CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Multa / Giudice di Pace

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 09/09/2014 alle: 20:51:21
Buonasera Abbiamo preso una multa a Spotorno e intendo far ricorso rivolgendomi direttamente al Giudice di Pace ma una cosa non mi è chiara. Sul verbale (sul retro), sotto la voce "Modalità del ricorso" è stata sbarrata dal funzionario, con il pennarello, la frase seguente: "entro 30 giorni dalla notificazione o contestazione della violazione l'interessato può comunque proporre ricorso direttamente al Giudice di pace di Savona". A me sembra una cosa molto strana. Ho il sospetto che sia una furbizia visto che il divieto è palesemene illegitimo. Qualcuno può chiarirmi le idee? Grazie id="navy">
id="left">

Modificato da Chantal F il 09/09/2014 alle 20:52:25
19
chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 10/09/2014 alle: 09:02:11
Purtroppo non ti sono d'aiuto: gli aspetti procedurali non mi sono mai piaciuti, ho una sorta di repulsione a studiarmeli, forse perchè non ho mai fatto un ricorso in vita mia (beninteso contro una norma violata del codice della strada). A beneficio di tutti, puoi dirci cortesemente quale violazione di norma ti è stata contestata? Perchè affermi che il divieto è palesemente illegittimo? Grazie sin d'ora per una tua cortese e apprezzata replica. Ciao! PS hai letto il vecchio topic su Spotorno che ti ho evidenziato?
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 10/09/2014 alle: 09:29:13
Abbiamo preso la multa perché eravamo parcheggiati (ovviamente entro gli stalli) mentre all’ingresso del paese vige un divieto di sosta per i camper su tutto il territorio di Spotorno, “per motivi di igiene, salute pubblica e decoro” sulla base di un’ordinanza comunale in ovvia contraddizione con il codice della strada. Non starò lì a spiegare perché il cartello di per sé è illegittimo perché è già stato tante volte discusso sul forum. IvanoPP aveva vinto il ricorso proprio a Spotorno. Non ho mai fatto ricorso ma questa volta, essendo evidente il business basato sulla discriminazione e l’illegittimità, non lascio perdere. Ho già tutta l’argomentazione pronta. Devo solo chiarire il punto oggetto di questo topic. Questa frase cancellata mi sembra un altro abuso in quanto credo sia il diritto di ogni cittadino rivolgersi al Giudice di Pace ma mi piacerebbe avere la conferma di qualcuno...id="navy">
id="left">
19
chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 10/09/2014 alle: 10:03:39
Ecco un topic interessante

https://forum.camperonline.it/#...

Non ho letto tutto, ma leggo che un autorevole utente definisce la sentenza ottenuta dal Sig. Ivano Pavan "dannosa per il camperismo". Sembrerebbe che (ma ripeto non ho letto tutto) il Sig. Ivan Pavan non fosse a bordo del camper quando fu elevata la sanzione. Se così è, cambia radicalmente tutto rispetto alla tua fattispecie: tu eri a bordo del camper, pertanto secondo l'orientamento della Cassazione tu stavi campeggiando. In ogni caso in bocca al lupo per il tuo ricorso, in fin dei conti non è detto che il GdP conosca a menadito la giurisprudenza dei camperisti. Ciao! PS mi spiace molto che Ivano non sia più del nostro gruppo, spero legga questi messaggi e intervenga.
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 10/09/2014 alle: 10:27:10
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 10/09/2014  10:03:39 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>
Nemmeno noi eravamo a bordo ma questo è irrilevante. Che qualcuno definisca il ricorso di IvanoPP "dannoso per il camperismo" non mi interessa. Per me non è ammissibile che un Comune si inventi delle regole illegittime e discriminatorie solo per raccogliere soldi. Del topic che riporti volevo aprire questo ma non funziona [:(] id="navy"> PS: il mio post relativo alla pubblicazione della sentenza e dei documenti del ricorso e’ in un altro 3D ( https://www.camperonline.it/for...) quindi per chi ne dovesse essere interessato informo anche qui che il tutto e’ scaricabile al link

http://www.movimentocamperisti....

id="left">id="blue">
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 10/09/2014 alle: 10:36:25
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 10/09/2014  10:27:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa avevo mal interpretato questa tua frase "abbiamo preso una multa perchè eravamo parcheggiati". Non eravate percheggiati, bensì il camper era parcheggiato.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 10/09/2014 alle: 10:43:42
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 10/09/2014  10:27:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Colui che da questa definizione esercita la professione di avvocato ed è anche un camperista. Ciao!
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 10/09/2014 alle: 11:37:10
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 09/09/2014  20:51:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao qui: [url]http://www.moduli.it/blog/ricorso-al-giudice-di-pace-avverso-verbale-di-contravvenzione-14725 puoi trovare le informazioni e le modalita' per presentare il ricorso al GDP. Ti confermo comunque che il ricorso e' presentabile entro i 30 giorni dalla notifica quindi la correzione a penna sul verbale e' arbitraria. Ciao e auguri Diderot
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63208
Inserito il 10/09/2014 alle: 11:38:52
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 09/09/2014  20:51:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente l'hanno sbarrato proprio perchè sanno che se arriva il ricorso lo perdono... --------------------------------------------------------------------------
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 11/09/2014 alle: 08:19:23
Scusate, ma la penso diversamente. Il ricorso al giudice di Pace è ammesso in opzione al ricorso al prefetto in caso di violazioni al "codice della strada". Ma in questo caso mi sembra di aver capito che si tratta di violazione all'ordinanza comunale. Poichè tale ordinanza è in netto contrasto col disposto codice competente in merito alle soste (famoso art 185) tale ricorso di illegittimità dell'ordinanza va presentato al TAR da qui la cancellazione della possibilità di rivolgersi al giudice di pace in quanto inconpetente.

Modificato da alexbio il 11/09/2014 alle 08:21:07
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 11/09/2014 alle: 09:20:34
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 11/09/2014  08:19:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Infatti si tratta di una violazione all’ordinanza comunale. Mi correggo: violazione all'art. 48 del Regolamento Comunale di Polizia Urbanaid="red">Le modalità del ricorso indicate sono queste: ”entro il termine di trenta giorni dalla data della contestazione o notificazione della violazione, gli interessati possono far pervenire all’autorità competente a ricevere il rapporto a norma dell’art.17 scritti difensivi e documenti e possono chiedere di essere sentiti dal Sig. Sindaco. L’autorità competente, sentiti gli interessati, ove questi ne abbiano fatta richiesta, ed esaminati i documenti inviati e gli argomenti esposti negli scritti difensivi, se ritiene fondato l’accertamento, determina, con ordinanza motivata, la somma dovuta per la violazione e ne ingiunge il pagamento, insieme con le spese, all’autore della violazione e alle persone che vi sono obbligate solidalmente, altrimenti emette l’ordinanza motivata di archiviazione degli atti comunicandola integralmente all’organo che ha redatto il rapporto”. Chi sarebbe “l’autorità compente”? La Polizia Municipale? Ma che possibilità ho che venga accolto il ricorso chiedendo proprio a loro? E’ ridicolo! id="navy">
id="left">

Modificato da Chantal F il 11/09/2014 alle 10:36:10
19
chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 11/09/2014 alle: 09:29:43
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 11/09/2014  08:19:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Deduco che tu sia in possesso dell'ordinanza comunale: saresti così gentile da trasmettermela? Grazie mille Inoltre, quali sono i tempi per la sua impugnazione al TAR? Ciao!
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 11/09/2014 alle: 10:46:17
NO, parlo in linea generale. Purtroppo non ricordo i termini per l'impugnazione al TAR. Sono reminescenze di quando mia figlia si preparava agli esami di giurisprudenza. Comunque in un caso similare accadutomi all'isola de Giglio anni or sono: fui addirittura denunciato per violazione ad una ordinanza prefettizia molto simile. Poichè il verbale della violazione (in quel caso prevedeva una contravvenzione che avrebbero deciso in caso di giudizio) mi fu trasmessa tramite i carabinieri, come proprietario del veicolo, perchè assente al momento della violazione, potetti semplicemente aggiungere nel verbale stesso uno scritto difensivo affermando che il camper da solo (senza occupanti) non poteva aver violato tale ordinanza. Ciò era dimostrato dal verbale dei carabinieri stessi per loro dichiarazione. Il GIP (credo lui)ha archiviato il tutto senza che io facessi nulla!.

Modificato da alexbio il 11/09/2014 alle 10:51:30
19
chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 11/09/2014 alle: 11:10:16
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 11/09/2014  10:46:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, io non sono un avvocato e tantomeno un amministrativista (specializzazione legale per tutelare gli interessi avanti il TAR), ma ritengo che, in linea generale, qualsiasi provvedimento amministrativo (l'ordinanza emessa da un comune è tale) sia da impugnare a pena di decadenza entro 60 giorni dall'emanazione. L'autore del topic, nell'ultimo messaggio corretto, dice che la contestazione è stata elevata per aver violato l'art. 48 del Regolamento Comunale di Polizia Urbana, pertanto sicuramente tale regolamento non è più impugnabile, mentre lo è la multa ricevuta. Per quanto riguarda la tua vicenda sull'Isola del Giglio, da quanto scrivi deduco che l'atto che ti fu notificato ebbe un percorso penale e non amministrativo (parli infatti di atto archiviato dal GIP). Nel merito rammento che il nostro codice della strada dedica l'art. 8 alla regolamentazione della circolazione nelle piccole isole, demandandola ad un decreto ministeriale. Nel passato in queste pagine si è parlato in più di un'occasione di circolazione nelle piccole isole. Ciao
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 11/09/2014 alle: 13:17:29
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 11/09/2014  09:20:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao in questo caso credo che tu ti possa rivolgere al Difensore Civico, che si occupa appunto di controversie tra i cittadini e le Pubbliche Amministrazioni (Comune, Provincia ecc.) Ciao Diderot
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 11/09/2014 alle: 13:30:42
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 11/09/2014  13:17:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
e chi sarebbe? E' tutto talmente complicato che o affidi il tutto ad un legale (e vai a spendere + della multa stessa) o paghi il che equivale a subire.[:(][:(] id="navy">
id="left">
19
chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 11/09/2014 alle: 13:42:57
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 11/09/2014  13:30:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me non sembra un organo giurisdizionale. Se proprio vuoi proporre ricorso, fossi in te adirei al Giudice di Pace, quello che è scritto sul retro del verbale riguarda la presentazione di scritti difensivi al Sindaco o così mi pare di capire da quanto tu scrivi. Prima di procedere chiederei ai vigili di Spotorno copia del regolamento citato nel verbale in modo da capire cosa dicono gli articoli 17 e 48. Il tutto nei limiti delle mie scarse o nulle conoscenze giuridiche.
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 11/09/2014 alle: 14:21:52
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 11/09/2014  13:42:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quello che ho scritto sopra si trova sotto la voce "Modalità del ricorso" . In più c'è questa frase sbarrata con il pennarello "entro 30 giorni dalla notificazione o contestazione della violazione l'interessato può comunque proporre ricorso direttamente al Giudice di pace di Savona". Altro non c'è.id="navy">
id="left">
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 11/09/2014 alle: 14:53:01
Per quanto riguarda il percorso in effetti era sicuramente penale non per questo meno grave visto che si trattava di una sosta sul lungomare ove consentito. Il fatto è accaduto diversi anni or sono (legge Fausti) . L'ordinanza prefettizia vietava però il campeggio e non la sosta, ma per i carabinieri sostare con un camper=campeggiare come per il sindaco di Spotorno sostare con un camper= inquinare, sporcare, ledere il decoro ecc.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 11/09/2014  11:10:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da alexbio il 11/09/2014 alle 14:58:02
19
chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 11/09/2014 alle: 16:03:36
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 11/09/2014  14:53:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Siamo noi camperisti che distinguiamo il campeggio dalla sosta per motivi che faccio fatica a comprendere. Per quanto mi riguarda, e non solo perchè lo dice la Cassazione, vivere all'interno del camper equivale a campeggiare. In poche parole la penso come pensarono i carabinieri nel tuo caso. Ciao!
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 11/09/2014 alle: 16:44:16
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 11/09/2014  16:03:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Non siamo solo noi camperisti a dirlo ma la legge. In questi giorni mi sono fatta una cultura ed è tutto ben chiaro e definito. Calosci l'ha spiegato in tutte le salse [:D] Vicino a noi è stato multato un camper. Sono arrivati al mattino, sono andati in spiaggia e al ritorno hannno trovato la multa. La loro "colpa"? Essere arrivati con il mezzo di trasporto "sbagliato". Questo è discriminazione vera e propria! id="navy">
id="left">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link