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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57974
Inserito il 15/12/2016 alle: 23:04:55

Appunto, sono le cose che abbiamo caricato che alzano il peso, mica abbiamo persone in piu.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





14
ziodani
ziodani
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07/03/2011 2042
Inserito il 16/12/2016 alle: 05:56:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/12/2016 alle 23:04:55

Appunto, sono le cose che abbiamo caricato che alzano il peso, mica abbiamo persone in piu. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Guarda che le cose o persone fa riferimento alla classe del veicolo, i camper sono M1 ossia trasporto persone......
Danilo...



Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Inserito il 16/12/2016 alle: 08:34:37

Esatto, fa parte dei grandi dilemmi, tanto quanto truma/webasto, Daily/Ducato, limiti di velocità camper over 35 quintali, ecc
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 137
Inserito il 16/12/2016 alle: 10:40:55

TheDevil,
Il comma da te citato dell' art 169 NCdS, dice "che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione". 
Ritengo che se superi il numero di persone consentito (es viaggi in 5 invece che 4) e contemporaneamente superi il peso, applichi la sanzione "da euro 169 a euro 679"
Se invece superi solo il peso non ritengo sia applicabile  o probabilmente si potrebbe applicare il comma 10: "Chiunque viola le altre disposizioni di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 85 a euro 338."

Ma qui stiamo entrando in cavilli legislativi. Non essendo un esperto non prendo posizione.
Purtroppo come tutte le leggi  e regolamenti italiani anche il NCdS è interpretabile in modi diversi. 

saluti
Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
Reno e Mosella in camper, estate 2025
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57974
Inserito il 16/12/2016 alle: 12:13:41

da come è scritto non sembra

Comunque, da circolari esplicative che cercando si trovano in rete, o risposte a interrogazioni specifiche fatte a dirigenti delle FFOO, si riferiscono tutti e sempre al 167 con le relative sanzioni, tolleranze e percentuali.
A me basta questo.
Poi, se capitasse, ma lo vedo remoto, che mi controllassero, ve lo saprò dire.



____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 16/12/2016 alle 12:17:29
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TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 16/12/2016 alle: 14:55:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/12/2016 alle 12:13:41

da come è scritto non sembra Comunque, da circolari esplicative che cercando si trovano in rete, o risposte a interrogazioni specifiche fatte a dirigenti delle FFOO, si riferiscono tutti e sempre al 167 con le relative
sanzioni, tolleranze e percentuali. A me basta questo. Poi, se capitasse, ma lo vedo remoto, che mi controllassero, ve lo saprò dire. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

... da circolari esplicative che cercando si trovano in rete, o risposte a interrogazioni specifiche fatte a dirigenti delle FFOO...
Hai qualche link da specificare?

Qualche scansione da riportare nella discussione ad indispensabile supporto di quanto asserisci?

 
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TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 16/12/2016 alle: 15:15:15
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 16/12/2016 alle 10:40:55

TheDevil, Il comma da te citato dell' art 169 NCdS, dice che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore
a quello indicato nella carta di circolazione.  Ritengo che se superi il numero di persone consentito (es viaggi in 5 invece che 4) e contemporaneamente superi il peso, applichi la sanzione da euro 169 a euro 679 Se invece superi solo il peso non ritengo sia applicabile  o probabilmente si potrebbe applicare il comma 10: Chiunque viola le altre disposizioni di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 85 a euro 338. Ma qui stiamo entrando in cavilli legislativi. Non essendo un esperto non prendo posizione. Purtroppo come tutte le leggi  e regolamenti italiani anche il NCdS è interpretabile in modi diversi.  saluti Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
...

Ma qui stiamo entrando in cavilli legislativi.
Purtroppo come tutte le leggi  e regolamenti italiani anche il NCdS è interpretabile in modi diversi.

Hai ragione.

Posto che l'interpretazione spetta soltanto alla Magistratura (oltre che allo stesso legislatore), nella lettura delle norme si pòssono individuare tre gruppi di soggetti interessati:
a) alcuni che cercano di riferirsi alle intenzioni del legislatore (art. 12 delle Preleggi);
b) altri che cercano di adeguare la norma al soddisfacimento dei propri "comodi" (e sono i massimi esperti dei cavilli legislativi da te richiamati);
c) altri ancora che intervengono "ad orecchio", cioe' "per sentito dire" ovverossia soltanto per esperienza personale (

"Io a leggere le leggi non ci capisco nulla"

).

Cfr., inoltre,

https://forum.camperonline.it/#...

.
mario nicosia
mario nicosia
-
Inserito il 16/12/2016 alle: 16:13:22
In risposta al messaggio di TheDevil del 16/12/2016 alle 15:15:15

Ma qui stiamo entrando in cavilli legislativi. Purtroppo come tutte le leggi  e regolamenti italiani anche il NCdS è interpretabile in modi diversi. Hai ragione. Posto che l'interpretazione spetta soltanto alla Magistratura
(oltre che allo stesso legislatore), nella lettura delle norme si pòssono individuare tre gruppi di soggetti interessati: a) alcuni che cercano di riferirsi alle intenzioni del legislatore (art. 12 delle Preleggi); b) altri che cercano di adeguare la norma al soddisfacimento dei propri comodi (e sono i massimi esperti dei cavilli legislativi da te richiamati); c) altri ancora che intervengono ad orecchio, cioe' per sentito dire ovverossia soltanto per esperienza personale (Io a leggere le leggi non ci capisco nulla). Cfr., inoltre, .
...

mia riflessione: se le leggi fossero scritte in lingua corrente, chiara, con soggetto predicato e complemento e, mi piacerebbe non dover aggiungere, con assoluta competenza i sacrosanti punti che hai elencato non avrebbero avuto motivo d'essere.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57974
Inserito il 16/12/2016 alle: 22:27:45
In risposta al messaggio di TheDevil del 16/12/2016 alle 14:55:56

... da circolari esplicative che cercando si trovano in rete, o risposte a interrogazioni specifiche fatte a dirigenti delle FFOO... Hai qualche link da specificare? Qualche scansione da riportare nella discussione ad indispensabile supporto di quanto asserisci?  

sicuramente qualcosa ho nel computer perchè salvo sempre tutto, il piu è trovarli, ma se trovo metto subito.

Questo è un copia-incolla che feci da un sito, ma non ricordo quale, e quindi immagino che la mancanza di un riferimento non sia di tua soddisfazione:

*****************************************************

Circolazione con veicoli oltre il peso consentito
 

 
************************************************************

A seguire la risposta avuta dal sito ufficiale della Polizia di Stato in merito al problema della circolazione con veicoli oltre il peso consentito:
 
Grazie per aver visitato il sito della Polizia di Stato.
 
Ai sensi dell' art.167 c.d.s. il superamento della massa complessiva a pieno carico del veicolo è sanzionato - per i veicoli che abbiano una massa complessiva non superiore alle 10 t – in ragione della percentuale di superamento determinata dall'eccedenza. Alla massa massima viene applicata comunque una franchigia del 5% oltre la quale scattano le sanzioni.
 
Esempio:
 
Autocaravan di massa massima a pieno carico di kg 3.500 che circola in realtà con una massa di kg 4.000. La sanzione viene applicata calcolando la differenza tra il peso riscontrato e la massa massima con l'aggiunta della franchigia: kg 4.000- (3.500+5%)= kg 325 = +9,3% della massa massima : pagamento della sanzione pecuniaria di Euro 36,00 con la decurtazione di un punto dalla patente (art.167, comma 3, c.d.s. ).


***********************************************************

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





mario nicosia
mario nicosia
-
Inserito il 17/12/2016 alle: 05:03:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/12/2016 alle 22:27:45

sicuramente qualcosa ho nel computer perchè salvo sempre tutto, il piu è trovarli, ma se trovo metto subito. Questo è un copia-incolla che feci da un sito, ma non ricordo quale, e quindi immagino che la mancanza di un
riferimento non sia di tua soddisfazione: ***************************************************** Circolazione con veicoli oltre il peso consentito     ************************************************************ A seguire la risposta avuta dal sito ufficiale della Polizia di Stato in merito al problema della circolazione con veicoli oltre il peso consentito:   Grazie per aver visitato il sito della Polizia di Stato.   Ai sensi dell'art.167 c.d.s. il superamento della massa complessiva a pieno carico del veicolo è sanzionato - per i veicoli che abbiano una massa complessiva non superiore alle 10 t – in ragione della percentuale di superamento determinata dall'eccedenza. Alla massa massima viene applicata comunque una franchigia del 5% oltre la quale scattano le sanzioni.   Esempio:   Autocaravan di massa massima a pieno carico di kg 3.500 che circola in realtà con una massa di kg 4.000. La sanzione viene applicata calcolando la differenza tra il peso riscontrato e la massa massima con l'aggiunta della franchigia: kg 4.000- (3.500+5%)= kg 325 = +9,3% della massa massima : pagamento della sanzione pecuniaria di Euro 36,00 con la decurtazione di un punto dalla patente (art.167, comma 3, c.d.s. ). ***********************************************************   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

tommaso, scusa, ma al dipendente della polizia di stato che ha fornito questa informazione (che sicuramente non è vincolante e non fa giurisprudenza, ma che io sappia gli agenti sono solo accertatori!) dovresti porre una domanda: prima del 14/12/1999 in caso di sovrappeso di un'autocaravan, oltre all'art.167, avrebbe contestato anche l'art.82?  
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chorus
chorus
05/10/2006 12457
Inserito il 17/12/2016 alle: 08:55:39
In risposta al messaggio di mario nicosia del 17/12/2016 alle 05:03:52

tommaso, scusa, ma al dipendente della polizia di stato che ha fornito questa informazione (che sicuramente non è vincolante e non fa giurisprudenza, ma che io sappia gli agenti sono solo accertatori!) dovresti porre una domanda: prima del 14/12/1999 in caso di sovrappeso di un'autocaravan, oltre all'art.167, avrebbe contestato anche l'art.82?  

Ritengo che conoscere l'evoluzione normativa delle leggi aiuti molto nella loro comprensione e interpretazione; cosa disponeva l'art. 82 del cds prima del 14 dicembre 1999? Grazie 
mario nicosia
mario nicosia
-
Inserito il 17/12/2016 alle: 09:51:08

da quella data, essendo stata abolita la classificazione dei veicoli per trasporto promiscuo, è stata autorizzato, di riflesso, il trasporto di cose anche con i veicoli di categoria m1 (senza incorrere nella destinazione diversa) rispettando, ovviamente, le disposizioni in materia di sistemazione del carico di cui al 164. La mia voleva essere una battuta riferita al trasporto di cose e non di oggetti sugli autocaravan che diventa la linea di confine tra il 167 (trasporto cose) ed il 169 (trasporto oggetti). 

Modificato da mario nicosia il 17/12/2016 alle 09:52:11
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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 17/12/2016 alle: 16:04:27
ma una domanda sciocca....normalmente ti pesano con le persone a bordo o no?nel mio caso sarei stavo a 3750 kh circa e' ed diverso con quasi 200 kg di persone a bordo....
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63183
Inserito il 17/12/2016 alle: 16:29:10
In risposta al messaggio di qwertyz del 17/12/2016 alle 16:04:27

ma una domanda sciocca....normalmente ti pesano con le persone a bordo o no?nel mio caso sarei stavo a 3750 kh circa e' ed diverso con quasi 200 kg di persone a bordo....

Se ti fermano ti pesano anche con il morso di panino che hai in bocca, anzi non ti fanno proprio scendere.
L'unica cosa che potrebbero concederti é lo scarico delle acque bianche nei pozzetti che normalmente ci sono.
In Germania un paio d'anni fa avevano deviato tutto il traffico in una area attrezzata dove tutti ci dovevano passare, all'interno 3 file, auto, camper e caravan e camion
Io avevo ancora il go-box piazzato (venivo dall'Austria) e credo sia stato quello il motivo che appena l'hanno visto mi hanno fatto segno di proseguire.
nella ripartenzaho visto un camper che stava scaricando l'acqua....
---------Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.---------
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57974
Inserito il 17/12/2016 alle: 18:29:21
In risposta al messaggio di mario nicosia del 17/12/2016 alle 05:03:52

tommaso, scusa, ma al dipendente della polizia di stato che ha fornito questa informazione (che sicuramente non è vincolante e non fa giurisprudenza, ma che io sappia gli agenti sono solo accertatori!) dovresti porre una domanda: prima del 14/12/1999 in caso di sovrappeso di un'autocaravan, oltre all'art.167, avrebbe contestato anche l'art.82?  

Io penso che agli agenti tengano dei corsi, o forniscano dei mauali per sapere come comportarsi e quali articoli utilizzare nei casi difficili da uinterpretare, e a quanto penso di avere capito, solitamente viene usato il 167.

Io penso che con "oggetti" si intenda gli oggetti strettamente personali, come una borsa con vestiti o il borsello con i documenti, ma in un camper abbiamo poltroncine, tavolo, biciclette, bombole, scatolame e cibarie confezionate, casomai un motociclo, che tutto sono ma non oggetti strettamente personali.

Si, sapevo che una volta se trasportavi qualcosa oltre le valige in auto potevi essere sanzionato se non c'era l'uso promisquo e ho avuto un auto a uso promisquo fino a qualche anno fa.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
IZ4DJI
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12/11/2006 57974
Inserito il 17/12/2016 alle: 18:36:55
In risposta al messaggio di Grinza del 17/12/2016 alle 16:29:10

Se ti fermano ti pesano anche con il morso di panino che hai in bocca, anzi non ti fanno proprio scendere. L'unica cosa che potrebbero concederti é lo scarico delle acque bianche nei pozzetti che normalmente ci sono. In
Germania un paio d'anni fa avevano deviato tutto il traffico in una area attrezzata dove tutti ci dovevano passare, all'interno 3 file, auto, camper e caravan e camion Io avevo ancora il go-box piazzato (venivo dall'Austria) e credo sia stato quello il motivo che appena l'hanno visto mi hanno fatto segno di proseguire. nella ripartenzaho visto un camper che stava scaricando l'acqua.... Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.
...

Anch'io un paio di volte in Germania e Austria incappato in controlli con deviazione del traffico, ma hanno guardato che ci fosse la vignette (in Austria) e poi fatto segno di proseguire, ma avevo gia messo i soldi sul cruscotto pronti per pagare wink.

Però, ho visto che piu che altro fermavano e pesavano le auto con 5 persone e molto cariche, che li si che il sovrappeso è belo alto e molto piu di quanto si puo riscontrare in un camper, e avevano fatto una bella fila di auto.

La classica situazione è questa:

https://www.youtube.com/watch?v=yt-tVtD6-gQ

https://www.youtube.com/watch?v=oUhA53HVcTw

https://www.youtube.com/watch?v=huiaxJuv7-k
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Inserito il 17/12/2016 alle: 19:09:52
E allora i poliziotti? Nessuno li multa?.....Anche loro sono ben oltre il limite di tolleranza.  Soprattutto quelli dell'ultimo filmato. smiley


 
-------"Il fine giustifica il mezzo"
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TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 17/12/2016 alle: 20:33:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/12/2016 alle 22:27:45

sicuramente qualcosa ho nel computer perchè salvo sempre tutto, il piu è trovarli, ma se trovo metto subito. Questo è un copia-incolla che feci da un sito, ma non ricordo quale, e quindi immagino che la mancanza di un
riferimento non sia di tua soddisfazione: ***************************************************** Circolazione con veicoli oltre il peso consentito     ************************************************************ A seguire la risposta avuta dal sito ufficiale della Polizia di Stato in merito al problema della circolazione con veicoli oltre il peso consentito:   Grazie per aver visitato il sito della Polizia di Stato.   Ai sensi dell'art.167 c.d.s. il superamento della massa complessiva a pieno carico del veicolo è sanzionato - per i veicoli che abbiano una massa complessiva non superiore alle 10 t – in ragione della percentuale di superamento determinata dall'eccedenza. Alla massa massima viene applicata comunque una franchigia del 5% oltre la quale scattano le sanzioni.   Esempio:   Autocaravan di massa massima a pieno carico di kg 3.500 che circola in realtà con una massa di kg 4.000. La sanzione viene applicata calcolando la differenza tra il peso riscontrato e la massa massima con l'aggiunta della franchigia: kg 4.000- (3.500+5%)= kg 325 = +9,3% della massa massima : pagamento della sanzione pecuniaria di Euro 36,00 con la decurtazione di un punto dalla patente (art.167, comma 3, c.d.s. ). ***********************************************************   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Questo è un copia-incolla che feci da un sito, ma non ricordo quale...
Ti ringrazio per la risposta che non e' peraltro esaustiva.

A parte che nella citazione manca la formulazione della richiesta, quell'anonimo dipendente della Polizia di Stato dimostra di NON sapere che l'autocaravan e' un veicolo di cat. M (destinato al trasporto di persone).

E', comunque, errato il criterio di calcolo dell'eccedenza per l'applicazione delle sanzioni ex art. 167 CdS ---> cfr.

http://forum.enti.it/viewtopic....

.

Come per la periodicita' del controllo tecnico e la velocita' massima in autostrada dei camper >3500, la causa e' sempre la stessa.

Nonostante la Direttiva 98/14/CE (e le successive in materia di classificazione comunitaria dei veicoli), tutti i veicoli per uso speciale continuano ad essere assimilati ai veicoli di cat. N a livello ministeriale e presso le FFOO (a parte alcuni esponenti particolarmente preparati come Ippocampo, un tempo abituale utente del forum).

Di conseguenza, essendo un veicolo per uso speciale, l'autocaravan viene ancora trattato come un veicolo di cat. N ai fini della:
- periodicita' del controllo tecnico;
- velocita' massima in autostrada;
- determinazione della sanzione in caso di sovraccarico.
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 17/12/2016 alle: 20:44:44
In risposta al messaggio di mario nicosia del 17/12/2016 alle 05:03:52

tommaso, scusa, ma al dipendente della polizia di stato che ha fornito questa informazione (che sicuramente non è vincolante e non fa giurisprudenza, ma che io sappia gli agenti sono solo accertatori!) dovresti porre una domanda: prima del 14/12/1999 in caso di sovrappeso di un'autocaravan, oltre all'art.167, avrebbe contestato anche l'art.82?  

... prima del 14/12/1999, in caso di sovrappeso di un'autocaravan, oltre all'art.167 avrebbe contestato anche l'art.82?
No, per il motivo espresso nel precedente messaggio a IZ4DJI, in quanto quel poliziotto ritiene di trovarsi davanti ad un veicolo di cat. N, avendo fermato la sua conoscenza della materia a prima del 1998.

--------------------
p.s.1: Mi piace il tuo approccio alla discussione e mi rincresce d'essere dovuto intervenire per ricordarti l'art. 194 CdS.
Ritengo che assieme a Ziodani ci troviamo sulla stessa lunghezza d'onda, sulla quale invece non riesce a sintonizzarsi il radioamatore IZ4DJI mentre spero di convincere Chorus.
Riguardo alla Legge 689/81, mi permetto rinviarti ad un mio vecchio progetto in un altro forum:

http://forum.enti.it/viewtopic....

dove ho espresso l'auspicio che detta legge possa diventare il "testo unico" per l'applicazione di tutte le sanzioni pecuniarie, disposte in qualsivoglia norma speciale (con soppressione - ad esempio - dell'intero Titolo VI del CdS).
p.s.2: la data e' comunque il 3-febbraio-2000.
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57974
Inserito il 17/12/2016 alle: 21:20:58
Non è che non sia convinto, è che riporto quanto sento e leggo in giro, i pochissimi pesati e multati in Italia (essere colpiti da un meteorite è piu probabile) riportano che fu applicata la percentuale e l'art 167.

Se mi fermassero e applicassero il 167 certo non vado a spiegargli che non sarebbe giusto, poi se mi applicano il 169 pazienza, non posso farci nulla, il camper è quello, il peso anche, giusto poi vi informo, ma non contateci wink.

Capisco che qui si discuta per sapere quale è la visione corretta, ma secondo me non ci si arriva a capo.


Se io sono in macchina, da solo e ho il bagagliaio pieno di mattoni e il portapacchi piendo di sacchi di cemento, superando palesemente il peso, che articolo applicherebbero?
Il veicolo è M1, ma trasporto COSE , e quindi è la stessa situazione del camper.

Visto poi che non esistono piu i veicoli promisqui è è autorizzato il TRASPORTO COSE sui veicoli M1 , secondo me non centra la categoria, perchè gli N1 sono solo TRASPORTO COSE (vietato trasportare persone non inerenti al trasporto stesso di cose) , mentre gli M1 sono diventati sia Trasporto persone che trasporto COSE, a secondo di come li si utilizza in quel momento, quindi hanno un doppio uso.

Secondo me, ma il mio parere non vale nulla, un M1 quando è usato come TRASPORTO PERSONE se ne ha in sovrannumero viene applicato il 169,   quando viene usato come Trasporto COSE viene applicato il 167  , quando viene usato nello stesso momento cone trasporto sia di COSE che di PERSONE, il 167 se l'eccedenza sono le cose, il 169 se l'eccedenza sono le persone.

Io la vedo così e mi sembra plausibile.

Riguardo invece al limite di velocità o revisione periodica, viene applicato che il veicolo è OLTRE 35q e anche li non viene presa in considerazione la categoria se M1 o N1 .






 
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Tommaso IZ4DJI

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