CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Multa per parcheggio in svizzera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
14
Winny96
Winny96
16/03/2011 12
Inserito il 08/09/2015 alle: 18:43:21
Ciao a tutti, rientro dalla Svizzera con in mano una multa amara che mi ha rovinato la vacanza, di cui non riesco a capire il senso e che non vorrei pagare.
Ho parcheggiato in un'area sterrata a lato di una stradina ad un km dal centro di Arosa, dove non esiste alcuna segnaletica di divieto, ma nemmeno di parcheggio, solo una vista mozzafiato!
Sulla multa di 40 franchi compare la dicitura "parcheggio scaduto da 2 ore" o qualcosa del genere. Come se avessi dovuto pagare. Ma nei parchimetri della zona bisogna inserire per forza il numero del posto occupato e dove era il mio camper non c'erano ovviamente numeri o strisce, essendo un lato strada sterrato. Ho fatto anche la foto dove compare un unico cartello elegantemente coperto da una fodera.
Ho chiesto anche ad un poliziotto per strada e mi ha detto che se non mi arriva la notifica a casa, di non pagarla. Ma cosa mi può succedere visto che vado spesso in Svizzera e non amo tradire chi mi ospita?
Ritengo la multa ingiusta e ingiustificata (tutta la polizia era impegnata a dirigere la Classic Car, perchè venire fin là per fare una multa?), ma vorrei capire se forse non conosco bene il codice delle strada Svizzero...
Chi mi aiuta?
Grazie

19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Inserito il 09/09/2015 alle: 10:02:57
Si tratta di un divieto di sosta o una multa per divieto di campeggio?
Ne abbiamo parlato tante volte: il campeggio libero in Svizzera è vietato, come scritto anche in questo link

http://www.suncamp.it/it/it/inf...

mtravel
mtravel
-
Inserito il 09/09/2015 alle: 10:20:19
Hai qualche riferimento al quale scrivere ?
A mio fratello è arrivata una multa (in tedesco) per eccesso di velocità dal cantone di Zurigo dove non era mai stato.
Ha scritto (in tedesco) contestando la cosa, gli hanno risposto (in italiano) con tanto di scuse. Avevano sbagliato la targa, capita anche a loro.

Max
14
Winny96
Winny96
16/03/2011 12
Inserito il 09/09/2015 alle: 11:52:12
In risposta al messaggio di chorus del 09/09/2015 alle 10:02:57

Si tratta di un divieto di sosta o una multa per divieto di campeggio? Ne abbiamo parlato tante volte: il campeggio libero in Svizzera è vietato, come scritto anche in questo link  

SOSTA, si tratta di multa per sosta.
C'è una gran bella differenza tra sosta di un camper e campeggio libero e mi auguro di riuscire ancora a riconoscerla!
Abbiamo parcheggiato in quello spiazzo per anni per seguire la manifestazione e non ci hanno mai fatto multe.
Tra l'altro eravamo dentro il camper all'ora della multa, ci stavamo preparando per scendere e c'erano ancora degli oscuranti aperti...

14
Winny96
Winny96
16/03/2011 12
Inserito il 09/09/2015 alle: 12:13:35
In risposta al messaggio di mtravel del 09/09/2015 alle 10:20:19

Hai qualche riferimento al quale scrivere ? A mio fratello è arrivata una multa (in tedesco) per eccesso di velocità dal cantone di Zurigo dove non era mai stato. Ha scritto (in tedesco) contestando la cosa, gli hanno risposto (in italiano) con tanto di scuse. Avevano sbagliato la targa, capita anche a loro. Max

Abbiamo provato a chiedere ad un poliziotto per strada, ma era impegnato nella manifestazione e ci ha risposto frettolosamente così siamo andati al comando, ma non c'era nessuno. Però il tempo per farsi due km per multarci l'hanno trovato...
Tra l'altro ci stavamo preparando dentro il camper all'ora della multa e alcuni oscuranti erano ancora aperti, potevano bussare e avvertirci del problema, no?
Vi risulta che in Svizzera possa valere la regola che se non c'è esplicito cartello di parcheggio, sia sempre divieto di sosta anche fuori dall'abitato?
Giusto per non sbagliare di nuovo, la multa la paghiamo e finita lì.
Però non trovo giusto questo comportamento e Arosa non ci vedrà più...
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 09/09/2015 alle: 14:47:19
se non fosse per i soldi che porto ''regolarmente,wink '' in Svizzera non ci metterei piede.frownfrown
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5070
Inserito il 09/09/2015 alle: 15:47:02
presa anche io multa in AUSTRIA , in pratica escludo il passaggio x il ponte EUROPA e faccio la strada che passa sotto x motivi culinari ,visto che c'è un negozio familiare che confeziona degli ottimi salsicciotti  bianchi ,questa strada la faccio solo al ritorno ,ebbene questa volta mi ha fermato e multato un poliziotto asserendo che c'erano ben tre cartelli con il divieto di transito x mezzi ( camper ? ) con carrello al traino , faccio presente che non ne ho notato nessuno ,affermando anche che trovo strano un simile divieto e LUI mi informa che dovevo prendere l'autostrada x quel tratto , ok dico quanto sarebbe? 280 euro ,( improperi  NON scrivibili ) MA se paga subito euro 25 AZZO certo che pago subito . mi rimane una sola cosa da fare visto che frequento spesso quel tratto di strada ,la verifica di quanto non notato in precedenza . resta soltanto il fattore MOTIVO? . 

carlo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Inserito il 09/09/2015 alle: 16:35:26
In risposta al messaggio di Winny96 del 09/09/2015 alle 11:52:12

SOSTA, si tratta di multa per sosta. C'è una gran bella differenza tra sosta di un camper e campeggio libero e mi auguro di riuscire ancora a riconoscerla! Abbiamo parcheggiato in quello spiazzo per anni per seguire la manifestazione
e non ci hanno mai fatto multe. Tra l'altro eravamo dentro il camper all'ora della multa, ci stavamo preparando per scendere e c'erano ancora degli oscuranti aperti...  
...

Non ho la più pallida idea di quale possa essere la differenza tra sosta e campeggio in Sivzzera.
Campeggiare per me significa vivere all'interno di un veicolo ricreazionale, non vorrei che la ratio svizzera sia la medesima.
14
Winny96
Winny96
16/03/2011 12
Inserito il 09/09/2015 alle: 17:37:51
In risposta al messaggio di chorus del 09/09/2015 alle 16:35:26

Non ho la più pallida idea di quale possa essere la differenza tra sosta e campeggio in Sivzzera. Campeggiare per me significa vivere all'interno di un veicolo ricreazionale, non vorrei che la ratio svizzera sia la medesima.

No, non credo. Altrimenti significa che se mi fermo per pranzare nel mio camper devo entrare per forza in un campeggio?
E se devo fare pipì?
Campeggiare significa tirare fuori il tendalino, il gradino o mettere i cunei, fermarsi oltre le 24 ore, ma a parte non avere tendalino, cunei e gradino, nemmeno i finestrini avevamo aperto!
Sono convinta che anche gli svizzeri usino il buon senso, dai!
Tra l'altro è da tanti anni che viaggio in Svizzera e so per certo che la sosta libera (intesa come sosta, non campeggio) è tollerata entro le 15 ore.
Una volta abbiamo dormito nel parcheggio privato di amici e alle 2 di notte ci ha bussato una volante per chiederci i documenti, poi ci ha dato la buona notte. Li aveva chiamati fuori qualche vicino.
Sono simpatici gli svizzeri eh, ma un poco strani...
Sono abbastanza convinta che anche in questo caso li abbia chiamati fuori qualcuno e che hanno "dovuto" fare una multa.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6015
Inserito il 11/09/2015 alle: 11:35:02
In risposta al messaggio di marinox del 09/09/2015 alle 15:47:02

presa anche io multa in AUSTRIA , in pratica escludo il passaggio x il ponte EUROPA e faccio la strada che passa sotto x motivi culinari ,visto che c'è un negozio familiare che confeziona degli ottimi salsicciotti  bianchi
,questa strada la faccio solo al ritorno ,ebbene questa volta mi ha fermato e multato un poliziotto asserendo che c'erano ben tre cartelli con il divieto di transito x mezzi ( camper ? ) con carrello al traino , faccio presente che non ne ho notato nessuno ,affermando anche che trovo strano un simile divieto e LUI mi informa che dovevo prendere l'autostrada x quel tratto , ok dico quanto sarebbe? 280 euro ,( improperi  NON scrivibili ) MA se paga subito euro 25 AZZO certo che pago subito . mi rimane una sola cosa da fare visto che frequento spesso quel tratto di strada ,la verifica di quanto non notato in precedenza . resta soltanto il fattore MOTIVO? .  carlo
...

E' vero, quel tratto di strada è vietato ai veicoli trainanti rimorchi; questo è, anche, il motivo per cui tutti i roulottisti transitano per il ponte.
Ed è anche vero lo sconto per pagamento cash (a me una volta hanno accettato anche il pagamento via POS) all'atto della contestazione
16
marinox
marinox
30/09/2009 5070
Inserito il 12/09/2015 alle: 18:06:00
In risposta al messaggio di PDR del 11/09/2015 alle 11:35:02

E' vero, quel tratto di strada è vietato ai veicoli trainanti rimorchi; questo è, anche, il motivo per cui tutti i roulottisti transitano per il ponte. Ed è anche vero lo sconto per pagamento cash (a me una volta hanno accettato anche il pagamento via POS) all'atto della contestazione

CIAO P.D.R.

ok se dici che c'è c'è , comunque sia non capisco il perché . caspita ma a mezzogiorno i poliziotti austriaci non vanno a mangiare ? . dovro' trovare un nuovo negozio che venda prodotti familiari ,oppure poi fare retro marcia e prendere "il ponte" . credo che propendere' x la seconda ipotesi . grazie comunque 

carlo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58049
Inserito il 12/09/2015 alle: 18:53:30
In risposta al messaggio di Winny96 del 09/09/2015 alle 17:37:51

No, non credo. Altrimenti significa che se mi fermo per pranzare nel mio camper devo entrare per forza in un campeggio? E se devo fare pipì? Campeggiare significa tirare fuori il tendalino, il gradino o mettere i cunei,
fermarsi oltre le 24 ore, ma a parte non avere tendalino, cunei e gradino, nemmeno i finestrini avevamo aperto! Sono convinta che anche gli svizzeri usino il buon senso, dai! Tra l'altro è da tanti anni che viaggio in Svizzera e so per certo che la sosta libera (intesa come sosta, non campeggio) è tollerata entro le 15 ore. Una volta abbiamo dormito nel parcheggio privato di amici e alle 2 di notte ci ha bussato una volante per chiederci i documenti, poi ci ha dato la buona notte. Li aveva chiamati fuori qualche vicino. Sono simpatici gli svizzeri eh, ma un poco strani... Sono abbastanza convinta che anche in questo caso li abbia chiamati fuori qualcuno e che hanno dovuto fare una multa.
...

ogni stato ha le sue regole, per esempio in GB, non si parla mai di divieto di campeggiare, ma di divieto di pernottare, cioè è vietato stare dentro al mezzo parcheggiato mi sembra delle 23 alle 6 (ma sull'orario non sono certo) , ma la cosa vale anche per le auto o i camion e non solo per i camper.
Se dove c'è il divieto "No Overnight" parcheggio il camper e vado a farmi un giro, lo posso lasciare anche tutta la notte.

A volte ho trovato lungo certe spiagge "no overnight for caravan and motorhomes" e allora a logica uno puo dormire in un auto e poi andare ovviamente a fare i suoi bisogni nel prato/spiaggia angry

Solitamente lo ho sempre trovato in stretta vicinanza dei campeggi, ma allora c'è una sua logica wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Winny96
Winny96
16/03/2011 12
Inserito il 14/09/2015 alle: 11:38:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2015 alle 18:53:30

ogni stato ha le sue regole, per esempio in GB, non si parla mai di divieto di campeggiare, ma di divieto di pernottare, cioè è vietato stare dentro al mezzo parcheggiato mi sembra delle 23 alle 6 (ma sull'orario non sono
certo) , ma la cosa vale anche per le auto o i camion e non solo per i camper. Se dove c'è il divieto No Overnight parcheggio il camper e vado a farmi un giro, lo posso lasciare anche tutta la notte. A volte ho trovato lungo certe spiagge no overnight for caravan and motorhomes e allora a logica uno puo dormire in un auto e poi andare ovviamente a fare i suoi bisogni nel prato/spiaggia Solitamente lo ho sempre trovato in stretta vicinanza dei campeggi, ma allora c'è una sua logica .   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Certo, sicuramente se c'è il divieto a dormire in sosta libera, va rispettato, per quanto sia "controproducente" in alcune occasioni.
Ma nel mio caso si tratta di multa per DIVIETO DI SOSTA e il mio dilemma è stato capire come riconoscere il divieto.
La multa è stata fatta in tarda mattina e non perchè stessimo facendo campeggio libero.
Spero che la mia multa possa servire a chi starà per fare lo stesso errore: in Svizzera, a differenza di tutti gli altri paesi che ho mai visitato, se non c'è esplicito segnale di parcheggio è sempre divieto di sosta. Indipendentemente dal mezzo su cui ti trovi.
A me è costato 40 franchi e mi è servito di lezione.
Lontano dai miei intenti non voler rispettare le regole o non pagare l'errore commesso...purchè sia chiaro di quale errore si tratta.
La mia delusione rimane nel fatto che bastava avvertirci, ed era possibile farlo, e ci saremmo parcheggiati in altro posto senza troppi problemi, ma evidentemente l'accoglienza non è una dote di tutti!
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 14/09/2015 alle: 17:19:21
se non c'era divieto di parcheggio per me è permesso parcheggiare il camper in svizzera se c'è posto, non in mezzo sul marciapiede o cose simili.

se vuoi metti una foto del luogo e della multa togliendo il tuo nome ti dico un mio parere più dettagliato.

Modificato da sergiozh il 14/09/2015 alle 17:20:25
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 14/09/2015 alle: 18:39:09
Fuori dalle località è vietato parcheggiare.

http://www.myswitzerland.com/it-ch/parcheggi.html?iPadCover

Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer

RufusArras L'Extra CEE
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58049
Inserito il 14/09/2015 alle: 19:53:07
Non che mi importi personalmente, perchè tanto a parcheggiare non ci arriverei perchè mi respingono gia in friontiera wink, ma questa poi non la avrei mai immaginata che se non è specificato che è un parcheggio, non si puo parcheggiare. Casomai per gli Svizzeri è cosa normale e risaputa, e quindi il vigile ha fatto la multa senza pensarci due volte.

Purtroppo all'estero ci sono regole differenti e anche cercando di informarsi, puo capitare di contravvenire in perfetta buona fede.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 14/09/2015 alle: 23:07:49
per me negli spiazzi vicino alle strade si può parcheggiare. mai sentito che si prendono multe per parcheggio abusivo se non c'è un segnale che indica il divieto di sosta o di fermata o una riga gialla.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58049
Inserito il 15/09/2015 alle: 00:03:17
In risposta al messaggio di sergiozh del 14/09/2015 alle 23:07:49

per me negli spiazzi vicino alle strade si può parcheggiare. mai sentito che si prendono multe per parcheggio abusivo se non c'è un segnale che indica il divieto di sosta o di fermata o una riga gialla.

forse se sono piazzole un po larghe, ma potrebbe essere che c'è una distanza minima dall'asfalto, anche per questioni di sicurezza.

Potrebbe anche essere, nel caso specifico, che se non sbaglio concomitava con una manifestazione sportia che fosse stata emessa una apposita ordinanza affissa poi chissà dove.

Sarà difficile, ma per togliermi la curiosità cercherei di interpellare in qualche modo per sapere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Winny96
Winny96
16/03/2011 12
Inserito il 15/09/2015 alle: 13:32:27
In risposta al messaggio di sergiozh del 14/09/2015 alle 17:19:21

se non c'era divieto di parcheggio per me è permesso parcheggiare il camper in svizzera se c'è posto, non in mezzo sul marciapiede o cose simili. se vuoi metti una foto del luogo e della multa togliendo il tuo nome ti dico un mio parere più dettagliato.

Per ora allego la foto del camper in sosta. Non ho con me la multa, ma la allegherò prossimamente. Ti ringrazio se puoi darmi una mano a capirci di più.
Notare in primo piano il cartello coperto.
Sosta Arosa
Per rispondere a IZ4DJI: ancora prima dell'ingresso del paese si ripete il segnale che vieta la circolazione da mezzanotte alle 6 (o qualcosa del genere), quando vogliono che si rispetti una regola, sanno come farsi capire.
Poi qui ci siamo sempre fermati dal 2010 e non ci hanno mai fatto la multa!
Ma come potrei fare per chiarire la correttezza della multa?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58049
Inserito il 15/09/2015 alle: 13:52:38
In risposta al messaggio di Winny96 del 15/09/2015 alle 13:32:27

Per ora allego la foto del camper in sosta. Non ho con me la multa, ma la allegherò prossimamente. Ti ringrazio se puoi darmi una mano a capirci di più. Notare in primo piano il cartello coperto. Per rispondere a IZ4DJI:
ancora prima dell'ingresso del paese si ripete il segnale che vieta la circolazione da mezzanotte alle 6 (o qualcosa del genere), quando vogliono che si rispetti una regola, sanno come farsi capire. Poi qui ci siamo sempre fermati dal 2010 e non ci hanno mai fatto la multa! Ma come potrei fare per chiarire la correttezza della multa?
...

Se hanno fatto la multa, sicuramente sarà corretta e avranno un motivo, su questo direi che non ci piove.  Però la curiosità sarebbe capire quale è la norma contravvenuta.

Penso che riuscendo a avere una email del comando che ha emesso la contravvenzione, che immagino la Polizia locale, poi inviando una gentile richiesta di chiarimento, allegando i dati della contravvenzione e eventualmente questa foto, dovrebbero rispondere dando una spiegazione.
Anche perchè, non sapendolo, uno poi rimarrebbe sempre nel dubbio ogni volta che parcheggia in qualche luogo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/09/2015 alle: 18:00:17
A vedere la foto sembra si possa sostare in quel posto, il cartello suppongo sia coperto da entrambi i lati. Cosa e' quella cosa nera a destra del camper ?

io avrei posteggiato piu' avanti dove c'e' piu' spazio e piu' distanza dalla strada, ma e' una cosa irrilevante per la multa.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link