quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 28/11/2014 23:27:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosa mi dici della Direttiva 95/48 CEE del 20 settembre 1995, che adegua al progresso tecnico la direttiva 92/21/CEE del Consiglio relativa alle masse ed alle dimensioni dei veicoli a motore della categoria M1? In particolare rinvio alla pagina 14 di detta direttiva che parla in merito alla tolleranza del + 0 - 5%. E' stata abrogata anche questa? Ciao e grazie
quote:Risposta al messaggio di lupetto0008 inserito in data 25/11/2014 12:07:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> oibaf
quote:Risposta al messaggio di cuntactor inserito in data 29/11/2014 15:25:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alla domanda posta cercherò di darti una risposta certa.Poichè non ho fatto una polizza assicurativa on line andrò di persona a porre la domanda.Penso che lunedì potrò essere pronto.Alla mia assicurazione avevo già posto la domanda via telefono ottenendo risposta affermativa.Per questo motivo andrò di persona. ciao.
quote:Risposta al messaggio di cuntactor inserito in data 29/11/2014 15:25:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie della testimonianza. Sono sempre più convinto che la mia scelta di fare la patente C e di omologare il camper a 40 quintali sia stata più che opportuna. Ciao!
quote:> Trattandosi di una direttiva di "adeguamento" e' sempre sufficiente riferirsi alla direttiva "base" nell'ultimo testo consolidato al linkOriginally posted by chorus
Cosa mi dici della Direttiva 95/48 CEE del 20 settembre 1995, che adeguaid="red"> al progresso tecnico la direttiva 92/21/CEE...>
http://eur-lex.europa.eu/resour...
che contiene infatti le modifiche introdotte con la citata Direttiva 95/48/CEE. -------------------- p.s. Se vuoi consultare le vigenti disposizioni in materia di "circolazione con patenti di guida rilasciate da Stati non appartenenti all'Unione europea o allo Spazio economico europeo"id="green"> non ti basi sull'art. 15 del D.Lgs. 59/2011 ma ritengo che tu vada a lèggere direttamente l'art. 135 del CdS, nel testo sostituito dal legislatore con il citato art. 15.quote:Originally posted by cuntactor "Non possiamo pertanto garantirLe tale rinuncia in caso di sinistro che coinvolga il Suo veicolo che, per Sua stessa ammissione, si trova nella condizione di circolare contra legem e, in ogni caso, richiede per la guida l’apposta patente riservata ai mezzi di peso superiore ai 35 q.li." Finalmente una Assicurazione che ammette che esiste un codice della strada e che tale codice della strada DEVE essere rispettato.>> Puoi replicare alla risposta ricevuta invitando l'estensore ad andarsi a lèggere meglio l'art. 116 CdS. La categoria della patente di guida va riferita alle caratteristiche di immatricolazione del veicolo, per cui patente di categoria B per un veicolo la cui CdC riporti F.2=3500. A prescindere dalle condizioni effettive di massa nelle quali il veicolo si trovi a circolare e per le quali si rendono eventualmente applicabili le previste sanzioni ex art. 169 CdS (secondo me) oppure art. 167 CdS (secondo altri utenti del forum).
quote:> Puoi eventualmente valutare l'opportunita' di replicare alla risposta ricevuta invitando l'estensore ad andare a lèggere meglio sia la Direttiva 92/21/CEE (qui ripetutamente citata) sia ilOriginally posted by TheDevil
Originally posted by cuntactor
La dichiarazione del + o - 2% mi è stata fornita dal responsabile tecnico della casa costruttrice tramite mail...>
Regolamento UE n. 1230/2012
(Appendice 2 dell'Allegato I): Divergenze ammissibili per l'omologazione e la conformita' della produzione 1. Dimensioni:id="green"> [...omissis...] 2. Massa in ordine di marcia e massa effettiva del veicolo 2.1. La massa in ordine di marcia e' controllata in base alla massa effettiva pesando il veicolo e deducendo la massa dei dispositivi opzionali. A tal fine lo strumento per pesare deve essere conforme ai requisiti della direttiva 2009/23/CE del Parlamento europeo e del Consiglio. 2.2. La massa in ordine di marcia determinata in base ai requisiti di cui al punto 2.1. puo' differire dal valore nominale indicato all'allegato I, punto 2.6, lettera b), oppure all'allegato III, parte I, lettera A o B, della direttiva 2007/46/CE o nella voce pertinente del certificato di conformita' entro un massimo: a) del 3% in relazione alle divergenze superiori e inferiori ammissibili (= divergenza negativa e positiva rispetto al valore dichiarato) per quanto riguarda i veicoli M, N e O, ad eccezione dei veicoli per uso speciale; b) del 5% in relazione alle divergenze superiori e inferiori ammissibili (= divergenza negativa e positiva rispetto al valore dichiarato) per quanto riguarda i veicoli speciali; c) del 5% in relazione alle divergenze superiori e inferiori ammissibili (= divergenza negativa e positiva rispetto al valore dichiarato) ai fini dell'articolo 12, paragrafo 2, della direttiva 2007/46/CE.id="green"> Non risulta una tolleranza del 2% nelle pertinenti normative comunitarie.quote:Risposta al messaggio di cuntactor inserito in data 29/11/2014 15:25:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stasera sono fuori per lavoro e rientrerò domani sera,però lunedì andrò a prendere il contrtto che ho nel camper per vedere la clausola della rivalsa.Il camper lo tengo in un rimessaggio al coperto. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 29/11/2014 21:27:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> oibaf
quote:Risposta al messaggio di cuntactor inserito in data 30/11/2014 12:08:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusate se intervengo, se c'è una persona scrupolosa che interviene in questa sezione, è proprio The Devil. Non mancherà di risponderti, ma per quanto possa conoscerlo (beninteso unicamente perchè non mi perdo un suo messaggio) i suoi interventi sono essenzialmente per esporre la sua interpretazione delle norme. Difficilmente The Devil si espone per sottolineare il comportamento di un camperista. Ciò detto, scrivendo nella sezione "Leggi" di questo sito, The Devil ha richiamato la tua attenzione sul concetto di tolleranza applicabile all'atto dell'omologazione di un camper. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 30/11/2014 13:16:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> oibaf
quote:Risposta al messaggio di lupetto0008 inserito in data 01/12/2014 15:27:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono soltanto questi gli inconvenienti di un camper immatricolato oltre 35 quintali (revisione annuale, limiti di velocità, pedaggi autostradali all'estero molto elevati, ecc.). Con un premio di poco più di 100 euro all'anno ho un'opzione assicurativa che mi garantisce il recupero del mio camper anche all'estero in caso di mia impossibilità alla guida (ad esempio per limitazioni fisiche, malattie, traumi, ecc.) Non no capito cosa proponi con il tuo messaggio: dovrei rischiare la sanzione amministrativa per sovraccarico e circolare con un camper illegale? Tra le due possibilità: camper entro 35 quintali e camper oltre 35 quintali, dopo aver ponderato le conseguenze, ho preferito la seconda. Beninteso si tratta di una mia scelta personale, opinabile, ma pur sempre una scelta personale peraltro consapevole.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 01/12/2014 15:43:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho mesaggi da inoltrare a qualcuno:ognuno è libero di fare le proprie scelte. Io ho scelto di non essere preso per il ***** da un venditore ne da un costruttore. Ed ho agito di conseguenza.Se compro un lingotto d'oro e mi accorgo che mi è stato consegnato un lingotto placcato oro io mi in****o ed agisco di conseguenza.
http://www.tcs.ch/it/test-sicur...
Detto ciò ho da poco comperato un James Cook su base Sprinter del 2008 con motore 3.0 v6 importandolo dalla Germania. In Germania il veicolo esce dalla casa madre con una doppia immatricolazione,cioè 3.500kg oppure 3.880kg.La casa tedesca infatti lascia alla responsabilità del cliente che acquista la scelta di quale immatricolazione usare semplicemente in base all'uso che se ne vuole fare. Quando ho importato questo veicolo in svizzera(cosa non facile burocraticamente causa "l'età" del mezzo) mi è stato detto che ero io a scegliere quale peso max scrivere sul libretto. premetto che il furgone ha tutti i sistemi e le caratteristiche per circolare a 3.880kg,ma io dopo alcune considerazioni ho scelto di immatricolarlo a 35q. ed ora spiego il perchè: primo io ho la patente B,anche se questo alla fine è l'ostacolo piu facile da sormontare..infatti prendere la C non è cosa impossibile anzi.. secondo immatricolare a 38q è un passo che si fa sempre in tempo a fare,nel senso che è piu difficile fare il contrario e in piu per adesso siamo io mia moglie e il cane e quindi il sovrappeso non è un problema di tuti i giorni... terzo limiti di velocità ovunque in europa sono diversi e restrittivi quarto limiti di circolazione in centri urbani,etc quinto costi di autostrade. Comunque quando sono andato a fare il collaudo in svizzera per immatricolare ho chiesto un pò di informazioni riguardanti i sovrappesi e mi è stato detto che: primo era molto piu logico immatricolarlo a 35q perchè c'è una tolleranza di circa il 5% del peso(175kg).dopo di che parte la prima multa di 200franchi. e poi si va di 100 franchi di multa per quintale. QUESTO è QUANTO! c'è chiaramente la possibilità(scritta in diversi siti che ho letto)di scaricare acqua e/o materiali in loco per far rientrare i pesi. Credo(e qui non ne sono sicuro)che il discorso sia differente per i camper stranieri,il motivo principale è L'ASSICURAZIONE! spiego il perchè: In Svizzera NON esite la RC auto,infatti ci sono solo due tipi di assicurtazioni possibili e obbligatorie: Teil Kasko(casco parziale) Full Kasko(casco totale) sicuramente il legislatore svizzero NON ritiene sufficente e sicura la tipologia di assicurazione Italiana(che infatti come da voi detto può NON pagare in caso di sovrappeso),mentre l'assicurazione svizzera paga in ogni caso! il teil casco copre ogni tipo di sinistro,esclusi solo i danni fatti da soli,(come in fase di parcheggio),mentre il full kasko ha copertura totale... ps.per quel che riguarda essere pesati,credo che purtroppo sia un problema solo per i camperisti esteri,anche se devo dire che con chiunque ho chiesto ha sempre sdrammatizzato e detto che è più una leggenda metropolitana che altro...ma io non posso avere esperienze i merito(avendo targa svizzera) tornando a noi,il mio camper pesa a vuoto 3235kg,e dico a vuoto,(chiaramente con me dentro alla guida),0 acqua solo mezzo serbatorio di gasolio e forse 5litri di acqua nel wc chimico. Ma anche leggendo i vostri commenti mi sento di dire che ho fatto la scelta giusta,almeno per il momento,infatti ho un margine ufficiale di 265kg,piu quello ufficioso di altri 175kg( http://www.womoverkauf.ch/aktuell/tipps--tricks/ueberladenes-wohnmobil/index.php),un totale di 440kg. che per me,mia moglie il cane,ci stanno pure il portabici,due bici,tavole da surf,indumenti e vivande,prima di sforare... comunque grazie del dibattito e delle vostre esperienze in merito! ps spezzo una lancia a favore di chi si sente truffato per avere acquistato un veicolo vicino al peso massimo,anche se io personalmente intrapenderei la via legale con nessuno,ma per me una grande responsabilità va al venditore che non informa di queste cose,ed un'altra,anche se piu piccola,fetta di responsabilità è dell'acquirente che ingenuamente non si informa delle caratteristiche del mezzo che va ad acquistare. Consultando i libretti di istruzione e deplians originali del mio veicolo ci sono indicati pesi per ogni accessorio,volumi esatti di acque,pesi medi dei passeggeri e comportamenti da tenere per rimanere nelle regole,che vanno sempre e comunque rispettate(in caso contrario è buona abitudine informarsi delle conseguenze). grazie e buona vita,da "nomadi" a tutti;)) quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri,altri mulini a vento.quote:Risposta al messaggio di Davide CH inserito in data 01/12/2014 18:03:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho letto con molto interesse il tuo scritto, che reputo molto interessante. Volevo farti i complimenti perchè hai acquistato il piu bel camper del mondo, almeno secondo me [:)] Pensavo pesasse un po meno, vista la dimensione. [:0] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/12/2014 18:13:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie mille sei molto gentile!! è il camper dei sogni per me...;))) anni che lo volevo e finalmente...;) devo dire che tra tutte le variabili il mio è quello col motore piu grosso e quindi il piu pesante. gli altri che montano il 2.2 sono circa 70kg piu leggeri. il mio ha anche il riscaldatore del motore,e la tenda,che sono comunque da calcolare come in piu,e qualche altro piccolo pensile interno negli armadi... cmq robetta,nel senso che il mezzo è pesante,il mio è quello col tetto "alto" detto classic,c'è anche una versione detta compact che ha il tetto "originale" dello sprinter... quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri,altri mulini a vento.
quote:Risposta al messaggio di lupetto0008 inserito in data 01/12/2014 15:27:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> oibaf
quote:Risposta al messaggio di Davide CH inserito in data 01/12/2014 18:03:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> oibaf