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Installare cinebasto per camperizzazione legale

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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 14:14:42
Buongiorno volevo fare una domanda a chi ne sa su un tema técnico -legale sui riscaldatori cinesi.

È evidente che in Italia stanno SPOPOLANDO, cosa che mi conferma un titolare di un officina che conosco.

Allorché mi sono sorpreso nel vedere che in Spagna invece hanno ben poco mercato.
Perché? Perché in Spagna non si può camperizzAre legalmente un furgone con un cinebasto. Mi sono proprio fatto spiegare dal titolare di una ditta di camperizzazioni e comunque in internet è pieno di informazioni su questa impossibilità.
È permesso solo con Webasto, Eberspächer, Planar Autotherm, e pochi altri.

Per il semplice motivo che in sede di collaudo per omologazione della camperizzazione è richiesto il COC (CERTIFICATO DI CONFORMITÀ EUROPEO), il marchio CE, e la rispondenza a 2 regolamento spagnoli che di fatto sono la attuazione di  requisiti europei .

Quindi se hai un camper già omologato di fabbrica puoi mettere il cinebasto di furbizia perché alla revisione difficilmente lo noteranno. Ma per una camperizzazione e successivo passaggio da furgone a camper a libretto è impossibile ñegalizzare i cinebasto di AliExpress al.momento del collaudo.


Mi chiedevo come funziona il tema della camperizzazione a libretto e del cinebasto in Italia. Visto che se la Spagna non lo permette per mancanza dei requisiti europei, dovrebbe essere anche uguale in Italia.

Se così non fosse le implicazioni per le attività commerciali e professionali che vendono prodotti si conformi sono enormi.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
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Inserito il 23/02/2023 alle: 14:19:10
Non mi risulta che in Italia ci sia qualcuno che si camperizza il proprio mezzo, nel senso di omologare in Italia un veicolo autocostruito.
E non penso che nessun installatore professionale monti apparecchiature non marchiate CE. 
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 23/02/2023 alle: 14:22:56
Come non si camperizza? Nessuno compra un furgone e lo fa camperizzAre da una ditta o per conto suo e lo porta a collaudo con progetto? Di quello sto parlando.
e non si tratta di certificato Ce solamente ma di COC rilasciato dall' ditta costruttrice del riscaldatore.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 14:23:00
Magari dobbiamo distinguere tra le provenienze dei cinebasto, quelli già entrati in Europa hanno un marchio CE, il mio Vevor ha il marchio CE, anche se a mio parere non rispetta esattamente la forma prevista, ma non sono esperto in materia.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
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Inserito il 23/02/2023 alle: 14:27:07
infatti, subalpino ti ha scritto che privatamente non si può fare, che lo può fare solo una ditta accreditata e che tale ditta non può usare merce non conforme
Silvio
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 14:28:23
Certo .il marchio CE lo hanno parecchi..ma può essere anche uno stampo senza valore.

Il fatto è che qui devi portare anche il COC c
(È il certificato di conformità europeo che la ditta rilascia con codice univoco per il modello, a richiesta..quello che fa la fiat per un auto per ottenere l omologazione europea per dire).

E i cinebasto di AliExpress non permettono di ottenere un Coc spesso. Il planair etc si invece.

Ma io mi chiedevo come funziona in Italia la pratica di omologazione di una camperizzazione sul furgone, in particolare per il riscaldatore.

E il.fatto che un oggetto abbia passato una frontiera europea non è affatto garanzia che sia conforme in tutti gli aspetti.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 23/02/2023 alle 14:29:57
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 23/02/2023 alle: 14:31:08
E la mia domanda è cosa significa conforme .

Quindi anche in Italia la ditta non può portare a collaudo un cinebasto senza COC stampato rilasciato dal fabbricante?
Questo sto chiedendo...a chi lo sa
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 14:43:25
Io ho un van camperizzato nel 2022 con cinebasto quindi è stato omologato col cinebasto...e ne fanno 5-10 al mese di camperizzazioni sempre col cinebasto 

Modificato da Pedro2 il 23/02/2023 alle 15:06:14
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 14:52:03
Ottimo quindi nessuno ha chiesto il COC o altro come immaginavo.

Oppure il tuo ha effettivamente disponibilità del Coc ed è stato richiesto.

Io ho chiesto solo se all omologazione chiedono il Coc.

Su internet non trovo nessuna informazione per questo ho chiesto.

In Spagna invece è pieno di info su Google di persone,sui documenti richiesti perche il riscaldatore passi il collaudo. E conosco di persona alcuni che il cinebasto lo devono smontare ogni revisione.

Tralaltro se per sfortuna fanno caso in revisione a un riscaldatore aggiunto a un camper di fabbrica..lo stesso chiedono certificato di installazione e COC altrimenti non passa la revisione nemmeno il camper di fabbrica..ma questo è più difficile perché spesso non guardano o non si accorgono o danno per scontato che è stato omologato dal costruttore del camper.

Fatto sta che le ditte di camperizzazione si rifiutano di montare cinebasto di AliExpress perché non sono omologabili a collaudo salvo se tu alleghi tutti i certificati che ti fai mandare dalla tal ditta cinese..cosa che è impossibile salvo Planar e pochi altri.
Mentre per webasto ed eberspacher ottenere la documentazione è molto semplice e se ne occupa direttamente la ditta di camperizzazione.
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Modificato da Hunter85 il 23/02/2023 alle 14:57:26
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 15:13:02
Guarda credo che in fase di omologazione sia obbligatorio fornire tutte le specifiche degli impianti poi se in Italia abbiamo leggi diverse non te lo so dire potresti andare da chi li fa e li omologa per saperne di più o magari qualcuno su COL che ha fatto l'omologazione 
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 15:18:20
Poi cosa intendi tu per revisione perché in Italia quando vai a fare la revisione non provano tutti gli accessori uno per uno o controllano le omologazioni etc etc sennò sarebbero al 97% tutti fuorilegge 
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 15:52:36
Ok grazie. Infatti mi piacerebbe sapere da qualcuno che ha seguito tutta la pratica.

Qui su internet è una cosa risaputa, c'è proprio la lista della documentazione necessaria per ogni accessorio della motorizzazione.

Per revisione intendo revisione...
Anche qui sul camper già fatto ogni anno non controllano tutto ma se notano un accessorio nuovo controllano la.documentazione.
I Riscaldatori succede che su un camper di fabbrica li notano poco. Su furgoni e furgoncini camperizzati invece sono molto più fiscali.

Per esempio da novembre del 2022 non si possono più mettere i pannelli solari senza certificato di installazione e scrittura a libretto.
E i tendalini.
E alla revisione certo che controllano. Chi non aveva pannelli prima di novembre 2022 alla revisione dovrà farli mettere a libretto con certificato di installazione.
E da sempre le sospensioni pneumatiche. Tutti gli italiani arrivati con il camper e sospensioni pneumatiche messe senza omologazione a libretto qui le devono togliere per passare la revisione, o fare un progetto con l ingegnere e modificare il libretto. E per farlo, tali sospensioni devono allegare per forza il COC.
Nom mi risulta che in Italia alla revisione guardano tutti le sospensioni pneumatiche ma dovrebbero.
Così come qui categoricamente fallisci la revisione se metti un faro copia preso dalla Cina, e non parliamo se aggiungi fari antinebbia led sul paraurti o sotto la mansarda come vedo tanti camper in Italia. Tipo questi
IMG-20230220-WA0027.jpg

TI dico solo che tra me e una mia amica abbiamo immatricolato 8 camper..tutti revisionati in Italia per scrupolo prima di partire(tra provincia di Trento Milano Brescia e Venezia) e 6 sono stati bocciato in Spagna il mese dopo.

In altri paesi europei alla revisione camper si controllano regolarmente impianto elettrico e gas e relative certificazioni. In Italia mai sentito.
In Spagna si stanno adeguando.
Ho un conoscente con un camper da 75 quintali e deve fare la revisione in Italia sempre in motorizzazione e mi dice che c'è un abisso rispetto a farla in officina privata. Nel senso che in motorizzazione è moooolto più seria.
In Spagna non si fa all officina privata, ma presso un unico ente controllore apposito uguale in tutto il paese.
​​​​​​

Ma questo è un altro discorso..
Io sto cercando di capire perché il mercato dei cinebasto di AliExpress qui è fortemente ostacolato dai requisiti europei in sede di omologazione-collaudo e in Italia stravemdono.
Mi interessa proprio la procedura in sede di omologazione perché qui è chiarissima ma in Italia non la trovo su internet.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
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Inserito il 23/02/2023 alle: 15:53:16
conforme alle leggi del paese omologante

di sicuro, il minimo è il CE, e siccome i privati in italia non possono omologare una camperizzazione, questa domanda così tecnica e specifica devi rivolgerla a chi lo fa di mestiere
Silvio
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marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 16:43:39
dico la mia anche se è solo una supposizione . nel caso di prima immatricolazione di un allestitore italiano su un mezzo da furgone merci a camper dovrà necessariamente presentare una serie di documenti x ottenere la nuova dicitura a libretto . nei documenti che presenta alla motorizzazione oltre a intestazione aziendale e FIRMA del responsabile sono elencati tutti gli accessori che concorrono al buon fine della nuova dicitura . poi se si rompe qualcosa e il proprietario sostituisce con accessorio NON conforme l'allestitore non ha nessuna colpa . è prassi comunque che all'atto della revisione il controllo sia SUL MEZZO e non sull'allestimento peraltro avvalorata anche dalla assicurazione che chiede la revisione in caso di.... lo stesso dicasi x le forze dell'ordine . sarebbe auspicabile che un controllo almeno sul fattore GAS sia quantomeno percepito come un atto di sicurezza rivolto ad ambo le parti . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 17:33:56
Io conosco un signore un privato che ne avrà camperizzati una 50 ina è molto bravo lo puoi trovare su subito
Questo annuncio su Subito potrebbe interessarti: 

https://www.subito.it/caravan-e...


Modificato da Pedro2 il 23/02/2023 alle 17:34:30
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 23/02/2023 alle: 20:29:07
Vero tutto quanto.
poi sulla questione controllo cellula in revisione credo che l'Europa lo preveda (ma non sono sicuro). Di sicuro so che in Italia non si fa, che in Spagna si fa ogni mese di più, e che in certi paesi è prassi da molto tempo.
In Spagna capita che sul camper è molto più facile non farsi beccare modifiche e aggiunte.
mentre sui furgoni camperizzati è impossibile perché guardano tutto..Per una questione di prassi più che di norme perché sarebbe uguale in realtà.


Specialmente per stufe etc.
Vedo in Italia il dilagare di stufe a legna autoinstallate(per la maggior parte su mezzi già omologati camper)...ecco..in Spagna non sarebbe nemmeno lontanamente possibile..ma questo è un altro tema ancora.

Per esempio io sono contentissimo che in Italia nessuno fa storie per i pannelli . Mentre in Spagna da novembre è finita la pacchia.
Però ha una logica incontestabile!
Si vedono cose assurde di pannelli in fai-da-te, che in autostrada sono molto pericolose.
Io conosco una persona realmente che ha perso un pannello da 250w in statale messo sul portapacchi del Iveco furgonato con 4 vitisurprise.

Sono strenuo sostenitore dei pannelli civili..ma un catafalco da 500w e 27kg è un arma potenzialmente letale. È assurdo che si controllino più le bici sul portabici che i pannelli solari laugh.

In ogni caso cercherò info riguardo ai riscaldatori.
Mi ha proprio incuriosito che qui i cinebasto sono veramente un rischio di buttare i soldi (non. Tutti ma la maggior parte) mentre in Italia vanno come il pane.
Proverò a chiedere a una persona che aveva un officina di camperizzazione in Lombardia come stanno le cose.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 20:40:04
Grazie!

Rispondo anche a inoiegatodelvolante.
Si sarebbe da chiedere a chi lo fa di mestiere.. però la cosa mi ha incuriosito perché in Spagna è tema risaputo su tutte le piattaforme come COL della difficoltà di installare un cinebasto legalmente. Sia lo faccia il privato sia le tantissime officine.
E il dubbio mi è venuto soprattutto dopo che proprio una ditta mi ha detto che i cinebasto (salvo una precisa lista) non li accettano proprio perché non è possibile presentare tutta la documentazione (COC in particolare) alla motorizzazione per fare la pratica di omologazione.
(qui si può fare il lavoro di camperizzazione da soli,ma poi serve il progetto di un professionista e anche in Italia mi risulta che tante persone si fanno mobili e tutto il resto privatamente e poi omologano tramite professionisti).

A dire la verità so.di qualcuno che si camperizza il furgone o il furgoncino da solo senza proprio fare nessun passaggio a libretto e fa revisioni da anni e nessuno guarda.
Qua è impossibile. O devi fare in modo che sia tutto estraibile perché alla revisione aprono sempre il cassone dei furgoni. 

Per esempio ho scoperto che la pratica dell' obbligo di fare la pesa della revisione camper in Spagna con serbatoi acque piene , che pensavo fosse un abuso, invece è corretta! È in Italia che è scorretto pesare senza acqua alla revisione.
Infatti il peso omologato a libretto in Italia come in Spagna come in tutta Europa(omologazione europea su tutti i camper dal 2000/2002) viene fatto dal.fabbricante con acqua a bordo!!

Quindi alla revisione andrebbe verificato con acqua a bordo!

 
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
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Inserito il 23/02/2023 alle: 21:16:56
Il peso rilevato durante la revisione, in Italia, se è solo per la frenata, in base al peso deve risultare un tot di percentuale
Non puoi accomunare due stati  diversi
Anche se entrambi fanno parte della comunita europea, ognuno fa come crede
Ad esempio, parlando di camper, in Croazia, su tutto il territorio, è vietata la sosta notturna, fuori dalle apposite strutture, nel resto d'Europa, no
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 23/02/2023 alle 21:19:36
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 23/02/2023 alle: 21:28:49
Io ho detto che che il peso di omologazione del camper a libretto è con acqua a bordo. Ergo alla revisione controllano se rientra nel peso del libretto no? Quindi va fatto con acqua a bordo per me .

Perché se rientra per 5kg ma non c'è acqua allora è fuori specifica di omologazione, frenata o non frenata.

Per le revisioni l Europa fissa criteri minimi, e certamente ogni pese può averli più stretti ma non più larghi.
Per esempio mi pare che l ispezione dell' impianto gas cellula sia richiesto dalle direttive europee, ma non sono sicuro...

Ma se il libretto dice 2800 kg e alla revisione peso 2790 ed è senza Acqua, sta sbagliando la revisione. Perché i 2800kg sono il peso che il camper aveva in sede di omologazione con acqua a bordo. E PIENO CARBURANTE!
Questo non dipende dall' Italia o dalla Croazia. Dipende dal rispettare il peso di omologazione o no.

Immagino che oltre la percentuale sugli assi va rispettato il totale no? Altrimenti che significa? che vado con 8 tonnellate in più ma se rispetto la distribuzione percentuale passo la revisione? Non credo..e se è così è assurdo.

Alla revisione nessuno o quasi controlla i soffietti..ma è sbagliato,non è che la normativa italiana prevede di non controllarli.
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Modificato da Hunter85 il 23/02/2023 alle 21:31:35
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 21:31:25
Ti ripeto che in Italia non controllano la tara
Ogni paese fa a se
Giusto o sbagliato, è un altro discorso
In Italia il peso è solo per la frenata
Silvio
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 22:19:40
Ah non sapevo questo... però a un eventuale pesa della polizia si guarda la tara no?

Quindi in Italia se carico il mio camper con 3 tonnellate di piombo ben distribuite passo la revisione?

Poi che ogni paese può fare controlli diversi anche con le stesse direttive europee certo.
Per esempio in Italia entrano migliaia di veicoli stranieri che, se hanno il COC e la revisione estera in vigore, vengono immatricolati in Italia in sola via amministrativa (cioè presentando solo le carte). Cioè le autorità italiane non vedono manco se il veicolo esiste..
In Spagna ogni veicolo proveniente da altri paesi europei, anche se con codice di omologazione europea e COC, fa il collaudo per verificare tutte le caratteristiche del COC che siano reali. Viene fotografato il numero di telaio e inviato al ministero e il codice motore. E viene rifatta comunque la revisione anche se in vigore dall' altro paese.
Va da sé che è molto più difficile immetricolare e ripulire veicoli rubati o pesantemente modificati in un altro paese.
Anche sui cinebasto di AliExpress, se veramente fosse che la Spagna esige un controllo reale dei COC E delle omologazioni Europee e l Italia no per omessi controlli(cosa che sto appunto cercando di capire) , ha delle implicazione enormi sulla protezione del commercio e l.andamemto delle vendite di webasto o eberspacher o planar etc rispetto al resto dei cloni.

Nonostante sia lo stesso mercato comune sotto le stesse regole. Se un paese protegge di più o di meno, a vari livelli, ha delle ripercussioni.

Questo fa capire che poi l.unione europea è una colossale truffa o per lo meno, un idea mitica che nella realtà è tutto altro 

Infatti le direttive europee dicono chiaramente che ogni paese membro deve riconoscere OBBLIGATORIAMENTE in sede di immatricolazione di un veicolo proveniente da altri paese UE, la revisione del paese di provenienza e automaticamente ammettere nache se sprovvisto di COC , nazionalizzando il codice di omologazione estero. E che la pratica di immatricolazione deve per forza avere UN COSTO E UN TEMPO RAGIONEVOLE.
Benissimo.
Pero poi c'è una clausola che dice che tutto questo può essere rifiutato dal paese di nuova immatricolazione SE RITIENE IL VEICOLO POTENZIALMENTE PERICOLOSO PER LA SALUTE O L AMBIENTE.

Questo fa sì che la Spagna in barba alla ratio generale della direttiva (ammettere in via semplice qualsiasi veicolo già legalizzato in altro paese membro e riconoscerne la revisione in vigore), non accetta nessuna revisione estera in vigore (si! Sempre per una clausola possono farlo ...per avere scadenze più strette delle minime europee).
E rende quasi impossibile l immatricolazione di un veicolo europeo fatto antecedentemente alla nascita dell' omologazione europea.
Per questi veicoli (per esempio un camper tedesco o italiano del 1999) bisogna fare un omologazione esemplare unico al costo di 3mila euro e 6 mesi minimo, che dopo aver pagato, in un tot di casi risulta impossibile perché il veicolo non a norma con le ATTUALI NORME.EUROPEE.
Questo ha il chiaro scopo di evitare l.invasione del mercato interno di vecchio usato estero e tutelare i venditori nazionali di usato, professionisti e privati.
È permesso immatricolare questi veicoli in via ordinaria come in Italia solo se per cambio residenza.. cioè se te lo porti all atto di trasferirti. Questo per rispettare formalmente le direttive sulla libertà di circolazione.

In Italia invece per nazionalizzare un camper tedesco del 1999 , cioè senza omologazione europea e ne COC , serve solo fare il passaggio in più del collaudo in motorizzazione per nazionalizzare il codice di omologazione tedesco( cioè la pratica che la Spagna fa per tutti i veicoli). Dal costo e tempo contenuto.


Quindi riassumendo la direttiva sulle immatricolazioni tra stati membri dice che è obbligatorio fare A, ma se ti va puoi fare tutto il contrario di Alaughlaugh.
Questo è quello che ci stanno vendendo da 25 anni.


Poi ci sono i paesi che tutelano i propri interessi, applicando le direttive nel modo più conveniente possibile, e i paesi che non si tutelano per niente e probabilmente vogliono solo risparmiare sui controlli e la spesa pubblica..non lo so.
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