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Patente C1 non professionale (cod 97)

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10
Rizzo
Rizzo
21/05/2015 109
Inserito il 21/05/2015 alle: 17:46:12
Buongiorno,
sono nuovo del forum e vorrei affrontare un argomento che so essere molto dibattuto portando la mia esperienza relativa all'argomento patente che è ovviamente legato al peso del camper.
Sono in attesa della consegna di un MH (metà giugno) di 7,5 metri, l'ordine in un primo momento l'ho fatto con telaio heavy declassato a 3500 Kg. consapevole che il fuori peso sarebbe stato inevitabile e sostanzioso, ma pensavo come tanti che comunque in Italia nessuno ci guarda.
Successivamente, dopo molti dubbi e riflessioni in merito ho modificato l'ordine per averlo omologato a 4500 Kg e mi sono iscritto per conseguire la patente C1 codice 97, sperando di riuscire a conseguirla prima della consegna del mezzo e ci sono riuscito, l'esame di guida l'ho fatto il 19/5 e sono stato promosso.
Questa patente direi che è fatta apposta per i camperisti ed è piuttosto semplice, sono solo 10 quiz dove non sono presenti gli argomenti più "complicati", è concesso un errore, ma con un po di impegno non ci sono davvero problemi, l'unico vero neo è che costa quanto prendere la C !!!!
L'esame di guida l'ho tenuto su un ducato 4000 Kg ed anche qui nessun vero problema essendo tra l'altro i miei due camper precedenti entrambi su ducato.
Credo di aver fatto la scelta giusta in quanto potrò viaggiare SERENO senza patemi di percentuali di tolleranza, di bilancie in agguato, di revisioni che mi costringano a svuotare il camper, di dovere evitare i paesi più severi o di avrere problemi ad ospitare un coppia per un viaggio, (io, in caso di incidenti gravi, credo veramente poco alle rinunce di rivalsa delle assicurazioni),  questo, almeno per me, compensa gli inevitabili oneri in più quali revisione ogni anno e rinnovo di patente ogni 5 anni o di costi superiori dell'autostrada in certi paesi che comunque è poca cosa se si pensa al costo dei mezzi.
Riguardo poi la maggior difficoltà nella eventuale futura rivendita, siccome ho la senzazione che anche in Italia i controlli possano diventare più severi, (proprio perchè adesso esiste una patente quasi ad hoc), se così sarà i camper veramente invendibili diventeranno i tantissimi fuori peso ma omologati entro 3500 Kg e che non siano più riomologabili per pesi superiori.
Anche l'illusione che venisse data in Italia la possibilità di guidare con la patente B dei mezzi over 3500 Kg (per un po ci ho sperato anche io e forse qualcuno ancora ci spera), rimarrà solo una illusione in quanto la norma europea non lo prevede.
Per finire, la MIA morale e che ho applicato a me stesso è questa:
Vuoi un camper di grandi dimensioni? prendi la patente che serve. Diversamente, non vuoi prendere la patente superiore? prendi un camper più piccolo che stia realmente nei pesi, sono entrambi scelte giuste e condivisibili e che ti consentono di viaggiare SERENO.
Saluti.
 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63210
Inserito il 21/05/2015 alle: 18:03:53
In risposta al messaggio di Rizzo del 21/05/2015 alle 17:46:12

Buongiorno, sono nuovo del forum e vorrei affrontare un argomento che so essere molto dibattuto portando la mia esperienza relativa all'argomento patente che è ovviamente legato al peso del camper. Sono in attesa della
consegna di un MH (metà giugno) di 7,5 metri, l'ordine in un primo momento l'ho fatto con telaio heavy declassato a 3500 Kg. consapevole che il fuori peso sarebbe stato inevitabile e sostanzioso, ma pensavo come tanti che comunque in Italia nessuno ci guarda. Successivamente, dopo molti dubbi e riflessioni in merito ho modificato l'ordine per averlo omologato a 4500 Kg e mi sono iscritto per conseguire la patente C1 codice 97, sperando di riuscire a conseguirla prima della consegna del mezzo e ci sono riuscito, l'esame di guida l'ho fatto il 19/5 e sono stato promosso. Questa patente direi che è fatta apposta per i camperisti ed è piuttosto semplice, sono solo 10 quiz dove non sono presenti gli argomenti più complicati, è concesso un errore, ma con un po di impegno non ci sono davvero problemi, l'unico vero neo è che costa quanto prendere la C !!!! L'esame di guida l'ho tenuto su un ducato 4000 Kg ed anche qui nessun vero problema essendo tra l'altro i miei due camper precedenti entrambi su ducato. Credo di aver fatto la scelta giusta in quanto potrò viaggiare SERENO senza patemi di percentuali di tolleranza, di bilancie in agguato, di revisioni che mi costringano a svuotare il camper, di dovere evitare i paesi più severi o di avrere problemi ad ospitare un coppia per un viaggio, (io, in caso di incidenti gravi, credo veramente poco alle rinunce di rivalsa delle assicurazioni),  questo, almeno per me, compensa gli inevitabili oneri in più quali revisione ogni anno e rinnovo di patente ogni 5 anni o di costi superiori dell'autostrada in certi paesi che comunque è poca cosa se si pensa al costo dei mezzi. Riguardo poi la maggior difficoltà nella eventuale futura rivendita, siccome ho la senzazione che anche in Italia i controlli possano diventare più severi, (proprio perchè adesso esiste una patente quasi ad hoc), se così sarà i camper veramente invendibili diventeranno i tantissimi fuori peso ma omologati entro 3500 Kg e che non siano più riomologabili per pesi superiori. Anche l'illusione che venisse data in Italia la possibilità di guidare con la patente B dei mezzi over 3500 Kg (per un po ci ho sperato anche io e forse qualcuno ancora ci spera), rimarrà solo una illusione in quanto la norma europea non lo prevede. Per finire, la MIA morale e che ho applicato a me stesso è questa: Vuoi un camper di grandi dimensioni? prendi la patente che serve. Diversamente, non vuoi prendere la patente superiore? prendi un camper più piccolo che stia realmente nei pesi, sono entrambi scelte giuste e condivisibili e che ti consentono di viaggiare SERENO. Saluti.  
...

Hai fatto benissimo, il ragionamento da fare é proprio quello che hai fatto te, ma sai alla fine te sei considerato un pollo perché dovrai fare la revisione ogni anno, mettere il go-box per l'Austria, rinnovare la patente ogni cinque anni ecc, mentre gli altri, i fuori peso, sono tutti i furbi .......blush

Per la cronaca io ho fatto come te, e a 57 anni ho preso la patente C per omologare un camper nato fuori peso e omologabile fino a 3850 kg. (É un light).
Ho preso la C perché era orale e quindi praticamente uguale
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Inserito il 21/05/2015 alle: 19:10:52
Io ho la patente C, vorrei sapere con la C1 non professionale quale è il limite di peso?
Ci sono altri limiti?
Potrei chiedere di declassare la mia?
Grazie.


... ci sarà un motivo se la natura ci ha fornito di due orecchie e di una sola bocca, o no ?
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 21/05/2015 alle: 19:18:36
In risposta al messaggio di Rizzo del 21/05/2015 alle 17:46:12

Buongiorno, sono nuovo del forum e vorrei affrontare un argomento che so essere molto dibattuto portando la mia esperienza relativa all'argomento patente che è ovviamente legato al peso del camper. Sono in attesa della
consegna di un MH (metà giugno) di 7,5 metri, l'ordine in un primo momento l'ho fatto con telaio heavy declassato a 3500 Kg. consapevole che il fuori peso sarebbe stato inevitabile e sostanzioso, ma pensavo come tanti che comunque in Italia nessuno ci guarda. Successivamente, dopo molti dubbi e riflessioni in merito ho modificato l'ordine per averlo omologato a 4500 Kg e mi sono iscritto per conseguire la patente C1 codice 97, sperando di riuscire a conseguirla prima della consegna del mezzo e ci sono riuscito, l'esame di guida l'ho fatto il 19/5 e sono stato promosso. Questa patente direi che è fatta apposta per i camperisti ed è piuttosto semplice, sono solo 10 quiz dove non sono presenti gli argomenti più complicati, è concesso un errore, ma con un po di impegno non ci sono davvero problemi, l'unico vero neo è che costa quanto prendere la C !!!! L'esame di guida l'ho tenuto su un ducato 4000 Kg ed anche qui nessun vero problema essendo tra l'altro i miei due camper precedenti entrambi su ducato. Credo di aver fatto la scelta giusta in quanto potrò viaggiare SERENO senza patemi di percentuali di tolleranza, di bilancie in agguato, di revisioni che mi costringano a svuotare il camper, di dovere evitare i paesi più severi o di avrere problemi ad ospitare un coppia per un viaggio, (io, in caso di incidenti gravi, credo veramente poco alle rinunce di rivalsa delle assicurazioni),  questo, almeno per me, compensa gli inevitabili oneri in più quali revisione ogni anno e rinnovo di patente ogni 5 anni o di costi superiori dell'autostrada in certi paesi che comunque è poca cosa se si pensa al costo dei mezzi. Riguardo poi la maggior difficoltà nella eventuale futura rivendita, siccome ho la senzazione che anche in Italia i controlli possano diventare più severi, (proprio perchè adesso esiste una patente quasi ad hoc), se così sarà i camper veramente invendibili diventeranno i tantissimi fuori peso ma omologati entro 3500 Kg e che non siano più riomologabili per pesi superiori. Anche l'illusione che venisse data in Italia la possibilità di guidare con la patente B dei mezzi over 3500 Kg (per un po ci ho sperato anche io e forse qualcuno ancora ci spera), rimarrà solo una illusione in quanto la norma europea non lo prevede. Per finire, la MIA morale e che ho applicato a me stesso è questa: Vuoi un camper di grandi dimensioni? prendi la patente che serve. Diversamente, non vuoi prendere la patente superiore? prendi un camper più piccolo che stia realmente nei pesi, sono entrambi scelte giuste e condivisibili e che ti consentono di viaggiare SERENO. Saluti.  
...

Bravo, perfetto!

Io ho preso la C l'anno scorso e sono alle prese con la burocrazia per passare il mio Laika a 40 q.li e via!

Effettivamente avevo visto che da poco era stata inserita la C1-97, ne avevo anche dato info qui sul forum.

Se poi ci facessero regole più accomodanti x revisione e tariffe autostradali all'estero non ci sarebbero proprio più scuse.

Ciao

Enrico
10
Rizzo
Rizzo
21/05/2015 109
Inserito il 21/05/2015 alle: 19:46:38
In risposta al messaggio di xavier647 del 21/05/2015 alle 19:10:52

Io ho la patente C, vorrei sapere con la C1 non professionale quale è il limite di peso? Ci sono altri limiti? Potrei chiedere di declassare la mia? Grazie. ... ci sarà un motivo se la natura ci ha fornito di due orecchie e di una sola bocca, o no ?

Avendo la C penso ti convenga tenere quella, a meno che un domani non cambino le regole sul rinnovo (magari),  che attualmente sono uguali. Comunque con la C1 si possono portare fino a 75 q. li. 
Cornovaglia in Camper
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Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 21/05/2015 alle: 23:25:55
Ho preso la C nel secolo scorso a 19 anni, all'epoca valeva anche più di un diploma nel mondo del lavoro. 
Poi ho cambiato tutto e non ho più guidato mezzi pesanti, oggi mi è rimasta la C (ma non ho il CQC) e un camper da 42 qli, cercato fra gli usati su Daily, che l'animo da camionista mi è rimasto in qualche modo dentro! laugh

Sottoscrivo al 100% quello che ha detto il buon Rizzo, con l'aggiunta che comincio a vedere un certo nervosismo nei post dove si parla di verifiche dei pesi condotte dalla nostra Polizia.
Io ho fatto la scelta di cercarmi un mezzo svalutato magari un 10-15% rispetto al finto 35qli e so già di essermi preso qualche noia burocratica in più, però...
Immaginate quando l'ho pesato a serbatoi pieni e semi carico, ma senza bici e solo con me e mia figlia piccola a bordo: ho potuto sorridere al mortificato addetto che mi ha passato un biglietto con scritto 4020kg... invece se il mio mezzo fosse stato omologato a 3500 oggi sarei disperato.

@xavier947 l'unica differenza tra le patenti è il limite a 7500kg PTT, compensato da una procedura più semplice per conseguire la patente.

Io invece avrei un problema cui 3 diverse autoscuole non hanno saputo dare risposta. Sul mio camper F2 4200kg ho un bellissimo gancio traino da 2500kg, per un F3 da 6700kg. Per superare i 750 kg di rimorchio, vorrei prendere la E, ma la CE è una patente complessa e costosissima mentre a me servirebbe la C1E, dato che mai guiderò un bilico o un autotreno!
Soluzioni: declassare la C a C1 e prendere la E? O si potrà prendere la C1E tenendo la C?
Boh, per adesso ho ben altre urgenze (leggi spese) che mi frenano dall'acquisto di un carrello e quindi non mi serve a breve la patente, ma chissà se più avanti riuscirò a raggiungere quest'obiettivo....
 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58027
Inserito il 22/05/2015 alle: 00:01:04
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 21/05/2015 alle 23:25:55

Ho preso la C nel secolo scorso a 19 anni, all'epoca valeva anche più di un diploma nel mondo del lavoro.  Poi ho cambiato tutto e non ho più guidato mezzi pesanti, oggi mi è rimasta la C (ma non ho il CQC) e un camper
da 42 qli, cercato fra gli usati su Daily, che l'animo da camionista mi è rimasto in qualche modo dentro!  Sottoscrivo al 100% quello che ha detto il buon Rizzo, con l'aggiunta che comincio a vedere un certo nervosismo nei post dove si parla di verifiche dei pesi condotte dalla nostra Polizia. Io ho fatto la scelta di cercarmi un mezzo svalutato magari un 10-15% rispetto al finto 35qli e so già di essermi preso qualche noia burocratica in più, però... Immaginate quando l'ho pesato a serbatoi pieni e semi carico, ma senza bici e solo con me e mia figlia piccola a bordo: ho potuto sorridere al mortificato addetto che mi ha passato un biglietto con scritto 4020kg... invece se il mio mezzo fosse stato omologato a 3500 oggi sarei disperato. @xavier947 l'unica differenza tra le patenti è il limite a 7500kg PTT, compensato da una procedura più semplice per conseguire la patente. Io invece avrei un problema cui 3 diverse autoscuole non hanno saputo dare risposta. Sul mio camper F2 4200kg ho un bellissimo gancio traino da 2500kg, per un F3 da 6700kg. Per superare i 750 kg di rimorchio, vorrei prendere la E, ma la CE è una patente complessa e costosissima mentre a me servirebbe la C1E, dato che mai guiderò un bilico o un autotreno! Soluzioni: declassare la C a C1 e prendere la E? O si potrà prendere la C1E tenendo la C? Boh, per adesso ho ben altre urgenze (leggi spese) che mi frenano dall'acquisto di un carrello e quindi non mi serve a breve la patente, ma chissà se più avanti riuscirò a raggiungere quest'obiettivo....   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

lo stesso problema per la patente per il rimorchio me lo sono posto anch'io. Ho preso al C (e il CQC anche se non so cosa mi serva) nel 2006. Anche a me sarebbe piacciuto prendere un rimorchio oltre 750kg e quindi pensavo la stessa cosa.
Ora però che sono tornato a un camper patente B , il mio quesito è se posso tenere la C (non si sa mai, aspetto ancora 9 anni, ai 65 per declassarla a B) eprendere la BE.

Riguardo a fare la C perchè con camper pesante (attorno a 3,5/40q) è una idea ottima e meritoria, ma dopo averlo fatto fino al 2014 , mi sono reso conto che avere un mezzo oltre 35q la patente è il meno, ci sono tante alte piccole e grandi scocciature , che alla fine mi tormentavano in tutti i viaggi creandomi ansia.
Sicuramente ho meno ansia, attraversando l'Austria, di prendere una multa per sovrappeso (che stando sul 10% arrotondato cioè 39q dovrebbe costare sui 210 euro al massimo), che l'ansia che mi metteva il GoBox, stando sempre attenti a non sbagliarsi perchè li si rischia 3mila euro.

Quando ho venduto il camper, ho realizzato 50mila in pochi giorni, ma solo riportando il mezzo a 35q, mentre, se non ci fossi riuscito, me lo avrebbero preso solo in conto vendita (con il rischio di venderlo casomai un anno dopo) e con la prospettiva di non realizzare piu di 38mila. Una bella differenza, sai quante multe ci pago!

Ovviamente girare oltre 40q, è un po esagerato, ma se si sta entro il 10% arrotondato (39q) le sanzioni sono modestissime (in Italia 39 euro, in Austria 210), il mezzo, tecnicamente di un 10% non se ne accorge neppure (per questo che le sanzioni sono modeste) e quindi con il nuovo camper ho pensato che preferisco una multa (forse) che sicuramente un continuo tormento di essere trattato come un camion in viaggio, e quindi doversi sempre fermare alle frontiere, compilare moduli, prendere apparati, e spendere un muccho di soldi per ricaricarli etc....... mi toglieva la libertà di viaggiare.

Per esempio, andare a Londra un 35q basta euro3 mentre un oltre debe essere minimo eu4, solo per citarne una che mi viene in mente. Poi, oltre a Austria, anche RepCeca, Polonia etc, richiedono il loro GoBox, ovviamente tutti diversi, fermarsi quindi a ogni frontiera, andare in ufficio a firmare contratti, spesso senza sapere o capire cosa si sta firmando, e poi al ritorno la stessa trafila alla uscita. Ma se per caso uno all'uscita non è in autostrada, non trova l'ufficio, allora per forza bisogna cambiare strada etc...... nulla di insormontabile, m a alla lunga non se ne puo piu.

Come dico, fosse stato solo la patente sicuramente questo nuovo non lo avrei voluto declassato a 35ma lo avrei fatto a 42.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 22/05/2015 alle: 00:32:50
Due scuole su tre mi hanno parlato di B-E da prendere in aggiunta alla C, non avendo capito che il mio camper necessita della patente C.
Quindi è un'esigenza di diversi e penso sappiano come fare.

Per il peso, la tua opinione è assolutamente motivata, ben esposta e perfettamente supportata dalle tue esigenze, peraltro affinate da un'esperienza che neanche mi sogno. Però, e c'è un però, il limite della tua "recensione" negativa è di essere basata su un uso molto estero del mezzo e soprattuto dall'essere in due: una famigliola di 4/5 persone si porta una quantità di "inutilezze" impensabili, che sommate all'ansia della "cambusa da Pacifico in solitaria" fa caricare i mezzi anche oltre i 4000-4200kg, e purtroppo spesso parliamo di Ducato Light.

Io ho capito che il mezzo che cercavo pesava vuoto di fabbrica qualcosa più di 3400kg, ed era quindi essenzialmente inutilizzabile dal punto di vista legale.
Da quello che ho verificato, il mio specifico mezzo (che ha un sacco di accessori pesanti) in assetto vacanzona potrebbe forse stare nei 4200kg d'omologazione, ma ci devo stare attento, più facile che vada sui 4300/4400kg. E allora? Se fosse stato possibile, avrei preso il mio su Iveco 50C17 anzichè 35C17, ma non lo fanno (escluso il super kreos, ma non è per me)

In compenso, quando vado in giro con i miei 4200 kg circa nelle condizioni di carico normale, cioè il 90% abbondante delle volte, sono sereno e tranquillo, così come quando lo porterò al collaudo (annuale) andrò rilassatissimo, senza neanche essere costretto a svuotare le chiare...

PS il gobox mi fa imbestialire... ma lo gestirò nell'unico modo possibile, ossia regalando alla fine all'Austria un sacco di soldi per pedaggi non fruiti. D'altra parte, quando ho affittato una macchina in UK, prima mi sono studiato le sempre presenti "stranezze" locali: come piccolo esempio, che non è neanche un mio problema, sai qual è la sanzione per chi osasse fumare in Inghilterra durante la guida? 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
14
fiandre
fiandre
19/04/2011 462
Inserito il 22/05/2015 alle: 08:36:09
In risposta al messaggio di Rizzo del 21/05/2015 alle 17:46:12

Buongiorno, sono nuovo del forum e vorrei affrontare un argomento che so essere molto dibattuto portando la mia esperienza relativa all'argomento patente che è ovviamente legato al peso del camper. Sono in attesa della
consegna di un MH (metà giugno) di 7,5 metri, l'ordine in un primo momento l'ho fatto con telaio heavy declassato a 3500 Kg. consapevole che il fuori peso sarebbe stato inevitabile e sostanzioso, ma pensavo come tanti che comunque in Italia nessuno ci guarda. Successivamente, dopo molti dubbi e riflessioni in merito ho modificato l'ordine per averlo omologato a 4500 Kg e mi sono iscritto per conseguire la patente C1 codice 97, sperando di riuscire a conseguirla prima della consegna del mezzo e ci sono riuscito, l'esame di guida l'ho fatto il 19/5 e sono stato promosso. Questa patente direi che è fatta apposta per i camperisti ed è piuttosto semplice, sono solo 10 quiz dove non sono presenti gli argomenti più complicati, è concesso un errore, ma con un po di impegno non ci sono davvero problemi, l'unico vero neo è che costa quanto prendere la C !!!! L'esame di guida l'ho tenuto su un ducato 4000 Kg ed anche qui nessun vero problema essendo tra l'altro i miei due camper precedenti entrambi su ducato. Credo di aver fatto la scelta giusta in quanto potrò viaggiare SERENO senza patemi di percentuali di tolleranza, di bilancie in agguato, di revisioni che mi costringano a svuotare il camper, di dovere evitare i paesi più severi o di avrere problemi ad ospitare un coppia per un viaggio, (io, in caso di incidenti gravi, credo veramente poco alle rinunce di rivalsa delle assicurazioni),  questo, almeno per me, compensa gli inevitabili oneri in più quali revisione ogni anno e rinnovo di patente ogni 5 anni o di costi superiori dell'autostrada in certi paesi che comunque è poca cosa se si pensa al costo dei mezzi. Riguardo poi la maggior difficoltà nella eventuale futura rivendita, siccome ho la senzazione che anche in Italia i controlli possano diventare più severi, (proprio perchè adesso esiste una patente quasi ad hoc), se così sarà i camper veramente invendibili diventeranno i tantissimi fuori peso ma omologati entro 3500 Kg e che non siano più riomologabili per pesi superiori. Anche l'illusione che venisse data in Italia la possibilità di guidare con la patente B dei mezzi over 3500 Kg (per un po ci ho sperato anche io e forse qualcuno ancora ci spera), rimarrà solo una illusione in quanto la norma europea non lo prevede. Per finire, la MIA morale e che ho applicato a me stesso è questa: Vuoi un camper di grandi dimensioni? prendi la patente che serve. Diversamente, non vuoi prendere la patente superiore? prendi un camper più piccolo che stia realmente nei pesi, sono entrambi scelte giuste e condivisibili e che ti consentono di viaggiare SERENO. Saluti.  
...

ciao buongiorno
domanda , per patente C non professionale esame di guida non su mezzo da 18 tonnellate?? chiedo questo perchè in inverno mi sono iscritto a scuola guida  e fatto esame teoria orale , e guida su un mezzo di 9 metri x 2,55 carico al limite del peso , con un ora di guida su strade strette  di collina e montagna il tutto con 5 guide all'attivo sul mezzo , che non è proprio la stessa cosa  che il mio camper 7 metri x 2,30 ,  purtroppo verso la fine della guida incrociando una macchina che mi fanalava con ruote dietro pizzicato fine asfalto e il geometra mi dice " faccia ancora un pò di pratica" bas.........do ,  più manovre di retro che loro chiamano la gabbia dentro a birilli dove fare un sinistra destra senza rovesciarli  , morale se dovessi fare cilecca al prossimo tentativo , potrei rifare teoria con i 10 quiz e magari essere agevolato con la guida con un mezzo più simile al mio e sarebbe forse più facile anche per mia moglie 
grazie 
Marco
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Inserito il 22/05/2015 alle: 08:46:30
Le mie domande erano legate al fatto che ho preso la C quando avevo già più di 65 anni (proprio per il viaggiare sereno) e spero/speravo che declassando la C a C1 non professionale siano un po' più "malleabili" quando devo fare la visita presso la commissione medica.
Visita che avrò fra poco dopo due anni di validità della patente, ma che temo possa essere rinnovata per una durata minore per problemi cardiaci, risolti, che ho avuto recentemente.
C'è anche qualcuno che mi suggerisce di non dichiarare sul modulo apposito questi problemi, ma è un suggerimento che mi lascia molto perplesso...

Buona "C" a tutti!

Saverio



... ci sarà un motivo se la natura ci ha fornito di due orecchie e di una sola bocca, o no ?
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Rizzo
Rizzo
21/05/2015 109
Inserito il 22/05/2015 alle: 09:10:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/05/2015 alle 00:01:04

lo stesso problema per la patente per il rimorchio me lo sono posto anch'io. Ho preso al C (e il CQC anche se non so cosa mi serva) nel 2006. Anche a me sarebbe piacciuto prendere un rimorchio oltre 750kg e quindi pensavo
la stessa cosa. Ora però che sono tornato a un camper patente B , il mio quesito è se posso tenere la C (non si sa mai, aspetto ancora 9 anni, ai 65 per declassarla a B) eprendere la BE. Riguardo a fare la C perchè con camper pesante (attorno a 3,5/40q) è una idea ottima e meritoria, ma dopo averlo fatto fino al 2014 , mi sono reso conto che avere un mezzo oltre 35q la patente è il meno, ci sono tante alte piccole e grandi scocciature , che alla fine mi tormentavano in tutti i viaggi creandomi ansia. Sicuramente ho meno ansia, attraversando l'Austria, di prendere una multa per sovrappeso (che stando sul 10% arrotondato cioè 39q dovrebbe costare sui 210 euro al massimo), che l'ansia che mi metteva il GoBox, stando sempre attenti a non sbagliarsi perchè li si rischia 3mila euro. Quando ho venduto il camper, ho realizzato 50mila in pochi giorni, ma solo riportando il mezzo a 35q, mentre, se non ci fossi riuscito, me lo avrebbero preso solo in conto vendita (con il rischio di venderlo casomai un anno dopo) e con la prospettiva di non realizzare piu di 38mila. Una bella differenza, sai quante multe ci pago! Ovviamente girare oltre 40q, è un po esagerato, ma se si sta entro il 10% arrotondato (39q) le sanzioni sono modestissime (in Italia 39 euro, in Austria 210), il mezzo, tecnicamente di un 10% non se ne accorge neppure (per questo che le sanzioni sono modeste) e quindi con il nuovo camper ho pensato che preferisco una multa (forse) che sicuramente un continuo tormento di essere trattato come un camion in viaggio, e quindi doversi sempre fermare alle frontiere, compilare moduli, prendere apparati, e spendere un muccho di soldi per ricaricarli etc....... mi toglieva la libertà di viaggiare. Per esempio, andare a Londra un 35q basta euro3 mentre un oltre debe essere minimo eu4, solo per citarne una che mi viene in mente. Poi, oltre a Austria, anche RepCeca, Polonia etc, richiedono il loro GoBox, ovviamente tutti diversi, fermarsi quindi a ogni frontiera, andare in ufficio a firmare contratti, spesso senza sapere o capire cosa si sta firmando, e poi al ritorno la stessa trafila alla uscita. Ma se per caso uno all'uscita non è in autostrada, non trova l'ufficio, allora per forza bisogna cambiare strada etc...... nulla di insormontabile, m a alla lunga non se ne puo piu. Come dico, fosse stato solo la patente sicuramente questo nuovo non lo avrei voluto declassato a 35ma lo avrei fatto a 42.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

E' evidente che in entrambe i casi alcune "noie" sono inevitabili, il mio ragionamento è rivolto in particolare a chi è in procinto di acquistare o sostituire il camper, chi ha già un mezzo e non pensa di sostituirlo, anche se decisamente sovrappeso, giustamente tende ad andare avanti in quel modo almeno fino a quando è possibile (come ho fatto io con il mezzo precedente) e sapendo come vanno le cose in Italia.......
Chi invece è in procinto di acquistare un mezzo che sà già essere oltre anche da vuoto o quasi, secondo me deve porsi almeno questa domanda: Come me la caverò in sede di revisione se, come pare ormai certo, stingeranno di parecchio i controlli con telecamere e ammenicoli vari ?
Passi se devo svuotare acqua, carburante, bombole ecc..  ma vi sono situazioni per cui non è sufficiente, mica posso pensare di smontare verande o simili ! perlomeno per me sarebbe impensabile.
Secoondo me l'importante è essere consapevoli e con la possibilità di info che vi sono al giorno d'oggi non funziona più colpevolizzre concessionari o rivenditori.
Riguardo alla possibilità di traino oltre i 750 Kg, da quando l'esame teorico è passato al sistema con quiz, si ottiene anche la E, poi, anche in un secondo momento,  devo solamente fare l'esame di guida per la E.
In pratica io con la teoria ho acquisito la C1-E, se vorrò portare un rimorchio oltre 750 Kg dovrò fare solo l'esame di guida.
Questo non vale per le patenti ottenute precedentemente al passaggio ai quiz che dovranno invece rifare anche la teoria (credo solo per la parte attinente alla E).
Così mi hanno detto alla scuola guida.

Saluti.

 
10
Rizzo
Rizzo
21/05/2015 109
Inserito il 22/05/2015 alle: 09:14:44
In risposta al messaggio di fiandre del 22/05/2015 alle 08:36:09

ciao buongiorno domanda , per patente C non professionale esame di guida non su mezzo da 18 tonnellate?? chiedo questo perchè in inverno mi sono iscritto a scuola guida  e fatto esame teoria orale , e guida su un mezzo
di 9 metri x 2,55 carico al limite del peso , con un ora di guida su strade strette  di collina e montagna il tutto con 5 guide all'attivo sul mezzo , che non è proprio la stessa cosa  che il mio camper 7 metri x 2,30 ,  purtroppo verso la fine della guida incrociando una macchina che mi fanalava con ruote dietro pizzicato fine asfalto e il geometra mi dice faccia ancora un pò di pratica bas.........do ,  più manovre di retro che loro chiamano la gabbia dentro a birilli dove fare un sinistra destra senza rovesciarli  , morale se dovessi fare cilecca al prossimo tentativo , potrei rifare teoria con i 10 quiz e magari essere agevolato con la guida con un mezzo più simile al mio e sarebbe forse più facile anche per mia moglie  grazie  Marco
...

l' esame di guida per la C1 deve essere svolto su un mezzo di quella categoria, ovvero sotto i 75 quintali.
Io l'ho fatto su un Ducato 40 quintali.
10
Rizzo
Rizzo
21/05/2015 109
Inserito il 22/05/2015 alle: 09:21:42
In risposta al messaggio di xavier647 del 22/05/2015 alle 08:46:30

Le mie domande erano legate al fatto che ho preso la C quando avevo già più di 65 anni (proprio per il viaggiare sereno) e spero/speravo che declassando la C a C1 non professionale siano un po' più malleabili quando devo
fare la visita presso la commissione medica. Visita che avrò fra poco dopo due anni di validità della patente, ma che temo possa essere rinnovata per una durata minore per problemi cardiaci, risolti, che ho avuto recentemente. C'è anche qualcuno che mi suggerisce di non dichiarare sul modulo apposito questi problemi, ma è un suggerimento che mi lascia molto perplesso... Buona C a tutti! Saverio ... ci sarà un motivo se la natura ci ha fornito di due orecchie e di una sola bocca, o no ?
...

Sulla carta il rinnovo è uguale e sempre commissione medica, non so poi se quando questa patente non professionale andrà a scadenza ci sarà un atteggiamento meno rigido.
Penso che sarebbe logico, essendo appunto una non professionale, ma tra logica e pratica a volte non c'è di mezzo veramente il mare.......
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Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 22/05/2015 alle: 10:08:05
Dopo tanti anni passati a dire faccio la C non faccio la C, all'età di quasi 50 mi sono deciso, ho fatto l'esame di guida a fine febbraio scorso, di conseguenza a inizio aprile cambiato camper e passato a telaio Heavy da 42 q.li, il tutto perchè preoccupato dal fatto che i controlli iniziano ad essere frequenti, considerate che anche nelle autostrade italiane sotto alcuni tutor si viene pesati al solo passaggio e se fuori peso viene inviata la segnalazione ad un'eventuale pattuglia presente in zona la quale potrebbe fermarti e portare in pesa per l'accertamento definitivo, tutto questo è successo ad un mio amico pochi mesi fa. Se iniziano veramente a guardarci dentro credo che il mercato dell'usato dei mezzi  oltre i sette metri non immatricolabili oltre i 35 q.li prenda una forte botta.
Ciao - Roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58027
Inserito il 22/05/2015 alle: 13:33:29
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 22/05/2015 alle 00:32:50

Due scuole su tre mi hanno parlato di B-E da prendere in aggiunta alla C, non avendo capito che il mio camper necessita della patente C. Quindi è un'esigenza di diversi e penso sappiano come fare. Per il peso, la tua opinione
è assolutamente motivata, ben esposta e perfettamente supportata dalle tue esigenze, peraltro affinate da un'esperienza che neanche mi sogno. Però, e c'è un però, il limite della tua recensione negativa è di essere basata su un uso molto estero del mezzo e soprattuto dall'essere in due: una famigliola di 4/5 persone si porta una quantità di inutilezze impensabili, che sommate all'ansia della cambusa da Pacifico in solitaria fa caricare i mezzi anche oltre i 4000-4200kg, e purtroppo spesso parliamo di Ducato Light. Io ho capito che il mezzo che cercavo pesava vuoto di fabbrica qualcosa più di 3400kg, ed era quindi essenzialmente inutilizzabile dal punto di vista legale. Da quello che ho verificato, il mio specifico mezzo (che ha un sacco di accessori pesanti) in assetto vacanzona potrebbe forse stare nei 4200kg d'omologazione, ma ci devo stare attento, più facile che vada sui 4300/4400kg. E allora? Se fosse stato possibile, avrei preso il mio su Iveco 50C17 anzichè 35C17, ma non lo fanno (escluso il super kreos, ma non è per me) In compenso, quando vado in giro con i miei 4200 kg circa nelle condizioni di carico normale, cioè il 90% abbondante delle volte, sono sereno e tranquillo, così come quando lo porterò al collaudo (annuale) andrò rilassatissimo, senza neanche essere costretto a svuotare le chiare... PS il gobox mi fa imbestialire... ma lo gestirò nell'unico modo possibile, ossia regalando alla fine all'Austria un sacco di soldi per pedaggi non fruiti. D'altra parte, quando ho affittato una macchina in UK, prima mi sono studiato le sempre presenti stranezze locali: come piccolo esempio, che non è neanche un mio problema, sai qual è la sanzione per chi osasse fumare in Inghilterra durante la guida?  Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Hai perfettamente ragione, infatti ti stimo come persona sempre obbiettiva e equilibrata nei tuoi ragionamenti.
Anche a me, il discorso che sto facendo, cioè, commetto volontariamente un illecito, e poi se capita pago, è una cosa che mi fa parecchio vergognare perchè normalmente cerco di essere sempre ligio e corretto nella guida e nella vita in generale.
In effetti, noi siamo in due, e ho avuto anche cura di non installare sul camper quasi nessun accessorio inamovibile (cioèniente veranda, niente pannello, niente TV o parabole) e quindi, dovendo andare a revisione, il camper, una volta svuotato (lo ho a casa e quindi neppure troppo scomodo) dovrebbe tornare ai 3180kg come lo ritirai, al massimo a 3200, quindi entro i pesi, e questa è una condizione indispensabile, altrimenti sono veri problemi.


 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63210
Inserito il 22/05/2015 alle: 13:38:59
In risposta al messaggio di xavier647 del 22/05/2015 alle 08:46:30

Le mie domande erano legate al fatto che ho preso la C quando avevo già più di 65 anni (proprio per il viaggiare sereno) e spero/speravo che declassando la C a C1 non professionale siano un po' più malleabili quando devo
fare la visita presso la commissione medica. Visita che avrò fra poco dopo due anni di validità della patente, ma che temo possa essere rinnovata per una durata minore per problemi cardiaci, risolti, che ho avuto recentemente. C'è anche qualcuno che mi suggerisce di non dichiarare sul modulo apposito questi problemi, ma è un suggerimento che mi lascia molto perplesso... Buona C a tutti! Saverio ... ci sarà un motivo se la natura ci ha fornito di due orecchie e di una sola bocca, o no ?
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MI avevano detto che dalla C il declassamento è alla B e non alla C1, non so se era vero, anche io speravo dalla C alla C1.
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È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58027
Inserito il 22/05/2015 alle: 14:13:24
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 22/05/2015 alle 00:32:50

Due scuole su tre mi hanno parlato di B-E da prendere in aggiunta alla C, non avendo capito che il mio camper necessita della patente C. Quindi è un'esigenza di diversi e penso sappiano come fare. Per il peso, la tua opinione
è assolutamente motivata, ben esposta e perfettamente supportata dalle tue esigenze, peraltro affinate da un'esperienza che neanche mi sogno. Però, e c'è un però, il limite della tua recensione negativa è di essere basata su un uso molto estero del mezzo e soprattuto dall'essere in due: una famigliola di 4/5 persone si porta una quantità di inutilezze impensabili, che sommate all'ansia della cambusa da Pacifico in solitaria fa caricare i mezzi anche oltre i 4000-4200kg, e purtroppo spesso parliamo di Ducato Light. Io ho capito che il mezzo che cercavo pesava vuoto di fabbrica qualcosa più di 3400kg, ed era quindi essenzialmente inutilizzabile dal punto di vista legale. Da quello che ho verificato, il mio specifico mezzo (che ha un sacco di accessori pesanti) in assetto vacanzona potrebbe forse stare nei 4200kg d'omologazione, ma ci devo stare attento, più facile che vada sui 4300/4400kg. E allora? Se fosse stato possibile, avrei preso il mio su Iveco 50C17 anzichè 35C17, ma non lo fanno (escluso il super kreos, ma non è per me) In compenso, quando vado in giro con i miei 4200 kg circa nelle condizioni di carico normale, cioè il 90% abbondante delle volte, sono sereno e tranquillo, così come quando lo porterò al collaudo (annuale) andrò rilassatissimo, senza neanche essere costretto a svuotare le chiare... PS il gobox mi fa imbestialire... ma lo gestirò nell'unico modo possibile, ossia regalando alla fine all'Austria un sacco di soldi per pedaggi non fruiti. D'altra parte, quando ho affittato una macchina in UK, prima mi sono studiato le sempre presenti stranezze locali: come piccolo esempio, che non è neanche un mio problema, sai qual è la sanzione per chi osasse fumare in Inghilterra durante la guida?  Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
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Per il Go-Box, non regali nulla, alla fine dopo anni di utilizzo, quando non ti servirà piu, lo rendi, e ti viene ridato indietro il credito non goduto.
Se hai su del credito, lo perdi solo dopo parecchi anni di non utilizzo, ora non ricordo quanti, ma mi sembra 3.
Io, come dicevo, passo dall'Austria dalle due alle 6 volte all'anno, quindi, ogni volta che arrivavo in frontiera, entravo dal benzinaio con il gobox, me lo scannerizzava dicendomi il credito residuo, e quindi solitamente ci mettevo su 100 euro. Però se pensi che fare Brennero-Insbruck-Fussen (che è la mia strada abituale verso il nord) ci vanno sui 35 euro andare e altrettanto tornare, e fare Tarvisio-Vienna e ritorno, ci vanno 150 euro, vedi che il credito difficilmente va a male laugh

Ora, che non lo uso piu, la prima volta che vado verso il Brennero (la prima area che lo ha è Isarco Est vicino a Bolzano) , renderò il GoBox e avrò indietro il credito non goduto, mi sembra che si perdano solo 5 euro del contratto.

Quello che da ansia nell'uso, è quando stai rientrando in Italia, e incomincia a fare il doppio bip (che segnala poco credito). A questo punto, bisogna decidere se entrare alla prima area di servizio e ricaricare (minimo 75 euro) rischiando poi di non usarli per parecchio tempo, oppure proseguire sperando che il credito permetta di arrivare al confine. Però, se finisse prima, potrebbe essere un bel guaio. Di solito, nel dubbio ho sempre ricaricato.

Ricordo uno dei primi viaggi oltre 35q, un odissea, arrivato alla area Isarco Est vado dal benzinaio, con il libretto, mi da il GoBox su cui metto subito 100 euro. Poi mi da dei documenti e no mi dice altro. Però, sapevo che entro pochi giorni, avrei dovuto inviare un fax con quei documenti e il libretto, alla Asfinag, pena multa. Però stavo via un mese, quindi arrivo verso mezzanotte al confine e entro all'ufficio Asfinag, dove trovo uno che non parlava neppure una parola di Inglese. Continuava a chiedermi il documento della classe ecologica del veicolo, probabilmente in Austria hanno un documento a parte, ma io gli spiegavo e indicavo che in Italia è scritto sul libretto. Finalmente, dopo parchhio tempo si convince e mi registra tutto.
La mattina dopo riparto, arrivo al confine Ceco, entro alla apposita area, volevano vendermi la vignetta, e c'è voluto del bello e del buono (gli indicavo il GoBox austriaco sul parabrezza) per fare capire che ero oltre 35q. Finalmete mi indicano e vado in un ufficio dove mi fotocopiano il libretto, mi fanno firmare moduli e moduli, e poi mi danno un altra specie di GoBox su cui ovviamente devo ricaricare une cifra.  Riparto e arrivo al confine Polaco, ma entro da un confine di montagna, dove non posso comperare il loro GoBox. Dopo qualche giorno devo entrare in autostrada, ma sono senza GoBox, e li perdo parecchio tempo chiedendo in giro, ma nessuno sapeva. Allora entro comunque in autostrada rischiando e mi fermo alla prima area di servizio, dove fortunatamente c'è un ufficio dove mi danno l'apparecchio , riarico e firmo una valanga di documenti. Però, non mi è chiaro come fare in caso di credito che si esaurisca.
Mi faccio il mio giro della Polonia, sempre in ansia, con la paura di sbagliare qualcosa con sto goBox, e poi quando sto tornando, mi rendo conto che sto uscendo da una strada di montagna dove non avrei potuto restituire l'apparecchio. Quindi mi tocca di farmi tutto un giro strano di quasi 100km in piu per infilarmi in autostrada in modo all'uscita di trovare l'ufficio. Finalmente riesco a restituire, ma ciò mi ha fatto praticamente perdere quasi un giorno. Attraverso la rep ceca e all'uscita altro ufficio dove restituire il loro, ma li è stato rapido (anche se nella area di servizio ho dovuto girare e chiedere perchè nessuno sapeva dove era l'ufficio). Per fortuna che invece il GoBox austriaco quello l ho tenuto a olytranza visto che lo uso spesso.

Non so se, da questo raccontino, si possa capire la tribolazione e l'ansia che creano tutti questi adempimenti, sempre con l'incertezza di sbagliare (vista la lingua diversa e le info poco chiare) e quindi poi vedersi multe da migliaia di euro.
Con un 35q, ci si ferma due minuti in frontiera, si appicicca la vignetta, e non si pensa ad altro.

Per la revisione del over 35, onestamente è piu semplice che quella dei 35q, solo problemi con il freno a mano, che quello del Ducato, è fatto in modo che frena (poco) da fermo, ma sui rulli non è efficace.
Però, i problemi sono con la prenotazione, i tempi, che se capita vicino a un viaggio, si rischia che salti tutto. Con un 35q, casomai nel dubbio, si anticipa di un mese senza problemi e anche se non passasse (ma ora si puo fare una prerevisione e casomai sistemare se c'è qualcsa che non va) c'è il tempo di rifarla prima della partenza.
A me capitava sempre subito prima di Pasqua, e qindi ero sempre in ansia che se mi bocciavano mi sarebbe saltato il viaggio.

Ovviamente non sono cose insormontabili, ma per me molto ansiogene, preferisco di molto e mi da meno ansia sapere che se mi fermano devo cacciare 200 o 300 euro, ormai di questo sono conscio e convinto, e non mi da piu ansia perchè lo ho gia messo come cosa calcolata.

Però, quello chemi ha fatto veramente decidere è stato la vendita dell'altro. Rischio di non poterlo vendere subito, ma casomai dopo 6mesi, un anno, e rimettendoci 12mila euro. Cio sarebbe significato non potermi comperare il camper che ho comperato, perchè se non avessi realizzato 50mila del mio, neppure potevo pensarci (e anche così mi sono indebitato).

Comunque stimo e apprezzo chi decide di affrontare tutto questo, perchè sicuramente ha la schiena piu dritta della mia blush

Ho voluto solo riportare la mia esperienza dei over 35, perchè anch'io, quandopresi la C e feci reimmatricolare il camper over 35, ne ero convintissimo, perchè non pensavo e non cosideravo tutte queste cose.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Inserito il 22/05/2015 alle: 14:23:18
Tommaso, preferisco passare dalla Svizzera, anche con gli over 35 Q.li è tutto più semplice ...smileysmiley


... ci sarà un motivo se la natura ci ha fornito di due orecchie e di una sola bocca, o no ?
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 22/05/2015 alle: 14:36:41
In risposta al messaggio di Rizzo del 21/05/2015 alle 17:46:12

Buongiorno, sono nuovo del forum e vorrei affrontare un argomento che so essere molto dibattuto portando la mia esperienza relativa all'argomento patente che è ovviamente legato al peso del camper. Sono in attesa della
consegna di un MH (metà giugno) di 7,5 metri, l'ordine in un primo momento l'ho fatto con telaio heavy declassato a 3500 Kg. consapevole che il fuori peso sarebbe stato inevitabile e sostanzioso, ma pensavo come tanti che comunque in Italia nessuno ci guarda. Successivamente, dopo molti dubbi e riflessioni in merito ho modificato l'ordine per averlo omologato a 4500 Kg e mi sono iscritto per conseguire la patente C1 codice 97, sperando di riuscire a conseguirla prima della consegna del mezzo e ci sono riuscito, l'esame di guida l'ho fatto il 19/5 e sono stato promosso. Questa patente direi che è fatta apposta per i camperisti ed è piuttosto semplice, sono solo 10 quiz dove non sono presenti gli argomenti più complicati, è concesso un errore, ma con un po di impegno non ci sono davvero problemi, l'unico vero neo è che costa quanto prendere la C !!!! L'esame di guida l'ho tenuto su un ducato 4000 Kg ed anche qui nessun vero problema essendo tra l'altro i miei due camper precedenti entrambi su ducato. Credo di aver fatto la scelta giusta in quanto potrò viaggiare SERENO senza patemi di percentuali di tolleranza, di bilancie in agguato, di revisioni che mi costringano a svuotare il camper, di dovere evitare i paesi più severi o di avrere problemi ad ospitare un coppia per un viaggio, (io, in caso di incidenti gravi, credo veramente poco alle rinunce di rivalsa delle assicurazioni),  questo, almeno per me, compensa gli inevitabili oneri in più quali revisione ogni anno e rinnovo di patente ogni 5 anni o di costi superiori dell'autostrada in certi paesi che comunque è poca cosa se si pensa al costo dei mezzi. Riguardo poi la maggior difficoltà nella eventuale futura rivendita, siccome ho la senzazione che anche in Italia i controlli possano diventare più severi, (proprio perchè adesso esiste una patente quasi ad hoc), se così sarà i camper veramente invendibili diventeranno i tantissimi fuori peso ma omologati entro 3500 Kg e che non siano più riomologabili per pesi superiori. Anche l'illusione che venisse data in Italia la possibilità di guidare con la patente B dei mezzi over 3500 Kg (per un po ci ho sperato anche io e forse qualcuno ancora ci spera), rimarrà solo una illusione in quanto la norma europea non lo prevede. Per finire, la MIA morale e che ho applicato a me stesso è questa: Vuoi un camper di grandi dimensioni? prendi la patente che serve. Diversamente, non vuoi prendere la patente superiore? prendi un camper più piccolo che stia realmente nei pesi, sono entrambi scelte giuste e condivisibili e che ti consentono di viaggiare SERENO. Saluti.  
...

grande ... ! yes

ho letto con gran piacere quello che hai scritto ... sei veramente "avanti" ... !

anch'io ho sempre ragionato così e il mio nuovo camper (sulla carta) l'ho scelto in base al peso non al cuore ... (non volendo fare la patente C)

il futuro, abbastanza immediato, ci darà ragione a tutti e 2 

ciao, Giorgio
 
10
Rizzo
Rizzo
21/05/2015 109
Inserito il 22/05/2015 alle: 15:21:00
In risposta al messaggio di fuori rotta del 22/05/2015 alle 14:36:41

grande ... !  ho letto con gran piacere quello che hai scritto ... sei veramente avanti ... ! anch'io ho sempre ragionato così e il mio nuovo camper (sulla carta) l'ho scelto in base al peso non al cuore ... (non volendo fare la patente C) il futuro, abbastanza immediato, ci darà ragione a tutti e 2  ciao, Giorgio  

Si, credo proprio di si, la ragione stà da tutte due le parti.
Ognuno di noi, io per primo, tende a giustificare le proprie scelte e minimizzare gli oneri che ne derivano, diversamente vorrebbe dire darsi degli incoerenti.
L'importante è informarsi al meglio e conoscere le diverse "campane", poi fare la scelta che rimane sicuramente la migliore.
Ciao.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58027
Inserito il 22/05/2015 alle: 15:35:47
In risposta al messaggio di xavier647 del 22/05/2015 alle 14:23:18

Tommaso, preferisco passare dalla Svizzera, anche con gli over 35 Q.li è tutto più semplice ... ... ci sarà un motivo se la natura ci ha fornito di due orecchie e di una sola bocca, o no ?

Alla Svizzera non mi ci avvicino neppure, verrei impiccato direttamente a un lampione wink
Fortunatamente non è nelle mie rotte comode, quindi è una rinuncia che non mi costa. Probabilmente, abitassi nel N-W avrei fatto diversamente, mettendo i vari pesi sulla bilancia.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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