CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Norme antinquinamento

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 00:02:49
Salve a tutti, qualcuno sa se c’è un sito ufficiale dove sono riportate le limitazioni al traffico e le zone ambientali in Europa? Trovo tanti siti che vendono bollini, ma non ho la certezza che le informazioni descritte siano tutte corrette. Ad esempio ho letto che a Vienna i camper <35 q sono esentati dalla limitazione alla circolazione. Per Monaco invece ho trovato l’area interdetta sul sito del comune ed era riportata correttamente anche in altre fonti
Meglio un giorno da leoni che cento da pecora
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 08:39:43
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 18/09/2025 alle 00:02:49

Salve a tutti, qualcuno sa se c’è un sito ufficiale dove sono riportate le limitazioni al traffico e le zone ambientali in Europa? Trovo tanti siti che vendono bollini, ma non ho la certezza che le informazioni descritte
siano tutte corrette. Ad esempio ho letto che a Vienna i camper <35 q sono esentati dalla limitazione alla circolazione. Per Monaco invece ho trovato l’area interdetta sul sito del comune ed era riportata correttamente anche in altre fonti Meglio un giorno da leoni che cento da pecora
...
no, non c'è UN sito di riferimento, ogni nazione/territorio fa storia a se; per i bollini io faccio riferimento ai siti governativi dei vari paesi di mio interesse
Paolo DR
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 10:26:25
In risposta al messaggio di PDR del 18/09/2025 alle 08:39:43

no, non c'è UN sito di riferimento, ogni nazione/territorio fa storia a se; per i bollini io faccio riferimento ai siti governativi dei vari paesi di mio interesse
Però avevo letto qui sul forum un post dove era stato linkato un sito che raccoglieva alcune disposizioni vigenti per varie città europee, non ricordo se il sito facesse capo all’Unione europea. Non riesco però a trovare il post. Sarebbe utile, perché fare riferimento a ogni paese con la lingua diventa un problema. Per esempio a Monaco l’informazione certa e verificata si trova sul sito del comune, prima di capire come arrivarci però è stato ardua
Meglio un giorno da leoni che cento da pecora
mamad
mamad
21/10/2023 53
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 14:08:05
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 18/09/2025 alle 10:26:25

Però avevo letto qui sul forum un post dove era stato linkato un sito che raccoglieva alcune disposizioni vigenti per varie città europee, non ricordo se il sito facesse capo all’Unione europea. Non riesco però a trovare
il post. Sarebbe utile, perché fare riferimento a ogni paese con la lingua diventa un problema. Per esempio a Monaco l’informazione certa e verificata si trova sul sito del comune, prima di capire come arrivarci però è stato ardua
...
Sì, cerca l'applicazione Green Zones EU. Potrai vedere gran parte delle zone ambientali in Europa (non in Italia). Il loro business è venderti bollini e pass vari, ma per verificare le limitazioni va benissimo. Ti ho detto di scaricare l'applicazione e non di utilizzare il sito perché solo sull'app puoi vedere le zone "rosse" sulla mappa una volta che hai impostato il tuo veicolo. Per impostarlo come camper c'è da pagare, ma in realtà basta che metti auto categoria M1 e non cambia quasi nulla. A meno che il tuo non sia un mezzo superiore ai 35 quintali. 
Marco
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 21:59:35
In risposta al messaggio di mamad del 18/09/2025 alle 14:08:05

Sì, cerca l'applicazione Green Zones EU. Potrai vedere gran parte delle zone ambientali in Europa (non in Italia). Il loro business è venderti bollini e pass vari, ma per verificare le limitazioni va benissimo. Ti ho detto
di scaricare l'applicazione e non di utilizzare il sito perché solo sull'app puoi vedere le zone rosse sulla mappa una volta che hai impostato il tuo veicolo. Per impostarlo come camper c'è da pagare, ma in realtà basta che metti auto categoria M1 e non cambia quasi nulla. A meno che il tuo non sia un mezzo superiore ai 35 quintali. 
...
In effetti avevo visto questo sito però, proprio perché vende bollini, lo avevo scartato. Ho visto anche l’app che sembra ben fatta. Il mio mezzo è sotto i 35 q ed è euro 3. Diciamo che il tuo suggerimento potrebbe essere utile per avere un’indicazione cautelativa. Se il mezzo è storicizzato, però, utilizzando la configurazione di un’auto si rischia di perdere il vantaggio di eventuali deroghe
Meglio un giorno da leoni che cento da pecora
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 10:25:59
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 18/09/2025 alle 00:02:49

Salve a tutti, qualcuno sa se c’è un sito ufficiale dove sono riportate le limitazioni al traffico e le zone ambientali in Europa? Trovo tanti siti che vendono bollini, ma non ho la certezza che le informazioni descritte
siano tutte corrette. Ad esempio ho letto che a Vienna i camper <35 q sono esentati dalla limitazione alla circolazione. Per Monaco invece ho trovato l’area interdetta sul sito del comune ed era riportata correttamente anche in altre fonti Meglio un giorno da leoni che cento da pecora
...
Per

Francia

e

Germania

, per l acquisto degli indispensabili bollini, ci sono i siti ufficiali dove costano infinitamente meno che su tanti altri siti furboni che li rivendono a cifre assurde, tra cui il sito e la app citati che poi non è precisissima in certi casi.

Secondo me il modo piu sicuro per conoscere certe limitazioni o adempimenti (spesso bisogna registrare la targa su un sito ufficiale) da fare preventivamente, è di pianificare il viaggio, quindi andare sui vari siti ufficiali dei luoghi interessati, e capire cosa bisogna fare.  Però, se si sta alla larga dalle città, di solito non ci sono problemi.  Vedo ovunque camper sicuramente Eu 0 che girano per tutta Europa. Certo non andranno nel centro delle città.

PS: per chi ha lo scooter il bollino Francese serve anche per quello.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 19/09/2025 alle 10:27:34
mamad
mamad
21/10/2023 53
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 11:32:13
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 18/09/2025 alle 21:59:35

In effetti avevo visto questo sito però, proprio perché vende bollini, lo avevo scartato. Ho visto anche l’app che sembra ben fatta. Il mio mezzo è sotto i 35 q ed è euro 3. Diciamo che il tuo suggerimento potrebbe
essere utile per avere un’indicazione cautelativa. Se il mezzo è storicizzato, però, utilizzando la configurazione di un’auto si rischia di perdere il vantaggio di eventuali deroghe
...
Sì, come ti dicevo il sito non serve a molto, l'app invece è molto utile. Se tu clicchi sulla singola zona ambientale che ti interessa ti vengono elencati tutti i divieti ed eventuali esenzioni. In quelle che ho consultato io si trattava delle stesse indicazioni dei siti ufficiali.
Se il tuo è un euro 3 dubito che sia storicizzato, dovrebbe avere almeno 30 anni. Il mio è uno degli ultimi euro 2 e ne ha 25. Comunque credo che dovresti registrarti come mezzo storico per ogni paese che visiti per avere l'esenzione, non so.
Anch'io tendo ad evitare di entrare nel traffico cittadino, zone ambientali o no, però l'app è molto utile per sapere dove puoi arrivare. A Monaco di Baviera per esempio è chiaramente indicato che non puoi percorrere l'anello esterno che certamente non è il centro, è una tangenziale. A Copenaghen sono potuto arrivare a portata di biciletta dal centro, eccetera.
Marco
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 11:45:01
In risposta al messaggio di mamad del 19/09/2025 alle 11:32:13

Sì, come ti dicevo il sito non serve a molto, l'app invece è molto utile. Se tu clicchi sulla singola zona ambientale che ti interessa ti vengono elencati tutti i divieti ed eventuali esenzioni. In quelle che ho consultato
io si trattava delle stesse indicazioni dei siti ufficiali. Se il tuo è un euro 3 dubito che sia storicizzato, dovrebbe avere almeno 30 anni. Il mio è uno degli ultimi euro 2 e ne ha 25. Comunque credo che dovresti registrarti come mezzo storico per ogni paese che visiti per avere l'esenzione, non so. Anch'io tendo ad evitare di entrare nel traffico cittadino, zone ambientali o no, però l'app è molto utile per sapere dove puoi arrivare. A Monaco di Baviera per esempio è chiaramente indicato che non puoi percorrere l'anello esterno che certamente non è il centro, è una tangenziale. A Copenaghen sono potuto arrivare a portata di biciletta dal centro, eccetera.
...
Proverò a testarla, provare non costa nulla. Per quanto riguarda la storicizzazione del mezzo, basta che abbia compiuto 20 anni, vedi sito della RIVARS. Quando viene riconosciuto l’interesse storico e collezionistico, vai in motorizzazione e lo registri sul libretto. Pare, a detta loro, che il mezzo storicizzato possa circolare anche se ci sono restrizioni, e questo in tutta Europa (esclusi sempre i centri, ma se la limitazione riguarda es. un’autostrada tu può correre). In effetti se vai a vedere sui siti istituzionali, a Vienna per esempio è esplicitata la deroga per i veicoli storici 
Meglio un giorno da leoni che cento da pecora

Modificato da CamperistaPN il 19/09/2025 alle 11:49:47
mamad
mamad
21/10/2023 53
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 16:52:03
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 19/09/2025 alle 11:45:01

Proverò a testarla, provare non costa nulla. Per quanto riguarda la storicizzazione del mezzo, basta che abbia compiuto 20 anni, vedi sito della RIVARS. Quando viene riconosciuto l’interesse storico e collezionistico,
vai in motorizzazione e lo registri sul libretto. Pare, a detta loro, che il mezzo storicizzato possa circolare anche se ci sono restrizioni, e questo in tutta Europa (esclusi sempre i centri, ma se la limitazione riguarda es. un’autostrada tu può correre). In effetti se vai a vedere sui siti istituzionali, a Vienna per esempio è esplicitata la deroga per i veicoli storici 
...
Potrei sbagliare, ma non mi risulta. Se il veicolo è d'epoca (non storico) può circolare, ma solo in occasione di eventi, raduni, manifestazioni etc. Se è storico e può circolare su strada deve rispettare comunque le normative antinquinamento. Semmai il vantaggio è fiscale (bollo) e assicurativo. A Vienna nello specifico si parla di veicoli d'epoca di almeno 30 anni e i limiti riguardano solo gli autocarri (da N1 a N3 sul libretto). Se hai un euro 3 categorizzato (come dovrebbe essere) M1, a Vienna puoi andare dove ti pare. 
Marco
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 18:53:19
In risposta al messaggio di mamad del 19/09/2025 alle 16:52:03

Potrei sbagliare, ma non mi risulta. Se il veicolo è d'epoca (non storico) può circolare, ma solo in occasione di eventi, raduni, manifestazioni etc. Se è storico e può circolare su strada deve rispettare comunque le
normative antinquinamento. Semmai il vantaggio è fiscale (bollo) e assicurativo. A Vienna nello specifico si parla di veicoli d'epoca di almeno 30 anni e i limiti riguardano solo gli autocarri (da N1 a N3 sul libretto). Se hai un euro 3 categorizzato (come dovrebbe essere) M1, a Vienna puoi andare dove ti pare. 
...
Guarda, io mi sono informato direttamente con il direttivo RIVARS (

REGISTRO ITALIANO VEICOLI ABITATIVI RICREAZIONALI STORICI

) che mi ha spiegato che oltre i 20 anni il veicolo può essere storicizzato (ovviamente se ben mantenuto) e loro fanno le pratiche ASI. Poi le informazioni sono sempre contrastanti e posso sbagliare, ma la fonte mi sembra attendibile.
Per quanto riguarda le limitazioni alla circolazione, almeno per l'Italia, ti allego alcuni link ufficiali e non:

La Regione Piemonte valorizza i veicoli storici | Regione Piemonte | Piemonteinforma | Regione Piemonte


Circolazione di auto e moto storiche: deroghe e limiti in Italia - Quotidiano Motori




Differenza tra auto d'epoca e auto di interesse storico e collezionistico ossia > 20 anni (ma si applica anche ai camper)

Auto storiche, d'epoca, d'interesse storico e collezionistico: cosa sono e in cosa si differenziano | Quattroruote.it


Veicoli di interesse storico e collezionistico - Direzione Generale Territoriale del Nord Ovest

image(7531).png



Quelli della RIVARS mi garantiscono che una volta trascritta in motorizzazione il certificato ISC posso andare ovunque senza problemi (ovviamente arterie principali e non centri urbani salvo la regolamentazione di ogni comune), anche in Europa
Meglio un giorno da leoni che cento da pecora
mamad
mamad
21/10/2023 53
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 19:58:26
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 19/09/2025 alle 18:53:19

Guarda, io mi sono informato direttamente con il direttivo RIVARS (REGISTRO ITALIANO VEICOLI ABITATIVI RICREAZIONALI STORICI) che mi ha spiegato che oltre i 20 anni il veicolo può essere storicizzato (ovviamente se ben mantenuto)
e loro fanno le pratiche ASI. Poi le informazioni sono sempre contrastanti e posso sbagliare, ma la fonte mi sembra attendibile. Per quanto riguarda le limitazioni alla circolazione, almeno per l'Italia, ti allego alcuni link ufficiali e non: La Regione Piemonte valorizza i veicoli storici | Regione Piemonte | Piemonteinforma | Regione Piemonte Circolazione di auto e moto storiche: deroghe e limiti in Italia - Quotidiano Motori Differenza tra auto d'epoca e auto di interesse storico e collezionistico ossia > 20 anni (ma si applica anche ai camper) Auto storiche, d'epoca, d'interesse storico e collezionistico: cosa sono e in cosa si differenziano | Quattroruote.it Veicoli di interesse storico e collezionistico - Direzione Generale Territoriale del Nord Ovest Quelli della RIVARS mi garantiscono che una volta trascritta in motorizzazione il certificato ISC posso andare ovunque senza problemi (ovviamente arterie principali e non centri urbani salvo la regolamentazione di ogni comune), anche in Europa
...
Continuo a essere scettico. Tutti i documenti che citi ti dicono esattamente quello che dicevo io: se il veicolo è d'epoca (oltre i 30 anni) non può circolare su strada, se ne ha tra 20 e 30 può essere storicizzato, cioè assume rilevanza storica potendo circolare, purché idoneo (efficienza, revisioni, etc). Lo stesso CdS che riporti definisce il mezzo storico in base a dei parametri, non dice cosa sì può e cosa non si può fare. La circolazione in barba alle limitazioni ambientali è stabilita dai singoli comuni (o regioni).
Le situazioni possono essere le più disparate. Dove abito io ad esempio (Trento) non c'è alcuna deroga per i veicoli storici, tuttavia per un residente all'estero che viene con il suo mezzo con targa estera, non c'è alcuna limitazione, può anche essere euro 0 ed entrare in centro, io non posso uscire nemmeno dal cancello di casa. 
Il fatto che in Italia si possa circolare sulle arterie principali penso che sia una cosa diffusa, non serve l'iscrizione al rivars per quello. All'estero ti assicuro che non è (sempre) così. 
Insomma, sii cauto, va tutto verificato caso per caso, il rivars secondo me non ti mette al sicuro in maniera assoluta checché ne dicano. 
 
Marco
mamad
mamad
21/10/2023 53
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 20:02:53
Aggiungo, mi dimenticavo, che la regione Piemonte valorizza si i veicoli storici ma se hanno più di 40 anni (!). Per tutti gli altri fino a 39 anni possono circolare solo nei festivi e prefestivi, esattamente come tutti gli altri. 
Marco
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2025 alle: 09:19:57
Per superare ogni limitazione si potrebbe 
modificare il proprio camper facendolo diventare
IBRIDO

con la ibridizzazione della Newtron
che varia pure il libretto aggiornandolo a ibrido.

https://www.newtron.it/hybrid/



immagine(6828).png
Hybrid è composto da:
  • Batteria 12V
  • Batteria Hybrid
  • Alternatore Newtron Hybrid
  • ECU
  • Hybrid Driver
  • Impianto elettrico e cablaggi
Newtron Hybrid è una tecnologia di ibridizzazione di tipo mild – hybrid di semplice installazione che pemette di trasformare un veicolo con motore a combustione in veicolo ibrido.
La soluzione è progettata per essere versatile e compatibile con la maggior parte dei veicoli circolanti e prodotti di nuova gamma, dal settore passenger ai veicoli pesanti.
 
Franco
mamad
mamad
21/10/2023 53
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2025 alle: 19:56:07
In risposta al messaggio di franco49tn del 30/09/2025 alle 09:19:57

Per superare ogni limitazione si potrebbe  modificare il proprio camper facendolo diventare IBRIDO con la ibridizzazione della Newtron che varia pure il libretto aggiornandolo a ibrido. Hybrid è composto da:Batteria
12V Batteria Hybrid Alternatore Newtron Hybrid ECU Hybrid Driver Impianto elettrico e cablaggiNewtron Hybrid è una tecnologia di ibridizzazione di tipo mild – hybrid di semplice installazione che pemette di trasformare un veicolo con motore a combustione in veicolo ibrido. La soluzione è progettata per essere versatile e compatibile con la maggior parte dei veicoli circolanti e prodotti di nuova gamma, dal settore passenger ai veicoli pesanti.  
...
Franco, la questione è annosa. Queste modifiche, anche se iscritte sul libretto, non cambiano di una virgola la classe ambientale del veicolo e non potrebbe essere altrimenti. Una macchina a gasolio non emette solo CO2 (e comunque un euro 0 ne emette di più di euro 3 indipendentemente dall'aiuto dell'alternatore), ma anche particolato e su quello non ci puoi fare nulla. Bisognerebbe che l'ordinanza del comune includesse nello specifico una deroga per i veicoli "mild-hybrid" (in questo caso), ma non lo faranno mai e anche se fosse sarebbe una giungla, perché ogni comune fa a modo suo.
Se poi vuoi montarlo per inquinare meno di tuo, tanto di cappello, ma a mio parere finisce lì.
Marco
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2025 alle: 23:48:51
In risposta al messaggio di franco49tn del 30/09/2025 alle 09:19:57

Per superare ogni limitazione si potrebbe  modificare il proprio camper facendolo diventare IBRIDO con la ibridizzazione della Newtron che varia pure il libretto aggiornandolo a ibrido. Hybrid è composto da:Batteria
12V Batteria Hybrid Alternatore Newtron Hybrid ECU Hybrid Driver Impianto elettrico e cablaggiNewtron Hybrid è una tecnologia di ibridizzazione di tipo mild – hybrid di semplice installazione che pemette di trasformare un veicolo con motore a combustione in veicolo ibrido. La soluzione è progettata per essere versatile e compatibile con la maggior parte dei veicoli circolanti e prodotti di nuova gamma, dal settore passenger ai veicoli pesanti.  
...
Potrebbe essere interessante, costi a parte. Però temo che la classe del veicolo difficilmente cambi, bisognerebbe approfondire. E poi temo che si perderebbe l’eventuale certificato di rilevanza storica, che si basa sull’originalità del veicolo
Meglio un giorno da leoni che cento da pecora
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2025 alle: 11:13:39
Ho visto che Assocamp ha chiesto una deroga alle limitazioni per RV fino a Euro 4 alle regione del Nord Italia. Qui il documenti 

ASSOCAMP - Richiesta di deroga alle limitazioni di circolazione per le autocaravan (camper) fino a Euro 4 e valorizzazione del turismo itinerante

 
Meglio un giorno da leoni che cento da pecora
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2025 alle: 17:30:51
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 30/09/2025 alle 23:48:51

Potrebbe essere interessante, costi a parte. Però temo che la classe del veicolo difficilmente cambi, bisognerebbe approfondire. E poi temo che si perderebbe l’eventuale certificato di rilevanza storica, che si basa sull’originalità del veicolo
Bisogna vedere se fanno una nuova CDC, verrà omologato ibrido e dovrebbe avere la classificazione ambientale degli ibridi.
Diverso se riportano l' impianto in aggiunta sulla CDC...li potrebbero esserci limitazioni sulla base locale...chi ne terrà conto e chi no.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2025 alle: 19:57:17
certo che è una scocciatura ma il blocco non è totale dipende ...
amche da orari e giorni 
vedi Lombardia 
"""""""
Il provvedimento non riguarda tutta la regione ma, a seconda dei casi, i 209 Comuni della cosiddetta Fascia 1, i 5 in Fascia 2 con più di 30.000 abitanti (Varese, Lecco, Vigevano, Abbiategrasso e S. Giuliano Milanese) e i 361 in Fascia 2 con meno di 30.000 abitanti.
"""""'
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 08/10/2025 alle 19:57:56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link