In risposta al messaggio di CamperistaPN del 18/09/2025 alle 00:02:49no, non c'è UN sito di riferimento, ogni nazione/territorio fa storia a se; per i bollini io faccio riferimento ai siti governativi dei vari paesi di mio interesse
Salve a tutti, qualcuno sa se c’è un sito ufficiale dove sono riportate le limitazioni al traffico e le zone ambientali in Europa? Trovo tanti siti che vendono bollini, ma non ho la certezza che le informazioni descrittesiano tutte corrette. Ad esempio ho letto che a Vienna i camper <35 q sono esentati dalla limitazione alla circolazione. Per Monaco invece ho trovato l’area interdetta sul sito del comune ed era riportata correttamente anche in altre fonti Meglio un giorno da leoni che cento da pecora
In risposta al messaggio di PDR del 18/09/2025 alle 08:39:43Però avevo letto qui sul forum un post dove era stato linkato un sito che raccoglieva alcune disposizioni vigenti per varie città europee, non ricordo se il sito facesse capo all’Unione europea. Non riesco però a trovare il post. Sarebbe utile, perché fare riferimento a ogni paese con la lingua diventa un problema. Per esempio a Monaco l’informazione certa e verificata si trova sul sito del comune, prima di capire come arrivarci però è stato ardua
no, non c'è UN sito di riferimento, ogni nazione/territorio fa storia a se; per i bollini io faccio riferimento ai siti governativi dei vari paesi di mio interesse
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 18/09/2025 alle 10:26:25Sì, cerca l'applicazione Green Zones EU. Potrai vedere gran parte delle zone ambientali in Europa (non in Italia). Il loro business è venderti bollini e pass vari, ma per verificare le limitazioni va benissimo. Ti ho detto di scaricare l'applicazione e non di utilizzare il sito perché solo sull'app puoi vedere le zone "rosse" sulla mappa una volta che hai impostato il tuo veicolo. Per impostarlo come camper c'è da pagare, ma in realtà basta che metti auto categoria M1 e non cambia quasi nulla. A meno che il tuo non sia un mezzo superiore ai 35 quintali.
Però avevo letto qui sul forum un post dove era stato linkato un sito che raccoglieva alcune disposizioni vigenti per varie città europee, non ricordo se il sito facesse capo all’Unione europea. Non riesco però a trovareil post. Sarebbe utile, perché fare riferimento a ogni paese con la lingua diventa un problema. Per esempio a Monaco l’informazione certa e verificata si trova sul sito del comune, prima di capire come arrivarci però è stato ardua
In risposta al messaggio di mamad del 18/09/2025 alle 14:08:05In effetti avevo visto questo sito però, proprio perché vende bollini, lo avevo scartato. Ho visto anche l’app che sembra ben fatta. Il mio mezzo è sotto i 35 q ed è euro 3. Diciamo che il tuo suggerimento potrebbe essere utile per avere un’indicazione cautelativa. Se il mezzo è storicizzato, però, utilizzando la configurazione di un’auto si rischia di perdere il vantaggio di eventuali deroghe
Sì, cerca l'applicazione Green Zones EU. Potrai vedere gran parte delle zone ambientali in Europa (non in Italia). Il loro business è venderti bollini e pass vari, ma per verificare le limitazioni va benissimo. Ti ho dettodi scaricare l'applicazione e non di utilizzare il sito perché solo sull'app puoi vedere le zone rosse sulla mappa una volta che hai impostato il tuo veicolo. Per impostarlo come camper c'è da pagare, ma in realtà basta che metti auto categoria M1 e non cambia quasi nulla. A meno che il tuo non sia un mezzo superiore ai 35 quintali.
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 18/09/2025 alle 00:02:49Per
Salve a tutti, qualcuno sa se c’è un sito ufficiale dove sono riportate le limitazioni al traffico e le zone ambientali in Europa? Trovo tanti siti che vendono bollini, ma non ho la certezza che le informazioni descrittesiano tutte corrette. Ad esempio ho letto che a Vienna i camper <35 q sono esentati dalla limitazione alla circolazione. Per Monaco invece ho trovato l’area interdetta sul sito del comune ed era riportata correttamente anche in altre fonti Meglio un giorno da leoni che cento da pecora
Francia
eGermania
, per l acquisto degli indispensabili bollini, ci sono i siti ufficiali dove costano infinitamente meno che su tanti altri siti furboni che li rivendono a cifre assurde, tra cui il sito e la app citati che poi non è precisissima in certi casi.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 18/09/2025 alle 21:59:35Sì, come ti dicevo il sito non serve a molto, l'app invece è molto utile. Se tu clicchi sulla singola zona ambientale che ti interessa ti vengono elencati tutti i divieti ed eventuali esenzioni. In quelle che ho consultato io si trattava delle stesse indicazioni dei siti ufficiali.
In effetti avevo visto questo sito però, proprio perché vende bollini, lo avevo scartato. Ho visto anche l’app che sembra ben fatta. Il mio mezzo è sotto i 35 q ed è euro 3. Diciamo che il tuo suggerimento potrebbeessere utile per avere un’indicazione cautelativa. Se il mezzo è storicizzato, però, utilizzando la configurazione di un’auto si rischia di perdere il vantaggio di eventuali deroghe
In risposta al messaggio di mamad del 19/09/2025 alle 11:32:13Proverò a testarla, provare non costa nulla. Per quanto riguarda la storicizzazione del mezzo, basta che abbia compiuto 20 anni, vedi sito della RIVARS. Quando viene riconosciuto l’interesse storico e collezionistico, vai in motorizzazione e lo registri sul libretto. Pare, a detta loro, che il mezzo storicizzato possa circolare anche se ci sono restrizioni, e questo in tutta Europa (esclusi sempre i centri, ma se la limitazione riguarda es. un’autostrada tu può correre). In effetti se vai a vedere sui siti istituzionali, a Vienna per esempio è esplicitata la deroga per i veicoli storici
Sì, come ti dicevo il sito non serve a molto, l'app invece è molto utile. Se tu clicchi sulla singola zona ambientale che ti interessa ti vengono elencati tutti i divieti ed eventuali esenzioni. In quelle che ho consultatoio si trattava delle stesse indicazioni dei siti ufficiali. Se il tuo è un euro 3 dubito che sia storicizzato, dovrebbe avere almeno 30 anni. Il mio è uno degli ultimi euro 2 e ne ha 25. Comunque credo che dovresti registrarti come mezzo storico per ogni paese che visiti per avere l'esenzione, non so. Anch'io tendo ad evitare di entrare nel traffico cittadino, zone ambientali o no, però l'app è molto utile per sapere dove puoi arrivare. A Monaco di Baviera per esempio è chiaramente indicato che non puoi percorrere l'anello esterno che certamente non è il centro, è una tangenziale. A Copenaghen sono potuto arrivare a portata di biciletta dal centro, eccetera.
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 19/09/2025 alle 11:45:01Potrei sbagliare, ma non mi risulta. Se il veicolo è d'epoca (non storico) può circolare, ma solo in occasione di eventi, raduni, manifestazioni etc. Se è storico e può circolare su strada deve rispettare comunque le normative antinquinamento. Semmai il vantaggio è fiscale (bollo) e assicurativo. A Vienna nello specifico si parla di veicoli d'epoca di almeno 30 anni e i limiti riguardano solo gli autocarri (da N1 a N3 sul libretto). Se hai un euro 3 categorizzato (come dovrebbe essere) M1, a Vienna puoi andare dove ti pare.
Proverò a testarla, provare non costa nulla. Per quanto riguarda la storicizzazione del mezzo, basta che abbia compiuto 20 anni, vedi sito della RIVARS. Quando viene riconosciuto l’interesse storico e collezionistico,vai in motorizzazione e lo registri sul libretto. Pare, a detta loro, che il mezzo storicizzato possa circolare anche se ci sono restrizioni, e questo in tutta Europa (esclusi sempre i centri, ma se la limitazione riguarda es. un’autostrada tu può correre). In effetti se vai a vedere sui siti istituzionali, a Vienna per esempio è esplicitata la deroga per i veicoli storici
In risposta al messaggio di mamad del 19/09/2025 alle 16:52:03Guarda, io mi sono informato direttamente con il direttivo RIVARS (
Potrei sbagliare, ma non mi risulta. Se il veicolo è d'epoca (non storico) può circolare, ma solo in occasione di eventi, raduni, manifestazioni etc. Se è storico e può circolare su strada deve rispettare comunque lenormative antinquinamento. Semmai il vantaggio è fiscale (bollo) e assicurativo. A Vienna nello specifico si parla di veicoli d'epoca di almeno 30 anni e i limiti riguardano solo gli autocarri (da N1 a N3 sul libretto). Se hai un euro 3 categorizzato (come dovrebbe essere) M1, a Vienna puoi andare dove ti pare.
REGISTRO ITALIANO VEICOLI ABITATIVI RICREAZIONALI STORICI
) che mi ha spiegato che oltre i 20 anni il veicolo può essere storicizzato (ovviamente se ben mantenuto) e loro fanno le pratiche ASI. Poi le informazioni sono sempre contrastanti e posso sbagliare, ma la fonte mi sembra attendibile.La Regione Piemonte valorizza i veicoli storici | Regione Piemonte | Piemonteinforma | Regione Piemonte
Circolazione di auto e moto storiche: deroghe e limiti in Italia - Quotidiano Motori
Auto storiche, d'epoca, d'interesse storico e collezionistico: cosa sono e in cosa si differenziano | Quattroruote.it
Veicoli di interesse storico e collezionistico - Direzione Generale Territoriale del Nord Ovest
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 19/09/2025 alle 18:53:19Continuo a essere scettico. Tutti i documenti che citi ti dicono esattamente quello che dicevo io: se il veicolo è d'epoca (oltre i 30 anni) non può circolare su strada, se ne ha tra 20 e 30 può essere storicizzato, cioè assume rilevanza storica potendo circolare, purché idoneo (efficienza, revisioni, etc). Lo stesso CdS che riporti definisce il mezzo storico in base a dei parametri, non dice cosa sì può e cosa non si può fare. La circolazione in barba alle limitazioni ambientali è stabilita dai singoli comuni (o regioni).
Guarda, io mi sono informato direttamente con il direttivo RIVARS (REGISTRO ITALIANO VEICOLI ABITATIVI RICREAZIONALI STORICI) che mi ha spiegato che oltre i 20 anni il veicolo può essere storicizzato (ovviamente se ben mantenuto)e loro fanno le pratiche ASI. Poi le informazioni sono sempre contrastanti e posso sbagliare, ma la fonte mi sembra attendibile. Per quanto riguarda le limitazioni alla circolazione, almeno per l'Italia, ti allego alcuni link ufficiali e non: La Regione Piemonte valorizza i veicoli storici | Regione Piemonte | Piemonteinforma | Regione Piemonte Circolazione di auto e moto storiche: deroghe e limiti in Italia - Quotidiano Motori Differenza tra auto d'epoca e auto di interesse storico e collezionistico ossia > 20 anni (ma si applica anche ai camper) Auto storiche, d'epoca, d'interesse storico e collezionistico: cosa sono e in cosa si differenziano | Quattroruote.it Veicoli di interesse storico e collezionistico - Direzione Generale Territoriale del Nord Ovest Quelli della RIVARS mi garantiscono che una volta trascritta in motorizzazione il certificato ISC posso andare ovunque senza problemi (ovviamente arterie principali e non centri urbani salvo la regolamentazione di ogni comune), anche in Europa
https://www.newtron.it/hybrid/
In risposta al messaggio di franco49tn del 30/09/2025 alle 09:19:57Franco, la questione è annosa. Queste modifiche, anche se iscritte sul libretto, non cambiano di una virgola la classe ambientale del veicolo e non potrebbe essere altrimenti. Una macchina a gasolio non emette solo CO2 (e comunque un euro 0 ne emette di più di euro 3 indipendentemente dall'aiuto dell'alternatore), ma anche particolato e su quello non ci puoi fare nulla. Bisognerebbe che l'ordinanza del comune includesse nello specifico una deroga per i veicoli "mild-hybrid" (in questo caso), ma non lo faranno mai e anche se fosse sarebbe una giungla, perché ogni comune fa a modo suo.
Per superare ogni limitazione si potrebbe modificare il proprio camper facendolo diventare IBRIDO con la ibridizzazione della Newtron che varia pure il libretto aggiornandolo a ibrido. Hybrid è composto da:Batteria12V Batteria Hybrid Alternatore Newtron Hybrid ECU Hybrid Driver Impianto elettrico e cablaggiNewtron Hybrid è una tecnologia di ibridizzazione di tipo mild – hybrid di semplice installazione che pemette di trasformare un veicolo con motore a combustione in veicolo ibrido. La soluzione è progettata per essere versatile e compatibile con la maggior parte dei veicoli circolanti e prodotti di nuova gamma, dal settore passenger ai veicoli pesanti.
In risposta al messaggio di franco49tn del 30/09/2025 alle 09:19:57Potrebbe essere interessante, costi a parte. Però temo che la classe del veicolo difficilmente cambi, bisognerebbe approfondire. E poi temo che si perderebbe l’eventuale certificato di rilevanza storica, che si basa sull’originalità del veicolo
Per superare ogni limitazione si potrebbe modificare il proprio camper facendolo diventare IBRIDO con la ibridizzazione della Newtron che varia pure il libretto aggiornandolo a ibrido. Hybrid è composto da:Batteria12V Batteria Hybrid Alternatore Newtron Hybrid ECU Hybrid Driver Impianto elettrico e cablaggiNewtron Hybrid è una tecnologia di ibridizzazione di tipo mild – hybrid di semplice installazione che pemette di trasformare un veicolo con motore a combustione in veicolo ibrido. La soluzione è progettata per essere versatile e compatibile con la maggior parte dei veicoli circolanti e prodotti di nuova gamma, dal settore passenger ai veicoli pesanti.
ASSOCAMP - Richiesta di deroga alle limitazioni di circolazione per le autocaravan (camper) fino a Euro 4 e valorizzazione del turismo itinerante
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 30/09/2025 alle 23:48:51Bisogna vedere se fanno una nuova CDC, verrà omologato ibrido e dovrebbe avere la classificazione ambientale degli ibridi.
Potrebbe essere interessante, costi a parte. Però temo che la classe del veicolo difficilmente cambi, bisognerebbe approfondire. E poi temo che si perderebbe l’eventuale certificato di rilevanza storica, che si basa sull’originalità del veicolo