CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Multa velocità camper 42,5 quintali

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 99
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2544
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2025 alle: 13:29:18
In risposta al messaggio di balilla del 14/07/2025 alle 11:19:55

Un mio ex camper era immatricolato M2
si tratta di un errore.
Per chi avesse  voglia di leggere è stato trattato qua

DAVIDE

Modificato da Pascia2 il 14/07/2025 alle 13:29:42
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29672
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2025 alle: 14:42:50
In risposta al messaggio di Pascia2 del 14/07/2025 alle 13:29:18

si tratta di un errore. Per chi avesse  voglia di leggere è stato trattato qua  
Ovviamente, visto che non arriva nemmeno a 3500kg
Silvio
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4694
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2025 alle: 22:22:22
In risposta al messaggio di Pascia2 del 14/07/2025 alle 13:29:18

si tratta di un errore. Per chi avesse  voglia di leggere è stato trattato qua  

Ti ringrazio per la citazione di una discussione che mi ha consentito, a suo tempo, di raccogliere un'altra personale soddisfazione.

Peccato che i criteri di archiviazione abbiano compresso i testi degli interventi, complicando la relativa lettura.

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2025 alle: 20:36:49

I limiti di velocità per le diverse categorie di veicoli sono stabiliti dall'articolo 142 del Codice della strada e variano in base al tipo di strada e alla categoria del veicolo. Per le categorie M1, M2, M3, N1, N2 e N3, i limiti principali sono i seguenti:
  • Categoria M1 (veicoli per il trasporto di persone con massimo 8 posti a sedere oltre il conducente, come le autovetture familiari):
    • Autostrade: 130 km/h
    • Strade extraurbane principali: 110 km/h
    • Strade extraurbane secondarie: 90 km/h
    • Strade urbane: 50 km/h (fino a 70 km/h in alcune tangenziali)
    • Neopatentati: 100 km/h sulle autostrade e 90 km/h sulle strade extraurbane principali.
  • Categoria M2 (veicoli per il trasporto di persone con più di 8 posti e massa massima non superiore a 5 tonnellate):
    • [Fuori dai centri abitati: 80 km/h
    • Autostrade: 100 km/h].
  • Categoria M3 (veicoli per il trasporto di persone con più di 8 posti e massa superiore a 5 tonnellate, come autobus e pullman):
    • Fuori dai centri abitati: 80 km/h
    • Autostrade: 100 km/h.
  • Categoria N1 (veicoli per il trasporto di merci con massa massima non superiore a 3,5 tonnellate, come furgoni leggeri):
  • Categoria N2 (veicoli per il trasporto di merci con massa superiore a 3,5 tonnellate ma non superiore a 12 tonnellate):
  • Categoria N3 (veicoli per il trasporto di merci con massa superiore a 12 tonnellate):
    • [Fuori dai centri abitati: 70 km/h
    • Autostrade: 80 km/h].
Inoltre, in caso di pioggia, neve o nebbia con visibilità inferiore a 100 metri, i limiti si abbassano a 110 km/h sulle autostrade e a 90 km/h sulle strade extraurbane principali. La segnaletica stradale può prevedere limiti più bassi in zone di pericolo, cantieri o deviazioni.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2544
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2025 alle: 03:47:54
In risposta al messaggio di Grinza del 27/12/2025 alle 20:36:49

I limiti di velocità per le diverse categorie di veicoli sono stabiliti dall'articolo 142 del Codice della strada e variano in base al tipo di strada e alla categoria del veicolo. Per le categorie M1, M2, M3, N1, N2 e
N3, i limiti principali sono i seguenti:Categoria M1 (veicoli per il trasporto di persone con massimo 8 posti a sedere oltre il conducente, come le autovetture familiari): Autostrade: 130 km/h Strade extraurbane principali: 110 km/h Strade extraurbane secondarie: 90 km/h Strade urbane: 50 km/h (fino a 70 km/h in alcune tangenziali) Neopatentati: 100 km/h sulle autostrade e 90 km/h sulle strade extraurbane principali. Categoria M2 (veicoli per il trasporto di persone con più di 8 posti e massa massima non superiore a 5 tonnellate): [Fuori dai centri abitati: 80 km/h Autostrade: 100 km/h]. Categoria M3 (veicoli per il trasporto di persone con più di 8 posti e massa superiore a 5 tonnellate, come autobus e pullman): Fuori dai centri abitati: 80 km/h Autostrade: 100 km/h. Categoria N1 (veicoli per il trasporto di merci con massa massima non superiore a 3,5 tonnellate, come furgoni leggeri): Fuori dai centri abitati: 80 km/h Autostrade: 100 km/h. Categoria N2 (veicoli per il trasporto di merci con massa superiore a 3,5 tonnellate ma non superiore a 12 tonnellate): Fuori dai centri abitati: 80 km/h Autostrade: 100 km/h. Categoria N3 (veicoli per il trasporto di merci con massa superiore a 12 tonnellate): [Fuori dai centri abitati: 70 km/h Autostrade: 80 km/h]. Inoltre, in caso di pioggia, neve o nebbia con visibilità inferiore a 100 metri, i limiti si abbassano a 110 km/h sulle autostrade e a 90 km/h sulle strade extraurbane principali. La segnaletica stradale può prevedere limiti più bassi in zone di pericolo, cantieri o deviazioni.
...
I veicoli N1 hanno limite di 100 km/h in n autostrada?
DAVIDE
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2025 alle: 09:50:54
In risposta al messaggio di Pascia2 del 28/12/2025 alle 03:47:54

I veicoli N1 hanno limite di 100 km/h in n autostrada?
Così dice il CDS

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2544
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2025 alle: 11:53:52
In risposta al messaggio di Grinza del 28/12/2025 alle 09:50:54

Così dice il CDS  
Pare che tutti i conducenti di Daily Transit etc patente B non lo sappiano a vedere cosa succede sulle autostrade. 
Non parliamo poi dei conducenti di Pick up che viaggiano anche molto oltre i 130 km/h surprise
DAVIDE
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2025 alle: 12:19:09
In risposta al messaggio di Pascia2 del 28/12/2025 alle 11:53:52

Pare che tutti i conducenti di Daily Transit etc patente B non lo sappiano a vedere cosa succede sulle autostrade.  Non parliamo poi dei conducenti di Pick up che viaggiano anche molto oltre i 130 km/h 
Non é detto siano omologati N1, di norma i camper sono tutti M1, salvo qualche allestimento fai da te che hanno utilizzato un furgone N1, ma poi chi va a 130 km/h, anche il mio era patente C (M1) ma salvo eccezioni non superavo mai 110 km/h di contachilometri, la conferma é che non ho mai preso un tutor, che controllavano la massa ma non la categoria

Modificato da Grinza il 28/12/2025 alle 12:21:27
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2544
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2025 alle: 16:48:13
In risposta al messaggio di Grinza del 28/12/2025 alle 12:19:09

Non é detto siano omologati N1, di norma i camper sono tutti M1, salvo qualche allestimento fai da te che hanno utilizzato un furgone N1, ma poi chi va a 130 km/h, anche il mio era patente C (M1) ma salvo eccezioni non superavo mai 110 km/h di contachilometri, la conferma é che non ho mai preso un tutor, che controllavano la massa ma non la categoria
Ho scritto troppo di fretta … mi riferivo ai vari mezzi per trasporto cose (non camper ) leggeri categoria N1 come i vari Daily cassinati o telonati che vediamo in autostrada. Questi spesso viaggiano anche oltre i 130 …. Aggiungiamoci anche tutti i pick up ( salvo rare eccezioni) ; sono tutti N1 e non dovrebbero superare i 100. Penso che la maggior parte di questi conducenti non lo sappia nemmeno 
DAVIDE
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4694
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2025 alle: 17:55:58

Grinza ha scritto:
I limiti di velocità per le diverse categorie di veicoli sono stabiliti dall'articolo 142 del Codice della strada e variano in base al tipo di strada e alla categoria del veicolo. 
Per le categorie M1, M2, M3, N1, N2 e N3, i limiti principali sono i seguenti:

[...]
Così dice il CDS.

==============================

Sono stato invitato a partecipare alla discussione da te recentemente riaperta e mi permetto chiederti di voler precisare se il testo del tuo intervento sia derivato dalla tua diretta lettura del vigente cds oppure sia soltanto la trascrizione di un documento reperito in rete.

Da parte mia ravviso almeno quattro errate indicazioni, a cominciare dalla impostazione metodologica per cui il vigente art. 142 cds NON individua le categorie di veicoli soggette a differenti limiti di velocita' secondo la codifica della classificazione internazionale.

Anto1957
Anto1957
07/10/2021 381
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2025 alle: 21:41:45
In risposta al messaggio di TheDevil del 28/12/2025 alle 17:55:58

Grinza ha scritto: I limiti di velocità per le diverse categorie di veicoli sono stabiliti dall'articolo 142 del Codice della strada e variano in base al tipo di strada e alla categoria del veicolo.  Per le categorie
M1, M2, M3, N1, N2 e N3, i limiti principali sono i seguenti: [...] Così dice il CDS.     ==============================     Sono stato invitato a partecipare alla discussione da te recentemente riaperta e mi permetto chiederti di voler precisare se il testo del tuo intervento sia derivato dalla tua diretta lettura del vigente cds oppure sia soltanto la trascrizione di un documento reperito in rete. Da parte mia ravviso almeno quattro errate indicazioni, a cominciare dalla impostazione metodologica per cui il vigente art. 142 cds NON individua le categorie di veicoli soggette a differenti limiti di velocita' secondo la codifica della classificazione internazionale.      
...
Dispositivo dell'art. 47 Codice della strada

1. I veicoli si classificano, ai fini del presente codice, come segue:

yesyes

Il problema è che da anni qualcuno gli fa credere che M1 valga anche per le norme di comportamento e da qui confondere categorie a fini di motorizzazione con categorie a fini della circolazione ... quando c'è stata la questione dei cosiddetti portatutto un famoso GURU  ha vaticinato cose irricevibili confondendo le norme sulla motorizzazione (uniformate) con quelle di comportamento (non uniformate)... purtroppo voci interessate portano i camperisti fuori strada. 

Bisognerebbe aprirgli gli occhi un un bel libro che ripercorra tutti i falsi miti del "camperismo". Non credi? 
La verità non piace.
Anto1957
Anto1957
07/10/2021 381
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2025 alle: 21:41:47

Grinza ha scritto: I limiti di velocità per le diverse categorie di veicoli sono stabiliti dall'articolo 142 del Codice della strada e variano in base al tipo di strada e alla categoria del veicolo.  Per le categorie
M1, M2, M3, N1, N2 e N3, i limiti principali sono i seguenti: [...] Così dice il CDS.     ==============================     Sono stato invitato a partecipare alla discussione da te recentemente riaperta e mi permetto chiederti di voler precisare se il testo del tuo intervento sia derivato dalla tua diretta lettura del vigente cds oppure sia soltanto la trascrizione di un documento reperito in rete. Da parte mia ravviso almeno quattro errate indicazioni, a cominciare dalla impostazione metodologica per cui il vigente art. 142 cds NON individua le categorie di veicoli soggette a differenti limiti di velocita' secondo la codifica della classificazione internazionale.      
...
Dispositivo dell'art. 47 Codice della strada

1. I veicoli si classificano, ai fini del presente codice, come segue:

yesyes

Il problema è che da anni qualcuno gli fa credere che M1 valga anche per le norme di comportamento e da qui confondere categorie a fini di motorizzazione con categorie a fini della circolazione ... quando c'è stata la questione dei cosiddetti portatutto un famoso GURU  ha vaticinato cose irricevibili confondendo le norme sulla motorizzazione (uniformate) con quelle di comportamento (non uniformate)... purtroppo voci interessate portano i camperisti fuori strada. 

Bisognerebbe aprirgli gli occhi un un bel libro che ripercorra tutti i falsi miti del "camperismo". Non credi? 
La verità non piace.
Anto1957
Anto1957
07/10/2021 381
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2025 alle: 16:59:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/07/2025 alle 12:46:50

No, non le ho e come ho detto sono in archivio, vai a spulciarti tutti i suoi interventi e trovale
Mai letta una sentenza del Prof. Calosci. Eppure credo che in tanti gliele abbiano chieste in diverse occasioni. Non chiedete di spulciare il forum per trovarle perché se fosse facile lo avreste fatto voi e le avreste riproposte. Si trovano  post ma non sentenze pubblicate dal Prof. Calosci. Se ritenete che non sia così postate il link o lo screeshot. Disponibile a correggermi. 
La verità non piace.
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2544
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2026 alle: 14:22:54
In risposta al messaggio di Anto1957 del 31/12/2025 alle 16:59:19

Mai letta una sentenza del Prof. Calosci. Eppure credo che in tanti gliele abbiano chieste in diverse occasioni. Non chiedete di spulciare il forum per trovarle perché se fosse facile lo avreste fatto voi e le avreste riproposte.
Si trovano  post ma non sentenze pubblicate dal Prof. Calosci. Se ritenete che non sia così postate il link o lo screeshot. Disponibile a correggermi. 
...
Ufficio giudice di pace Pordenone sezione 1
sentenza nr 571/2017

link al pdf qui

https://www.dropbox.com/scl/fi/...

DAVIDE
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29672
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2026 alle: 14:37:49
In risposta al messaggio di Pascia2 del 01/01/2026 alle 14:22:54

Ufficio giudice di pace Pordenone sezione 1 sentenza nr 571/2017 link al pdf qui
Ora mi aspetto la sua correzione , oltre le scuse
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13211
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2026 alle: 15:57:20

Non mi intrometto nella disputa ma il Giudice di Pace non è la Cassazione. Il Giudice di Pace è la prima spiaggia, la Cassazione è l'ultima. 

Giovanni 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29672
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2026 alle: 20:55:38
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/01/2026 alle 15:57:20

Non mi intrometto nella disputa ma il Giudice di Pace non è la Cassazione. Il Giudice di Pace è la prima spiaggia, la Cassazione è l'ultima.  Giovanni 
Vero, ma per legge, la Cassazione non può non tenere conto di più sentenze uguali dei giudici di pace
Per spiegare meglio, se in Italia ci fossero decine di sentenze che dicono la stessa cosa, i giudici non possono esprimere un pare contrario in un caso giunto in cassazione
Quindi, in parole povere, una sentenza non fa giurisprudenza, più sentenze , si
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13211
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2026 alle: 21:35:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/01/2026 alle 20:55:38

Vero, ma per legge, la Cassazione non può non tenere conto di più sentenze uguali dei giudici di pace Per spiegare meglio, se in Italia ci fossero decine di sentenze che dicono la stessa cosa, i giudici non possono esprimere un pare contrario in un caso giunto in cassazione Quindi, in parole povere, una sentenza non fa giurisprudenza, più sentenze , si

Non m'oppongo ma, forse, la Cassazione, se vuole e sottolineo se vuole, fa storia a sé  a seconda dei casi. Per esempio, per certe delibere fa aspettare tempi infiniti mentre, se interessa, interrompono anche le ferie. Chi sa, sa. Chi non sa, peccato. 

Giovanni 

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2026 alle: 07:47:08

...
Testo preso dalla rete ma confrontato con il libro ‘autista di professione’ che mi é servito per prendere la C
Il libro é in garage ma se me lo ricordo e trovo il tempo faccio una foto.

P.S: Purtoppo non ritrovo il libro, prendo atto quanto dice l’articolo 142 del cds

Modificato da Grinza il 04/01/2026 alle 19:11:47
Anto1957
Anto1957
07/10/2021 381
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2026 alle: 12:42:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/01/2026 alle 20:55:38

Vero, ma per legge, la Cassazione non può non tenere conto di più sentenze uguali dei giudici di pace Per spiegare meglio, se in Italia ci fossero decine di sentenze che dicono la stessa cosa, i giudici non possono esprimere un pare contrario in un caso giunto in cassazione Quindi, in parole povere, una sentenza non fa giurisprudenza, più sentenze , si
Stai dicendo una grossa inesattezza. Ti invito a informarti sulla funzione nomofilattica della Cassazione che è racchiusa in questo articolo: 

Art. 65 dell'Ordinamento Giudiziario stabilisce testualmente che:
«La corte suprema di cassazione, quale organo supremo della giustizia, assicura l' esatta osservanza e l' uniforme interpretazione della legge, l' unità del diritto oggettivo nazionale, il rispetto dei limiti delle diverse giurisdizioni; regola i conflitti di competenza e di attribuzione, ed adempie agli altri compiti conferitile dalla legge.»

Poi ci sarebbe anche questo articolo che indica quando non si può ricorrere per Cassazione: 

Dispositivo dell'art. 360 bis Codice di procedura civile
 Il ricorso è inammissibile:
  1. quando il provvedimento impugnato h a deciso le questioni di diritto in modo conforme alla giurisprudenza della Corte e l’esame dei motivi non offre elementi per confermare o mutare l’orientamento della stessa;
  2.  quando è manifestamente infondata la censura relativa alla violazione dei princìpi regolatori del giusto processo.
Quindi è vero l'esatto contrario di ciò che affermi. Dovrebbero essere i Giudici di Pace ad orientarsi alle massime (nomofilattiche) della Cassazione. 

La verità non piace.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link