forte considerazione, nella scelta del camper, ma che fatico ad ottenere nello screening iniziale dei mezzi in vendita. Raramente viene riportato dall'inserzionista, il libretto indicherà anche il peso massimo consentito in ordine di marcia, ma senza conoscere il peso a vuoto (tara) mi risulta impossibile quantificare quel delta, che è il dato di cui vorrei disporre prima dell'acquisto.

A complicarmi le cose c'è il fatto che non tutti sono omologati per i 35q, molti lo sono per meno.
Altrimenti la stima sarebbe anche abbastanza semplice: il più piccolo è quello che ha la maggior capacità di carico perché ovviamente è più lontano dal limite dei 35q (tara inferiore)
Ma poi scopro che non funziona così: quel piccolino che al mio occhio inesperto sembrerebbe avere più possibilità di carico magari è immatricolato per peso massimo in marcia per 30q, ne pesa a vuoto 25 e mi consente di caricare per 500 kg.
Poi c'è magari un camper di 6.5m che viene immatricolato per 35q, ma che pesando a vuoto 28q mi permette un carico di 700 kg, maggiore quindi del piccolino.
È così? Può essere?

È questo il dato che fatico a ricavare.
Se non conosco il dato riportato sul libretto e il venditore non mi dice quanto pesa a vuoto, la vedo dura per me ottenere quel peso, al fine di tenerne conto nella scelta.
Per questo cercavo una regoletta generale, un calcolo spannometrico dato da una prima occhiata del VR o della sua scheda tecnica... ma forse, visto che il limite dei 35q non vale per tutti, non c'è modo di determinarlo a priori.

Mi pare d'aver capito quindi che è un punto critico e che non si ha grande capacità di carico se si vuole restare nei limiti consentiti (da carta di circolazione e non necessariamente i 35q).

Per questo chiedevo se si poteva intervenire sul numero dei posti omologati, per aumentare la capacità di carico.

Giovanni, grazie per la spiegazione, mi hai permesso di capire che intervenendo sull'omologazione del numero dei passeggeri non si va a modificare quel dato che interessava a me, ovvero la capacità di carico. Erroneamente pensavo che potesse invece centrare avendo letto più volte che nel conteggio della pesata si aggiungevano 70 kg per passeggero, anche se questi non erano presenti. Per questo avevo pensato che riducendo il numero dei posti ci avrei guadagnato in carico (140 kg se ad es. con - 2 pax).
Ma ora mi è chiaro, grazie ancora.

Grazie anche agli altri per le risposte. ExCamionaro... incrocio le dita! cool 
smileywink
Gianlu

Modificato da 614NLV il 16/01/2019 alle 15:14:45
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chorus
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05/10/2006 11954
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Inserito il 16/01/2019 alle: 15:23:54
In risposta al messaggio di 614NLV del 16/01/2019 alle 15:11:27

Ok, grazie per le risposte. Do quindi ai pesi le giuste terminologie: peso a vuoto e peso (max) in ordine di marcia, bene. La differenza di peso rappresenta di fatto ciò che posso caricarci. Benissimo, fin qui ci sono. È
un dato che tengo in forte considerazione, nella scelta del camper, ma che fatico ad ottenere nello screening iniziale dei mezzi in vendita. Raramente viene riportato dall'inserzionista, il libretto indicherà anche il peso massimo consentito in ordine di marcia, ma senza conoscere il peso a vuoto (tara) mi risulta impossibile quantificare quel delta, che è il dato di cui vorrei disporre prima dell'acquisto. A complicarmi le cose c'è il fatto che non tutti sono omologati per i 35q, molti lo sono per meno. Altrimenti la stima sarebbe anche abbastanza semplice: il più piccolo è quello che ha la maggior capacità di carico perché ovviamente è più lontano dal limite dei 35q (tara inferiore) Ma poi scopro che non funziona così: quel piccolino che al mio occhio inesperto sembrerebbe avere più possibilità di carico magari è immatricolato per peso massimo in marcia per 30q, ne pesa a vuoto 25 e mi consente di caricare per 500 kg. Poi c'è magari un camper di 6.5m che viene immatricolato per 35q, ma che pesando a vuoto 28q mi permette un carico di 700 kg, maggiore quindi del piccolino. È così? Può essere? È questo il dato che fatico a ricavare. Se non conosco il dato riportato sul libretto e il venditore non mi dice quanto pesa a vuoto, la vedo dura per me ottenere quel peso, al fine di tenerne conto nella scelta. Per questo cercavo una regoletta generale, un calcolo spannometrico dato da una prima occhiata del VR o della sua scheda tecnica... ma forse, visto che il limite dei 35q non vale per tutti, non c'è modo di determinarlo a priori. Mi pare d'aver capito quindi che è un punto critico e che non si ha grande capacità di carico se si vuole restare nei limiti consentiti (da carta di circolazione e non necessariamente i 35q). Per questo chiedevo se si poteva intervenire sul numero dei posti omologati, per aumentare la capacità di carico. Giovanni, grazie per la spiegazione, mi hai permesso di capire che intervenendo sull'omologazione del numero dei passeggeri non si va a modificare quel dato che interessava a me, ovvero la capacità di carico. Erroneamente pensavo che potesse invece centrare avendo letto più volte che nel conteggio della pesata si aggiungevano 70 kg per passeggero, anche se questi non erano presenti. Per questo avevo pensato che riducendo il numero dei posti ci avrei guadagnato in carico (140 kg se ad es. con - 2 pax). Ma ora mi è chiaro, grazie ancora. Grazie anche agli altri per le risposte. ExCamionaro... incrocio le dita!  
...
Non so se è già stato scritto: quand'anche il peso sul dépliant o sulla fattura di acquisto (ammesso esista ancora) fosse all'epoca veritiero, bisogna capire successivamente quali sono state le vicende del camper.
La certificazione del peso, ribadisco qualora esistente, è relativa al momento di uscita dalla catena di montaggio. Dopo è molto probabile che il proprietario abbia installato una serie di accessori, quali seconda batteria, doppio serbatoio, antenna TV, TV, portabici, tendalino e tanto altro. Pesalo, possibilmente in due pese diverse, perché un'insignificante differenza del 3% equivale ad un quintale
Ciao!
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614NLV
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11/12/2018 43
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Inserito il 16/01/2019 alle: 15:35:21
grazie anche a te Chorus per il contributo yes
questa faccenda dei pesi è... diciamo divertente frown
e anche quanto a pesare il mezzo non sembra cosa così immediata smiley

non hanno ancora inventato una pesa portatile (prezzo umano)? Con tutta la tecnologia di oggi... come quelle app che misurano le distanze...
anzi adesso che ci penso dovrei proprio avere sullo smartphone un'app che fa da bilancia, devo solo provare a metterla sotto la ruota del VR laugh
Gianlu

Modificato da 614NLV il 16/01/2019 alle 15:37:39
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 12660
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 16:49:58
In risposta al messaggio di 614NLV del 16/01/2019 alle 15:35:21

grazie anche a te Chorus per il contributo  questa faccenda dei pesi è... diciamo divertente  e anche quanto a pesare il mezzo non sembra cosa così immediata  non hanno ancora inventato una pesa portatile (prezzo umano)?
Con tutta la tecnologia di oggi... come quelle app che misurano le distanze... anzi adesso che ci penso dovrei proprio avere sullo smartphone un'app che fa da bilancia, devo solo provare a metterla sotto la ruota del VR 
...

Hai scritto:
dovrei proprio avere sullo smartphone un'app che fa da bilancia, devo solo provare a metterla sotto la ruota del VR 

No, te ne servono almeno due, forse quattro perché non so se dopo aver pesato sotto le ruote anteriori possono ancora pesare le ruote posteriori.

Sui pesi: ero presso un Concessionario e l'ho sentito dare questo ordine ad un suo tecnico: 'Su quel camper scarica tutto, smonta finchè non pesa tot quintali'. Quindi, anche i pesi a vuoto, la tara, come viene calcolata? Si diceva che doveva comprendere il pieno del gasolio, metà serbatoio acqua, bombola del gas, batteria servizi, ruota di scorta e conducente. Se non ricordo male.

Il mio camper presenta 26.5 quintali a vuoto dichiarati dall'Allestitore con firma autografa e portata massima 35 qli, quindi 8.5 qli di carico utile. In tenuta da viaggio lungo, in due, con tandem al seguito, sfioriamo i 35 qli! Chi lo dovesse comperare si troverà che a vuoto sarà oltre 30 qli per gli accessori montati e di difficile rimozione senza danni.

Giovanni

 
6
614NLV
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11/12/2018 43
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 16:58:20
No, te ne servono almeno due, forse quattro perché non so se dopo aver pesato sotto le ruote anteriori possono ancora pesare le ruote posteriori. 

laughlaughyes
Gianlu
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Roberto Daniela
Roberto Daniela
13/06/2015 56
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 19:00:56
Scusa il mio intervento: ma se hai detto che viaggi da solo con una bicicletta e poco altro, ma che problemi ti fai ?
"Pigliati sto camper e viaggia senza farti paranoie". A parte la battuta, il problema me lo porrei se viaggi con moglie e figli che in vacanza pretendono di caricare l'intero contenuto della casa nel camper. Ma se viaggi da solo, non mi porrei alcun problema di pesi. Trazione anteriore o posteriore ... se vai in montagna forse trazione posteriore è migliore (specialmente con la neve), altrimenti va bene anche l'anteriore, che hai anche minori consumi (e che comunque sono dettati da quanto il piede pigia sull'acceleratore).
Valuta l'ipotesi alternativa del semintegrale al posto del MH, ti costerebbe forse anche meno. Ma è tutto una questione di gusti.
Buon acquisto e speriamo sia il benvenuto tra i camperisti.
Roberto & Daniela camperisti itineranti
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614NLV
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11/12/2018 43
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 19:51:35
probabilmente hai ragione R&B, anzi lo spero
è che non avendo idea pratica dei pesi e relativi limiti, leggendovi tutti allarmati e considerando i 2 pannelli, le 2 batterie, il tendalino...ecc... anche se viaggiando da solo, ma comunque con un camper sui 6,5 m, ho paura anch'io di rientrare tra quelli a rischio... Spero non sia così e a questo punto lo scoprirò solo quando avrò il libretto sotto mano e il camper sotto... le chiappe. Magari sopra una pesa.

Sto cercando in tutti i modi di farmi andar bene un semintegrale o a anche un mansardato, so bene che nel mio caso sarebbe la soluzione migliore. Il problema è che faccio davvero fatica a farmeli piacere da un punto di vista estetico...quel muso da furgone, quella mansarda...non mi piacciono proprio, nemmeno quelli over 100k. Il MH è altra cosa secondo me...heart Ma leggendovi ho capito bene che sarebbe la via più più impegnativa. Con più fatica, però generalmente è la strada che ti porta alle maggiori soddisfazioni.. Va bè,... proverò a sforzarmi a farmeli piacere un po' di più... per ora li ho riammessi nei filtri della ricerca coolsmiley e vedremo se prevarrà la razionalità o la...bellezza heart

Grazie per ogni consiglio, spero di ritrovarmi presto tuo collega wink
Gianlu
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Giovanni
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28/08/2003 12660
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Inserito il 17/01/2019 alle: 08:10:07
In risposta al messaggio di 614NLV del 16/01/2019 alle 19:51:35

probabilmente hai ragione R&B, anzi lo spero è che non avendo idea pratica dei pesi e relativi limiti, leggendovi tutti allarmati e considerando i 2 pannelli, le 2 batterie, il tendalino...ecc... anche se viaggiando
da solo, ma comunque con un camper sui 6,5 m, ho paura anch'io di rientrare tra quelli a rischio... Spero non sia così e a questo punto lo scoprirò solo quando avrò il libretto sotto mano e il camper sotto... le chiappe. Magari sopra una pesa. Sto cercando in tutti i modi di farmi andar bene un semintegrale o a anche un mansardato, so bene che nel mio caso sarebbe la soluzione migliore. Il problema è che faccio davvero fatica a farmeli piacere da un punto di vista estetico...quel muso da furgone, quella mansarda...non mi piacciono proprio, nemmeno quelli over 100k. Il MH è altra cosa secondo me... Ma leggendovi ho capito bene che sarebbe la via più più impegnativa. Con più fatica, però generalmente è la strada che ti porta alle maggiori soddisfazioni.. Va bè,... proverò a sforzarmi a farmeli piacere un po' di più... per ora li ho riammessi nei filtri della ricerca  e vedremo se prevarrà la razionalità o la...bellezza  Grazie per ogni consiglio, spero di ritrovarmi presto tuo collega 
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Scusa se sono franco, anche se mi chiamo Giovanni. Hai un budget limitatissimo, hai parlato di 10 mila Euro, e ti preoccupi dell'estetica del mezzo. Il motorhome è davvero bello, ma presenta alcuni lati che, per chi non ha grandi possibilità economiche, sono dei bei problemi; ti hanno già detto delle conseguenze pratiche ed economiche nel caso della rottura del vetro anteriore. E' successo ad un mio conoscente, un Laika manco tanto vecchio, e non gli son bastati 4 mila Euro, più tempi di attesa biblici. Nel tuo caso, è metà del valore del mezzo che compreresti. E' successo ad un mio amico, su un profilato, durante un viaggio in Spagna, un lunedì mattina, entrato alle 9 da Carglass, alle 11 avevano già montato il nuovo con 400 Euro. Costi di manutenzione della meccanica, ordinaria ma ancor di più straordinaria, molto differenti: un conto è lavorare dentro un cofano tradizionale con i pezzi disposti in modo adeguato, un conto è lavorare dentro un cofano modificato che dell'originale non ha più nulla. Toccare col paraurti anteriore un paletto comporta costi di riparazione in modo completamente diverso ed inaspettato: nel caso del motorhome sono pezzi dedicati al mezzo, negli altri casi sono pezzi di ricambio tradizionali. Eppoi c'è la questione del caldo e del freddo che quella grande parete a vetro attira sia l'uno che l'altro in misura considerevole rispetto ad un furgone col muso lungo davanti, come chiami tutti tutte le altre tipologie.

Conoscendo, poi, la predisposizione dell'uomo a tenere le cose in ordine (?), una mansarda farebbe proprio al caso tuo: è il ripostiglio del camper! Come vedi, non è tutto oro quel che luccica; a volte non è neanche rame! L'estetica vale all'esterno, la praticità è per te. Non voglio farti cambiare idea perché è logico che ognuno abbia la sua, ma sono intervenuto per farti riflettere un po' di più su questa questione.

Giovanni
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Gattosilvestro
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05/11/2011 7752
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Inserito il 17/01/2019 alle: 08:24:14
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/01/2019 alle 13:34:25

Le aziende poco serie non menzionano il peso a vuoto, le aziende generiche indicano 'n. d.',  le aziende serie lo scrivono sui dépliant, quelle serissime ed affidabili rilasciano una dichiarazione con firma autografa dell'Allestitore.  Giovanni 
Potrebbero esserci anche aziende che pesano il camper - quindi a vuoto - quando mancano ancora "pezzi" da montare...
Keep calm e buon camper Corrado
13
Gattosilvestro
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05/11/2011 7752
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Inserito il 17/01/2019 alle: 08:39:07
In risposta al messaggio di 614NLV del 16/01/2019 alle 15:11:27

Ok, grazie per le risposte. Do quindi ai pesi le giuste terminologie: peso a vuoto e peso (max) in ordine di marcia, bene. La differenza di peso rappresenta di fatto ciò che posso caricarci. Benissimo, fin qui ci sono. È
un dato che tengo in forte considerazione, nella scelta del camper, ma che fatico ad ottenere nello screening iniziale dei mezzi in vendita. Raramente viene riportato dall'inserzionista, il libretto indicherà anche il peso massimo consentito in ordine di marcia, ma senza conoscere il peso a vuoto (tara) mi risulta impossibile quantificare quel delta, che è il dato di cui vorrei disporre prima dell'acquisto. A complicarmi le cose c'è il fatto che non tutti sono omologati per i 35q, molti lo sono per meno. Altrimenti la stima sarebbe anche abbastanza semplice: il più piccolo è quello che ha la maggior capacità di carico perché ovviamente è più lontano dal limite dei 35q (tara inferiore) Ma poi scopro che non funziona così: quel piccolino che al mio occhio inesperto sembrerebbe avere più possibilità di carico magari è immatricolato per peso massimo in marcia per 30q, ne pesa a vuoto 25 e mi consente di caricare per 500 kg. Poi c'è magari un camper di 6.5m che viene immatricolato per 35q, ma che pesando a vuoto 28q mi permette un carico di 700 kg, maggiore quindi del piccolino. È così? Può essere? È questo il dato che fatico a ricavare. Se non conosco il dato riportato sul libretto e il venditore non mi dice quanto pesa a vuoto, la vedo dura per me ottenere quel peso, al fine di tenerne conto nella scelta. Per questo cercavo una regoletta generale, un calcolo spannometrico dato da una prima occhiata del VR o della sua scheda tecnica... ma forse, visto che il limite dei 35q non vale per tutti, non c'è modo di determinarlo a priori. Mi pare d'aver capito quindi che è un punto critico e che non si ha grande capacità di carico se si vuole restare nei limiti consentiti (da carta di circolazione e non necessariamente i 35q). Per questo chiedevo se si poteva intervenire sul numero dei posti omologati, per aumentare la capacità di carico. Giovanni, grazie per la spiegazione, mi hai permesso di capire che intervenendo sull'omologazione del numero dei passeggeri non si va a modificare quel dato che interessava a me, ovvero la capacità di carico. Erroneamente pensavo che potesse invece centrare avendo letto più volte che nel conteggio della pesata si aggiungevano 70 kg per passeggero, anche se questi non erano presenti. Per questo avevo pensato che riducendo il numero dei posti ci avrei guadagnato in carico (140 kg se ad es. con - 2 pax). Ma ora mi è chiaro, grazie ancora. Grazie anche agli altri per le risposte. ExCamionaro... incrocio le dita!  
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Do quindi ai pesi le giuste terminologie: peso a vuoto e peso (max) in ordine di marcia, bene.
Non proprio
C'è il peso a vuoto = mezzo appena uscito di fabbrica, vuoto di ogni cosa senza alcun accessorio (salvo quelli di serie) e senza persone a bordo.
Quello in ordine di marcia = mezzo senza alcun accessorio ma con il 90% dei serbatoi di acqua bianca e gasolio pieni, 75kg (forfetari) di guidatore (compresi i suoi bagagli). 
Portata massima = limite massimo consentito per quel mezzo, generalmente 3500kg (che è anche il limite massimo per la patente B, è bene ricordarlo se ti fermano oltre quella soglia hai 2 limitazioni ovvero la portata del camper e la tua patente - se hai la B).

Per quanto riguarda il margine di trasporto devi sottrarre il peso complessivo del camper alla portata massima. In quel peso complessivo, aldilà di quello che è scritto sulla carta (da verificare!) devi considerare anche i pesi degli accessori (indispensabili e non) che il mezzo desiderato sicuramente avrà già montati.
La BS ad esempio (30kg + o -), il tendalino (40kg + o -, ma dipende dalla lunghezza), 1 o 2 bombole di gas (altri 20kg a bombola), poi....? Tv, antenne, condizionatori cellula, generatori fissi, ruota di scorta, cunei, taniche, cavi elettrici, pentole, piatti, posate, bicchieri, coperte, alimenti, bibite...insomma, tutto ciò che serve e pure qualcosa in più.

Consiglio?
Individuato il mezzo desiderato, così com'è vai in una pesa (quelle in cui si sale con tutto il camper - non quelle delle officine che sommano le pesate dei 2 assali) e hai un dato certo. Quello sarà il punto di partenza per fare i calcoli sui potenziali margini di carico.
Ciao
Keep calm e buon camper Corrado
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 12660
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Inserito il 17/01/2019 alle: 10:57:30
Gattosilvestro ha scritto:
1. Potrebbero esserci anche aziende che pesano il camper - quindi a vuoto - quando mancano ancora "pezzi" da montare...
2. ... generalmente 3500kg (che è anche il limite massimo per la patente B, è bene ricordarlo se ti fermano oltre quella soglia hai 2 limitazioni ovvero la portata del camper e la tua patente - se hai la B.


Son d'accordo su quello che scrivi, salvo i due punti quotati. Sul primo, all'omologazione del mezzo, il mezzo deve avere le dotazioni base per essere considerato autocaravan M1, altrimenti vale l'omologazione M2, furgone. Per dotazioni di base si intende quanto previsto per l'omologazione della meccanica (serbatoio carburante, liquidi per il motore, conducente), più le dotazioni necessarie per essere considerato autocaravan: mobilio, letti, tavoli, sedute, frigorifero, fornelli, bombola gas, lavandino, bagno e relativi lavandino e cassetta, boiler, serbatoio acqua pieno, serbatoio grigie vuoto, batteria servizi e forse qualcos'altro che mi sfugge. Se l'omologazione è fatta a norma di legge, il mezzo si deve presentare così, se c'è la mazzetta o l'intrallazzo, è diverso. Per esempio, il Joxy (mi pare Elnagh) ha una targa sul tappo del serbatoio che avverte, in sintesi, che il mezzo non può circolare con oltre tot litri di acqua: questo perché all'omologazione, non so per quale motivo, hanno ammesso un serbatoio non pieno ma obbligati ad apporre l'avviso.

Per il sovrappeso: è una leggenda metropolitana che se sei in sovrappeso, oltre i 35 qli, ed hai una patente B incorri anche nell'ammenda per guida con patente impropria. Un conto è il veicolo, un conto la patente. Quel veicolo può essere condotto con patente B e questo è un punto fermo. Quel veicolo può circolare se pesa fino a 35 qli, altro punto fermo. Se supera il peso, è il veicolo fuori norma ma non la patente. Se fosse come affermi, se guidassi, con patente B, un mezzo omologato per 50 qli ma che al momento del controllo pesasse solo 34 qli, non sarei multabile, invece lo sono perché la mia patente non è idonea a guidare quel mezzo, indipendentemente dal suo peso totale reale.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 17/01/2019 alle 11:21:07
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Gattosilvestro
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05/11/2011 7752
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Inserito il 17/01/2019 alle: 12:04:58
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/01/2019 alle 10:57:30

Gattosilvestro ha scritto: 1. Potrebbero esserci anche aziende che pesano il camper - quindi a vuoto - quando mancano ancora pezzi da montare... 2. ... generalmente 3500kg (che è anche il limite massimo per la patente B,
è bene ricordarlo se ti fermano oltre quella soglia hai 2 limitazioni ovvero la portata del camper e la tua patente - se hai la B. Son d'accordo su quello che scrivi, salvo i due punti quotati. Sul primo, all'omologazione del mezzo, il mezzo deve avere le dotazioni base per essere considerato autocaravan M1, altrimenti vale l'omologazione M2, furgone. Per dotazioni di base si intende quanto previsto per l'omologazione della meccanica (serbatoio carburante, liquidi per il motore, conducente), più le dotazioni necessarie per essere considerato autocaravan: mobilio, letti, tavoli, sedute, frigorifero, fornelli, bombola gas, lavandino, bagno e relativi lavandino e cassetta, boiler, serbatoio acqua pieno, serbatoio grigie vuoto, batteria servizi e forse qualcos'altro che mi sfugge. Se l'omologazione è fatta a norma di legge, il mezzo si deve presentare così, se c'è la mazzetta o l'intrallazzo, è diverso. Per esempio, il Joxy (mi pare Elnagh) ha una targa sul tappo del serbatoio che avverte, in sintesi, che il mezzo non può circolare con oltre tot litri di acqua: questo perché all'omologazione, non so per quale motivo, hanno ammesso un serbatoio non pieno ma obbligati ad apporre l'avviso. Per il sovrappeso: è una leggenda metropolitana che se sei in sovrappeso, oltre i 35 qli, ed hai una patente B incorri anche nell'ammenda per guida con patente impropria. Un conto è il veicolo, un conto la patente. Quel veicolo può essere condotto con patente B e questo è un punto fermo. Quel veicolo può circolare se pesa fino a 35 qli, altro punto fermo. Se supera il peso, è il veicolo fuori norma ma non la patente. Se fosse come affermi, se guidassi, con patente B, un mezzo omologato per 50 qli ma che al momento del controllo pesasse solo 34 qli, non sarei multabile, invece lo sono perché la mia patente non è idonea a guidare quel mezzo, indipendentemente dal suo peso totale reale. Giovanni
...
Nel caso numero 1, pur di vedersi omologare un posto passeggero in più potrebbero fare dei magheggi, tipo pesarlo e poi aggiungere il tetto blush


Per il sovrappeso: è una leggenda metropolitana che se sei in sovrappeso, oltre i 35 qli, ed hai una patente B incorri anche nell'ammenda per guida con patente impropria.
Mi è capitato di dover pagare la multa per sovrappeso del camper senza ritorsioni riguardo alla faccenda della patente, quindi sono d'accordo con te. Diversamente, nel caso in cui sei coinvolto in un incidente, magari anche con feriti, non giurerei affatto che la faccenda si esaurisce solo con il sovrappeso del camper essendoci dei risvolti penali.
Mi rendo perfettamente che siamo nel campo delle ipotesi e lungi da me voler fare terrorismo psicologico ma è un fatto che preoccupa parecchio anche me.
 
Keep calm e buon camper Corrado
6
614NLV
614NLV
11/12/2018 43
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Inserito il 17/01/2019 alle: 15:26:09
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/01/2019 alle 08:10:07

Scusa se sono franco, anche se mi chiamo Giovanni. Hai un budget limitatissimo, hai parlato di 10 mila Euro, e ti preoccupi dell'estetica del mezzo. Il motorhome è davvero bello, ma presenta alcuni lati che, per chi non
ha grandi possibilità economiche, sono dei bei problemi; ti hanno già detto delle conseguenze pratiche ed economiche nel caso della rottura del vetro anteriore. E' successo ad un mio conoscente, un Laika manco tanto vecchio, e non gli son bastati 4 mila Euro, più tempi di attesa biblici. Nel tuo caso, è metà del valore del mezzo che compreresti. E' successo ad un mio amico, su un profilato, durante un viaggio in Spagna, un lunedì mattina, entrato alle 9 da Carglass, alle 11 avevano già montato il nuovo con 400 Euro. Costi di manutenzione della meccanica, ordinaria ma ancor di più straordinaria, molto differenti: un conto è lavorare dentro un cofano tradizionale con i pezzi disposti in modo adeguato, un conto è lavorare dentro un cofano modificato che dell'originale non ha più nulla. Toccare col paraurti anteriore un paletto comporta costi di riparazione in modo completamente diverso ed inaspettato: nel caso del motorhome sono pezzi dedicati al mezzo, negli altri casi sono pezzi di ricambio tradizionali. Eppoi c'è la questione del caldo e del freddo che quella grande parete a vetro attira sia l'uno che l'altro in misura considerevole rispetto ad un furgone col muso lungo davanti, come chiami tutti tutte le altre tipologie. Conoscendo, poi, la predisposizione dell'uomo a tenere le cose in ordine (?), una mansarda farebbe proprio al caso tuo: è il ripostiglio del camper! Come vedi, non è tutto oro quel che luccica; a volte non è neanche rame! L'estetica vale all'esterno, la praticità è per te. Non voglio farti cambiare idea perché è logico che ognuno abbia la sua, ma sono intervenuto per farti riflettere un po' di più su questa questione. Giovanni
...
Tornando allo step precedente, quello del primo quesito: Quale camper? sul quale mi sono soffermato e a lungo documentato, quello che mi scrivi e da cui vuoi giustamente mettermi in guardia, l'ho tutto considerato e messo, insieme agli altri aspetti negativi, sul piatto della bilancia. Poi, ciascuno con la propria testa, giunge alle conclusioni. Se poi c'è di mezzo l'estetica e il gusto personale, allora capisci che le scelte possono essere le più disparate. Ma son sicuro tu lo sappia, vuoi, con le migliori intenzioni, mettermi in guardia e per questo non posso che ringraziarti.

Dici che non dovrei badare all'estetica con un budget limitatissimo: è una questione di punti di vista. Per me è il doppio del minimo  smiley e, se posso, del fattore estetico, del bello e del brutto, mi viene naturale tenerne conto, a meno che non si tratti, ad es., di quale medicina o quale carta igienica comprare (ah no... quest'ultima la scelgo colorata perché mi piace di più. Magari sarà meno funzionale di una Regina mille veli... ma mi piace di più e compro quella laugh).

Ci stanno tutte le tue considerazioni. Ricordo quando comprai la mia prima macchina, il dibattito in famiglia e tra gli amici era più o meno dello stesso tipo, perché di fronte ad un acquisto più logico e sensato, anche lì optai per il bello.
Ma mentre può essere facile quantificare la differenza di consumo carburante tra un mezzo e l'altro, il costo di un intervento sul motore o la sostituzione di un ricambio, ci sono altri ambiti dove non c'è un vero e proprio prezzario. Parlando di gusto e soddisfazione... ciascuno ha il suo.
Con la macchina che comprai spendevo il doppio di carburante per viaggiare a metà velocità degli altri. Ma ero felicissimo così! E, penso converrai con me, è ciò che conta.

2(39).jpg

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Sai che caldo in città d'estate a 35 e + gradi con la capote aperta? Insopportabile, meglio tenerla chiusa. Sono gli aspetti negativi e li metti in conto, come per il finestrone del MH. Ma tutti gli altri giorni?

Per dirla tutta già la scelta del motorhome è un ripiego per me.
Ero partito infatti con l'idea di convertire a camper un vecchio school-bus, quelli di tipo americano, una roba del genere per intenderci...

SBR-web_15_jpg_800_600_0_75_0_50_50.jpg

Ma presto i sogni hanno lasciato il posto alla realtà: qui non è l'ammeriga!

Immagino molti possano storcere il naso di fronte a una scelta del genere: un mezzo obsoleto, magari salvato da una destinazione certa - lo sfascio- con tutto ciò che ne consegue, rispetto ad un mezzo più moderno, più affidabile eccetera eccetera...
Probabilmente sono due mentalità differenti, due stili di vita differenti... anche due velocità differenti. Magari per l'uno sarà difficile comprendere le scelte dell'altro, importante è che ci sia sempre il rispetto, delle idee wink
(Va da se che se avessi famiglia la scelta sarebbe di ben altro tipo!)


Per quanto riguarda l'aspetto critico del MH, il parabrezza, ho aperto questo thread per un parere su un possibile  rimedio. 

https://forum.camperonline.it/t...



È ovvio poi che se si parla della rottura del vetro, si può parlare di una disgrazia vera e propria. Ma di che percentuale stiamo parlando? Quanti saranno i parabrezza rotti rispetto al totale circolante? Saremo allo 0,0qualcosa% no?
Sinceramente, vista la fauna circolante, avrei più paura che me lo possano rubare.

wink
Gianlu
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Panzer
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31/05/2005 14933
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Inserito il 17/01/2019 alle: 21:54:26
La rottura del cristallo di una automobile è molto meno probabile rispetto a quella di un motorhome, e sono tutte al di sopra di molto ma molto di più di quello che si possa immaginare, il vero problema dei motorhome datati è la reperibilità, e non i costi, che in ogni caso sfiorano cifre impensabili.
di conseguenza il mio consiglio è: motorhome recente, oppure gabinato anche datato.

mich
Mick KoKorde World President
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