CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Multati per il troppo peso con i nuovi sensori

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
36 20 744
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 13:42:39
In risposta al messaggio di franco49tn del 31/01/2020 alle 10:02:04

TORNANDO al titolo di questo post QUALCUNO di VOI è stato MAI fermato - pesato -  multato quando e con quali conseguenze ?
Ti racconto la mia, ero in Germania, ad un certo punto hanno fatto deviare tutti i mezzi sopra 2,5 t in una area dove c’erano due pese, i furgoni e camper da una parte e camion dall’altra.
Un vigile fa cenno di andare in fondo, io ci provo, faccio vedere che ho il go-box (venivo dall’Austria) non capisce, mi avvicino e nel mio perfetto inglese (praticamente nemmeno io mi capisco) gli dico che il mio è over 35, niente mi fa cenno di continuare, arrivo vicino alla pesa e vedo un camper che svuotava l’acque chiare in un pozzetto e un altro che imprecava non so chi, davanti a me un furgone, mi sposto e un poliziotto vede il go-box e mi fa cenno di andar via.
Arrivo a Fussen e mi sistemo, il giorno dopo all’aria di sosta rivedo il tizio che inveiva mi dice che gli avevano fatto 180 euro di multa ma che volevano chiamare il carro attrezzi perché non poteva circolare...

P.S Qui su COL me ne ricordo una decina, certo sono pochi, le probabilità sono basse, ma come dico io se tocca a te è il 100%
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 31/01/2020 alle 13:44:36
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 325
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 17:25:45
Ho trovato chiuso il post 

La tolleranza sul peso - art 167

e accodo alcune osservazioni che mi pare possano essere valide anche in questo post che purtroppo mi pare sia diventato abbastanza lungo.
Se le ritenete non valide e fuori OT, cancellatele pure. Esse riguardano il confronto fra una circolare e l'art. 167 CdS.

Proviamo ad applicare il principio di non contraddizione e trarne le conclusioni.

Circ. Prot. n. 300/A/8627/19/108/5/1

…..che nella procedura di pesatura dei veicoli…..., sia sempre possibile un errore strumentale ovvero una variabilità del peso degli oggetti trasportati dovuta, essenzialmente, a fattori ambientali.
Per tale ragione, é stata prevista una tolleranza rispetto alla massa accertata,….

La massa accertata é quella che si leggerà sul display dellla bilancia.

Il display di questa ipotetica bilancia mi dice Kg 3880. Tolleranza del 5% rispetto alla massa accertata dalla bilancia é Kg 194 che sottratti a Kg 3880 mi danno un peso di Kg. 3686, cioé la massa al netto del possibile errore strumentale, su cui poi va applicato l’art. 167 cds.

Art. 167 CdS

2.Chiunque circola con un veicolo la cui massa complessiva a pieno carico risulta essere superiore di oltre il cinque per cento a quella indicata nella carta di circolazione,….

Massa da Carta di Circolazione = Kg 3500 maggiorazione del 5% = Kg 175 ...arrotondati ai cento chilogrammi superiori = Kg 200

Quindi: Limite di peso non sanzionabile = Kg. 3700 peso rilevato e rettificato dell’errore =Kg. 3686.

Risultato:
Il veicolo può proseguire senza applicazione di sanzione.

Almeno questo secondo la lingua italiana ed il principio di non contraddizione.

Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 325
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 17:31:43
Aggiungo:
la circolare dice oggetti e non cose.
La circolare indica una percentuale di correzione di un possibile errore.
La legge indica una percentuale di non punibilità

Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)

Modificato da Elletufo il 07/02/2020 alle 17:35:34
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 17:38:19
In risposta al messaggio di Elletufo del 07/02/2020 alle 17:25:45

Ho trovato chiuso il post   La tolleranza sul peso - art 167  e accodo alcune osservazioni che mi pare possano essere valide anche in questo post che purtroppo mi pare sia diventato abbastanza lungo. Se le ritenete non
valide e fuori OT, cancellatele pure. Esse riguardano il confronto fra una circolare e l'art. 167 CdS. Proviamo ad applicare il principio di non contraddizione e trarne le conclusioni. Circ. Prot. n. 300/A/8627/19/108/5/1 …..che nella procedura di pesatura dei veicoli…..., sia sempre possibile un errore strumentale ovvero una variabilità del peso degli oggetti trasportati dovuta, essenzialmente, a fattori ambientali. Per tale ragione, é stata prevista una tolleranza rispetto alla massa accertata,…. La massa accertata é quella che si leggerà sul display dellla bilancia. Il display di questa ipotetica bilancia mi dice Kg 3880. Tolleranza del 5% rispetto alla massa accertata dalla bilancia é Kg 194 che sottratti a Kg 3880 mi danno un peso di Kg. 3686, cioé la massa al netto del possibile errore strumentale, su cui poi va applicato l’art. 167 cds. Art. 167 CdS 2.Chiunque circola con un veicolo la cui massa complessiva a pieno carico risulta essere superiore di oltre il cinque per cento a quella indicata nella carta di circolazione,…. Massa da Carta di Circolazione = Kg 3500 maggiorazione del 5% = Kg 175 ...arrotondati ai cento chilogrammi superiori = Kg 200 Quindi: Limite di peso non sanzionabile = Kg. 3700 peso rilevato e rettificato dell’errore =Kg. 3686. Risultato: Il veicolo può proseguire senza applicazione di sanzione. Almeno questo secondo la lingua italiana ed il principio di non contraddizione.  
...
Si è tutto chiaro ma vorrei soffermarmi sulla parola Tolleranza.
La tolleranza è data da un possibile errore di taratura della bilancia e NON È una franchigia del mezzo, faccio un esempio 

Se il tuo camper pesa 3700 Kg e trovi una bilancia precisa te il tuo mezzo peserà 3700 Kg e non sarai  sanzionato
Ovviamente se la bilancia ha un errore del 5% verrai sanzionato perché superi 3700 kg 

Ma vediamo il rovescio della medaglia 
Il tuo camper pesa 3500 Kg ma la bilancia è talmente starata che ha un errore maggiore del 5%, rischi di essere sanzionato.

La polizia interpellata dice che il mezzo è fuori regola se pesa 3501 kg, la bilancia ha una tolleranza ma non è una franchigia.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 325
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 18:10:39
Non sto cercando di utilizzare quei valori per fare quasi quello che mi pare.
Ho voluto mettere in evidenza li diversi termini usati nella circolare rispetto a quelli utilizza ti nel CdS.
La circolare parte dalla massa accertata e cioé quella rilevata dalla bilancia.
L'art. 167 parte dalla massa a pieno carico della Carta di Circolazione.
(i valori indicati sono solo un esempio che mette in evidenza come si arriverebbe all'assurdo che con una pesata di Kg. 3880 non saresti sanzionabile).
Non ho detto e non penso di utilizzare questi valori per caricare il mio camper ( innanzitutto il rispetto delle norme), ma come per delle contraddizioni tra circolari esplicative e norme sia possibile contestare una eventuale sanzione (con quel risultato di pesata).
Tutto qui. Addirittura la circolare parla di oggetti (beni atti a soddisfare bisogni personali) mentre il 167 parla di cose(merci e/o beni strumentali cioè beni destinati al mercato o all'esercizio di impresa).
Per il camper io sono un centosessantanovista.
Come tu dici: Il sistema giudiziario non sempre premia chi dice la verità ma chi ha il potere di crearne una

Con il massimo rispetto.

Modificato da Elletufo il 07/02/2020 alle 18:28:58
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 19:19:19

Elletufo ha scritto:
... accodo alcune osservazioni che [...] riguardano il confronto fra una circolare e l'art. 167 CdS.
[...]
Ho voluto mettere in evidenza i diversi termini usati nella circolare rispetto a quelli utilizzati nel CdS.
La circolare parte dalla massa accertata e cioé quella rilevata dalla bilancia.
L'art. 167 parte dalla massa a pieno carico della Carta di Circolazione.

==============================

Il tuo intendimento corrisponde a quello che ho manifestato nella conclusione del mio intervento a pagina 4 del topic bloccato.

Hai infatti anticipato uno dei diversi aspetti di incongruenza normativa esposta in questa lettera ministeriale che vorrei approfondire tra noi "privati cittadini", grazie all'ospitalita' del forum, al fine di concordare una serie di quesiti da porre al MinInterno, coinvolgendo anche il MIT.

Al riguardo sto completando la redazione del messaggio con il quale aprire una specifica discussione dal titolo LA PESATURA DEI VEICOLI NEL CDS, dove non ci sara' spazio per commenti non costruttivi. 

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 21:10:10
In risposta al messaggio di Elletufo del 07/02/2020 alle 18:10:39

Non sto cercando di utilizzare quei valori per fare quasi quello che mi pare. Ho voluto mettere in evidenza li diversi termini usati nella circolare rispetto a quelli utilizza ti nel CdS. La circolare parte dalla massa accertata
e cioé quella rilevata dalla bilancia. L'art. 167 parte dalla massa a pieno carico della Carta di Circolazione. (i valori indicati sono solo un esempio che mette in evidenza come si arriverebbe all'assurdo che con una pesata di Kg. 3880 non saresti sanzionabile). Non ho detto e non penso di utilizzare questi valori per caricare il mio camper ( innanzitutto il rispetto delle norme), ma come per delle contraddizioni tra circolari esplicative e norme sia possibile contestare una eventuale sanzione (con quel risultato di pesata). Tutto qui. Addirittura la circolare parla di oggetti (beni atti a soddisfare bisogni personali) mentre il 167 parla di cose(merci e/o beni strumentali cioè beni destinati al mercato o all'esercizio di impresa). Per il camper io sono un centosessantanovista. Come tu dici: Il sistema giudiziario non sempre premia chi dice la verità ma chi ha il potere di crearne una Con il massimo rispetto.
...
Guarda che non era una critica, portavo avanti il discorso...mi spiace tu l’abbia presa male
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 325
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 22:13:39
In risposta al messaggio di Grinza del 07/02/2020 alle 21:10:10

Guarda che non era una critica, portavo avanti il discorso...mi spiace tu l’abbia presa male
Non ti devi scusare é normale dialettica.
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 11:07:10
Volevo condividere con voi il racconto di un amico, di ritorno dalla Svizzera con un furgonato, poche settimane fa.  Premetto che fino ad ora credevo che ad attirare l'attenzione dei poliziotti svizzeri fossero solo i camper imponenti e che i furgoni rappresentassero una sicurezza di esenzione dai controlli.  Le cose sono andate così, ha incrociato una pattuglia della Polizia che viaggiava in direzione opposta.  Questi ultimi, alla vista del camper furgonato (normale, senza nessun rialzo del tetto),  hanno fatto inversione ad U, lo hanno inseguito e palettato.  Lo hanno portato alla pesa ed è risultato fuori di una 30 di kg.   (era un 32 q.li).  Multa e l'hanno lasciato proseguire senza fargli scaricare peso (es svuotamento serbatoi acqua).   Mala tempora currunt.
Fabrizio

Modificato da gduca il 18/02/2020 alle 11:07:51
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2713
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 13:12:14
In risposta al messaggio di gduca del 18/02/2020 alle 11:07:10

Volevo condividere con voi il racconto di un amico, di ritorno dalla Svizzera con un furgonato, poche settimane fa.  Premetto che fino ad ora credevo che ad attirare l'attenzione dei poliziotti svizzeri fossero solo i camper
imponenti e che i furgoni rappresentassero una sicurezza di esenzione dai controlli.  Le cose sono andate così, ha incrociato una pattuglia della Polizia che viaggiava in direzione opposta.  Questi ultimi, alla vista del camper furgonato (normale, senza nessun rialzo del tetto),  hanno fatto inversione ad U, lo hanno inseguito e palettato.  Lo hanno portato alla pesa ed è risultato fuori di una 30 di kg.   (era un 32 q.li).  Multa e l'hanno lasciato proseguire senza fargli scaricare peso (es svuotamento serbatoi acqua).   Mala tempora currunt.
...
pensa che percorro tutti gli anni la svizzera da chiasso per andare a rottweiler in germania dalle  due alle tre volte l'anno 
una volta nei pressi di airolo mi è capitato  d'incrociare un'auto della polizei la quale ha fatto in versione e mi ha inseguito fino a zurigo poi mi ha portato su una pesa ed ero 130 kg fuori allora ho fatto scendere mia moglie e sorpresa ero 20 kg sotto il peso minimo
dato che dovevo per forza andare a rottweiler ho lasciato mia moglie ai poliziotti  così ho avuto il permesso per ripartire il problema che non potevo ricaricarla per il ritorno e da allora non ho vuto più notizie.
e pensare che in svizzera vige la tolleranza del 3% il mio camper è un 32 q.li pertanto il limite era di 96 kg
vedi cosa succede a mangiare troppi dolci?

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 15:27:59
In risposta al messaggio di gduca del 18/02/2020 alle 11:07:10

Volevo condividere con voi il racconto di un amico, di ritorno dalla Svizzera con un furgonato, poche settimane fa.  Premetto che fino ad ora credevo che ad attirare l'attenzione dei poliziotti svizzeri fossero solo i camper
imponenti e che i furgoni rappresentassero una sicurezza di esenzione dai controlli.  Le cose sono andate così, ha incrociato una pattuglia della Polizia che viaggiava in direzione opposta.  Questi ultimi, alla vista del camper furgonato (normale, senza nessun rialzo del tetto),  hanno fatto inversione ad U, lo hanno inseguito e palettato.  Lo hanno portato alla pesa ed è risultato fuori di una 30 di kg.   (era un 32 q.li).  Multa e l'hanno lasciato proseguire senza fargli scaricare peso (es svuotamento serbatoi acqua).   Mala tempora currunt.
...
Questo è volere far cassa....bruttissima cosa
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 12:16:55
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 13/03/2019 alle 17:08:37

C'è una legge, facciamola rispettare. Il fatto stesso che questo sistema funzioni, dimostra che non ci si può più gongolare sul tanto nessuno controlla. Ora i controlli cominciano ad esserci anche in Italia, e anche se questo strumento può essere solo applicato in presenza di pattuglia, ben venga! Meditate gente...  
Ben vengano anche controlli su chi chi chiude la EGR con lamierino, chi rimappa, chi mette i DRL non omologati, chi cambia le lampade dei fari ecc.
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 19:08:46
In risposta al messaggio di alexbio del 19/02/2020 alle 12:16:55

Ben vengano anche controlli su chi chi chiude la EGR con lamierino, chi rimappa, chi mette i DRL non omologati, chi cambia le lampade dei fari ecc.
Ciao
leggere certe affermazioni mi fa un po' male
"Ben vengano anche controlli su chi chi chiude la EGR con lamierino, chi rimappa, chi mette i DRL non omologati, chi cambia le lampade dei fari ecc"
...e si, tutta questa banda di crimilali incalliti
Sono uno della generazione "TAMARRI DENTRO" e proprio non riesco a capire che fastidio possano dare
  • 2 lucine (ovviamente opportunamente rogolate in modo che non abbaglino gi altri utenti),
  • le terribili DRL non omologate...surprise ...eresia...
  • magari 10cv in più ...roba da carcerazione devil
le nostre strade sono sature di mezzi non assicurati, non revisionati, palesemente non idonei meccanicamente alla circolazione, guidati da incompetenti, ubriachi, drogati, gente che guidava cammelli sulla sabbia fino a ieri e oggi gira con un bilco da 15m (conversione di patente straniera senza sostenere alcun esame) e la Vs preoccupazione è un camper con 2 lucine non omologate...
...ma fatemi la cortesia
le ns forze dell'ordine dovrebbero preoccuparsi di far rispettare regole ben più importanti
sono un rappresentante e faccio 80.000km/anno per lavoro e altri 30.000 km per piacere
stappo una bottiglia di Don Pero ogni volta che uno mette la ferccia per svoltare (...e sono astemio)
...senza offesa, ma ogni tanto uno sfogo ci vuole

wink

Mark74

Modificato da Mark74xx il 24/02/2020 alle 19:11:19
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 20:02:37
In risposta al messaggio di Mark74xx del 24/02/2020 alle 19:08:46

Ciao leggere certe affermazioni mi fa un po' male Ben vengano anche controlli su chi chi chiude la EGR con lamierino, chi rimappa, chi mette i DRL non omologati, chi cambia le lampade dei fari ecc ...e si, tutta questa banda
di crimilali incalliti Sono uno della generazione TAMARRI DENTRO e proprio non riesco a capire che fastidio possano dare2 lucine (ovviamente opportunamente rogolate in modo che non abbaglino gi altri utenti), le terribili DRL non omologate... ...eresia... magari 10cv in più ...roba da carcerazione le nostre strade sono sature di mezzi non assicurati, non revisionati, palesemente non idonei meccanicamente alla circolazione, guidati da incompetenti, ubriachi, drogati, gente che guidava cammelli sulla sabbia fino a ieri e oggi gira con un bilco da 15m (conversione di patente straniera senza sostenere alcun esame) e la Vs preoccupazione è un camper con 2 lucine non omologate... ...ma fatemi la cortesia le ns forze dell'ordine dovrebbero preoccuparsi di far rispettare regole ben più importanti sono un rappresentante e faccio 80.000km/anno per lavoro e altri 30.000 km per piacere stappo una bottiglia di Don Pero ogni volta che uno mette la ferccia per svoltare (...e sono astemio) ...senza offesa, ma ogni tanto uno sfogo ci vuole  
...
No, le nostre forze dell’ordine si devono preoccupare di far rispettare TUTTE le regole non solo quelle a convenienza per qualcuno
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 20:05:47
Ottimo pensiero... visto che gli altri non rispettano le regole, perché devo rispettarle io? 

C'è chi guida ubriaco => allora rimappo il camper per avere 10 "miseri" cv in più
C'è chi guida senza assicurazione => allora monto le luci non omologate, anche se correttamente livellate.

Ottima espressione dell'italico pensiero che ci ha portato nella situazione attuale.

...senza offesa, ma ogni tanto uno sfogo ci vuole (cit.)
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 20:20:32
Ciao
certo che siete dei campioni a fare di tutterba un fascio
"...C'è chi guida ubriaco => allora rimappo il camper per avere 10 "miseri" cv in più
C'è chi guida senza assicurazione => allora monto le luci non omologate, anche se correttamente livellate.
Ottima espressione dell'italico pensiero che ci ha portato nella situazione attuale."

la questione non è la regola del contrappasso, non è che io elaboro perchè altri delinquono, il mio pensiero è rivolto al peso della questione diamo il giusto peso alle cose, tutto questo cinema delle omologazioni è una sceneggiata tutta italica, il resto del mondo tollera le leggerezze di 2 lucine e si fa una risata, per noi diventa reato da paragonare al peggiore dei pirati della strada ...

"..No, le nostre forze dell’ordine si devono preoccupare di far rispettare TUTTE le regole non solo quelle a convenienza per qualcuno."
Certo un ladro è un ladro, facile correre dietro a un ragazzino che ruba una mela, poi ti giri e fai finta di non vedere reati ben più gravi
Correre dietro a ogni palla non si può, ma almeno che corrano dietro a quelle importanti per il bene comune, poi quando saremo tutti lindi e pinti faremo anche lo scalpo al TAMARRO di turno con le lucine "non omologate" surprise

...ma dove vivete? ...in paradiso?
grazie comunque del vs contributo

buona serata
angel
Mark74
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 20:54:10
In risposta al messaggio di Mark74xx del 24/02/2020 alle 20:20:32

Ciao certo che siete dei campioni a fare di tutterba un fascio ...C'è chi guida ubriaco => allora rimappo il camper per avere 10 miseri cv in più C'è chi guida senza assicurazione => allora monto le luci non omologate,
anche se correttamente livellate. Ottima espressione dell'italico pensiero che ci ha portato nella situazione attuale. la questione non è la regola del contrappasso, non è che io elaboro perchè altri delinquono, il mio pensiero è rivolto al peso della questione diamo il giusto peso alle cose, tutto questo cinema delle omologazioni è una sceneggiata tutta italica, il resto del mondo tollera le leggerezze di 2 lucine e si fa una risata, per noi diventa reato da paragonare al peggiore dei pirati della strada ... ..No, le nostre forze dell’ordine si devono preoccupare di far rispettare TUTTE le regole non solo quelle a convenienza per qualcuno. Certo un ladro è un ladro, facile correre dietro a un ragazzino che ruba una mela, poi ti giri e fai finta di non vedere reati ben più gravi Correre dietro a ogni palla non si può, ma almeno che corrano dietro a quelle importanti per il bene comune, poi quando saremo tutti lindi e pinti faremo anche lo scalpo al TAMARRO di turno con le lucine non omologate  ...ma dove vivete? ...in paradiso? grazie comunque del vs contributo buona serata
...
No cerco di vivere nella legalità anche se a volte sono consapevole di essere fuori ma non cerco scuse, non gioco al ‘lui é peggio di me’ allora prima lui.
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 21:23:14
In risposta al messaggio di Grinza del 24/02/2020 alle 20:54:10

No cerco di vivere nella legalità anche se a volte sono consapevole di essere fuori ma non cerco scuse, non gioco al ‘lui é peggio di me’ allora prima lui.
...io non gioco a "lui è peggio di me", ma quando si mettono frivolezze come 2 lucine e 10 cv sullo stesso piano di veri reati, mi sembra un riempirsi la bocca di paroloni da dispensarori di regole
(vorrei proprio capiche quale danno possono mai fare ste bebedette lucine o sti 10cv a tutto il mondo degli utenti della strada, ovviamente sempre parlando di cose minime certo non parlo di illuminazioni invadenti tile stadio che accecano ogni essere vivente in un raggio di 1km ne tanto meno di chi prende una Panda per farne un Dragster)
per quanto mi riguarda il 1° da mettere alla gongna non è il TAMARRO con le lucine e 10cv in più, ma que demente di legislatore che prima di preoccuparsi di fare rispettare le 1000 leggi di valore e sostanza, perde tempo a scrivere fiumi di regoline e regolucce su lucine, trombette e farfalline
Sai benissimo anche tu (scusami se mi permetto il "tu") che le ns forze dell'ordine neanche volendo potrebbero correre dietro a tutto
Certamente io continuerò ad andare in giro con le mie lucine non omologate (non ho cv extra) senza sentirmi per nulla un criminale in debito con la società

angel

Mark74
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2020 alle: 06:17:53
Il giusto peso della questione è che si rispettano le regola, che ci piaccia o meno e a prescindere di quello che fanno gli altri. 

Proprio perché ognuno considera le sue "scorrettezze" inferiori e meno gravi degli altri, tutti fanno come vogliono. Ed ecco la scusa che i polizziotti non possono correre dietro a tutti. Quindi "liberi tutti"...

Ma a prescindere da questo: in caso di incidente grave, sei sicuro che 2 lucine non diamo problemi? Magari possono essere l'appiglio per un concorso di colpa.... (faccio una ipotesi).
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2020 alle: 09:55:41
In risposta al messaggio di Gege01 del 25/02/2020 alle 06:17:53

Il giusto peso della questione è che si rispettano le regola, che ci piaccia o meno e a prescindere di quello che fanno gli altri.  Proprio perché ognuno considera le sue scorrettezze inferiori e meno gravi degli altri,
tutti fanno come vogliono. Ed ecco la scusa che i polizziotti non possono correre dietro a tutti. Quindi liberi tutti... Ma a prescindere da questo: in caso di incidente grave, sei sicuro che 2 lucine non diamo problemi? Magari possono essere l'appiglio per un concorso di colpa.... (faccio una ipotesi).
...
Ciao
ovviamente poi si finisce a parlare di "scorretezze", bisognerebbe quindi andare alla fonte
Oggettivamente le stesse lucine per cui io sono considerato un fuorilegge sono perfettamente montate e consentite in altri paesi europei che, nel rispetto della libera circolazione dei veicoli, possono tranquillamente circolare anche in Italia.
Aggiungo che, se aquisti il mio stesso veicolo in precedenza targato estero, puoi circolare in Italia senza alcuna modifica ritargandolo (riferito a lucine varie).
Proseguo nel darti ragione, la mia lucina non omologata può diventare un appiglio legale, questo fa parte del malcostume che tutti vogliono combattere a parole, ma di fatto fa comodo...
...se hai torto perchè hai fatto una manovra sbagliata, perchè devi cercare la ragione che non hai nelle mie lucine?
...saresti il 1° dei disonesti (moralmente) che cerca scuse per coprire il proprio torto, ma vogliamo tutti rispettare la legge
Oggi in Italia ha ragione chi ha l'avvocato più bravo ad "interpretare" le migliaia di leggine e articoli e comma e ecc. ecc.

p.s.
le stesse lucine su un veicolo identico ma con targa straniera non possono essere un appiglio
Mark74
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link