CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Normative per la guida con patenti B

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 48
19
chorus
chorus
05/10/2006 12509
Inserito il 23/09/2015 alle: 12:47:02

Caro Enrico,
stiamo parlando di adempimenti amministrativi, quali sono le targhette e il nuovo libretto, nonchè dell'aggiunta della cintura per il quinto posto.
Strutturalmente il tuo camper è identico a prima, infatti non ha subito alcuna modifica di telaio, di sospensioni, di gomme, ecc.
Ora, che è un 40 quintali, frena nello stesso spazio di prima quando era 35 quintali, fatto salvo l'aggiunta di 4-5 (?) kg rappresentati dalla nuova ed ulteriore cintura di sicurezza, che non credo influenzino stabilità e frenata.
Ciao!

18
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 23/09/2015 alle: 13:26:00
In risposta al messaggio di chorus del 23/09/2015 alle 12:47:02

Caro Enrico, stiamo parlando di adempimenti amministrativi, quali sono le targhette e il nuovo libretto, nonchè dell'aggiunta della cintura per il quinto posto. Strutturalmente il tuo camper è identico a prima, infatti
non ha subito alcuna modifica di telaio, di sospensioni, di gomme, ecc. Ora, che è un 40 quintali, frena nello stesso spazio di prima quando era 35 quintali, fatto salvo l'aggiunta di 4-5 (?) kg rappresentati dalla nuova ed ulteriore cintura di sicurezza, che non credo influenzino stabilità e frenata. Ciao!  
...

wink
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37144
Inserito il 23/09/2015 alle: 14:39:39
lastrofa124 , Roberto non sperare di poter guidare mezzi oltre 35 q'li in patente B , senza incriminare i nostri legislatori che soni li per svolgere il loro lavoro basta solo patentarsi con un gradino superiore , quindi C1 senza tante menate e senza guardare l'erba del vicino ne errori del passato

mario 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 23/09/2015 alle: 14:42:50

Io non ho mai pensato di colpevolizzare le case costruttrici, anche perchè colpa non ne hanno, se vendono un camper che pesa 3200kg con tre postii, bene , deve trasportare tre persone di 75kg e 10kg di bagaglio a testa.  Se pesi 85kg allora neppure il bagaglio. Questa è la regola e viene risppettata. Ma chi lo compera deve sapere che dovrà girare senza nulla.

Oppure può anche segliere consapevolmente di girare a 3900kg e tenere pronti i soldi per una multa, ognumo fa come vuole.

Ovviamente si parla di camper con telaio 42q declassato, perchè chi viaggia a 40q con un light, invece oltre a rischiare la multa rischia anche la sicurezza sua e del prossimo, e quello non va mica bene, il problema diventa di tutti, non suo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 23/09/2015 alle: 14:55:22

Sono perfettamente d'accordo, se voglio girare a 39q con il mio (che è 42q declassato), sono problemi solo miei, rischio i soldi miei e basta, ma se mi mettessi a girare a 39/40q con un telaio light, allora cambia tutto, diventa un comportamento criminale e un pericolo che interessa tutta la società, e quindi non deve piu essere lasciato alla decisione del singolo.

Anch'io sono estremista, prenderei tutti i camper, quando devono essere immatricolati, così come sono, vuoti di tutto, e li metterei sulla pesa. Se pesa entro 2700kg allora si immatricola 35q, se pesa di piu allora immatricolazione unicamente in patente C. Tanto si sa che pi ci si mette sopra tra persone, acqua, bombole e roba varia, circa 800kg o poco meno, inutile girarci attorno.

Così si incomincerebbe a produrre mezzi leggeri e anche piccoli, che ora sono pochi.

Io stesso, che o ho fatto a 35q anzichè 42q, se la nrma fosse stata quella, non lo avrei comperato (mai piu mezzi patente C) ma avrei preso un furgoncino leggero pur di stare nella patente B.
La gente la devi mettere davanti a vincli stretti, non si deve dare discrezionalità, altrimenti ovvio che ognuno poi fa quello che gli fa piu comodo, io compreso in qesto caso.

Almeno per sentirmi la coscienza a posto non ho messo nessun accessoro, neppure TV o veranda, ma c'è chi sul 35q mette addirittura il portamoto! allora vuole proprio dire essere esagerati!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 23/09/2015 alle: 15:00:04

La tua scelta è sicuramente la piu giusta e meritevole, io lo feci con il camper precedente, ma dopo 4 anni sono arrivato alla conclusione che preferisco se mai capitasse di lasciare qualche decina di euro a un agente, fargli un bel sorriso e proseguire per la mia strada.
Ammetto che è un discorso di m....  e non certo da vantarsene, ma alla fine tra una cosa e l'altra ho ceduto e tornato ai 35q (sulla carta), ma sapendo che essedo un 42q, non creo danno o pericolo a nessuno e questo è per me la cosa importante per la mia coscienza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/09/2015 alle 15:01:36
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 23/09/2015 alle: 15:09:10
Sono ignorante in materia, domanda...ma oltre i 35 non è obbligatorio il cronotachigrafo? Grazie
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 23/09/2015 alle: 15:15:54

>  SENZA COLPEVOLIZZARE COSTRUTTORI ED ALTRI, ORMAI SIAMO TUTTI GRANDICELLI.

sebbene condivida gran parte del tuo intervento credo che anche escludere completamente i costruttori dal giro non sia del tutto corretto. In molti comprano un camper sapendo di essere sovrappeso e infischiandosene e questo lo sappiamo. Ma anche mettere il compratore nelle condizioni di capire quanto peserà sarebbe corretto e questo NON succede.
Il peso in ordine di marcia esposto sui cataloghi e in fiera gode di decine di escamotage per ingannarti e farti credere di acquistare un mezzo "leggero". Knaus aveva un mansardato in fiera chiamato "Superlight", ammesso che sia vero, ho letto che si chiama così perché più leggero del suo predecessore grazie sì ad alcune scelte costruttive che lo hanno alleggerito ma anche perché hanno introdotto una valvola a 10Lt di acqua potabile ammessa in marcia e rimosso i ripiani in alcuni pensili (che però poi serviranno e l'utente li rimonterà) per risparmiare qualche Kg. La ruota di scorta l'hanno dimenticata nel peso in ordine di marcia malgrado la legge preveda di includerla se prevista ma l'hanno messa opzionale in un pacchetto che comprende uno sconto... 

Quasi tutti i cataloghi hanno un asterisco nel peso in ordine di marcia ma bisogna impazzire per scoprire dove è spiegato come viene calcolato e quanta acqua ci fosse (e sappiamo che in media ci gira un quintale di differenza)... ammesso che si trovi, per euramobil ad esempio non l'ho ancora trovato (ma ci sarà da qualche parte).
Poi ognuno fa scelte diverse, chi 10l, chi 20, chi 30, chi ti dice che il serbatoio ha una "riserva d'acqua", chi specifica che il boiler è pieno e chi dice che è pieno il serbatoio del WC.
La maggior parte dei concessionari non sanno precisamente come viene pesato e dicono valori più o meno casuali e per lavarsene le mani ti dicono che se metti due batterie, pannello e portabici sei fuori peso così almeno non puoi dare la colpa a loro.

Inoltre quasi tutti danno il peso in ordine di marcia sulla meccanica base (quindi se ducato telaio Light e 115CV) che non prende nessuno e comunque tutti proposti in versioni senza clima cabina, airbag lato passeggero (chi compra un mezzo senza questi oggi?). Ho sottomano in questo momento un catalogo in cui il pacchetto comprendente clima, cruise control, airbag e altri amenicoli base è offerto gratuitamente a 30kg di peso. Risultato: l'hai voluto il clima cabina? Sei fuori peso, cavoli tuoi prenditi la C e riomologa il mezzo... ah, non avevi pensato di chiedere il telaio heavy? Cavoli tuoi, svendi il mezzo e comprane un altro patente C che oggi sai che non rivenderai facilmente e fatti la patente C.
Ovviamente l'esempio del pacchetto di optional non riguarda solo la meccanica, lo stesso vale per la cellula, lo stesso catalogo prevede altri Kg per i serbatoi coibentati e riscaldati per l'inverno che sono optional obbligatori previsti dalla casa e messi di serie su tutti i mezzi ma evidentemente non presenti nel veicolo dell'omologazione.

In fiera sono stato incastrato in una discussione sui pesi con altre due coppie una delle quali era completamente inesperta e fino a quel momento non si era nemmeno posta il problema dei pesi né riusciva ad avere idea se sapere di avere una portata utile dichiarata di 500kg fosse o meno sufficiente per loro. A dire il vero non lo so nemmeno io e mi sto facendo l'idea che sia insufficiente se si parla della portata dichiarata dai costruttori.

Quindi siamo certamente in un periodo in cui ci si sta più attenti (il nome scelto dal marketing di Knaus lo chiarisce certamente), alcuni marchi ancora si mettono pochi problemi, ma siamo comunque molto lontani dal fatto che il cliente sia informato al punto dallo scagionare completamente i costruttori.

Poi, sui motivi personali per cui un patente C non è purtroppo la soluzione per me possiamo passare tempo a parlarne e ognuno ha i suoi. Certamente il primo passo sarebbe averne una che possa essere tenuta per età almeno quanto la B visto che i pensionati rappresentano lo zoccolo duro dei camperisti in europa. 

Marco

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63424
Inserito il 23/09/2015 alle: 15:40:14

Vedi Tommaso il problema è sempre uno, i furbetti.
Se veramente la nostra amata Italia facesse davvero i controlli sul peso scommettiamo che tutti corrono a prendere la patente C e tutte quelle "seccature" che te dici scompaiono in un attimo?

IO tra patente e libretto ho superato 1000 euro sai cosa mi hanno risposto?
Sai quante multe pago con 1000 Euro? MI sono sentito preso per il chiulo!
La legge è dei furbi!

E' questo il problema, il menefreghismo, ma se fossi io il capo della polizia (contenti voi che non lo sono) farei controlli a tappeto su tutto, camper, caschi, auto, camion ecc

E ti posso garantire che quando leggo che un camperista ha preso la multa perchè in sovrappeso  non ha la mia comprensione perchè lo sapeva, anzi un pochino godo anche, perchè non capisco, veramente non capisco quando leggo certe giustificazioni (non le tue)
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.

Modificato da Grinza il 23/09/2015 alle 15:42:21
10
Rizzo
Rizzo
21/05/2015 109
Inserito il 23/09/2015 alle: 15:47:54
In risposta al messaggio di 2assi del 23/09/2015 alle 15:09:10

Sono ignorante in materia, domanda...ma oltre i 35 non è obbligatorio il cronotachigrafo? Grazie

per i camper no.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37144
Inserito il 23/09/2015 alle: 16:04:51
In risposta al messaggio di 2assi del 23/09/2015 alle 15:09:10

sul motorhome Carthago 52 q/li categoria M1 che pochi mesi fa possedevo non era richiesto come non è richiesto per tutte le autocaravan facenti parte della categoria M1 , è richiesto per altre categorie di trasporto  

mario
10
Rizzo
Rizzo
21/05/2015 109
Inserito il 23/09/2015 alle: 16:10:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2015 alle 14:55:22

Sono perfettamente d'accordo, se voglio girare a 39q con il mio (che è 42q declassato), sono problemi solo miei, rischio i soldi miei e basta, ma se mi mettessi a girare a 39/40q con un telaio light, allora cambia tutto,
diventa un comportamento criminale e un pericolo che interessa tutta la società, e quindi non deve piu essere lasciato alla decisione del singolo. Anch'io sono estremista, prenderei tutti i camper, quando devono essere immatricolati, così come sono, vuoti di tutto, e li metterei sulla pesa. Se pesa entro 2700kg allora si immatricola 35q, se pesa di piu allora immatricolazione unicamente in patente C. Tanto si sa che pi ci si mette sopra tra persone, acqua, bombole e roba varia, circa 800kg o poco meno, inutile girarci attorno. Così si incomincerebbe a produrre mezzi leggeri e anche piccoli, che ora sono pochi. Io stesso, che o ho fatto a 35q anzichè 42q, se la nrma fosse stata quella, non lo avrei comperato (mai piu mezzi patente C) ma avrei preso un furgoncino leggero pur di stare nella patente B. La gente la devi mettere davanti a vincli stretti, non si deve dare discrezionalità, altrimenti ovvio che ognuno poi fa quello che gli fa piu comodo, io compreso in qesto caso. Almeno per sentirmi la coscienza a posto non ho messo nessun accessoro, neppure TV o veranda, ma c'è chi sul 35q mette addirittura il portamoto! allora vuole proprio dire essere esagerati!   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Però scusa, credo sia giusto aggiungere, per coerenza, che non solo vanno pesati prima di immatricolarli (è un po troppo comodo), ma andrebbero pesati in strada nelle reali condizioni di marcia e, se ti prendo due volte (alla prima ti puoi essere sbagliato) ti mando alla reimmatricolazione over 35, se è possibile, bene, poi si fa la C1, se non è possibile reimmatricolarlo sono c. . . . i amari. Questo vorrebbe dire essere estremista.
Secondo me tanti cambierebbero opinione sul fatto di affidarsi alla tolleranza che, vale la pena di ripetere, è più che altro per gli eventuali errori della pesa e quindi non è conveniente farci affidamento fino in fondo e probabilmente molti farebbero dimagrire veramente il loro mezzo  e sono convinto che anche le case costruttrici e i concessionari si aggiornrerebbero meglio e informerebbero meglio.
Indubbiamente viaggiare sovrappeso con un declassato e un po meno grave, ma . . . . . . .
Cordialmente.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 23/09/2015 alle: 16:27:18
In risposta al messaggio di Grinza del 23/09/2015 alle 15:40:14

Vedi Tommaso il problema è sempre uno, i furbetti. Se veramente la nostra amata Italia facesse davvero i controlli sul peso scommettiamo che tutti corrono a prendere la patente C e tutte quelle seccature che te dici scompaiono
in un attimo? IO tra patente e libretto ho superato 1000 euro sai cosa mi hanno risposto? Sai quante multe pago con 1000 Euro? MI sono sentito preso per il chiulo! La legge è dei furbi! E' questo il problema, il menefreghismo, ma se fossi io il capo della polizia (contenti voi che non lo sono) farei controlli a tappeto su tutto, camper, caschi, auto, camion ecc E ti posso garantire che quando leggo che un camperista ha preso la multa perchè in sovrappeso  non ha la mia comprensione perchè lo sapeva, anzi un pochino godo anche, perchè non capisco, veramente non capisco quando leggo certe giustificazioni (non le tue) Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
...

Comunque, anche le mie, di giustificazioni, non sarebbero corrette, la legge è una e andrebbe rispettata.

Io, sicuramente, s i controlli fossro stringenti tanto da dovere circolare vuoto, cambio camper e prendo un furgoncino, ma tornare al mezzo over 35 no, non mi trovo a mio agio.

Anch'io non ho pena per chi prende la multa perchè deve saperlo, accettarlo e pagarla in silenzio, scelta sua, i modi per evitare ci sono:

1) camper piccolo e leggero (se stai nei m.5,50 sfido a sovraccaricare)
2) non caricare nulla
3)prendere un mezzo da 42q

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 23/09/2015 alle: 16:33:06
la colpa è solo e tutta nostra,
ci danno il giocattolo che chiediamo ,ben sapendo che la richiesta viene dall'90% di possessori di pat.B,
lo vuoi lungo una cifra, con tutto e di più ,se lo chiedi ,te lo fanno, anche extra lusso,ben sapendo che già da vuoto è quasi a 35Ql,a volte già oltre,
c'è gente che può economicamente, che lo compra già sapendo dopo averlo caricato all'inverosimile di accessori ,che non deve preoccuparsi della revisione dopo i 4 anni, sapete perché ,lo ha già cambiato e rifilato ad uno all'oscuro del problema.
ci sono una infinità di modelli di fascia alta che subiscono la doppia immatricolazione proprio per raggirare il problema, certo, lo compri ci giri per 4 anni ,ma poi ,cerchi una scappatoia alla revisione ,cosa che si fa sempre più difficile e tra un po impossibile, non ti resta che portarlo in pat,C,,non avendola,,lo vendi.
e ricominci da capo,
Roberto
Roberto

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 23/09/2015 alle: 16:40:31
In risposta al messaggio di Rizzo del 23/09/2015 alle 16:10:50

Però scusa, credo sia giusto aggiungere, per coerenza, che non solo vanno pesati prima di immatricolarli (è un po troppo comodo), ma andrebbero pesati in strada nelle reali condizioni di marcia e, se ti prendo due volte
(alla prima ti puoi essere sbagliato) ti mando alla reimmatricolazione over 35, se è possibile, bene, poi si fa la C1, se non è possibile reimmatricolarlo sono c. . . . i amari. Questo vorrebbe dire essere estremista. Secondo me tanti cambierebbero opinione sul fatto di affidarsi alla tolleranza che, vale la pena di ripetere, è più che altro per gli eventuali errori della pesa e quindi non è conveniente farci affidamento fino in fondo e probabilmente molti farebbero dimagrire veramente il loro mezzo  e sono convinto che anche le case costruttrici e i concessionari si aggiornrerebbero meglio e informerebbero meglio. Indubbiamente viaggiare sovrappeso con un declassato e un po meno grave, ma . . . . . . . Cordialmente.
...

Se il mezzo, a vuoto rientra nei pesi, il problema non è del mezzo, ma del carico troppo elevato che ci si è meso sopra.
Quindi il mezzo è in regola con la omologazione a 35q e non puo essere obbligato a reimmatricolazione. Semmai le sanzioni si dovrebbero rivalere sulla patente del guidatore non sul mezzo che è regolare.

Sarebbe come se carico 10q di mattoni nella Panda, la Panda è in regola, sono io che la ho caricata troppo, tutto qui.

Comunque in Italia per il sovrappeso c'è anche la perdita di punti, 1 o due o forse anche 3 non ricordo a seconda di quanto. La multa è ridicola, si parte dai 36 euro mi sembra , che non spaventa nessuno perchè forse ti capiterà una volta ogni vita di camperista o piu probabilmente mai. Io sono 20 anni che passo in Austria dalle 2 alle 6 volte all'anno, casomai capita, ma finora mai, e se capita pago una cifra che va da una pizza a una cena al ristorante, ma sto muto e zitto, perchè lo so e lo ho accettato comperando un camper di cui sapevo anche prima il peso e che sapevo che per stare in regola avrei dovuto caricare il minimo. So anche che in pratica non si fa e quindi sapevo perfettamente che se sto bravo arrivo a 3850kg , un +10% che reputo irrilevante.

Se le multe fossero di 1000 o 1500 euro (ma per tutte le infrazioni, anche sosta in seconda fila o chi va sulla preferenziale) saremmo tutti guidatori modello wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 23/09/2015 alle: 16:44:39

Per non passare la revisione deve pesare piu di 35q a vuoto, allora vuole dire essere masochisti.

Il 95% dei camper recenti che girano sovrappeso, a vuoto rispettano perfettamente le regol e quindi passano la revisioe tranquillamente, se il proprietario ha l'intelligenza di non installare accessori fissi (bombolone, veranda, generatore AC, o altri aggeggi fissi).

Io, per esempio, se sposto il carico dal camper al rimorchio, posso andare anche in Svizzera a testa alta. Ho badato molto a queste cose.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/09/2015 alle 16:46:01
10
Rizzo
Rizzo
21/05/2015 109
Inserito il 23/09/2015 alle: 17:35:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2015 alle 16:40:31

Se il mezzo, a vuoto rientra nei pesi, il problema non è del mezzo, ma del carico troppo elevato che ci si è meso sopra. Quindi il mezzo è in regola con la omologazione a 35q e non puo essere obbligato a reimmatricolazione.
Semmai le sanzioni si dovrebbero rivalere sulla patente del guidatore non sul mezzo che è regolare. Sarebbe come se carico 10q di mattoni nella Panda, la Panda è in regola, sono io che la ho caricata troppo, tutto qui. Comunque in Italia per il sovrappeso c'è anche la perdita di punti, 1 o due o forse anche 3 non ricordo a seconda di quanto. La multa è ridicola, si parte dai 36 euro mi sembra , che non spaventa nessuno perchè forse ti capiterà una volta ogni vita di camperista o piu probabilmente mai. Io sono 20 anni che passo in Austria dalle 2 alle 6 volte all'anno, casomai capita, ma finora mai, e se capita pago una cifra che va da una pizza a una cena al ristorante, ma sto muto e zitto, perchè lo so e lo ho accettato comperando un camper di cui sapevo anche prima il peso e che sapevo che per stare in regola avrei dovuto caricare il minimo. So anche che in pratica non si fa e quindi sapevo perfettamente che se sto bravo arrivo a 3850kg , un +10% che reputo irrilevante. Se le multe fossero di 1000 o 1500 euro (ma per tutte le infrazioni, anche sosta in seconda fila o chi va sulla preferenziale) saremmo tutti guidatori modello Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tu dici:
Se il mezzo, a vuoto rientra nei pesi, il problema non è del mezzo, ma del carico troppo elevato che ci si è meso sopra.

Quindi il mezzo è in regola con la omologazione a 35q e non puo essere obbligato a reimmatricolazione. Semmai le sanzioni si dovrebbero rivalere sulla patente del guidatore non sul mezzo che è regolare.

D'accordo, ma tu sostieni anche che obbligheresti i mezzi nuovi che a vuoto pesino oltre 2700 ad immatricolarli over 35, ma il principio è principio e deve valere anche per un camper che pesi a vuoto 3100/3200 kg, dopo quello che ci carico sono fatti miei, potrei anche non andare in sovraccarico, la cosa non mi pare contestabile.
E' per questo che sostengo che ci vuole più severità nei controlli su strada, diversamente non ne esci, poi puoi segnarlo sulla patente o sul libretto o non importa dove, ma vedrai che la gente si mette in regola e in fretta, perlomeno dentro alla tolleranza, poi le scelte over o under 35 e di conseguenza la patente sono e rimarranno personali e tutte valide ed indiscutibili, ma ripeto, "in regola".

19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37144
Inserito il 23/09/2015 alle: 18:49:31
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/09/2015 alle 16:33:06

la colpa è solo e tutta nostra, ci danno il giocattolo che chiediamo ,ben sapendo che la richiesta viene dall'90% di possessori di pat.B, lo vuoi lungo una cifra, con tutto e di più ,se lo chiedi ,te lo fanno, anche extra
lusso,ben sapendo che già da vuoto è quasi a 35Ql,a volte già oltre, c'è gente che può economicamente, che lo compra già sapendo dopo averlo caricato all'inverosimile di accessori ,che non deve preoccuparsi della revisione dopo i 4 anni, sapete perché ,lo ha già cambiato e rifilato ad uno all'oscuro del problema. ci sono una infinità di modelli di fascia alta che subiscono la doppia immatricolazione proprio per raggirare il problema, certo, lo compri ci giri per 4 anni ,ma poi ,cerchi una scappatoia alla revisione ,cosa che si fa sempre più difficile e tra un po impossibile, non ti resta che portarlo in pat,C,,non avendola,,lo vendi. e ricominci da capo, Roberto Roberto  
...

chi può se dopo averlo venduto ne acquista un'altro in B sempre al limite peso poi lo rivende nuovamente e via di seguito cosa cambierebbe , ha comunque circolato e magari circola ancora sempre in B al limite o fuori peso a suo rischio e pericolo , proprio non capisco 

la patente C non è per raccomandati o per chi può ma tutti possono averla e per averla basta qualche centinaia di euro accompagnati da buona volontà , ci sono mezzi nuovi e usati in C con pari costo di quelli in B , anche quì non capisco la tua lamentela
 , se vuoi rimanere in B rimanendo nei pesi consentiti non credo sia un problema ma dovrai adattarti con mezzi + piccoli e leggeri con + possibilità di carico e il mercato su quella fascia abbonda , se invece preferisci un mezzo blasonato + grande e pesante sempre in B ma con poca possibilità di carico consapevole che andrai fuori peso nessuno ti obbliga ad acquistarlo 

mario

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 23/09/2015 alle: 19:09:14

ma visto che è non credibile che uno su un camper giri senza nulla e alla fine tra acqua, bombole, persone e il resto si fa attorno a 800kg, che è reale, inutile fare camper piu pesanti a vuoto di 2700kg se si vuole che poi stiano in regola.

Anch'io penso che i controlli su strada ci dovrebbero essere, incominciando prima dalle auto (infatti l'ultima volta che ho visto un posto di pesatura in Germania avevano fermato solo auto cariche mentre i camper passavano) ma non con la sanzione attuale di 36 euro (mi sembra) e un punto che fa il solletico.

Io sarei felice che in futuro le cose cambino, così ho un argomento in piu con mia moglie per convincerla per un furgonato, che sarebbe il mio vero punto di arrivo wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/09/2015 alle 19:16:36
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 23/09/2015 alle: 19:47:02
In quasi trent'anni di patente (!!!) per semplici controlli mi avranno fermato forse dieci volte in tutto.

Sono controcorrente: io vorrei essere fermato e controllato almeno ogni due/tre mesi, e con me tutti gli altri ovviamente.
Con verifiche un minimo accurate, potremmo evitare molti problemi **GRAVI** tipo false assicurazioni, oppure l'uso improprio di veicoli con targhe "strane" o intestati a strani figuri (quando non defunti) con cui violare gli articoli del codice a mazzetti da tre.
In sintesi, si potrebbe almeno arrivare a complicare la vita ai furbi.

Per quello che conta, sono al 100% con Rizzo. In fase di selezione pianta, ho deciso per un camper grande. Leggendo e leggendo e leggendo ancora, ho capito che volevo un mezzo di un certo livello qualitativa. La decisione del Laika è arrivata quasi subito, e con essa il problema del peso, che per chi si vuole informare, è tutt'altro che nascosto - anche se poi sul problema la risposta (media) del camperista (medio) è spesso archiviabile nella categorie "scuse". 

Comunque ho realizzato facilmente che stavo puntando a un mezzo da 3500kg... a secco, però e senza alcun accessorio. Nello specifico, la patente C mi accompagna dal 1990, quindi è stato un passo semplice, anche se all'epoca diversi amici camperisti navigati mi hanno sconsigliato.

Ad oggi e dopo 14 mesi di uso, ahimè purtroppo solo nazionale, posso dire che non ho trovato nessun limite pratico ma solo vantaggi. Non voglio salire su un qualche pulpito, ma ritengo che tra chi viaggia in sovrappeso solo un 10% ragioni come Tommaso (cioè scelta ragionata e responsabile), mentre una bella parte è cosciente ma è anche pronta a dribblare l'argomento, sapendo almeno di rientrare comunque nei limiti del mezzo.
Ma mi preoccupa la maggior parte degli "obesi", quelli che non sanno nemmeno che esistono le caratteristiche di carico di un pneumatico, quelli che "light" è solo lo yogurt (o le sigarette prima che cambiassero le normative) e che caricano il camper (ma anche l'auto) all'inverosimile superando facilmente il peso massimo AMMISSIBILE.

Contro questi pericoli in movimento mi si gonfia la vena... per via di questi incoscienti (e mi limito, oh se mi limito) vorrei veder pesato ogni veicolo con frequenza elevata. Con un'età un tantino più cinica, sono giunto alla conclusione che il mio connazionale medio ha **bisogno** di essere controllato E sanzionato, altrimenti "si perde". E la cosa, vi assicuro, mi disgusta.

Concludo con un anedotto. Nel 2012 in Germania mi è capitato,  durante una pausa di lavoro, di trovarmi all'aperto a chiacchierare con un gruppo di nordeuropei che stavano fumando la loro sigaretta. Ricordo un danese, due belgi e diversi olandesi, nonché un norvegese che mi chiese se c'erano restrizioni sul fumo in Italia, al che dissi "certo che ci sono, è vietato fumare in qualsiasi luogo coperto aperto al pubblico" e mi trovai improvvisamente al centro dell'attenzione. Con un sorriso il norvegese alzò il sopracciglio, come a sottolineare l'ossimoro di "vietato" vicino a "Italia", e mi chiese se tale divieto era applicato, al che risposi "Absolutely, it's strictly forbidden"
Visto lo sguardo incredulo lo prevenni aggiungendo che non era una questione di multe, ma del fatto che se uno avesse provato ad accendere una sigaretta in un ristorante sarebbe stato linciato dalle persone presenti prima dell'intervento di qualsiasi poliziotto.
Capita l'applicazione della legge, con tutta evidenza ritenuta sufficientemente tribale dal vichingo, ottenni un cenno quasi di compassione.

Tralascio ora la mia vendetta per la provocazione ricevuta, successiva quanto molto mirata, ma è così che ci vedono ed è così che forse siamo: senza la minaccia concreta di una punizione, per i pochi che si comportano bene, troppi tendono all'anarchia.

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link