quote:Originally posted by nicodibari qui https://www.camperonline.it/for...
Una domanda:
Io pago [il bollo e] l'assicurazione per un veicolo classificato come casa mobileid="red">.
Ma perchè i camper vengono classificati come case mobili ai fini amministrativi?>
>
quote:Originally posted by nicodibari
Ripeto, sul contratto di assicurazione e sul talloncino c'e' scritto CASA MOBILEid="red">.>
>
quote:Originally posted by TheDevil
La classificazione ufficiale dei veicoli a motore (e relativi rimorchi) e' riportata sulla Carta di Circolazione.
Dovresti chiedere alla tua compagnia di assicurazione il motivo per il quale si sia presa la liberta' di censire il tuo autocaravan come casamobile.
In ogni caso nell'autoveicolo ad uso speciale classificato autocaravan , l'uso speciale e' ufficialmente definito alloggio.
Per quanto a mia conoscenza l'alloggio ha un significato amministrativo ben diverso da residenza o dimora.>
>
quote:Originally posted by nicodibari
A proposito di casa mobile...
E' speciale ed e' una casa mobileid="red">. Tu cosa leggi?>
>
Nella ricevuta ACI la dicitura da te evidenziata dovrebbe essere espressa TIPO VEICOLO: AUTOVEICOLO USO SPECIALE, che corrisponde alla tipologia di veicoli comprendente anche l'
autocaravan.
Nonostante le tue ripetute affermazioni al riguardo, sul contrassegno di assicurazione io non leggo proprio casa mobileid="red">, ma piuttosto VEIC. USO ABITAZIONE.
Se vai a consultare l'art. 203 del Regolamento, potrai lèggere il dettaglio di tutti gli autoveicoli ad uso speciale nel relativo comma 2, nella cui lettera [dd] ci sono appunto gli
autoveicoli per uso abitazione.
Formalmente anche la dicitura nel contrassegno assicurativo e' quindi da considerare appropriata, pur con le limitazioni derivanti dalla lunghezza del campo a disposizione.
La
casa-mobile e' tutta un'altra cosa.
La
casa-mobile corrisponde, concettualmente, ad una struttura rigida preassemblata che puo' essere occasionalmente trasferita da una ubicazione ad un'altra con il ricorso al cosiddetto "trasporto eccezionale".
La
casa-mobile non e' un veicolo, anche se DavideBonanno ti ha segnalato un sito dove viene documentata la realizzazione di un rimorchio (quindi un veicolo) sul quale viene assemblata una "casa-mobile con pareti mobili" (in modo da rientrare nei limiti di sagoma previsti nel CdS), che - una volta giunta a destinazione - necessita comunque di lavori di completamento non meglio precisati nella pagina web.
------------------------------
p.s. mi riservo di darti risposta, a breve, sulla sequenza delle tue domande rimaste in sospeso nell'altro 'topic'.