CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Incidente con camper a nolo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
11
uitko
uitko
07/10/2014 7
Inserito il 07/10/2014 alle: 18:12:03
Ciao a tutti, mi servirebbe il vostro supporto riguardo ad un noleggio camper. Ho preso a nolo un camper lo scorso weekend da un rimessaggio/rivenditore. Purtroppo in autotrada abbiamo urtato il guardrail rigando tutto un paraurti laterale, spaccato il posteriore, spaccato una luce e la fascia che cinge l'intera scocca del camper. Ora, il noleggiatore ha comunicato che oltre a tenersi la caparra di 1500€ io dovrò pagare il rimanente per riparare il camper (in tutto il danno ammonta a 3800€). Questo perchè camper non ha assicurazione casco. Alla consegna mi ha anche "imposto" di firmare un foglio in cui mi impegno a riparare il camper. Se non mi sta bene la riparazione fatta da un amico a 3800€ posso far riparare il camper da un'altra parte, ma a lui serve riparato entro sabato perchè lo dovrà dare a nolo per 20 giorni. Se non gli riporto il camper riparato per sabato dovrò pagare il mancato noleggio del prossimo cliente (90€ al giorno per 20 giorni = 1800€). Ora, è normale che mi si chieda una cifra superiore alla cauzione? E che mi si dice che devo pagare il mancato noleggio? ma sopratutto, ho chiamato un paio di corrozzerie che mi han detto che la riparazione "ad occhio" (guardando le foto del danno) sarà sui 2000-2500€ e che ci metteranno 7-15 giorni per avere i pezzi di ricambio e assemblarli/verniciarli. E' possibile che il carrozziere amico del noleggiatore abbia tutti i pezzi in casa, faccia il lavoro in 3 giorni per un prezzo sensibilmente maggiore? E' tutto credo, scusate se sono stato poco chiaro ma questa faccenda mi ha molto turbato.

Modificato da uitko il 07/10/2014 alle 18:17:45
19
chorus
chorus
05/10/2006 12466
Inserito il 07/10/2014 alle: 18:23:17
Sul piano giuridico: immagino tu abbia firmato un contratto con tutta una serie di clausole che costituiscono fonte di obbligazione, ovvero disciplinano i tuoi obblighi, compresa la misura in cui rispondi dei danni. Sul piano di fatto: mi sembra molto strano che questo camper non abbia l'assicurazione kasko. La compagnia con la quale ho assicurato il camper mi ha dato una kasko di 5 mila euro, con una franchigia di cui ora non ricordo l'ammontare. Sul piano dei rapporti: riesci a negoziare con il noleggiatore? O, meglio, riesci a negoziare in modo serio in modo che entrambe le parti riescano a farsi delle reciproche concessioni? Diversamente andrei da un legale. Ciao
Kurt
Kurt
-
Inserito il 07/10/2014 alle: 18:45:17
Non sarà un noleggiatore "casalingo"? lo dico dato che normalmente e intelligentemente i noleggiatori hanno sempre la Kasko che come è risaputo ha una franchigia che è quella pari alla cauzione versata, che funziona da copertura. Datosi che trattasi di un fatto non causato con dolo, non potranno essere addebitate cifre al mancato futuro noleggio. Per me se non ha la kasko son affari del noleggiatore salvo clausole da te firmate, che pero' potrebbero essere diversamente interpretate da un giudice se vessatorie. slt
11
uitko
uitko
07/10/2014 7
Inserito il 07/10/2014 alle: 19:50:00
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 07/10/2014  18:45:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> purtroppo è proprio un noleggiatore casalingo. Cioè, è un rivenditore di camper che concede a nolo i camper che giacciono nel rimessaggio. La cosa strana è stata che alla presa del camper non c'è stato proprio nessun contratto firmato. Se non un foglio dove si attestano che si sono dati 1500€ di caparra. E la raccomandazione a voce che non c'è la kasko, quindi "chi rompe paga". Lì per lì siamo rimasti spiazzati ma a quel punto dovevamo partire ed abbiamo sperato che non sarebbe successo nulla...
14
H524 gt
H524 gt
10/08/2011 134
Inserito il 07/10/2014 alle: 20:05:17
per me vuole fregarti, lui ci guadagna, intanto farà partire il camper danneggiato e poi lo farà riparare a fine noleggio
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
11
uitko
uitko
07/10/2014 7
Inserito il 08/10/2014 alle: 08:34:53
purtroppo l'assenza della kasko mi obbliga a ripagare tutti i danni, come se avessi fatto un incidente con un'auto privata. E per fortuna che non ho fatto 10.000€ di danni...non avrei saputo come ripagare. Per il costo della riparazione e le tempistiche cercherò di trattare. Sembra impossibile che il "carrozziere amico" faccia il lavoro in 3 giorni (anzi meno, è già mercoledì e deve essere pronto per venerdì sera!) quando tutti i carrozzieri chiamati (4 in tutto) mi han detto che servono più giorni per far arrivare i pezzi (che non sono pochi: 2 fanali, 3-4 pezzi diversi di paraurti, sta fascia che cinge la scocca). Senza contare il prezzo (3800€ dell'amico contro i 2000-2500€ degli altri).
19
chorus
chorus
05/10/2006 12466
Inserito il 08/10/2014 alle: 08:59:07
quote:Risposta al messaggio di uitko inserito in data 08/10/2014  08:34:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti invito a leggere l'art. 1588 del codice civile rubricante "Perdita e deterioramento della cosa locata". Purtroppo questo articolo stabilisce che il conduttore risponde della perdita e del deterioramento della cosa locata. Sappi però che non sono un avvocato, dunque questo non può essere minimamente ritenuto un parere professionale. Mi spiace, ciao!
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 08/10/2014 alle: 09:18:46
usualmente nei noleggi la caparra serve per coprire i costi della franchigia della casco in caso di aver arrecato danni piu' gravi. per quanto ho potuto capire mi pare che il noleggio non sia stato fatto proprio in maniera regolare, quindi potresti dirgli che ti vuoi rivolgere a un avvocato per vedere se lui aveva i requisiti e se il noleggio è stato fatto rispettando norme di legge, poi vedi come reagisce, fossi in te dato che alla fine il camper lo hai danneggiato tu,e prorpio per essere super onesti, gli proporrei altri 500 euri oltre i 1500 di caparra per chiudere la questione in modo bonario e senza coinvolgere altri organi e tanti saluti, in caso non accettasse investi i 500 euri per fargli scrivere da un avvocato. cris
19
chorus
chorus
05/10/2006 12466
Inserito il 08/10/2014 alle: 09:22:55
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 08/10/2014  09:18:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cosa faresti al posto del noleggiatore con questa proposta della controparte? Ciao!
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 08/10/2014 alle: 09:58:19
ciao chorus, se fossi il noleggiatore e avessi fatto il noleggio secondo quello che dice la legge vorrei tutti i soldi per la riparazione, ma non credo sia questo il caso. diversi carrozzieri hanno detto che si ripara con 2000, 2500 quindi se avessi fatto il noleggio senza essere in regola accetterei 2000 e chiuderei la questione senza muovere molto le acque. cris
19
chorus
chorus
05/10/2006 12466
Inserito il 08/10/2014 alle: 10:17:06
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 08/10/2014  09:58:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tre mesi fa ero in Sardegna per lavoro e mi sono visto addebitare 200 euro al momento di restituzione dell'auto a noleggio, pari alla franchigia del contratto che avevo sottoscritto il giorno prima, per un asserito danno al paraurti. Non ho avuto alcuna collisione con altri autoveicoli nè con ostacoli, muretti, ecc. ma non posso escludere che durante la notte l'auto sia stata urtata in misura lieve mentre era parcheggiata. Avevo il volo dopo un'ora e ho preferito pagare senza fare lunghe discussioni. Sostanzialmente ero parte contrattuale debole e ... il noleggiatore aveva in mano la mia carta di credito. Questo per dire che ogni situazione è una fattispecie a se stante e bisogna sempre capire bene chi è la tua controparte contrattuale. Nel caso qui discusso, il noleggiatore, secondo la norma che ho richiamato, avrebbe tutte le ragioni di pretendere il rimborso del danno fino all'ultimo centesimo. Sappiamo poi nella pratica che la parte creditrice può chiudere la vicenda con una stretta di mano per il raggiunto accordo, oppure pretendere il pagamento anche in via forzosa con tanto di pignoramento di beni, quinto dello stipendio, ecc. Naturalmente questa seconda strada è lunga, onerosa e dai tratti incerti e non è detto che vada a buon fine qualora il debitore non abbia come si dice "beni al sole". Tutto questo per dire al nostro camperista novello di trovare al più presto un accordo con il noleggiatore. Poi, ribadisco, bisogna vedere chi c'è dall'altra parte, magari il noleggiatore inghiotte il boccone e fa riparare il camper a proprie spese senza perseguire colui che ha noleggiato il camper. La morale di tutto questo è che l'assicurazione kasko è a tutela sia del cliente sia del noleggiatore che poi è quello che in ultima istanza subisce i danni avendo la proprietà del camper.
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 08/10/2014 alle: 10:27:45
certo è che chi commette un danno lo deve risarcire, vista la vicenda pare di capire che il noleggio non sia stato fatto proprio secondo le regole e che il camper si potrebbe riparare con 2000 euro, per questo farei la proposta che ho detto prima per chiudere la questione cris
19
chorus
chorus
05/10/2006 12466
Inserito il 08/10/2014 alle: 10:39:21
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 08/10/2014  10:27:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> uitko ha sottoscritto l'impegno di riparare il camper: in caso di giudizio l'avvocato del noleggiatore credo andrebbe a nozze. Ora, è vero che i cosiddetti usi e le cosiddette consuetudini sono fonte del diritto e di conseguenza il giudice potrebbe rilevare nel giudizio che il noleggiatore non si è cautelato sottoscrivendo l'assicurazione che qualunque noleggiatore sottoscrive, ma l'articolo 1588 del codice civile parla chiaro e credo in questo caso che il cosiddetto diritto positivo prevalga. Non saprei come e in quale misura uitko dovrebbe rispondere al lucro cessante del noleggiatore rappresentato dal possibile mancato noleggio della prossima settimana nel caso in cui la riparazione tardasse. Però, ripeto, non sono un avvocato e dunque pregherei di prendere con le pinze quanto scrivo. Ciao!
11
uitko
uitko
07/10/2014 7
Inserito il 08/10/2014 alle: 11:00:52
grazie a tutti delle risposte. Sulla regolarità del noleggio ho dubbi ma non mi sbilancio. Feci qualche domanda quando non mi trovai davanti un vero e proprio contratto e la risposta "vaga" era che questo noleggio equivaleva come ad un prestito da parte di un privato cittadino con lui come intermediario. Non ho idea se sia pratica comune. Al momento ci propone di riparare il camper a 2500€ in nero, al posto di 3800€. Pagheremmo più o meno quanto ci hanno preventivato altri carrozzieri. Il noleggiatore ha detto che altre volte è andato a giudizio per casi del genere e ha sempre avuto tutti i soldi indietro. Magari mente, ma io non è che non voglio pagare il danno, non voglio pagare troppo.
11
uitko
uitko
07/10/2014 7
Inserito il 08/10/2014 alle: 11:10:35
Per di più mettendo fretta dicendo che se non accettiamo subito pagheremo il mancato prossimo noleggio
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 08/10/2014 alle: 14:11:42
Il noleggiatore "casalingo" probabilmente non ha tutte le cose in regola; da quanto so per poter noleggiare un mezzo non puoi improvvisarti... credo (ma non sono un esperto) che per chi noleggia i mezzi ci voglia un'assicurazione particolare, altrimenti incorrono in rogne. Se l'assicurazione stessa sapesse che lui noleggia i camper forse avrebbe qualcosa da ridire... Quello che non è scritto nel contratto non vale se detto solo verbalmente e forse... dico forse... anche il contratto non è fatto a dovere, secondo i canoni previsti dalla legge per i servizi di noleggio. Ora partendo dal presupposto che riparare il danno è corretto... fagli vedere che non sei disposto ad accettare "as-is" le sue condizioni. Di loro che a questo punto ti rivolgi ad un'associazione dei consumatori o un avvocato; in alternativa chiudete ad un compromesso accettabile (es. fai riparare da una tua officina il danno e finisce li). Stai certo che se vede che dall'altra parte non ha uno sprovveduto, se lui sa che non ha fatto le cose come doveva, ha tutto l'interesse a chiudere... tanto più che proprio onesto non mi pare vista la cifra che ti chiede) Se sei nella zona di Torino posso girarti dei riferimenti... altrimenti basta cercare l'Associazione dei consumatori più rappresentativa e vicina a te. Parlo per esperienza... le associazioni dei consumatori funzionano... ho vinto tre dispute.. con SKy, TeleTu e Fastweb... 3-0 per me... [:)] In bocca al lupo Enzo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12466
Inserito il 08/10/2014 alle: 14:16:55
quote:Risposta al messaggio di ecartix inserito in data 08/10/2014  14:11:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Copio / incollo quanto scritto da uitko: "Alla consegna mi ha anche "imposto" di firmare un foglio in cui mi impegno a riparare il camper". Cosa ne pensi? Per quale motivo il noleggiatore non ha le carte in regola? Esiste una legge che prevede: (i) l'iscrizione in un ruolo o albo professionale (ii) l'obbligatorietà di sottoscrivere un contratto di assicurazione? Grazie sin d'ora per una tua cortese replica
mario nicosia
mario nicosia
-
Inserito il 08/10/2014 alle: 14:46:43
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 08/10/2014  14:16:55 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> art.84 cds e D.P.R. 19 dicembre 2001, n. 481 _______________________________________

https://www.facebook.com/nicosi...

20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 08/10/2014 alle: 14:52:52
credo sia difficile da verificare, ma il mezzo noleggiato deve essere immatricolato come destinazione d'uso noleggio senza conducente. Non e' possibile noleggiare qualsiasi mezzo se non e' stato immatricolato così'. Infatti come dice uitko "e la risposta "vaga" era che questo noleggio equivaleva come ad un prestito da parte di un privato cittadino con lui come intermediario." non vorrei che il tizio abbia "prestato a pagamento" un mezzo di proprietà' altrui ad insaputa del proprietario, da qui l'estrema urgenza nella riparazione. Io mi affiderei ad un avvocato per pagare quello che devo senza avere ulteriori problemi.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12466
Inserito il 08/10/2014 alle: 15:40:37
quote:Risposta al messaggio di mario nicosia inserito in data 08/10/2014  14:46:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene, supponiamo che il noleggiatore non avesse esperito la procedura di inizio di attività di noleggiatore e che non fosse rispettato l'art. 84 del cds. Tali difetti amministrativi vincono sulla presunzione di rimborso del danno arrecato a cosa locata? Grazie
mario nicosia
mario nicosia
-
Inserito il 08/10/2014 alle: 15:43:29
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 08/10/2014  15:40:37 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> sicuramente no, però comincerebbe a non pensare di avere tutto il coltello dalla parte del manico. in altre parole un po' di pepe sul ... il noleggiatore pretende il mancato introito sul successivo (forse abusivo) noleggio _______________________________________

https://www.facebook.com/nicosi...

Modificato da mario nicosia il 08/10/2014 alle 15:47:44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link