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16/12/2013 1907
Inserito il 08/06/2016 alle: 20:44:59

Il gancio sul mio camper e sul mio fuoristrada hanno 150 kg di carico statico. 
cris
camperlento
camperlento
-
Inserito il 09/06/2016 alle: 09:25:39
in ogni caso nessuno dice e nessuno fa riferimento ad un articolo che dica che l'utilizzo del portabici montato sul gancio di traino è legale, tutti a dire e citare pubblicità di svariati blasonati marchi ma nessuno dice è legale, tutti a dire che hanno questo accessorio ma sempre il solito ma? e neanche all'estero e poi così chiaro che sia legale, e di questo ne sono certo perchè me l'ha detto quel mio amico che si interessa di queste cose presso un noto marchio torinese, e non venitemi a dire che li va sempre tutto bene perchè su queste cose sono molto attenti, poi basta vedere con quale leggerezza un rivenditore qui citato a fatto le cose per lui l'importante era vendere il portabici poi la legalità eventuale era faccenda di chi lo compra e lo usa, questo e lo stato delle cose.
camperlento
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 09/06/2016 alle: 09:56:41
Senti le chiacchiere stanno a zero posso credere tranquillamente che in Italia non è legale (anche se siamo noi come al solito dei peraccottari) ma che in Germania non lo sia non ci credo se quasi tutte le case tedesche ce l'hanno a listino e la Mercedes lo presenta come una delle novità della nuova versione della e che è uno dei loro best seller!!! La Passat ne ha un modello che è ripiegabile e stivabile nel doppio fondo del portabagagli, quindi studiato e realizzato ad hoc.
Se fosse illegale non lo produrrebbero punto.
Saluti
Marco
 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 09/06/2016 alle: 11:10:05
In risposta al messaggio di sermarco del 09/06/2016 alle 09:56:41

Senti le chiacchiere stanno a zero posso credere tranquillamente che in Italia non è legale (anche se siamo noi come al solito dei peraccottari) ma che in Germania non lo sia non ci credo se quasi tutte le case tedesche
ce l'hanno a listino e la Mercedes lo presenta come una delle novità della nuova versione della e che è uno dei loro best seller!!! La Passat ne ha un modello che è ripiegabile e stivabile nel doppio fondo del portabagagli, quindi studiato e realizzato ad hoc. Se fosse illegale non lo produrrebbero punto. Saluti Marco  
...

Sono assolutamente d'accordo con te. Stiamo parlando di multinazionali quotate in borsa, che si confrontano con le legislazioni di tutto il mondo, che al loro interno hanno strutture operative, uffici legali, uffici di ricerca e sviluppo, sovrastrutture addette al controllo, dotate di organismi di vigilanza, internal audit, codici etici, revisori, e chi ne ha più ne metta.
 
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sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 09/06/2016 alle: 12:40:37
Ma infatti cosa abbastanza incredibile è anche il fatto che tutte queste case lo commercializzino in Italia non sapendo che non ne è permesso l'utilizzo.
Mi sembra molto curiosa la cosa perché qui non paliamo della dittarella pizza e fighi qualsiasi ma di colossi che nei singoli paesi hanno una struttura molto articolata che adattano il prodotto alle specifiche dei singoli paesi proprio per evitare situazioni di questo genere.
Poi qualcuno mi spiegherà perché il legislatore nostrano dice che un gancio che ha una sua portata verticale in realtà deve solo trainare....... ma lasciamo perdere.
Comunque io le bici adesso le metto nel carrello e quindi il legislatore si attacca al ca__o se pensa di beccarmi in castagna, lui, i burocrati magia pane a tradimento che ci ruotano intorno comprese le targhe gialle, bianche e le annotazioni sui libretti!!!!
Saluti
Marco
 
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100176
16/12/2013 1907
Inserito il 09/06/2016 alle: 20:32:57
Saró probabilmente fuorilegge ma sono più contento di caricare le mie tre bici sul gancio traino che attaccate alla parete di cartone del mio scatolone
cris
alexpix
alexpix
-
Inserito il 10/06/2016 alle: 22:52:18
yes
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marob
marob
19/08/2009 2276
Inserito il 28/06/2016 alle: 14:17:26
copio e incollo:
IL PORTA-BICI ED IL CODICE DELLA STRADA
By 

Stefano Ciapanna

ott 2, 2014

L'avvocato dello sport

Ai fini di una corretta visione della complessa questione della utilizzabilità dei porta-bici e bisogna innanzitutto analizzare le norme del codice della strada che riguardano tale aspetto.
L’art. 61

1

, rubricato come “Sagoma limite”, stabilisce quali devono essere i limiti dimensionali massimi dei veicoli che in nessun caso devono essere superati, oltre i quali si verte nell’abito dei veicoli eccezionali, disciplinati dall’art. 10

2

 stesso codice.
Molto importante per il nostro argomento è l’art. 164

3

, il quale, rubricato come “Sistemazione del carico sui veicoli”, disciplina analiticamente le condotte imposte agli automobilisti nell’atto di effettuare la sistemazione, tra le altre, dei porta-bici. Occorre preliminarmente chiarire che il porta-bici viene considerato come un semplice carico (al pari di una valigia e di un pacco, per intenderci), sicché non vi alcun obbligo di annotazione sulla carta di circolazione, né obbligo di omologazione, ma il tutto viene demandato alla prudenza ed alla attenzione dell’utente.
Ebbene, il citato articolo stabilisce fin da subito l’obbligo per il conducente di sistemare il carico avendo cura di:
  • evitare la caduta o la dispersione dello stesso;
  • non diminuire la visibilità al conducente né impedirgli la libertà dei movimenti nella guida;
  • non compromettere la stabilità del veicolo;
  • non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva né le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio.
Ben si comprende, pertanto come, al di là della necessaria attenzione per evitare che il carico non venga perduto durante la marcia, il conducente non può posizionare il porta-bici e la bicicletta stessa in modo da limitare la visibilità degli specchietti retrovisori interni ed esterni, né occultare le luci di posizionamento, e ciò per una sicurezza propria e degli altri utenti; inoltre non può occultare le targhe di riconoscimento, col chiaro intento di impedire pratiche volte a ottenere la non punibilità in caso di trasgressione alle norme del codice della strada.
È bene sottolineare, nuovamente, come non sembra ammissibile utilizzare un porta-bici quando, ancor più con la bici montata:
  • sporga ai lati dell’autovettura coprendo la visuale degli specchietti retrovisori;
  • copra il lunotto posteriore coprendo la visuale dello specchietto retrovisore; copra le luci di posizione e dello stop, nel caso di porta-bici esterno.
In ogni caso i carichi non possono compromettere la stabilità del mezzo, norma questa che nel caso in esame non rileva, atteso che il peso delle biciclette appare comunque modesto (considerando che una mtb di medio livello o una specialissima da down-hill può pesare 15 kg, sicché si è nell’ordine mediamente di 20- 80 kg).
Di seguito lo stesso articolo stabilisce che in ogni caso i limiti di sporgenza dei carichi, al di là del doveroso rispetto dei limiti di cui all’art. 61. Essi non possono mai sporgere dalla parte anteriore del veicolo, mentre possono sporgere posteriormente con un limite di 3/10 della lunghezza del veicolo stesso. Qualora il carico sporgesse la sagoma dei veicoli nel rispetto dei 3/10, allora è fatto obbligo di segnalare il carico con il cartello quadrangolare.
Lateralmente, invece, possono essere trasportate cose che sporgono fuori della sagoma del veicolo, purché la sporgenza da ciascuna parte non superi 30 cm di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. In ogni caso carichi difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo.
È sempre fatto obbligo di adottare tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada.
Queste norme trovano conferma L. 5 luglio 1995, n. 308 (Ratifica ed esecuzione delle convenzioni, con annessi, firmate a Vienna l’8 novembre 1968, sulla circolazione e sulla segnaletica stradale, ed adesione agli accordi europei, con annessi, firmati a Ginevra il 1 maggio 1971, sulle stesse materie ed al protocollo, con annessi, firmato a Ginevra il 1 marzo 1973, sui segnali stradali e loro esecuzione), il cui art. 30 

4

 
stabilisce che ogni carico deve essere fissato in modo da: non mettere in pericolo cose o persone; non ridurre la visibilità del conducente o compromettere la stabilità o la guida del veicolo; non occultare le luci e gli indicatori di direzione, i catadiottri, nonché ogni segno di immatricolazione.
Inoltre i carichi sporgenti su tutti i lati del veicolo devono essere segnatali quando rischiano di non essere notati dai conducenti degli altri veicoli. Di notte, i carichi sporgenti dall’estremità del veicolo più di un metro verso il dietro o verso l’avanti debbono essere segnalati, e quelli sporgenti lateralmente oltre la sagoma del veicolo a più di 40cm dal bordo esterno della luce di posizione anteriore del veicolo debbono essere segnalati di notte verso l’avanti e analogamente debbono essere segnalati verso il dietro quelli la cui estremità laterale si trovi a più di 40cm dal bordo esterno della luce di posizione posteriore rossa del veicolo.
Oltre alle norma citate merita di dover essere menzionata la circolare del Ministero dei trasporti e della navigazione- Direzione Generale M.C.T.C.- V Direzione Centrale – Div. 43, Prot. n. 2522/4332 – D.C.IV n. B103 del 27 novembre 1998

5

 avente ad oggetto portabiciclette e portasci posizionate a sbalzo.
I porta-bici, secondo tale circolare sono strutture non omologabili.
Tale affermazione fa ritenere che i porta-bici non devono essere preventivamente omologati. Spesso accade che i produttori sottopongano i loro prodotti ad omologazioni o più in generale a test per comprovarne la solidità e la sicurezza in caso di marcia ad alte velocità o in caso di urto. In ogni caso è buona regola attenersi alle istruzioni del costruttore circa i limiti di velocità, al fine di evitare di vedersi contestare, in caso di sinistro, una responsabilità per colpa per non aver rispettato i suggerimenti del costruttore. Gli stessi non necessitano di aggiornamento della carta di circolazione.
Inoltre viene ribadito il divieto di uso di strutture posteriormente a sbalzo su autovetture ed autocarovan per il trasporto di ciclomotori e motocicli e simili, per i quali è ammesso l’uso di carrelli appositamente predisposti.
Infine si richiama l’attenzione affinché il conducente provveda alla corretta sistemazione del carico, in particolare, assicurando la completa visibilità dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva, e della targa, nonché al rispetto del carico verticale ammesso sulla sfera, qualora venga utilizzato il gancio di traino come appoggio.
In ogni caso, tutti i carichi non devono presentare parti che possano agganciare pedoni, ciclisti o motociclisti.
Concluso il quadro normativo della questione, possiamo allora sintetizzare ciò che è stato finora detto.
Le strutture porta-bici non dovono essere omologate.
Devono essere posizionate in modo da non occultare la visibilità, i fari posteriori e la targa.
Non possono sporgere in avanti.
Possono sporgere verso il dietro, ma non oltre 3/10 della lunghezza totale del veicolo e comunque non oltre un metro. In ogni caso devono essere segnalati con il cartello quadrangolare.
Lateralmente non possono sporgere più di 30 cm dalla luci anteriori e posteriori. In ogni caso, ma soprattutto di notte, si raccomanda l’uso di catadiottri, bianchi per il davanti e rossi per il dietro, posti sulla eventuale carico sporgente, anche qualora il carico sporgesse lateralmente.
Avv. Stefano Ciapanna

La vita è un tour de forse.
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 28/06/2016 alle: 15:55:47
Quindi qual'è il sunto della questione?
Si possono usare?
Ma qui non si parla di quelli da gancio di traino ma di quelli da portellone o sbaglio?
Saluti
Marco
camperlento
camperlento
-
Inserito il 29/06/2016 alle: 00:08:15
siamo alle solite se ci mette mano un azzeccagarbugli scrive di tutto e fa riferimento a ogni tipo di interpretazione ma mai che dica si può o non si può, ma sempre se si rispettano le leggi si potrebbe forse.
tutto nella normalità
camperlento
16
marob
marob
19/08/2009 2276
Inserito il 29/06/2016 alle: 11:18:32
In risposta al messaggio di sermarco del 28/06/2016 alle 15:55:47

Quindi qual'è il sunto della questione? Si possono usare? Ma qui non si parla di quelli da gancio di traino ma di quelli da portellone o sbaglio? Saluti Marco

copio e incollo per i pigri della lettura:
​"Infine si richiama l’attenzione affinché il conducente provveda alla corretta sistemazione del carico, in particolare, assicurando la completa visibilità dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva, e della targa, nonché al rispetto del carico verticale ammesso sulla sfera, qualora venga utilizzato il gancio di traino come appoggio."

La vita è un tour de forse.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 29/06/2016 alle: 14:26:00
Bene, secondo l'ultimo post il portabici ancorato al gancio si può usare ammesso che il massimo carico verticale  sia rispettato, ma (c'è sempre un ma)
resta il problema dell'occultamento delle luci e della targa che l'avv. non spiega come si possa e si debba fare. In particolare per la targa
che non si capisce se sia corretto smontare e rimontare la targa originale dell'auto o fare una ripetitrice su base gialla rifrangente della motorizzazione per intenderci quella che si deve fare per i rimorchi di vecchia immatricolazione; o cosa?
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 29/06/2016 alle: 14:34:37
In risposta al messaggio di marob del 29/06/2016 alle 11:18:32

copio e incollo per i pigri della lettura: ​Infine si richiama l’attenzione affinché il conducente provveda alla corretta sistemazione del carico, in particolare, assicurando la completa visibilità dei dispositivi di
illuminazione e di segnalazione visiva, e della targa, nonché al rispetto del carico verticale ammesso sulla sfera, qualora venga utilizzato il gancio di traino come appoggio. La vita è un tour de forse.
...

Questo ero riuscito a leggerlo da me, io ribadisco la domanda: quindi non è più vero quello che si sosteneva pagine precedenti che non si poteva usare il portabici da gancio (arrivando a sostenere che in tutta europa questo non era possibile!) perchè il gancio deve trainare e basta?????
Da quanto scrive questo avvocato invece è possibile se si rispettano alcune prescrizioni per la verità banali perchè ad esempio le luci i portabici hanno le proprie, la portata è ovvio, etc..
Se mai il dubbio rimane sulla targa: risentirò un'agenzia e se devo fare quelle gialle con l'annotazione sul libretto lo farò a suo tempo mi dissero di farne una bianca io comprando la targa e le lettere in un negozio di accessori auto.
Per me il mistero continua....
Saluti
Marco
alexpix
alexpix
-
Inserito il 29/06/2016 alle: 21:21:47
Invece io lo trovo molto chiaro, si si puo' montare il portabici da gancio traino se non si nascondono luci e targa.
Se invece il portabici da gancio traino nasconde la targa allora non si puo'.
Piu' sintetico di cosi.
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 29/06/2016 alle: 21:48:24
Quindi non si può usare perché quello da gancio copre sempre la targa.....
Mi sembra che la vicenda assuma toni grotteschi credo a tutto quello che è stato scritto sempre di meno.
È ovvio che tutto l'intervento si riferisce ai portabili da portellone quelli da gancio perché avrebbeRo le luci ed il portata riga illuminato???
Saluti
Marco 
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 30/06/2016 alle: 23:06:08
In risposta al messaggio di alexpix del 29/06/2016 alle 21:21:47

Invece io lo trovo molto chiaro, si si puo' montare il portabici da gancio traino se non si nascondono luci e targa. Se invece il portabici da gancio traino nasconde la targa allora non si puo'. Piu' sintetico di cosi.

quoto.
è così, anche se usando la logica potrebbe sembrare assurdo.
Davide
alexpix
alexpix
-
Inserito il 01/07/2016 alle: 21:38:45
Per come l'ho capito io non esiste una targa regolare per portapacchi non trascritti sulla carta di circolazione.
In pratica qualsiasi targa si utilizza e' illegale, il discorso e' molto semplice.
Assolutamente assurdo come del resto molte leggi italiane, spesso dovute alla mancanza di tempo dei nostri legislatori che sono molto impegnati a discutere di altro..........
15
frankhands
frankhands
28/01/2010 233
Inserito il 06/07/2016 alle: 14:33:12
Mi sto accingendo a montare gancio traino e relativo portabici alla nuova auto: mi daranno anche la targa per il portabici, che è su fondo bianco con numeri e lettere nere. Anche la THULE ha in catalogo, come accessorio per questi usi, la targa ripetitrice bianca, per cui ne deduco che la regola sia questa.
Franco.
 
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 06/07/2016 alle: 15:04:23

purtroppo e' pieno il mondo di cose in regolare vendita ma che non possono essere usate.
il massimo per me e' toccato dal famoso cartello carichi sporgenti in plastica con le righe bianche e rosse non riflettenti e i 4 catarifrangenti tondi agli angoli: tutti lo vendono per pochi euro ma non e' omologato e se lo usi e come se non lo avessi e sei passibile di sanzione comunque, l'unico omologato e' quello solitamente metallico con bande riflettenti e senza i catarifrangenti in plastica; costo: alcune decine di euro
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 06/07/2016 alle: 19:18:26
In risposta al messaggio di SunLiner del 06/07/2016 alle 15:04:23

purtroppo e' pieno il mondo di cose in regolare vendita ma che non possono essere usate. il massimo per me e' toccato dal famoso cartello carichi sporgenti in plastica con le righe bianche e rosse non riflettenti e i 4 catarifrangenti
tondi agli angoli: tutti lo vendono per pochi euro ma non e' omologato e se lo usi e come se non lo avessi e sei passibile di sanzione comunque, l'unico omologato e' quello solitamente metallico con bande riflettenti e senza i catarifrangenti in plastica; costo: alcune decine di euro
...

Bè però non è proprio la stessa cosa.... comunque sulla questione che anche all'estero è vietato di sicuro è una cazzata galattica non credo che altri ordinamenti siano così palesemente fuori dal mondo altrimenti le case non li venderebbero, studierebbero, svilupperebbero... dire che non si può usare perché copre la targa un attrezzo che è fatto apposta con la targa e le luci dà la misura della civiltà del nostro ordinamento, hanno fatto una norma per quelli da portellone e si sono scordati quelli da gancio che da noi usano in pochissimi visto che già il gancio sull'auto è una cosa strana da vedere con sospetto.... solo i marchi tedeschi prevedono il gancio tra gli optional magari estraibile elettrico a scomparsa etc....
Comunque alla luce delle tante questioni siccome in 7 anni che lo uso non mi ha detto mai nessuno niente continuo ad usarlo ne tanto ne quanto facevo prima con la targa bianca comprata al negozio sotto casa.... poi quando per qualche ragione mi conviene le schiaffo dentro il carrello e tutti si attaccassero al c.......................
Se poi nel frattempo ho la possibilità espatrio nel dubbio in gb così sono pure extracomunitario non si sa mai!!!
Saluti
Marco
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