In risposta al messaggio di Ambulanza del 14/03/2018 alle 11:31:41Troppo complicato; valuta anche il discorso "N1", in quanto gli autocaravan sono classificati "M1".
Grazie a tutti per le risposte e per gli aspetti sollevati ad ampio spettro che fanno considerare anche cose cui non si era pensato... La cosa francamente si complica: sono stato in Motorizzazione dove mi è stato detto chechiedere un aumento di posti o altro, significa rivalutare le caratteristiche del mezzo alla luce delle normative attuali, e fin qui non fa una piega. Per fare l'aumento di posti, pensavo che la strada perseguibile potesse essere quella dell'aumento di massa, oltre i 35qli (scomodo...patente C...ma mi interessava la certezza dell'esistenza di una strada teorica percorribile per avere più posti). Tuttavia, per fare l'aumento delle masse del veicolo, bisogna che quel veicolo sia stato omologato anche per masse superiori ai 35qli: qui non mi è chiaro se l'omologazione alla quale ci si riferisce è quella chiesta ed ottenuta dall'allestitore (nel caso specifico dovrebbe allora essere Burstner) oppure quella chiesta ed ottenuta dal produttore della meccanica (e dunque FIAT). Il punto è che se il mezzo è stato omologato per 35qli, puoi aumetare peso quanto vuoi ma NON OLTRE 35qli. Se invece è stato omologato anche oltre (mi pare di capire che sia il caso di un veicolo che magari è stato costruito prevedendo l'allestimento a furgone cassonato di quelli ciccioni dunque oltre 35qli, insomma il caso di quelle meccaniche IVECO ignoranti e non del nobile e altezzoso Ducato) allora c'è spazio per chiedere questo aumento. Almeno così mi hanno riferito alla Motorizzazione Civile di Perugia. Ora, qual'è la prima cosa che fai nel ricevere questa risposta? Guardi il libretto e cerchi una sigla per omologazione... E qui viene fuori che il libretto di questo mezzo ha riportata una omologazione locale (inizia con la sigla OL) relativa alla provincia di Roma (finisce con la sigla CRM)...insomma una omologazione recente del 2013. In effetti il mezzo pur essendo del 1991 ha una targa di quelle nuove senza sigla provincia (nel 1991 c'era ancora...e questo infatti era targato TO). E poi sul libretto di circolazione c'è riportato tutto un discorso pari pari: Telaio Ripunzonato d'Ufficio su canalina sotto cofano anteriore per deterioramento dell'originale... A questo punto il discorso si divide in due: una parte apre loschi scenari di ipotesi persino di mezzo rubato (?) al che non vi è dubbio che sia meglio togliersi ogni problema e puntare su altri mezzi (l'offerta è assai vasta). Dall'altra parte le cose di tipo tecnico riferite alla questione masse - pesi - posti: siccome c'è questa omologazione locale, non si capisce a capo di chi si dovrebbe fare riferimento per chiedere l'omologazione del veicolo adatta, in sostanza il nulla osta del costruttore per la richiesta di aumentare le masse e dunque il numero di posti: Di fatto alla voce D1 della Carta di Circolazione viene descritto un Autoveicolo FIAT 290MAJ AL KO MC 34T C CTG N1 e dunque: un telaio ALKO, un veicolo per trasporto merci (tra l'altro questa caratteristica a me interessa molto per altri discorsi out of topic) e in buona sostanza un Ducato 290 per cui il nulla osta dovrebbe (penso) essere chiesto a FIAT (del genere: posso allestire un FIAT 290MAJ ALKO MC34T C CTG N1 configurando un autoveicolo con massa totale di - per dire - 3,8ton?)... Se invece la domanda dovesse essere fatta all'installatore, dovrebbe essere rivolta a Burstner, e allora - credo - dovrebbe essere: vorrei aumentare i passeggeri su un Autocaravan allestito da voi: mi date cortesemente la sigla dell'omologazione ottenuta per il veicolo che nasceva con telaio 123456etc etc ? Che dite? Mi sono incaponito sulla questione? Si: è vero: una persona pratica direbbe troppo complicato; passo a scegliere altro...però a me dà fastidio per principio uscire senza aver guardato attentamente tutti gli angoli della stanza: la modifica fa parte del mio dna... Tra l'altro (e chiudo questo lungo post, promesso) il libretto riporta massa complessiva 3350...e allora mi chiedo: uno non potrebbe almeno montare la panchetta del Ducato anteriormente, calcolare 100Kg di un passeggero in più, e chiedere almeno 3 posti senza tante storie sui pesi etc etc visto che rimarrebbe sempre sotto 35qli?. A meno che non mi facciate notare che su quella sigla del veicolo FIAT 290MAJ AL KO MC 34T C CTG N1 quel 34T sta per 34qli, cioè 3,4 ton, e insomma 3400 - 3350 = 50Kg di margine e il famoso discorso sulla ruota di scorta...Però ste osservazioni così pertinenti l'argomento, il tecnico della Motorizzazione non me le ha fatte, e allora siccome devo poi per forza passare da lui...mah? Certo c'è una sensazione antipatica: quella per cui l'impiagato pubblico quando deve assumersi l'onere di rispondere per l'ente che rappresenta non sviluppa mai un ragionamento pertinente: preferisce subito ritirarsi dietro al non si può fare per evitare qualunque complicazione e responsabilità, anche quando invece, forse e sottolineo forse, ci sarebbe la via teorica da esplorare per stabilire, alla fine di un ragionamento, se una certa cosa sia possibile oppure se bisogna arrendersi per forza all'impossibilità...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/03/2018 alle 12:25:38Ciao impiegatodelvolante: devo dire che sulla Carta di Circolazione è solo riportato il dato F2:3350 (e poi F3:4700) invece sulla visura del PRA ci sono dati più espliciti: Tara 2710Kg, Peso complessivo 3350Kg, Portata 640Kg...Ora dico: non dovrebbero questi dati consentire la possibilità di avere più posti e meno portata?
probabile sia 3,4 ton e non,5, ma anche se fosse 3,5 ton, con un posto in più andresti comunque fuori peso, in quanto calcolano 75 kg a persona = 225kg +3350 del peso del veicolo = 3575. considera che dopo i 7 anni dallaprima immatricolazione, non sono possibili modifiche, salvo immatricolare come esemplare unico, ma quel modello non venne mai prodotto per essere over 35 q. per ultimo ma non meno importante , sono le limitazioni antinquinamento, sono più restrittive per i camion
In risposta al messaggio di Ambulanza del 14/03/2018 alle 13:27:58scusa , credevo fosse la tara.
Ciao impiegatodelvolante: devo dire che sulla Carta di Circolazione è solo riportato il dato F2:3350 (e poi F3:4700) invece sulla visura del PRA ci sono dati più espliciti: Tara 2710Kg, Peso complessivo 3350Kg, Portata 640Kg...Ora dico: non dovrebbero questi dati consentire la possibilità di avere più posti e meno portata?
In risposta al messaggio di Ambulanza del 14/03/2018 alle 11:31:41per esperienza personale posso dirti che ogni nullaosta per variazioni devi richiederle alla ditta costruttrice del mezzo (burstner) e non a quella della meccanica in quanto il numero di omologazione (penso sia il campo D2) è relativo all'allestitore.
Grazie a tutti per le risposte e per gli aspetti sollevati ad ampio spettro che fanno considerare anche cose cui non si era pensato... La cosa francamente si complica: sono stato in Motorizzazione dove mi è stato detto chechiedere un aumento di posti o altro, significa rivalutare le caratteristiche del mezzo alla luce delle normative attuali, e fin qui non fa una piega. Per fare l'aumento di posti, pensavo che la strada perseguibile potesse essere quella dell'aumento di massa, oltre i 35qli (scomodo...patente C...ma mi interessava la certezza dell'esistenza di una strada teorica percorribile per avere più posti). Tuttavia, per fare l'aumento delle masse del veicolo, bisogna che quel veicolo sia stato omologato anche per masse superiori ai 35qli: qui non mi è chiaro se l'omologazione alla quale ci si riferisce è quella chiesta ed ottenuta dall'allestitore (nel caso specifico dovrebbe allora essere Burstner) oppure quella chiesta ed ottenuta dal produttore della meccanica (e dunque FIAT). Il punto è che se il mezzo è stato omologato per 35qli, puoi aumetare peso quanto vuoi ma NON OLTRE 35qli. Se invece è stato omologato anche oltre (mi pare di capire che sia il caso di un veicolo che magari è stato costruito prevedendo l'allestimento a furgone cassonato di quelli ciccioni dunque oltre 35qli, insomma il caso di quelle meccaniche IVECO ignoranti e non del nobile e altezzoso Ducato) allora c'è spazio per chiedere questo aumento. Almeno così mi hanno riferito alla Motorizzazione Civile di Perugia. Ora, qual'è la prima cosa che fai nel ricevere questa risposta? Guardi il libretto e cerchi una sigla per omologazione... E qui viene fuori che il libretto di questo mezzo ha riportata una omologazione locale (inizia con la sigla OL) relativa alla provincia di Roma (finisce con la sigla CRM)...insomma una omologazione recente del 2013. In effetti il mezzo pur essendo del 1991 ha una targa di quelle nuove senza sigla provincia (nel 1991 c'era ancora...e questo infatti era targato TO). E poi sul libretto di circolazione c'è riportato tutto un discorso pari pari: Telaio Ripunzonato d'Ufficio su canalina sotto cofano anteriore per deterioramento dell'originale... A questo punto il discorso si divide in due: una parte apre loschi scenari di ipotesi persino di mezzo rubato (?) al che non vi è dubbio che sia meglio togliersi ogni problema e puntare su altri mezzi (l'offerta è assai vasta). Dall'altra parte le cose di tipo tecnico riferite alla questione masse - pesi - posti: siccome c'è questa omologazione locale, non si capisce a capo di chi si dovrebbe fare riferimento per chiedere l'omologazione del veicolo adatta, in sostanza il nulla osta del costruttore per la richiesta di aumentare le masse e dunque il numero di posti: Di fatto alla voce D1 della Carta di Circolazione viene descritto un Autoveicolo FIAT 290MAJ AL KO MC 34T C CTG N1 e dunque: un telaio ALKO, un veicolo per trasporto merci (tra l'altro questa caratteristica a me interessa molto per altri discorsi out of topic) e in buona sostanza un Ducato 290 per cui il nulla osta dovrebbe (penso) essere chiesto a FIAT (del genere: posso allestire un FIAT 290MAJ ALKO MC34T C CTG N1 configurando un autoveicolo con massa totale di - per dire - 3,8ton?)... Se invece la domanda dovesse essere fatta all'installatore, dovrebbe essere rivolta a Burstner, e allora - credo - dovrebbe essere: vorrei aumentare i passeggeri su un Autocaravan allestito da voi: mi date cortesemente la sigla dell'omologazione ottenuta per il veicolo che nasceva con telaio 123456etc etc ? Che dite? Mi sono incaponito sulla questione? Si: è vero: una persona pratica direbbe troppo complicato; passo a scegliere altro...però a me dà fastidio per principio uscire senza aver guardato attentamente tutti gli angoli della stanza: la modifica fa parte del mio dna... Tra l'altro (e chiudo questo lungo post, promesso) il libretto riporta massa complessiva 3350...e allora mi chiedo: uno non potrebbe almeno montare la panchetta del Ducato anteriormente, calcolare 100Kg di un passeggero in più, e chiedere almeno 3 posti senza tante storie sui pesi etc etc visto che rimarrebbe sempre sotto 35qli?. A meno che non mi facciate notare che su quella sigla del veicolo FIAT 290MAJ AL KO MC 34T C CTG N1 quel 34T sta per 34qli, cioè 3,4 ton, e insomma 3400 - 3350 = 50Kg di margine e il famoso discorso sulla ruota di scorta...Però ste osservazioni così pertinenti l'argomento, il tecnico della Motorizzazione non me le ha fatte, e allora siccome devo poi per forza passare da lui...mah? Certo c'è una sensazione antipatica: quella per cui l'impiagato pubblico quando deve assumersi l'onere di rispondere per l'ente che rappresenta non sviluppa mai un ragionamento pertinente: preferisce subito ritirarsi dietro al non si può fare per evitare qualunque complicazione e responsabilità, anche quando invece, forse e sottolineo forse, ci sarebbe la via teorica da esplorare per stabilire, alla fine di un ragionamento, se una certa cosa sia possibile oppure se bisogna arrendersi per forza all'impossibilità...
In risposta al messaggio di salito del 14/03/2018 alle 19:45:49Giuro...mica ho capito !
Il miracolo alla italiana non te lo fa il TUV che e' tedesco... d da anni .anni che il loro camper a 3500 con pochi posti 2.3 viaggio e a 3800 quelli 4.5 che da noi li davano a 3500...
In risposta al messaggio di Ambulanza del 04/04/2018 alle 19:02:21Non vedo cosa ci sia di fuorviante. L'articolo dice che si può trasportare un numero di persone uguale a quello scritto sul libretto
Leggo da un articolo de La Repubblica datato Maggio 2010: Un'altra perla emerge ancora dalle pieghe del CdS: il trasporto dei passeggeri in autocaravan, è il numero ammesso dalla carta di circolazione. Tenuto conto che l'utilizzoad alloggio, esclusivamente a veicolo fermo, vige solo per le caravan, appare evidente che tale prescrizione non è applicabile alle autocaravan. Finiti quindi i dubbi sul poter o meno trasportare un numero di persone pari a quello dei letti nel veicolo, almeno a patto che corrisponda anche sulla carta di circolazione. Si deve intendere come una bella notizia o come l'ennesima interpretazione fuorviante per complicare le cose?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/04/2018 alle 20:08:50esatto ....io che a libretto ne ho 6 ne posso portare 6...se stò nei 35q !! (ho risposto a te...ma era per ambulanza !)
Non vedo cosa ci sia di fuorviante. L'articolo dice che si può trasportare un numero di persone uguale a quello scritto sul libretto
In risposta al messaggio di Ambulanza del 04/04/2018 alle 21:34:49""allogiabili"" da fermo in area non pubblica quanti vuoi
Si, in effetti non ha senso questo particolare entusiasmo sul nulla...è che sono preso da un problema burocratico relativo all'avere 3 posti a sedere, 2 posti totali, e 4 (se non 6) posti letto...dunque annodato sulla miafaccenda ho avuto per un attimo il sussulto di pensare che solo in quanto autocaravan avevo diritto di considerare trasportabili tante persone quante erano alloggiabili....l'equivoco è stato sulla differenza tra alloggiabili in realtà, nella pratica....e alloggiabili per la Carta di Circolazione (!)
In risposta al messaggio di Ambulanza del 04/04/2018 alle 21:34:49i posti letto non contano nulla ...quelli omologati sono sotto la voce.. S1 ..
Si, in effetti non ha senso questo particolare entusiasmo sul nulla...è che sono preso da un problema burocratico relativo all'avere 3 posti a sedere, 2 posti totali, e 4 (se non 6) posti letto...dunque annodato sulla miafaccenda ho avuto per un attimo il sussulto di pensare che solo in quanto autocaravan avevo diritto di considerare trasportabili tante persone quante erano alloggiabili....l'equivoco è stato sulla differenza tra alloggiabili in realtà, nella pratica....e alloggiabili per la Carta di Circolazione (!)
In risposta al messaggio di Ambulanza del 05/04/2018 alle 15:22:39cambiano le voci ma la sostanza no...il numero dopo ..MAX.. indica i posti omologati... e le correzioni fatte a penna non credo proprio che abbiano valore...su un documento stampato !
Va bene, dai, parliamone un attimo off topic (forse nemmeno tanto off: la tematica è la stessa). Sono intrippato per l'acquisto di un superbo AZ System...vecchio...molto vecchio...è del 1988 (e per questo mi piace ancoradi più): insomma sul libretto non ha le voci con le lettere S1 o L etc etc: ha proprio l'area specifica con la dicitura: insomma per i posti ha la voce Posti Anteriori e quella Posti Totali. Ora il punto è che questo veicolo ha un libretto con su stampato Posti Totali 3 - Posti Anteriori 3...d'accordo. A parte che nella realtà ci sono due sedili realmente anteriori e poi c'è un terzo sedile dietro a quello del passeggero (uguale, di quelli singoli con braccioli etc etc), lo stesso libretto riporta quei numeri 3 cancellati a mano e corretti con il numero 2. Ora io non so (sto chiedendo informazioni che aspetto proprio in questi giorni) per quale motivo abbiano fatto quella correzione, ma la logica pretenderebbe che cancellare Posti Anteriori 3 e sostituirlo con un 2 abbia un senso (in effetti sono 2), ma che su Posti Totali avrebbero dovuto lasciare il 3. Siccome poi c'è pure la frasetta a penna in calce che dice in base al fascicolo di omologazione etc etc...Posti Anteriori n.2 (e quindi parla specificamente solo di Posti Anteriori) non mi torna la cancellazione di quel terzo posto dalla voce Posti Totali. Dopodichè il resto sono tutti pensieri ed emozioni...che fare? Lo prendo pure omologato per 2 ? A proposito: quanto sono smerciabili sul mercato mezzi omologati per 2 persone e basta? Sono delle bestie nere che nessuno vuole oppure hanno il loro mercato di piccioncini romantici o ricchi clochards?