Caro Enrico,
In risposta al messaggio di chorus del 23/09/2015 alle 12:47:02
Caro Enrico, stiamo parlando di adempimenti amministrativi, quali sono le targhette e il nuovo libretto, nonchè dell'aggiunta della cintura per il quinto posto. Strutturalmente il tuo camper è identico a prima, infattinon ha subito alcuna modifica di telaio, di sospensioni, di gomme, ecc. Ora, che è un 40 quintali, frena nello stesso spazio di prima quando era 35 quintali, fatto salvo l'aggiunta di 4-5 (?) kg rappresentati dalla nuova ed ulteriore cintura di sicurezza, che non credo influenzino stabilità e frenata. Ciao!
Io non ho mai pensato di colpevolizzare le case costruttrici, anche perchè colpa non ne hanno, se vendono un camper che pesa 3200kg con tre postii, bene , deve trasportare tre persone di 75kg e 10kg di bagaglio a testa. Se pesi 85kg allora neppure il bagaglio. Questa è la regola e viene risppettata. Ma chi lo compera deve sapere che dovrà girare senza nulla.
Sono perfettamente d'accordo, se voglio girare a 39q con il mio (che è 42q declassato), sono problemi solo miei, rischio i soldi miei e basta, ma se mi mettessi a girare a 39/40q con un telaio light, allora cambia tutto, diventa un comportamento criminale e un pericolo che interessa tutta la società, e quindi non deve piu essere lasciato alla decisione del singolo.
> SENZA COLPEVOLIZZARE COSTRUTTORI ED ALTRI, ORMAI SIAMO TUTTI GRANDICELLI.
In risposta al messaggio di 2assi del 23/09/2015 alle 15:09:10
Sono ignorante in materia, domanda...ma oltre i 35 non è obbligatorio il cronotachigrafo? Grazie
per i camper no.
In risposta al messaggio di 2assi del 23/09/2015 alle 15:09:10
Sono ignorante in materia, domanda...ma oltre i 35 non è obbligatorio il cronotachigrafo? Grazie
sul motorhome Carthago 52 q/li categoria M1 che pochi mesi fa possedevo non era richiesto come non è richiesto per tutte le autocaravan facenti parte della categoria M1 , è richiesto per altre categorie di trasporto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2015 alle 14:55:22
Sono perfettamente d'accordo, se voglio girare a 39q con il mio (che è 42q declassato), sono problemi solo miei, rischio i soldi miei e basta, ma se mi mettessi a girare a 39/40q con un telaio light, allora cambia tutto,diventa un comportamento criminale e un pericolo che interessa tutta la società, e quindi non deve piu essere lasciato alla decisione del singolo. Anch'io sono estremista, prenderei tutti i camper, quando devono essere immatricolati, così come sono, vuoti di tutto, e li metterei sulla pesa. Se pesa entro 2700kg allora si immatricola 35q, se pesa di piu allora immatricolazione unicamente in patente C. Tanto si sa che pi ci si mette sopra tra persone, acqua, bombole e roba varia, circa 800kg o poco meno, inutile girarci attorno. Così si incomincerebbe a produrre mezzi leggeri e anche piccoli, che ora sono pochi. Io stesso, che o ho fatto a 35q anzichè 42q, se la nrma fosse stata quella, non lo avrei comperato (mai piu mezzi patente C) ma avrei preso un furgoncino leggero pur di stare nella patente B. La gente la devi mettere davanti a vincli stretti, non si deve dare discrezionalità, altrimenti ovvio che ognuno poi fa quello che gli fa piu comodo, io compreso in qesto caso. Almeno per sentirmi la coscienza a posto non ho messo nessun accessoro, neppure TV o veranda, ma c'è chi sul 35q mette addirittura il portamoto! allora vuole proprio dire essere esagerati! Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Però scusa, credo sia giusto aggiungere, per coerenza, che non solo vanno pesati prima di immatricolarli (è un po troppo comodo), ma andrebbero pesati in strada nelle reali condizioni di marcia e, se ti prendo due volte (alla prima ti puoi essere sbagliato) ti mando alla reimmatricolazione over 35, se è possibile, bene, poi si fa la C1, se non è possibile reimmatricolarlo sono c. . . . i amari. Questo vorrebbe dire essere estremista.
In risposta al messaggio di Grinza del 23/09/2015 alle 15:40:14
Vedi Tommaso il problema è sempre uno, i furbetti. Se veramente la nostra amata Italia facesse davvero i controlli sul peso scommettiamo che tutti corrono a prendere la patente C e tutte quelle seccature che te dici scompaionoin un attimo? IO tra patente e libretto ho superato 1000 euro sai cosa mi hanno risposto? Sai quante multe pago con 1000 Euro? MI sono sentito preso per il chiulo! La legge è dei furbi! E' questo il problema, il menefreghismo, ma se fossi io il capo della polizia (contenti voi che non lo sono) farei controlli a tappeto su tutto, camper, caschi, auto, camion ecc E ti posso garantire che quando leggo che un camperista ha preso la multa perchè in sovrappeso non ha la mia comprensione perchè lo sapeva, anzi un pochino godo anche, perchè non capisco, veramente non capisco quando leggo certe giustificazioni (non le tue) Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
Comunque, anche le mie, di giustificazioni, non sarebbero corrette, la legge è una e andrebbe rispettata.
In risposta al messaggio di Rizzo del 23/09/2015 alle 16:10:50
Però scusa, credo sia giusto aggiungere, per coerenza, che non solo vanno pesati prima di immatricolarli (è un po troppo comodo), ma andrebbero pesati in strada nelle reali condizioni di marcia e, se ti prendo due volte(alla prima ti puoi essere sbagliato) ti mando alla reimmatricolazione over 35, se è possibile, bene, poi si fa la C1, se non è possibile reimmatricolarlo sono c. . . . i amari. Questo vorrebbe dire essere estremista. Secondo me tanti cambierebbero opinione sul fatto di affidarsi alla tolleranza che, vale la pena di ripetere, è più che altro per gli eventuali errori della pesa e quindi non è conveniente farci affidamento fino in fondo e probabilmente molti farebbero dimagrire veramente il loro mezzo e sono convinto che anche le case costruttrici e i concessionari si aggiornrerebbero meglio e informerebbero meglio. Indubbiamente viaggiare sovrappeso con un declassato e un po meno grave, ma . . . . . . . Cordialmente.
Se il mezzo, a vuoto rientra nei pesi, il problema non è del mezzo, ma del carico troppo elevato che ci si è meso sopra.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2015 alle 16:40:31
Se il mezzo, a vuoto rientra nei pesi, il problema non è del mezzo, ma del carico troppo elevato che ci si è meso sopra. Quindi il mezzo è in regola con la omologazione a 35q e non puo essere obbligato a reimmatricolazione.Semmai le sanzioni si dovrebbero rivalere sulla patente del guidatore non sul mezzo che è regolare. Sarebbe come se carico 10q di mattoni nella Panda, la Panda è in regola, sono io che la ho caricata troppo, tutto qui. Comunque in Italia per il sovrappeso c'è anche la perdita di punti, 1 o due o forse anche 3 non ricordo a seconda di quanto. La multa è ridicola, si parte dai 36 euro mi sembra , che non spaventa nessuno perchè forse ti capiterà una volta ogni vita di camperista o piu probabilmente mai. Io sono 20 anni che passo in Austria dalle 2 alle 6 volte all'anno, casomai capita, ma finora mai, e se capita pago una cifra che va da una pizza a una cena al ristorante, ma sto muto e zitto, perchè lo so e lo ho accettato comperando un camper di cui sapevo anche prima il peso e che sapevo che per stare in regola avrei dovuto caricare il minimo. So anche che in pratica non si fa e quindi sapevo perfettamente che se sto bravo arrivo a 3850kg , un +10% che reputo irrilevante. Se le multe fossero di 1000 o 1500 euro (ma per tutte le infrazioni, anche sosta in seconda fila o chi va sulla preferenziale) saremmo tutti guidatori modello Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tu dici:
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/09/2015 alle 16:33:06
la colpa è solo e tutta nostra, ci danno il giocattolo che chiediamo ,ben sapendo che la richiesta viene dall'90% di possessori di pat.B, lo vuoi lungo una cifra, con tutto e di più ,se lo chiedi ,te lo fanno, anche extralusso,ben sapendo che già da vuoto è quasi a 35Ql,a volte già oltre, c'è gente che può economicamente, che lo compra già sapendo dopo averlo caricato all'inverosimile di accessori ,che non deve preoccuparsi della revisione dopo i 4 anni, sapete perché ,lo ha già cambiato e rifilato ad uno all'oscuro del problema. ci sono una infinità di modelli di fascia alta che subiscono la doppia immatricolazione proprio per raggirare il problema, certo, lo compri ci giri per 4 anni ,ma poi ,cerchi una scappatoia alla revisione ,cosa che si fa sempre più difficile e tra un po impossibile, non ti resta che portarlo in pat,C,,non avendola,,lo vendi. e ricominci da capo, Roberto Roberto
chi può se dopo averlo venduto ne acquista un'altro in B sempre al limite peso poi lo rivende nuovamente e via di seguito cosa cambierebbe , ha comunque circolato e magari circola ancora sempre in B al limite o fuori peso a suo rischio e pericolo , proprio non capisco
