Il gancio sul mio camper e sul mio fuoristrada hanno 150 kg di carico statico.
In risposta al messaggio di sermarco del 09/06/2016 alle 09:56:41
Senti le chiacchiere stanno a zero posso credere tranquillamente che in Italia non è legale (anche se siamo noi come al solito dei peraccottari) ma che in Germania non lo sia non ci credo se quasi tutte le case tedeschece l'hanno a listino e la Mercedes lo presenta come una delle novità della nuova versione della e che è uno dei loro best seller!!! La Passat ne ha un modello che è ripiegabile e stivabile nel doppio fondo del portabagagli, quindi studiato e realizzato ad hoc. Se fosse illegale non lo produrrebbero punto. Saluti Marco
Sono assolutamente d'accordo con te. Stiamo parlando di multinazionali quotate in borsa, che si confrontano con le legislazioni di tutto il mondo, che al loro interno hanno strutture operative, uffici legali, uffici di ricerca e sviluppo, sovrastrutture addette al controllo, dotate di organismi di vigilanza, internal audit, codici etici, revisori, e chi ne ha più ne metta.
Stefano Ciapanna
ott 2, 2014
L'avvocato dello sport
1
, rubricato come “Sagoma limite”, stabilisce quali devono essere i limiti dimensionali massimi dei veicoli che in nessun caso devono essere superati, oltre i quali si verte nell’abito dei veicoli eccezionali, disciplinati dall’art. 102
stesso codice.3
, il quale, rubricato come “Sistemazione del carico sui veicoli”, disciplina analiticamente le condotte imposte agli automobilisti nell’atto di effettuare la sistemazione, tra le altre, dei porta-bici. Occorre preliminarmente chiarire che il porta-bici viene considerato come un semplice carico (al pari di una valigia e di un pacco, per intenderci), sicché non vi alcun obbligo di annotazione sulla carta di circolazione, né obbligo di omologazione, ma il tutto viene demandato alla prudenza ed alla attenzione dell’utente.4
stabilisce che ogni carico deve essere fissato in modo da: non mettere in pericolo cose o persone; non ridurre la visibilità del conducente o compromettere la stabilità o la guida del veicolo; non occultare le luci e gli indicatori di direzione, i catadiottri, nonché ogni segno di immatricolazione.5
avente ad oggetto portabiciclette e portasci posizionate a sbalzo.In risposta al messaggio di sermarco del 28/06/2016 alle 15:55:47
Quindi qual'è il sunto della questione? Si possono usare? Ma qui non si parla di quelli da gancio di traino ma di quelli da portellone o sbaglio? Saluti Marco
copio e incollo per i pigri della lettura:
In risposta al messaggio di marob del 29/06/2016 alle 11:18:32
copio e incollo per i pigri della lettura: Infine si richiama l’attenzione affinché il conducente provveda alla corretta sistemazione del carico, in particolare, assicurando la completa visibilità dei dispositivi diilluminazione e di segnalazione visiva, e della targa, nonché al rispetto del carico verticale ammesso sulla sfera, qualora venga utilizzato il gancio di traino come appoggio. La vita è un tour de forse.
Questo ero riuscito a leggerlo da me, io ribadisco la domanda: quindi non è più vero quello che si sosteneva pagine precedenti che non si poteva usare il portabici da gancio (arrivando a sostenere che in tutta europa questo non era possibile!) perchè il gancio deve trainare e basta?????
In risposta al messaggio di alexpix del 29/06/2016 alle 21:21:47
Invece io lo trovo molto chiaro, si si puo' montare il portabici da gancio traino se non si nascondono luci e targa. Se invece il portabici da gancio traino nasconde la targa allora non si puo'. Piu' sintetico di cosi.
quoto.
purtroppo e' pieno il mondo di cose in regolare vendita ma che non possono essere usate.
In risposta al messaggio di SunLiner del 06/07/2016 alle 15:04:23
purtroppo e' pieno il mondo di cose in regolare vendita ma che non possono essere usate. il massimo per me e' toccato dal famoso cartello carichi sporgenti in plastica con le righe bianche e rosse non riflettenti e i 4 catarifrangentitondi agli angoli: tutti lo vendono per pochi euro ma non e' omologato e se lo usi e come se non lo avessi e sei passibile di sanzione comunque, l'unico omologato e' quello solitamente metallico con bande riflettenti e senza i catarifrangenti in plastica; costo: alcune decine di euro
Bè però non è proprio la stessa cosa.... comunque sulla questione che anche all'estero è vietato di sicuro è una cazzata galattica non credo che altri ordinamenti siano così palesemente fuori dal mondo altrimenti le case non li venderebbero, studierebbero, svilupperebbero... dire che non si può usare perché copre la targa un attrezzo che è fatto apposta con la targa e le luci dà la misura della civiltà del nostro ordinamento, hanno fatto una norma per quelli da portellone e si sono scordati quelli da gancio che da noi usano in pochissimi visto che già il gancio sull'auto è una cosa strana da vedere con sospetto.... solo i marchi tedeschi prevedono il gancio tra gli optional magari estraibile elettrico a scomparsa etc....