CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Per conto di Paologu (sentenza velocità camper)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 47
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2017 alle: 17:11:46
Ecco la sentenza che conferma che un camper, QUALUNQUE SIA LA MASSA, è soggetto alle stesse regole e velocità delle normali autovetture!

Questa sentenza, essendo forse la prima di un Giudice di Pace, farà GIURISPRUDENZA.

http://www.unams.it/Sentenza_ca...

. iCalosci [:D]
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2017 alle: 17:47:34
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 06/12/2017 alle 17:11:46

Ecco la sentenza che conferma che un camper, QUALUNQUE SIA LA MASSA, è soggetto alle stesse regole e velocità delle normali autovetture! Questa sentenza, essendo forse la prima di un Giudice di Pace, farà GIURISPRUDENZA. ... . iCalosci [:D]
Era ora!
Ed ora come la mettiamo con i tutor?
Ciao
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2017 alle: 18:11:22
Se la Polizia non aggiorna il software le multe continueranno ad arrivare!

quindi ricorsi a gogo, ma questa volta allegheremo la cosa redente sentenza!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 06/12/2017 alle 19:39:33
16
paologu
paologu
08/12/2008 1146
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2017 alle: 21:19:46

Ecco la sentenza che conferma che un camper, QUALUNQUE SIA LA MASSA, è soggetto alle stesse regole e velocità delle normali autovetture! Questa sentenza, essendo forse la prima di un Giudice di Pace, farà GIURISPRUDENZA. ... . iCalosci [:D]
Grazie Antonio x l'aiuto che mi hai dato nel pubblicare questa importantissima sentenza storica, finalmente e' stata fatta chiarezza una volta per tutte.
Anche il mio avvocato e' strafelice,accolto in toto il ricorso. Bravo anche al Giudice  che ha' voluto approfondire tutte le motivazioni che avevo posto. Paolo 
" nessuno e' responsabile finche' non sa' di esserlo " Stephen Covey
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2017 alle: 21:36:22
Fantastico i camper immatricolati M1 viaggiano alla stessa velocitá delle auto sempre e ovunque.

il mio over 35 sará contentissimo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 06/12/2017 alle 21:40:07
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2017 alle: 21:53:38
Ora saprò cosa era se vedo qualcosa di bianco sfrecciarmi a fianco, non uno Shuttle ma un camper laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2017 alle: 22:38:48
Non mi sembra una notiziona, il CDS si esprime in quel senso e  il fatto che un giudice abbia applicato la legge non deve stupire più di tanto. In ogni caso, in caso di multa errata, facendo notare all'ente accertatore di un eventuale abbaglio e citando anche la sentenza, potrebbe non essere necessario il ricorso se l'ente in regime di autotutela annulla il procedimento.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2017 alle: 23:01:13
In risposta al messaggio di 2assi del 06/12/2017 alle 22:38:48

Non mi sembra una notiziona, il CDS si esprime in quel senso e  il fatto che un giudice abbia applicato la legge non deve stupire più di tanto. In ogni caso, in caso di multa errata, facendo notare all'ente accertatore
di un eventuale abbaglio e citando anche la sentenza, potrebbe non essere necessario il ricorso se l'ente in regime di autotutela annulla il procedimento.
...
Buon giorno,
ben alzato!

Vede sono anni che su COL si discute di questa cosa!

Alcuni camperisti, errando fortemente, vorrebbero far rientrare i camper OVER 35 tra i veicoli per ALTRI USI, quindi tra i trasporto merci OVER 35. 

Aggiunga che il capo della polizia Dr. Protospataro nel suo manuale sostiene proprio questo assurdo fatto. 

I tutor sono impostati per sanzionare tutti i veicoli OVER 35 quintali, camper compreso. 

Questa sentenza fa seguito al RIGETTO del ricorso presentato in prima istanza al Prefetto di Venezia. 

La sentenza del Giudice è importantissima perché:
A. Segue la tesi che sostengo da anni;
B. È la prima sull’argomento;
C. Farà giurisprudenza!

Fino ad oggi, oltre al CDS non esisteva nulla da presentare agli Enti che elevano le multe!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 07/12/2017 alle 01:15:13
12
Mamaury
Mamaury
15/05/2013 292
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2017 alle: 16:25:11

Ottima notizia, grazie. Quello che trovo assurdo sono le spese compensate, credo che voglia dire che ognuno si paga le sue giusto? 
Ritengo che se mi viene riconosciuto di essermi comportato a norma di legge tutte le spese dovrebbero essere a carico di chi mi ha chiamato in giudizio..
Penso che il sig. Paolo tra avvocato e perdite di tempo abbia speso ben più della contravvenzione .
Buoni km 
Mauro
MAMAURY
16
paologu
paologu
08/12/2008 1146
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2017 alle: 12:27:24
In risposta al messaggio di Mamaury del 07/12/2017 alle 16:25:11

Ottima notizia, grazie. Quello che trovo assurdo sono le spese compensate, credo che voglia dire che ognuno si paga le sue giusto?  Ritengo che se mi viene riconosciuto di essermi comportato a norma di legge tutte le spese
dovrebbero essere a carico di chi mi ha chiamato in giudizio.. Penso che il sig. Paolo tra avvocato e perdite di tempo abbia speso ben più della contravvenzione . Buoni km  Mauro
...
Ciao Mauro,non è  questione di  soldi ma di principio, nel senso che anche se il GdP mi avesse dato torto,avrei in ogni caso proseguito fino alla Suprema Corte. Per le spese compensate,che vuoi fare...la materia,come giustamente dice il Giudice, e' nuova.
Tieni conto che il testo del ricorso me lo sono preparato da solo, per quanto riguarda l'avvocato, mi sono rivolto ad una associazione  di consumatori. Quando avrò la liberatoria, pubblico anche i nomi  . ciao paolo
" nessuno e' responsabile finche' non sa' di esserlo " Stephen Covey

Modificato da paologu il 08/12/2017 alle 12:37:16
12
Mamaury
Mamaury
15/05/2013 292
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2017 alle: 14:04:26
In risposta al messaggio di paologu del 08/12/2017 alle 12:27:24

Ciao Mauro,non è  questione di  soldi ma di principio, nel senso che anche se il GdP mi avesse dato torto,avrei in ogni caso proseguito fino alla Suprema Corte. Per le spese compensate,che vuoi fare...la materia,come giustamente
dice il Giudice, e' nuova. Tieni conto che il testo del ricorso me lo sono preparato da solo, per quanto riguarda l'avvocato, mi sono rivolto ad una associazione  di consumatori. Quando avrò la liberatoria, pubblico anche i nomi  . ciao paolo
...
D’accordissimo sul principio ma proprio per questo mi chiedo se non sia il caso, avendo tempo e voglia, di vedere di far addebitare tutte le spese alla parte soccombente.
Grazie comunque del precedente da te ottenuto e di chi ti ha aiutato .
Cordiali saluti
Mauro
MAMAURY
12
Mamaury
Mamaury
15/05/2013 292
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2017 alle: 21:58:53
In risposta al messaggio di paologu del 08/12/2017 alle 12:27:24

Ciao Mauro,non è  questione di  soldi ma di principio, nel senso che anche se il GdP mi avesse dato torto,avrei in ogni caso proseguito fino alla Suprema Corte. Per le spese compensate,che vuoi fare...la materia,come giustamente
dice il Giudice, e' nuova. Tieni conto che il testo del ricorso me lo sono preparato da solo, per quanto riguarda l'avvocato, mi sono rivolto ad una associazione  di consumatori. Quando avrò la liberatoria, pubblico anche i nomi  . ciao paolo
...
Per me era sottinteso, comunque è meglio specificare, il tempo e voglia, io non li avrei.
ciao
Mauro
MAMAURY
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 14:32:07
Quindi un over 35ql può sfrecciare come le auto,anche su certe autostrade a 3 corsie con limite 150km/h, fino a 157 km/h con la tolleranza, in caso di piccolo superamento i 160 solo una sanzione di 28€ e 0 punti patente. 
non è un controsenso il fatto che se un camper è più lungo di 7m non può accedere in terza corsia,quando in seconda... 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 09/12/2017 alle 14:48:37
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 15:01:07
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/12/2017 alle 14:32:07

Quindi un over 35ql può sfrecciare come le auto,anche su certe autostrade a 3 corsie con limite 150km/h, fino a 157 km/h con la tolleranza, in caso di piccolo superamento i 160 solo una sanzione di 28€ e 0 punti patente.  non è un controsenso il fatto che se un camper è più lungo di 7m non può accedere in terza corsia,quando in seconda...  Roberto 
Massa e lunghezza sono due parametri differenti non correlati l'uno con l'altro.

La regola dei 7 metri vale per qualunque veicolo!

La regola dei 100 km/h oppure dei 130 Km/h vale per SPECIFICHE categorie di veicoli.
Il Camper, indipendentemente dalla massa è e resta categoria M1; quindi viaggia e soggiace alle regole di TUTTI i veicoli categoria M1.

Per i 150 Km/h rassicurati,
Purtroppo, e sottolineo purtroppo, ancora in nessuna autostrada italiana (da quel che mi risulta) sia stata introdotta questa velocità nonostante il CdS la autorizzi.

Non vedo nessun controsenso nel fatto che un veicolo indipendentemente dalla massa posseduta possa o non possa accedere alla terza corsia in base alla propria lunghezza!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 09/12/2017 alle 15:01:56
14
heidibz
heidibz
16/10/2011 385
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2017 alle: 15:31:41
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/12/2017 alle 14:32:07

Quindi un over 35ql può sfrecciare come le auto,anche su certe autostrade a 3 corsie con limite 150km/h, fino a 157 km/h con la tolleranza, in caso di piccolo superamento i 160 solo una sanzione di 28€ e 0 punti patente.  non è un controsenso il fatto che se un camper è più lungo di 7m non può accedere in terza corsia,quando in seconda...  Roberto 
A volte sembra che per "qualcuno" sia difficile mandarla giù ....quasi a voler classificare "gli over" una sorta di "cosa innaturale e che bisogna stare alla larga" o chissà quant'altro... 
Posso solo assicurarti che per me vedere "sfrecciare" un over (di sicuro equipaggiato con telaio,ammortizzatori è freni per poter ricevere l'omologazione)  mi viene meno ansia che nel vedere un disgraziato alla stessa velocità con un 35q (con telaio,ammortizzatori è freni sottodimensionati) stracarico a quasi se non oltre i 40q!
Pienamente d'accordo sul discorso dell'eccesso velocità (hai un pò esagerato) che va condotta in base al buon senso....
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 14:59:22

ciao...tutto questo avviene in quanto le FFOO fanno controlli tramite ACI che fanno riferimento solo al TITOLARE del veicolo...
per quanto riguarda le caratteristiche tecniche del MEZZO, dovrebbero interessare/controllare tramite MTCC di immatricolazione del veicolo, che attiene alle caratteristiche tecniche....comunque dopo aver contestato una multa in quanto superavo gli 80 kmh, invece che i 90, come previsto per i mezzi immatricolati M1, facevo pervenire/contestare la multa, effettivamante ritirata, e comunque mi attivavo presso l'ACI, e da un controllo risultava L'ULTIMA LETTERA DI IMMATRICOLAZIONE ERRATA E SUBITO CORRETTA, non ho avuto più problemi...ciao a tutti Tony
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
21
buda
buda
15/08/2004 640
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2017 alle: 22:21:18
Salve a tutti.
Una domanda: fino a che peso un camper viene considerato categoria M1?
Grazie.
2. domanda: ammettendo che un camper del peso di ca. 5.000.- kg, sia categoria M1, voi ritenete che sia sicuro viaggiare a 130 km ora in autostrada? (a prescindere dalla decisione ...genialata...di un giudice!)
Grazie e felici km
Buda 
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2017 alle: 01:27:27
In risposta al messaggio di buda del 22/12/2017 alle 22:21:18

Salve a tutti. Una domanda: fino a che peso un camper viene considerato categoria M1? Grazie. 2. domanda: ammettendo che un camper del peso di ca. 5.000.- kg, sia categoria M1, voi ritenete che sia sicuro viaggiare a 130 km ora in autostrada? (a prescindere dalla decisione ...genialata...di un giudice!) Grazie e felici km Buda 
Domanda 1.
Un camper è sempre categoria M1. La cosa non dipende dalla massa.
La categoria M1 è quella relativa a tutti i veicoli trasporto persone fino ad un massimo di 8 oltre l'autista (art. 47 comma 2 lettera b del CdS). 
Il Camper è un veicolo dotato di speciale carrozzeria per trasporto persone fino a 7 (art. 54 comma 1 lettera m del CdS).
Il Camper, quindi, è SEMPRE categoria M1. Da nessuna parte esiste alcun riferimento alla massa.

Domanda 2.
Non ce ne frega un ca77o!
Chi non si sente sicuro a 130 vada più lento. Problemi suoi!

Ci interessa ciò che è legale e ciò che non lo è!

I veicoli sono progettati per la massa di omologazione.
Gli spazi di frenata sono INDIPENDENTI dalla massa.
Sono sicuri, molto di più sicuri di camper omologati per 35 quintali che viaggiano in forte sovrappeso!

Ci interessa ciò che è legale e ciò che non lo è!

Per alcuni è assurdo viaggiare con una automobile a 150-200 ed oltre come si può fare (e faccio costantemente) in Germania!

P.S. la decisione del Giudice non è una genialata. Un giudice emana sentenze in base alle disposizione di legge e non in base a soggettive convinzioni.

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 23/12/2017 alle 10:28:59
21
buda
buda
15/08/2004 640
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2017 alle: 13:47:41
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 23/12/2017 alle 01:27:27

Domanda 1. Un camper è sempre categoria M1. La cosa non dipende dalla massa. La categoria M1 è quella relativa a tutti i veicoli trasporto persone fino ad un massimo di 8 oltre l'autista (art. 47 comma 2 lettera b del CdS). 
Il Camper è un veicolo dotato di speciale carrozzeria per trasporto persone fino a 7 (art. 54 comma 1 lettera m del CdS). Il Camper, quindi, è SEMPRE categoria M1. Da nessuna parte esiste alcun riferimento alla massa. Domanda 2. Non ce ne frega un ca77o! Chi non si sente sicuro a 130 vada più lento. Problemi suoi! Ci interessa ciò che è legale e ciò che non lo è! I veicoli sono progettati per la massa di omologazione. Gli spazi di frenata sono INDIPENDENTI dalla massa. Sono sicuri, molto di più sicuri di camper omologati per 35 quintali che viaggiano in forte sovrappeso! Ci interessa ciò che è legale e ciò che non lo è! Per alcuni è assurdo viaggiare con una automobile a 150-200 ed oltre come si può fare (e faccio costantemente) in Germania! P.S. la decisione del Giudice non è una genialata. Un giudice emana sentenze in base alle disposizione di legge e non in base a soggettive convinzioni.
...

Buongiorno.
Come spesso accade, i toni su COL sono sempre moooolto pacati. 

Domanda n. 1:
Grazie.

Domanda n. 2:
Non condivido affatto.
Affermazione: Chi non si sente sicuro vada più lento. Problemi suoi.
>>giusto, se fosse in pista o in strada da solo. Visto cmq che sarà in compagnia di molti altri automobilisti...i problemi sono di tutti.
Affermazione: Gli spazi di frenata sono INDIPENDENTI dalla massa.
>> complimenti; prego aprire un libro di fisica...

Affermazione: P.S. la decisione del Giudice non è una genialata. Un giudice emana sentenze in base alle disposizione di legge e non in base a soggettive convinzioni.
>> magari; la legge non è matematica. Le leggi sono soggette ad interpretazioni della legge da parte del giudice, quindi vi è una valutazione soggettiva e non oggettiva.
Mai sentito di sentenze che vengono stravolte in 2. grado o dal TAR etc?
Conclusione:
Una cortesia agli aspiranti Hamilton, Vettel etc col camper: se vedete camper che viaggiano a 100-110 km (tra cui il sottoscritto), suonate il clacson e lampeggiate chiaramente e vistosamente con gli abbaglianti...che vi darò felicemente strada.
Sinceramente, in caso di un tamponamento... non avrei il coraggio o forse la possibilità (passaggio a miglior vita) di dire al giudice che è un proprio GENIO (forse il giudice non ha mai inchiodato col camper non dico a 130 ma neanche a 100 km/h).

Felici km a tutti...e mi raccomando suonate che vi darò strada...tanto poi vi supero quando vi fermate a fare il pieno perchè consumate come un aereo (senza pensare al peggio causa una velocità eccessiva, non adeguata al peso del mezzo, alle condizione del manto stradale, del traffico etc etc 
Ciao Buda 

Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2017 alle: 14:47:39
In risposta al messaggio di buda del 23/12/2017 alle 13:47:41

Buongiorno. Come spesso accade, i toni su COL sono sempre moooolto pacati.  Domanda n. 1: Grazie. Domanda n. 2: Non condivido affatto. Affermazione: Chi non si sente sicuro vada più lento. Problemi suoi. >>giusto,
se fosse in pista o in strada da solo. Visto cmq che sarà in compagnia di molti altri automobilisti...i problemi sono di tutti. Affermazione: Gli spazi di frenata sono INDIPENDENTI dalla massa. >> complimenti; prego aprire un libro di fisica... Affermazione: P.S. la decisione del Giudice non è una genialata. Un giudice emana sentenze in base alle disposizione di legge e non in base a soggettive convinzioni. >> magari; la legge non è matematica. Le leggi sono soggette ad interpretazioni della legge da parte del giudice, quindi vi è una valutazione soggettiva e non oggettiva. Mai sentito di sentenze che vengono stravolte in 2. grado o dal TAR etc? Conclusione: Una cortesia agli aspiranti Hamilton, Vettel etc col camper: se vedete camper che viaggiano a 100-110 km (tra cui il sottoscritto), suonate il clacson e lampeggiate chiaramente e vistosamente con gli abbaglianti...che vi darò felicemente strada. Sinceramente, in caso di un tamponamento... non avrei il coraggio o forse la possibilità (passaggio a miglior vita) di dire al giudice che è un proprio GENIO (forse il giudice non ha mai inchiodato col camper non dico a 130 ma neanche a 100 km/h). Felici km a tutti...e mi raccomando suonate che vi darò strada...tanto poi vi supero quando vi fermate a fare il pieno perchè consumate come un aereo (senza pensare al peggio causa una velocità eccessiva, non adeguata al peso del mezzo, alle condizione del manto stradale, del traffico etc etc  Ciao Buda   
...
Che se ne frega se lei non condivide!

Una cosa è legale o non lo è!
Se è legale la si può fare.

Chi non si stente sicuro vada più piano oppure se ne stia a casa!

--------

Gli spazi sono INDIPENDENTI dalla massa.
La cosa è stata ampiamente dimostrata.
Le sarà sufficiente fare un giro sull'archivio di COL.
Oppure nei siti delle Università (comprese le Politecniche) di Pisa, Bologna, Torino, Palermo, Ancona, Napoli, Milano Bicocca, Milano Statale, Roma Tor Vergata, Roma La Sapienza, ecc...

Se ha modo di andare in una stazione controlli sulle fiancate delle carrozze ferroviarie.
Troverà una tabella del tipo:
Peso reale vuoto: 40 t.
Peso reale carico: 58 t.
Peso frenato a vuoto: 75 t.
Peso frenato carico: 113 t.

(carrozze Vivalto intermedie)

Significa che con l'aumentare della massa aumenta di molto la capacità frenante.

FISICA... questa sconosciuta!

Amico... la terra non è più piatta (anche se qualcuno ancora ci crede)!

--------

La legge, IN QUESTO CASO, non lascia margini alla interpretazione!

Esiste il II e anche il III grado.
Non potranno che confermare quanto stabilito in PRIMO grado in quanto il Camper è e resta M1 e segue le stesse prescrizioni di qualunque veicolo M1.

Se occupa la corsia più a destra non ci sarà necessità di lampeggiare o suonare.
Inoltre, la colpa è sempre di chi tampona. Per cui se si troverà davanti rallenteremo.

Col camper, avevo un Hymer omologato 40 quintali (e viaggiavo sempre entro i limiti di peso), mi è capitato di dover inchiodare a 130 Km/h (e anche oltre talvolta).
Ha sempre frenato molto meglio e con molta più sicurezza della Panda che va sempre "lunga" per impianti frenanti discutibili!

Buon Natale a Tutti

P.S.
Non circoli in Germania nei prossimi mesi!
Dovrò andarci per concerti e prenderò in affitto una BMW o una Mercedes e, come al solito, resterò sempre sul filo dei 200 Km/h.
In Germania È LEGALE.
21
buda
buda
15/08/2004 640
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2017 alle: 15:06:22
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 23/12/2017 alle 14:47:39

Che se ne frega se lei non condivide! Una cosa è legale o non lo è! Se è legale la si può fare. Chi non si stente sicuro vada più piano oppure se ne stia a casa! Gli spazi sono INDIPENDENTI dalla massa. La cosa
è stata ampiamente dimostrata. Le sarà sufficiente fare un giro sull'archivio di COL. Oppure nei siti delle Università (comprese le Politecniche) di Pisa, Bologna, Torino, Palermo, Ancona, Napoli, Milano Bicocca, Milano Statale, Roma Tor Vergata, Roma La Sapienza, ecc... Se ha modo di andare in una stazione controlli sulle fiancate delle carrozze ferroviarie. Troverà una tabella del tipo: Peso reale vuoto: 40 t. Peso reale carico: 58 t. Peso frenato a vuoto: 75 t. Peso frenato carico: 113 t. (carrozze Vivalto intermedie) Significa che con l'aumentare della massa aumenta di molto la capacità frenante. FISICA... questa sconosciuta! Amico... la terra non è più piatta (anche se qualcuno ancora ci crede)! La legge, IN QUESTO CASO, non lascia margini alla interpretazione! Esiste il II e anche il III grado. Non potranno che confermare quanto stabilito in PRIMO grado in quanto il Camper è e resta M1 e segue le stesse prescrizioni di qualunque veicolo M1. Se occupa la corsia più a destra non ci sarà necessità di lampeggiare o suonare. Inoltre, la colpa è sempre di chi tampona. Per cui se si troverà davanti rallenteremo. Col camper, avevo un Hymer omologato 40 quintali (e viaggiavo sempre entro i limiti di peso), mi è capitato di dover inchiodare a 130 Km/h (e anche oltre talvolta). Ha sempre frenato molto meglio e con molta più sicurezza della Panda che va sempre lunga per impianti frenanti discutibili! Buon Natale a Tutti P.S. Non circoli in Germania nei prossimi mesi! Dovrò andarci per concerti e prenderò in affitto una BMW o una Mercedes e, come al solito, resterò sempre sul filo dei 200 Km/h. In Germania È LEGALE.
...
Complimenti - no comment davanti a tanta scienza....

Buone Feste e buon viaggio in Deutschland mit Geschwindigkeit IMMER ueber 200 kmh.
Buda

PS:
Visto che sa tutto... cosa mi dice a riguardo del parcheggio nei posteggi che espongono il cartello delle autovetture. Visto che anche i camper, a prescindere dal peso, sono M1 come le autovetture, possono posteggiare o no?
Cordialmente -Buda

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link