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21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Inserito il 18/01/2020 alle: 11:19:49
Sulla tolleranza del 5% si sono scritti fiumi di parole. 
Senza rientrare nel loop delle solite polemiche, vorrei solamente indicare un elemento di relativa novità che a mio avviso aiuta a fare chiarezza. 

Tutto nasce da un quesito sollevato al MIT e a fronte del quale è uscito un chiarimento ufficiale lo scorso ottobre, di cui riporto gli estremi:
Prot. n. 300/A/8627/19/108/5/1 del 14/10/2019

Per farla breve si chiarisce in modo inequivocabile che la tolleranza va applicata alla pesata per compensare eventuali errori strumentali e condizioni ambientali. 
Si dice anche che per quanto non sanzionato, il mezzo la cui massa totale eccede il PTT omologato, ma pur sotto il 5% di tolleranza è a rigore non in regola. 
In poche parole, se si è coscienti di eccedere anche del 3% si sta coscientemente infrangendo una regola, seppur non si rischi nessuna sanzione.
Va infine chiarito che a logica una pesa utilizzata può comunque avere un errore strumentale in eccedenza, ma tale errore non potrebbe costituire eccepimento d’eccezione se contenuto nel 5%. 

Spero di aver fornito un contributo utile. 
Buon weekend a tutti!

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Inserito il 18/01/2020 alle: 12:38:37
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 18/01/2020 alle 11:19:49

Sulla tolleranza del 5% si sono scritti fiumi di parole.  Senza rientrare nel loop delle solite polemiche, vorrei solamente indicare un elemento di relativa novità che a mio avviso aiuta a fare chiarezza.  Tutto nasce
da un quesito sollevato al MIT e a fronte del quale è uscito un chiarimento ufficiale lo scorso ottobre, di cui riporto gli estremi: Prot. n. 300/A/8627/19/108/5/1 del 14/10/2019 Per farla breve si chiarisce in modo inequivocabile che la tolleranza va applicata alla pesata per compensare eventuali errori strumentali e condizioni ambientali.  Si dice anche che per quanto non sanzionato, il mezzo la cui massa totale eccede il PTT omologato, ma pur sotto il 5% di tolleranza è a rigore non in regola.  In poche parole, se si è coscienti di eccedere anche del 3% si sta coscientemente infrangendo una regola, seppur non si rischi nessuna sanzione. Va infine chiarito che a logica una pesa utilizzata può comunque avere un errore strumentale in eccedenza, ma tale errore non potrebbe costituire eccepimento d’eccezione se contenuto nel 5%.  Spero di aver fornito un contributo utile.  Buon weekend a tutti! Vittorio La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
...
Grazie molte per averlo ricordato.
Approfitto della tua cortesia per riportare testualmente la parte della circolare che tu hai ben commentato:
"Il veicolo che circola con una massa complessiva a pieno carico non superiore al 5% a quella indicata nella carta di circolazione, sebbene non in regola, non può essere sanzionato perché all'interno della tolleranza prevista".
Mi sono permesso di aggiungere questo mio piccolo contributo, perché le parole utilizzate dall'estensore della circolare mi sembrano inequivocabili e di grande effetto.
L'inciso "sebbene non in regola" dovrebbe farci riflettere molto.
 
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Inserito il 18/01/2020 alle: 13:23:34
In risposta al messaggio di chorus del 18/01/2020 alle 12:38:37

Grazie molte per averlo ricordato. Approfitto della tua cortesia per riportare testualmente la parte della circolare che tu hai ben commentato: Il veicolo che circola con una massa complessiva a pieno carico non superiore
al 5% a quella indicata nella carta di circolazione, sebbene non in regola, non può essere sanzionato perché all'interno della tolleranza prevista. Mi sono permesso di aggiungere questo mio piccolo contributo, perché le parole utilizzate dall'estensore della circolare mi sembrano inequivocabili e di grande effetto. L'inciso sebbene non in regola dovrebbe farci riflettere molto.  
...
Si ma tutto questo è vero se la bilancia è precisa e la tolleranza diventa un ‘abbuono’ per il camperista 
Se la bilancia sbaglia del 5% l’infrazione la becchi
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Inserito il 18/01/2020 alle: 13:33:36
In risposta al messaggio di Grinza del 18/01/2020 alle 13:23:34

Si ma tutto questo è vero se la bilancia è precisa e la tolleranza diventa un ‘abbuono’ per il camperista  Se la bilancia sbaglia del 5% l’infrazione la becchi
È quello che io e altri, da tempo, cerchiamo di far capire.
Purtroppo il camperista capisce che può sforare del 5% il peso senza essere sanzionato. 
 
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Inserito il 18/01/2020 alle: 13:57:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/01/2020 alle 13:33:36

È quello che io e altri, da tempo, cerchiamo di far capire. Purtroppo il camperista capisce che può sforare del 5% il peso senza essere sanzionato.   

Già, pesando effettivamente 35 qli (bilancino da orefice, per intenderci), la bilancia potrebbe già indicare 36.75 qli ed essere nel range ammesso; nel caso, pesando esattamente 35.40 qli (reali), la bilancia potrebbe indicare 37.17 e, quindi, per solo 40 chilogrammi di sovrappeso reale, essere passibili di ammenda. Ma, a volte, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, od affidarsi alla logica.

Giovanni
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TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 18/01/2020 alle: 14:14:14
  
Sulla scorta della precedente

segnalazione

di Chorus riguardo questa

nota

rilasciata dal Ministero dell'Interno, mi ero ripromesso di scrivere alcune considerazioni da inviare a detto Ministero.

Dalla lettura dell'introduzione mi permetto soltanto evidenziare che questa nota riguarda l'applicazione della tolleranza del 5% rispetto alla massa accertata sui veicoli adibiti al trasporto di cose (ossia le "merci", secondo la terminologia comunitaria).
  
 

Modificato da TheDevil il 18/01/2020 alle 16:16:16
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Inserito il 18/01/2020 alle: 14:48:03
In risposta al messaggio di TheDevil del 18/01/2020 alle 14:14:14

   Sulla scorta della precedente segnalazione di Chorus riguardo questa nota rilasciata dal Ministero dell'Interno, mi ero ripromesso di scrivere alcune considerazioni da inviare a detto Ministero. Dalla lettura dell'introduzione
mi permetto soltanto evidenziare che questa nota riguarda l'applicazione della tolleranza del 5% rispetto alla massa accertata sui veicoli adibiti al trasporto di cose (ossia le merci, secondo la terminologia comunitaria).     
...
Se non mi sbaglio, il 5% (come anche le fasce ulteriori)va sempre arrotondato ai 100kg superiori.

3500kg x 5% = 3675kg , arrotondato 3700kg

che dovrebbe esere il limite non sanzionabile.

3500 x 10% = 3850kg , arrotondato 3900kg

etc...



la nota app "Calcolo Sovraccarico" (anche se non ufficiale) che aiuta le FFOO a fare i calcoli rapidamente, conforta cio che ho scritto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 18/01/2020 alle 14:50:58
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Inserito il 18/01/2020 alle: 15:21:42
il quesito che non mi fa dormire la notte è :
chi decide se la bilancia è esatta o no?
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Inserito il 18/01/2020 alle: 17:10:39
In risposta al messaggio di superduke46 del 18/01/2020 alle 15:21:42

il quesito che non mi fa dormire la notte è : chi decide se la bilancia è esatta o no?
Nessuno ecco perché ci danno il 5% di tolleranza 
La tolleranza è riferita alla bilancia.
Se per assurdo mi pesano e dicono che sono a 3800 kg ed io invece sono certo che non è così la contestazione, che deve essere immediata, potrebbe a portare al sequestro cautelativo del mezzo per poi portarlo in altra pesa, oppure, se sono buoni, ti portano immediatamente in un altro posto.
Ma se si ragiona lo stesso vale per gli autovelox che anche loro ti danno una tolleranza, non ne ho letti molti che contestavano la velocità casomai il posto dove è messo.

 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Inserito il 18/01/2020 alle: 17:10:45
In risposta al messaggio di superduke46 del 18/01/2020 alle 15:21:42

il quesito che non mi fa dormire la notte è : chi decide se la bilancia è esatta o no?
Esistono degli enti certificatori, ma questo ha un costo, e solo poche aziende fanno certificare le bascule 
Molte sono, appunto, fuori, per questo esiste una tolleranza non sanzionabile del 5% ma è sempre e solo per lo strumento di misura. 
Esempio:
Tu pesi il tuo camper in una pesa giusta, pensi di sfruttare la tolleranza fino ai 3700. Ti fermano e ti portano in una pesa starata del 5%, risulti 3885 kg. Multa. 
Le uniche pese esatte sono quelle che mettono sotto le ruote gli agenti di polizia. Se volete essere sicuri del peso del  Vs camper, contattatemi, sino sicuro che ve lo pesano volentieriwink
Silvio
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 18/01/2020 alle: 17:17:17
In risposta al messaggio di superduke46 del 18/01/2020 alle 15:21:42

il quesito che non mi fa dormire la notte è : chi decide se la bilancia è esatta o no?
  
Cfr. il Decreto MiSE 21-04-2017 n.93, pubblicato nella

G.U. n.141/2017 (pagg.19-54).


  
 
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Inserito il 18/01/2020 alle: 17:31:37
In risposta al messaggio di TheDevil del 18/01/2020 alle 17:17:17

   Cfr. il Decreto MiSE 21-04-2017 n.93, pubblicato nella G.U. n.141/2017 (pagg.19-54).     
è già troppo difficile per me preferisco pagare una multa
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 18/01/2020 alle: 17:48:47
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 18/01/2020 alle 11:19:49

Sulla tolleranza del 5% si sono scritti fiumi di parole.  Senza rientrare nel loop delle solite polemiche, vorrei solamente indicare un elemento di relativa novità che a mio avviso aiuta a fare chiarezza.  Tutto nasce
da un quesito sollevato al MIT e a fronte del quale è uscito un chiarimento ufficiale lo scorso ottobre, di cui riporto gli estremi: Prot. n. 300/A/8627/19/108/5/1 del 14/10/2019 Per farla breve si chiarisce in modo inequivocabile che la tolleranza va applicata alla pesata per compensare eventuali errori strumentali e condizioni ambientali.  Si dice anche che per quanto non sanzionato, il mezzo la cui massa totale eccede il PTT omologato, ma pur sotto il 5% di tolleranza è a rigore non in regola.  In poche parole, se si è coscienti di eccedere anche del 3% si sta coscientemente infrangendo una regola, seppur non si rischi nessuna sanzione. Va infine chiarito che a logica una pesa utilizzata può comunque avere un errore strumentale in eccedenza, ma tale errore non potrebbe costituire eccepimento d’eccezione se contenuto nel 5%.  Spero di aver fornito un contributo utile.  Buon weekend a tutti! Vittorio La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
...
Nel campo dell ‘ autotrasporto merci , il mio , è oramai consuetudine caricare sfruttando sempre la tolleranza di eccedenza e mai nessuno mi ha contestato o criticato la cosa . Espresso in quintali si parla di 22 in più ogni viaggio che , a fine anno , sono soldoni in cassa . Anche nella vicina Svizzera , dove ho lavorato sei mesi di fila facendo la spola con l’Italia a 3 valichi giornalieri , sono sempre passato sopra la portata consentita , con sabbia e pesato varie volte senza mai problemi 
10
simone67
simone67
21/02/2015 86
Inserito il 18/01/2020 alle: 18:06:07
In risposta al messaggio di TheDevil del 18/01/2020 alle 14:14:14

   Sulla scorta della precedente segnalazione di Chorus riguardo questa nota rilasciata dal Ministero dell'Interno, mi ero ripromesso di scrivere alcune considerazioni da inviare a detto Ministero. Dalla lettura dell'introduzione
mi permetto soltanto evidenziare che questa nota riguarda l'applicazione della tolleranza del 5% rispetto alla massa accertata sui veicoli adibiti al trasporto di cose (ossia le merci, secondo la terminologia comunitaria).     
...
yes
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Inserito il 18/01/2020 alle: 18:08:09
In risposta al messaggio di stralis del 18/01/2020 alle 17:48:47

Nel campo dell ‘ autotrasporto merci , il mio , è oramai consuetudine caricare sfruttando sempre la tolleranza di eccedenza e mai nessuno mi ha contestato o criticato la cosa . Espresso in quintali si parla di 22 in più
ogni viaggio che , a fine anno , sono soldoni in cassa . Anche nella vicina Svizzera , dove ho lavorato sei mesi di fila facendo la spola con l’Italia a 3 valichi giornalieri , sono sempre passato sopra la portata consentita , con sabbia e pesato varie volte senza mai problemi 
...
niente da dire un intervento di...."peso"
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 18/01/2020 alle: 18:18:18
  
Grinza ha scritto:
... ecco perché ci dànno il 5% di tolleranza.
  
==============================
  
Invero, come precisato anche dal MinInterno nella nota qui discussa, la fascia di eccedenza non sanzionabile del 5% rispetto alla massa autorizzata risulta disposta dal legislatore unicamente per i veicoli adibiti al trasporto di cose (ossia merci, che non sìano inoltre classificate come "pericolose").
  
 
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Inserito il 18/01/2020 alle: 18:26:40
In risposta al messaggio di TheDevil del 18/01/2020 alle 18:18:18

   Grinza ha scritto: ... ecco perché ci dànno il 5% di tolleranza.    ==============================    Invero, come precisato anche dal MinInterno nella nota qui discussa, la fascia di eccedenza non sanzionabile
del 5% rispetto alla massa autorizzata risulta disposta dal legislatore unicamente per i veicoli adibiti al trasporto di cose (ossia merci, che non sìano inoltre classificate come pericolose).     
...
L’hai già detto però mi viene una domanda, se siamo fuori peso con quale articolo ci sansionano?
Non mi dire 169 perché altrimenti ce lo devi spiegare bene
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 18/01/2020 alle: 19:02:10
In questo forum non si parla che del sovrappeso , possibile che nessuno visto i problemi quotidiani che hanno portato al blocco dei diesel euro 5 o addirittura euro 6 non si ponga il problema delle EGR tappate o delle centraline rimappate? E' grave solo il peso?
Vogliamo alla fine essere in regola col peso ma non circolare perchè muniti di motore diesel?
 
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Inserito il 18/01/2020 alle: 19:26:51
In risposta al messaggio di alexbio del 18/01/2020 alle 19:02:10

In questo forum non si parla che del sovrappeso , possibile che nessuno visto i problemi quotidiani che hanno portato al blocco dei diesel euro 5 o addirittura euro 6 non si ponga il problema delle EGR tappate o delle centraline rimappate? E' grave solo il peso? Vogliamo alla fine essere in regola col peso ma non circolare perchè muniti di motore diesel?  
Perché te quello riesci a risolverlo?
Nel senso che non è che possiamo farci molto anche se andrebbe letto bene l’ordinanza, ad esempio a Firenze i camper euro 0 possono circolare come tanti altri mezzi
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 18/01/2020 alle 19:28:30
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Inserito il 18/01/2020 alle: 19:34:09
In risposta al messaggio di alexbio del 18/01/2020 alle 19:02:10

In questo forum non si parla che del sovrappeso , possibile che nessuno visto i problemi quotidiani che hanno portato al blocco dei diesel euro 5 o addirittura euro 6 non si ponga il problema delle EGR tappate o delle centraline rimappate? E' grave solo il peso? Vogliamo alla fine essere in regola col peso ma non circolare perchè muniti di motore diesel?  
veramente, nessuno, no
io mi sono sempre lamentato con chi voglia modificare centraline ed altro, e mi sono lamentato anche con chi consiglia di farlo e sopratutto con chi si spinge pure nei dettagli.
però, non mi preoccupo dei blocchi ( per ora) ho un euro 3, e per il momento posso circolare con almeno 3 persone a bordo. e tutto sommato, finchè città come la mia  non espone i cartelli di blocco( e ti assicuro che sono tantissimi),nemmeno possono multarmi
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Inserito il 18/01/2020 alle: 23:28:01
In risposta al messaggio di alexbio del 18/01/2020 alle 19:02:10

In questo forum non si parla che del sovrappeso , possibile che nessuno visto i problemi quotidiani che hanno portato al blocco dei diesel euro 5 o addirittura euro 6 non si ponga il problema delle EGR tappate o delle centraline rimappate? E' grave solo il peso? Vogliamo alla fine essere in regola col peso ma non circolare perchè muniti di motore diesel?  
io proprio ieri ho scritto su qualche topic (ma non ricordo quale) che ben peggio del peso, che nella maggioranza dei casi non è una modifica del mezzo, ma solo un erroneo comportamento del conducente (ha caricato troppo su mezzo in se perfettamente regolare), ben peggio sarebbe l installazione di soffietti, la rimappa, la EGR eliminata, le lampadine a LED o altro, tutte modifiche del mezzo e quindi se per il peso il mezzo puo venire eventualmente fermato (solo se oltre 39q)  impedendogli di ripartire se non scaricato qualcosa per rientrare entro i 39q , ma non sequestrato in quanto il peso in piu non è una modifica, con tutte le altre cose elencate ci potrebbe essere effettivamente il sequestro, che poi in nessun caso è del mezzo ma semmai si parla di ritiro della carta di circolazione ottenibile poi solo dopo revisione straordinaria in MTC.

Ma c'era uno che diceva di guardare alla trave nel proprio occhio e non alla pagliuzza in quello degli altri, ma ha fatto una brutta fine e anche se io i 33 anni li ho passati da un pezzo, non voglio mica rischiare laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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