In risposta al messaggio di TheDevil del 22/09/2025 alle 16:16:16stai parlando del classico portasci applicato sul tetto dell'auto?
A Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Direzione Generale per la Motorizzazione - Divisione 3 Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza ROMA Oggetto: Trasporto di sci all'esternodei veicoli di categoria M1 Risultano immessi sul mercato dispositivi portasci, destinati al montaggio sulla superficie esterna dei veicoli di cat. M1, privi di omologazione come entita' tecnica indipendente ai sensi del Regolamento ONU n. 26. Come noto, sin dalla fine degli anni '70 il legislatore sovranazionale ha disciplinato l'omologazione di detti dispositivi (unitamente a portabagagli ed antenne radio) nella considerazione che la loro libera circolazione puo' risultare facilitata dalla relativa verifica prima del montaggio sul veicolo. Cio' premesso, si chiede di voler precisare se si configurano violazioni alle norme del vigente Codice della Strada con l'utilizzo di un dispositivo: - non omologato; - omologato di tipo portabagagli, per il trasporto di sci (e/o snowboard) all'esterno dei veicoli di categoria M1. Si ringrazia e si porgono distinti saluti.
In risposta al messaggio di chorus del 22/09/2025 alle 16:25:32
stai parlando del classico portasci applicato sul tetto dell'auto? grazie
In risposta al messaggio di TheDevil del 22/09/2025 alle 15:55:55bene!
Ti chiedo di portare un po' di pazienza...
In risposta al messaggio di maaaxxx del 12/03/2026 alle 10:52:41
Buongiorno a tutti, anche se vedo che da un pó questo tread non é attivissimo, rispolvero una domanda fatta un annetto fa qui. Recentemente lo zelante meccanico alla revisione del van, ha provato a chiedermi il certificatodi installazione del portamoto che ovviamente non ho avendolo a libretto dall'origine (2007) come si vede dallo screenshot della carta di circolazione qui sotto, dopo parecchi chiarimenti é passata cosí ma a questo punto mi sono chiesto se qualche norma in ennesima evoluzione abbia cambiato le carte in tavola. MA SULLA BASE DELLA NORMATIVA ATTUALE SONO A POSTO COSÍ O DEVO SPENDERE 200 EURI PER FARMI FARE UN BEL FINTO PEZZO DI CARTA INUTILE CON SCRITTO CHE É INSTALLATO A NORMA?. Sembra una domanda stupida ma al giorno d'oggi non mi meraviglio piú di nulla...giusto per essere a posto con la coscienza...e in caso di incidenti Grazie se qualche esperto mi dará una conferma sulla base delle evoluzioni attuali della norma
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/03/2026 alle 12:26:24A dire il vero nemmeno io, ma vista la convinzione con cui questionava il meccanico alla revisione mi é sorto il dubbio fosse cambiato qualcosa
Anche sulla mia Carta di Circolazione è riportata questa dicitura ed alle revisioni non mi è mai stato chiesto nulla. Non è una installazione successiva alla immatricolazione ma facente parte dell'omologazione di quel veicolo. Io non sono preoccupato! Giovanni