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Patente B per oltre 3500

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kukosg
kukosg
06/03/2009 494
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 14:56:04
Conoscete altri paesi Europei oltre Italia e Inghilterra dove si puo guidare van elettrici fino a 4250 kg con patente B?
Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 16:09:12
In risposta al messaggio di kukosg del 17/05/2023 alle 14:56:04

Conoscete altri paesi Europei oltre Italia e Inghilterra dove si puo guidare van elettrici fino a 4250 kg con patente B? Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.
in Italia non mi risulta, qual è l'articolo del CdS che lo riporta ?
Paolo DR
16
kukosg
kukosg
06/03/2009 494
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 18:23:11

https://www.trasportoeuropa.it/...

articolo%207%20prevede%20che,massa%20complessiva%20di%204250%20chilogrammi.

http://www.patente.it/attualita...

Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.

Modificato da kukosg il 17/05/2023 alle 18:25:39
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63171
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Inserito il 17/05/2023 alle: 18:30:14
In risposta al messaggio di kukosg del 17/05/2023 alle 18:23:11

~:text=L'articolo%207%20prevede%20che,massa%20complessiva%20di%204250%20chilogrammi. .
C'è l'articolo 167 del Cds che ne parla ma l'artcicolo tratta i veicoli per trasporto cose
Anche il link che hai messo lo conferma


Guida di veicoli merci fino a 4,25 t con la patente B, ma solo se green
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 17/05/2023 alle 18:30:35
16
kukosg
kukosg
06/03/2009 494
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 20:12:55
Si lo so che parla solo per i veicoli merci.Sapete se vale anche in altri paesi?Cosa c'entra con i camper?Forse piu tardi potrebbe valere anche per altri veicoli.
Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 20:51:46
In risposta al messaggio di kukosg del 17/05/2023 alle 20:12:55

Si lo so che parla solo per i veicoli merci.Sapete se vale anche in altri paesi?Cosa c'entra con i camper?Forse piu tardi potrebbe valere anche per altri veicoli.
Cosa c'entra con i camper?
Forse ti è sfuggito che questo è un forum. Che tratta argomenti sui camper 
Per informazioni su altre tipologie, ci saranno forum dedicato, o qui, se si vuole,  la sezione "altro' dove poter fare questo tipo di domande
Silvio
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 23:12:25
Non vedo il vantaggio la portata rimane uguale, i 750kg in piu concessi sono solo le batterie o gas, ma uno ha speso il doppio per comperarlo che uno identico diesel lo pagava la metà e aveva la stessa portata wink

Che io sappia se vale in Italia comunque deve valere anche all estero.
Per esempio i Tedeschi con la loro patente (vecchio tipo) corrispondente alla nostra B possono guidare fino a 75q e guidano in tutta Europa.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 23:12:50
In realtà si dovrebbe trattare di una possibilità dovuta a seguito dell’aumento di peso causato  dalla trasformazione del veicolo da Diesel a Diesel+LGN 
In questo modo il carico in più (fino al max di 42,5q) dovuto alla installazione di bombole ed apparati sarebbe tollerato e guidabile con patente B

 
Saluti Massimo
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 23:42:06
In risposta al messaggio di massimo2020 del 17/05/2023 alle 23:12:50

In realtà si dovrebbe trattare di una possibilità dovuta a seguito dell’aumento di peso causato  dalla trasformazione del veicolo da Diesel a Diesel+LGN  In questo modo il carico in più (fino al max di 42,5q) dovuto alla installazione di bombole ed apparati sarebbe tollerato e guidabile con patente B  
Però io mi chiedo, se un veicolo nasce tecnicamente per una massa massima di 3500kg, se gira legalmente in regola a 4250kg perchè trasformato, sarebbe comunque sempre tecnicamente sovraccaricato.
Quindi dovrebbero essere veicoli che tecnicamente nascono gia per una massa massima di 4250kg o maggiore.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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chorus
chorus
05/10/2006 12456
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Inserito il 18/05/2023 alle: 10:00:52
Facciamo un pò di excursus normativo.

Con la conversione in legge (legge 27/2012) del decreto legge 24 gennaio 2012, n. 1, è stato aggiunto il comma 12 all'art. 17, che così recita (per facilità di lettura ho tolto le parti che non ci interessano)

12. All'articolo 167 del codice della strada di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) dopo il comma 2 ....
b) dopo il comma 3 e' inserito il seguente: «3-bis. I veicoli di cui al comma 3, se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico della stabilità, possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione.

Sarebbe interessante reperire gli atti normativi, di questa norma, per comprendere come mai il legislatore ha limitato questa opportunità ai veicoli trasporto merci.

C'è tuttavia da mettere sul piatto il solito dubbio amletico: l'art. 167 interessa soltanto i veicoli trasporto merce?
Io non ho sufficienti nozioni per rispondere a questa domanda, pur rifacendomi a una nota e recente circolare ministeriale sulla tolleranza sul peso dei veicoli trasporto persone, non sono ancora convinto perché il testo normativo dell'art. 167 parla di veicoli in generale.
 
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 10:33:19
In risposta al messaggio di chorus del 18/05/2023 alle 10:00:52

Facciamo un pò di excursus normativo. Con la conversione in legge (legge 27/2012) del decreto legge 24 gennaio 2012, n. 1, è stato aggiunto il comma 12 all'art. 17, che così recita (per facilità di lettura ho tolto le
parti che non ci interessano) 12. All'articolo 167 del codice della strada di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, sono apportate le seguenti modificazioni: a) dopo il comma 2 .... b) dopo il comma 3 e' inserito il seguente: «3-bis. I veicoli di cui al comma 3, se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico della stabilità, possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione. Sarebbe interessante reperire gli atti normativi, di questa norma, per comprendere come mai il legislatore ha limitato questa opportunità ai veicoli trasporto merci. C'è tuttavia da mettere sul piatto il solito dubbio amletico: l'art. 167 interessa soltanto i veicoli trasporto merce? Io non ho sufficienti nozioni per rispondere a questa domanda, pur rifacendomi a una nota e recente circolare ministeriale sulla tolleranza sul peso dei veicoli trasporto persone, non sono ancora convinto perché il testo normativo dell'art. 167 parla di veicoli in generale.  
...
quindi, se è il 15% da 3500kg si passa a 4025kg e non a 4250 come era stato scritto.

Penso che possa interessare unicamente chi DEVE fare le consegne nei centri storici dove possono entrare unicamente veicoli non inquinanti.
Anche se eventualmente la norma fosse applicata anche ai camper, sarebbe piu svantaggio che guadagno, alla fine dei conti.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Grinza
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16/02/2006 63171
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Inserito il 18/05/2023 alle: 11:24:39
In risposta al messaggio di chorus del 18/05/2023 alle 10:00:52

Facciamo un pò di excursus normativo. Con la conversione in legge (legge 27/2012) del decreto legge 24 gennaio 2012, n. 1, è stato aggiunto il comma 12 all'art. 17, che così recita (per facilità di lettura ho tolto le
parti che non ci interessano) 12. All'articolo 167 del codice della strada di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, sono apportate le seguenti modificazioni: a) dopo il comma 2 .... b) dopo il comma 3 e' inserito il seguente: «3-bis. I veicoli di cui al comma 3, se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico della stabilità, possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione. Sarebbe interessante reperire gli atti normativi, di questa norma, per comprendere come mai il legislatore ha limitato questa opportunità ai veicoli trasporto merci. C'è tuttavia da mettere sul piatto il solito dubbio amletico: l'art. 167 interessa soltanto i veicoli trasporto merce? Io non ho sufficienti nozioni per rispondere a questa domanda, pur rifacendomi a una nota e recente circolare ministeriale sulla tolleranza sul peso dei veicoli trasporto persone, non sono ancora convinto perché il testo normativo dell'art. 167 parla di veicoli in generale.  
...
Peró sul titolo della 167 parla di veicoli per trasporto cose 

Il Bartolini ha veicoli elettrici ed ibridi, sarebbe interessante vedere il libretto…ma secondo me c’è sempre scritto 3500
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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chorus
chorus
05/10/2006 12456
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Inserito il 18/05/2023 alle: 12:13:26
In risposta al messaggio di Grinza del 18/05/2023 alle 11:24:39

Peró sul titolo della 167 parla di veicoli per trasporto cose  Il Bartolini ha veicoli elettrici ed ibridi, sarebbe interessante vedere il libretto…ma secondo me c’è sempre scritto 3500
Non lo metto in dubbio e sul tema peso/sovrappeso la penso come te.
Tuttavia, su una norma agevolativa, rientrante nel concetto green, non capisco come mai il legislatore abbia fatto delle differenze tra veicoli trasporto cose e veicoli trasporto persone.
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Grinza
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16/02/2006 63171
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Inserito il 18/05/2023 alle: 15:58:00
In risposta al messaggio di chorus del 18/05/2023 alle 12:13:26

Non lo metto in dubbio e sul tema peso/sovrappeso la penso come te. Tuttavia, su una norma agevolativa, rientrante nel concetto green, non capisco come mai il legislatore abbia fatto delle differenze tra veicoli trasporto cose e veicoli trasporto persone.
Nel trasporto persone più che nove…i camper non sono stati presi in considerazione… forse…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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14/01/2010 29434
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Inserito il 18/05/2023 alle: 16:34:02
In risposta al messaggio di chorus del 18/05/2023 alle 12:13:26

Non lo metto in dubbio e sul tema peso/sovrappeso la penso come te. Tuttavia, su una norma agevolativa, rientrante nel concetto green, non capisco come mai il legislatore abbia fatto delle differenze tra veicoli trasporto cose e veicoli trasporto persone.
probabilmente perchè nei centri, le merci non ci arrivano da sole o con i mezzi pubblici, le persone siwink
ma non vedo dove sia il problema , già il 90% dei camper viene guidato tranquillamente con la patente B , essendo largaente fuori peso, eppure nessuno si preoccupa se è legale o meno, lo fanno e basta
non capisco perchè si preoccupano se l'europa metta o meno questa norma anche sui camper
Silvio
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