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Allegrovero
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Inserito il 15/05/2021 alle: 16:39:22
In risposta al messaggio di immortale1 del 15/05/2021 alle 15:16:08

di serbatoi gpl omologati R67 ne trovi quanti ne vuoi ,ma serve comprendere se poi per poterli trascrivere sul libretto il costruttore possa fornire tutta la documentazione necessaria come la icom ... quindi prima di acquistarlo
accertati  ps gli ingegneri in motorizzazione temo non faranno mai passare  un serbatoio gpl per uso servizi su un camper che non abbia la doppia camera !
...
Gentile Immortale, vorrei se possibile adottare una parola a definizione Latina ( Condicio sine qua non) detta anche teoria della equivalenza delle condizioni, in risposta alla tua domanda di segnalare quali sono i contenitori omologati R67 ad esclusione di quelli della Icom, la mia risposta e' molto semplice, sono tutti quelli che allo stato attuale sono istallati negli impianti di autotrazione, piccoli o grandi, che siano a forma di ciambella o a salsiccia e non sono di certo classificati con obbligo di doppia camera, al massimo definiti tecnicamente Toroidali, premetto che tutti questi sono a norma e regolamentati legalmente e soggetti a rigidi controlli, ma non sono certamente e obbligatoriamente a doppia camera, altrimenti sarebbero tutti illegali e fuorilegge e per legge sequestrati tutti i veicoli a Gpl in tutta Italia e subito.
Ora cerchiamo di capire la differenza che si intende tra' serbatoio di Gpl destinato alla Autotrazione a differenza di quello destinato ai servizi di utilizzo in un Camper ( Fornelli, Stufa, Scaldabagno, frigo, etc.) la risposta e' semplicemente la stessa, entrambi usano il Gpl tale e uguale ed e in entrambi i casi si riforniscono dalle stesse stazioni di servizio che a sua volta riempiono i serbatoi con lo stesso bocchettone di raccordo e paghi il prezzo per litro di Gpl allo stesso prezzo e di conseguenza e' il pagare il Gpl allo stesso prezzo sia che sia destinato per autotrazione o servizi per camper che ha scatenato la rivoluzione del problema delle ACISE perche' di tasse in questo paese si muore.
Concludendo nessun Ingeniere preposto a servizio della Motorizzazione a fronte di presentare tutta la corretta documentazione necessaria per ottenere la trascrizione a libretto si rifiuti la trascrizione perche non risulta essere un prodotto  ICOM, ne conseguirebbe una denuncia  e un automatico licenziamento per incompetenza tecnica nel rispetto dei Regolamenti che non specificano l'obbligo della doppia camera.      
( Condicio sine qua non)
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29434
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Inserito il 15/05/2021 alle: 16:50:46
se non sbaglio, la differenza la fa se montato all'interno del veicolo o meno.
un serbatoio , ad esempio, che va al posto della ruota di scorta nel baule, non può essere montato sottopianale, e visto che gli impianti per autotrazione per le auto, sono tutti interni, ecco spiegato il motivo della differenza di tipologia.
Silvio
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ippocampo2009
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22/02/2009 7455
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Inserito il 15/05/2021 alle: 17:16:33
Però come già detto il regolamento R67 per i serbatoi esterni non prevede alcuna "doppia camera"...anzi per quelli non prevede neanche il contenitore stagno ...
17.6.5.1. Sul serbatoio del carburante occorre montare un contenitore a tenuta stagna che protegga gli accessori del serbatoio e soddisfi i requisiti di cui ai paragrafi da 17.6.5.2 a 17.6.5.5, a meno che il serbatoio non sia installato all'esterno del veicolo e che i suoi accessori non siano protetti dalla polvere e dall'acqua.".

Modificato da ippocampo2009 il 15/05/2021 alle 17:17:08
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14/01/2010 29434
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Inserito il 15/05/2021 alle: 17:22:18
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 15/05/2021 alle 17:16:33

Però come già detto il regolamento R67 per i serbatoi esterni non prevede alcuna doppia camera...anzi per quelli non prevede neanche il contenitore stagno ... 17.6.5.1. Sul serbatoio del carburante occorre montare un contenitore
a tenuta stagna che protegga gli accessori del serbatoio e soddisfi i requisiti di cui ai paragrafi da 17.6.5.2 a 17.6.5.5, a meno che il serbatoio non sia installato all'esterno del veicolo e che i suoi accessori non siano protetti dalla polvere e dall'acqua..
...
Sul serbatoio del carburante occorre montare un contenitore a tenuta stagna che protegga gli accessori del serbatoio....

e non potrebbe essere quella che chiamano la " doppia camera" il contenitore stagno che recita la norma ?wink
Silvio
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ippocampo2009
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22/02/2009 7455
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Inserito il 15/05/2021 alle: 18:06:06
Questo è quello che pensavo anche io ma sembra che il serbatoio ICOM sia proprio a doppia parete...in sostanza un serbatoio nel serbatoio...
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14/01/2010 29434
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Inserito il 15/05/2021 alle: 18:25:49
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 15/05/2021 alle 18:06:06

Questo è quello che pensavo anche io ma sembra che il serbatoio ICOM sia proprio a doppia parete...in sostanza un serbatoio nel serbatoio...
ripeto, e la doppia parete, non potrebbe essere il contenitore stagno del bombolone che recita la norma?wink


la icom la chiama doppia camera, la norma lo chiama contenitore stagno.
un contenitore stagno, deve essere un involucro che contiene qualcosa, nel caso della icom, è la doppia camera. la norma non dice che che il contenitore stagno deve essere pieno di aria. l'importante  sia stagnowink
Silvio
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immortale1
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11/06/2015 3248
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Inserito il 15/05/2021 alle: 18:25:52
In risposta al messaggio di Allegrovero del 15/05/2021 alle 16:39:22

Gentile Immortale, vorrei se possibile adottare una parola a definizione Latina (Condicio sine qua non) detta anche teoria della equivalenza delle condizioni, in risposta alla tua domanda di segnalare quali sono i contenitori
omologati R67 ad esclusione di quelli della Icom, la mia risposta e' molto semplice, sono tutti quelli che allo stato attuale sono istallati negli impianti di autotrazione, piccoli o grandi, che siano a forma di ciambella o a salsiccia e non sono di certo classificati con obbligo di doppia camera, al massimo definiti tecnicamente Toroidali, premetto che tutti questi sono a norma e regolamentati legalmente e soggetti a rigidi controlli, ma non sono certamente e obbligatoriamente a doppia camera, altrimenti sarebbero tutti illegali e fuorilegge e per legge sequestrati tutti i veicoli a Gpl in tutta Italia e subito. Ora cerchiamo di capire la differenza che si intende tra' serbatoio di Gpl destinato alla Autotrazione a differenza di quello destinato ai servizi di utilizzo in un Camper ( Fornelli, Stufa, Scaldabagno, frigo, etc.) la risposta e' semplicemente la stessa, entrambi usano il Gpl tale e uguale ed e in entrambi i casi si riforniscono dalle stesse stazioni di servizio che a sua volta riempiono i serbatoi con lo stesso bocchettone di raccordo e paghi il prezzo per litro di Gpl allo stesso prezzo e di conseguenza e' il pagare il Gpl allo stesso prezzo sia che sia destinato per autotrazione o servizi per camper che ha scatenato la rivoluzione del problema delle ACISE perche' di tasse in questo paese si muore. Concludendo nessun Ingeniere preposto a servizio della Motorizzazione a fronte di presentare tutta la corretta documentazione necessaria per ottenere la trascrizione a libretto si rifiuti la trascrizione perche non risulta essere un prodotto ICOM, ne conseguirebbe una denuncia e un automatico licenziamento per incompetenza tecnica nel rispetto dei Regolamenti che non specificano l'obbligo della doppia camera.       (Condicio sine qua non)
...
ne abbiamo discusso ampiamente in tante discussioni ..la differenza sta nel fatto che i serbatoi gpl  per autotrazione  sono sempre omologati  R67 avendo una multivalvola con le medesime sicurezze ma non hanno la  doppia camera perchè dal serbatoio esce il gpl liquido sino al polmone che poi lo immette all'interno del motore ,mentre i serbatoi gpl per uso servizi sempre omologati R67 devono avere obbligatoriamente la doppia camera che non è altro che un secondo serbatoio il quale garantisce che dal serbatoio esca gpl solo in stato gassoso proprio per l'uitilizzo dei servizi ,tu pensa cosa potrebbe succedere su un serbatoio gpl senza doppia camera se arriva gpl liquido ai fornelli !!laugh   spero abbiate compreso il perchè la normativa obbliga che il serbatoio gpl per uso servizi sia a doppia camera wink  potete girarla e rigirarla come volete ,ma questo rimane il nocciolo del problema per il quel qualsiasi ingegnere in fase di collaudo vuole vedere le specifiche dell'impianto gpl da omologare ...  
Allegrovero
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Inserito il 15/05/2021 alle: 18:38:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/05/2021 alle 17:22:18

Sul serbatoio del carburante occorre montare un contenitore a tenuta stagna che protegga gli accessori del serbatoio.... e non potrebbe essere quella che chiamano la doppia camera il contenitore stagno che recita la norma ?
Gentile impiegatodelvolante, cerchiamo di capirci una volta per tutte perche' qui si Legiferano interpretazioni  personali senza  cognizione di causa nella convinzione che il (per sentito dire) sia sinonimo di verita' assoluta.
Ora io ti chiedo sommessamente e con molta umilta' di avere da parte tua le evidenze di quanto tu affermi  la " doppia camera" il contenitore stagno che recita la norma (con un copia e incolla della pagina, paragrafo, comma e comma bis del regolamento e dei regolamenti in questione) che corrispondono agli obblighi riferiti ai serbatoi che per legge devono essere solo ed esclusivamente dotati di doppia camera per uso del Gpl istallati a servizio sui camper.
Non appena mi avrai mandato queste evidenze a conferma della tua ferma convinzione di cosa recita la norma, sara' mio dovere ricredermi e porgere le mie scuse.
Chi ha orecchie per intendere INTENDA invece di usare il Camper.     
La Meta E' Partire
Allegrovero
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Inserito il 15/05/2021 alle: 18:44:46
In risposta al messaggio di immortale1 del 15/05/2021 alle 18:25:52

ne abbiamo discusso ampiamente in tante discussioni ..la differenza sta nel fatto che i serbatoi gpl  per autotrazione  sono sempre omologati  R67 avendo una multivalvola con le medesime sicurezze ma non hanno la  doppia
camera perchè dal serbatoio esce il gpl liquido sino al polmone che poi lo immette all'interno del motore ,mentre i serbatoi gpl per uso servizi sempre omologati R67 devono avere obbligatoriamente la doppia camera che non è altro che un secondo serbatoio il quale garantisce che dal serbatoio esca gpl solo in stato gassoso proprio per l'uitilizzo dei servizi ,tu pensa cosa potrebbe succedere su un serbatoio gpl senza doppia camera se arriva gpl liquido ai fornelli !!   spero abbiate compreso il perchè la normativa obbliga che il serbatoio gpl per uso servizi sia a doppia camera   potete girarla e rigirarla come volete ,ma questo rimane il nocciolo del problema per il quel qualsiasi ingegnere in fase di collaudo vuole vedere le specifiche dell'impianto gpl da omologare ...  
...
Consiglierei di rispondermi come gentilmente richiesto a Inpiegatodelvolante.
Grazie
 
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Allegrovero
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Inserito il 15/05/2021 alle: 18:51:47
In risposta al messaggio di immortale1 del 15/05/2021 alle 18:25:52

ne abbiamo discusso ampiamente in tante discussioni ..la differenza sta nel fatto che i serbatoi gpl  per autotrazione  sono sempre omologati  R67 avendo una multivalvola con le medesime sicurezze ma non hanno la  doppia
camera perchè dal serbatoio esce il gpl liquido sino al polmone che poi lo immette all'interno del motore ,mentre i serbatoi gpl per uso servizi sempre omologati R67 devono avere obbligatoriamente la doppia camera che non è altro che un secondo serbatoio il quale garantisce che dal serbatoio esca gpl solo in stato gassoso proprio per l'uitilizzo dei servizi ,tu pensa cosa potrebbe succedere su un serbatoio gpl senza doppia camera se arriva gpl liquido ai fornelli !!   spero abbiate compreso il perchè la normativa obbliga che il serbatoio gpl per uso servizi sia a doppia camera   potete girarla e rigirarla come volete ,ma questo rimane il nocciolo del problema per il quel qualsiasi ingegnere in fase di collaudo vuole vedere le specifiche dell'impianto gpl da omologare ...  
...
Vorresti insinuare che tutti gli impianti di Gpl precedentemente istallati per servizio ai camper negli anni passati sono sempre stati con la doppia camera, questa tua teoria non mi torna.
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14/01/2010 29434
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Inserito il 15/05/2021 alle: 19:00:45
In risposta al messaggio di Allegrovero del 15/05/2021 alle 18:38:54

Gentile impiegatodelvolante, cerchiamo di capirci una volta per tutte perche' qui si Legiferano interpretazioni  personali senza  cognizione di causa nella convinzione che il (per sentito dire) sia sinonimo di verita' assoluta.
Ora io ti chiedo sommessamente e con molta umilta' di avere da parte tua le evidenze di quanto tu affermi la doppia camera il contenitore stagno che recita la norma (con un copia e incolla della pagina, paragrafo, comma e comma bis del regolamento e dei regolamenti in questione) che corrispondono agli obblighi riferiti ai serbatoi che per legge devono essere solo ed esclusivamente dotati di doppia camera per uso del Gpl istallati a servizio sui camper. Non appena mi avrai mandato queste evidenze a conferma della tua ferma convinzione di cosa recita la norma, sara' mio dovere ricredermi e porgere le mie scuse. Chi ha orecchie per intendere INTENDA invece di usare il Camper.     
...
vediamo di chiarirci una volta per tutte. questo forum non è di tua proprietà, e io non sono tenuto a darti nulla, quello che ti ho dato fin ora è stato solo perchè volevo io, e ho deciso di non risponderti più ( questa è l'ultima volta, infatti rispondevo a ippocampo) visto i toni che usi.
ne tanto meno puoi decidere cosa e come ti si debba rispondere.
questo è un forum pubblico, ed ognuno di noi può interpretare quello che vuole come vuole, se non ti sta bene, è un tuo problema.
visto che i consigli qui sono gratis, anzichè pretendere qualcosa, dovresti ringraziare chi fin ora ha contribuito a darti una mano, ma visto che non vuoi cogliere i consigli ,e soprattutto le esperienze di chi ci è già passato, pagati un esperto che ti risolva il problema
Silvio
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 15/05/2021 alle: 19:27:22
In risposta al messaggio di Allegrovero del 15/05/2021 alle 09:55:34

In alternativa posso farmi spedire dall'Inghilterra un serbatoio simile alle caratteristiche tecniche della Icom da 40Litri compreso di accessori al costo di circa 300 Euro.   Con Stima.   
Anche in Germania utilizzano da sempre e legalmente semplici serbatoi con il prelievo gassoso nella parte alta, la Wynen Gas ne ha un catalogo fornitissimo, e tutti i Tedeschi usano quelli, ma penso che in Italia non siano ammessi, proprio perchè non hanno il secondo vano di gassificazione. almeno questo è cio che si diceva in precedenti discussioni.
Daltronde in Germania e tutta Europa sono consentiti anche i serbatoi ricaricabili verticali (quelli a forma di bombola) ma in Italia non consentiti proprio perchè non hanno la camera di gassificazione.

Prelevare dalla parte alta funziona sicuramente se il serbatoio viene regolarmente caricato al 80% , il mezzo è parcheggiato in piano e fermo, ma per qualche motivo arrivasse gas liquido alla aspirazione (perchè troppo caricato, gas che ondeggia o se si viaggia anche per dimenticanza), sarebbe un bel problema e pericolo, la seconda camera di gassificazione dovrebbe scongiurare questa possibilità e penso che questo sia l intento della legge Italiana, anche se personalmente la ritengo troppo restrittiva (ma cio che penso io non conta nulla).
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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ippocampo2009
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22/02/2009 7455
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Inserito il 15/05/2021 alle: 19:32:00
In risposta al messaggio di immortale1 del 15/05/2021 alle 18:25:52

ne abbiamo discusso ampiamente in tante discussioni ..la differenza sta nel fatto che i serbatoi gpl  per autotrazione  sono sempre omologati  R67 avendo una multivalvola con le medesime sicurezze ma non hanno la  doppia
camera perchè dal serbatoio esce il gpl liquido sino al polmone che poi lo immette all'interno del motore ,mentre i serbatoi gpl per uso servizi sempre omologati R67 devono avere obbligatoriamente la doppia camera che non è altro che un secondo serbatoio il quale garantisce che dal serbatoio esca gpl solo in stato gassoso proprio per l'uitilizzo dei servizi ,tu pensa cosa potrebbe succedere su un serbatoio gpl senza doppia camera se arriva gpl liquido ai fornelli !!   spero abbiate compreso il perchè la normativa obbliga che il serbatoio gpl per uso servizi sia a doppia camera   potete girarla e rigirarla come volete ,ma questo rimane il nocciolo del problema per il quel qualsiasi ingegnere in fase di collaudo vuole vedere le specifiche dell'impianto gpl da omologare ...  
...
Sei fuori strada...il regolamento, proprio per i sistemi che impiegano il gpl allo stato gassoso non prevede alcuna doppia camera bensì un semplice vaporizzatore...
"2.6. «Vaporizzatore», indica un dispositivo che permette la vaporizzazione del GPL dallo stato liquido allo stato gassoso."
vaporizzatore che può anche essere integrato nel regolatore di pressione...
"17.3.1.6. regolatore di pressione e vaporizzatore, che possono essere combinati"
quindi ho lo stato gassoso senza doppia camera con i relativi costi...
16
ippocampo2009
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22/02/2009 7455
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Inserito il 15/05/2021 alle: 19:37:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/05/2021 alle 19:27:22

Anche in Germania utilizzano da sempre e legalmente semplici serbatoi con il prelievo gassoso nella parte alta, la Wynen Gas ne ha un catalogo fornitissimo, e tutti i Tedeschi usano quelli, ma penso che in Italia non siano
ammessi, proprio perchè non hanno il secondo vano di gassificazione. almeno questo è cio che si diceva in precedenti discussioni. Daltronde in Germania e tutta Europa sono consentiti anche i serbatoi ricaricabili verticali (quelli a forma di bombola) ma in Italia non consentiti proprio perchè non hanno la camera di gassificazione. Prelevare dalla parte alta funziona sicuramente se il serbatoio viene regolarmente caricato al 80% , il mezzo è parcheggiato in piano e fermo, ma per qualche motivo arrivasse gas liquido alla aspirazione (perchè troppo caricato, gas che ondeggia o se si viaggia anche per dimenticanza), sarebbe un bel problema e pericolo, la seconda camera di gassificazione dovrebbe scongiurare questa possibilità e penso che questo sia l intento della legge Italiana, anche se personalmente la ritengo troppo restrittiva (ma cio che penso io non conta nulla).
...
Non mi sembra che in Italia ci sia una legge apposita. Il regolamento Unece R67 è la normativa di riferimento in tutta europa. E cmq lo stesso decreto ministeriale che "regolarizza" i serbatoi per i servizi cita quel regolamento e di conseguenza basta che un serbatoio sia omologato per essere a norma.
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 15/05/2021 alle: 23:27:22
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 15/05/2021 alle 19:37:09

Non mi sembra che in Italia ci sia una legge apposita. Il regolamento Unece R67 è la normativa di riferimento in tutta europa. E cmq lo stesso decreto ministeriale che regolarizza i serbatoi per i servizi cita quel regolamento e di conseguenza basta che un serbatoio sia omologato per essere a norma.
Allora non capisco perchè i bomboloni ICOM con la doppia camera di vaporizzazione li accettano e sono in pratica gli unici che si possono scrivere a libretto, mentre serbatoi verticali (le cosi dette bombole ricaricabili) sempre omologate R67, però non le accettano e nessuno è mai riuscito a installarle e regolarizzarle.

Se si potesse regolarizzare un serbatoio verticale R67, lo installerei subito, usando il camper quasi solo all estero mi farebbe comodo caricare il GPL al self service.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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ippocampo2009
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22/02/2009 7455
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Inserito il 15/05/2021 alle: 23:32:05
Cioè a te risulta con certezza che qualcuno avendo chiesto l'annotazione sulla CdC di un serbatoio regolarmente omologato R67 presentando la relazione del tecnico o il nullaosta della casa costruttrice unitamente alla dichiarazione di conformità dell'installatore abbia avuto un diniego da parte della motorizzazione solo perché NON a doppia camera?

Modificato da ippocampo2009 il 15/05/2021 alle 23:39:22
Allegrovero
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Inserito il 16/05/2021 alle: 09:28:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/05/2021 alle 19:00:45

vediamo di chiarirci una volta per tutte. questo forum non è di tua proprietà, e io non sono tenuto a darti nulla, quello che ti ho dato fin ora è stato solo perchè volevo io, e ho deciso di non risponderti più ( questa
è l'ultima volta, infatti rispondevo a ippocampo) visto i toni che usi. ne tanto meno puoi decidere cosa e come ti si debba rispondere. questo è un forum pubblico, ed ognuno di noi può interpretare quello che vuole come vuole, se non ti sta bene, è un tuo problema. visto che i consigli qui sono gratis, anzichè pretendere qualcosa, dovresti ringraziare chi fin ora ha contribuito a darti una mano, ma visto che non vuoi cogliere i consigli ,e soprattutto le esperienze di chi ci è già passato, pagati un esperto che ti risolva il problema
...
Gentile Impiegatodelvolante, trovo le tue affermazioni alquanto inopportune e prive di fondamento, nei nostri dibattiti intercorsi io mi sono sempre attenuto ai contenuti in termini di legge,non certo in giudizi a carattere privato, cercando di capire ed ottenere risposte esaustive e chiare alle mie perplessita' interloquendo ponendomi sempre con molta umilta' a un dialogo costruttivo e sincero.
Sono dispiaciuto che tu mi abbia frainteso e ti posso assicurare che non mi arrogo diritti di proprieta' in questo Forum, ne tantomeno obbligo i Gentili partecipanti di questo Forum con toni inappropriati come mi si debba rispondere.
Quello che io ti avevo gentilmente chiesto era di avere le evidenze in termini di legge, di quanto tu affermavi, semplicemente questo, perche' come ti ripeto qui ci si raggira attorno al problema quando la risposta alle nostre interpretazioni e' scritta nelle leggi e regolamenti che la determinano, tutto il resto e' aria fritta, cosa che fino ad ora nel tentativo di avere evidenze a conferma di quanto io affermo (che non esiste per legge l'obbligo della doppia camera) nessuno in questo Forum e stato in grado di smentire quanto io affermo.
Buona Domenica.
La Meta E' Partire
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immortale1
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11/06/2015 3248
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Inserito il 16/05/2021 alle: 09:32:27
In risposta al messaggio di Allegrovero del 15/05/2021 alle 18:51:47

Vorresti insinuare che tutti gli impianti di Gpl precedentemente istallati per servizio ai camper negli anni passati sono sempre stati con la doppia camera, questa tua teoria non mi torna.
66597120_10216657718189806_3441175089440096256_n(1).jpgil serbatoio gpl  va sostituito ogni 10 anni e in quella data poi quello nuovo deve essere obbligatoriamente a doppia camera per uso servizi con la variante che  dal 2018 vanno tutti trascritti sul libretto e se non presentano la specifica della doppia camera la motorizzazione in sede di omologazione  li boccia  ,se poi molti camper girano con serbatoio  gpl scaduti  e non aggiornati lo fanno a loro rischio e pericolo! (assicurazione non copre  e vi è il sequestro del mezzo ) anche in fase di revisione biennale in presenza di impianto gpl l'operatore deve verificare se l'impianto gpl è trascritto sul libretto e se non regolare si blocca la revisione non consentendo  la circolazione su strada ...
sino a quando non posti in questa discussione  la prova  di una  trascrizione dopo il 2018  sul libretto di circolazione di un camper con  serbatoio gpl uso servizi che non sia doppia camera, le tue parole equivalgono ad aria fritta  ...   Verba volant, scripta manent !

L153-8IT - Direttiva 2004-78-CE Serbatoi Camper (impiantigpl.net)



pag 7 allegato VIII paragrafo 1.1.2. 
solo un serbatoio  gpl  a doppia camera posizionato sotto al camper in maniera fissa può  garantire in uscita  la fase gassosa e non liquida e gli ingegneri in motorizzazione  lo sanno bene  wink

Modificato da immortale1 il 16/05/2021 alle 10:22:14
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 10:21:00
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 15/05/2021 alle 23:32:05

Cioè a te risulta con certezza che qualcuno avendo chiesto l'annotazione sulla CdC di un serbatoio regolarmente omologato R67 presentando la relazione del tecnico o il nullaosta della casa costruttrice unitamente alla dichiarazione di conformità dell'installatore abbia avuto un diniego da parte della motorizzazione solo perché NON a doppia camera?
a me risulta solo cio che ho letto in una precedente e approfondita discussione su queste pagine.

Si parlava di QUESTO serbatoio per GPL, omologato R67 ma nessuno riesce a falo scrivere sul libretto.

immagine(4046).png
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 11:32:46
In risposta al messaggio di immortale1 del 16/05/2021 alle 09:32:27

il serbatoio gpl  va sostituito ogni 10 anni e in quella data poi quello nuovo deve essere obbligatoriamente a doppia camera per uso servizi con la variante che  dal 2018 vanno tutti trascritti sul libretto e se non presentano
la specifica della doppia camera la motorizzazione in sede di omologazione  li boccia  ,se poi molti camper girano con serbatoio  gpl scaduti  e non aggiornati lo fanno a loro rischio e pericolo! (assicurazione non copre  e vi è il sequestro del mezzo ) anche in fase di revisione biennale in presenza di impianto gpl l'operatore deve verificare se l'impianto gpl è trascritto sul libretto e se non regolare si blocca la revisione non consentendo  la circolazione su strada ... sino a quando non posti in questa discussione  la prova  di una  trascrizione dopo il 2018  sul libretto di circolazione di un camper con  serbatoio gpl uso servizi che non sia doppia camera, le tue parole equivalgono ad aria fritta  ...  Verba volant, scripta manent ! L153-8IT - Direttiva 2004-78-CE Serbatoi Camper (impiantigpl.net) pag 7 allegato VIII paragrafo 1.1.2.  solo un serbatoio  gpl  a doppia camera posizionato sotto al camper in maniera fissa può  garantire in uscita  la fase gassosa e non liquida e gli ingegneri in motorizzazione  lo sanno bene  
...
Caro Immortale1, cerco di risponderti in maniera che spero possa essere comprensiva.
Il fatto che tu faccia riferimento alla normativa: 

L153-8IT - Direttiva 2004-78-CE Serbatoi Camper (impiantigpl.net)


pag 7 allegato VIII paragrafo 1.1.2. che risale al 2004, ti voglio precisare che questa e' stata emendata dalla nuova e piu' recente Direttiva con Prot. n. 19042 del 3 agosto 2018, ma se anche prendiamo a riferimento quella del 2004 che ho avuto modo di leggere, questa prevede che i componenti del serbatoio Gpl includino un regolatore di pressione\vaporizzatore e in alcun modo si fa' riferimento ad una doppia camera.
A riguardo la foto che gentilmente mi hai postato a riferimento di cosa contiene la dicitura per la trascrizione a libretto, vorrei sommessamente spiegare che la trascrizione a libretto deve  riportare queste caratteristiche specifiche:
Dati del serbatoio G.P.L.: Marca e tipo: Numero di serie: Capacità: Omologazione ECE 67/01: Ubicazione: 
Che il tuo esempio riporti la marca Icom non significa che sia l'unica marca ma bensi' puo' essere una pinco e pallino purche' sia provista di Omologazione ECE 67\01, e in nessun caso viene stabilito che ci sia l'obbligo che il serbatoio deve essere tassativamente per legge un doppio camera ma bensi' che sia provvisto di un regolatore di pressione\vaporizzatore conformi alle prescrizioni tecniche del regolamento.   
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