CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Nuova normativa portamoto e portabiciclette

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
78 20 1563
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4699
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 16:16:16

A
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Direzione Generale per la Motorizzazione - Divisione 3
Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza
ROMA

Oggetto: Trasporto di sci all'esterno dei veicoli di categoria M1

Risultano immessi sul mercato dispositivi portasci, destinati al montaggio sulla superficie esterna dei veicoli di cat. M1, privi di omologazione come entita' tecnica indipendente ai sensi del Regolamento ONU n. 26.

Come noto, sin dalla fine degli anni '70 il legislatore sovranazionale ha disciplinato l'omologazione di detti dispositivi (unitamente a portabagagli ed antenne radio) nella considerazione che la loro libera circolazione puo' risultare facilitata dalla relativa verifica prima del montaggio sul veicolo.

Cio' premesso, si chiede di voler precisare se si configurano violazioni alle norme del vigente Codice della Strada  con l'utilizzo di un dispositivo:
- non omologato;
- omologato di tipo portabagagli,
per il trasporto di sci (e/o snowboard) all'esterno dei veicoli di categoria M1.

Si ringrazia e si porgono distinti saluti.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12919
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 16:25:32
In risposta al messaggio di TheDevil del 22/09/2025 alle 16:16:16

A Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Direzione Generale per la Motorizzazione - Divisione 3 Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza ROMA Oggetto: Trasporto di sci all'esterno
dei veicoli di categoria M1 Risultano immessi sul mercato dispositivi portasci, destinati al montaggio sulla superficie esterna dei veicoli di cat. M1, privi di omologazione come entita' tecnica indipendente ai sensi del Regolamento ONU n. 26. Come noto, sin dalla fine degli anni '70 il legislatore sovranazionale ha disciplinato l'omologazione di detti dispositivi (unitamente a portabagagli ed antenne radio) nella considerazione che la loro libera circolazione puo' risultare facilitata dalla relativa verifica prima del montaggio sul veicolo. Cio' premesso, si chiede di voler precisare se si configurano violazioni alle norme del vigente Codice della Strada  con l'utilizzo di un dispositivo: - non omologato; - omologato di tipo portabagagli, per il trasporto di sci (e/o snowboard) all'esterno dei veicoli di categoria M1. Si ringrazia e si porgono distinti saluti.      
...
stai parlando del classico portasci applicato sul tetto dell'auto?
grazie
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4699
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 17:17:17
In risposta al messaggio di chorus del 22/09/2025 alle 16:25:32

stai parlando del classico portasci applicato sul tetto dell'auto? grazie

Mi riferisco al dispositivo portasci citato nella Direttiva 1974/483/CEE (vigente fino al 31-10-2014) e nel Regolamento ONU n. 26.

16
orme
orme
27/08/2009 272
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 07:32:53
In risposta al messaggio di TheDevil del 22/09/2025 alle 15:55:55

Ti chiedo di portare un po' di pazienza...    
bene!
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Previous Next
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 67
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 10:52:41
Buongiorno a tutti,
anche se vedo che da un pó questo tread non é attivissimo,
rispolvero una domanda fatta un annetto fa qui.

Recentemente lo "zelante meccanico" alla revisione del van, ha provato a chiedermi il certificato di installazione del portamoto che ovviamente non ho avendolo a libretto dall'origine (2007) come si vede dallo screenshot della carta di circolazione qui sotto, dopo parecchi chiarimenti é passata cosí ma a questo punto mi sono chiesto se qualche norma in ennesima evoluzione abbia cambiato le carte in tavola.

MA SULLA BASE DELLA NORMATIVA ATTUALE SONO A POSTO COSÍ O DEVO SPENDERE 200 EURI PER FARMI FARE UN BEL FINTO PEZZO DI CARTA INUTILE CON SCRITTO CHE É INSTALLATO A NORMA?.

Sembra una domanda stupida ma al giorno d'oggi non mi meraviglio piú di nulla...giusto per essere a posto con la coscienza...e in caso di incidenti 

image(7947).png

Grazie se qualche esperto mi dará una conferma sulla base delle evoluzioni attuali della norma
maaaxxx
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13427
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 12:26:24
In risposta al messaggio di maaaxxx del 12/03/2026 alle 10:52:41

Buongiorno a tutti, anche se vedo che da un pó questo tread non é attivissimo, rispolvero una domanda fatta un annetto fa qui. Recentemente lo zelante meccanico alla revisione del van, ha provato a chiedermi il certificato
di installazione del portamoto che ovviamente non ho avendolo a libretto dall'origine (2007) come si vede dallo screenshot della carta di circolazione qui sotto, dopo parecchi chiarimenti é passata cosí ma a questo punto mi sono chiesto se qualche norma in ennesima evoluzione abbia cambiato le carte in tavola. MA SULLA BASE DELLA NORMATIVA ATTUALE SONO A POSTO COSÍ O DEVO SPENDERE 200 EURI PER FARMI FARE UN BEL FINTO PEZZO DI CARTA INUTILE CON SCRITTO CHE É INSTALLATO A NORMA?. Sembra una domanda stupida ma al giorno d'oggi non mi meraviglio piú di nulla...giusto per essere a posto con la coscienza...e in caso di incidenti  Grazie se qualche esperto mi dará una conferma sulla base delle evoluzioni attuali della norma
...

Anche sulla mia Carta di Circolazione è riportata questa dicitura ed alle revisioni non mi è mai stato chiesto nulla. Non è una installazione successiva alla immatricolazione ma facente parte dell'omologazione di quel veicolo. Io non sono preoccupato! 

Giovanni 
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 67
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 12:29:06
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/03/2026 alle 12:26:24

Anche sulla mia Carta di Circolazione è riportata questa dicitura ed alle revisioni non mi è mai stato chiesto nulla. Non è una installazione successiva alla immatricolazione ma facente parte dell'omologazione di quel veicolo. Io non sono preoccupato!  Giovanni 
A dire il vero nemmeno io, ma vista la convinzione con cui questionava il meccanico alla revisione mi é sorto il dubbio fosse cambiato qualcosa
maaaxxx
16
marinox
marinox
30/09/2009 5255
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2026 alle: 17:01:37
nella mia ignoranza credo che il meccanico oltre a essere STRABICO fosse intenzionato a romperti i TUOI gioielli . x quel che mi sembra corretto una volta scritto a libretto sei perfettamente a POSTO . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
18
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2880
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2026 alle: 18:39:59
Buonasera,
scusate se riapro questa ferita, ma ho una cosa da chiedere.
Sono uno di quei camperisti che nel 2022 (prima della famigerata circolare) ha acquistato un van nuovo facendo montare dal concessionario un portamoto della Edicar con tutta la documentazione di installazione rilasciata dalla ditta e dal concessionario.
Veniamo al dunque: sono passati 4 anni dall'immatricolazione e sono andato a fare la prima revisione.
Il tizio dell'officina autorizzata come ha visto il camper, la prima cosa che ha fatto è stata quella di accucciarsi dietro (il portamoto era smontato) e dire: "io questa cosa faccio finta di non vederla, se no non ti faccio passare la revisione".
Immaginate come mi sono sentito... Tengo a precisare che da quando è scoppiata questa bomba io ho chiesto ripetutamente alla Edicar e al concessionario che volevo farlo trascrivere sul libretto per andare in giro tranquillo e che non era un problema di soldi (tant'è che mi hanno chiesto 800 euro per fare la pratica, peccato che finora nessuno mi ha dato disponibilità ad avviarla).
La Edicar mi ha detto che serve il nulla osta della casa costruttrice del van ma che comunque la motorizzazione non avvia la pratica perchè non è più necessario registrare al libretto dopo la recente sentenza.
Ho scritto al costruttore del van chiedendo il nulla osta e mi ha risposto di rivolgermi al concessionario.
Il concessionario mi ha risposto con le stesse motivazioni della Edicar.
Dulcis in fundo, dovendo rinnovare l'assicurazione ho chiesto all'agenzia se il portamoto fosse coperto dalla RCA: niente da fare, l'assicurazione, se non è scritto sul libretto, non lo copre.
Questa è la situazione, quello che volevo chiedervi è se conoscete un'assicurazione che comprenda anche questi portamoto "fuorilegge" (la mia è la Campersereno).
Vi ringrazio dell'attenzione.
Stefano

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15504
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 07:47:44
In risposta al messaggio di The Beagle del 14/05/2026 alle 18:39:59

Buonasera, scusate se riapro questa ferita, ma ho una cosa da chiedere. Sono uno di quei camperisti che nel 2022 (prima della famigerata circolare) ha acquistato un van nuovo facendo montare dal concessionario un portamoto
della Edicar con tutta la documentazione di installazione rilasciata dalla ditta e dal concessionario. Veniamo al dunque: sono passati 4 anni dall'immatricolazione e sono andato a fare la prima revisione. Il tizio dell'officina autorizzata come ha visto il camper, la prima cosa che ha fatto è stata quella di accucciarsi dietro (il portamoto era smontato) e dire: io questa cosa faccio finta di non vederla, se no non ti faccio passare la revisione. Immaginate come mi sono sentito... Tengo a precisare che da quando è scoppiata questa bomba io ho chiesto ripetutamente alla Edicar e al concessionario che volevo farlo trascrivere sul libretto per andare in giro tranquillo e che non era un problema di soldi (tant'è che mi hanno chiesto 800 euro per fare la pratica, peccato che finora nessuno mi ha dato disponibilità ad avviarla). La Edicar mi ha detto che serve il nulla osta della casa costruttrice del van ma che comunque la motorizzazione non avvia la pratica perchè non è più necessario registrare al libretto dopo la recente sentenza. Ho scritto al costruttore del van chiedendo il nulla osta e mi ha risposto di rivolgermi al concessionario. Il concessionario mi ha risposto con le stesse motivazioni della Edicar. Dulcis in fundo, dovendo rinnovare l'assicurazione ho chiesto all'agenzia se il portamoto fosse coperto dalla RCA: niente da fare, l'assicurazione, se non è scritto sul libretto, non lo copre. Questa è la situazione, quello che volevo chiedervi è se conoscete un'assicurazione che comprenda anche questi portamoto fuorilegge (la mia è la Campersereno). Vi ringrazio dell'attenzione. Stefano  
...
Mi sembra strano una assicurazione che non copra cose che non stanno scritte a libretto, se questo non fosse veramente obbligatorio, come esempio anche portabici, tendalino, climatizzatori, ecc.

Ma possibile che questa storia dei porta qualcosa non sia chiara, e ogni uno la interpreti come gli pare?

La solita Italia angry. 
Ivo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13427
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 08:26:54

Personalmente questo comportamento dell'Assicurazione non lo trovo strano ma lo trovo molto coerente. Putta caso che uno s'infilzi sotto questo portamoto e ci rimetta le penne. Si, c'è un documento (privato) che lo chiama Portatutto, ma sempre portamoto è. E questo dispositivo non rispetta il Codice della Strada che non prevede sic et simpliciter la modifica del veicolo per quanto riguarda le caratteristiche ivi riportate, in questo caso la lunghezza. Eppoi c'è anche lo spostamento delle luci e della targa.

In questo bruttissimo caso siete sicuri che una Assicurazione non si ponga qualche dubbio sul risarcimento? Io penso proprio di si, oltre anche alle eventuali conseguenze penali. Quindi, morale della favola, trovo serio che una Assicurazione rinunci ad una polizza che potrebbe metterla in difficoltà, e mettere ancor di più in difficoltà il cliente. 

Giovanni
19
chorus
chorus
05/10/2006 12919
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 11:37:56
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/05/2026 alle 08:26:54

Personalmente questo comportamento dell'Assicurazione non lo trovo strano ma lo trovo molto coerente. Putta caso che uno s'infilzi sotto questo portamoto e ci rimetta le penne. Si, c'è un documento (privato) che lo chiama
Portatutto, ma sempre portamoto è. E questo dispositivo non rispetta il Codice della Strada che non prevede sic et simpliciter la modifica del veicolo per quanto riguarda le caratteristiche ivi riportate, in questo caso la lunghezza. Eppoi c'è anche lo spostamento delle luci e della targa. In questo bruttissimo caso siete sicuri che una Assicurazione non si ponga qualche dubbio sul risarcimento? Io penso proprio di si, oltre anche alle eventuali conseguenze penali. Quindi, morale della favola, trovo serio che una Assicurazione rinunci ad una polizza che potrebbe metterla in difficoltà, e mettere ancor di più in difficoltà il cliente.  Giovanni
...
L'ho già scritto e lo ripeto.
Sono d'accordo con te Giovanni.
Anni fa, feci montare al mio camper un portatutto adibito a portabiciclette. Mi ero convinto di fare questo per evitare di caricare la parete esterna di qualche decina di kg, con tutte le conseguenze e i pericoli che ciò comportasse.
Poi, durante una manovra, ruppi i fanali posteriori e mi si accese la lampadina (scusate l'ossimoro): non è che questo coso, che sporge quasi un metro, sia pericoloso?
Complice due componenti della famiglia, i più importanti, che sono nel frattempo cresciuti, ho tolto questo coso, convinto di aver questa volta sul serio limitato i pericoli per il mio portafoglio.
Questa mia testimonianza, che riguarda esclusivamente la mia persona, non vuole certo criticare chi, nell'assoluta legalità, monta portabici, portatutto e portamoto.
Tu Giovanni mi hai dato lo stimolo per scriverla un'altra volta, e di questo ti ringrazio,
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13098
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 13:18:16
In risposta al messaggio di The Beagle del 14/05/2026 alle 18:39:59

Buonasera, scusate se riapro questa ferita, ma ho una cosa da chiedere. Sono uno di quei camperisti che nel 2022 (prima della famigerata circolare) ha acquistato un van nuovo facendo montare dal concessionario un portamoto
della Edicar con tutta la documentazione di installazione rilasciata dalla ditta e dal concessionario. Veniamo al dunque: sono passati 4 anni dall'immatricolazione e sono andato a fare la prima revisione. Il tizio dell'officina autorizzata come ha visto il camper, la prima cosa che ha fatto è stata quella di accucciarsi dietro (il portamoto era smontato) e dire: io questa cosa faccio finta di non vederla, se no non ti faccio passare la revisione. Immaginate come mi sono sentito... Tengo a precisare che da quando è scoppiata questa bomba io ho chiesto ripetutamente alla Edicar e al concessionario che volevo farlo trascrivere sul libretto per andare in giro tranquillo e che non era un problema di soldi (tant'è che mi hanno chiesto 800 euro per fare la pratica, peccato che finora nessuno mi ha dato disponibilità ad avviarla). La Edicar mi ha detto che serve il nulla osta della casa costruttrice del van ma che comunque la motorizzazione non avvia la pratica perchè non è più necessario registrare al libretto dopo la recente sentenza. Ho scritto al costruttore del van chiedendo il nulla osta e mi ha risposto di rivolgermi al concessionario. Il concessionario mi ha risposto con le stesse motivazioni della Edicar. Dulcis in fundo, dovendo rinnovare l'assicurazione ho chiesto all'agenzia se il portamoto fosse coperto dalla RCA: niente da fare, l'assicurazione, se non è scritto sul libretto, non lo copre. Questa è la situazione, quello che volevo chiedervi è se conoscete un'assicurazione che comprenda anche questi portamoto fuorilegge (la mia è la Campersereno). Vi ringrazio dell'attenzione. Stefano  
...
Ciao,  potresti indicare ,se non è un problema,  di quale compagnia si tratta? 
Ho fatto la stessa domanda alla mia , che è Vittoria e la risposta è stata positiva. 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""

Modificato da sport15 il 15/05/2026 alle 13:18:57
18
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2880
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 18:10:49
In risposta al messaggio di sport15 del 15/05/2026 alle 13:18:16

Ciao,  potresti indicare ,se non è un problema,  di quale compagnia si tratta?  Ho fatto la stessa domanda alla mia , che è Vittoria e la risposta è stata positiva.  Gianluca 
E' la Campersereno, se mi confermi che Vittoria assicurazioni lo copre il prossimo anno rinnovo con loro.
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13098
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 18:34:33
In risposta al messaggio di The Beagle del 15/05/2026 alle 18:10:49

E' la Campersereno, se mi confermi che Vittoria assicurazioni lo copre il prossimo anno rinnovo con loro.
Io lo chiesi qualche tempo fa , se vuoi vedo di passare la prossima settimana e chiedo nuovamente. 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
18
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2880
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 21:28:18
In risposta al messaggio di sport15 del 15/05/2026 alle 18:34:33

Io lo chiesi qualche tempo fa , se vuoi vedo di passare la prossima settimana e chiedo nuovamente.  Gianluca 
Magari, grazie.
Per dirla tutta, sul mio precedente camper con portamoto non trascritto sul libretto, mi ricordo che lo chiesi qualche anno fa e mi risposero positivamente  (era sempre la Campersereno).
Non vorrei che le cose siano cambiate a seguito dell'uscita della famigerata circolare del 2023.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13427
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 22:08:25

Solo per cultura personale perché non interessato avendo il portamoto di serie riportato sulla Carta di Circolazione, ma nella polizza sottoscritta per un camper con portatutto omologato ma non trascritto sulla Carta di Circolazione, è aggiunta una annotazione relativa alla presenza di questo accessorio? Ripeto, solo per cultura personale. 

Giovanni 
18
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2880
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2026 alle: 09:11:50
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/05/2026 alle 22:08:25

Solo per cultura personale perché non interessato avendo il portamoto di serie riportato sulla Carta di Circolazione, ma nella polizza sottoscritta per un camper con portatutto omologato ma non trascritto sulla Carta di Circolazione, è aggiunta una annotazione relativa alla presenza di questo accessorio? Ripeto, solo per cultura personale.  Giovanni 
Francamente no, non l'ho mai letto.
Quando montai il primo portamoto nel 2010 lo chiesi esplicitamente all'agenzia assicurativa (non ricordo se già a quei tempi era la Campersereno) e la risposta (verbale) fu positiva anche specificando chiaramente che si trattava di un portamoto omologato ma NON trascritto sulla carta di circolazione.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15504
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2026 alle: 10:00:57
In risposta al messaggio di The Beagle del 16/05/2026 alle 09:11:50

Francamente no, non l'ho mai letto. Quando montai il primo portamoto nel 2010 lo chiesi esplicitamente all'agenzia assicurativa (non ricordo se già a quei tempi era la Campersereno) e la risposta (verbale) fu positiva anche specificando chiaramente che si trattava di un portamoto omologato ma NON trascritto sulla carta di circolazione.
Io non prenderei mai in considerazione le risposte verbali di un assicuratore, la cosa deve essere sempre ben specificata e scritta, sono poi periti e compagnie che decidono se risarcire o nowink.
Ivo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13427
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2026 alle: 10:28:34
In risposta al messaggio di masivo del 16/05/2026 alle 10:00:57

Io non prenderei mai in considerazione le risposte verbali di un assicuratore, la cosa deve essere sempre ben specificata e scritta, sono poi periti e compagnie che decidono se risarcire o no.

Infatti. I più non sanno come funzionano le Assicurazioni. L'Agenzia, intanto, è sempre separata, in uffici diversi (quasi sempre in sedi diverse), dall'Ufficio Liquidazione Sinistri; questo per evitare commistioni, amicizie non gradite tra Agente e Liquidatore. Quando viene presentato un sinistro, l'Agenzia (è dove si presenta si sinistro) invia all'Ufficio Liquidazione Sinistri un documento chiamato in gergo Regolarità  dove, come si intuisce dal nome stesso, sono indicati i rapporti con l'Assicurato tipo pagamento dei premi e relative condizioni (p.e. sconti per iscrizione ad associazioni convenzionate, ecc.), condizioni di polizza, scritte effettivamente sulla polizza e non quanto l'Agente o chi per lui ha detto al Cliente.

Il liquidatore, per esempio, se uno ha avuto indebitamente uno sconto (p.e. non più iscritto all'Associazione convenzionata, parlando dei casi nostri), potrebbe ridurre il risarcimento in percentuale alla differenza tra il premio realmente pagato e l'intero importo senza convenzione. Poi, in base alle indicazioni scritte in polizza, valuta se il mezzo era in ordine rispetto alla Carta di Circolazione. Per esempio, la rinuncia alla rivalsa per sovrappeso, che c'è su quasi tutte le polizze che ci interessa, è scritta ben in chiaro, non è perché l'ha detto l'Agente, o chi per lui, dell'Agenzia. Io credo che se il Liquidatore vede un sinistro nel quale è coinvolto un mezzo al quale sono state apportate delle modifiche sostanziali (p.e. allungamento fisso del veicolo), non previsto dalle norme e non riportato in polizza, una domanda potrebbe farsela. Specialmente se questa modifica è soggetto o destinazione del danno.

Ricordate sempre che in tutte le città del mondo, i più bei palazzi sono occupati dalle Compagnie di Assicurazioni, dalle Banche e dagli Avvocati. Domandatevi perché e come mai.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 16/05/2026 alle 10:29:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Parcheggio a Terracina
E' sempre possibile parcheggiare nel grande parcheggio vicino al porto di Terracina? Grazi...
Volante 21
Ieri alle: 23:34
Meccanica
Aiuto! Spia motore Ducato 2014.
Ciao a tutti, scrivo disperato per chiedere un consiglio o se qualcuno ha vissuto un'esper...
giodema
Ieri alle: 22:06
Meccanica
Rottura pomello cambio ducato 2800 jtd del 2002
questa mattina, portando a casa dal rimessaggio il camper per prepararlo, a 300 metri da c...
brig607
Ieri alle: 21:02
Cellula abitativa
Guarnizione frigo Dometic 7401L
Ciao, devo sostituire la guarnizione del frigo, non viene data come ricambio qualcuno ha t...
Enzo40
Ieri alle: 17:07
Cellula abitativa
Caldo in van
Uno dei più grossi dubbi quando ho iniziato a guardare i VAN è il caldo... Ho poi guarda...
al404
Ieri alle: 16:56
Normative
Maniglione camper
buonasera, ho rotto il maniglione del camper per la discesa. il camper è un elnagh t-loft ...
tloft450@
Ieri alle: 15:55
Marchi
Che si è inventato Buerstner!
Ma l'avete visto questo? Secondo me, Tra i furgonati commerciali, è il mezzo definitivo! A...
gianninotopo
Ieri alle: 10:33
Altro sui camper
Rimessaggio in zona Lecco
Buona sera a tutti mi chiamo Cesare e sono nuovo nel.forum Vi ringrazio per avermi accetta...
Esatto
26/05/26 - 21:51
Altro non sui camper
Problema alzacristalli Ducato X250
Buongiorno a tutti, a qualcuno è mai capitato che il pulsante dell'alzavetro lato passegge...
Semoi
26/05/26 - 17:05
Meccanica
Cercasi cambio per Ducato 1.9 del 1998
Cerco un cambio nuovo o revisionato, magari con garanzia per un Fiat Ducato 19TD DEL 1998 ...
Makkarone
26/05/26 - 16:05
Marchi
Transit 2026 rinnovato
Nuovo muso e moderno , vedremo quando arriva ! ......
franco49tn
26/05/26 - 09:49
Accessori
Forte vibrazione Tendalino a 80km/h
Ciao, nel weekend abbiamo inaugurato il camper nuovo (MH itineo SBD700 di 699cm) che ha mo...
sicce
26/05/26 - 09:19
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link