https://www.ilmessaggero.it/ita...
In risposta al messaggio di salito del 03/06/2024 alle 19:14:41Lo ho letto e a me sembrava una buona cosa.
di bene in meglio si andrà simpatie e antipatie ma... ...magari con il greenpass si risolve...o magari più modestamente con wuello color vinaccia... . ... „Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/06/2024 alle 05:46:01Se percorri una strada e vai palesemente forte, diciamo a 80 dove ci sono 50, ti fermano e multano perchè capiscono che vai forte anche senza strumenti.
Gli agenti devono accertare i fatti, non ergersi da giudici
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gianninotopo del 04/06/2024 alle 07:27:09Esattamente
Premesso che sono praticamente astemi e mai mettere alla guida avendo bevuto qualcosa, la trovo una cosa assurda, non vedo che competenza abbia chiunque di noi polizia compresa per comprendere se una persona è in condizionealterata, è inoltre porta il rischio opposto, che persone che riescono a darsi un contegno possano superare questo controllo superficiale ma essere comunque a rischio in termini di Riflessi, velocità di reazione eccetera follia totale come quei film americani anni 70 in cui facevano camminare la gente col dito sul naso!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/06/2024 alle 07:52:26Sembrano piu ubriachi quelli che kaz*eggiano con il telefono e invadono l altra corsia o vanno nell erba a lato strada.
Esattamente CI sono alcolizzati che sembrano più normali quando hanno bevuto che da sobri
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2024 alle 07:32:20Ho i miei dubbi, come tutti vediamo spesso su strada vengono messi i ragazzi senza esperienza in virtù del fatto di non essere raccomandati, mai saputo che tra le doti professionali di un agente ci dovrebbe essere quello di diagnosticare una condizione psichica. Al di là di considerazioni ipotetiche, una legge che dà a un agente la possibilità di fare una valutazione di questo tipo si presta ad arbitri. Ribadisco che la mia unica preoccupazione di non avere per strada gente alterata, Convinta di poter guidare tranquillamente perché a loro dire reggono l'alcol. L'alcolismo è una dipendenza infida e, in virtù dell'accettazione sociale, poco riconosciuta. Per come la vedo io favorisce solo chi riesce a dare una parvenza accettabile, laddove l'uso del test e i limiti previsti, andavano proprio nella direzione di sottolineare che, al di là della sensazione se soggettiva, c'è un dato oggettivo dal quale non si può prescindere. Per come la vedo io Va solo a sfavore della sicurezza stradale in favore dei produttori di alcol
Se percorri una strada e vai palesemente forte, diciamo a 80 dove ci sono 50, ti fermano e multano perchè capiscono che vai forte anche senza strumenti. Mi sembra la stessa cosa, anche li decidono e valutano con la loroesperienza e preparazione professionale. Penso che qui si tratti nei casi in cui il soggetto viaggia andando da tutte le parti, e quando scende non cammina dritto, ha voce impastata e alito palesemente vinoso. Certo che se uno ha il limite di qualche decimale oltre mai si potrà capire e quindi decidere. Ma penso che non succederà visto che comunque le pattuglie hanno il test, se il soggetto si rifiuta, semplice , manette e in ospedale con prelievo coatto, e sequestro del mezzo, e quindi non cambia nulla. Se si rifiuta gia si sa per quele motivo Le persone sobrie possono continuare a vivere serene.
In risposta al messaggio di masivo del 04/06/2024 alle 09:27:58esattamente come ho capito io.
A me sembra di aver capito, che si autorizza ad intervenire l' agente, in presenza di grande evidenza di alterazione alla guida, quando probabilmente il limite è ampiamente superato, senza necessità di alcoltest. Ovvioche se superi di poco, e sembri sobrio, solo un alcoltest lo può rilevare, ma mi sembrano 2 situazioni molto differenti, anche in termini di pericolo reale. Magari gli astemi non comprendono bene questa cosa . Credo serva proprio per dare un potere in più, nei casi di evidente gravità. Ovvio che questo potere discrezionale, potrebbe portare ad abusi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/06/2024 alle 13:07:45Io credo che chi Ti ferma, sia persona normale e di buon senso, se sei a posto e Ti poni in modo corretto, non abbia niente da temere.
Hai centrato il problema, l'errore Che se è lo 0,00001%, ci sta, ma così facendo, conoscendo l'Italia predisposizione agli errori da parte del pubblico, non vorrei che diventasse l' 80% Io ho paura che ci sarà una valanga di ricorsi, con spese e tempo perso fa parte di cittadini Tanto loro non pagano per gli errori commessi di questo tupo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/06/2024 alle 13:07:45In camper tengo un test etilometro omologato, costa pochi euro, e averlo a bordo in Francia è obbligatorio.
Hai centrato il problema, l'errore Che se è lo 0,00001%, ci sta, ma così facendo, conoscendo l'Italia predisposizione agli errori da parte del pubblico, non vorrei che diventasse l' 80% Io ho paura che ci sarà una valanga di ricorsi, con spese e tempo perso fa parte di cittadini Tanto loro non pagano per gli errori commessi di questo tupo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2024 alle 14:10:37guarda, ho massimo rispetto per le FFOO, e concordo sul fatto che sia gente preparatissima
In camper tengo un test etilometro omologato, costa pochi euro, e averlo a bordo in Francia è obbligatorio. Nel caso uno con quello potrebbe dimostrare il contrario al momento. Ma come dice masivo, al 99% le FFOO sono personeserie e preparate, e se ci si pone con giusto rispetto e collaborazione non ci sono problemi. Piu spesso i problemi nascono per automobilisti arroganti e maleducati che basta guardarsi intorno come guida oggi la gente con prepotenza, maleducazione e sopprafazione del prossimo. Poi penso che la soluzione perfetta non esista ma è sempre un compromesso e si spera il migliore possibile.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/06/2024 alle 16:38:16Si, certo i casi particolari capitano e non stento a crederci e mi immagino la tua scena!
guarda, ho massimo rispetto per le FFOO, e concordo sul fatto che sia gente preparatissima ti voglio raccontare un aneddoto circa 25 anni fa, in giro per un addio al celibato, io e altri 4 amici siamo stati fermati versole 3 del mattino dopo che avevamo fatto verso le 19 aperitivo a base di negroni, cena con varie sbocciature di prosecco, in gro per locali bevendo circa 4/5 cuba libre e almeno 8/9 medie. guidavo io , gli altri erano vistosamente ubriachi ( il futuro sposo sbiascicava ed era la sua auto) i CC mi chiesero i documenti facendomi le domande di rito ( dove andate ,da dove arrivate, ecc) spiegando , per l'appunto che era un addio al celibato e che stavo riportando tutti a casa, uno dei due , restituendomi i documenti, mi disse: bravo, per fortuna che lei non ha bevuto ,altrimenti potevate fare un incidente visto come sono conciati gli altri se avessero fatto i controlli, io sarei ancora senza patente ,con tutto l'alcool che avevo in corpo in quel momento questo per dire, che pur essendo preparati, a parte casi eclatanti, possono sbagliare alla grande ho un amico ,che da come parla, sembra sempre ubriaco, ma è astemio, e fortuna sua non ha nemmeno la patente, altrimenti doveva andare in giro con un etilomento in bocca
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/06/2024 alle 17:14:46In UK, dove i controlli li fanno, seri, e frequenti, quando i ragazzi vanno a bere, tirano prima a sorte chi del gruppo non deve bere nulla e quello guida. Ma la, passi un guaio serio e forse non guidi piu per il resto della vita se recidivo.Solo la punizione terrificante e catastrofica fa diventare le persone brave.
se vogliono fermare il brutto vizio di guidare da bevuti, basta che si mettono davanti alle discoteche e locali notturni, e bar all'ora dell'aperitivo, ma non lo fanno perchè i gestori si lamenterebbero che così non venderebberopiù alcolici comunque, a scanso di equivoci, sono quasi astemio, se bevo lo faccio davanti ad una grigliata ( una pinta di birra) in campeggio o a casa, o con amici a pranzo/cena ( un paio di bicchieri), ma poi guida mia moglie
www.iz4dji.it