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Piedini di stazionamento montati sul telaio

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Anto1957
Anto1957
07/10/2021 371
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2023 alle: 17:48:12
o ELETTRICI... o MANUALI  ma non montati in origine dal costruttore-allestitore né omologati in FASE II... 
  1. Devono essere omologati come entità tecnica indipendente? 
  2. Vanno a modificare il telaio omologato con il veicolo di fase II?
  3. Vanno trascritti sulla Carta di Circolazione dopo visita e prova?
Scopo è capire lo stato della normativa italiana sul punto dopo che altro utente ha postato una sisntesi di normativa spagnola che implicherebbe, in Spagna, il doversi approvare tutte le modifiche al veicolo.
 
La verità non piace.
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2023 alle: 15:48:16
Ciao Anto
io ho quelli meccanici. Non credo esistano pneumatici, sono al più oleodinamici o meccanici. 
In merito a queste due categorie, non è necessaria in Italia alcuna dichiarazione, denuncia etc. Son aggiunti sul telaio, o con telaietti aggiuntivi, e la modifica consiste in fori per bulloni direi. 
Ad ogni modo, le aziende principali (quelle che sono al salone del camper a Parma per intenderci) riferiscono tutte che non ci siano denunce da fare o omologazioni. 
Per il mio non ho fatto nulla.

L
Lollipibus
Anto1957
Anto1957
07/10/2021 371
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2023 alle: 16:40:57
In risposta al messaggio di Lollipibus del 12/11/2023 alle 15:48:16

Ciao Anto io ho quelli meccanici. Non credo esistano pneumatici, sono al più oleodinamici o meccanici.  In merito a queste due categorie, non è necessaria in Italia alcuna dichiarazione, denuncia etc. Son aggiunti sul
telaio, o con telaietti aggiuntivi, e la modifica consiste in fori per bulloni direi.  Ad ogni modo, le aziende principali (quelle che sono al salone del camper a Parma per intenderci) riferiscono tutte che non ci siano denunce da fare o omologazioni.  Per il mio non ho fatto nulla. L
...
Art. 78 cds. 

1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio.

I fori al telaio ... lo modificano? L'installazione con imbullonamento al telaio, come avviene per i portabagagli, lo modificano?
La verità non piace.

Modificato da Anto1957 il 12/11/2023 alle 16:48:58
17
masivo
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24/08/2008 15178
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Inserito il 12/11/2023 alle: 21:17:35
In risposta al messaggio di Anto1957 del 12/11/2023 alle 16:40:57

Art. 78 cds.  1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche
costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. I fori al telaio ... lo modificano? L'installazione con imbullonamento al telaio, come avviene per i portabagagli, lo modificano?
...

I fori al telaio ... lo modificano? L'installazione con imbullonamento al telaio, come avviene per i portabagagli, lo modificano?

Secondo me SI...
Ivo
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 13/11/2023 alle: 09:13:04
In risposta al messaggio di Anto1957 del 11/11/2023 alle 17:48:12

o ELETTRICI... o MANUALI  ma non montati in origine dal costruttore-allestitore né omologati in FASE II... Devono essere omologati come entità tecnica indipendente?  Vanno a modificare il telaio omologato con il veicolo
di fase II? Vanno trascritti sulla Carta di Circolazione dopo visita e prova?Scopo è capire lo stato della normativa italiana sul punto dopo che altro utente ha postato una sisntesi di normativa spagnola che implicherebbe, in Spagna, il doversi approvare tutte le modifiche al veicolo.   La verità non piace.
...

Io credo che finché qualcuno non si sveglia e gli viene in mente di veder chiaro sui camper, i piedini di stazionamento, non andando a modificare le caratteristiche del mezzo, non siano soggetti a trascrizione sulla carta di circolazione. Se così fosse, peraltro, diverrebbe lecito il loro uso anche in aree pubbliche.

Giovanni
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 09:48:06
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/11/2023 alle 09:13:04

Io credo che finché qualcuno non si sveglia e gli viene in mente di veder chiaro sui camper, i piedini di stazionamento, non andando a modificare le caratteristiche del mezzo, non siano soggetti a trascrizione sulla carta di circolazione. Se così fosse, peraltro, diverrebbe lecito il loro uso anche in aree pubbliche. Giovanni
"Se così fosse, peraltro, diverrebbe lecito il loro uso anche in aree pubbliche."
no, art 185 cds comma 2
" l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote,"
in più si configura occupazione di suolo pubblico abusiva
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 13/11/2023 alle: 10:03:34
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/11/2023 alle 09:48:06

Se così fosse, peraltro, diverrebbe lecito il loro uso anche in aree pubbliche. no, art 185 cds comma 2  l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, in più si configura occupazione di suolo pubblico abusiva

Lo so ma se i piedini sono parte integrante del mezzo, riportato sulla Carta di Circolazione, l'uso ne diventa possibile.

Giovanni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
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Inserito il 13/11/2023 alle: 11:03:44
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/11/2023 alle 10:03:34

Lo so ma se i piedini sono parte integrante del mezzo, riportato sulla Carta di Circolazione, l'uso ne diventa possibile. Giovanni
No, sul mio camion gru sono riportati a libretto, ma se li uso su suolo pubblico si configura l'illecito di occupazione di suolo pubblico abusivo
sui camper, come già detto, comporta anche la violazione dell' art 185 del cds comma 2
Silvio
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 13/11/2023 alle: 14:29:09
.... senza pensare al peso, che un impianto di piedini, su 35q andrebbe vietato anche solo per quello (come tanti altri accessori) , o nel caso eliminare dei posti a bordo.

Visto che i piedini non sono utilizzabili se non dentro a un campeggio, dove di solito si sta comunque pari, secondo me sono un non senso.  A meno che qualche stallone focoso non li usi per tenere fermo il mezzo! laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 14:59:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2023 alle 14:29:09

.... senza pensare al peso, che un impianto di piedini, su 35q andrebbe vietato anche solo per quello (come tanti altri accessori) , o nel caso eliminare dei posti a bordo. Visto che i piedini non sono utilizzabili se non
dentro a un campeggio, dove di solito si sta comunque pari, secondo me sono un non senso.  A meno che qualche stallone focoso non li usi per tenere fermo il mezzo!
...
Beh questo è un eccessivo come discorso wink. Ci sono diverse AA che hanno pendenze tali da fare si che tutti usino i cunei... E anche parecchi campeggi.
Io li ho messi perché non sopporto dormire in pendenza e nemmeno perdere tempo a livellare. Premo un tasto e via. 
Ho rinunciato a parabola, clima e altre amenità per mettere i piedi (su 40qli)). Banalmente a casa sta sempre leggermente sollevato con tanti benefici. 
Per il discorso modifiche allora anche un clima o una parabola sul tetto, con pesi di oltre 15 kg concentrati sarebbero da omologare. Aumentano gli ingombri. Oltre che i rischi in caso di impatto.
Il gancio di traino così come il portabici a telaio, ne modificano gli ingombri e i carichi distribuiti. 
Immagino che piedi su un camion sono da omologare perché c'è un utilizzo professionale, oltre ad un sistema che prevede sostanziali modifiche per il montaggio e utilizzo.
se si omologassero i piedini, anche il portabici a parete sarebbe da omologare... Poi non ci lamentiamo che in Germania (che per carità hanno il tuv e non le mctc laugh) si può fare quello che si vuole e in Italia è tutta burocrazia ...
Non sono da omologare in Europa a quanto dicono i vari siti. I legislatori avranno accertato e quindi accettato la questione. Se no non sarebbe un business così diffuso. 
Lollipibus

Modificato da Lollipibus il 13/11/2023 alle 15:01:45
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
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Inserito il 13/11/2023 alle: 15:11:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2023 alle 14:29:09

.... senza pensare al peso, che un impianto di piedini, su 35q andrebbe vietato anche solo per quello (come tanti altri accessori) , o nel caso eliminare dei posti a bordo. Visto che i piedini non sono utilizzabili se non
dentro a un campeggio, dove di solito si sta comunque pari, secondo me sono un non senso.  A meno che qualche stallone focoso non li usi per tenere fermo il mezzo!
...
2 piedini meccanici - 8 kg di peso complessivo - montati posteriormente evitano eccessivi e fastidiosi dondolii e del camper, soprattutto se lo sbalzo è importante e se l'equipaggio ha perenni tempeste ormonali wink

Quelli oleodinamici, 4, pesano una 50ina di chili. Personalmente non li metterei mai. 
Keep calm e buon camper Corrado
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
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Inserito il 13/11/2023 alle: 15:27:00
In risposta al messaggio di Lollipibus del 13/11/2023 alle 14:59:53

Beh questo è un eccessivo come discorso . Ci sono diverse AA che hanno pendenze tali da fare si che tutti usino i cunei... E anche parecchi campeggi. Io li ho messi perché non sopporto dormire in pendenza e nemmeno perdere
tempo a livellare. Premo un tasto e via.  Ho rinunciato a parabola, clima e altre amenità per mettere i piedi (su 40qli)). Banalmente a casa sta sempre leggermente sollevato con tanti benefici.  Per il discorso modifiche allora anche un clima o una parabola sul tetto, con pesi di oltre 15 kg concentrati sarebbero da omologare. Aumentano gli ingombri. Oltre che i rischi in caso di impatto. Il gancio di traino così come il portabici a telaio, ne modificano gli ingombri e i carichi distribuiti.  Immagino che piedi su un camion sono da omologare perché c'è un utilizzo professionale, oltre ad un sistema che prevede sostanziali modifiche per il montaggio e utilizzo. se si omologassero i piedini, anche il portabici a parete sarebbe da omologare... Poi non ci lamentiamo che in Germania (che per carità hanno il tuv e non le mctc ) si può fare quello che si vuole e in Italia è tutta burocrazia ... Non sono da omologare in Europa a quanto dicono i vari siti. I legislatori avranno accertato e quindi accettato la questione. Se no non sarebbe un business così diffuso. 
...
Nessuna modifica, ma semplicemente imbullonati al telaio mediante i numerosi fori appositamente fatti dal costruttore
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 15:46:46

Anche qui si sta confondendo l'omologazione con la trascrizione sulla Carta di Circolazione. Ormai tutto ciò che usiamo, a casa, in auto, dall'amica, tutto deve essere omologato, cioè dichiarati da chi di competenza idoneo all'uso per il quale viene commercializzato. Chi di competenza non è il costruttore ma un organo pubblico.

Non tutti questi oggetti omologati sono liberamente utilizzabili, almeno sui veicoli: vedi gancio di traino, bombolone, soffietti, ecc. Per altri dispositivi, che devono essere sempre omologati (cioè dichiarati ufficialmente dall'Organo preposto idonei all'uso per il quale sono commercializzati), l'uso è libero, come i fornelli, il frigo, il boiler e tante altre cosette tra cui anche il portabici.

E' una differenza sostanziale, basilare, e non può essere confusa.

Giovanni
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 16:25:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2023 alle 14:29:09

.... senza pensare al peso, che un impianto di piedini, su 35q andrebbe vietato anche solo per quello (come tanti altri accessori) , o nel caso eliminare dei posti a bordo. Visto che i piedini non sono utilizzabili se non
dentro a un campeggio, dove di solito si sta comunque pari, secondo me sono un non senso.  A meno che qualche stallone focoso non li usi per tenere fermo il mezzo!
...
Tommaso, il "senso" è sempre "personale".wink
La sensibilità di ciascuno di noi nei confronti delle "cose" è diversa da persona a persona e può, per taluni, anche essere argomento delicato.
Rispondo a te cogliendo la palla al balzo, nella assoluta certezza che non daremo spazio a polemiche come invece accadrebbe se rispondessi a qualcun altro. Prendilo come attestato di stima.
Non ho scritto in questo post perchè qui si parla di normative, ma altrove sto chiedendo info sui piedini di stazionamento.
Io li devo mettere.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
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Inserito il 13/11/2023 alle: 17:25:29
In risposta al messaggio di Anto1957 del 11/11/2023 alle 17:48:12

o ELETTRICI... o MANUALI  ma non montati in origine dal costruttore-allestitore né omologati in FASE II... Devono essere omologati come entità tecnica indipendente?  Vanno a modificare il telaio omologato con il veicolo
di fase II? Vanno trascritti sulla Carta di Circolazione dopo visita e prova?Scopo è capire lo stato della normativa italiana sul punto dopo che altro utente ha postato una sisntesi di normativa spagnola che implicherebbe, in Spagna, il doversi approvare tutte le modifiche al veicolo.   La verità non piace.
...
la terza che hai scritto ma a condizione che il conducente sia in grado di fare anche un bel piatto di spaghetti aglio e peperoncino.
A parte le battute, sto seguendo tutte le discussioni in merito, inizio a non capirci più granché tra portamoto, tendalino ed adesso anche i piedini. 
Poi verranno fuori le antenne, i condizionatori da tetto, i pannelli solari e lo scalino retrattile immagino.
DAVIDE
16
salito
salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 18:18:20
tutto quello che sta sopra è in regola eccetto sdraio e ombrellone aperti con bionda che prende il sole in viaggio. Ma si sa che scalino aperto cosi come finestra aperta sono un pericolo per il prossimo .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 13/11/2023 alle: 23:34:19
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/11/2023 alle 16:25:28

Tommaso, il senso è sempre personale. La sensibilità di ciascuno di noi nei confronti delle cose è diversa da persona a persona e può, per taluni, anche essere argomento delicato. Rispondo a te cogliendo la palla al balzo,
nella assoluta certezza che non daremo spazio a polemiche come invece accadrebbe se rispondessi a qualcun altro. Prendilo come attestato di stima. Non ho scritto in questo post perchè qui si parla di normative, ma altrove sto chiedendo info sui piedini di stazionamento. Io li devo mettere.
...
Hai pienamente ragione, alla fine ognuno vede le cose a suo modo, e quindi giustamente pensa agli accessori che gi sono utili, o a cui è abituato e che per un altro sarebbero totalmente inutili.
Io per primo ho accesori che tanti reputano un non senso, e non ho altri che quasi tutti reputano indispensabili.

Nel caso in oggetto, secondo me cio che fa la differenza è che i piedini sono una modifica al mezzo, qualcosa di stabilmente fissato e quindi inamovibile e che aumenta in maniera stabile il peso del mezzo. A volte poi si vedono anche installazioni di piedini che anche quando retratti stanno molto bassi e quindi pericolosi nell attraversamento di un dosso.
Secondo me un collaudo e omologazione, sarebbe auspicabile per evitare installazioni mal fatte, forzate, e quindi pericolose.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
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Inserito il 14/11/2023 alle: 08:32:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2023 alle 23:34:19

Hai pienamente ragione, alla fine ognuno vede le cose a suo modo, e quindi giustamente pensa agli accessori che gi sono utili, o a cui è abituato e che per un altro sarebbero totalmente inutili. Io per primo ho accesori
che tanti reputano un non senso, e non ho altri che quasi tutti reputano indispensabili. Nel caso in oggetto, secondo me cio che fa la differenza è che i piedini sono una modifica al mezzo, qualcosa di stabilmente fissato e quindi inamovibile e che aumenta in maniera stabile il peso del mezzo. A volte poi si vedono anche installazioni di piedini che anche quando retratti stanno molto bassi e quindi pericolosi nell attraversamento di un dosso. Secondo me un collaudo e omologazione, sarebbe auspicabile per evitare installazioni mal fatte, forzate, e quindi pericolose.  
...
Mutuando il tuo ragionamento aggiungo: pannello solare, tendalino, condizionatore, batteria/e di servizio, portabici, portamoto (esterno o interno), gancio traino, televisore.
Poi ci sono una valanga di oggetti mobili.
Per il gancio traino è obbligatoria la trascrizione sul libretto, per tutti gli altri accessori no. Come per le automobili.
Keep calm e buon camper Corrado
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2023 alle: 19:20:25
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 14/11/2023 alle 08:32:41

Mutuando il tuo ragionamento aggiungo: pannello solare, tendalino, condizionatore, batteria/e di servizio, portabici, portamoto (esterno o interno), gancio traino, televisore. Poi ci sono una valanga di oggetti mobili. Per il gancio traino è obbligatoria la trascrizione sul libretto, per tutti gli altri accessori no. Come per le automobili.
In teoria potrebbe essere come dici, ma secondo me fa la differenza dove sono fissate le cose.
I piedini sono fissati al telaio, e immagino che vengano imbullonati saldamente e nella maggioranza dei casi aumentano il peso in maniera considerevole oltre a ridurre a volte in maniera pericolosa la luce da terra.

Altre cose sul tetto, fissate in pratica al polistirolo, e a volte come i pannelli solo incollati, secondo me cambiano le cose.
Il condizionatore anche quello è sul tetto e di solito sfrutta un foro gia presente, e comunque si tratta di tagliare polistirolo e lamierino poco piu che carta stagnola, non certo qualcosa di strutturale.

Il gancio di traino che va imbullonato al telaio o alla scocca o forando o sfruttando fori appositamente gia presenti, è giusto che vada controllato con visita e prova, ma piu che altro perchè porta un rimorchio, e quindi se si staccasse creerebeb un grave incidente.
Allargano, per lo stesso motivo, anche portatutto e portamoto, reputo giusto che siano controllati con visita e prova perchè se cade 150kg di moto nella strada è un grosso problema che puo uccidere qualcuno.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2023 alle: 23:09:34
Tommaso, vero che i piedini sono a telaio... Ma una cosa fissata al polistirolo del tetto, è più pericolosa in un incidente per me (oltre come dicevo a cambiare la sagoma). È assimilabile al tema dei bagagli liberi in vettura... M dici che dovrebbero legiferare sui cellulari o navigatori appesi al parabrezza perché riducono l'angolo visivo (o aumentano l'angolo cieco) e sono possibili mine vaganti... Ma sarebbe auspicabile che fosse preso in considerazione..
E se parliamo dei piedini, non sono diversi dai gavoni o dai serbatoi aggiuntivi peraltro. Possiamo parlarne per anni del, del resto un forum nasce per questo!wink

Tornando alla domanda iniziale, al momento non devono essere omologati a parte e non vanno trascritti. 
Questo è un fatto. Non dico che sia giusto o sbagliato, però non c'è alcuna nota in merito.
Del resto il veicolo autocaravan è di per sé un essere semi sconosciuto nel cds laugh figurarsi quello che c'è attaccato
Lollipibus

Modificato da Lollipibus il 15/11/2023 alle 06:36:28
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 14:48:55
In risposta al messaggio di Lollipibus del 14/11/2023 alle 23:09:34

Tommaso, vero che i piedini sono a telaio... Ma una cosa fissata al polistirolo del tetto, è più pericolosa in un incidente per me (oltre come dicevo a cambiare la sagoma). È assimilabile al tema dei bagagli liberi in
vettura... M dici che dovrebbero legiferare sui cellulari o navigatori appesi al parabrezza perché riducono l'angolo visivo (o aumentano l'angolo cieco) e sono possibili mine vaganti... Ma sarebbe auspicabile che fosse preso in considerazione.. E se parliamo dei piedini, non sono diversi dai gavoni o dai serbatoi aggiuntivi peraltro. Possiamo parlarne per anni del, del resto un forum nasce per questo! Tornando alla domanda iniziale, al momento non devono essere omologati a parte e non vanno trascritti.  Questo è un fatto. Non dico che sia giusto o sbagliato, però non c'è alcuna nota in merito. Del resto il veicolo autocaravan è di per sé un essere semi sconosciuto nel cds  figurarsi quello che c'è attaccato
...
Se i piedini sono fissati stabilmentre al telaio
e la centralina pure si dovrebbe a parer mio
variare il Peso Totale a Terra  con nuovo collaudo
in motorizzazione e rischiare di perdere un posto.
Franco
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