In risposta al messaggio di balilla del 14/07/2025 alle 11:19:55si tratta di un errore.
Un mio ex camper era immatricolato M2
In risposta al messaggio di Pascia2 del 14/07/2025 alle 13:29:18Ovviamente, visto che non arriva nemmeno a 3500kg
si tratta di un errore. Per chi avesse voglia di leggere è stato trattato qua
In risposta al messaggio di Pascia2 del 14/07/2025 alle 13:29:18
si tratta di un errore. Per chi avesse voglia di leggere è stato trattato qua
In risposta al messaggio di Grinza del 27/12/2025 alle 20:36:49I veicoli N1 hanno limite di 100 km/h in n autostrada?
I limiti di velocità per le diverse categorie di veicoli sono stabiliti dall'articolo 142 del Codice della strada e variano in base al tipo di strada e alla categoria del veicolo. Per le categorie M1, M2, M3, N1, N2 eN3, i limiti principali sono i seguenti:Categoria M1 (veicoli per il trasporto di persone con massimo 8 posti a sedere oltre il conducente, come le autovetture familiari): Autostrade: 130 km/h Strade extraurbane principali: 110 km/h Strade extraurbane secondarie: 90 km/h Strade urbane: 50 km/h (fino a 70 km/h in alcune tangenziali) Neopatentati: 100 km/h sulle autostrade e 90 km/h sulle strade extraurbane principali. Categoria M2 (veicoli per il trasporto di persone con più di 8 posti e massa massima non superiore a 5 tonnellate): [Fuori dai centri abitati: 80 km/h Autostrade: 100 km/h]. Categoria M3 (veicoli per il trasporto di persone con più di 8 posti e massa superiore a 5 tonnellate, come autobus e pullman): Fuori dai centri abitati: 80 km/h Autostrade: 100 km/h. Categoria N1 (veicoli per il trasporto di merci con massa massima non superiore a 3,5 tonnellate, come furgoni leggeri): Fuori dai centri abitati: 80 km/h Autostrade: 100 km/h. Categoria N2 (veicoli per il trasporto di merci con massa superiore a 3,5 tonnellate ma non superiore a 12 tonnellate): Fuori dai centri abitati: 80 km/h Autostrade: 100 km/h. Categoria N3 (veicoli per il trasporto di merci con massa superiore a 12 tonnellate): [Fuori dai centri abitati: 70 km/h Autostrade: 80 km/h]. Inoltre, in caso di pioggia, neve o nebbia con visibilità inferiore a 100 metri, i limiti si abbassano a 110 km/h sulle autostrade e a 90 km/h sulle strade extraurbane principali. La segnaletica stradale può prevedere limiti più bassi in zone di pericolo, cantieri o deviazioni.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 28/12/2025 alle 03:47:54Così dice il CDS
I veicoli N1 hanno limite di 100 km/h in n autostrada?
In risposta al messaggio di Grinza del 28/12/2025 alle 09:50:54Pare che tutti i conducenti di Daily Transit etc patente B non lo sappiano a vedere cosa succede sulle autostrade.
Così dice il CDS
In risposta al messaggio di Pascia2 del 28/12/2025 alle 11:53:52Non é detto siano omologati N1, di norma i camper sono tutti M1, salvo qualche allestimento fai da te che hanno utilizzato un furgone N1, ma poi chi va a 130 km/h, anche il mio era patente C (M1) ma salvo eccezioni non superavo mai 110 km/h di contachilometri, la conferma é che non ho mai preso un tutor, che controllavano la massa ma non la categoria
Pare che tutti i conducenti di Daily Transit etc patente B non lo sappiano a vedere cosa succede sulle autostrade. Non parliamo poi dei conducenti di Pick up che viaggiano anche molto oltre i 130 km/h
In risposta al messaggio di Grinza del 28/12/2025 alle 12:19:09Ho scritto troppo di fretta … mi riferivo ai vari mezzi per trasporto cose (non camper ) leggeri categoria N1 come i vari Daily cassinati o telonati che vediamo in autostrada. Questi spesso viaggiano anche oltre i 130 …. Aggiungiamoci anche tutti i pick up ( salvo rare eccezioni) ; sono tutti N1 e non dovrebbero superare i 100. Penso che la maggior parte di questi conducenti non lo sappia nemmeno
Non é detto siano omologati N1, di norma i camper sono tutti M1, salvo qualche allestimento fai da te che hanno utilizzato un furgone N1, ma poi chi va a 130 km/h, anche il mio era patente C (M1) ma salvo eccezioni non superavo mai 110 km/h di contachilometri, la conferma é che non ho mai preso un tutor, che controllavano la massa ma non la categoria
In risposta al messaggio di TheDevil del 28/12/2025 alle 17:55:58Dispositivo dell'art. 47 Codice della strada
Grinza ha scritto: I limiti di velocità per le diverse categorie di veicoli sono stabiliti dall'articolo 142 del Codice della strada e variano in base al tipo di strada e alla categoria del veicolo. Per le categorieM1, M2, M3, N1, N2 e N3, i limiti principali sono i seguenti: [...] Così dice il CDS. ============================== Sono stato invitato a partecipare alla discussione da te recentemente riaperta e mi permetto chiederti di voler precisare se il testo del tuo intervento sia derivato dalla tua diretta lettura del vigente cds oppure sia soltanto la trascrizione di un documento reperito in rete. Da parte mia ravviso almeno quattro errate indicazioni, a cominciare dalla impostazione metodologica per cui il vigente art. 142 cds NON individua le categorie di veicoli soggette a differenti limiti di velocita' secondo la codifica della classificazione internazionale.
In risposta al messaggio di TheDevil del 28/12/2025 alle 17:55:58Dispositivo dell'art. 47 Codice della strada
Grinza ha scritto: I limiti di velocità per le diverse categorie di veicoli sono stabiliti dall'articolo 142 del Codice della strada e variano in base al tipo di strada e alla categoria del veicolo. Per le categorieM1, M2, M3, N1, N2 e N3, i limiti principali sono i seguenti: [...] Così dice il CDS. ============================== Sono stato invitato a partecipare alla discussione da te recentemente riaperta e mi permetto chiederti di voler precisare se il testo del tuo intervento sia derivato dalla tua diretta lettura del vigente cds oppure sia soltanto la trascrizione di un documento reperito in rete. Da parte mia ravviso almeno quattro errate indicazioni, a cominciare dalla impostazione metodologica per cui il vigente art. 142 cds NON individua le categorie di veicoli soggette a differenti limiti di velocita' secondo la codifica della classificazione internazionale.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/07/2025 alle 12:46:50Mai letta una sentenza del Prof. Calosci. Eppure credo che in tanti gliele abbiano chieste in diverse occasioni. Non chiedete di spulciare il forum per trovarle perché se fosse facile lo avreste fatto voi e le avreste riproposte. Si trovano post ma non sentenze pubblicate dal Prof. Calosci. Se ritenete che non sia così postate il link o lo screeshot. Disponibile a correggermi.
No, non le ho e come ho detto sono in archivio, vai a spulciarti tutti i suoi interventi e trovale
In risposta al messaggio di Anto1957 del 31/12/2025 alle 16:59:19Ufficio giudice di pace Pordenone sezione 1
Mai letta una sentenza del Prof. Calosci. Eppure credo che in tanti gliele abbiano chieste in diverse occasioni. Non chiedete di spulciare il forum per trovarle perché se fosse facile lo avreste fatto voi e le avreste riproposte.Si trovano post ma non sentenze pubblicate dal Prof. Calosci. Se ritenete che non sia così postate il link o lo screeshot. Disponibile a correggermi.
https://www.dropbox.com/scl/fi/...
In risposta al messaggio di Pascia2 del 01/01/2026 alle 14:22:54Ora mi aspetto la sua correzione , oltre le scuse
Ufficio giudice di pace Pordenone sezione 1 sentenza nr 571/2017 link al pdf qui
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/01/2026 alle 15:57:20Vero, ma per legge, la Cassazione non può non tenere conto di più sentenze uguali dei giudici di pace
Non mi intrometto nella disputa ma il Giudice di Pace non è la Cassazione. Il Giudice di Pace è la prima spiaggia, la Cassazione è l'ultima. Giovanni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/01/2026 alle 20:55:38
Vero, ma per legge, la Cassazione non può non tenere conto di più sentenze uguali dei giudici di pace Per spiegare meglio, se in Italia ci fossero decine di sentenze che dicono la stessa cosa, i giudici non possono esprimere un pare contrario in un caso giunto in cassazione Quindi, in parole povere, una sentenza non fa giurisprudenza, più sentenze , si
In risposta al messaggio di TheDevil del 28/12/2025 alle 17:55:58Testo preso dalla rete ma confrontato con il libro ‘autista di professione’ che mi é servito per prendere la C
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/01/2026 alle 20:55:38Stai dicendo una grossa inesattezza. Ti invito a informarti sulla funzione nomofilattica della Cassazione che è racchiusa in questo articolo:
Vero, ma per legge, la Cassazione non può non tenere conto di più sentenze uguali dei giudici di pace Per spiegare meglio, se in Italia ci fossero decine di sentenze che dicono la stessa cosa, i giudici non possono esprimere un pare contrario in un caso giunto in cassazione Quindi, in parole povere, una sentenza non fa giurisprudenza, più sentenze , si