In risposta al messaggio di Marino2 del 30/03/2019 alle 11:10:26Marino@
Che la maggior parte dei camper siano fuoripeso a me importa poco, sono eventualmente problemi di chi li ha, ma cosa da fastidio è considerare una scelta sbagliata e da non prendere in considerazione acquistare un mezzoin regola come portata e munirsi di patente C, giustificando questo con impedimenti di circolazione dei mezzi che proprio non esistono ed altri a livello di vendita dell'usato destinati a scomparire quanto prima, a seguito di maggiori controlli da parte di chi addetto alle verifiche.
In risposta al messaggio di chorus del 30/03/2019 alle 11:40:31SECONDO ME, tu sei uno che può scrivere tutto quello che vuole, perché innanzi tutto sei una persona che ha credenziali per farlo, secondariamente sei pacato nei giudizi, mai offensivo, mai arrogante, quindi ritengo una perdita importante per il tread.
Questo è il mio ultimo messaggio che scrivo su questo thread. Ha ragione uno dei miei scrittori preferiti: viviamo in un mondo storto. Entro in punta di piedi, richiamo norme civili e penali, mi sforzo di farlo con garbo,cerco di non dare giudizi, e in cambio mi prendo dell'avvoltoio, mi invitano a collegarmi e fanno notare che faccio finta di non capire. Io ho capito benissimo, anzi il tema peso lo avevo capito nel marzo 2007, il giorno in cui ritirai il mio primo camper e vidi un adesivo vicino al tappo di riempimento del serbatoio dell'acqua con un'avvertenza: 10 litri per occupante. Dopo sei mesi mi iscrissi a scuola guida per il conseguimento della patente C. Rimanete nelle vostre convinzioni, il tema del peso non mi tocca. Buona continuazione.
In risposta al messaggio di Panzer del 30/03/2019 alle 11:28:55Carreggiata allargata ti mette le ruote posteriori in modo che la bilancia non prenda tutto il peso reale, lo fanno proprio per cercare di aiutare i camper obesi a rientrare nel peso, storia già vista.
Dal vivo non è poi così gnocca come appare in tv, mille volte meglio Gabriella che ti sopporta, ti cura, ti ha fatto crescere e diventare un ometto. per precisione ho la scheda della pesatura, in realtà è un ponte provarevisioni , l’azienda è la più grande in assoluto a livello nazionale, se dico sono nelle regole, significa nelle tolleranze di legge. oggi vado a vedere una ELECTRA GLIDE che dici la peso prima?
In risposta al messaggio di liveline del 30/03/2019 alle 09:37:15Anche io quando comprai il mio primo camper ( con sacrifici)ignoravo il fattore peso, è a dirla tutta non ero nemmeno fuori di molto, circa 250 kg in più su un veicolo immatricolato 3400kg.
quando ho comprato il mio camper con i sacrifici economici e finanziari che comporta una spesa di questo tipo non sapevo nemmeno poteva esserci questo antipatico problema del sovrappeso un po per mia inesperienzanon me ne sono preoccupato ,pensavo funzionasse come una macchina o qualsiasi altro veicolo ,se ti piace ed è in buono stato tu lo compri e via ,poi con il tempo inscrivendomi al forum sono venuto a conoscenza di questa problematica che attualmente viene in qualche modo tollerata sui camper ,se fossimo degli autotrasportatori dovremmo fare un prestito per poter pagare le multe ogni volta che usciamo e mi ritroverei con un mezzo indigesto impossibilitato ad utilizzarlo ,un bel problema per chi fa l'operaio e ancora deve finire di pagare le rate , una cosa è certa ora che ne sono venuto a conoscenza certamente sul prossimo camper farò molta attenzione ad acquistare un camper che rispetta le normative ,perchè sbagliare è lecito ma perseverare sarebbe diabolico e prima o poi a sfidare la sorte il conto si paga ,anche perchè rimango convinto che con il passare degli anni i controlli si intensificheranno anche grazie agli aggiornamenti che gli enti di controllo con l'avvento della nuova tecnologia saranno in grado di effettuare con il semplice passaggio del mezzo su una strada . quindi alla fin fine ben venga che se ne parli sul forum per sensibilizzare la cosa senza esagerare mettendo in croce chi è cascato in questa problematica, in maniera che non si perseveri sulla problematica nella speranza che anche i costruttori grazie a nuovi materiali possano costruire mezzi sempre più leggeri senza privarci della comodità su mezzi guidabili con patente B ovviamente chi ha comprato un camper essendo a conoscenza di questa problematica ,be forse la dinamica cambia perchè se tutti continuano a ragionare in questo modo non sensibilizzandoci a questa problematica fregandocene delle normative non facciamo altro che alimentare questo circolo vizioso e le case costruttrici essendoci mercato continueranno a costruire camper di questo tipo...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/03/2019 alle 12:57:06nel mio caso non posso nemmeno passare alla C perchè avendo una patologia specifica di salute eseguo la visita per la B ogni due anni per verificare che non ci siano stati aggravamenti e se richiedo la C non me la danno proprio.. quindi sono in un vicolo cieco ,quando avrò finito di pagare la rate vedremo se sarà il caso di cambiare camper .
Anche io quando comprai il mio primo camper ( con sacrifici)ignoravo il fattore peso, è a dirla tutta non ero nemmeno fuori di molto, circa 250 kg in più su un veicolo immatricolato 3400kg. ma non appena mi resi conto cheero fuori norma, non andavo in giro tranquillo con la coscienza, nonostante l'assicurazione aveva la clausola della rinuncia alla rivalsa. E mi prodotti, facendo ulteriori sacrifici, per risolvere questa situazione. probabilmente È qui la differenza, da chi sa di sbagliare ma non fa nulla per evitarlo, è chi cerca di risolvere non giudico nessuno, ma sentire certe scuse e accuse verso chi vuole vivere in un paese dove tutti rispettino le regole, la cosa mi disturba molto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/03/2019 alle 11:50:03In effetti il mio camper, da contratto è 3.248kg, con 252kg di carico utile e tre posti.
Quando le fanno male. in teoria, al peso del camper vuoto bisogna aggiungere 75 kg per ogni persona trasportabile. quindi un camper che in revisone pesa 3400 kg ed ha 4 posti viaggio, non dovrebbe passare la revisione. ma siamo in italia e va bene così
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/03/2019 alle 13:33:33Al centro revisioni dove sono sempre andato con il precedente camper( officina che fa anche revisioni a camion e autobus)
In effetti il mio camper, da contratto è 3.248kg, con 252kg di carico utile e tre posti. Però, il carico utile, posso utilizzarlo legittimamente per perssone o per cose. Inoltre non è obbligatorio andare a revisione coni mezzi vuoti, ma ci si puo tranquillamente andare con cio che si ha sopra, mi diceva il tecnico che l importante è che con il autista a bordo non superi i 3500kg. Quindi quei 252kg di carico posso benissimo tenerli su quando vado a revisione. L'ultima volta ho detto all addetto che secondo me doveva dimagrire perchè era certo piu di 75kg e mi creava un danno Ora vado dove c'è un ragazzino mingherlino
In risposta al messaggio di roblungh del 29/03/2019 alle 21:19:27Essere nella norma perchè "qui non fanno storie"...non significa che si è "A norma"... il fatto che li pur sapendo del problema non pesano il mezzo questo non significa che con il timbro si è sollevati da ogni...
Mai svuotato nulla dal camper per andare in revisione qui non hanno mai fatto storie sul peso totale visto che l'efficacia frenante era sempre abbondantemente nella normo. l'unico problema che ho sempre avuto in revisioneera la larghezza del ponte posteriore del ducato che faticava a entrare nel banco a rulli. l'ultimo visto che era un ducato light per la mia sicurezza mi sono dannato per far omologare le gomme 225 al posto delle 215 di serie, con quelle una delle posteriori era vicina al carico limite
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/03/2019 alle 13:52:05Quindi, c'è una regola scritta per cui un mezzo deve andare a revisione vuoto? A me hanno detto il contrario.
Al centro revisioni dove sono sempre andato con il precedente camper( officina che fa anche revisioni a camion e autobus) controlla il peso anche in fu zio e dei posti omologati. È un officina molto scrupolosa sullerevisioni dei veicoli in B , ma anche con le altre, perché, a differenza delle altre officine che praticano so!o revisioni ai veicoli in B, se le facessero sommariamente come fanno gli altri, in caso venissero beccati ad aver fatto una revisione farlocco, rischiano la revoca delle revisioni anche agli altri mezzi. infatti quella pista è quasi sempre vuota perché la gente lo sa e preferisce andare in quei posti dove l'addetto e Ray Charles per le normali officine , la revisione serve solo come accessorio per eventuali riparazioni al volo di chi è palesemente fuori norma durante la revisione, quindi possono permettersi di rischiare un po e fare revisioni un po superficialmente.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di heidibz del 30/03/2019 alle 18:49:45La maggioranza dei nostri camper sono mezzi da 42q, che poi vengono declassati a 35q, quindi il discorso di sicurezza che fai è giusto solo per quelli su telaio Light.
Essere nella norma perchè qui non fanno storie...non significa che si è A norma... il fatto che li pur sapendo del problema non pesano il mezzo questo non significa che con il timbro si è sollevati da ogni... qurante larevisione il sistema frenante dei mezzi viene calcolato in base a dei parametri meccanici su dei rulli che collaudano/verificano il perfetto funzionamento del sistema frenante a veicolo fermo... ATTENZIONE: VEICOLO FERMO! all'impianto vengono dati tutti i parametri del veicolo,i rulli girano ad una velocità stabilita,viene dato l'ordine di bloccare/inchiodare con il pedale del freno e da qui partono i calcoli... se l'impianto soddisfa i requisiti va tutto bene...secondo il sistema il mezzo del peso x alla velociata x dovrebbe arrestarsi in 50mt (la velocita è solo indicativa)...ma su strada è con il mezzo in sovraccarico il discorso cambia! ora,senza entrare in discussioni con formule di calcoli sulla forza di inerzia ecc. lo sapete che i parametri si annullano o quasi vero? Non serve spiegare che un mezzo di 3,5 con un sovraccarico di 3/400kg che viaggia su strada ad una velocità x gli spazi di arresto non saranno più di 50mt, come da centro revisioni a veicolo fermo, ma vanno calcolati molti fattori,tra qui,molto importante, la forza di inerzia che varia in base al carico/sovraccarico del mezzo (qualunque esso sia). come si fà a sentirsi tranquilli su strada gioendosi del fatto che a revisione tanto non guardano...bhè...fate un pò voi...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/03/2019 alle 19:34:02Si alla revisione appena arrivi prima di metterlo sui rulli ti domandano se è vuoto altrimenti nemmeno cominciano a farla.
Quindi, c'è una regola scritta per cui un mezzo deve andare a revisione vuoto? A me hanno detto il contrario. Secondo me il tizio non si è spiegato bene o è lui che non ha capito come deve fare i conti. I posti omologatidipendono dal peso solo in fase di immatricolazione, ma poi se invece di 4 persone cioè 300kg uno vuole girare in due e con 150kg di bottiglie di vino, non viola nessuna norma.
In risposta al messaggio di Grinza del 30/03/2019 alle 20:04:50Mi spiegava l addetto che il peso è controproducente per la prova freni. Il banco applica lo sforzo ai freni in base al peso sull asse, e se per i freni anteriori non è mai un problema, per i freni posteriori e specialmente il freno a mano (che nel ducato non è certo un capolavoro di efficenza) potrebbero non passare se c'è peso, e quindi piu si toglie e meglio è.
Si alla revisione appena arrivi prima di metterlo sui rulli ti domandano se è vuoto altrimenti nemmeno cominciano a farla. Invece alla motorizzazione ti fanno aprire anche lo sportello delle bombole ed entrano dentro per verificare il telaio e con la scusa sbirciano per vedere se c’è tutto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/03/2019 alle 21:00:11Per il freno a mano devi dirgli che hai il tamburo, nessun problema e comunque vuoto per un camper obeso é sempre prossimo ai 3500 kg
Mi spiegava l addetto che il peso è controproducente per la prova freni. Il banco applica lo sforzo ai freni in base al peso sull asse, e se per i freni anteriori non è mai un problema, per i freni posteriori e specialmenteil freno a mano (che nel ducato non è certo un capolavoro di efficenza) potrebbero non passare se c'è peso, e quindi piu si toglie e meglio è.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/03/2019 alle 19:34:02A me hanno detto il contrario
Quindi, c'è una regola scritta per cui un mezzo deve andare a revisione vuoto? A me hanno detto il contrario. Secondo me il tizio non si è spiegato bene o è lui che non ha capito come deve fare i conti. I posti omologatidipendono dal peso solo in fase di immatricolazione, ma poi se invece di 4 persone cioè 300kg uno vuole girare in due e con 150kg di bottiglie di vino, non viola nessuna norma.
In risposta al messaggio di chorus del 30/03/2019 alle 11:40:31Ti capisco, hai ragione, non ne vale la pena spiegare a chi non vuole capire. Sarà la bilancia in caso di controllo a decidere.
Questo è il mio ultimo messaggio che scrivo su questo thread. Ha ragione uno dei miei scrittori preferiti: viviamo in un mondo storto. Entro in punta di piedi, richiamo norme civili e penali, mi sforzo di farlo con garbo,cerco di non dare giudizi, e in cambio mi prendo dell'avvoltoio, mi invitano a collegarmi e fanno notare che faccio finta di non capire. Io ho capito benissimo, anzi il tema peso lo avevo capito nel marzo 2007, il giorno in cui ritirai il mio primo camper e vidi un adesivo vicino al tappo di riempimento del serbatoio dell'acqua con un'avvertenza: 10 litri per occupante. Dopo sei mesi mi iscrissi a scuola guida per il conseguimento della patente C. Rimanete nelle vostre convinzioni, il tema del peso non mi tocca. Buona continuazione.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/03/2019 alle 20:02:00Puo benissimo essersi sbagliato anche chi lo ha detto a me, forse mi ero espresso male.
A me hanno detto il contrario quindi, quello che hanno detto a te è l'assoluta verità, mentre quello che hanno detto a me si sono sbagliati, una azienda tra le Prime in Lombardia a effettuare revisioni in sede e checollaborano con la motorizzazione da più di vent'anni che revisionato tra l'altro anche i bus( non tutti lo possono fare) per te si sbaglia è ha capito male come si fa una revisione. Mentre !officina che fa solo le auto e qualche camper , dove guadagna quasi nulla a fare una revisione e ci mette meno tempo possibile a farla, è detentrice della verità assoluta. esatto?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 31/03/2019 alle 19:42:41Fortuna che ora il freno a mano dello Sprinter non ha quel problema.
Per il freno a mano devi dirgli che hai il tamburo, nessun problema e comunque vuoto per un camper obeso é sempre prossimo ai 3500 kg
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/04/2019 alle 07:50:56Bastava ricordarglielo, addirittura una volta fu proprio l’assistente dell’ingegnere a domandarmelo.
Fortuna che ora il freno a mano dello Sprinter non ha quel problema. Con l altro facevo revisione in MTC quindi guidavo io e aiutavo il freno a mano con il piede ...senza esagerare altrimeni non ci crede nessuno
QUI
QUI
http://www.asaps.it/
In risposta al messaggio di Panzer del 02/04/2019 alle 20:56:29Ma ne avevamo già parlato, addirittura c’é chi arrotonda a 100 ed il fuori peso é ancora meno, in teoria in Italia uno é in regola se il suo peso é pari o minore di 3500+175
Trovato in rete PESO CAMPER - CODICE DELLA STRADA - ART. 167 L'articolo 167 del codice della strada considera una tolleranza del 5% del peso arrotondato ai 100kg superiori. Disposizione dell'art 167 le trovate QUIPertanto se consideriamo i 3.500kg + il 5% di tolleranza arriviamo a 3,675 arrotondati ai 3.700. Fino a 3.700 quindi non siamo sanzionabili. Tra i 3.700 ed i 3.900kg (10% del peso)la sanzione è di 36€ con una decurtazione di 1 punto patente Tra i 3,901 e 4.200kg (20% del peso) la sanzione è pari ad € 80 con 2 punti decurtati dalla patente. In questo caso il mezzo resta fermo fino a quando non si abbassa il peso entro il 10% (3.900kg). Resta il fermo veicolo fino ad abbassamento peso e non è previsto il sequestro. Tra i 4.201 e 4.550kg (30%) la sanzione sale a 148€ e 3 punti patente.Resta sempre il fermo veicolo fino a rientro al 10% del peso. NON E' APPLICABILE LA GUIDA SENZA PATENTE PERCHE' IL MEZZO E' STATO REGOLARMENTE IMMATRICOLATO DALLE AUTORITA' COMPETENTI PER LA GUIDA CON LA PATENTE B ( ovviamente è quanto attestato dal documento che è la carta di circolazione per mezzi fino a 35 Q. quali sono tipicamente i nostri n.b. Per la Svizzera la tolleranza è del 3%. -l'articolo 169 non viene chiamato in causa a meno che non si superi il peso con l'aumento fuori limite delle persone... Per info sull'art 169 clicca QUI Concludendo per i nostri mezzi, oltre al fatto di non trasportare persone aggiuntive rispetto a quanto indicato nella carta di circolazione, se si è fuori peso entro certi limiti le sanzioni sono affrontabili ed anche credo inevitabili visto il peso dei nostri mezzi, ma se entro certi limiti nulla di così oneroso e pesante. A seguire la risposta avuta dal sito ufficiale della Polizia di Stato in merito al problema della circolazione con veicoli oltre il peso consentito: Circolazione con veicoli oltre il peso consentito Grazie per aver visitato il sito della Polizia di Stato. Ai sensi dell'art.167 c.d.s. il superamento della massa complessiva a pieno carico del veicolo è sanzionato - per i veicoli che abbiano una massa complessiva non superiore alle 10 t - in ragione della percentuale di superamento determinata dall'eccedenza. Alla massa massima viene applicata comunque una franchigia del 5% oltre la quale scattano le sanzioni. Esempio: autocaravan di massa massima a pieno carico di kg 3.500 che circola in realtà con una massa di kg 4.000. La sanzione viene applicata calcolando la differenza tra il peso riscontrato e la massa massima con l'aggiunta della franchigia: kg 4.000- (3.500+5%)= kg 325 = +9,3% della massa massima : pagamento della sanzione pecuniaria di Euro 36,00 con la decurtazione di un punto dalla patente (art.167, comma 3, c.d.s. ). Un utile riferimento al quale porre dei quesiti sulla corretta applicazione del Codice della Strada è