CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Multati per il troppo peso con i nuovi sensori

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 744
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 08:59:07
In risposta al messaggio di Grinza del 19/03/2019 alle 07:02:11

Si però l’ultima parola é sempre la tua ‘si cara’
Vedo che sull argomento siamo tutti esperti laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 09:28:15
In risposta al messaggio di Grinza del 19/03/2019 alle 07:02:11

Hai scritto:

E' anche la mia ultima parola, perché, spesso, mi scordo come si chiama. Ma, proseguendo in tema, ho escogitato una parolina magica ai suoi precisi ordini: 'Dopo...'. Funziona, provare per credere!

Giovanni
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 12:12:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2019 alle 19:35:34

Non contarci che lo porti io
veramente non intendo che qualcuno porti un'esperienza personale ma solamente un esempio pratico di cosa potrebbe succedere in caso d'incidente con camper sovrappeso altrimenti sono solo parole che non servono a niente
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 13:17:24
In risposta al messaggio di superduke46 del 19/03/2019 alle 12:12:44

veramente non intendo che qualcuno porti un'esperienza personale ma solamente un esempio pratico di cosa potrebbe succedere in caso d'incidente con camper sovrappeso altrimenti sono solo parole che non servono a niente
Probabilmente non è mai accaduto nulla a nessuno, di quanto paventano le "cassandre" wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63181
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 13:45:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/03/2019 alle 13:17:24

Probabilmente non è mai accaduto nulla a nessuno, di quanto paventano le cassandre .
No invece è successo l’assicurazione ha negato il risarcimento dopo una prognosi di 55 giorni.
Non so com’è andata a finire e cioè se il camperista ha poi citato l’assicurazione sulla base della rivalsa al sovrappeso in quanto (dice lui) non era evidenziato che era per i danni a cose (civile)

Bisognerebbe che un avvocato ci aiutasse perché non capisco una cosa
Se ho un incidente con prognosi di pochi giorni di prognosi l’asdicurazione con la clausola rinuncia alla rivalsa paga tranquillamente (ovvio la persona non ha nessun tipo di indennizzo) ma se la prognosi supera 40 giorni che comporta una causa penale (almeno ricordavo così) l’asdicurazione si limita a pagare i danni a cose.

Attenzione ad una cosa, anche la rinuncia alla rivalsa ha un limite, per esempio per la guida in stato di ebrezza il tasso alcolemico non deve superare di 0,3 quello vigente dalla legge, quindi max 0,8.

Leggete anche questo
Il  limite di rivalsa potrebbe essere stato fissato attorno ad una cifra specifica, per esempio 2.500 euro; se si dovessero causare 5.000 euro di danni in caso di guida in stato di ebbrezza la compagnia assicurativa potrà ovviamente rivalersi sull’assicurato, ma potrà farlo solamente rispettando il limite stabilito e non per l’intero importo del risarcimento (in questo caso fino a un massimo di 2.500 euro). Ovviamente anche in questo caso si incorrerà in una  maggiorazione del premio, ma questa sarà inferiore rispetto al caso di completa esclusione dell’azione di rivalsa.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 19/03/2019 alle 14:10:39
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 14:20:21
In risposta al messaggio di Grinza del 19/03/2019 alle 13:45:40

No invece è successo l’assicurazione ha negato il risarcimento dopo una prognosi di 55 giorni. Non so com’è andata a finire e cioè se il camperista ha poi citato l’assicurazione sulla base della rivalsa al sovrappeso
in quanto (dice lui) non era evidenziato che era per i danni a cose (civile) Bisognerebbe che un avvocato ci aiutasse perché non capisco una cosa Se ho un incidente con prognosi di pochi giorni di prognosi l’asdicurazione con la clausola rinuncia alla rivalsa paga tranquillamente (ovvio la persona non ha nessun tipo di indennizzo) ma se la prognosi supera 40 giorni che comporta una causa penale (almeno ricordavo così) l’asdicurazione si limita a pagare i danni a cose. Attenzione ad una cosa, anche la rinuncia alla rivalsa ha un limite, per esempio per la guida in stato di ebrezza il tasso alcolemico non deve superare di 0,3 quello vigente dalla legge, quindi max 0,8. Leggete anche questo Il limite di rivalsa potrebbe essere stato fissato attorno ad una cifra specifica, per esempio 2.500 euro; se si dovessero causare 5.000 euro di danni in caso di guida in stato di ebbrezza la compagnia assicurativa potrà ovviamente rivalersi sull’assicurato, ma potrà farlo solamente rispettando il limite stabilito e non per l’intero importo del risarcimento (in questo caso fino a un massimo di 2.500 euro). Ovviamente anche in questo caso si incorrerà in una maggiorazione del premio, ma questa sarà inferiore rispetto al caso di completa esclusione dell’azione di rivalsa.  
...
Il problema del peso me lo sono posto ai tempi della caravan (1984) e poi già dall'acquisto del primo camper (1987).

A distanza di trentacinque anni c'è ancora gente che delle normative se ne frega.
Scientemente o inconsapevolmente non saprei, certo che più di 100.000 utenti di questo forum almeno una volta nella loro vita dovrebbero aver letto e preso coscienza del problema e quindi aver proceduto nell'acquisto secondo i dettami del codice.
Inizio ad essere un poco stufo di leggere di scuse, sicurezza, tolleranze, franchigie, rivalse, civile, penale.

Io una cosa so (e non sono un tipo litigioso):
Dovessi mai avere un incidente con un camper, chiederei l'intervento delle forze dell'ordine alle quali verbalizzzerei la richiesta di verifica dello stato del veicolo della controparte. Ovviamente con quella del peso.
Poi vada a finire come deve andare.

Max

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63181
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 14:30:26
In risposta al messaggio di mtravel del 19/03/2019 alle 14:20:21

Il problema del peso me lo sono posto ai tempi della caravan (1984) e poi già dall'acquisto del primo camper (1987). A distanza di trentacinque anni c'è ancora gente che delle normative se ne frega. Scientemente o inconsapevolmente
non saprei, certo che più di 100.000 utenti di questo forum almeno una volta nella loro vita dovrebbero aver letto e preso coscienza del problema e quindi aver proceduto nell'acquisto secondo i dettami del codice. Inizio ad essere un poco stufo di leggere di scuse, sicurezza, tolleranze, franchigie, rivalse, civile, penale. Io una cosa so (e non sono un tipo litigioso): Dovessi mai avere un incidente con un camper, chiederei l'intervento delle forze dell'ordine alle quali verbalizzzerei la richiesta di verifica dello stato del veicolo della controparte. Ovviamente con quella del peso. Poi vada a finire come deve andare. Max  
...
Io per adesso sono a posto, il problema me lo porró se eventualmente non mi rinnovassero la C, probabilmente cambierò camper con uno molto più  piccolo, poi hai detto bene ognuno fa come crede meglio ma almeno smetta di trovare scuse o cassandre varie perché il problema sarà anche remoto ma è reale.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 15:10:51
In risposta al messaggio di Grinza del 19/03/2019 alle 13:45:40

No invece è successo l’assicurazione ha negato il risarcimento dopo una prognosi di 55 giorni. Non so com’è andata a finire e cioè se il camperista ha poi citato l’assicurazione sulla base della rivalsa al sovrappeso
in quanto (dice lui) non era evidenziato che era per i danni a cose (civile) Bisognerebbe che un avvocato ci aiutasse perché non capisco una cosa Se ho un incidente con prognosi di pochi giorni di prognosi l’asdicurazione con la clausola rinuncia alla rivalsa paga tranquillamente (ovvio la persona non ha nessun tipo di indennizzo) ma se la prognosi supera 40 giorni che comporta una causa penale (almeno ricordavo così) l’asdicurazione si limita a pagare i danni a cose. Attenzione ad una cosa, anche la rinuncia alla rivalsa ha un limite, per esempio per la guida in stato di ebrezza il tasso alcolemico non deve superare di 0,3 quello vigente dalla legge, quindi max 0,8. Leggete anche questo Il limite di rivalsa potrebbe essere stato fissato attorno ad una cifra specifica, per esempio 2.500 euro; se si dovessero causare 5.000 euro di danni in caso di guida in stato di ebbrezza la compagnia assicurativa potrà ovviamente rivalersi sull’assicurato, ma potrà farlo solamente rispettando il limite stabilito e non per l’intero importo del risarcimento (in questo caso fino a un massimo di 2.500 euro). Ovviamente anche in questo caso si incorrerà in una maggiorazione del premio, ma questa sarà inferiore rispetto al caso di completa esclusione dell’azione di rivalsa.  
...
Nella mia assicurazione c'è scritto che c'è la rinuncia alla rivalsa in caso di sovrappeso e senza limite di peso, e non essendo specificato altro non ci sono altre limitazioni.
Potrei andare in galera (mantenuto a sbaffo wink) ma la assicurazione i danni che normalmente copre, come da polizza, li deve pagare fino ai massimali della polizza.

Bisogna leggere bene se nella propria assicurazione ci sono dei limiti, per esempio in alcune la rinuncia alla rivalsa in caso di sovrappeso ha un limite specificato per esempio fino al 10%.

Tutto dipende anche da quanto si sfora, una cosa è quello che carica lo scooter, il generatore, il gommone e tanta alterea roba e gira a 45q come ce ne sono tanti, altro è chi sfora di poco, diciamo di 300kg che nel malaugurato caso, apre l acqua, e quando va va si porrta coon se gli effetti personali, che nessuno puo impedirmi di prendere, gia siamo quasi nei parametri.
Insomma c'è modo e modo di fare le cose.

Con il camper che avevo prima si girava sui 40q, con questo sui 38, gia c'è mica poca differenza, con il prossimo forse sarà la vvolta buona perchè sarà moooolto piccolo anche se tosto wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 15:14:29

. le assicurazioni devono fare i contratti in linea con le normative e se in italia la normativa recita  che i  camper su strada devono rispettare il peso su strada  per cui sono omologati ,  mi suona male che le assicurazioni vadano contro le leggi per salvaguardare il cliente e qualcosa non mi torna ... abbiamo dei casi certi che testimoniano che poi l'assicurazione non si appella alle leggi in materie e paga i danni anche se in sovrappeso ?

ad esempio  un mio conoscente che aveva una casa in campagna con impianto elettrico non a norma ma assicurata per incendio specificando nel contratto che copriva anche se l'impianto elettrico non era a norma ,fatto sta che c'e' stato un incendio partito proprio dall'impianto elettrico e l'assicurazione non ha pagato perche la legge obbliga nelle abitazioni che l'impianto elettrico sia a norma in riferimento alla normativa xxxxxxxx   il giudice in tribunale  ha dato ragione all'assicurazione la quale  non ha pagato un euro..
quindi ci andrei molto cauto quando le assicurazioni scrivono che non fanno rivalsa per sovrappeso... perchè quando è ora di tirare  fuori i soldi per pagare i danni le cercano  tutte per non farlo

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 19/03/2019 alle 15:41:41
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63181
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 15:21:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/03/2019 alle 15:10:51

Nella mia assicurazione c'è scritto che c'è la rinuncia alla rivalsa in caso di sovrappeso e senza limite di peso, e non essendo specificato altro non ci sono altre limitazioni. Potrei andare in galera (mantenuto a sbaffo )
ma la assicurazione i danni che normalmente copre, come da polizza, li deve pagare fino ai massimali della polizza. Bisogna leggere bene se nella propria assicurazione ci sono dei limiti, per esempio in alcune la rinuncia alla rivalsa in caso di sovrappeso ha un limite specificato per esempio fino al 10%. Tutto dipende anche da quanto si sfora, una cosa è quello che carica lo scooter, il generatore, il gommone e tanta alterea roba e gira a 45q come ce ne sono tanti, altro è chi sfora di poco, diciamo di 300kg che nel malaugurato caso, apre l acqua, e quando va va si porrta coon se gli effetti personali, che nessuno puo impedirmi di prendere, gia siamo quasi nei parametri. Insomma c'è modo e modo di fare le cose. Con il camper che avevo prima si girava sui 40q, con questo sui 38, gia c'è mica poca differenza, con il prossimo forse sarà la vvolta buona perchè sarà moooolto piccolo anche se tosto .  
...
Ora non ho sottomano la mia (Vittoria) ma mi è stato detto che nel caso del penale non paga è che la rivalsa è una percentuale oltre al limite di legge.
sarebbe interessante avere altre risposte certe.
Io l’ho anche se sono nei 39q, non si sa mai.
Per fortuna i camper sono poco coinvolti in incidenti, si vede che siamo ottimi conducenti.
mario nicosia
mario nicosia
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 16:07:19
In risposta al messaggio di Grinza del 19/03/2019 alle 15:21:38

Ora non ho sottomano la mia (Vittoria) ma mi è stato detto che nel caso del penale non paga è che la rivalsa è una percentuale oltre al limite di legge. sarebbe interessante avere altre risposte certe. Io l’ho anche se sono nei 39q, non si sa mai. Per fortuna i camper sono poco coinvolti in incidenti, si vede che siamo ottimi conducenti.
e soprattutto, dopo un incidente, rimane ben poco da pesare... a meno che non si tratti di un investimento di pedone
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63181
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 16:09:37
Da Tolinelli assicurazioni

Se la clausola è ben disciplinata, sul sopra detto Fascicolo Informativo/Condizioni Generali di Assicurazione troveremo tutela nell’essere assicurati per i rischi derivanti dalla Responsabilita civile per i quali è obbligatoria l’assicurazione dei veicoli a motore anche nel caso in cui il peso complessivo a pieno carico del veicolo al momento del sinistro risulti superiore a quello indicato sulla carta di circolazione. Avendo questa garanzia, non ci possiamo comunque esimere da ulteriori responsabilità, che competono sia al proprietario che al conducente del veicolo, in ambito di sanzioni amministrative o di eventuali illeciti penali.

Mi sembra un passaggio molto chiaro, se la clausola è ben tutelata sulla responsabilità civile l’assicurazione NON SI RIVALE ma su illeciti penali non ne risponde 

Se si fosse in Svizzera non pagherebbe mai perché è un illecito penale, credo che in Italia il sovrappeso, come sanzione, non è mai penale, ma non come danni a persone 

Modificato da Grinza il 19/03/2019 alle 16:13:37
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 17:52:43
In risposta al messaggio di mtravel del 19/03/2019 alle 14:20:21

Il problema del peso me lo sono posto ai tempi della caravan (1984) e poi già dall'acquisto del primo camper (1987). A distanza di trentacinque anni c'è ancora gente che delle normative se ne frega. Scientemente o inconsapevolmente
non saprei, certo che più di 100.000 utenti di questo forum almeno una volta nella loro vita dovrebbero aver letto e preso coscienza del problema e quindi aver proceduto nell'acquisto secondo i dettami del codice. Inizio ad essere un poco stufo di leggere di scuse, sicurezza, tolleranze, franchigie, rivalse, civile, penale. Io una cosa so (e non sono un tipo litigioso): Dovessi mai avere un incidente con un camper, chiederei l'intervento delle forze dell'ordine alle quali verbalizzzerei la richiesta di verifica dello stato del veicolo della controparte. Ovviamente con quella del peso. Poi vada a finire come deve andare. Max  
...
Aggiungerei anche se avessi un incidente con un camioncino di muratori, un furgoncino di quelli che fanno i mercati ecc. Poi penso che sia l'autorità che interviene a verbalizzare l'incidente a decidere quali siano i controlli da fare a cominciare dall'alcool-test che deve essere zero per i mezzi guidabili con patente "C".
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 19:08:11
quindi a livello assicurativo viene fuori un quadro poco rassicurante , anche la mia agenzia vittoria a voce mi dice sempre vada tranquillo che la sua polizza non ha la rivalsa in caso di sovrappeso del camper ,poi sappiamo che fine a fatto tranquillo...sad
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 19/03/2019 alle 19:17:54
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 20:25:45
In risposta al messaggio di himmer80 del 19/03/2019 alle 15:14:29

. le assicurazioni devono fare i contratti in linea con le normative e se in italia la normativa recita  che i  camper su strada devono rispettare il peso su strada  per cui sono omologati ,  mi suona male che le
assicurazioni vadano contro le leggi per salvaguardare il cliente e qualcosa non mi torna ... abbiamo dei casi certi che testimoniano che poi l'assicurazione non si appella alle leggi in materie e paga i danni anche se in sovrappeso ? ad esempio  un mio conoscente che aveva una casa in campagna con impianto elettrico non a norma ma assicurata per incendio specificando nel contratto che copriva anche se l'impianto elettrico non era a norma ,fatto sta che c'e' stato un incendio partito proprio dall'impianto elettrico e l'assicurazione non ha pagato perche la legge obbliga nelle abitazioni che l'impianto elettrico sia a norma in riferimento alla normativa xxxxxxxx   il giudice in tribunale  ha dato ragione all'assicurazione la quale  non ha pagato un euro.. quindi ci andrei molto cauto quando le assicurazioni scrivono che non fanno rivalsa per sovrappeso... perchè quando è ora di tirare  fuori i soldi per pagare i danni le cercano  tutte per non farlo  
...
le assicurazioni hanno anche la rinuncia alla rivalsa in stato di ebrezza, che mi sembra cosa molto piu grave.

Sono garanzie chiaramente indicate: "rinuncia alla rivalsa nel caso il veicolo superi il peso di legge" e rinuncia alla rivalsa in caso di valore alcolemico superiore a quello di legge"

Mi sembra chiaro e inooppugnabile, probabilmente la cosa del tuo amico era messa in termini differenti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 20:29:37
In risposta al messaggio di Grinza del 19/03/2019 alle 15:21:38

Ora non ho sottomano la mia (Vittoria) ma mi è stato detto che nel caso del penale non paga è che la rivalsa è una percentuale oltre al limite di legge. sarebbe interessante avere altre risposte certe. Io l’ho anche se sono nei 39q, non si sa mai. Per fortuna i camper sono poco coinvolti in incidenti, si vede che siamo ottimi conducenti.
Si, so che la Vittoria indica un limite che mi sembra sia del 10%.

Non mi intendo minimamente di cose legali, ma penso di capire che il danno verso cose o persone è una cosa e viene risarcito civilmente, mentre il penale riguarda una eventuale multa, sanzione, galera e cose simili.
Ovviamente, multe, sanzioni, galera, l assicurazione non le paga mai, neppure se uno sa nel peso e ha il veicolo perfetto.

Mettiamo che in cità viaggio a 55 invece di 50 o non dai la precedenza, e investo uno, l assicurazione paga il danno alla persona o agli eredi, anche se ho contravvenuto una norma (daltronde qualsiasi incidente con colpa avviene solo se si cntravviene qualche norma) ma nessuno mi paga la sanzione, multa, o galera o altro che è sempre penale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/03/2019 alle 20:34:55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 20:39:18
In risposta al messaggio di alexbio del 19/03/2019 alle 17:52:43

Aggiungerei anche se avessi un incidente con un camioncino di muratori, un furgoncino di quelli che fanno i mercati ecc. Poi penso che sia l'autorità che interviene a verbalizzare l'incidente a decidere quali siano i controlli da fare a cominciare dall'alcool-test che deve essere zero per i mezzi guidabili con patente C.
in caso di incidente con morti o feriti gravi i veicoli vengono sempre entrambi sequestrati, e fatto qualche controllo a incominciare dai pneumatici, revsione eseguita, modifiche al veicolo etc...ma penso sia l autorità a decidere quali vadano fatti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63181
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 20:57:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/03/2019 alle 20:25:45

le assicurazioni hanno anche la rinuncia alla rivalsa in stato di ebrezza, che mi sembra cosa molto piu grave. Sono garanzie chiaramente indicate: rinuncia alla rivalsa nel caso il veicolo superi il peso di legge e rinuncia
alla rivalsa in caso di valore alcolemico superiore a quello di legge Mi sembra chiaro e inooppugnabile, probabilmente la cosa del tuo amico era messa in termini differenti.  
...
Non totale, lo 0,3 in più del limite consentito altrimenti son catxzi

Mal penale ci vai anche se la prognosi è di 40 giorni

Alla fine viene fuori un quadro ben diverso da quanto si vuole far passare e cioè che la mancanza di rivalsa è fino ad un certo limite quindi anche nel civile si rischia di pagare un sacco di soldi (se va bene)

Credo comunque che con un po’ di buon senso ed intelligenza è possibile viaggiare con molto meno peso, basta evitare l’inutile...

Modificato da Grinza il 19/03/2019 alle 21:07:40
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 21:30:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/03/2019 alle 20:29:37

Si, so che la Vittoria indica un limite che mi sembra sia del 10%. Non mi intendo minimamente di cose legali, ma penso di capire che il danno verso cose o persone è una cosa e viene risarcito civilmente, mentre il penale
riguarda una eventuale multa, sanzione, galera e cose simili. Ovviamente, multe, sanzioni, galera, l assicurazione non le paga mai, neppure se uno sa nel peso e ha il veicolo perfetto. Mettiamo che in cità viaggio a 55 invece di 50 o non dai la precedenza, e investo uno, l assicurazione paga il danno alla persona o agli eredi, anche se ho contravvenuto una norma (daltronde qualsiasi incidente con colpa avviene solo se si cntravviene qualche norma) ma nessuno mi paga la sanzione, multa, o galera o altro che è sempre penale.
...
Qui Tommaso si parla di rivalsa: anche se l’assicurazione paga, potrebbe sempre rivalersi sull’assicurato in casi di grave colpevolezza o dolo. L’eccesso di velocità da te citato è in effetti diverso dalla guida in stato di ebbrezza o dall’eccesso di peso. Nel primo caso violi una norma di circolazione, ma appunto stai legittimamente  circolando, nel secondo e terzo non dovresti nemmeno circolare. Non sono un giurista, ma in questo vedo una differenza radicale alla quale potrebbe appigliarsi un’assicurazione. 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 23:15:45
In risposta al messaggio di Grinza del 19/03/2019 alle 20:57:03

Non totale, lo 0,3 in più del limite consentito altrimenti son catxzi Mal penale ci vai anche se la prognosi è di 40 giorni Alla fine viene fuori un quadro ben diverso da quanto si vuole far passare e cioè che la mancanza
di rivalsa è fino ad un certo limite quindi anche nel civile si rischia di pagare un sacco di soldi (se va bene) Credo comunque che con un po’ di buon senso ed intelligenza è possibile viaggiare con molto meno peso, basta evitare l’inutile...
...
Nel penale ci si puo andare ogni volta che si esce la mattina con la macchina, basta nulla con il traffico che c'è in città, meglio non pensarci.

Verissimo, infatti quando ho cambiato camper ho evitato persino la veranda che ha un peso esagerato, ne tavolo e ne seggioline, ne TV o parabola, e tante altre cose che ritengo superflue.
In pratica nel garage ho la ruota di scorta, cric e attrezzi minimi, cavo elettrico, due zeppe, 6 bottiglie di acqua di scorta, e di pesante null altro.
Non ho mai voluto neppure la seconda batteria che sono 25-30kg, ne un bombolone. Anche le bici le porto forse una volta all anno.
Però, con anche questa buona volontà, un camper di 7m su meccanica solida, c'è poco da fare, con tutta la buona volontà sto dentro al +10% che gia considero il migliore risultato possibile. Per ora di meglio non posso fare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link