CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Il peso del camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 106
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 29/11/2014 alle: 09:41:18
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 28/11/2014  23:27:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cosa mi dici della Direttiva 95/48 CEE del 20 settembre 1995, che adegua al progresso tecnico la direttiva 92/21/CEE del Consiglio relativa alle masse ed alle dimensioni dei veicoli a motore della categoria M1? In particolare rinvio alla pagina 14 di detta direttiva che parla in merito alla tolleranza del + 0 - 5%. E' stata abrogata anche questa? Ciao e grazie
cuntactor
cuntactor
-
Inserito il 29/11/2014 alle: 15:25:27
Possiamo visto che abbiamo intrapreso un cammino simile almeno nel fare valere i propri diritti parlare di assicurazioni? Esprimo la sintesi di quanto da me reperito: La "Rinuncia alla rivalsa sul sovraccarico" è espressamente riferita al sovraccarico dovuto ad oggetti inerenti l'uso del mezzo. Mi spiego meglio: se carico tanti vestiti, tante sedie, tante bottiglie, tanti oggetti che mi servono in vacanza l'assicurazione risponde per il sovraccarico, altrimenti ne discutiamo. Questo è quanto si deduce dal contratto che ho stipulato con la mia assicurazione. Siamo in linea con questo argomento o hai indicazioni diverse? Per meglio sostenere con i fatti quanto esprimo riporto letteralmente la risposta ricevuta da una Compagnia di Assicurazioni tramite posta certificata a fronte della mia domanda di assicurare il mio Camper con le caratteristiche di peso citate nella causa che sto portando avanti: "Egregio sig. XXXXXXXXX, abbiamo ricevuto la Sua mail. La nostra polizza prevede la rinuncia alla rivalsa nel caso in cui il peso complessivo a pieno carico al momento del sinistro sia superiore a quanto indicato nella carta di circolazione. Il presupposto della rinuncia alla rivalsa risiede nella mancata consapevolezza da parte dell'assicurato del superamento del peso consentito; nel Suo caso, proprio dalla documentazione che ci fornisce, non esiste tale presupposto. Non possiamo pertanto garantirLe tale rinuncia in caso di sinistro che coinvolga il Suo veicolo che, per Sua stessa ammissione, si trova nella condizione di circolare contra legem e, in ogni caso, richiede per la guida l’apposta patente riservata ai mezzi di peso superiore ai 35 q.li." Finalmente una Assicurazione che ammette che esiste un codice della strada e che tale codice della strada DEVE essere rispettato. Per me questa è una compagnia di Assicurazione SERIA. Quindi anche in Italia esistono aziende serie finalmente!!
quote:Risposta al messaggio di lupetto0008 inserito in data 25/11/2014  12:07:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> oibaf
11
lupetto0008
lupetto0008
05/01/2014 63
Inserito il 29/11/2014 alle: 18:46:49
quote:Risposta al messaggio di cuntactor inserito in data 29/11/2014  15:25:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alla domanda posta cercherò di darti una risposta certa.Poichè non ho fatto una polizza assicurativa on line andrò di persona a porre la domanda.Penso che lunedì potrò essere pronto.Alla mia assicurazione avevo già posto la domanda via telefono ottenendo risposta affermativa.Per questo motivo andrò di persona. ciao.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 29/11/2014 alle: 18:55:33
quote:Risposta al messaggio di cuntactor inserito in data 29/11/2014  15:25:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie della testimonianza. Sono sempre più convinto che la mia scelta di fare la patente C e di omologare il camper a 40 quintali sia stata più che opportuna. Ciao!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Inserito il 29/11/2014 alle: 21:10:13
quote:

Originally posted by chorus

Cosa mi dici della Direttiva 95/48 CEE del 20 settembre 1995, che adeguaid="red"> al progresso tecnico la direttiva 92/21/CEE...>
> Trattandosi di una direttiva di "adeguamento" e' sempre sufficiente riferirsi alla direttiva "base" nell'ultimo testo consolidato al link

http://eur-lex.europa.eu/resour...

che contiene infatti le modifiche introdotte con la citata Direttiva 95/48/CEE. -------------------- p.s. Se vuoi consultare le vigenti disposizioni in materia di "circolazione con patenti di guida rilasciate da Stati non appartenenti all'Unione europea o allo Spazio economico europeo"id="green"> non ti basi sull'art. 15 del D.Lgs. 59/2011 ma ritengo che tu vada a lèggere direttamente l'art. 135 del CdS, nel testo sostituito dal legislatore con il citato art. 15.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Inserito il 29/11/2014 alle: 21:27:26
quote:Originally posted by cuntactor "Non possiamo pertanto garantirLe tale rinuncia in caso di sinistro che coinvolga il Suo veicolo che, per Sua stessa ammissione, si trova nella condizione di circolare contra legem e, in ogni caso, richiede per la guida l’apposta patente riservata ai mezzi di peso superiore ai 35 q.li." Finalmente una Assicurazione che ammette che esiste un codice della strada e che tale codice della strada DEVE essere rispettato.>
> Puoi replicare alla risposta ricevuta invitando l'estensore ad andarsi a lèggere meglio l'art. 116 CdS. La categoria della patente di guida va riferita alle caratteristiche di immatricolazione del veicolo, per cui patente di categoria B per un veicolo la cui CdC riporti F.2=3500. A prescindere dalle condizioni effettive di massa nelle quali il veicolo si trovi a circolare e per le quali si rendono eventualmente applicabili le previste sanzioni ex art. 169 CdS (secondo me) oppure art. 167 CdS (secondo altri utenti del forum).
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Inserito il 29/11/2014 alle: 22:07:07
quote:

Originally posted by TheDevil

Originally posted by cuntactor

La dichiarazione del + o - 2% mi è stata fornita dal responsabile tecnico della casa costruttrice tramite mail...>
> Puoi eventualmente valutare l'opportunita' di replicare alla risposta ricevuta invitando l'estensore ad andare a lèggere meglio sia la Direttiva 92/21/CEE (qui ripetutamente citata) sia il

Regolamento UE n. 1230/2012

(Appendice 2 dell'Allegato I): Divergenze ammissibili per l'omologazione e la conformita' della produzione 1. Dimensioni:id="green"> [...omissis...] 2. Massa in ordine di marcia e massa effettiva del veicolo 2.1. La massa in ordine di marcia e' controllata in base alla massa effettiva pesando il veicolo e deducendo la massa dei dispositivi opzionali. A tal fine lo strumento per pesare deve essere conforme ai requisiti della direttiva 2009/23/CE del Parlamento europeo e del Consiglio. 2.2. La massa in ordine di marcia determinata in base ai requisiti di cui al punto 2.1. puo' differire dal valore nominale indicato all'allegato I, punto 2.6, lettera b), oppure all'allegato III, parte I, lettera A o B, della direttiva 2007/46/CE o nella voce pertinente del certificato di conformita' entro un massimo: a) del 3% in relazione alle divergenze superiori e inferiori ammissibili (= divergenza negativa e positiva rispetto al valore dichiarato) per quanto riguarda i veicoli M, N e O, ad eccezione dei veicoli per uso speciale; b) del 5% in relazione alle divergenze superiori e inferiori ammissibili (= divergenza negativa e positiva rispetto al valore dichiarato) per quanto riguarda i veicoli speciali; c) del 5% in relazione alle divergenze superiori e inferiori ammissibili (= divergenza negativa e positiva rispetto al valore dichiarato) ai fini dell'articolo 12, paragrafo 2, della direttiva 2007/46/CE.id="green"> Non risulta una tolleranza del 2% nelle pertinenti normative comunitarie.
11
lupetto0008
lupetto0008
05/01/2014 63
Inserito il 29/11/2014 alle: 23:21:16
> Stasera sono fuori per lavoro e rientrerò domani sera,però lunedì andrò a prendere il contrtto che ho nel camper per vedere la clausola della rivalsa.Il camper lo tengo in un rimessaggio al coperto. Ciao.
cuntactor
cuntactor
-
Inserito il 30/11/2014 alle: 12:08:54
Mi dispiace dovere repplicare ed invitare a leggere meglio quanto scritto. Si tratrta di un mezzo che è oggetto di querela denuncia depositata presso una Procura Della repubblica, per accertamenti. Di conseguenza la denuncia attesta in memoria di chi l'ha esposta, la consepevolezza di un peso dichiarato in base alle verifiche tecniche effettuate oltre i 3500 Kg in ordine di marcia, ha un libretto con indicato 3500 Kg come massa massima ammissibile ed è classificato sul librettoi M1, e sono indicati 4 posti viaggio. La competenza che dimostri nelle risposte, non puo' esimerti dal giudicare il mezzo, se realmente in quelle condizioni, come oltre il limite consentito dalla Legge. Quindi consentimi, e mi scuso, ma quale è il Tuo obiettivo? citare in continuazione normative per indurre a leggere i numeri oltre la realtà? Ripeto per non costringere a rileggere: Peso in ordine di marcia con 20% di acqua conducente di 75 Kg una bombola di 18 Kg gasolio al 90 % uguale circa a 3560 Kg Libretto a 3500 Kg 4 posti viaggio Categoria M1. Parliamo solo di questi numeri: La risposta dell'Assicurazione è chiara, se sei consapevole nessuno Ti assicura. In buona sintesi un cittadino qualunque che dovesse avere un sinistro grave magari con un morto, con il proprio Camper coinvolto ed in torto, e per onestà mentale in buona fede di fronte alla polizia o di fronte al magistrato che conduce le indagini risponde che il mezzo pesava di più ma che era coperto da assicurazione, DICHIARANDO LA SUA CONSAPEVOLEZZA RISCHIA CHE L'ASSICURAZIONE NON RISPONDA DEI danni relativi al sinistro: ".... se il suo camper fosse stato nel peso, si sarebbe fermato 50 cm prima ma quei 50 cm sono la causa del decesso del motociciclista o della controparte... ". Chiedete alla Polizia stradale cosa verifica in caso di incidente mortale nell'ordine: Stato di ebrezza, freni, masse, sovraccarichi, gomme etc etc. e quando il mezzo è sequestrato, prova a scaricarlo se riesci!! Questo è il senso della risposta onesta della Compagnia assicuratrice, data prima di qualsiasi sinistro e/o perizia che ne derivi e/o interpretazioni dell'incaricato delle indagini e della sentenza, al di là di tutte le normative che si possono citare. Al di là del 5, 2, 3 % e di tutte migliaia di considerazioni sulle letture delle normative, la LEGGE E'UNA per i Libretti di circolazione, per i pesi, per l'assicurazione, e per chi costruisce i Camper. Mi risulta inoltre che Legge debba essere rispettata. A volte, senza volere giudicare, la cronaca espone contiunuamente sentenze che difficilmente si riescono a capire rispetto alla normale nostra lettura da cittadini, che applicano solo il senso logico dei fatti in base a quanto conosciamo perchè ce lo hanno raccontato, e leggono in base ai criteri del "Buon padre di famiglia". Personalmente preferisco rimanere nella norma dettata dalla Legge, letta in senso, magari restrittivo, ma molto più garante per la tutela mia e della mia famiglia.
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 29/11/2014  21:27:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> oibaf
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 30/11/2014 alle: 13:16:39
quote:Risposta al messaggio di cuntactor inserito in data 30/11/2014  12:08:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusate se intervengo, se c'è una persona scrupolosa che interviene in questa sezione, è proprio The Devil. Non mancherà di risponderti, ma per quanto possa conoscerlo (beninteso unicamente perchè non mi perdo un suo messaggio) i suoi interventi sono essenzialmente per esporre la sua interpretazione delle norme. Difficilmente The Devil si espone per sottolineare il comportamento di un camperista. Ciò detto, scrivendo nella sezione "Leggi" di questo sito, The Devil ha richiamato la tua attenzione sul concetto di tolleranza applicabile all'atto dell'omologazione di un camper. Ciao!
cuntactor
cuntactor
-
Inserito il 30/11/2014 alle: 16:51:39
Mi sembra proprio, caro Chorus, che non esiste peggior sordo di chi nn vuole sentire. Gradirei ricevere, se vuoi risposte a quanto ho scritto, e non indicazioni di parte sulle valenze di chi interviene. Prova a rispondere per cortesia numeri dati e leggi. Niente altro per cortesia sempre se ti è gradito rispondere. In attesa
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 30/11/2014  13:16:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> oibaf
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 30/11/2014 alle: 19:32:56
morale della favola?
11
lupetto0008
lupetto0008
05/01/2014 63
Inserito il 01/12/2014 alle: 15:27:57
Dopo aver ricuperato il mio contratto con l'assicurazione ed aver parlato nuovamente con un funzionario sono sicuro di essere coperto in caso di incidenti. Il camper è assicurato fino a 65 Qli. Peraltro la causa civile che ho in corso non è arrivata a sentenza. Ciò a dire che non ho perso ne vinto e a tutt'oggi il camper pesa 35 Qli come risulta dalla carta di circolazione. Se mai dovessi essere fermato e pesato sarei soggetto ad una sanzione amministrativa. Fine della puntata.id="red"> Chi ha preso la patente C ha fatto una scelta personale del tutto legittima ma limitativa,a mio parere,per alcuni aspetti e cioè: 1)Non può prestare il camper neppure ad un parente se esso non ha la patente C. 2)in caso di vendita ad un privato egli ha ristretto la platea dei possibili acquirenti solamente a quelli con patente C. Questi a mio avviso i principali inconvenienti.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 01/12/2014 alle: 15:43:56
quote:Risposta al messaggio di lupetto0008 inserito in data 01/12/2014  15:27:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono soltanto questi gli inconvenienti di un camper immatricolato oltre 35 quintali (revisione annuale, limiti di velocità, pedaggi autostradali all'estero molto elevati, ecc.). Con un premio di poco più di 100 euro all'anno ho un'opzione assicurativa che mi garantisce il recupero del mio camper anche all'estero in caso di mia impossibilità alla guida (ad esempio per limitazioni fisiche, malattie, traumi, ecc.) Non no capito cosa proponi con il tuo messaggio: dovrei rischiare la sanzione amministrativa per sovraccarico e circolare con un camper illegale? Tra le due possibilità: camper entro 35 quintali e camper oltre 35 quintali, dopo aver ponderato le conseguenze, ho preferito la seconda. Beninteso si tratta di una mia scelta personale, opinabile, ma pur sempre una scelta personale peraltro consapevole.
11
lupetto0008
lupetto0008
05/01/2014 63
Inserito il 01/12/2014 alle: 16:10:43
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 01/12/2014  15:43:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho mesaggi da inoltrare a qualcuno:ognuno è libero di fare le proprie scelte. Io ho scelto di non essere preso per il ***** da un venditore ne da un costruttore. Ed ho agito di conseguenza.Se compro un lingotto d'oro e mi accorgo che mi è stato consegnato un lingotto placcato oro io mi in****o ed agisco di conseguenza.
Davide CH
Davide CH
-
Inserito il 01/12/2014 alle: 18:03:06
Ho letto tutto il post con molto interesse in quanto neofita di camper così pesanti... ho fatto camping e camper ma con veicolo di masse inferiori,anche se va detto che questo problema NON è solo per i camper,ma vale per tutte le autovetture,molte delle quali sul libretto di circolazione non includono il peso di vari opzional.

http://www.tcs.ch/it/test-sicur...

Detto ciò ho da poco comperato un James Cook su base Sprinter del 2008 con motore 3.0 v6 importandolo dalla Germania. In Germania il veicolo esce dalla casa madre con una doppia immatricolazione,cioè 3.500kg oppure 3.880kg.La casa tedesca infatti lascia alla responsabilità del cliente che acquista la scelta di quale immatricolazione usare semplicemente in base all'uso che se ne vuole fare. Quando ho importato questo veicolo in svizzera(cosa non facile burocraticamente causa "l'età" del mezzo) mi è stato detto che ero io a scegliere quale peso max scrivere sul libretto. premetto che il furgone ha tutti i sistemi e le caratteristiche per circolare a 3.880kg,ma io dopo alcune considerazioni ho scelto di immatricolarlo a 35q. ed ora spiego il perchè: primo io ho la patente B,anche se questo alla fine è l'ostacolo piu facile da sormontare..infatti prendere la C non è cosa impossibile anzi.. secondo immatricolare a 38q è un passo che si fa sempre in tempo a fare,nel senso che è piu difficile fare il contrario e in piu per adesso siamo io mia moglie e il cane e quindi il sovrappeso non è un problema di tuti i giorni... terzo limiti di velocità ovunque in europa sono diversi e restrittivi quarto limiti di circolazione in centri urbani,etc quinto costi di autostrade. Comunque quando sono andato a fare il collaudo in svizzera per immatricolare ho chiesto un pò di informazioni riguardanti i sovrappesi e mi è stato detto che: primo era molto piu logico immatricolarlo a 35q perchè c'è una tolleranza di circa il 5% del peso(175kg).dopo di che parte la prima multa di 200franchi. e poi si va di 100 franchi di multa per quintale. QUESTO è QUANTO! c'è chiaramente la possibilità(scritta in diversi siti che ho letto)di scaricare acqua e/o materiali in loco per far rientrare i pesi. Credo(e qui non ne sono sicuro)che il discorso sia differente per i camper stranieri,il motivo principale è L'ASSICURAZIONE! spiego il perchè: In Svizzera NON esite la RC auto,infatti ci sono solo due tipi di assicurtazioni possibili e obbligatorie: Teil Kasko(casco parziale) Full Kasko(casco totale) sicuramente il legislatore svizzero NON ritiene sufficente e sicura la tipologia di assicurazione Italiana(che infatti come da voi detto può NON pagare in caso di sovrappeso),mentre l'assicurazione svizzera paga in ogni caso! il teil casco copre ogni tipo di sinistro,esclusi solo i danni fatti da soli,(come in fase di parcheggio),mentre il full kasko ha copertura totale... ps.per quel che riguarda essere pesati,credo che purtroppo sia un problema solo per i camperisti esteri,anche se devo dire che con chiunque ho chiesto ha sempre sdrammatizzato e detto che è più una leggenda metropolitana che altro...ma io non posso avere esperienze i merito(avendo targa svizzera) tornando a noi,il mio camper pesa a vuoto 3235kg,e dico a vuoto,(chiaramente con me dentro alla guida),0 acqua solo mezzo serbatorio di gasolio e forse 5litri di acqua nel wc chimico. Ma anche leggendo i vostri commenti mi sento di dire che ho fatto la scelta giusta,almeno per il momento,infatti ho un margine ufficiale di 265kg,piu quello ufficioso di altri 175kg( http://www.womoverkauf.ch/aktuell/tipps--tricks/ueberladenes-wohnmobil/index.php),un totale di 440kg. che per me,mia moglie il cane,ci stanno pure il portabici,due bici,tavole da surf,indumenti e vivande,prima di sforare... comunque grazie del dibattito e delle vostre esperienze in merito! ps spezzo una lancia a favore di chi si sente truffato per avere acquistato un veicolo vicino al peso massimo,anche se io personalmente intrapenderei la via legale con nessuno,ma per me una grande responsabilità va al venditore che non informa di queste cose,ed un'altra,anche se piu piccola,fetta di responsabilità è dell'acquirente che ingenuamente non si informa delle caratteristiche del mezzo che va ad acquistare. Consultando i libretti di istruzione e deplians originali del mio veicolo ci sono indicati pesi per ogni accessorio,volumi esatti di acque,pesi medi dei passeggeri e comportamenti da tenere per rimanere nelle regole,che vanno sempre e comunque rispettate(in caso contrario è buona abitudine informarsi delle conseguenze). grazie e buona vita,da "nomadi" a tutti;)) quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri,altri mulini a vento.

Modificato da Davide CH il 01/12/2014 alle 18:07:54
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 01/12/2014 alle: 18:13:31
quote:Risposta al messaggio di Davide CH inserito in data 01/12/2014  18:03:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho letto con molto interesse il tuo scritto, che reputo molto interessante. Volevo farti i complimenti perchè hai acquistato il piu bel camper del mondo, almeno secondo me [:)] Pensavo pesasse un po meno, vista la dimensione. [:0] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Davide CH
Davide CH
-
Inserito il 01/12/2014 alle: 18:32:55
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/12/2014  18:13:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie mille sei molto gentile!! è il camper dei sogni per me...;))) anni che lo volevo e finalmente...;) devo dire che tra tutte le variabili il mio è quello col motore piu grosso e quindi il piu pesante. gli altri che montano il 2.2 sono circa 70kg piu leggeri. il mio ha anche il riscaldatore del motore,e la tenda,che sono comunque da calcolare come in piu,e qualche altro piccolo pensile interno negli armadi... cmq robetta,nel senso che il mezzo è pesante,il mio è quello col tetto "alto" detto classic,c'è anche una versione detta compact che ha il tetto "originale" dello sprinter... quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri,altri mulini a vento.
cuntactor
cuntactor
-
Inserito il 01/12/2014 alle: 19:34:53
Bene mi fa piacere della conferma trovata in assicurazione, che immagino sia supportata dalla citazione dei 65 q.li a piano carico nel contratto assicurativo. Bene anche trovare il funzionario che assicura quanto esposto, non posso che esserne felice, è capace anche di scriverlo? Se si puo' avere uno stralcio del contratto ove si conferma tale copertura per me e per le mie cause sarebbe molto interessante. In eventuale attesa.
quote:Risposta al messaggio di lupetto0008 inserito in data 01/12/2014  15:27:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> oibaf
cuntactor
cuntactor
-
Inserito il 01/12/2014 alle: 19:54:23
Grazie per il contributo, ma vediamo se ho capito alcuni passaggi: Confermi che in Svizzera il Legislatore non riconosce la copertura dell'assicurazione Italiana oltre il peso consentito? Mi pare di avere ripetutamente letto che il margine di tolleranza riferito alla pesata in Svizzera sia del 3%, comunque se fosse del 5% ben venga, anche se rimane una tolleranza dell'errore di pesata e non una tolleranza del peso del mezzo. Su questi forum sono spesso riportate avventure di mezzi pesati in Svizzera e portati ripetutamente in pesa sino al rientro del mezzo nel peso consentito sul libretto, Parliamo inoltre di Camper con una visibilità mastodontica in quanto sono oltre i 7 metri e sono spesso motorhome imponenti. Mi risulta che questa visibilità induca a molti più controlli, non fosse altro per la differenza di vignetta da pagare per la circolazione in autostrada oltre il peso di 3500 Kg. Questo induce facilmente ai controlli in quanto gli agenti Svizzeri vogliono riscuotere maggiori pedaggi per la loro nazione. Mi sbaglio o è corretto? Una volta in pesa, se sei oltre la tolleranza o scarichi il mezzo per riportarlo nel peso e riprendi a circolare (lasciando quanto scaricato sul posto) o in caso di variazioni importanti lasci il mezzo dove si trova, e subisci processo penale immediato per guida senza patente. Mi sbaglio o è la prassi? Il tutto è comunque in linea con i controlli che in Svizzera vengono normalmente effettati anche su tutti i mezzi pesanti in transito per la nazione.
quote:Risposta al messaggio di Davide CH inserito in data 01/12/2014  18:03:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> oibaf
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link