CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Multa velocità camper 42,5 quintali

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 63
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2025 alle: 14:46:50
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/07/2025 alle 14:34:44

Per cortesia puoi pubblicare questa sentenza che non sono in grado di rintracciare, se non altro per conoscere l'argomento del ricorso.  Grazie Giovanni 
se fai una googolata con la seguente frase:
"giudice di pace Pordenone sentenza 571 del 2017" trovi una sentenza che tratta l'argomento in discussione.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2025 alle: 15:21:48
In risposta al messaggio di chorus del 09/07/2025 alle 14:46:50

se fai una googolata con la seguente frase: giudice di pace Pordenone sentenza 571 del 2017 trovi una sentenza che tratta l'argomento in discussione.  

Grazie. Letta. È la prima che vedo. Grazie ancora.

Giovanni 
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2025 alle: 15:45:53
In risposta al messaggio di chorus del 09/07/2025 alle 14:46:50

se fai una googolata con la seguente frase: giudice di pace Pordenone sentenza 571 del 2017 trovi una sentenza che tratta l'argomento in discussione.  
esatto!
DAVIDE
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2025 alle: 17:01:45
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/07/2025 alle 13:43:01

Silvio, che io mi ricordi, da quel simpatico camperista ho letto solo chiacchiere ma non mi ricordo di aver letto sentenze a suo favore. A parlare n'è fatica. Giovanni 
Anche io soppesavo i suoi racconti,ma la sentenza l'ho vista e , a parte potesse essere un falso, cosa che dubito, la sentenza esiste, come riportato da pascià 
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2025 alle: 17:17:17
In risposta al messaggio di paologu del 05/07/2025 alle 12:57:50

Ciao a tutti,  ci risiamo, multa x velocità di 86,48 kmh ridotti  a 82,48 kmh in tangenziale di Treviso.  prontamente rispondo via  mail contestando la sanzione anche perché  i limiti in tangenziale di  Treviso 
sono  70 kmh x i mezzi pesanti  e 90 kmh x tutti gli altri mezzi. Ovviamente  ho allegato il libretto del mezzo M1 e soprattutto il  provvedimento a mio favore  del Giudice di Pace di PN che anni fa ha annullato un verbale Tutor x velocità in autostrada.  Incredibile: dopo 3 giorni mi chiama l'agente che ha redatto il verbale  chiedendo più volte scusa x l'errore,  il giorno dopo  mi spediscono mail di avvenuta archiviazione.  Attenzione quondi  a quando arrivano le  famigerate buste verdi :  controllate bene tutto, non bisogna avere fretta di pagare.  ciao Paolo  
...

Ti ringrazio tanto per la duplice testimonianza di verbali annullati:
- dal Giudice di Pace di Pordenone, ai sensi dell'art. 204-bis cds;
- direttamente in autotutela dal Comando accertatore, ai sensi dell'art. 203 cds,
a fronte di presunti eccessi di velocita' commessi con un camper con massa massima autorizzata superiore a 3500kg.

Si aggiungono alla testimonianza fornita da GitanoNano per un verbale archiviato del Prefetto di Torino, ai sensi dell'art. 204 cds, con la motivazione riportata in grassetto nella relativa ordinanza:  RITENUTO che le motivazioni addotte in ricorso trovano conferma nelle deduzioni fornite dall'Organo accertatore.

Nel 2008, dopo aver approfondito l'argomento nella discussione n. 42481 , ho fantasticato una circolare ministeriale, nel cui punto 4 ho scritto:
In relazione alla categoria M1 di inquadramento ed a prescindere dalla massa massima di omologazione, tutte le autocaravan rientrano tra i veicoli cui si applicano i limiti di velocita' massima di cui ai commi 1 e 2 dell'art. 142 del Codice della Strada.
Tutte le autocaravan sono quindi esentate dall'applicazione dei contrassegni posteriori, in materiale retroriflettente, riportanti in cifre i limiti di velocita' prescritti, di cui al comma 4 dell'art. 142 del Codice della Strada.

Dopo alcuni mesi l'utente FrancoIV ha aperto una discussione per considerare del tutto impraticabile   la mia circolare "fantasticata".

Mi sono appartato nel mio capanno in riva al fiume ed ho tranquillamente aspettato l'evoluzione normativa in materia

Adesso, tranne il predetto punto 4, tutto il contenuto della circolare "fantasticata" risulta confermato dalla vigente normativa.

Invece, per la corretta lettura del comma 3 dell'art. 142 cds, occorre ancora riferirsi alle ordinanze prefettizie ed alle sentenze dei GdP, nei pochi casi nei quali il camperista ha proposto ricorso.

Si confida che nel prossimo cds tutte le disposizioni/sanzioni differenziate per categoria di veicolo vengano riferite alla relativa classificazione internazionale con l'opportuna riscrittura, ad esempio, del citato comma 3 al fine di evitare "duplici correnti di pensiero" nella sua lettura.

16
paologu
paologu
08/12/2008 1146
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 10:36:13
In risposta al messaggio di Pascia2 del 09/07/2025 alle 14:02:50

la sentenza del prof. Calosci esiste eccome! Si tratta della sentenza del giudice di pace di Pordenone dott. Alessio D'andrea depositata il 05/12/2017 al numero 571/2017 In sostanza, gli autocaravan sono inquadrati nella
categoria M1, a prescindere dalla massa massima di omologazione che può essere superiore a 3,5 t e sono soggetti alle disposizioni generali previsti per quella categoria come specificato all'articolo 142 del CdS. 
...
Esatto, è  la mia sentenza che ho girato a Calosci e con la mia autorizzazione ha qui pubblicato 
" nessuno e' responsabile finche' non sa' di esserlo " Stephen Covey
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 11:04:17
In risposta al messaggio di TheDevil del 09/07/2025 alle 17:17:17

Ti ringrazio tanto per la duplice testimonianza di verbali annullati: - dal Giudice di Pace di Pordenone, ai sensi dell'art. 204-bis cds; - direttamente in autotutela dal Comando accertatore, ai sensi dell'art. 203
cds, a fronte di presunti eccessi di velocita' commessi con un camper con massa massima autorizzata superiore a 3500kg. Si aggiungono alla testimonianza fornita da GitanoNano per un verbale archiviato del Prefetto di Torino, ai sensi dell'art. 204 cds, con la motivazione riportata in grassetto nella relativa ordinanza: RITENUTO che le motivazioni addotte in ricorso trovano conferma nelle deduzioni fornite dall'Organo accertatore.     Nel 2008, dopo aver approfondito l'argomento nella discussione n. 42481, ho fantasticato una circolare ministeriale, nel cui punto 4 ho scritto: In relazione alla categoria M1 di inquadramento ed a prescindere dalla massa massima di omologazione, tutte le autocaravan rientrano tra i veicoli cui si applicano i limiti di velocita' massima di cui ai commi 1 e 2 dell'art. 142 del Codice della Strada. Tutte le autocaravan sono quindi esentate dall'applicazione dei contrassegni posteriori, in materiale retroriflettente, riportanti in cifre i limiti di velocita' prescritti, di cui al comma 4 dell'art. 142 del Codice della Strada. Dopo alcuni mesi l'utente FrancoIV ha aperto una discussione per considerare del tutto impraticabile  la mia circolare fantasticata. Mi sono appartato nel mio capanno in riva al fiume ed ho tranquillamente aspettato l'evoluzione normativa in materia Adesso, tranne il predetto punto 4, tutto il contenuto della circolare fantasticata risulta confermato dalla vigente normativa. Invece, per la corretta lettura del comma 3 dell'art. 142 cds, occorre ancora riferirsi alle ordinanze prefettizie ed alle sentenze dei GdP, nei pochi casi nei quali il camperista ha proposto ricorso. Si confida che nel prossimo cds tutte le disposizioni/sanzioni differenziate per categoria di veicolo vengano riferite alla relativa classificazione internazionale con l'opportuna riscrittura, ad esempio, del citato comma 3 al fine di evitare duplici correnti di pensiero nella sua lettura.      
...
Purtroppo al momento, nel testo normativo, esiste la locuzione "ad altri usi" che si presta a più di un'interpretazione, visto che l'autocaravan rientra nei veicoli per uso speciale.
Personalmente, finché non ci sarà una legge di interpretazione autentica o almeno una sentenza della Cassazione favorevole, resto molto abbottonato.
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 11:08:09
In risposta al messaggio di paologu del 10/07/2025 alle 10:36:13

Esatto, è  la mia sentenza che ho girato a Calosci e con la mia autorizzazione ha qui pubblicato 
sì, proprio quella. All'epoca scaricai il documento come "prova" per eventuali multe che avessi ricevuto viaggiando con il mio camper che ha massa massima di 4.25 t.
DAVIDE
16
paologu
paologu
08/12/2008 1146
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 11:11:06
In risposta al messaggio di chorus del 10/07/2025 alle 11:04:17

Purtroppo al momento, nel testo normativo, esiste la locuzione ad altri usi che si presta a più di un'interpretazione, visto che l'autocaravan rientra nei veicoli per uso speciale. Personalmente, finché non ci sarà una legge di interpretazione autentica o almeno una sentenza della Cassazione favorevole, resto molto abbottonato.
Ciao, io guardo la realtà: seconda volta che mi faccio annullare una multa x velocità, punto.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 11:24:40
In risposta al messaggio di paologu del 10/07/2025 alle 11:11:06

Ciao, io guardo la realtà: seconda volta che mi faccio annullare una multa x velocità, punto.  
Sono molto contento per te.
Anch'io guardo la realtà ... ahinoi una o due sentenze di un Giudice di Pace (lo dico con il massimo rispetto per questa istituzione) non fanno giurisprudenza.
Grazie, in ogni caso, per aver condiviso con noi queste tue esperienze con epilogo positivo.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 19:24:34
In risposta al messaggio di chorus del 10/07/2025 alle 11:04:17

Purtroppo al momento, nel testo normativo, esiste la locuzione ad altri usi che si presta a più di un'interpretazione, visto che l'autocaravan rientra nei veicoli per uso speciale. Personalmente, finché non ci sarà una legge di interpretazione autentica o almeno una sentenza della Cassazione favorevole, resto molto abbottonato.

https://www.gazzettaufficiale.i...

articolo%2054%2C%20comma%202,elettriche%3B%20h)%20autoveicoli%20gru%3B
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 19:50:37
In risposta al messaggio di damasi del 10/07/2025 alle 19:24:34

Si può sempre contestare l'ultimo articolo (dd)anche se, come ho sempre sostenuto, e si evince da quello che hai postato, che TUTTI i veicoli ad uso speciale sono mezzi da lavoro e non fa divertimento
Silvio
16
paologu
paologu
08/12/2008 1146
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 21:12:31
In risposta al messaggio di damasi del 10/07/2025 alle 19:24:34

Non capisco il significato di quanto hai postato, cortesemente mi puoi dire a quale riga corrispondono i camper?  La sai la differenza tra un mezzo M1 ( classe internazionale) e tutti gli altri  mezzi?
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 21:19:20
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/07/2025 alle 19:50:37

Si può sempre contestare l'ultimo articolo (dd)anche se, come ho sempre sostenuto, e si evince da quello che hai postato, che TUTTI i veicoli ad uso speciale sono mezzi da lavoro e non fa divertimento

Silvio ci sono anche veicoli speciali M1, ma non è questo il punto... qui si sta discutendo su di un mezzo  M1 che è un over 35, che secondo qualche interpretazione non potrebbe superare i 100 km/h in autostrada, non metto in dubbio, che a volte il cds può lasciare qualche interpretazione ambigua, questo sempre secondo un'interpretazione personale di ognuno di noi... comunque interpretazione o non interpretazione, sempre secondo chi mette in dubbio, a torto o ragione, (non spetta a me giudicare) che un mezzo over 35 che è un M1 ha dei limiti di velocità... il dubbio che mi viene, ma chi acquista un fuoristrada hummer H2, che a pieno carico supera abbondantemente i 35Q. infatti per condurlo ci vuole la patente C... essendo immatricolato M1, secondo voi questo veicolo a che velocità massima può andare in autostrada, tenendo presente che è un  M1 come un camper? non penso, opinione personale, che chi acquista un hummer H2  abbia in autostrada il vincolo dei 100 km/h
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 10/07/2025 alle 21:34:08
16
paologu
paologu
08/12/2008 1146
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 21:21:59
In risposta al messaggio di chorus del 10/07/2025 alle 11:24:40

Sono molto contento per te. Anch'io guardo la realtà ... ahinoi una o due sentenze di un Giudice di Pace (lo dico con il massimo rispetto per questa istituzione) non fanno giurisprudenza. Grazie, in ogni caso, per aver condiviso con noi queste tue esperienze con epilogo positivo.
O.t. manco un po dal gruppo,  avete notizie del prof. Calosci?
16
paologu
paologu
08/12/2008 1146
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 21:22:00

Sono molto contento per te. Anch'io guardo la realtà ... ahinoi una o due sentenze di un Giudice di Pace (lo dico con il massimo rispetto per questa istituzione) non fanno giurisprudenza. Grazie, in ogni caso, per aver condiviso con noi queste tue esperienze con epilogo positivo.

Modificato da paologu il 10/07/2025 alle 21:24:33
16
paologu
paologu
08/12/2008 1146
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 21:22:00

15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 21:28:08
In risposta al messaggio di paologu del 10/07/2025 alle 21:12:31

Non capisco il significato di quanto hai postato, cortesemente mi puoi dire a quale riga corrispondono i camper?  La sai la differenza tra un mezzo M1 ( classe internazionale) e tutti gli altri  mezzi?

la mia vita lavorativa l'ho passata a condurre veicoli di tutti i tipi anche i fuorisagoma,, ho avuto fino a l'anno scorso, patenti ministeriali che in servizio in caso di necessità mi davano la possibilità di non rispettare il cds, che a causa di tutte le patenti civili e ministeriali, che sono piene dalla prima riga fino all'ultima, il cds lo conosco molto bene, quindi sono consapevole cosa significa M1 wink
Comunque Silvio (impiegatodel volante) molto probabilmente per il lavoro che svolge o perché è molto addentrato, ha capito benissimo il messaggio da me postato.

Modificato da damasi il 10/07/2025 alle 21:45:52
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 22:00:01
In risposta al messaggio di damasi del 10/07/2025 alle 21:19:20

Silvio ci sono anche veicoli speciali M1, ma non è questo il punto... qui si sta discutendo su di un mezzo  M1 che è un over 35, che secondo qualche interpretazione non potrebbe superare i 100 km/h in autostrada, non
metto in dubbio, che a volte il cds può lasciare qualche interpretazione ambigua, questo sempre secondo un'interpretazione personale di ognuno di noi... comunque interpretazione o non interpretazione, sempre secondo chi mette in dubbio, a torto o ragione, (non spetta a me giudicare) che un mezzo over 35 che è un M1 ha dei limiti di velocità... il dubbio che mi viene, ma chi acquista un fuoristrada hummer H2, che a pieno carico supera abbondantemente i 35Q. infatti per condurlo ci vuole la patente C... essendo immatricolato M1, secondo voi questo veicolo a che velocità massima può andare in autostrada, tenendo presente che è un  M1 come un camper? non penso, opinione personale, che chi acquista un hummer H2  abbia in autostrada il vincolo dei 100 km/h
...
Permettimi di non essere d'accordo
I camper non sono veicoli speciali,.ma veicoli normali con speciale carrozzeria, che è diverso
Anche la roulotte è un rimorchio con speciale carrozzeria e non un rimorchio specialewink
Se guardi bene gli articoli 169 e 167, solo in quello che riguarda il trasporto merci, parla di veicoli speciali
Se riguardava anche i camper,.sarebbe stato menzionato anche nell'articolo riguardante il.trasporto persone
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 10/07/2025 alle 22:02:05
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 22:17:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/07/2025 alle 22:00:01

Permettimi di non essere d'accordo I camper non sono veicoli speciali,.ma veicoli normali con speciale carrozzeria, che è diverso Anche la roulotte è un rimorchio con speciale carrozzeria e non un rimorchio speciale Se
guardi bene gli articoli 169 e 167, solo in quello che riguarda il trasporto merci, parla di veicoli speciali Se riguardava anche i camper,.sarebbe stato menzionato anche nell'articolo riguardante il.trasporto persone
...

Silvio rispetto benissimo il tuo non essere d'accordo, ci mancherebbe wink

Conoscendo molto bene art 167 e 169 del cds hai pienamente ragione, pero come ben sai molte volte l'ambiguità regna sovrana... infatti  posto una foto della normativa europea, dove specifica la categoria del camper ecc ecc... che non c'entra nulla con il 167 e il 169

20250710_221305.JPG

Modificato da damasi il 10/07/2025 alle 22:38:26
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link