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latrofa124
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Inserito il 21/10/2017 alle: 17:01:15
Tanto per non scordare il passato.
camper34ql, omologato 7 posti.
circolano tutti e passano pure le revisioni , No ABS e tantomeno ESP.
Allora!
Roberto 
19
chorus
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05/10/2006 12457
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Inserito il 21/10/2017 alle: 17:09:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2017 alle 15:22:08

anche perchè i camper sovrappeso è solo la punta dell iceberg, la maggioranza delle auto che vanno in vacanza con 5 persone e i bagagli sono in sovrappeso e percentualmente molto piu alto che i nostri camper. Anche in un
auto con 5 persone da 80kg si è gia quasi al peso massimo, quindi o persone o bagagli. Ma nessun automobilista si è mai posto il problema. secondo me l'unica soluzione per mettere una regola sarebbe di vietare la omologazione a 35q per tutti i camper con tara superiore ai 2700kg e allora si darebbe una bella sistemata al settore.
...
La mia auto pesa 16 quintali (pesata nella medesima pesa dove ho pesato il mio camper) e sul libretto è scritto che è omologata fino a 21,45 quintali.
Pertanto 5x80 + 1600 = 2.000 ed ho ancora 1,45 quintali a disposizione.
Io peso meno di 80 kg e credo di non aver mai viaggiato in 5. Credo che la mia auto abbia fatto il 90% della percorrenza con me solo a bordo, pertanto sistematicamente viaggio di gran lunga sotto il limite del peso massimo.
Il mio camper, invece, da report della revisione pesa 33,83 con l'operatore a bordo ma con i serbatoi quasi vuoti.
E' facile che in assetto da vacanza, ancorché in due persone come viaggiamo sempre ora, il mio camper pesi 38-39 quintali.
Smettiamola noi camperisti di trovare similitudini con le autovetture e smettiamola di cercare giustificazioni alle nostre azioni.
Siamo noi l'unica categoria di utenti della strada che viaggia sistematicamente oltre il peso massimo consentito.
 

Modificato da chorus il 21/10/2017 alle 17:15:17
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IZ4DJI
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12/11/2006 57956
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Inserito il 21/10/2017 alle: 18:07:09
In risposta al messaggio di chorus del 21/10/2017 alle 17:09:42

La mia auto pesa 16 quintali (pesata nella medesima pesa dove ho pesato il mio camper) e sul libretto è scritto che è omologata fino a 21,45 quintali. Pertanto 5x80 + 1600 = 2.000 ed ho ancora 1,45 quintali a disposizione.
Io peso meno di 80 kg e credo di non aver mai viaggiato in 5. Credo che la mia auto abbia fatto il 90% della percorrenza con me solo a bordo, pertanto sistematicamente viaggio di gran lunga sotto il limite del peso massimo. Il mio camper, invece, da report della revisione pesa 33,83 con l'operatore a bordo ma con i serbatoi quasi vuoti. E' facile che in assetto da vacanza, ancorché in due persone come viaggiamo sempre ora, il mio camper pesi 38-39 quintali. Smettiamola noi camperisti di trovare similitudini con le autovetture e smettiamola di cercare giustificazioni alle nostre azioni. Siamo noi l'unica categoria di utenti della strada che viaggia sistematicamente oltre il peso massimo consentito.  
...
infatti ho scritto "la maggioranza delle auto" che significa che alcune possono anche non avere questo problema, ma sono poche, e poi un auto da 21q non è mica così comune, anche la mia precedente era 24q, ma era un mezzo camion wink.
Una auto comune come la maggioranza sta normalemente sui 1400kg circa.
Ma non voglio scendere nei particolari non richiesti altrimenti si va OT, era solo per dire che il problema interessa camper, auto, caravan (ancora di piu) etc.... ma la maggiorparte dei guidatori non si è mai posto il problema che ci sarebbe un peso da rispettare, la maggiorparte degli automobilisti finchè ce ne sta ne mette, si pone solo il problema dello spazio. Quindi rischiamo che le patrie galere diventino rapidamente insufficenti laugh.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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salito
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21/03/2009 28431
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Inserito il 22/10/2017 alle: 15:54:15
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/10/2017 alle 17:01:15

Tanto per non scordare il passato. camper34ql, omologato 7 posti. circolano tutti e passano pure le revisioni , No ABS e tantomeno ESP. Allora! Roberto 
...tutto legato al ""finche la barca va... lasciala andare ""...poiun dì la resa dei conti
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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chorus
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05/10/2006 12457
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Inserito il 23/10/2017 alle: 14:31:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2017 alle 18:07:09

infatti ho scritto la maggioranza delle auto che significa che alcune possono anche non avere questo problema, ma sono poche, e poi un auto da 21q non è mica così comune, anche la mia precedente era 24q, ma era un mezzo
camion . Una auto comune come la maggioranza sta normalemente sui 1400kg circa. Ma non voglio scendere nei particolari non richiesti altrimenti si va OT, era solo per dire che il problema interessa camper, auto, caravan (ancora di piu) etc.... ma la maggiorparte dei guidatori non si è mai posto il problema che ci sarebbe un peso da rispettare, la maggiorparte degli automobilisti finchè ce ne sta ne mette, si pone solo il problema dello spazio. Quindi rischiamo che le patrie galere diventino rapidamente insufficenti .  
...
Tutto vero ma ti prego di guardarti intorno: io vedo solo auto con il solo guidatore a bordo, viceversa vedo solo camper sovrappeso.
Auto con due/tre passeggeri sono rarissime.
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IZ4DJI
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12/11/2006 57956
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Inserito il 23/10/2017 alle: 15:02:16
In risposta al messaggio di chorus del 23/10/2017 alle 14:31:55

Tutto vero ma ti prego di guardarti intorno: io vedo solo auto con il solo guidatore a bordo, viceversa vedo solo camper sovrappeso. Auto con due/tre passeggeri sono rarissime.
sicuramente in città le auto hanno un solo occupante, ma chi va in vacanza con la famiglia specie con auto familiari sono in 5 e bagagliaio murato fino al soffitto.
Mi è capitato in Austria di vedere un posto di blocco con pesatura, fermavano solo auto di vacanzieri e dalle facce che avevano li avevano castigati per bene. Quella volta i camper neppure li guardavano wink
 
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Tommaso IZ4DJI

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salito
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21/03/2009 28431
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Inserito il 23/10/2017 alle: 16:34:32
...le auto dei lavoratori turchi in germania che per le ferie tornano a casa caricando tutti gli elettrodomestici e altra mercanzia
e poi dalla turchia si portano sacchi casse di alimenti cipolle ecc ovviamente dee3vono passare per l austria
mentre a genova ci sono tunisini marocchini stesso problema visto davanti a me sulla rampa del traghetto una mercedes stracarica e ancora caricavano il contenuto di altre due auto che restavano in italia...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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21/03/2009 28431
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Inserito il 23/10/2017 alle: 17:24:18


http://www.ilcaffe.tv/articolo/...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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12/11/2006 57956
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Inserito il 23/10/2017 alle: 17:39:25
In risposta al messaggio di salito del 23/10/2017 alle 16:34:32

...le auto dei lavoratori turchi in germania che per le ferie tornano a casa caricando tutti gli elettrodomestici e altra mercanzia e poi dalla turchia si portano sacchi casse di alimenti cipolle ecc ovviamente dee3vono passare
per l austria mentre a genova ci sono tunisini marocchini stesso problema visto davanti a me sulla rampa del traghetto una mercedes stracarica e ancora caricavano il contenuto di altre due auto che restavano in italia...
...
sicuramente sono casi limite, ma anch'io ho visto auto di Marocchini (targa francese) vicino a Algeciras, che avevano dei pacchi sul tetto da fare paura. Un mio amico Marocchino, peraltro bravissima persona è andato in Marocco con un furgone da 35q caricato almeno a 60q ma forse di piu.  Bologna Livorno tutta di notte e strade secondarie a passo d'uomo.

Ma anche normali famiglie sforano e senza rendersene conto.

Faccio un esempio la mia auto ha peso massimo 1400kg peso a vuoto 1100kg e 4 posti , in 4 persone da 75kg non potrei portare neppure uno spillo. Quando sono solo (90kg) posso caricare 210kg ma non se si fosse in piu persone. Per rimediere ho eliminato i sedili dietro in quanto mi fa l'uso di furgone e non devo trasportare nessuno laugh.
Però anche senza strafare, quando ci metto su 20 sacchetti di pellet da 15kg cad sono gia 300+90 per un peso totale che arrivo a 1.490kg e quei 90kg in piu sono percentualmente come circa 250kg in piu sul camper.
Però in auto nessuno normalmente si rende conto che basta un modesto carico per essere messi peggio di tanti di noi camperisti.  Solo una considerazione, che non vuole giustificare nessuno.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 23/10/2017 alle 17:41:11
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Franki2
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13/10/2017 7
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Inserito il 14/11/2017 alle: 14:03:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2017 alle 17:39:25

sicuramente sono casi limite, ma anch'io ho visto auto di Marocchini (targa francese) vicino a Algeciras, che avevano dei pacchi sul tetto da fare paura. Un mio amico Marocchino, peraltro bravissima persona è andato in Marocco
con un furgone da 35q caricato almeno a 60q ma forse di piu.  Bologna Livorno tutta di notte e strade secondarie a passo d'uomo. Ma anche normali famiglie sforano e senza rendersene conto. Faccio un esempio la mia auto ha peso massimo 1400kg peso a vuoto 1100kg e 4 posti , in 4 persone da 75kg non potrei portare neppure uno spillo. Quando sono solo (90kg) posso caricare 210kg ma non se si fosse in piu persone. Per rimediere ho eliminato i sedili dietro in quanto mi fa l'uso di furgone e non devo trasportare nessuno . Però anche senza strafare, quando ci metto su 20 sacchetti di pellet da 15kg cad sono gia 300+90 per un peso totale che arrivo a 1.490kg e quei 90kg in piu sono percentualmente come circa 250kg in piu sul camper. Però in auto nessuno normalmente si rende conto che basta un modesto carico per essere messi peggio di tanti di noi camperisti.  Solo una considerazione, che non vuole giustificare nessuno.  
...
Scusate se mi intrometto in questa discussione molto interessante, posseggo da circa un mese un Hymer 524 ovviamete 3.500Kg, la scorsa  settimana in occasione del mio privo week-end mi sono voluto togliere lo sfizio e utilizzando la pesa di una cava ho verificato che con 3 passeggeri a bordo e a pieno carico pesava 3.600Kg, ora potrei facilmente eliminare almeno 100kg di acqua, non viaggiare necessariamente il pieno ecc. ecc. ma mi domando per mia tranquillità e forse anche vostra, il famoso 5% di tolleranza e ancor più il 10% nel quale le sanzioni sono minime, valgono in tutta Europa o solo in Italia?
 



 
19
chorus
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05/10/2006 12457
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Inserito il 17/11/2017 alle: 09:16:24
In risposta al messaggio di Franki2 del 14/11/2017 alle 14:03:36

Scusate se mi intrometto in questa discussione molto interessante, posseggo da circa un mese un Hymer 524 ovviamete 3.500Kg, la scorsa  settimana in occasione del mio privo week-end mi sono voluto togliere lo sfizio e utilizzando
la pesa di una cava ho verificato che con 3 passeggeri a bordo e a pieno carico pesava 3.600Kg, ora potrei facilmente eliminare almeno 100kg di acqua, non viaggiare necessariamente il pieno ecc. ecc. ma mi domando per mia tranquillità e forse anche vostra, il famoso 5% di tolleranza e ancor più il 10% nel quale le sanzioni sono minime, valgono in tutta Europa o solo in Italia?    
...
Non ti so rispondere, riterrei di si, nonostante questa prescrizione della Convenzione di Vienna (ex art. 30, paragrafo 1)
"Se per un veicolo è stabilita una massa massima autorizzata, il peso del veicolo carico non deve mai superare la massa massima autorizzata".
Il nostro codice della strada si è adeguato alla suddetta prescrizione, salvo prevedere la tolleranza all'art. 167 che ritengo riguardi errori di taratura dello strumento di misurazione.
Ne abbiamo parlato molte volte e personalmente sono convinto che la tolleranza riguardi l'applicazione della sanzione: un camper immatricolato 3.500 kg diventa illegale se pesa 3.501 kg.
Come scrivo sempre io non sono un giurista e le mie affermazioni lasciano il tempo che trovano.
Ciao!
8
Franki2
Franki2
13/10/2017 7
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 09:24:11
In risposta al messaggio di chorus del 17/11/2017 alle 09:16:24

Non ti so rispondere, riterrei di si, nonostante questa prescrizione della Convenzione di Vienna (ex art. 30, paragrafo 1) Se per un veicolo è stabilita una massa massima autorizzata, il peso del veicolo carico non deve
mai superare la massa massima autorizzata. Il nostro codice della strada si è adeguato alla suddetta prescrizione, salvo prevedere la tolleranza all'art. 167 che ritengo riguardi errori di taratura dello strumento di misurazione. Ne abbiamo parlato molte volte e personalmente sono convinto che la tolleranza riguardi l'applicazione della sanzione: un camper immatricolato 3.500 kg diventa illegale se pesa 3.501 kg. Come scrivo sempre io non sono un giurista e le mie affermazioni lasciano il tempo che trovano. Ciao!
...
Grazie, purtroppo non mi resta che sperare nella tolleranza vorrei arrivare a Capo Nord indenne...
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
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Inserito il 17/01/2018 alle: 16:36:46
In risposta al messaggio di chorus del 19/10/2017 alle 14:52:20

Sono tutte giustificazioni che devi provare in sede penale, che non è né la sede civile né la sede amministrativa. Segue altre logiche. Potresti essere chiamato a giustificare un kg in più di peso, perché quel kg in
più potrebbe aver determinato una tua condotta criminale. Peggio se di quel kg in più ne eri perfettamente a conoscenza come si legge ripetutamente in queste pagine. Lo hai scritto tu stesso che 4 quintali in più sono una conseguenza lieve dal punto di vista amministrativo, ma quei 4 quintali che rendono illegale il tuo veicolo che influenza hanno sulla tua condotta di guida? Nulla sino a che non provochi un incidente con conseguenze gravi, ma nel momento in cui lo provochi? Un'avvertenza: non sono un giurista, e conseguentemente non so nulla di leggi, ma è bene prevenire il più possibile le conseguenze penali di una propria azione. 
...
qui c'è un errore basilare le tolleranze e le sanzioni che voi indicate sono quelle previste dall'art 167 del CDS e riguardano il trasporto di cose Art. 167. * Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi.
l'autocaravan ( che ci viene comodo per altre casistiche ) è clasificato in categoria M1: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente;  quindi si applica l'art 169. * Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore. che al comma 7 non prevede nessuna franchigia e sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 168 a euro 674

http://www.aci.it/i-servizi/nor...


 
buoni km a tutti
16
salito
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21/03/2009 28431
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Inserito il 17/01/2018 alle: 19:31:02
..la legge non amette l ignoranza delle disposizini ecc.
se poi si pensa di cavarsela
con :mal comune mezzo gaudio...
con: ma lo sono fanno tutti...
con: il lacrimevole "" tengo famiglia""...
con :tanto non fanno controlli...
con il :scagli la prima pietra chi non è fuori...
..il giorno che succede ...
con:il a me non succede...
...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 17/01/2018 alle 19:33:34
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Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2018 alle: 08:55:28
Ammesso (e non concesso) che in Italia venga applicata la tolleranza, che i controlli latitano (ancora per quanto?) e che l'interpretazione delle norme che disciplinano il codice della strada sia un'arlecchinata degna del Paese delle banane, come la mettiamo quando si valicano i confini?
All'estero sono decisamente (e giustamente) molto più seri, anche in queste faccende.
Cosa di buon senso è almeno prevedere la rinuncia alla rivalsa assicurativa.
Keep calm e buon camper Corrado
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2018 alle: 09:03:07
Quasi dappertutto esiste una franchigia (tolleranza), che non viene sanzionata, per gli errori degli strumenti di misura (vale anche per gli autovelox ecc..) ,  mi pare che in  svizzera dia del 3% 
buoni km a tutti
19
chorus
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05/10/2006 12457
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Inserito il 18/01/2018 alle: 09:47:24
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 18/01/2018 alle 08:55:28

Ammesso (e non concesso) che in Italia venga applicata la tolleranza, che i controlli latitano (ancora per quanto?) e che l'interpretazione delle norme che disciplinano il codice della strada sia un'arlecchinata degna del
Paese delle banane, come la mettiamo quando si valicano i confini? All'estero sono decisamente (e giustamente) molto più seri, anche in queste faccende. Cosa di buon senso è almeno prevedere la rinuncia alla rivalsa assicurativa.
...
In materia di circolazione stradale le norme domestiche trovano ispirazione nelle norme comunitarie (sul punto il mio non è il paese delle banane): esiste una direttiva che prevede la tolleranza del più o meno per cento sui pesi dichiarati dal costruttore.
Se non ci fosse una tolleranza sui pesi di un veicolo circolante, ovvero già immatricolato, saremmo di fronte ad una discrasia: tolleranza per il costruttore, mancata tolleranza per l'utilizzatore!
Si badi comunque che la tolleranza viene applicata nella graduazione della sanzione amministrativa.
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2018 alle: 09:54:25

Ma nessuno ha mai pensato, o mi ha letto in altre circostanze, che quella eventuale tolleranza del 3-5-10% è inserita nella legge per evitare beghe con la tolleranza delle bilance? Quindi, ammessa per ipotesi una tolleranza del 5%, pensate di essere in regola stando a 36.75; ma se la bilancia sbaglia per eccesso, potrebbe essere che a 33.33 qli sarete già al limite massimo ammesso!

Vi do del voi perché non sono interessato al problema: ho 850 kg di carico utile per due persone.

Giovanni
 
19
chorus
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05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2018 alle: 10:43:35
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/01/2018 alle 09:54:25

Ma nessuno ha mai pensato, o mi ha letto in altre circostanze, che quella eventuale tolleranza del 3-5-10% è inserita nella legge per evitare beghe con la tolleranza delle bilance? Quindi, ammessa per ipotesi una tolleranza
del 5%, pensate di essere in regola stando a 36.75; ma se la bilancia sbaglia per eccesso, potrebbe essere che a 33.33 qli sarete già al limite massimo ammesso! Vi do del voi perché non sono interessato al problema: ho 850 kg di carico utile per due persone. Giovanni  
...
Ora che siamo in due anch'io non ho più problemi con il peso!
E' probabile che quando viaggiavamo in 4, in assetto da vacanza lunga, sforassi di 50-100 kg il peso massimo.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2018 alle: 11:21:19
In risposta al messaggio di chorus del 18/01/2018 alle 09:47:24

In materia di circolazione stradale le norme domestiche trovano ispirazione nelle norme comunitarie (sul punto il mio non è il paese delle banane): esiste una direttiva che prevede la tolleranza del più o meno per cento
sui pesi dichiarati dal costruttore. Se non ci fosse una tolleranza sui pesi di un veicolo circolante, ovvero già immatricolato, saremmo di fronte ad una discrasia: tolleranza per il costruttore, mancata tolleranza per l'utilizzatore! Si badi comunque che la tolleranza viene applicata nella graduazione della sanzione amministrativa.
...
Quando vedo gente andare in giro in 3 (o anche più) su mezzi a 2 ruote, tutti rigorosamente senza casco non serve farsi troppe domande in quale tipo di Paese viviamo.

Non è possibile, a mio modesto avviso, mettersi a circolare consapevolmente fuori peso sperando nella dea bendata, nella tolleranza della tolleranza o sulla distrazione delle forze dell'ordine.
Prima o poi, forse, spero, un pò di rigore e di disciplina delle regole - non solo stradali - arriverà anche qui e a quel punto molti si ritroveranno con un monolite pesante come tir con valore di mercato uguale a zero.
Keep calm e buon camper Corrado
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