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Over 35 Q.li - Limite velocità in autostrada

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15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Inserito il 19/01/2014 alle: 22:37:14
Volevo sapere se è vero che da quest'anno per i mezzi over 35 Q.li il limite in autostrada è di 90 Km. orari.
16
salito
salito
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21/03/2009 28424
Inserito il 19/01/2014 alle: 23:50:09
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 19/01/2014  22:37:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . quale over 3500 kg ? trasporto merci o trasporto persone ?
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 20/01/2014 alle: 01:41:14
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 19/01/2014  22:37:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Immagino ti riferisca ai camper o se 3,5 t. In questo caso i limiti sono: Km/h 50 su strade urbane (salvo diversa indicazione in più o in meno) Km/h 90 su strade extraurbane. Km/h 110 su superstrade a 4 corsie Km/h 130 su autostrade. Il camper è veicolo M1 indipendentemente dalla massa. iCalosci [:D]

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 20/01/2014 alle 01:46:13
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 20/01/2014 alle: 09:51:17
Il professore, che saluto cordialmente, dice bene, ma il tutor a quanto pare non la pensa così, ed i verbali arrivano[:(][:D], certo si può ricorrere, ma sono sempre scocciature, io per evitarle ed anche per mia sicurezza con il mio mezzo piuttosto pesantuccio non supero i 100 km/h, velocità più che buona per un camper di oltre 50 q.li di massa a vuoto e di dimensioni ragguardevoli. Saluti. Marino2
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57956
Inserito il 20/01/2014 alle: 10:27:24
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 19/01/2014  22:37:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sapevo che erano i 100 , non so se c'è qualche novità, si dice che comunque i camper non debbano rispettare tali limiti, ma poi si passa il resto della vita a fare ricorsi. Non che la cosa mi interessi troppo, io metterei i 100 (o 90) per tutti i camper, quando vedo correre ai 130 mi vengono i capelli dritti, dove non arriva il buon senso deve pensarci la legge. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 20/01/2014 alle: 13:07:43
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 20/01/2014  09:51:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, non so quante ne ho prese con i Tutor e con semplice ricorso al Prefetto non ho mai pagato nulla! Non ho mai avuto risposte per cui "consenso-assenso". Proprio su queste pagine qualche mese fa un camperista aveva avuto la contravvenzione formalmente ed ufficialmente annullata dal Prefetto. Se fai una ricerca... iCalosci [:D]
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Inserito il 20/01/2014 alle: 14:37:29
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/01/2014  10:27:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io sapevo che il limite per gli over 35 era 100 Km. orari in autostrada, ma un amico camperista mi ha parlato di questa "presunta" novità di quest'anno quindi volevo sentire pareri più autorevoli; mai fidarsi di un id="size4">camperista (di uno solo intendo [:D]). Fermo restando che con il mio mezzo (60 q.li) non mi sogno neppure di superare i 100 orari. Grazie comunque per le risposte.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 20/01/2014 alle: 16:48:38
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 20/01/2014  14:37:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il limite per i camper over 35 non è mai stato 100 in autostrada ma 130. iCalosci [:D]
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Inserito il 20/01/2014 alle: 17:12:21
E' un bel pezzo che non parliamo dei limiti di velocità dei camper over 35 quintali. Visto che siamo nella sezione leggi, faccio presente che la fonte normativa dei limiti di velocità è l'art. 142 del codice della strada. In tale articolo non è citato in modo inequivocabile il limite di velocità a cui sono soggetti i camper. Vi sono delle disposizioni che limitano la velocità di alcune categorie di autoveicoli al variare della massa a pieno carico. Più in dettaglio, alla lettera g) del terzo comma dell'articolo citato vi è questa previsione, che ritengo sia quella adottata da chi tara il tutor autostradale: "autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade". Evidentemente chi tara il tutor autostradale equipara i camper agli autoveicoli destinati ad altri usi. Non leggo in nessuna disposizione legislativa limiti di velocità associati alle categorie internazionali M e N.

Modificato da chorus il 20/01/2014 alle 17:15:58
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 20/01/2014 alle: 19:31:56
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 20/01/2014  17:12:21 Vi sono delle disposizioni che limitano la velocità di alcune categorie di autoveicoli al variare della massa a pieno carico. Più in dettaglio, alla lettera g) del terzo comma dell'articolo citato vi è questa previsione, che ritengo sia quella adottata da chi tara il tutor autostradale: "autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade". >
> Articolato che si riferisce ESCLUSIVAMENTE ai trasporti cose e negli ALTRI USI non rientrano i trasporto persone. Negli ALTRI USI non rientrano NEPPURE i pullman (M2 ed M3) che hanno apposito articolato.
quote: Evidentemente chi tara il tutor autostradale equipara i camper agli autoveicoli destinati ad altri usi. >
> E infatti, a causa di questa MALSANA idea del redattore del prontuario di Polizia Stradale la Polizia che leva multe non ha MAI vinto un ricorso! Io non ha mai perso anche se mai le prefetture mi hanno risposto. Proprio qua su NORMATIVE tempo fa un altro camperista mi citava comunicando a questa comunità di camperisti che il Prefetto gli aveva ANNULLATO la contravvenzione ricevuta tramite Tutor! Chi tra ai Tutor non può e non deve alzarsi la mattina e faresi le leggi come cavolo gli pare! purtroppo l'Italia è diventato questo: il regno dei ricorsi a causa di chi le leggi se le scrive da solo! iCalosci [:D]

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 20/01/2014 alle 19:32:17
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Inserito il 21/01/2014 alle: 17:32:20
Ha ragione il prof. Se guardate il libretto di circolazione vedrete che anche se over 35 rimane in categoria M1. Poi prendete il libro autista di professione e vedrete che i limiti sono quelli riportati dal prof. (ma è verificabile anche su internet). Verò è che il tutor sbaglia ma anche io cerco di non superare 100 km/h ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il viaggio più bello è sempre il prossimo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Inserito il 21/01/2014 alle: 19:05:00
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 21/01/2014  17:32:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'edizione del libro l'autista di professione su cui studiai è di 6 anni fa, e non ricordo una tabella che associasse i limiti di velocità alle categorie internazionali. Potresti postare una fotocopia della tabella riportata sull'edizione del libro sul quale tu hai studiato? Grazie. Nell'interpretare una legge, in assenza di pronunce della Cassazione o, meglio, di norme di interpretazione autentica, mi baso esclusivamente su quello che c'è scritto nella legge ed in particolare, nel caso di specie, su quanto scritto nell'art. 142 del cds. E con ciò applicando l'art. 12 delle Preleggi (Nell'applicare la legge non si può ad essa attribuire altro senso che quello fatto palese dal significato proprio delle parole, secondo la connessione di esse, e dalla intenzione del legislatore). Il terzo comma dell'art. 142 esordisce dicendo: "Le seguenti categorie di veicoli non possono superare le velocità sottoindicate...". Segue l'indicazione di alcune categorie di autoveicoli che poco hanno a che vedere con le categorie internazionali L, M, N e O, anzi non trovo il minimo riferimento a queste categorie internazionali che per quanto mi riguarda attengono esclusivamente all'omologazione dei veicoli a motore. Più in dettaglio, la lettera a) del terzo comma dell'art. 142 in parola fissa i limiti di velocità dei ciclomotori, rappresentando un chiaro riferimento all'art. 52 del cds; la lettera b) fissa i limiti degli autoveicoli e dei motoveicoli, rappresentando, rispettivamente, un chiaro riferimento agli articoli 54 e 53 del cds la lettera c) fissa i limiti delle macchine agricole e delle macchine operatrici, ed il chiaro riferimento è rispettivamente agli articoli 57 e 58 la lettera f) parla di filobus - rif.to art. 55
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Inserito il 21/01/2014 alle: 19:27:03
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 21/01/2014  19:05:00 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Lo farò (il libro ce l'ho in ufficio) però fai questo ragionamento. Sia l'auto, il furgone per trasporto persone fino a 8 posti, camper e altro sono tutti inseriti in categoria M1 A quanto puoi andare te con l'auto? E col furgone adibito a trasporto persone? Hai mai letto che i camper in categoria M1 hanno dei limiti? Non sono autocarri e non sono in categoria N1 (dove ci sono i limiti trasporto cose) Se leggi la categoria M1 non parla mai di pesi mentre n1, n2, n3 hanno limiti in base ai pesi

http://www.provincia.udine.it/m...

------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il viaggio più bello è sempre il prossimo

Modificato da Grinza il 21/01/2014 alle 19:28:46
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 21/01/2014 alle: 20:08:53
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 21/01/2014  19:05:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto! Più in dettaglio, la lettera a) del terzo comma dell'art. 142 in parola fissa i limiti di velocità dei ciclomotori, rappresentando un chiaro riferimento all'art. 54 del cds; In particolare le lettere "g" ed "h" fanno riferimento al comma 1 lettere "d", "e" (altri usi), "g" (altri usi), "n" (altri usi). Non c'è alcun riferimento né alla lettera "m" (gli autocaravan non sono ALTRI USI e neppure trasporto cose). iCalosci [:D]
13
Alfetti
Alfetti
19/09/2012 15
Inserito il 21/01/2014 alle: 23:45:23
Buona sera, Vi leggo spesso, su questo argomento, anche se poi sono sempre i soliti discorsi; sicuramente la legge non è chiara, quindi ognuno la interpreta come vuole. Per me facciamo confusione tra " altri usi " e " con speciale carrozzeria ". Aggiungo altra merce alla discussione, magari aiuta. Art 142 CSD ( limiti velocità ) comma 4. 4. Nella parte posteriore dei veicoli di cui al comma 3, ad eccezione di quelli di cui alle lettere a) e b) devono essere indicate le velocità massime consentitid="yellow">e. Qualora si tratti di complessi di veicoli, l'indicazione del limite va riportata sui rimorchi ovvero sui semirimorchi. Sono comunque esclusi da tale obbligo gli autoveicoli militari ricompresi nelle lettere c), g), h) ed i) del comma 3, quando siano in dotazione alle Forze armate, ovvero ai Corpi ed Organismi indicati nell'articolo 138, comma 11. Quindi chi ritiene giusto andare a 80 - 100 kmh, monta i cerchi che indicano le velocità, e chi non lo fa viene bocciato alla revisione annuale in motorizzazione? Saluti Stefano
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 21/01/2014 alle: 23:54:41
quote:Risposta al messaggio di Alfetti inserito in data 21/01/2014  23:45:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Camper over 35, senza adesivi limiti velocità, sempre passato la revisione annuale. Ciao Giorgio.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 22/01/2014 alle: 01:10:22
quote:Risposta al messaggio di Alfetti inserito in data 21/01/2014  23:45:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I camper non rientrando sub art 142 comma 3 g-h non deve avere adesivi indicanti velocità massime e neppure le linee rifrangenti. HD devono essere montate su trasporto cose! iCalosci [:D]
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 22/01/2014 alle: 08:37:26
Anche ammettendo che ci siano due interpretazione della normativa, secondo me si dovrebbe ragionare sulle discriminanti per le quali il legislatore ha introdotto limiti di velocità differenziati per veicoli. E l'unico criterio che mi pare evidente è quello della massa dei veicoli. Poco importa, al legislatore, ai fini della sicurezza, che si trasportino merci, persone, o la categoria di immatricolazione, o che un TIR si fermi nello stesso spazio di una Panda. Sono tutti accomunati dallo stesso rischio, anzi, il guidatore di camper nella maggior parte dei casi, non è nemmeno un autista di professione e quindi meno in grado di gestire le problematiche relative alla massa (che non si riducono alla sola frenata di emergenza). Io mi chiederei, allora: ci sono altri veicoli oltre le 3,5T che hanno il limite a 130 Km/h in autostrada? Se la risposta è no, allora i camper non devono fare eccezione e la norma è, secondo me, coerente col fine che si è preposta.[;)] Se ci sono motivazioni per cui un camper, a parità di massa, è più sicuro di mezzo di altra tipologia, allora è giusto il limite differenziato..[:)] Il tutto, ripeto, secondo la mia opinione..[;)] Ciao C.

Modificato da Claudio65 il 22/01/2014 alle 09:01:19
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 22/01/2014 alle: 08:38:09
E' come ho già spiegato un problema software non so se Autostrade o ACI) in quanto il tutor a fronte di un veicolo definito pesante se supera i 100 Km/h va a controllare tramite il collegamento con Aci informatica solo se over 35 e non la categoria. Dopodichè passa l'informazione alla PS di Settebagni che emette l'infrazione a carico del proprietario. Se il medesimo fa nei termini opposizione al prefetto allegando copia del libretto nella quale si evince che il veicolo è categoria M1 (autovettura), l'infrazione viene archiviata. Con la promessa unificazione dei registri automobilistici forse questo problema si risolverà anche se in verità i casi sono abbastanza limitati, perchè superare la media effettiva di 100 km/h con un camper over 35q, che poi per effetto delle tolleranze diventano almeno 107 per un tratto di almeno 10 km, non è frequente.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Inserito il 22/01/2014 alle: 09:05:03
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 22/01/2014  08:37:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti, il paragrafo 2 dell'art. 13 della Convenzione di Vienna prevede che i singoli stati devono stabilire limiti di velocità ad alcune categorie di veicoli che a causa del peso o del carico possono costituire pericolo. La tua interpretazione mi sembra colga in pieno la ratio di questa disposizione. Ciao!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 22/01/2014 alle: 10:55:47
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 22/01/2014  08:37:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti smentisco! Il criteri sono: A) la MASSA per i trasporti merci e altri usi. B) la Massa per i trasporto persone (per il codice italiano) C) il numero di persone trasportate per i trasporto persone (A LIVELLO EUROPEO con ricaduta sui limitatori) M1 (fino a 8 persone più l'autista) NON HA LIMITI se non quelli dell autovetture. Indipendentemente dalla massa. M2-M3 hanno LIMITI perché trasportano più di 8 persone oltre l'autista. Occorre fare un distinguo per il code italiano e per quello europeo che ha la prevalenza su quello italianio! Per il codice italiano un Pullman con massa a pieno carico non superiore a OTTO tonnellate viaggia a regime AUTOMOBILISTICO. Oltre le OTTO tonnellate viaggia a regime 80 su strade normali e 100 in autostrada. Poi è intervenuto il codice europeo che ha introdotto il LIMITATORE DI VELOCITÀ per i veicoli N2-N3 (per TUTTI 90 km/h in autostrada) e M2-M3 (per tutti 100 sulle autostrade). Ovviamente i Pullman devono possedere il LIMITATORE solo se immatricolati dopo una certa data (che ora non rammento). Confermo che quando avevo un gruppo musicale (composto da 13-15 persone più gli strumenti) possedevamo un Pulmino da 20-24 (non ricordo bene) posti con massa a pieno carico inferiore alle OTTO tonnellate. Viaggiavamo sempre intorno ai 120-130 e nessuno si è mai sognato di dirci qualche cosa e se lo avesse fatto il ricorso sarebbe stato immediatamente presentato! Il guidatore di camper over 35 possiede PER LEGGE ATTUALE una patente C Per AUTOTRENI. Quindi possiede una patente PROFESSIONALE. Esistono anche alcuni veicoli M1 da 8 posti + autista) con possibilità molto grandi che superano a pieno carico i fatidici 35 quintali per i quali occorre la patente C. In Germania ne affittai uno per il gruppo e se ben rammento era un Mercedes. Davvero enorme e davvero veloce! iCalosci [:D]

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 22/01/2014 alle 11:17:51
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