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Ambulanza
Ambulanza
17/03/2017 22
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2018 alle: 11:31:41
Grazie a tutti per le risposte e per gli aspetti sollevati "ad ampio spettro" che fanno considerare anche cose cui non si era pensato...
La cosa francamente si complica: sono stato in Motorizzazione dove mi è stato detto che chiedere un aumento di posti o altro, significa rivalutare le caratteristiche del mezzo alla luce delle normative attuali, e fin qui non fa una piega.
Per fare l'aumento di posti, pensavo che la strada perseguibile potesse essere quella dell'aumento di massa, oltre i 35qli (scomodo...patente C...ma mi interessava la certezza dell'esistenza di una strada teorica percorribile per avere più posti).
Tuttavia, per fare l'aumento delle masse del veicolo, bisogna che quel veicolo sia stato omologato anche per masse superiori ai 35qli: qui non mi è chiaro se l'omologazione alla quale ci si riferisce è quella chiesta ed ottenuta dall'allestitore (nel caso specifico dovrebbe allora essere Burstner) oppure quella chiesta ed ottenuta dal produttore della meccanica (e dunque FIAT).
Il punto è che se il mezzo è stato omologato per 35qli, puoi aumetare peso quanto vuoi ma NON OLTRE 35qli. Se invece è stato omologato anche oltre (mi pare di capire che sia il caso di un veicolo che magari è stato costruito prevedendo l'allestimento a furgone cassonato di quelli "ciccioni" dunque oltre 35qli, insomma il caso di quelle meccaniche IVECO "ignoranti" e non del nobile e altezzoso "Ducato") allora c'è spazio per chiedere questo aumento.
Almeno così mi hanno riferito alla Motorizzazione Civile di Perugia.
Ora, qual'è la prima cosa che fai nel ricevere questa risposta?
Guardi il libretto e cerchi una sigla per omologazione...
E qui viene fuori che il libretto di questo mezzo ha riportata una omologazione locale (inizia con la sigla OL) relativa alla provincia di Roma (finisce con la sigla CRM)...insomma una omologazione recente del 2013.
In effetti il mezzo pur essendo del 1991 ha una targa di quelle "nuove" senza sigla provincia (nel 1991 c'era ancora...e questo infatti era targato TO).
E poi sul libretto di circolazione c'è riportato tutto un discorso pari pari: Telaio Ripunzonato d'Ufficio su canalina sotto cofano anteriore per deterioramento dell'originale...
A questo punto il discorso si divide in due: una parte apre loschi scenari di ipotesi persino di mezzo rubato (?) al che non vi è dubbio che sia meglio togliersi ogni problema e puntare su altri mezzi (l'offerta è assai vasta).
Dall'altra parte le cose di tipo tecnico riferite alla questione masse - pesi - posti: siccome c'è questa omologazione locale, non si capisce a capo di chi si dovrebbe fare riferimento per chiedere l'omologazione del veicolo "adatta", in sostanza il "nulla osta del costruttore" per la richiesta di aumentare le masse e dunque il numero di posti:
Di fatto alla voce D1 della Carta di Circolazione viene descritto un Autoveicolo FIAT 290MAJ AL KO MC 34T C CTG N1 e dunque: un telaio ALKO, un veicolo per trasporto merci (tra l'altro questa caratteristica a me interessa molto per altri discorsi out of topic) e in buona sostanza un Ducato 290 per cui il nulla osta dovrebbe (penso) essere chiesto a FIAT (del genere: posso allestire un FIAT 290MAJ ALKO MC34T C CTG N1 configurando un autoveicolo con massa totale di - per dire - 3,8ton?)...
Se invece la domanda dovesse essere fatta all'installatore, dovrebbe essere rivolta a Burstner, e allora - credo - dovrebbe essere: vorrei aumentare i passeggeri su un Autocaravan allestito da voi: mi date cortesemente la sigla dell'omologazione ottenuta per il veicolo che nasceva con telaio 123456etc etc ?
Che dite? Mi sono incaponito sulla questione? Si: è vero: una persona pratica direbbe "troppo complicato; passo a scegliere altro"...però a me dà fastidio per principio uscire senza aver guardato attentamente tutti gli angoli della stanza: la "modifica" fa parte del mio dna...
Tra l'altro (e chiudo questo lungo post, promesso) il libretto riporta massa complessiva 3350...e allora mi chiedo: uno non potrebbe almeno montare la panchetta del Ducato anteriormente, calcolare 100Kg di un passeggero in più, e chiedere almeno 3 posti senza tante storie sui pesi etc etc visto che rimarrebbe sempre sotto 35qli?.
A meno che non mi facciate notare che su quella sigla del veicolo FIAT 290MAJ AL KO MC 34T C CTG N1 quel 34T sta per 34qli, cioè 3,4 ton, e insomma 3400 - 3350 = 50Kg di margine e il famoso discorso sulla ruota di scorta...Però ste osservazioni così pertinenti l'argomento, il tecnico della Motorizzazione non me le ha fatte, e allora siccome devo poi per forza passare da lui...mah? Certo c'è una sensazione antipatica: quella per cui l'impiagato pubblico quando deve assumersi l'onere di rispondere per l'ente che rappresenta non sviluppa mai un ragionamento pertinente: preferisce subito ritirarsi dietro al "non si può fare" per evitare qualunque complicazione e responsabilità, anche quando invece, forse e sottolineo forse, ci sarebbe la via teorica da esplorare per stabilire, alla fine di un ragionamento, se una certa cosa sia possibile oppure se bisogna arrendersi per forza all'impossibilità...
LoP

Modificato da Ambulanza il 14/03/2018 alle 11:42:55
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2018 alle: 11:37:28
In risposta al messaggio di Ambulanza del 14/03/2018 alle 11:31:41

Grazie a tutti per le risposte e per gli aspetti sollevati ad ampio spettro che fanno considerare anche cose cui non si era pensato... La cosa francamente si complica: sono stato in Motorizzazione dove mi è stato detto che
chiedere un aumento di posti o altro, significa rivalutare le caratteristiche del mezzo alla luce delle normative attuali, e fin qui non fa una piega. Per fare l'aumento di posti, pensavo che la strada perseguibile potesse essere quella dell'aumento di massa, oltre i 35qli (scomodo...patente C...ma mi interessava la certezza dell'esistenza di una strada teorica percorribile per avere più posti). Tuttavia, per fare l'aumento delle masse del veicolo, bisogna che quel veicolo sia stato omologato anche per masse superiori ai 35qli: qui non mi è chiaro se l'omologazione alla quale ci si riferisce è quella chiesta ed ottenuta dall'allestitore (nel caso specifico dovrebbe allora essere Burstner) oppure quella chiesta ed ottenuta dal produttore della meccanica (e dunque FIAT). Il punto è che se il mezzo è stato omologato per 35qli, puoi aumetare peso quanto vuoi ma NON OLTRE 35qli. Se invece è stato omologato anche oltre (mi pare di capire che sia il caso di un veicolo che magari è stato costruito prevedendo l'allestimento a furgone cassonato di quelli ciccioni dunque oltre 35qli, insomma il caso di quelle meccaniche IVECO ignoranti e non del nobile e altezzoso Ducato) allora c'è spazio per chiedere questo aumento. Almeno così mi hanno riferito alla Motorizzazione Civile di Perugia. Ora, qual'è la prima cosa che fai nel ricevere questa risposta? Guardi il libretto e cerchi una sigla per omologazione... E qui viene fuori che il libretto di questo mezzo ha riportata una omologazione locale (inizia con la sigla OL) relativa alla provincia di Roma (finisce con la sigla CRM)...insomma una omologazione recente del 2013. In effetti il mezzo pur essendo del 1991 ha una targa di quelle nuove senza sigla provincia (nel 1991 c'era ancora...e questo infatti era targato TO). E poi sul libretto di circolazione c'è riportato tutto un discorso pari pari: Telaio Ripunzonato d'Ufficio su canalina sotto cofano anteriore per deterioramento dell'originale... A questo punto il discorso si divide in due: una parte apre loschi scenari di ipotesi persino di mezzo rubato (?) al che non vi è dubbio che sia meglio togliersi ogni problema e puntare su altri mezzi (l'offerta è assai vasta). Dall'altra parte le cose di tipo tecnico riferite alla questione masse - pesi - posti: siccome c'è questa omologazione locale, non si capisce a capo di chi si dovrebbe fare riferimento per chiedere l'omologazione del veicolo adatta, in sostanza il nulla osta del costruttore per la richiesta di aumentare le masse e dunque il numero di posti: Di fatto alla voce D1 della Carta di Circolazione viene descritto un Autoveicolo FIAT 290MAJ AL KO MC 34T C CTG N1 e dunque: un telaio ALKO, un veicolo per trasporto merci (tra l'altro questa caratteristica a me interessa molto per altri discorsi out of topic) e in buona sostanza un Ducato 290 per cui il nulla osta dovrebbe (penso) essere chiesto a FIAT (del genere: posso allestire un FIAT 290MAJ ALKO MC34T C CTG N1 configurando un autoveicolo con massa totale di - per dire - 3,8ton?)... Se invece la domanda dovesse essere fatta all'installatore, dovrebbe essere rivolta a Burstner, e allora - credo - dovrebbe essere: vorrei aumentare i passeggeri su un Autocaravan allestito da voi: mi date cortesemente la sigla dell'omologazione ottenuta per il veicolo che nasceva con telaio 123456etc etc ? Che dite? Mi sono incaponito sulla questione? Si: è vero: una persona pratica direbbe troppo complicato; passo a scegliere altro...però a me dà fastidio per principio uscire senza aver guardato attentamente tutti gli angoli della stanza: la modifica fa parte del mio dna... Tra l'altro (e chiudo questo lungo post, promesso) il libretto riporta massa complessiva 3350...e allora mi chiedo: uno non potrebbe almeno montare la panchetta del Ducato anteriormente, calcolare 100Kg di un passeggero in più, e chiedere almeno 3 posti senza tante storie sui pesi etc etc visto che rimarrebbe sempre sotto 35qli?. A meno che non mi facciate notare che su quella sigla del veicolo FIAT 290MAJ AL KO MC 34T C CTG N1 quel 34T sta per 34qli, cioè 3,4 ton, e insomma 3400 - 3350 = 50Kg di margine e il famoso discorso sulla ruota di scorta...Però ste osservazioni così pertinenti l'argomento, il tecnico della Motorizzazione non me le ha fatte, e allora siccome devo poi per forza passare da lui...mah? Certo c'è una sensazione antipatica: quella per cui l'impiagato pubblico quando deve assumersi l'onere di rispondere per l'ente che rappresenta non sviluppa mai un ragionamento pertinente: preferisce subito ritirarsi dietro al non si può fare per evitare qualunque complicazione e responsabilità, anche quando invece, forse e sottolineo forse, ci sarebbe la via teorica da esplorare per stabilire, alla fine di un ragionamento, se una certa cosa sia possibile oppure se bisogna arrendersi per forza all'impossibilità...
...
Troppo complicato; valuta anche il discorso "N1", in quanto gli autocaravan sono classificati "M1".
Con tanto usato che c'è in giro, solo questo ti accattiva?
Paolo DR
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2018 alle: 12:25:38
probabile sia 3,4 ton e non,5, ma anche se fosse 3,5 ton, con un posto in più andresti comunque fuori peso, in quanto calcolano 75 kg a persona = 225kg +3350 del peso del veicolo = 3575.

considera che dopo i 7 anni dalla prima immatricolazione, non sono possibili modifiche, salvo immatricolare come "esemplare unico", ma quel modello non venne mai prodotto per essere over 35 q.
per ultimo ma non meno importante , sono le limitazioni  antinquinamento, sono più restrittive per i camion
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 14/03/2018 alle 12:26:48
8
Ambulanza
Ambulanza
17/03/2017 22
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2018 alle: 13:27:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/03/2018 alle 12:25:38

probabile sia 3,4 ton e non,5, ma anche se fosse 3,5 ton, con un posto in più andresti comunque fuori peso, in quanto calcolano 75 kg a persona = 225kg +3350 del peso del veicolo = 3575. considera che dopo i 7 anni dalla
prima immatricolazione, non sono possibili modifiche, salvo immatricolare come esemplare unico, ma quel modello non venne mai prodotto per essere over 35 q. per ultimo ma non meno importante , sono le limitazioni  antinquinamento, sono più restrittive per i camion
...
Ciao impiegatodelvolante: devo dire che sulla Carta di Circolazione è solo riportato il dato F2:3350 (e poi F3:4700) invece sulla visura del PRA ci sono dati più espliciti: Tara 2710Kg, Peso complessivo 3350Kg, Portata 640Kg...Ora dico: non dovrebbero questi dati consentire la possibilità di avere più posti e meno portata?
LoP
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2018 alle: 13:50:17
In risposta al messaggio di Ambulanza del 14/03/2018 alle 13:27:58

Ciao impiegatodelvolante: devo dire che sulla Carta di Circolazione è solo riportato il dato F2:3350 (e poi F3:4700) invece sulla visura del PRA ci sono dati più espliciti: Tara 2710Kg, Peso complessivo 3350Kg, Portata 640Kg...Ora dico: non dovrebbero questi dati consentire la possibilità di avere più posti e meno portata?
scusa , credevo fosse la tara.
essendo immatricolato come autocarro e alla nascita aveva 3 posti, si poteva aggiungere un posto . dico si poteva perchè dopo i 7 anni, non sono ammesse modifiche, e omologarlo ad esemplare unico , dopo aver avuto dalla burstner il nulla osta ( sempre che lo dia), è assai molto difficile, per non dire impossibile.
come hai scritto prima, il mercato è vario, cerca altrove, risparmi soldi, tempo e fastidi
Silvio
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2018 alle: 13:59:36
Se è autocarro paga un sacco di sodi di assicurazione, informati anche di questo.
Ivo
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2018 alle: 15:16:27
In risposta al messaggio di Ambulanza del 14/03/2018 alle 11:31:41

Grazie a tutti per le risposte e per gli aspetti sollevati ad ampio spettro che fanno considerare anche cose cui non si era pensato... La cosa francamente si complica: sono stato in Motorizzazione dove mi è stato detto che
chiedere un aumento di posti o altro, significa rivalutare le caratteristiche del mezzo alla luce delle normative attuali, e fin qui non fa una piega. Per fare l'aumento di posti, pensavo che la strada perseguibile potesse essere quella dell'aumento di massa, oltre i 35qli (scomodo...patente C...ma mi interessava la certezza dell'esistenza di una strada teorica percorribile per avere più posti). Tuttavia, per fare l'aumento delle masse del veicolo, bisogna che quel veicolo sia stato omologato anche per masse superiori ai 35qli: qui non mi è chiaro se l'omologazione alla quale ci si riferisce è quella chiesta ed ottenuta dall'allestitore (nel caso specifico dovrebbe allora essere Burstner) oppure quella chiesta ed ottenuta dal produttore della meccanica (e dunque FIAT). Il punto è che se il mezzo è stato omologato per 35qli, puoi aumetare peso quanto vuoi ma NON OLTRE 35qli. Se invece è stato omologato anche oltre (mi pare di capire che sia il caso di un veicolo che magari è stato costruito prevedendo l'allestimento a furgone cassonato di quelli ciccioni dunque oltre 35qli, insomma il caso di quelle meccaniche IVECO ignoranti e non del nobile e altezzoso Ducato) allora c'è spazio per chiedere questo aumento. Almeno così mi hanno riferito alla Motorizzazione Civile di Perugia. Ora, qual'è la prima cosa che fai nel ricevere questa risposta? Guardi il libretto e cerchi una sigla per omologazione... E qui viene fuori che il libretto di questo mezzo ha riportata una omologazione locale (inizia con la sigla OL) relativa alla provincia di Roma (finisce con la sigla CRM)...insomma una omologazione recente del 2013. In effetti il mezzo pur essendo del 1991 ha una targa di quelle nuove senza sigla provincia (nel 1991 c'era ancora...e questo infatti era targato TO). E poi sul libretto di circolazione c'è riportato tutto un discorso pari pari: Telaio Ripunzonato d'Ufficio su canalina sotto cofano anteriore per deterioramento dell'originale... A questo punto il discorso si divide in due: una parte apre loschi scenari di ipotesi persino di mezzo rubato (?) al che non vi è dubbio che sia meglio togliersi ogni problema e puntare su altri mezzi (l'offerta è assai vasta). Dall'altra parte le cose di tipo tecnico riferite alla questione masse - pesi - posti: siccome c'è questa omologazione locale, non si capisce a capo di chi si dovrebbe fare riferimento per chiedere l'omologazione del veicolo adatta, in sostanza il nulla osta del costruttore per la richiesta di aumentare le masse e dunque il numero di posti: Di fatto alla voce D1 della Carta di Circolazione viene descritto un Autoveicolo FIAT 290MAJ AL KO MC 34T C CTG N1 e dunque: un telaio ALKO, un veicolo per trasporto merci (tra l'altro questa caratteristica a me interessa molto per altri discorsi out of topic) e in buona sostanza un Ducato 290 per cui il nulla osta dovrebbe (penso) essere chiesto a FIAT (del genere: posso allestire un FIAT 290MAJ ALKO MC34T C CTG N1 configurando un autoveicolo con massa totale di - per dire - 3,8ton?)... Se invece la domanda dovesse essere fatta all'installatore, dovrebbe essere rivolta a Burstner, e allora - credo - dovrebbe essere: vorrei aumentare i passeggeri su un Autocaravan allestito da voi: mi date cortesemente la sigla dell'omologazione ottenuta per il veicolo che nasceva con telaio 123456etc etc ? Che dite? Mi sono incaponito sulla questione? Si: è vero: una persona pratica direbbe troppo complicato; passo a scegliere altro...però a me dà fastidio per principio uscire senza aver guardato attentamente tutti gli angoli della stanza: la modifica fa parte del mio dna... Tra l'altro (e chiudo questo lungo post, promesso) il libretto riporta massa complessiva 3350...e allora mi chiedo: uno non potrebbe almeno montare la panchetta del Ducato anteriormente, calcolare 100Kg di un passeggero in più, e chiedere almeno 3 posti senza tante storie sui pesi etc etc visto che rimarrebbe sempre sotto 35qli?. A meno che non mi facciate notare che su quella sigla del veicolo FIAT 290MAJ AL KO MC 34T C CTG N1 quel 34T sta per 34qli, cioè 3,4 ton, e insomma 3400 - 3350 = 50Kg di margine e il famoso discorso sulla ruota di scorta...Però ste osservazioni così pertinenti l'argomento, il tecnico della Motorizzazione non me le ha fatte, e allora siccome devo poi per forza passare da lui...mah? Certo c'è una sensazione antipatica: quella per cui l'impiagato pubblico quando deve assumersi l'onere di rispondere per l'ente che rappresenta non sviluppa mai un ragionamento pertinente: preferisce subito ritirarsi dietro al non si può fare per evitare qualunque complicazione e responsabilità, anche quando invece, forse e sottolineo forse, ci sarebbe la via teorica da esplorare per stabilire, alla fine di un ragionamento, se una certa cosa sia possibile oppure se bisogna arrendersi per forza all'impossibilità...
...
per esperienza personale posso dirti che ogni nullaosta per variazioni devi richiederle alla ditta costruttrice del mezzo (burstner) e non a quella della meccanica  in quanto il numero di omologazione (penso sia il campo D2) è relativo all'allestitore.
per variare la dimensione dei pneumatici dell'M716 ho dovuto richiedere il nulla-osta all'Arca
 
buoni km a tutti
8
Ambulanza
Ambulanza
17/03/2017 22
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2018 alle: 15:36:59
Cheppalle ragazzi: sempre la solita storia che le cose sono complicate e qui da noi lo sembrano sempre un po' di più...comunque mi sono interessato attraverso un operatore (non mi vorrei sbagliare: mi pare si chiami sonololcamper.it: sono stati estremamente gentili e disponibili) e pare (una pura curiosità per il matto che volesse azzardarsi a pensare una cosa del genere) che con circa 2500 3000 euro si possa fare attraverso il tuv tedesco il cambiamento di un motore (si: sto cambiando un attimo argomento, rientro subito) purchè il motore da montare sia di un tipo già previsto in origine dal costruttore: insomma uno di quei discorsi che interessano quelli con il vecchio aspirato che vorrebbero un TD...Adesso con la nuova normativa a proposito di motori elettrici sarebbe divertente chiedersi: ma posso trasformare il camper in elettrico? e capire se si prospetta la possiblità di una nuova vita per i mezzi vintage...
Tornando all'argomento posti viene da chiedersi se il TUV non possa essere valido anche per una modifica di questo tipo...(si lo so: a quel punto tra costo di una cosa e costo dell'altra, tanto vale che spendi subito per un mezzo migliore: però la differenza è proprio nella gestibilità della spesa: quando compri devi pagare tutto; quando fai le cose a pezzi o per gradi decidi tu come e quando fare le cose)
LoP
16
salito
salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2018 alle: 19:45:49
Il miracolo alla italiana non te lo fa il TUV  che e' tedesco... d da anni .anni che il loro camper a 3500 con pochi posti 2.3 viaggio e a 3800 quelli 4.5 che da noi li davano a 3500...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
8
Ambulanza
Ambulanza
17/03/2017 22
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2018 alle: 21:41:40
In risposta al messaggio di salito del 14/03/2018 alle 19:45:49

Il miracolo alla italiana non te lo fa il TUV  che e' tedesco... d da anni .anni che il loro camper a 3500 con pochi posti 2.3 viaggio e a 3800 quelli 4.5 che da noi li davano a 3500...
Giuro...mica ho capito !
LoP
8
Ambulanza
Ambulanza
17/03/2017 22
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2018 alle: 19:02:21
Leggo da un articolo de "La Repubblica" datato Maggio 2010:
"Un'altra perla emerge ancora dalle pieghe del CdS: il trasporto dei passeggeri in autocaravan, è il numero ammesso dalla carta di circolazione. Tenuto conto che l'utilizzo ad alloggio, esclusivamente a veicolo fermo, vige solo per le caravan, appare evidente che tale prescrizione non è applicabile alle autocaravan. Finiti quindi i dubbi sul poter o meno trasportare un numero di persone pari a quello dei letti nel veicolo, almeno a patto che  corrisponda anche sulla carta di circolazione."
Si deve intendere come una bella notizia o come l'ennesima interpretazione fuorviante per complicare le cose?
LoP
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2018 alle: 20:08:50
In risposta al messaggio di Ambulanza del 04/04/2018 alle 19:02:21

Leggo da un articolo de La Repubblica datato Maggio 2010: Un'altra perla emerge ancora dalle pieghe del CdS: il trasporto dei passeggeri in autocaravan, è il numero ammesso dalla carta di circolazione. Tenuto conto che l'utilizzo
ad alloggio, esclusivamente a veicolo fermo, vige solo per le caravan, appare evidente che tale prescrizione non è applicabile alle autocaravan. Finiti quindi i dubbi sul poter o meno trasportare un numero di persone pari a quello dei letti nel veicolo, almeno a patto che  corrisponda anche sulla carta di circolazione. Si deve intendere come una bella notizia o come l'ennesima interpretazione fuorviante per complicare le cose?
...
Non vedo cosa ci sia di fuorviante. L'articolo dice che si può  trasportare un numero di persone uguale a quello scritto  sul libretto
Silvio
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2018 alle: 20:24:17
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/04/2018 alle 20:08:50

Non vedo cosa ci sia di fuorviante. L'articolo dice che si può  trasportare un numero di persone uguale a quello scritto  sul libretto
esatto ....io che a libretto ne ho 6 ne posso portare 6...se stò nei 35q !!   surprise  (ho risposto a te...ma era per ambulanza !)  wink
giorgio...
8
Ambulanza
Ambulanza
17/03/2017 22
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2018 alle: 21:34:49
Si, in effetti non ha senso questo particolare entusiasmo sul nulla...è che sono preso da un problema burocratico relativo all'avere 3 posti a sedere, 2 posti totali, e 4 (se non 6) posti letto...dunque annodato sulla mia faccenda ho avuto per un attimo il sussulto di pensare che solo in quanto autocaravan avevo "diritto" di considerare trasportabili tante persone quante erano "alloggiabili"....l'equivoco è stato sulla differenza tra alloggiabili in realtà, nella pratica....e alloggiabili per la Carta di Circolazione (!)
 
LoP
16
salito
salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 02:22:38
In risposta al messaggio di Ambulanza del 04/04/2018 alle 21:34:49

Si, in effetti non ha senso questo particolare entusiasmo sul nulla...è che sono preso da un problema burocratico relativo all'avere 3 posti a sedere, 2 posti totali, e 4 (se non 6) posti letto...dunque annodato sulla mia
faccenda ho avuto per un attimo il sussulto di pensare che solo in quanto autocaravan avevo diritto di considerare trasportabili tante persone quante erano alloggiabili....l'equivoco è stato sulla differenza tra alloggiabili in realtà, nella pratica....e alloggiabili per la Carta di Circolazione (!)  
...
""allogiabili"" da fermo in area non pubblica quanti vuoi
""trasportabili"" o"""" allogiabili """"""su suolo pubblico solo quanti scritti sulla carta di circolazione del veicolo .Sempre restando entro la portata massima del veicolo...altrimenti si scarica cio che porta a superare il peso.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
nemo family
nemo family
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Inserito il 05/04/2018 alle: 11:02:30
In risposta al messaggio di Ambulanza del 04/04/2018 alle 21:34:49

Si, in effetti non ha senso questo particolare entusiasmo sul nulla...è che sono preso da un problema burocratico relativo all'avere 3 posti a sedere, 2 posti totali, e 4 (se non 6) posti letto...dunque annodato sulla mia
faccenda ho avuto per un attimo il sussulto di pensare che solo in quanto autocaravan avevo diritto di considerare trasportabili tante persone quante erano alloggiabili....l'equivoco è stato sulla differenza tra alloggiabili in realtà, nella pratica....e alloggiabili per la Carta di Circolazione (!)  
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i posti letto non contano nulla ...quelli omologati sono sotto la voce.. S1 ..
giorgio...
8
Ambulanza
Ambulanza
17/03/2017 22
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 15:22:39
Va bene, dai, parliamone un attimo off topic (forse nemmeno tanto off: la tematica è la stessa). Sono intrippato per l'acquisto di un superbo AZ System...vecchio...molto vecchio...è del 1988 (e per questo mi piace ancora di più): insomma sul libretto non ha le voci con le lettere "S1" o "L" etc etc: ha proprio l'area specifica con la dicitura: insomma per i posti ha la voce "Posti Anteriori" e quella "Posti Totali".
Ora il punto è che questo veicolo ha un libretto con su stampato Posti Totali 3 - Posti Anteriori 3...d'accordo.
A parte che nella realtà ci sono due sedili realmente "anteriori" e poi c'è un terzo sedile dietro a quello del passeggero (uguale, di quelli singoli con braccioli etc etc), lo stesso libretto riporta quei numeri 3 cancellati a mano e corretti con il numero 2.
Ora io non so (sto chiedendo informazioni che aspetto proprio in questi giorni) per quale motivo abbiano fatto quella correzione, ma la logica pretenderebbe che cancellare "Posti Anteriori 3" e sostituirlo con un "2" abbia un senso (in effetti sono 2), ma che su Posti Totali avrebbero dovuto lasciare il 3.
Siccome poi c'è pure la frasetta a penna in calce che dice "in base al fascicolo di omologazione etc etc...Posti Anteriori n.2" (e quindi parla specificamente solo di Posti Anteriori) non mi torna la cancellazione di quel terzo posto dalla voce "Posti Totali".
Dopodichè il resto sono tutti pensieri ed emozioni...che fare? Lo prendo pure omologato per 2 ?
A proposito: quanto sono smerciabili sul mercato mezzi omologati per 2 persone e basta? Sono delle bestie nere che nessuno vuole oppure hanno il loro mercato di piccioncini romantici o ricchi clochards?
LoP

Modificato da Ambulanza il 05/04/2018 alle 15:26:12
nemo family
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Inserito il 05/04/2018 alle: 16:33:22
In risposta al messaggio di Ambulanza del 05/04/2018 alle 15:22:39

Va bene, dai, parliamone un attimo off topic (forse nemmeno tanto off: la tematica è la stessa). Sono intrippato per l'acquisto di un superbo AZ System...vecchio...molto vecchio...è del 1988 (e per questo mi piace ancora
di più): insomma sul libretto non ha le voci con le lettere S1 o L etc etc: ha proprio l'area specifica con la dicitura: insomma per i posti ha la voce Posti Anteriori e quella Posti Totali. Ora il punto è che questo veicolo ha un libretto con su stampato Posti Totali 3 - Posti Anteriori 3...d'accordo. A parte che nella realtà ci sono due sedili realmente anteriori e poi c'è un terzo sedile dietro a quello del passeggero (uguale, di quelli singoli con braccioli etc etc), lo stesso libretto riporta quei numeri 3 cancellati a mano e corretti con il numero 2. Ora io non so (sto chiedendo informazioni che aspetto proprio in questi giorni) per quale motivo abbiano fatto quella correzione, ma la logica pretenderebbe che cancellare Posti Anteriori 3 e sostituirlo con un 2 abbia un senso (in effetti sono 2), ma che su Posti Totali avrebbero dovuto lasciare il 3. Siccome poi c'è pure la frasetta a penna in calce che dice in base al fascicolo di omologazione etc etc...Posti Anteriori n.2 (e quindi parla specificamente solo di Posti Anteriori) non mi torna la cancellazione di quel terzo posto dalla voce Posti Totali. Dopodichè il resto sono tutti pensieri ed emozioni...che fare? Lo prendo pure omologato per 2 ? A proposito: quanto sono smerciabili sul mercato mezzi omologati per 2 persone e basta? Sono delle bestie nere che nessuno vuole oppure hanno il loro mercato di piccioncini romantici o ricchi clochards?
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cambiano le voci ma la sostanza no...il numero dopo ..MAX.. indica i posti omologati... e le correzioni fatte a penna non credo proprio che abbiano valore...su un documento stampato !
quello sotto e di un auto e ha 5 posti....2 anteriori e tre posteriori (anche se non sono segnati)...
30074017_10211244622327602_1789647376_o.jpg
giorgio...
16
salito
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21/03/2009 28418
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Inserito il 05/04/2018 alle: 16:39:48
Tre posti anteriori normale su furgoni.camionun sedile autista una panchetta biposto.
Ora ci sono solo due sedili singoli e cancellato tre e scritto due normale e giusto 
Il come e perche' si e' giunti a tale situazione la sa solo il vecchio proprietario.
Di ipotesi possiamo farne tante 
I. Un AZ elegante con panchetta da campagnola naja fa vomitare il paron cosi a deciso facendo tutto in regola alla motorizzazione
II.qualc uno lo ha pesato e per non passare a over 3500 ha dovuto eliminare un passeggero (rientro di circa 100kg in meno)
III.ecct.
Se a te sta bene due posti ok io lo peserei per vedere di quanto sono sopra.sotto i 3500.
io avevo adocchiato un AZ splendido addiritura su mercedes recente...con tendaglino incassato a dx e uno a sx aereodinamico...ecct ecct...mi sono subito chiesto ma sulla pesa cosa leggero' ...? 
il paron mi ha detto che andsrr in pesa era distante l assicurazione era ferma...o cosi scstola chiusa o ciccia 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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