CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Normativa sosta in camper per evitare multe

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
5
KentaForEver
KentaForEver
02/02/2020 106
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2020 alle: 07:57:07
Penso che l argomento sara’stato trattato di sicuro, ho letto qualcosa qua e la ma vorrei dei chiarimenti, visto che ho sentito gente che ha preso multe importanti a Numana ma soprattutto multe a Vieste.
in pratica da quello che so, io posso sostare un po’dappertutto a meno che non ci sia il divieto espresso ai camper, poi so che ad esempio non posso aprire le finestre, non posso tirare fuori lo scalino dal camper, problema che nel mio elnagh non si pone visto che ha gli scalini interni, non posso mettere i livellatori alle ruote, e penso basta giusto? Per dimostrare che non sto campeggiando e’sufficiente?
tre sere fa ero in un parcheggio a Puegnago del garda dal quale si vedeva il panorama, ho chiuso tutte le finestreanche con gli oscuranti e ho cucinato e cenato, comunque sempre con un po di ansia...
ma la domanda e’...gli oblo potevo aprirli?diciamo non al massimo che si sarebbero notati di sicuro ma allo step 1 tanto per fare passare un po di aria? I finestrini del ducato avrei potuto abbassarli per lo stesso motivo? Poi ho una finestra che si apre diciamo lateralmente per cui il vetro non viene fuori, avrei potuto aprirla?poi...ho chiuso gli oscuranti per non farmi vedere ma avrei potuto lasciare le finestre chiuse ma con oscuranti aperte con luci accese cucinare e cenare in tranquillita’senza problemi o dovevo fare tutto di nascosto?non mi sono chiare ste cose a parte il fatto delle finestre aperte e dei livellatori e scalino in fuori...

ma poi...la sosta intesa come campeggiare e’intesa sempre o solo nelle arie dove e’espressamente indicato??

vi prego di chiarirmi i dubbi e magari linkarmi qualche normstiva perche l idea di prendere una multa salata non mi fa stare tranquillo.

grazie infinite a chi mi aiutera’
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12654
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2020 alle: 08:15:47
In risposta al messaggio di KentaForEver del 04/11/2020 alle 07:57:07

Penso che l argomento sara’stato trattato di sicuro, ho letto qualcosa qua e la ma vorrei dei chiarimenti, visto che ho sentito gente che ha preso multe importanti a Numana ma soprattutto multe a Vieste. in pratica da
quello che so, io posso sostare un po’dappertutto a meno che non ci sia il divieto espresso ai camper, poi so che ad esempio non posso aprire le finestre, non posso tirare fuori lo scalino dal camper, problema che nel mio elnagh non si pone visto che ha gli scalini interni, non posso mettere i livellatori alle ruote, e penso basta giusto? Per dimostrare che non sto campeggiando e’sufficiente? tre sere fa ero in un parcheggio a Puegnago del garda dal quale si vedeva il panorama, ho chiuso tutte le finestreanche con gli oscuranti e ho cucinato e cenato, comunque sempre con un po di ansia... ma la domanda e’...gli oblo potevo aprirli?diciamo non al massimo che si sarebbero notati di sicuro ma allo step 1 tanto per fare passare un po di aria? I finestrini del ducato avrei potuto abbassarli per lo stesso motivo? Poi ho una finestra che si apre diciamo lateralmente per cui il vetro non viene fuori, avrei potuto aprirla?poi...ho chiuso gli oscuranti per non farmi vedere ma avrei potuto lasciare le finestre chiuse ma con oscuranti aperte con luci accese cucinare e cenare in tranquillita’senza problemi o dovevo fare tutto di nascosto?non mi sono chiare ste cose a parte il fatto delle finestre aperte e dei livellatori e scalino in fuori... ma poi...la sosta intesa come campeggiare e’intesa sempre o solo nelle arie dove e’espressamente indicato?? vi prego di chiarirmi i dubbi e magari linkarmi qualche normstiva perche l idea di prendere una multa salata non mi fa stare tranquillo. grazie infinite a chi mi aiutera’
...

Il camper, contrariamente a quanto parecchi qui asseriscono, non è un'autovettura pur appartenendo alla stessa categoria M1; alla voce successiva, J.2, i camper sono distinti come autocaravan, camper, veicolo ricreazionale, veicolo speciale e non so se altre sottospecie. Dunque, se in auto tiri fuori una sedia o lasci una porta aperta, in un parcheggio pubblico, non succede nulla; se lo fai con un camper, stai campeggiando perché il tuo veicolo permette di campeggiare.

Tornando alle soste nelle aree pubbliche, la sosta è ammessa dove non è vietata. Il divieto può interessare l'intera area comunale (come Numana del tuo esempio), oppure segnalato da appositi segnali, tipo P autovetture o icona autovettura (vietato ai camper), divieto con l'icona del camper, ecc. Ma sostare/parcheggiare non significa campeggiare, quindi entro gli stalli se esistono gli stalli, poggiare sulle proprie ruote (niente cunei), non deve emettere effluvi oltre quelli del motore e non deve occupare spazi oltre la propria sagoma, quindi finestre a vasistas chiuse e predellino chiuso, niente sedie, tavoli esterni, neanche a distanza. Puoi tenere aperti gli oblò a tetto, le finestre scorrevoli ed i finestrini della cabina di guida. Puoi tenere gli oscuranti aperti (puoi ammirare il panorama) senza, possibilmente, ostentarne la presenza. Forse ho dimenticato qualcosa ma il succo è questo. 

Giovanni
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2020 alle: 08:19:39

Penso che l argomento sara’stato trattato di sicuro, ho letto qualcosa qua e la ma vorrei dei chiarimenti, visto che ho sentito gente che ha preso multe importanti a Numana ma soprattutto multe a Vieste. in pratica da
quello che so, io posso sostare un po’dappertutto a meno che non ci sia il divieto espresso ai camper, poi so che ad esempio non posso aprire le finestre, non posso tirare fuori lo scalino dal camper, problema che nel mio elnagh non si pone visto che ha gli scalini interni, non posso mettere i livellatori alle ruote, e penso basta giusto? Per dimostrare che non sto campeggiando e’sufficiente? tre sere fa ero in un parcheggio a Puegnago del garda dal quale si vedeva il panorama, ho chiuso tutte le finestreanche con gli oscuranti e ho cucinato e cenato, comunque sempre con un po di ansia... ma la domanda e’...gli oblo potevo aprirli?diciamo non al massimo che si sarebbero notati di sicuro ma allo step 1 tanto per fare passare un po di aria? I finestrini del ducato avrei potuto abbassarli per lo stesso motivo? Poi ho una finestra che si apre diciamo lateralmente per cui il vetro non viene fuori, avrei potuto aprirla?poi...ho chiuso gli oscuranti per non farmi vedere ma avrei potuto lasciare le finestre chiuse ma con oscuranti aperte con luci accese cucinare e cenare in tranquillita’senza problemi o dovevo fare tutto di nascosto?non mi sono chiare ste cose a parte il fatto delle finestre aperte e dei livellatori e scalino in fuori... ma poi...la sosta intesa come campeggiare e’intesa sempre o solo nelle arie dove e’espressamente indicato?? vi prego di chiarirmi i dubbi e magari linkarmi qualche normstiva perche l idea di prendere una multa salata non mi fa stare tranquillo. grazie infinite a chi mi aiutera’
...
gli oblo puoi aprirli tranquillamente e potresti aprire anche eventuali finestre scorrevoli che non sporgono.
Chiudere gli oscuranti la sera non è obbligatorio, ma lo ritengo un comportamento rispettoso del prossimo per non imporre agli altri la vista delle tue attività interne. Io di solito tengo gli oscuranti chiusi salvo una fessura di tre dita in alto per vedere cosa accade attorno, ma quando viene buo chiudo tutto.

Se nel parcheggio ci sono righe tracciate a terra per essere in regola si deve stare all interno delle righe, se si esce si è sanzionabili. Sporgere con lo sbalzo su un prato retrostante puo essere tollerato, ma se dai fastidio in quel posto si possno attaccare anche a quello.

Secondo me per non avere guai bisogna applicare un misto di rispetto delle norme, buon senso, e scegliere il posto giusto dove non si da nell occhio, dove non si da fastidio etc....
Per esempio fermarsi nei pressi di negozi, bar, ristoranti, alberghi, e quindi togliere posti alla loro clientela, è un sistema per cercare problemi, mentre se ci si mette in un posto piu defilato si puo stare piu tranquilli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
KentaForEver
KentaForEver
02/02/2020 106
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2020 alle: 09:02:36
Vi ringrazio molto per le risposte, ma per quanto riguarda il cucinare e il mangiare...posso...o non posso?non mi e’chiaro...la sera posso anche chiudermi completamente per non farmi vedere dentro, ma sabato pomeriggio ero in alto lago su una collina e ho pranzato, quindi oscuranti bassi per vedere panorama...la sera come detto posso anche chiudere tutto...ma di giorno non mi e’chiaro se rischio o no...
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12654
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2020 alle: 09:14:51

Forse sia il mio intervento che quello di Tommaso non ti sono stati abbastanza chiari: si, puoi cucinare, vedere la tv, dormire, fare l'amore, quello che vuoi dentro il camper osservando le regole che ti abbiamo già detto. E' questione di educazione e rispetto verso il prossimo restare un poco in privato; per esempio, di notte, vedere gli occupanti in pigiama, dall'esterno non è un bel vedere, nessuna controindicazione legislativa, solo una questione di rispetto per gli altri. Noi, per esempio, teniamo gli oscuranti alzati quel tanto che basta per evitare di essere invadenti, tipo un terzo o due terzi a seconda delle circostanze, ma quando fa buio, sempre chiusi. Poi, se sei in una zona disabitata, puoi tenere gli oscuranti aperti, tanto non daresti fastidio a nessuno sicuramente.

Giovanni

Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
5
KentaForEver
KentaForEver
02/02/2020 106
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2020 alle: 09:39:28
Perfetto ti ringrazio, no no quelle poche volte che mi e’successo ho fatto tutto con discrezione, la sera di settimana scorsa ho tenuto tutte finestre chiuse con oscuranti eccetto quella in parte al tavolo che mi dava sul lago, il giorno dopo di pomeriggio sull alto lago essendo orario di pranzo avevo tenuto finestre chiuse ma oscuranti aperti, pero’porta di ingresso aperta perche i miei due cani erano fuori legati mentre cucinavamo, visto che ho letto che un povero camperista ha preso 2000 euro di multa a vieste che manco stava cucinando perche aveva porta cellula aperta, mi e’venuta l ansia...
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2020 alle: 09:42:55

...
L'argomento è stato discusso moltissimo, purtroppo senza pervenire a conclusioni definitive perché qualche ambiguità è ineliminabile, comunque la norma è l'art. 185 del codice della strada, secondo comma: "La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo". Provo ad aiutarti a leggerlo.

La sosta delle auto-caravan, dove consentita
Vanno esclusi (come già detto da altri) i parcheggi riservati alle autovetture e anche parcheggi fuori degli stalli, dove la sosta non è consentita.

sulla rete stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili
Il campeggio non è sosta ed è disciplinato dalle norme sul turismo e anche sull'urbanistica. L'art. 185 vale solo sulla rete stradale. Se esci dalla strada, ad esempio perché entri in un parco o in un terreno privato, anche il semplice dormire in camper diventa campeggio. Esempio forse un po' banale: in un'azienda agricola puoi fare (agri)campeggio, non sosta.
Finché resti sulla rete stradale...

se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote
A mio parere si intende che si campeggia se si usano i piedini di stazionamento, ma altri intendono che si campeggia anche se si usano i cunei. Nel dubbio, meglio evitare i cunei.

non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanici
Ho avuto modo di parlare con la persona (che non vuole essere nominata) che propose a suo tempo il termine "deflussi" e se ne pente amaramente, perché è decisamente poco chiaro. Ci sono ottimi motivi per intendere che si vuole escludere l'uso di qualcosa di simile, per impatto ambientale, al "propulsore meccanico", e cioè il generatore.
È chiaro che non si intende "lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride", vietato al successivo comma 4, ma in teoria anche il filino di gas prodotto dal frigorifero o i fumi della cucina potrebbero essere  "deflussi".
A quanto ricordo, comunque, nessuno è mai stato multato per questo ed è probabile che le discussioni al riguardo rischino di essere inutili bizantinismi e che, nella pratica, evitare il generatore sia sufficiente.

e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo.
Niente porte e finestre aperte, niente scalino, a maggior ragione niente tendalino, ma si possono aprire i finestrini della cabina, finestre scorrevoli e oblò sul tetto.

Più in generale, ci sono posti in cui i camper sono accolti a braccia aperte, come i borghi "bandiera arancione" del Touring (vedi ad esempio

qui

) e posti in cui i camper non sono bene accetti perché prevale l'interesse dei proprietari di alberghi e campeggi, come Numana. In questi posti può succedere che si venga multati pure se si rispetta pienamente l'art. 185 CdS e allora scattano ricorsi che magari vengono vinti, ma è comunque una rottura di scatole.
A me piace molto andare in posti "arancioni" e se proprio decido di andare in località turistiche molto gettonate e affollate scelgo un campeggio o un'area di sosta.
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2020 alle: 12:27:50
In alcune circostanze pur avendo un furgonato non alzo nemmeno l'antenna sat, mai lo scalino aperto, mai gli oscuranti aperti nel caso anche di giorno, e parcheggi sempre defilati ma in sicurezza. Poi in certi comuni c'è poco da fare non ci vogliono, pace. 
"il est interdit d'interdir"
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12654
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2020 alle: 13:01:17
In risposta al messaggio di SergioRM del 04/11/2020 alle 09:42:55

L'argomento è stato discusso moltissimo, purtroppo senza pervenire a conclusioni definitive perché qualche ambiguità è ineliminabile, comunque la norma è l'art. 185 del codice della strada, secondo comma: La sosta delle
auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. Provo ad aiutarti a leggerlo. La sosta delle auto-caravan, dove consentita Vanno esclusi (come già detto da altri) i parcheggi riservati alle autovetture e anche parcheggi fuori degli stalli, dove la sosta non è consentita. sulla rete stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili Il campeggio non è sosta ed è disciplinato dalle norme sul turismo e anche sull'urbanistica. L'art. 185 vale solo sulla rete stradale. Se esci dalla strada, ad esempio perché entri in un parco o in un terreno privato, anche il semplice dormire in camper diventa campeggio. Esempio forse un po' banale: in un'azienda agricola puoi fare (agri)campeggio, non sosta. Finché resti sulla rete stradale... se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote A mio parere si intende che si campeggia se si usano i piedini di stazionamento, ma altri intendono che si campeggia anche se si usano i cunei. Nel dubbio, meglio evitare i cunei. non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanici Ho avuto modo di parlare con la persona (che non vuole essere nominata) che propose a suo tempo il termine deflussi e se ne pente amaramente, perché è decisamente poco chiaro. Ci sono ottimi motivi per intendere che si vuole escludere l'uso di qualcosa di simile, per impatto ambientale, al propulsore meccanico, e cioè il generatore. È chiaro che non si intende lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride, vietato al successivo comma 4, ma in teoria anche il filino di gas prodotto dal frigorifero o i fumi della cucina potrebbero essere  deflussi. A quanto ricordo, comunque, nessuno è mai stato multato per questo ed è probabile che le discussioni al riguardo rischino di essere inutili bizantinismi e che, nella pratica, evitare il generatore sia sufficiente. e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. Niente porte e finestre aperte, niente scalino, a maggior ragione niente tendalino, ma si possono aprire i finestrini della cabina, finestre scorrevoli e oblò sul tetto. Più in generale, ci sono posti in cui i camper sono accolti a braccia aperte, come i borghi bandiera arancione del Touring (vedi ad esempio qui) e posti in cui i camper non sono bene accetti perché prevale l'interesse dei proprietari di alberghi e campeggi, come Numana. In questi posti può succedere che si venga multati pure se si rispetta pienamente l'art. 185 CdS e allora scattano ricorsi che magari vengono vinti, ma è comunque una rottura di scatole. A me piace molto andare in posti arancioni e se proprio decido di andare in località turistiche molto gettonate e affollate scelgo un campeggio o un'area di sosta.
...

Hai scritto:
 ...e posti in cui i camper non sono bene accetti perché prevale l'interesse dei proprietari di alberghi e campeggi, come Numana.

Concordo con il tuo intervento, un po' meno per quanto riguarda la citazione qui sopra. I divieti emessi dal comune di Numana non sono nati per tutelare gli interessi degli alberghi o dei campeggi, ma è stata la conseguenza inevitabile al comportamento dei camperisti. Il suo lungomare, il giovedì e venerdì, fino alla domenica sera-lunedì mattina, si riempiva di una serie infinita di camper, posteggiati a pettine, sul bordo della strada, non lasciando spazi per la sosta ai cittadini vicini ed ostruendo le attività sul lungomare stesso, ristoranti, pizzerie, che non avendo posti per la sosta delle auto, non avevano più clienti salvo qualche sporadico camperista; mettici anche che la notte alcuni camperisti andavano sulla spiaggia, scavavano una buca, e vi scaricavano la cassetta. Il comune di Numana ha le prove di questi comportamenti e tutti i ricorsi ai verbali emessi sono stati tutti vinti, anche in Cassazione, C'è, è vero, chi si vanta di aver vinto ma costoro non hanno mai presentato una prova della loro soddisfacente soluzione.

Non c'entro nulla con Numana, con la sua Amministrazione, col suo territorio; ho un amico che abita da quelle parti e mi ha ragguagliato dettagliatamente su quanto accaduto. Ovviamente si può dire che il camper è M1 (però non è solo M1 ma anche J.2), a me non porta nulla, ognuno può pensarla come vuole ma quelli che ho raccontato sono i fatti che hanno portato a questa situazione.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 04/11/2020 alle 13:07:33
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27568
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2020 alle: 13:30:10

Hai scritto:
 ...e posti in cui i camper non sono bene accetti perché prevale l'interesse dei proprietari di alberghi e campeggi, come Numana. """
Vi dimenticate sempre dei proprietari o affittuari comunque dei turisti non camperisti clienti delle strutture esistenti che reclamano presso il sindaco loro sono giunti per avere "vista mare "vista spiaggia ""vista natura""  .e possibilità di posteggiare camminare.
chi ha comprato casa a speso ben di più di un camper e si sente defraudato lui nom può spostare l appartamento la camera di sicuro in quel luogo lascia qualcosa in più di denaro di un camperista ...

ps 
non dare per scontato che in bassa stagione ci sia tolleranza anche i proprietaridi case
appartamenti frequentano in bassa stagione per " essere li senza o con pochi scassa00 ..""

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 04/11/2020 alle 13:47:28
5
KentaForEver
KentaForEver
02/02/2020 106
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2020 alle: 15:21:13
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/11/2020 alle 13:01:17

Hai scritto:  ...e posti in cui i camper non sono bene accetti perché prevale l'interesse dei proprietari di alberghi e campeggi, come Numana. Concordo con il tuo intervento, un po' meno per quanto riguarda la citazione
qui sopra. I divieti emessi dal comune di Numana non sono nati per tutelare gli interessi degli alberghi o dei campeggi, ma è stata la conseguenza inevitabile al comportamento dei camperisti. Il suo lungomare, il giovedì e venerdì, fino alla domenica sera-lunedì mattina, si riempiva di una serie infinita di camper, posteggiati a pettine, sul bordo della strada, non lasciando spazi per la sosta ai cittadini vicini ed ostruendo le attività sul lungomare stesso, ristoranti, pizzerie, che non avendo posti per la sosta delle auto, non avevano più clienti salvo qualche sporadico camperista; mettici anche che la notte alcuni camperisti andavano sulla spiaggia, scavavano una buca, e vi scaricavano la cassetta. Il comune di Numana ha le prove di questi comportamenti e tutti i ricorsi ai verbali emessi sono stati tutti vinti, anche in Cassazione, C'è, è vero, chi si vanta di aver vinto ma costoro non hanno mai presentato una prova della loro soddisfacente soluzione. Non c'entro nulla con Numana, con la sua Amministrazione, col suo territorio; ho un amico che abita da quelle parti e mi ha ragguagliato dettagliatamente su quanto accaduto. Ovviamente si può dire che il camper è M1 (però non è solo M1 ma anche J.2), a me non porta nulla, ognuno può pensarla come vuole ma quelli che ho raccontato sono i fatti che hanno portato a questa situazione. Giovanni
...
Io avevo letto pero’tempo fa l intervento di un utente che si lamentava pero’della poca elasticita ‘dei vigili specialmente del comandante di Numana, che anche in periodo invernale a gennaio, in parcheggi desolati, praticava il “tolleranza zero”, penso che in certi casi si esageri, e si fa una brutta pubblicita alla localita turistica
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27568
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2020 alle: 15:47:58
In risposta al messaggio di KentaForEver del 04/11/2020 alle 15:21:13

Io avevo letto pero’tempo fa l intervento di un utente che si lamentava pero’della poca elasticita ‘dei vigili specialmente del comandante di Numana, che anche in periodo invernale a gennaio, in parcheggi desolati, praticava il “tolleranza zero”, penso che in certi casi si esageri, e si fa una brutta pubblicita alla localita turistica
alle 13,47 ho scritto
""""""""""""""
ps 
non dare per scontato che in bassa stagione ci sia tolleranza anche i proprietaridi case
appartamenti frequentano in bassa stagione per " essere li senza o con pochi scassa00 ..""
""""""""""
magari se lo9 leggi tutto e se memorizzi che sindaco,vigili agiscono in nome.spinti dai cittadini e ospiti 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2020 alle: 16:14:03
Anche se è impossibile giungere ad una conclusione certa, vorrei rappresentare quello che sull'argomento è il punto di vista mio e della quasi totalità dei miei colleghi. Nel marasma legislativo che vede sovrapporsi nome a diversi livelli e per di più scritte malissimo le FF.OO. tendono a semplificare e nel caso di specie la "semplificazione" riduce il concetto davvero ai minimi termini. La sosta riguarda esclusivamente il veicolo in quanto tale, di conseguenza il veicolo può "stare fermo" laddove ciò non sia vietato dalle ordinanze locali e in generale dal CdS, e quindi nel pieno rispetto, tra gli altri, dell'art. 185. Campeggiare invece riguarda le persone per cui le stesse non possono "vivere" all'interno di un veicolo fermo laddove ciò sia vietato. Da qui scaturiscono le sanzioni comminate ad esempio in quei comuni che vietano il campeggio su tutto il territorio o, anche, su determinate aree. In sostanza una cosa è il veicolo fermo ma "vuoto" ed un'altra è il veicolo fermo ma "pieno". Ed è bene precisare che stare in un veicolo come l'auto non è uguale a stare fermo in un camper altrimenti il turismo itinerante si farebbe con la kia da 6.000 euro invece che con l'autocaravan da 60.000. Tenendo presente ciò è facile capire cosa si può fare o meno in base ai diversi divieti, e al netto di eventuali "tolleranze", onde evitare di essere sanzionati.
18
chorus
chorus
05/10/2006 11947
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2020 alle: 18:10:13
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 04/11/2020 alle 16:14:03

Anche se è impossibile giungere ad una conclusione certa, vorrei rappresentare quello che sull'argomento è il punto di vista mio e della quasi totalità dei miei colleghi. Nel marasma legislativo che vede sovrapporsi nome
a diversi livelli e per di più scritte malissimo le FF.OO. tendono a semplificare e nel caso di specie la semplificazione riduce il concetto davvero ai minimi termini. La sosta riguarda esclusivamente il veicolo in quanto tale, di conseguenza il veicolo può stare fermo laddove ciò non sia vietato dalle ordinanze locali e in generale dal CdS, e quindi nel pieno rispetto, tra gli altri, dell'art. 185. Campeggiare invece riguarda le persone per cui le stesse non possono vivere all'interno di un veicolo fermo laddove ciò sia vietato. Da qui scaturiscono le sanzioni comminate ad esempio in quei comuni che vietano il campeggio su tutto il territorio o, anche, su determinate aree. In sostanza una cosa è il veicolo fermo ma vuoto ed un'altra è il veicolo fermo ma pieno. Ed è bene precisare che stare in un veicolo come l'auto non è uguale a stare fermo in un camper altrimenti il turismo itinerante si farebbe con la kia da 6.000 euro invece che con l'autocaravan da 60.000. Tenendo presente ciò è facile capire cosa si può fare o meno in base ai diversi divieti, e al netto di eventuali tolleranze, onde evitare di essere sanzionati.
...
Grazie molte per questa tua autorevole informazione.
Avendo nel passato seguito con assiduità le infinite discussioni sul tema, ho ben stampato in testa i concetti che tu hai espresso con grande semplicità.

SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2020 alle: 19:09:11
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/11/2020 alle 13:01:17

Hai scritto:  ...e posti in cui i camper non sono bene accetti perché prevale l'interesse dei proprietari di alberghi e campeggi, come Numana. Concordo con il tuo intervento, un po' meno per quanto riguarda la citazione
qui sopra. I divieti emessi dal comune di Numana non sono nati per tutelare gli interessi degli alberghi o dei campeggi, ma è stata la conseguenza inevitabile al comportamento dei camperisti. Il suo lungomare, il giovedì e venerdì, fino alla domenica sera-lunedì mattina, si riempiva di una serie infinita di camper, posteggiati a pettine, sul bordo della strada, non lasciando spazi per la sosta ai cittadini vicini ed ostruendo le attività sul lungomare stesso, ristoranti, pizzerie, che non avendo posti per la sosta delle auto, non avevano più clienti salvo qualche sporadico camperista; mettici anche che la notte alcuni camperisti andavano sulla spiaggia, scavavano una buca, e vi scaricavano la cassetta. Il comune di Numana ha le prove di questi comportamenti e tutti i ricorsi ai verbali emessi sono stati tutti vinti, anche in Cassazione, C'è, è vero, chi si vanta di aver vinto ma costoro non hanno mai presentato una prova della loro soddisfacente soluzione. Non c'entro nulla con Numana, con la sua Amministrazione, col suo territorio; ho un amico che abita da quelle parti e mi ha ragguagliato dettagliatamente su quanto accaduto. Ovviamente si può dire che il camper è M1 (però non è solo M1 ma anche J.2), a me non porta nulla, ognuno può pensarla come vuole ma quelli che ho raccontato sono i fatti che hanno portato a questa situazione. Giovanni
...
"I divieti emessi dal comune di Numana non sono nati per tutelare gli interessi degli alberghi o dei campeggi, ma è stata la conseguenza inevitabile al comportamento dei camperisti. Il suo lungomare, il giovedì e venerdì, fino alla domenica sera-lunedì mattina, si riempiva di una serie infinita di camper, posteggiati a pettine, sul bordo della strada, non lasciando spazi per la sosta ai cittadini vicini ed ostruendo le attività sul lungomare stesso, ristoranti, pizzerie, che non avendo posti per la sosta delle auto, non avevano più clienti salvo qualche sporadico camperista"

Scusa, ma questo cos'altro vuol dire se non che prevalgono gli interessi degli operatori locali su quelli dei camperisti?
Intendiamoci, non intendo affatto polemizzare con te e nemmeno sostenere che la tutela degli interessi locali sia deprecabile. Dal mio punto vista, i camperisti non devono e non possono "esagerare", soprattutto in alta stagione, semplicemente perché non c'è posto per tutti.
L'Italia ha una densità di popolazione doppia rispetto alla Francia, in alcune regioni anche quadrupla e più, e sarebbe pertanto irrealistico pensare di potersi muovere in Italia con la stessa libertà di cui si gode in Francia.
Nelle località più turistiche, che abbondano di alberghi e campeggi, si è oggettivamente ingombranti ed è perfettamente comprensibile che le autorità locali intendano tutelare i legittimi interessi dei loro concittadini.
Incidentalmente, è proprio questo il motivo per cui d'estate, in tempi normali, andiamo sempre oltre le Alpi.

Quanto agli aspetti legali e giurisprudenziali, non solo l'art. 185 non è un mostro di chiarezza, come dicevo, ma di leggi ne abbiamo una marea e così un comune può "legittimamente aggirare" la legge dello stato (il CdS) applicando un'altra legge (Testo Unico degli Enti Locali, D.Lgs. 267/2000, art. 50) che autorizza il sindaco a intervenire con proprie ordinanze "in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica" oppure per "superare situazioni di grave incuria o degrado del territorio, dell’ambiente e del patrimonio culturale o di pregiudizio del decoro e della vivibilità urbana, con particolare riferimento alle esigenze di tutela della tranquillità e del riposo dei residenti".
In parole povere, se un comune ritiene che i camperisti "esagerino", ha comunque gli strumenti per limitare la loro circolazione e la loro sosta.

A me sembra che per un camperista che voglia conoscere le norme fondamentali cui deve attenersi, come mi sembra sia l'intento di KentaForEver, sia necessario avere ben presente l'art. 185 CdS, sue ambiguità comprese.
Per il resto, più che inseguire altre leggi e sentenze mi sembra utile affidarsi al buon senso, che per me vuol dire: tenere presente che non si è sempre graditi, approfittare dei tanti bellissimi borghi "arancioni", in cui la presenza dei camper è coerente con gli interessi locali e si viene accolti con piacere, scegliere campeggi e aree di sosta se proprio si vuole andare nelle località che più attraggono masse di turisti.

PS: Aggiungo che a volte la soluzione più semplice è davvero semplice: chiedere!
-- Qualche anno fa a Trani, quando ancora non c'era l'area di sosta, era il giorno di Pasqua e non sapevamo dove fermarci. Notiamo un parcheggio a pagamento che si pagava comprando un biglietto in un negozio lì vicino, una tabaccheria se non ricordo male. Vado e chiedo al negoziante se potevo fermarmi lì col camper. Mi ha detto che non c'era alcun problema e così abbiamo pranzato... davanti alla cattedrale!
-- Qualche primavera fa volevamo visitare il bellissimo parco archeologico di Populonia, sopra il golfo di Baratti, ma la strada per giungere al golfo non è sempre aperta per mezzi "larghi". Non riuscivo a capire da Internet fino a che data si poteva accedere e allora ho telefonato ai vigili di Piombino. Il primo che mi ha risposto non lo sapeva, ma mi ha passato una sua collega che mi ha chiarito tutto. È stata una bella vacanza.
-- Una volta sono dovuto andare per qualche giorno a Salsomaggiore Terme, ma non per turismo. L'ho saputo solo la sera prima sul tardi, non c'era molto tempo per cercare un treno e prenotare un albergo, e così sono andato in camper contando sull'area di sosta. Quando sono arrivato l'area (in realtà solo un parcheggio) non mi è piaciuta neanche un po', ed era anche lontana da dove dovevo andare. Ho comunque lasciato lì il camper e, arrivato in centro, ho chiesto ai vigili. Mi hanno rassicurato che sì, l'area era un po' bruttina, ma non era mai successo niente di sgradevole. Mi hanno anche detto che, se volevo, potevo parcheggiare in una piazza lì vicino. E così ho potuto dormire tranquillamente e comodamente, a due passi dalla mia destinazione, anche se il camper non stava assolutamente dentro gli stalli wink

Modificato da SergioRM il 04/11/2020 alle 23:52:14
8
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4252
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2020 alle: 19:20:14

...
Alla fine di tutto vedrai che una risposta unica non esiste 
C'è chi la pensa in un modo e può provare la verità di quello che pensa, e chi la pensa esattamente all'opposto e può provarlo con la stessa certezza. wink
Se ti convincono di più quelli che la pensano positivamente, fallo, cercando di disturbare il meno possibile e prenditi il rischio che potranno comunque multarti o farti spostare.
Se ti convincono di più quelli che pensano che non si può, cerca di ignorare quelli che lo fanno e, se ci riesci, non farti il sangue amaro per il loro comportamenti.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2020 alle: 20:05:25

...
Visto che mi sembri estraneo alle interminabili discussioni che una volta si facevano su COL, credo utile darti un'altra indicazione.
Ci sono "aree attrezzate" (in parole povere: parcheggi riservati ai camper con possibilità di scaricare) e "aree di sosta". Per le aree attrezzate vale quello che dice il CdS, quindi niente porte, finestre, scalino, tendalino ecc., nella aree di sosta... dipende. In teoria, dato che le aree di sosta sono strutture ricettive, bisognerebbe conoscere tutte le norme nazionali e regionali sul turismo: un ginepraio.
Adesso immagina di vedere un'"area" in cui appare chiaro che puoi sostare. Ma sarà un'area attrezzata o un'area di sosta? E se non lo sai come fai a capire come ti devi comportare?
Per fortuna la soluzione è semplice: il Testo Unico della Legge di Pubblica Sicurezza (TULPS), art. 109, impone ai gestori di tutte le strutture ricettive (esclusi i rifugi alpini) di identificare i lori ospiti e di trasmettere poi le loro generalità alle questure territorialmente competenti. Quindi:
a) se non puoi entrare se non dopo che qualcuno ti abbia identificato (esempio: Camper Oasi a Riotorto ), allora sei in un'area di sosta, cioè in una struttura ricettiva, non devi fare altro che rispettare il suo regolamento (che troverai affisso da qualche parte, ma puoi anche chiedere al gestore che deve esserci) e quasi sempre potrai metterti comodo, aprire il tendalino ecc.;
b) se puoi entrare liberamente senza che nessuno ti identifichi, o perché chi c'è ti chiede solo il pagamento (esempio: area Battistelli a Orvieto Scalo ) o perché non c'è nessuno (esempio: Spello ), allora sei in un'area attrezzata e devi rispettare l'art. 185 CdS.

Modificato da SergioRM il 05/11/2020 alle 00:14:58
6
Gege01
Gege01
18/07/2018 2026
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2020 alle: 20:08:59
Sergione66, questa "perla" mi mancava. Grazie per averla condivisa e per avermi fatto capire (meglio) come comportarmi e come distinguere area attrezzata da area di sosta.

yes
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12654
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2020 alle: 07:32:42
In risposta al messaggio di SergioRM del 04/11/2020 alle 19:09:11

I divieti emessi dal comune di Numana non sono nati per tutelare gli interessi degli alberghi o dei campeggi, ma è stata la conseguenza inevitabile al comportamento dei camperisti. Il suo lungomare, il giovedì e venerdì,
fino alla domenica sera-lunedì mattina, si riempiva di una serie infinita di camper, posteggiati a pettine, sul bordo della strada, non lasciando spazi per la sosta ai cittadini vicini ed ostruendo le attività sul lungomare stesso, ristoranti, pizzerie, che non avendo posti per la sosta delle auto, non avevano più clienti salvo qualche sporadico camperista Scusa, ma questo cos'altro vuol dire se non che prevalgono gli interessi degli operatori locali su quelli dei camperisti? Intendiamoci, non intendo affatto polemizzare con te e nemmeno sostenere che la tutela degli interessi locali sia deprecabile. Dal mio punto vista, i camperisti non devono e non possono esagerare, soprattutto in alta stagione, semplicemente perché non c'è posto per tutti. L'Italia ha una densità di popolazione doppia rispetto alla Francia, in alcune regioni anche quadrupla e più, e sarebbe pertanto irrealistico pensare di potersi muovere in Italia con la stessa libertà di cui si gode in Francia. Nelle località più turistiche, che abbondano di alberghi e campeggi, si è oggettivamente ingombranti ed è perfettamente comprensibile che le autorità locali intendano tutelare i legittimi interessi dei loro concittadini. Incidentalmente, è proprio questo il motivo per cui d'estate, in tempi normali, andiamo sempre oltre le Alpi. Quanto agli aspetti legali e giurisprudenziali, non solo l'art. 185 non è un mostro di chiarezza, come dicevo, ma di leggi ne abbiamo una marea e così un comune può legittimamente aggirare la legge dello stato (il CdS) applicando un'altra legge (Testo Unico degli Enti Locali, D.Lgs. 267/2000, art. 50) che autorizza il sindaco a intervenire con proprie ordinanze in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica oppure per superare situazioni di grave incuria o degrado del territorio, dell’ambiente e del patrimonio culturale o di pregiudizio del decoro e della vivibilità urbana, con particolare riferimento alle esigenze di tutela della tranquillità e del riposo dei residenti. In parole povere, se un comune ritiene che i camperisti esagerino, ha comunque gli strumenti per limitare la loro circolazione e la loro sosta. A me sembra che per un camperista che voglia conoscere le norme fondamentali cui deve attenersi, come mi sembra sia l'intento di KentaForEver, sia necessario avere ben presente l'art. 185 CdS, sue ambiguità comprese. Per il resto, più che inseguire altre leggi e sentenze mi sembra utile affidarsi al buon senso, che per me vuol dire: tenere presente che non si è sempre graditi, approfittare dei tanti bellissimi borghi arancioni, in cui la presenza dei camper è coerente con gli interessi locali e si viene accolti con piacere, scegliere campeggi e aree di sosta se proprio si vuole andare nelle località che più attraggono masse di turisti. PS: Aggiungo che a volte la soluzione più semplice è davvero semplice: chiedere! Qualche anno fa a Trani, quando ancora non c'era l'area di sosta, era il giorno di Pasqua e non sapevamo dove fermarci. Notiamo un parcheggio a pagamento che si pagava comprando un biglietto in un negozio lì vicino, una tabaccheria se non ricordo male. Vado e chiedo al negoziante se potevo fermarmi lì col camper. Mi ha detto che non c'era alcun problema e così abbiamo pranzato... davanti alla cattedrale! Qualche primavera fa volevamo visitare il bellissimo parco archeologico di Populonia, sopra il golfo di Baratti, ma la strada per giungere al golfo non è sempre aperta per mezzi larghi. Non riuscivo a capire da Internet fino a che data si poteva accedere e allora ho telefonato ai vigili di Piombino. Il primo che mi ha risposto non lo sapeva, ma mi ha passato una sua collega che mi ha chiarito tutto. È stata una bella vacanza. Una volta sono dovuto andare per qualche giorno a Salsomaggiore Terme, ma non per turismo. L'ho saputo solo la sera prima sul tardi, non c'era molto tempo per cercare un treno e prenotare un albergo, e così sono andato in camper contando sull'area di sosta. Quando sono arrivato l'area (in realtà solo un parcheggio) non mi è piaciuta neanche un po', ed era anche lontana da dove dovevo andare. Ho comunque lasciato lì il camper e, arrivato in centro, ho chiesto ai vigili. Mi hanno rassicurato che sì, l'area era un po' bruttina, ma non era mai successo niente di sgradevole. Mi hanno anche detto che, se volevo, potevo parcheggiare in una piazza lì vicino. E così ho potuto dormire tranquillamente e comodamente, a due passi dalla mia destinazione, anche se il camper non stava assolutamente dentro gli stalli
...

Hai scritto:
L'Italia ha una densità di popolazione doppia rispetto alla Francia, in alcune regioni anche quadrupla e più, e sarebbe pertanto irrealistico pensare di potersi muovere in Italia con la stessa libertà di cui si gode in Francia.

Del tuo interessante intervento, desidero intervenire su quanto sopra riportato. A volte si parla, e si scrive, senza alcuna esperienza e magari solo per sentito dire. Provate a trovare una possibilità di sosta che non sia un campeggio, da Ventimiglia al confine con la Spagna, oppure in alta Normandia, tanto per citare qualche zona. In Alta Normandia, anche i parcheggi condominiali hanno la sbarra a 2 metri. Quindi, anche in Francia, nelle aree densamente popolate, o di richiamo, i camperisti hanno dei problemi per la sosta libera. Diamo a Cesare quel che è di Cesare ed all'Italia quel che è dell'Italia. Se si parla con qualche camperista straniero, in primis Francesi e Spagnoli, diranno che l'Italia è comodissima per i camperisti, più della Francia e più della Spagna.

Quanto al Comandante dei Vigili Urbani di Numana, lui segue le direttive e le norme dettate dal Comune che gli passa lo stipendio; il Comune, dopo l'assedio di privati camperisti e di organizzazioni di camperisti, assedio vinto a man bassa anche in cassazione, probabilmente se l'è legata al dito e non ammette deroghe. Mi dicono, comunque, che c'è in funzione un'area di sosta, ma non ne sono certo. Chiederò.

Giovanni
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2020 alle: 08:06:49
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/11/2020 alle 07:32:42

Hai scritto: L'Italia ha una densità di popolazione doppia rispetto alla Francia, in alcune regioni anche quadrupla e più, e sarebbe pertanto irrealistico pensare di potersi muovere in Italia con la stessa libertà di
cui si gode in Francia. Del tuo interessante intervento, desidero intervenire su quanto sopra riportato. A volte si parla, e si scrive, senza alcuna esperienza e magari solo per sentito dire. Provate a trovare una possibilità di sosta che non sia un campeggio, da Ventimiglia al confine con la Spagna, oppure in alta Normandia, tanto per citare qualche zona. In Alta Normandia, anche i parcheggi condominiali hanno la sbarra a 2 metri. Quindi, anche in Francia, nelle aree densamente popolate, o di richiamo, i camperisti hanno dei problemi per la sosta libera. Diamo a Cesare quel che è di Cesare ed all'Italia quel che è dell'Italia. Se si parla con qualche camperista straniero, in primis Francesi e Spagnoli, diranno che l'Italia è comodissima per i camperisti, più della Francia e più della Spagna. Quanto al Comandante dei Vigili Urbani di Numana, lui segue le direttive e le norme dettate dal Comune che gli passa lo stipendio; il Comune, dopo l'assedio di privati camperisti e di organizzazioni di camperisti, assedio vinto a man bassa anche in cassazione, probabilmente se l'è legata al dito e non ammette deroghe. Mi dicono, comunque, che c'è in funzione un'area di sosta, ma non ne sono certo. Chiederò. Giovanni
...
In Francia ogni paesino ha una AA spesso gratuita o con pochi euro, e in posizione strategica a 5 minuti dal centro.
Anche la sosta totalmente libera è possibilissima, in Agosto su 33 giorni entrato in un AA di un campeggo una sola volta.
Ormai il camper lo uso quasi solo oltre confine dove il camperista trova accoglienza e facilità di permanenza.
Poi ovviamente ci sono posti dove non c'è la possibilità di fermarsi in centro o in posto comodo, ma quelli si evitano. Non si va dove non ci si sente graditi ospiti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2020 alle: 09:10:52
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/11/2020 alle 07:32:42

Hai scritto: L'Italia ha una densità di popolazione doppia rispetto alla Francia, in alcune regioni anche quadrupla e più, e sarebbe pertanto irrealistico pensare di potersi muovere in Italia con la stessa libertà di
cui si gode in Francia. Del tuo interessante intervento, desidero intervenire su quanto sopra riportato. A volte si parla, e si scrive, senza alcuna esperienza e magari solo per sentito dire. Provate a trovare una possibilità di sosta che non sia un campeggio, da Ventimiglia al confine con la Spagna, oppure in alta Normandia, tanto per citare qualche zona. In Alta Normandia, anche i parcheggi condominiali hanno la sbarra a 2 metri. Quindi, anche in Francia, nelle aree densamente popolate, o di richiamo, i camperisti hanno dei problemi per la sosta libera. Diamo a Cesare quel che è di Cesare ed all'Italia quel che è dell'Italia. Se si parla con qualche camperista straniero, in primis Francesi e Spagnoli, diranno che l'Italia è comodissima per i camperisti, più della Francia e più della Spagna. Quanto al Comandante dei Vigili Urbani di Numana, lui segue le direttive e le norme dettate dal Comune che gli passa lo stipendio; il Comune, dopo l'assedio di privati camperisti e di organizzazioni di camperisti, assedio vinto a man bassa anche in cassazione, probabilmente se l'è legata al dito e non ammette deroghe. Mi dicono, comunque, che c'è in funzione un'area di sosta, ma non ne sono certo. Chiederò. Giovanni
...
"A volte si parla, e si scrive, senza alcuna esperienza e magari solo per sentito dire."

Guarda che sono anni che andiamo in Francia.
È vero che c'è qualche divieto, come è anche vero che qualche campeggio municipale è stato chiuso, che alcuni campeggi municipali sono diventati Flower Campings, che qualche economica area di sosta municipale è diventata Camping-Car Park ecc. ma le possibilità che offre la Francia sono sempre tante, come conferma Tommaso. Basta pensare alle possibilità di sosta che offrono i supermercati.
L'esperienza aiuta. Ad esempio, è bene sapere che l'alta Normandia e soprattutto il dipartimento della Senna Marittima nei fine settimana sono presi d'assalto dai parigini e si rischia di trovare tutto pieno. Nonostante questo, una volta di domenica abbiamo trovato piene sia Fecamp che Etretat, ma non ci siamo scoraggiati e abbiamo trovato posto nel campeggio municipale di Yport. Il lunedì successivo sia il campeggio che l'area di sosta di Etretat erano semivuoti.

Il miglior indice della "densità" in periodo di vacanze è il prezzo, perché il prezzo è tanto più alto quanto maggiore è la domanda. In piena estate in Italia, invasa com'è da tedeschi, svizzeri ecc., è difficile che un camper con equipaggio di due persone paghi meno di 40/50 euro al giorno in un campeggio. Anche in Francia esistono campeggi così, ma è veramente facile trovare campeggi che costano la metà, e anche meno. E se uno è pieno, basta fare qualche chilometro e si trova posto. Unica accortezza: cercare nelle ore centrali del giorno, perché a partire dal tardo pomeriggio sono tanti i camper che cercano posto.

Inoltre, il turismo itinerante è visto in un tutto un altro modo. Il sabato ad Apt, in Provenza, c'è uno splendido mercato e il parcheggio lungo Avenue de Viton si riempie come un uovo. Noi eravamo arrivati il venerdì pomeriggio e ci eravamo messi lungo i bordi del parcheggio, per non ingombrare troppo in quanto gli stalli erano tutti a misura d'auto. Poco dopo sono arrivati dei camper francesi. Noi stavamo tranquilli dentro il nostro (art. 185 CdS!), loro hanno tirato fuori i tavolini e hanno cenato all'aperto! È arrivata la gendarmerie e abbiamo visto che parlavano con quei camperisti. Siamo scesi un po' preoccupati per capire che stava succedendo, ma ci hanno detto non c'era alcun problema. Ovviamente hanno poi rimesso dentro i tavolini dopo aver cenato.

Modificato da SergioRM il 05/11/2020 alle 10:43:50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.