CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Installare cinebasto per camperizzazione legale

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 61
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 17:56:18
rispondo a HUNTER 85 . io sarei quello che si è fatto il camper partendo da zero e costruendomi tutto mobili e impiantistica . ho usato il meglio ,ovvero finestre seitz ,oblò fiamma , riscaldatore eberspacher , frigo a compressoe e via dicendo , tanto x capirci il tubo in rame che dal vano bombole arriva sia al boiler che x la cucina è inserito in tubazione trasparente in gomma e fermato con fascette inox su telaio con rivetti inox questo solo x evitare possibili sfregamenti dovuti al moto . x fermare il mobilio a terra viti alta tenacità della wurt che hanno una filettatura piu larga e se provi a tagliarla con un seghetto a mano e lama nuova CREDIMI tre avanti/indietro e la puoi gettare x fine vita lama . stesso fissaggio x mobiletti sospesi fissati con angolare inox e rivetti sempre inox e spine in ferro nikelato x unione tra di loro . invece quanto è fissato all'esterno è tutto su agganci x porta pacchi di serie quindi se si stacca qualcosa devo rifare il tetto . un buon allestimento NON è da tutti e x il mio pensiero PIU DI COSI' E MEGLIO DI COSI' NON SO' COSA FARE /( e credimi non sono l'ultimo arrivato )  è sicuramente meglio di VA' BENE COSI' . 
 comunque hai ragione in questo stesso forum si vedono cose che definire catastrofiche è il minimo e sebbene tanti "credono " che basta poco ,un materasso e via ci sono troppe persone che NON hanno il senso della sicurezza sia x loro che x gli altri .

leggi la didascalia e vedi il mio camper poi... giudicherai .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 18:32:07
Ehi complimenti per il lavoro!

Ma lungi da me dire che uno non si deve camperizzAre il camper da solo!
Vero che se ne vedono di tutti i colori..e in Spagna uguale! Forse peggio.
Solo che qui c'è lo stato totalelaugh...e mica solo in questo ma un po' su tutto (non paghi un bollo per sbaglio ?e una mattina ti trovi il conto corrente bloccato dal comune o la regione tipo estorsione, e non puoi fare la spesa ..senza giudici ricorsi e cose varie!! Soldi che spariscono senza avviso per qualche dimenticanza etc etc)
o smonti tutto ogni revisione o per legalizzare la camperizzazione è una questione SUPER FISCALE. Il costo invece è circa 400 euro. Quindi niente di insormontabile.

Poi ritengo il forum con un alto livello tecnico in generale! Le cose assurde le ho VISTE più su facebook..e di persona ovviamente anche laugh.

E non ho nemmeno nulla in se contro i cinebasto!

Sto solo cercando di capire perché in Spagna è molto difficile metterli legalmente se non hanno il COC univoco per il pezzo in se..e questo frena moltissimo il mercato.
E invece in Italia vanno come il pane!

Per questo mi interessava più il discorso burocratico della omologazione di una camperizzazione in Italia e per vedere dove sta la differenza..se c'è..nella omologazione dei cinebasto.
Ripeto esclusi planar,vevor e pochi altri.

Più tardi guardo il tuo profilo. Intanto se sai descrivere le pratiche che hai dovuto affrontare e le scartoffie, sono tutto orecchiwink
Particolarmente se hai messo un cinebasto e cosa si fa al collaudo in motorizzazione.

Anche io uso viteria inox(non faccio nulla di mobilio perché sono un incapace) e anche Wurh!

Ma nemmeno paragone con il materiale che usano gli allestitori (o installatori pure).
Ancora escono camper con viteria NON INOX esternasad e costano sempre di più.

Ma questo è un altro discorso...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3414
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 20:33:37
Scusa se sono un po' sorpreso di tutto questo interesse per il cinebasto. In Italia c'è ne sono molti perché costano poco e funzionano bene in Spagna no... c'è l'hai spiegato bene... forse vuoi trovare una scappatoia in Italia per smerciare cinebasto in Spagna e fare un po' di business...non sarebbe una cattiva idea
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 21:06:29
Nono puro interesse tecnico normativo. Mi piace analizzare le differenze normative tra i 2 paesi( lo farei per più paesi,ma di lingue e problemi di vita quotidiana questi conosco).
specialmente quando ci sono di mezzo direttive europee.
L'interesse economico c'è l ho su altro nel rivendere qualche usato qui dove costa molto di più (purtroppo negli ultimissimi anni i prezzi dell' vecchio usato trentennale però in Italia hanno quasi raggiunto quelli di qua mentre qua non c'è stato alcun aumento).
Ma non certo sul cinebasto. Tralaltro il cinebasto su AliExpress lo puoi comprare tranquillamente anche in Spagna e su Amazon etc. Non ha nessun senso.

Sono appassionato di certe questioni tecnico legali tutto qua.
Per esempio avendo importato alcuni camper in Spagna e conoscendo le regole di immatricolazione che ostacolano in maniera assurda l'immatricolazione di qualsiasi camper antecedente al 2002 (costa 3mila euro e 6 mesi e molte volte è proprio impossibile), sto valutando di fare un esposto online alla commissione europea tramite il portale di aiuto al cittadino comunitario SOLVIT che aiuta a fare questo tipo di esposti. A mio parere viola pienamente la direttiva sulle immatricolazioni tra stati membri e la libera circolazione delle merci. Ma siccome ci sono dei cavilli bisogna che lo valuti SOLVIT in prima battuta. E poi mi pare assurdo che non lo abbia mai fatto nessun commerciante professionista prima. Ma non si sa mai.

Per esempio È grazie a dei cittadini inglesi che hanno fatto un esposto, intorno al 2010,che in Spagna si è risolta la prassi che c era in alcune zone di non accettare tessere sanitarie Europee ai turisti .
Allo stesso modo ancora anni addietro un tedesco ha fatto eliminare un obbligo di fare un documento uguale ai cittadini extracomunitari che la Spagna usava per tutti gli stranieri residenti, comunitari compresi.
ALlo stesso modo l Italia ha procedure di infrazione,spesso per esposti di privati cittadini.

Quindi ripeto..solo interesse culturale.
Se mi interessasse a livello pratico avrei chiamato una motorizzazione e mi sarei fatto spiegare da loro.

Che business fai se ho spiegato che certi di questi non si vendono precisamente per l.impossibilita di ottenere l omologazione?
E se per caso si trattasse di una violazione (o di una leggerezza dell' Italia al contrario) al massimo mi interessa capire e  terminarla. Ma non per vendere i cinebasto che ripeto, puoi comprare tranquillamente su AliExpress. Anzi AliExpress in Spagna ha molti più magazzini e punti locali di quanti ne abbia in Italia.

A te non metterebbe curiosità se vai in Germania e vedi che non puoi montare gomme michelin? O qualsiasi altra cosa che è regolamentata a livello europeo e tu vedi che ci sono 2 prassi molto differenti tra 2 paesi?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 24/02/2023 alle 21:10:28
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3414
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 21:18:51
l'Italia ha commesso una leggerezza e tu vorresti terminarla? In che senso? Non capisco la finalità di questa frase...
In Italia gli stipendi sono i più bassi d'Europa che dici facciamo una class action? Magari riusciamo a terminarla...

Modificato da Pedro2 il 24/02/2023 alle 21:22:20
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3414
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 21:34:40
Comunque scherzi a parte io c'ho il van camperizzato e il cinebasto adesso so che se vengo in Spagna e mi fermano faccio il vago... : )
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 15:40:52
o ho difficoltà di apprendimento o non ho capito una mazza . riepilogando tanto x prendere il discorso senza ombra di dubbi . ho il mezzo omologato in germania a camper è costruito in piena autonomia ma è omologato camper . mi chiedo x essere certo di capire x bene , adesso il mezzo è ITALIANO e se girovago in giro x il mondo fà fede che è una IMPORTAZIONE TEMPORANEA  e quindi NON devo sottostare a codici di omologazione o altro diversa da quella del MIO paese . è proprio perchè non è (spagnolo ) omologato e nemmeno è residente il proprietario che nulla possono le leggi di quel paese nei confronti del mezzo circolante . tanto x fare un esempio porta bici su retro camper con cartello bianco /rosso e catarifrangenti sui 4 lati , il cartello italiano differisce da quello spagnolo di UNA STRISCIA in piu MA sempre di segnalazione è , se NON lo avessi allora mi puoi multare ma NON perchè differisce da paese a paese . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 17:15:53
In risposta al messaggio di marinox del 26/02/2023 alle 15:40:52

o ho difficoltà di apprendimento o non ho capito una mazza . riepilogando tanto x prendere il discorso senza ombra di dubbi . ho il mezzo omologato in germania a camper è costruito in piena autonomia ma è omologato camper
. mi chiedo x essere certo di capire x bene , adesso il mezzo è ITALIANO e se girovago in giro x il mondo fà fede che è una IMPORTAZIONE TEMPORANEA  e quindi NON devo sottostare a codici di omologazione o altro diversa da quella del MIO paese . è proprio perchè non è (spagnolo ) omologato e nemmeno è residente il proprietario che nulla possono le leggi di quel paese nei confronti del mezzo circolante . tanto x fare un esempio porta bici su retro camper con cartello bianco /rosso e catarifrangenti sui 4 lati , il cartello italiano differisce da quello spagnolo di UNA STRISCIA in piu MA sempre di segnalazione è , se NON lo avessi allora mi puoi multare ma NON perchè differisce da paese a paese .  carlo
...
Non so in Spagna, ma in Italia, il cartello carichi sporgenti omologato, non ha  i catarifrangenti sui 4 lati, e tutto rifrangente
Quindi, potresti essere multato 
Ma concordo con il succo del discorso 
Le norme di un paese devono essere accettate dal resto dell'unione europea. 
Ad esempio, c'è un dispositivo da attaccare alle auto per essere trainate senza carrello, in Italia non è omologato, ma per chi lo ha(ovviamente non è italiano) può circolare tranquillamente in italia
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 26/02/2023 alle 17:19:39
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 17:43:59
In risposta al messaggio di marinox del 26/02/2023 alle 15:40:52

o ho difficoltà di apprendimento o non ho capito una mazza . riepilogando tanto x prendere il discorso senza ombra di dubbi . ho il mezzo omologato in germania a camper è costruito in piena autonomia ma è omologato camper
. mi chiedo x essere certo di capire x bene , adesso il mezzo è ITALIANO e se girovago in giro x il mondo fà fede che è una IMPORTAZIONE TEMPORANEA  e quindi NON devo sottostare a codici di omologazione o altro diversa da quella del MIO paese . è proprio perchè non è (spagnolo ) omologato e nemmeno è residente il proprietario che nulla possono le leggi di quel paese nei confronti del mezzo circolante . tanto x fare un esempio porta bici su retro camper con cartello bianco /rosso e catarifrangenti sui 4 lati , il cartello italiano differisce da quello spagnolo di UNA STRISCIA in piu MA sempre di segnalazione è , se NON lo avessi allora mi puoi multare ma NON perchè differisce da paese a paese .  carlo
...
tutto il discorso di Hunter ti riguarderebbe se ti trasferissi in Spagna e volessi targare il tuo camper con targa spagnola. Se resti italiano delle normative  di omologazione spagnole te ne frega meno di zero

in generale in Italia si usa la definizione di "burocrazia borbonica" per indicare le regole cervellotiche e astruse da cui siamo afflitti.

Di che nazione sono i Borboni? laugh
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 18:24:09
quindi se x caso mi trasferissi in spagna dovrei re immatricolare il camper omologato ITALIANO presso motorizzazione spagnola con tutti i regolamenti x nuova immatricolazione . detto questo IO NON HO nessun documento che certifichi che cosa ho installato . ho acquistato quanto mi serviva finestre oblò e quant'altro pagando in contanti mentre l'eberspacher l'ho acquistato usato praticamente nuovo presso demolitore che logicamente non mi ha rilasciato nessun documento tranne lo scontrino . nel caso del riscaldatore chiedendo alla azienda mi darà ? i documenti necessari ? . grazie IMPIEGATO ma stranamente ho due cartelli in plastica che hanno i rifrangenti sui 4 lati .... che gare ? .

carlo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 18:32:18
In risposta al messaggio di marinox del 26/02/2023 alle 18:24:09

quindi se x caso mi trasferissi in spagna dovrei re immatricolare il camper omologato ITALIANO presso motorizzazione spagnola con tutti i regolamenti x nuova immatricolazione . detto questo IO NON HO nessun documento che
certifichi che cosa ho installato . ho acquistato quanto mi serviva finestre oblò e quant'altro pagando in contanti mentre l'eberspacher l'ho acquistato usato praticamente nuovo presso demolitore che logicamente non mi ha rilasciato nessun documento tranne lo scontrino . nel caso del riscaldatore chiedendo alla azienda mi darà ? i documenti necessari ? . grazie IMPIEGATO ma stranamente ho due cartelli in plastica che hanno i rifrangenti sui 4 lati .... che gare ? . carlo
...
Non ho detto che non esistono, ho so detto che non so o omologati in italia
Che fare, lo devi decidere tu, o continuare ad usare quello, o prenderne uno a norma
Silvio
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 16:31:55
x i cartelli visto che ho quelli è logico che uso quelli . è strano comunque che abbiano i rifrangenti sui 4 lati , resta il fatto che aumentano la visibilità che è il vero essere della tabella . 

carlo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 20:44:28
In risposta al messaggio di marinox del 27/02/2023 alle 16:31:55

x i cartelli visto che ho quelli è logico che uso quelli . è strano comunque che abbiano i rifrangenti sui 4 lati , resta il fatto che aumentano la visibilità che è il vero essere della tabella .  carlo

Logico, non è per nulla logico, avere una cosa non omologata, saperlo e usarla ugualmente, non è logico
Logico è, dopo aver saputo che non sono omologati, adoperarsi per prendere quello omologato wink
Ed è perché non sai come deve essere il cartello omologato, è tutto rifrangente, non solo 4 dischettiwink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 27/02/2023 alle 20:46:40
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 16:15:13
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/02/2023 alle 20:29:07

Vero tutto quanto. poi sulla questione controllo cellula in revisione credo che l'Europa lo preveda (ma non sono sicuro). Di sicuro so che in Italia non si fa, che in Spagna si fa ogni mese di più, e che in certi paesi è
prassi da molto tempo. In Spagna capita che sul camper è molto più facile non farsi beccare modifiche e aggiunte. mentre sui furgoni camperizzati è impossibile perché guardano tutto..Per una questione di prassi più che di norme perché sarebbe uguale in realtà. Specialmente per stufe etc. Vedo in Italia il dilagare di stufe a legna autoinstallate(per la maggior parte su mezzi già omologati camper)...ecco..in Spagna non sarebbe nemmeno lontanamente possibile..ma questo è un altro tema ancora. Per esempio io sono contentissimo che in Italia nessuno fa storie per i pannelli . Mentre in Spagna da novembre è finita la pacchia. Però ha una logica incontestabile! Si vedono cose assurde di pannelli in fai-da-te, che in autostrada sono molto pericolose. Io conosco una persona realmente che ha perso un pannello da 250w in statale messo sul portapacchi del Iveco furgonato con 4 viti. Sono strenuo sostenitore dei pannelli civili..ma un catafalco da 500w e 27kg è un arma potenzialmente letale. È assurdo che si controllino più le bici sul portabici che i pannelli solari . In ogni caso cercherò info riguardo ai riscaldatori. Mi ha proprio incuriosito che qui i cinebasto sono veramente un rischio di buttare i soldi (non. Tutti ma la maggior parte) mentre in Italia vanno come il pane. Proverò a chiedere a una persona che aveva un officina di camperizzazione in Lombardia come stanno le cose.
...
Io conosco una persona realmente che ha perso un pannello da 250w in statale messo sul portapacchi del Iveco furgonato con 4 vitisurprise.

Un pannello montato sul portapacchi non avrebbe bisogno di essere omologato perché non è fisso.
Io invece, con il pannello di serie, ho dovuto farlo segnare sul libretto insieme al tendalino, siccome era montato prima di novembre 2022 non ho avuto bisogno del progetto e del certificato d'installazione, semplice procedimento amministrativo dal costo di 1,34€ (i criteri e i costi dipendono dalla comunità autonoma) ma con la scocciatura di dover portare il mezzo al centro dove fanno le revisioni.
Comunque anche in Spagna di cinebasto se ne montano parecchi, ma non sono omologabili, quindi o si spera che non lo vedano o si smonta prima di fare la revisione, ma a me, più che la revisione, mi preoccupa cosa succederebbe in caso di incidente: si sa che le assicurazioni si appigliano a qualsiasi scusa per non pagare, e avere elementi fissi non omologati è la scusa perfetta.

Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 28/02/2023 alle 16:17:13
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 16:32:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/02/2023 alle 20:44:28

Logico, non è per nulla logico, avere una cosa non omologata, saperlo e usarla ugualmente, non è logico Logico è, dopo aver saputo che non sono omologati, adoperarsi per prendere quello omologato Ed è perché non sai come deve essere il cartello omologato, è tutto rifrangente, non solo 4 dischetti
aspetta , il cartello HA le strisce rifrangenti bianche /rosse MA ha anche 4 rifrangenti rotondi una x angolo . in pratica accontentatevi . 

carlo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 16:35:45
In risposta al messaggio di marinox del 28/02/2023 alle 16:32:40

aspetta , il cartello HA le strisce rifrangenti bianche /rosse MA ha anche 4 rifrangenti rotondi una x angolo . in pratica accontentatevi .  carlo

https://www.tcs.ch/it/camping-v...

guardare sezione "italia"
Silvio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 18:19:11
In risposta al messaggio di Lebowski del 28/02/2023 alle 16:15:13

Io conosco una persona realmente che ha perso un pannello da 250w in statale messo sul portapacchi del Iveco furgonato con 4 viti. Un pannello montato sul portapacchi non avrebbe bisogno di essere omologato perché non
è fisso. Io invece, con il pannello di serie, ho dovuto farlo segnare sul libretto insieme al tendalino, siccome era montato prima di novembre 2022 non ho avuto bisogno del progetto e del certificato d'installazione, semplice procedimento amministrativo dal costo di 1,34€ (i criteri e i costi dipendono dalla comunità autonoma) ma con la scocciatura di dover portare il mezzo al centro dove fanno le revisioni. Comunque anche in Spagna di cinebasto se ne montano parecchi, ma non sono omologabili, quindi o si spera che non lo vedano o si smonta prima di fare la revisione, ma a me, più che la revisione, mi preoccupa cosa succederebbe in caso di incidente: si sa che le assicurazioni si appigliano a qualsiasi scusa per non pagare, e avere elementi fissi non omologati è la scusa perfetta.  
...
Ottimo grazie per la precisazione sei pannelli.

Comunque rispondo a tutti su cosa mi ha detto un titolare di un officina italiana che ha un collega che fa camperizzazioni complete.

Mi ha riferito che anche in Italia non è possibile omologare legalmente parecchi cinebasto.

Tutte le camperizzazioni lui le fa in 2 modi.
1)mette webasto o eberspacher e va in motorizzazione e tutto a posto.
2) non mette il riscaldatore, fa l omologazione camper, torna in officina e mette il cinebasto che circolerà per sempre "illegalmente" perché alla revisione italiana nessuno controlla.

Quindi le regole Europee per il dispositivo sono le stesse che in Spagna.

Come ho detto e come ha detto levowski, qui se li metti su un camper vai a fortuna e speri che non ficcano il naso in revisione.
Ma su una camperizzazione da zero le officine non li mettono .
Se lo metti dopo, su un furgone omologato camper senza riscaldatore, allora si è altamente probabile che alla prima revisione hai problemi.
Sui camper di fabbrica è meno probabile.

A qualcuno che ha chiesto " se ho tutto a posto in Italia e mi trasferisco in Spagna...senza documentazione".
Fanno un sacco di storie.. su questo, sui soffietti, sui ganci traino...molta roba proveniente dalla Italia qui è un problema..o si recupera la documentazione o si toglie al cambio targa.

Mi ero perso l avviso dello spostamento della discussione.

Comunque se quanto mi è stato riferito è vero, il punto sta nelle revisioni italiane fatte dal meccanico.

Come ci sono migliaia di camper con i soffietti non omologati, con i fari non omologati..così il cinebasto..ma le regole sono più o meno simili anche in Italia.
La differenza è se la revisione controlla davvero queste  regole o no. Tutto qua.

Ripeto, sempre un proprietario con camper da 75 quintali che in Italia fa di obbligo le revisioni in motorizzazione ,mi ha detto che in generale sono molto più fiscali del meccanico .

In Spagna il meccanico non c'è , quindi è tutto fiscale anche per i sotto 35 quintali .

Prendo per buna questa spiegazione di questa persona, salvo smentita.
Grazie
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 10:41:22

Ho letto un po' queste pagine ma credo ci siano da fare delle diversificazioni.

Qui si parla di equipaggiamenti atti alla vita in un veicolo abitativo e di normali veicoli atti alla circolazione.

I centri di revisione in Italia sono istruiti ed attrezzati alla verifica dei comportamenti meccanici di un veicolo e alle loro emissioni date dal corretto funzionamento di un motore a scoppio.

Non credo proprio che questi centri siano istruiti per controllare un impianto GPL o di una Truma o di un Thetford ecc.
Non mi sembra che in Europa ci sia qualche normativa al riguardo se non quella richiesta per l'omologazione d'origine di un veicolo ricreazionale ad uso abitativo.

Nemmeno in Germania, che poi è la madre di tutte le regole Europee, chiede revisioni degli impianti o montaggi di accessori purchè siano rispondenti alle norme TUV, CE ecc.
Ancora non esiste una preiodica revisione della tenuta e vetustà dell'impianto del gas; seppur molto utile per la sicurezza;
ne parlano molto ma non ancora obbligatorio.

Non so cosa e come facciano in Spagna e quali esperienze abbiano, ma nei nostri centri di revisione non sanno nemmeno e mai potrà mai interessare come sia fatto e funzioni un camper e, personalmente, ritengo sia giusto così.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 12:23:00
Un paio di precisazioni sulla Spagna:
  1. Le revisioni si fanno in centri autorizzati, che possono essere a gestione pubblica o privata, norme e tariffe sono fissate da ogni comunità autonoma..
  2. C'è un manuale di 800 e passa pagine che specifica quali modifiche non hanno bisogno di omologazione e quali sì. Il manuale si aggiorna ogni anno, nell'ultima versione hanno aggiunto i pannelli solari, antenne e tendalini, che prima erano esenti (anche se in certe comunità autonome era necessario omologarli anche prima). Il manuale fa riferimento alle normative europee, ha una sezione sui sistemi di riscaldamento In ogni caso se e come interpretare il manuale dipende dalla comunità autonoma o dal centro individuale.

Sono d'accordo con alexf che certe cose non dovrebbero essere di competenza dei centri di revisione, ma "dura lex, sed lex" e il riferimento alle normative comunitarie mi fa pensare che chi non sia in regola sia l'Italia (e mi produce una malcelata invidia per i britannici che sono scappati da questa gabbia di matti).
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 01/03/2023 alle 12:34:43
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 16:08:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/02/2023 alle 16:35:45

guardare sezione italia
come si dice .... il giorno che NON posso piu imparare è il giorno che sarò morto .

carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link