http://www.suncamp.it/it/it/inf...
In risposta al messaggio di chorus del 09/09/2015 alle 10:02:57
Si tratta di un divieto di sosta o una multa per divieto di campeggio? Ne abbiamo parlato tante volte: il campeggio libero in Svizzera è vietato, come scritto anche in questo link
SOSTA, si tratta di multa per sosta.
In risposta al messaggio di mtravel del 09/09/2015 alle 10:20:19
Hai qualche riferimento al quale scrivere ? A mio fratello è arrivata una multa (in tedesco) per eccesso di velocità dal cantone di Zurigo dove non era mai stato. Ha scritto (in tedesco) contestando la cosa, gli hanno risposto (in italiano) con tanto di scuse. Avevano sbagliato la targa, capita anche a loro. Max
Abbiamo provato a chiedere ad un poliziotto per strada, ma era impegnato nella manifestazione e ci ha risposto frettolosamente così siamo andati al comando, ma non c'era nessuno. Però il tempo per farsi due km per multarci l'hanno trovato...
'' in Svizzera non ci metterei piede.
In risposta al messaggio di Winny96 del 09/09/2015 alle 11:52:12
SOSTA, si tratta di multa per sosta. C'è una gran bella differenza tra sosta di un camper e campeggio libero e mi auguro di riuscire ancora a riconoscerla! Abbiamo parcheggiato in quello spiazzo per anni per seguire la manifestazionee non ci hanno mai fatto multe. Tra l'altro eravamo dentro il camper all'ora della multa, ci stavamo preparando per scendere e c'erano ancora degli oscuranti aperti...
Non ho la più pallida idea di quale possa essere la differenza tra sosta e campeggio in Sivzzera.
In risposta al messaggio di chorus del 09/09/2015 alle 16:35:26
Non ho la più pallida idea di quale possa essere la differenza tra sosta e campeggio in Sivzzera. Campeggiare per me significa vivere all'interno di un veicolo ricreazionale, non vorrei che la ratio svizzera sia la medesima.
No, non credo. Altrimenti significa che se mi fermo per pranzare nel mio camper devo entrare per forza in un campeggio?
In risposta al messaggio di marinox del 09/09/2015 alle 15:47:02
presa anche io multa in AUSTRIA , in pratica escludo il passaggio x il ponte EUROPA e faccio la strada che passa sotto x motivi culinari ,visto che c'è un negozio familiare che confeziona degli ottimi salsicciotti bianchi,questa strada la faccio solo al ritorno ,ebbene questa volta mi ha fermato e multato un poliziotto asserendo che c'erano ben tre cartelli con il divieto di transito x mezzi ( camper ? ) con carrello al traino , faccio presente che non ne ho notato nessuno ,affermando anche che trovo strano un simile divieto e LUI mi informa che dovevo prendere l'autostrada x quel tratto , ok dico quanto sarebbe? 280 euro ,( improperi NON scrivibili ) MA se paga subito euro 25 AZZO certo che pago subito . mi rimane una sola cosa da fare visto che frequento spesso quel tratto di strada ,la verifica di quanto non notato in precedenza . resta soltanto il fattore MOTIVO? . carlo
E' vero, quel tratto di strada è vietato ai veicoli trainanti rimorchi; questo è, anche, il motivo per cui tutti i roulottisti transitano per il ponte.
In risposta al messaggio di PDR del 11/09/2015 alle 11:35:02
E' vero, quel tratto di strada è vietato ai veicoli trainanti rimorchi; questo è, anche, il motivo per cui tutti i roulottisti transitano per il ponte. Ed è anche vero lo sconto per pagamento cash (a me una volta hanno accettato anche il pagamento via POS) all'atto della contestazione
CIAO P.D.R.
In risposta al messaggio di Winny96 del 09/09/2015 alle 17:37:51
No, non credo. Altrimenti significa che se mi fermo per pranzare nel mio camper devo entrare per forza in un campeggio? E se devo fare pipì? Campeggiare significa tirare fuori il tendalino, il gradino o mettere i cunei,fermarsi oltre le 24 ore, ma a parte non avere tendalino, cunei e gradino, nemmeno i finestrini avevamo aperto! Sono convinta che anche gli svizzeri usino il buon senso, dai! Tra l'altro è da tanti anni che viaggio in Svizzera e so per certo che la sosta libera (intesa come sosta, non campeggio) è tollerata entro le 15 ore. Una volta abbiamo dormito nel parcheggio privato di amici e alle 2 di notte ci ha bussato una volante per chiederci i documenti, poi ci ha dato la buona notte. Li aveva chiamati fuori qualche vicino. Sono simpatici gli svizzeri eh, ma un poco strani... Sono abbastanza convinta che anche in questo caso li abbia chiamati fuori qualcuno e che hanno dovuto fare una multa.
ogni stato ha le sue regole, per esempio in GB, non si parla mai di divieto di campeggiare, ma di divieto di pernottare, cioè è vietato stare dentro al mezzo parcheggiato mi sembra delle 23 alle 6 (ma sull'orario non sono certo) , ma la cosa vale anche per le auto o i camion e non solo per i camper.

.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2015 alle 18:53:30
ogni stato ha le sue regole, per esempio in GB, non si parla mai di divieto di campeggiare, ma di divieto di pernottare, cioè è vietato stare dentro al mezzo parcheggiato mi sembra delle 23 alle 6 (ma sull'orario non sonocerto) , ma la cosa vale anche per le auto o i camion e non solo per i camper. Se dove c'è il divieto No Overnight parcheggio il camper e vado a farmi un giro, lo posso lasciare anche tutta la notte. A volte ho trovato lungo certe spiagge no overnight for caravan and motorhomes e allora a logica uno puo dormire in un auto e poi andare ovviamente a fare i suoi bisogni nel prato/spiaggia Solitamente lo ho sempre trovato in stretta vicinanza dei campeggi, ma allora c'è una sua logica . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Certo, sicuramente se c'è il divieto a dormire in sosta libera, va rispettato, per quanto sia "controproducente" in alcune occasioni.
http://www.myswitzerland.com/it-ch/parcheggi.html?iPadCover
Hymer
, ma questa poi non la avrei mai immaginata che se non è specificato che è un parcheggio, non si puo parcheggiare. Casomai per gli Svizzeri è cosa normale e risaputa, e quindi il vigile ha fatto la multa senza pensarci due volte.
In risposta al messaggio di sergiozh del 14/09/2015 alle 23:07:49
per me negli spiazzi vicino alle strade si può parcheggiare. mai sentito che si prendono multe per parcheggio abusivo se non c'è un segnale che indica il divieto di sosta o di fermata o una riga gialla.
forse se sono piazzole un po larghe, ma potrebbe essere che c'è una distanza minima dall'asfalto, anche per questioni di sicurezza.
In risposta al messaggio di sergiozh del 14/09/2015 alle 17:19:21
se non c'era divieto di parcheggio per me è permesso parcheggiare il camper in svizzera se c'è posto, non in mezzo sul marciapiede o cose simili. se vuoi metti una foto del luogo e della multa togliendo il tuo nome ti dico un mio parere più dettagliato.
Per ora allego la foto del camper in sosta. Non ho con me la multa, ma la allegherò prossimamente. Ti ringrazio se puoi darmi una mano a capirci di più.
In risposta al messaggio di Winny96 del 15/09/2015 alle 13:32:27
Per ora allego la foto del camper in sosta. Non ho con me la multa, ma la allegherò prossimamente. Ti ringrazio se puoi darmi una mano a capirci di più. Notare in primo piano il cartello coperto. Per rispondere a IZ4DJI:ancora prima dell'ingresso del paese si ripete il segnale che vieta la circolazione da mezzanotte alle 6 (o qualcosa del genere), quando vogliono che si rispetti una regola, sanno come farsi capire. Poi qui ci siamo sempre fermati dal 2010 e non ci hanno mai fatto la multa! Ma come potrei fare per chiarire la correttezza della multa?
Se hanno fatto la multa, sicuramente sarà corretta e avranno un motivo, su questo direi che non ci piove. Però la curiosità sarebbe capire quale è la norma contravvenuta.