quote:Risposta al messaggio di cuntactor inserito in data 24/11/2014 19:30:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai fatto la cosa giusta!Se uno acquista un oggetto d'oro e si accorge che gli hanno dato l'oggetto placcato d'oro cosa fa?Si lamenta o denuncia il venditore? La domanda è rivolta a coloro i quali dopo aver scoperto di essere stati ingannati al momento dell'acquisto dell'autocaravan si lamentano oppure,peggio,vanno a prendere una patente di guida che gli consenta di guidare un mezzo che il venditore disonesto gli ha affibbiato. PB
quote:Risposta al messaggio di lupetto0008 inserito in data 25/11/2014 12:07:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che questa affermazione è rivolta (anche) al sottoscritto che ha dedicato tre mesi del proprio tempo libero e un miglaio di euro per conseguire la patente C, faccio notare quanto segue. La direttiva 95/48/CE (che adegua al progresso tecnico la direttiva 92/21/CEE del Consiglio relativa alle masse ed alle dimensioni dei veicoli a motore della categoria M1) prevede quanto segue: "le masse ed i carichi per asse del veicolo a vuoto [colonna (a)] corrispondono a quelle dichiarate dal costruttore, con una tolleranza del ± 5 %" Pertanto, secondo le mie (modestissime) capacità giuridiche di interpretazione di una norma, capisco che il costruttore è in regola se dichiara che un camper pesa, vuoto, kg 3.160 e, al lato pratico, il responso della bilancio è di kg 3.318. Un documento consegnatomi durante l'ultima revisione del mio camper evidenzia il peso di kg. 3.376 con l'addetto dell'officina a bordo. Se togliessi gli optionals che ho installato (pacchetto Iveco, motore 3.0, tv, autoradio, climatizzatore motore, seconda batteria, tendalino, ecc. è molto probabile che il mio camper con (i) i serbatoi pieni al 90% e (ii) 4 persone a bordo rientri nei 35 quintali. Non sta scritto da nessuna parte che noi dobbiamo caricare sul camper una scatoletta di piselli (tantomeno decine di kg i vestiti, di cibo, ecc.) Dunque rifletterei a fondo prima di far causa: non credo che i costruttori siano così sprovveduti. Ricordiamoci che una causa è di per se fonte di preoccupazioni e di costi anche per l'attore, non solo per il convenuto. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di lupetto0008 inserito in data 25/11/2014 12:07:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma cos'è una scusa per dire e guido fuori regola con la patente B? Alla fine il cuaglione è quello che si è adeguato alla legge e i furbi quelli che se ne fregano? Quando compri il camper ogni accessorio che metti c'è scritto il peso, il costruttore non è per nulla un disonesto ma il disonesto è chi mette tutti gli accessori per sapendo che è fuori peso ma se ne frega. Potevo rimanere sulla patente B anche sapendo che il mio camper era fuori peso, era semplice, bastava dire "lo sono tutti lo fanno tutti, tanto non mi ferma nessuno" invece ho preferito buttare (si perchè per molti equivale a buttare i soldi) 1500 Euro e tempo per prendere la C e riomologare il camper a 3850 Kg (di più non potevo). --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 25/11/2014 15:08:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho letto in ritardo la tua risposta e ribadisco il concetto espresso nel mio post. E'chiaro che chiamare in giudizio un costruttore costa soldi ma ne val la pena Io l'ho fatto.Non andrò in misera per 6 0 7 mmila euro che mi costerà la causa.Se esistono le Leggi cerchiamo di farle rispettare e rispettiamole. Ho capito che non sei molto ferrato in questioni legislative ma è pur vero che fra tanti avvocati ne puoi trvare uno competente nella materia di cui trattasi. Se ti fossi rivolto ad un avvocato competente ti avrebbe spiegato che la motorizzazione 3000 Iveco non è un optional.Però,credimi,non è necessario interpellare un avvocato per capirlo. Un cordiale saluto.Ciao PB
quote:Risposta al messaggio di lupetto0008 inserito in data 26/11/2014 12:24:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la tua replica. Oramai quasi tutti i costruttori pubblicano i pesi dei camper sui propri cataloghi, il riferimento alla direttiva CEE in materia di omologazione citata in un mio messaggio precedente, nonchè la tolleranza sui pesi del + o - del 5% in sede di omologazione. Nella scheda tecnica consegnatami ai tempi in fiera c'è scritto che il mio camper ha di serie la motorizzazione 2.3 (35C14), mentre lo chassis 35C18 è un optional. Ti auguro di non dover chiudere il contenzioso con una transazione e di non dover spendere soldi con ATP (accertamento tecnico preventivo) o con altre consulenze tecniche (CTU) previste dal nostro codice di procedura civile. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/11/2014 14:41:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel risponderti ringrazio Corus per gli auguri. In quanto a perizie esse sono già state fatte. Il CTU ed i CTP hanno già depositate le loro memorie. La causa è cominciata nel 2011 e la prima sentenza sarà a marzo 2015. In caso di vittoria icuramente avrò un ricorso da parte avversa. I miei avvocati mi avevano già escitto il percorso e la loro strategia che per ora ha funzionato. Comunque non ho furia ed aspetto.I problemi veri della vita sono altri. Questo che sto facendo è solo un gioco.L'importante anche nei giochi vale il principio di non arrendersi mai. Un saluto. ciao. PB
quote:Risposta al messaggio di lupetto0008 inserito in data 26/11/2014 16:20:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> oibaf
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 26/11/2014 16:45:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dalle mie parti quello che scrivi si chiamano c....te Non te la prendere!E' concesso a tutti scriverle. Ciao
quote:Risposta al messaggio di cuntactor inserito in data 26/11/2014 17:32:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Meno male che c'è qualcuno che usa il cervello.Credimi che di questi tempi è cosa rara. Ti saluto. Ciao
quote:Risposta al messaggio di lupetto0008 inserito in data 26/11/2014 16:20:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti faccio i miei migliori complimenti e auguri, magari ci fossero piu persone così determinate e che vanno avanti con la schiena dritta senza paura di cacciarsi in qualcosa di grosso. Io, onestamente non avrei il coraggio, quindi ti invidio per questo [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:> Non so se hai avuto modo di lèggere le seguenti discussioni: -Originally posted by cuntactor
La tolleranza concessa al costruttore non è del +o- 5% bensì è del 2% + o -. Tale tolleranza oltretutto non è riferita al mezzo in ordine di marcia ma è riferita al peso del camper a secco quindi è circa di 50/60 Kg non di più.>
https://forum.camperonline.it/t...
-https://forum.camperonline.it/t...
. Per quanto a mia conoscenza ai fini dell'omologazione di un veicolo di cat. M1, la tolleranza nelle misurazioni delle masse e' del ±5% ai sensi dellaDirettiva 92/21/CEE
(Appendice, sezione 2): Le verifiche sono giudicate favorevoli se: — le masse ed i carichi per asse del veicolo a vuoto [colonna (a)] corrispondono a quelle dichiarate dal costruttore, con una tolleranza del ±5% [se tale condizione è verificata, il valore della massa dichiarato dal costruttore viene assunto per il calcolo delle masse di cui alle colonne (b) e (c)];[...omissis...]id="green"> Sarebbe interessante sapere se il tuo camper sia stato immatricolato in base ad un certificato d'origine oppure ad una dichiarazione di conformita'. In buona sostanza, in sede di omologazione del tuo camper, il CPA interessato avrebbe dovuto verificare la massa a vuoto in relazione al seguente calcolo: 3500 massa massima richiesta per la compilazione della voce F.2 nella Carta di Circolazione -300 per carico convenzionale (kg.75 x 4 persone) -115 per eccedenza di carico (kg.10 x 4 persone + kg.10 x m.7,5) 3085 massa a vuoto. La verifica sarebbe stata superata se la misurazione della massa a vuoto del veicolo avesse presentato un risultato non superiore a kg.3239,25 (nelle note condizioni di riempimento dei serbatoi carburante/gpl/acqua per i camper). Resto comunque ben disponibile a migliorare (e correggere) la mia conoscenza della materia se mi ìndichi la fonte normativa riguardo alla tolleranza del 2% da te sostenuta per la misurazione delle masse per i veicoli di cat. M1.quote:Risposta al messaggio di lupetto0008 inserito in data 26/11/2014 12:24:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa te vuoi dire che io, mettendo tutte quelle cose in più, non ero consapevole che sarei andato fuori peso? Ma te su che base hai fatto causa, solo sul motore che non è opzionale? Perchè se hai il camper fuori peso senza mettere nulla di più è sicuramente possibile aver ragione, ma se hai messo cose in più pur avendo a disposizione costi e pesi probabilmente eri consapevle di quello che facevi. Tienici comunque aggiornati, la cosa è interessante. --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 27/11/2014 13:00:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo è il quinto camper che acquisto e su nesuno di essi ho mai installato optional come tendalino,condizionatore o antenna utomatica parabolica. In quanto al tendalino il cui peso può tranquillamente superare i 40 Kg statici essi possono sollecitare enormemente la parete sulla quale è montato quando il camper affronta strade piene di buche.E' facile fare il calcolo o simularlo applicando il secondo principio della dinamica F=ma.Credo che i costruttori non facciano questi calcoli.In quanto alle motorizzazioni i motore 3000 iveco non è un Optional.Esso fa parte integrante di uno chassi diverso completamente da uno sul quale è alloggiato un motore da 150 o 130 Cv.Di più non posso dire.Quando ci saranno sviluppi sulla mia faccenda potrò essere più preciso. Buon Natale a tutti PB
quote:Risposta al messaggio di lupetto0008 inserito in data 28/11/2014 15:35:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, come ho scritto in un precedente messaggio, le specifiche Laika 2011 del modello Kreos, a pagina 14, prevedono di serie (contraddistinto con la lettera S) lo chassis IVECO DAILY 35C14, e come optional (contraddistinto con la lettera O) lo chassis IVECO DAILY 35C18. Nel medesimo document, il peso in ordine di marcia è indicato in kg 3.163 per il veicolo di serie e in kg. 3.213 per il veicolo optional. Sono convinto che in sede contenziosa l'avvocato del costruttore (ma sicuramente anche l'eventuale consulente tecnico di parte) farebbe notare in una propria memoria tale aspetto scritto a chiare lettere nella documentazione ufficiale. Come ho avuto modo di scrivere precedentemente, il report dell'ultima revisione evidenzia il peso statico del mio camper d kg 3.376. Pur avendo il serbatoio dell'acqua vuoto e quello del carburante meno della metà, il peso dichiarato da Laika di kg. 3.213 è veritiero; infatti, se aggiungi il 5% arrivi a 3.374 kg e il peso dell'acqua (45 kg) e quello del gasolio (30-40 kg) è sicuramente compensato dal maggior peso dell'addetto alla revisione che in quel momento era seduto al posto di guida e da tutti gli accessori che ho montato. Anzi, poichè il peso mancante per essere il mio camper considerato in ordine di marcia era stimabile in 85 kg (45 kg di acqua e 40 kg di gasolio), si può affermare che il peso indicato da Laika è arrotondato per eccesso. Naturalmente il costruttore si tutela indicando che il serbatoio delle acque chiare è di 100 litri, ma che in marcia può essere riempito soltanto per la metà. Buon Natale anche a te!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 28/11/2014 16:01:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfetto!quindi il motore 3000 non è un optional.Se lo fosse si potrebbe trapiantare un altro motore più leggero al posto di quello più pesante.Non si può| l'unica cosa che molti incoscienti fanno è quella di far modificare la centralina del 3000 portando la potenza del motore fino a 200 Cv.Credo peraltro che ci siano Kit ad hoc in commercio. PB
quote:Risposta al messaggio di lupetto0008 inserito in data 28/11/2014 16:15:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> So di scrivere male e ti chiedo perdono per non riuscire ad esprimermi con semplicità. Le specifiche tecniche Laika descrivono in modo chiaro ed inequivocabile che la motorizzazione tre mila è un optional! Ed è altresì indicato che la differenza di peso tra la motorizzazione di serie e quella optional è di 50 kg.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 27/11/2014 13:00:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> oibaf
quote:Originally posted by TheDevil Originally posted by cuntactor Mi pare che la Direttiva 92/21/CEE da te citata sia stata abrogata dal Regolamento UE 661/2009 [1]id="red"> e dal Regolamento UE 1230/2012 che contestualmente confermano come normativa di riferimento la UE 2007/46/CE dove sono bene definite le caratteristiche dei veicoli di categoria M1. Il mio camper è stato immatricolato tramite un Certificato di Conformità. [2]id="red"> La dichiarazione del + o - 2% mi è stata fornita dal responsabile tecnico della casa costruttriceid="red"> tramite mail e dichiarata in 50/60 Kg quindi riferita al peso a secco. [3]id="red">>> [1]id="red"> Concordo, ma gli effetti dell'abrogazione hanno avuto decorrenza dallo scorso 1 novembre, come da art. 19 dello stesso Regolamento CE n. 661/2009. [2]id="red"> Quindi il costruttore ha dichiarato la conformita' delle caratteristiche tecniche del tuo veicolo a quelle del "prototipo" sottoposto ad omologazione (verosimilmente di tipo "locale") presso un CPA. Potrebbe cioe' rendersi applicabile il comma 8 dell'art. 76 CdS, qualora le caratteristiche tecniche del tuo veicolo sìano giudiziariamente valutate difformi rispetto a quelle del veicolo "prototipo". [3]id="red"> Da parte mia preferisco riferirmi ad una precisa fonte normativa, nella fattispecie la Direttiva 92/21/CEE rimasta in vigore fino al 31 ottobre scorso e, quindi, sicuramente vigente alla data di costruzione del tuo veicolo. Ma, ti ripeto, sono sempre disponibile a migliorare/correggere la mia conoscenza della materia sulla base di riferimenti normativi di differente contenuto rispetto a quello da me citato.