CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Presentazione e domanda 'legale/europea'

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 9
7
Exaz
Exaz
11/04/2019 7
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2019 alle: 12:25:07
Salve a tutti,sono nuovo del forum ed aspirante camperista. Io lavoro online,single e vorrei vivere in camper in giro per Europa :)
Ho letto centinaia di pagine in questo forum ed e' stato non solo interessante ed educativo ma anche divertente ;)
Ho pero' un quesito che non mi sembra sia mai stato discusso:
Essendo cittadino e residente Italiano potrei comprare camper in,diciamo Germania,e girarci in Europa tenendomi targa D?
Cosi' a naso direi di no,ma chi me lo vieta? Norma italiana? E se in Italia non c'e' lo porto?
In Italia pensavo comunque di passarci saltuariamente.
​​​
Grazie in anticipo per qualsiasi lume!
Ciao
Luca
Anima da nomade

Modificato da Exaz il 25/06/2019 alle 13:05:52
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58853
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2019 alle: 13:17:45
In risposta al messaggio di Exaz del 25/06/2019 alle 12:25:07

Salve a tutti,sono nuovo del forum ed aspirante camperista. Io lavoro online,single e vorrei vivere in camper in giro per Europa :) Ho letto centinaia di pagine in questo forum ed e' stato non solo interessante ed educativo
ma anche divertente ;) Ho pero' un quesito che non mi sembra sia mai stato discusso: Essendo cittadino e residente Italiano potrei comprare camper in,diciamo Germania,e girarci in Europa tenendomi targa D? Cosi' a naso direi di no,ma chi me lo vieta? Norma italiana? E se in Italia non c'e' lo porto? In Italia pensavo comunque di passarci saltuariamente. ​​​ Grazie in anticipo per qualsiasi lume! Ciao Luca Anima da nomade
...
Potresti prenderlo a lungo noleggio o a leasing (ci lavori e quindi sarebbe il tuo ufficio mobile) da una società straniera.

https://www.money.it/Targhe-est...





 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2019 alle: 13:18:56
In risposta al messaggio di Exaz del 25/06/2019 alle 12:25:07

Salve a tutti,sono nuovo del forum ed aspirante camperista. Io lavoro online,single e vorrei vivere in camper in giro per Europa :) Ho letto centinaia di pagine in questo forum ed e' stato non solo interessante ed educativo
ma anche divertente ;) Ho pero' un quesito che non mi sembra sia mai stato discusso: Essendo cittadino e residente Italiano potrei comprare camper in,diciamo Germania,e girarci in Europa tenendomi targa D? Cosi' a naso direi di no,ma chi me lo vieta? Norma italiana? E se in Italia non c'e' lo porto? In Italia pensavo comunque di passarci saltuariamente. ​​​ Grazie in anticipo per qualsiasi lume! Ciao Luca Anima da nomade
...
Bella domanda!
Posso dirti che nostri amici hanno stabilito la residenza in Francia e, pur restando cittadini italiani (per ora), hanno il camper con la targa francese.
Mi chiedo cosa intendi fare della tua residenza. Se intendi passare in Italia solo saltuariamente, dove pensi di passare la maggior parte del tuo tempo? Se passassi 6 mesi in Francia o in Germania e solo tre in Italia, e se la situazione si prolungasse per più di un anno, prendere la residenza all'estero sarebbe prima o poi un passo pressoché obbligato.
Aggiungo: anche dall'odiato punto di vista fiscale.

Modificato da SergioRM il 25/06/2019 alle 13:20:19
7
Exaz
Exaz
11/04/2019 7
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2019 alle: 13:55:11
Sergio, anche a te bella domanda!
Tutti i paesi che conosco chiedono la permanenza di almeno 183gg per rilasciare la residenza. Ma se uno,come me,passa 4+4+4 mesi in nazioni diverse che deve fare?
blush
Anima da nomade
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2019 alle: 16:20:27
In risposta al messaggio di Exaz del 25/06/2019 alle 13:55:11

Sergio, anche a te bella domanda! Tutti i paesi che conosco chiedono la permanenza di almeno 183gg per rilasciare la residenza. Ma se uno,come me,passa 4+4+4 mesi in nazioni diverse che deve fare?
Quando sei all'estero puoi farti targare il veicolo come EE (Escursionista Estero). Vale per gli Italiani residenti all'estero o per gli stranieri di passaggio.
Cosa fare: 

http://www.dgtnordovest.it/joom...

Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
7
Exaz
Exaz
11/04/2019 7
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2019 alle: 18:07:31
Grazie delle risposte anche se alcuni dilemmi rimangono.
Comunque nn importa...:per) ora
Oggi ho dato acconto per un camper Italiano, percio' tutto regolare: cittadino Italiano,residente in Italia,patente (tra le altre)italiana, con camper targato IT e perfino made in Italy...;))
Apro un altro thread a proposito...ora avro' bisogno di taanti altri consigli 
Comunque gia' ringrazio la comunita' C.O.L., laaver letto centinaia di pagine di questo forum mi hanno aiutato molto a chiarirmi le idee!
Ora vorrei anche io interagire con voi,prima vi bombardero' di domande... piu' avanti magari potro dare qualche consiglio anche io
Scusate la pippa anche perche' ora ne apro un altra in marchi 
Buoni chilometri a tutti...si dice cosi'? 
Anima da nomade
19
chorus
chorus
05/10/2006 12955
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2019 alle: 20:05:05
La fattispecie nel codice della strada è regolamentata dall'art. 93.
ma ne parla anche l'art 132
ciao!
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2019 alle: 22:49:03
In risposta al messaggio di Exaz del 25/06/2019 alle 13:55:11

Sergio, anche a te bella domanda! Tutti i paesi che conosco chiedono la permanenza di almeno 183gg per rilasciare la residenza. Ma se uno,come me,passa 4+4+4 mesi in nazioni diverse che deve fare?
Ti consiglio di parlarne col tuo commercialista smiley
Il figlio di mia moglie fa il fotografo ed è sempre in giro tra medio oriente e nord africa. Anche lui è difficile che arrivi a 180 giorni in un qualsiasi stato, europeo o meno.
Aveva una partita iva italiana, che ha chiuso quando si è "trasferito", per modo di dire, in Francia. La sua agenzia ha sede di Parigi e lo pagano lì. Al momento conserva la residenza in Italia, ma credo proprio che cambierà presto - anche se dubito molto che passi sei mesi in Francia, quando è in Europa va spesso a Londra o Bruxelles - perché finché è residente in Italia deve pagare al fisco italiano le tasse anche sui redditi percepiti all'estero, al netto di quelle pagate in Francia (che sono minori). Per questo il commercialista gli consiglia l'iscrizione all'AIRE: pagherebbe in Italia solo le tasse sui redditi percepiti in Italia. Può aiutarlo il fatto che ha affittato un appartamento a Parigi.
Per te non saprei, ma mi sembrano aspetti da considerare.
12
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1649
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2019 alle: 10:15:27
In risposta al messaggio di Exaz del 25/06/2019 alle 12:25:07

Salve a tutti,sono nuovo del forum ed aspirante camperista. Io lavoro online,single e vorrei vivere in camper in giro per Europa :) Ho letto centinaia di pagine in questo forum ed e' stato non solo interessante ed educativo
ma anche divertente ;) Ho pero' un quesito che non mi sembra sia mai stato discusso: Essendo cittadino e residente Italiano potrei comprare camper in,diciamo Germania,e girarci in Europa tenendomi targa D? Cosi' a naso direi di no,ma chi me lo vieta? Norma italiana? E se in Italia non c'e' lo porto? In Italia pensavo comunque di passarci saltuariamente. ​​​ Grazie in anticipo per qualsiasi lume! Ciao Luca Anima da nomade
...
Per la germania so che se non sei residente non ti danno la targa tedesca definitiva ma solo una temporanea (che se non ricordo male dura al massimo un anno) dopo di che devi immatricolare il veicolo in un paese e di solito per immatricolarlo e' necessario che tu sia residente in tale paese .
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
19
chorus
chorus
05/10/2006 12955
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2019 alle: 10:30:53
In risposta al messaggio di SergioRM del 25/06/2019 alle 22:49:03

Ti consiglio di parlarne col tuo commercialista Il figlio di mia moglie fa il fotografo ed è sempre in giro tra medio oriente e nord africa. Anche lui è difficile che arrivi a 180 giorni in un qualsiasi stato, europeo
o meno. Aveva una partita iva italiana, che ha chiuso quando si è trasferito, per modo di dire, in Francia. La sua agenzia ha sede di Parigi e lo pagano lì. Al momento conserva la residenza in Italia, ma credo proprio che cambierà presto - anche se dubito molto che passi sei mesi in Francia, quando è in Europa va spesso a Londra o Bruxelles - perché finché è residente in Italia deve pagare al fisco italiano le tasse anche sui redditi percepiti all'estero, al netto di quelle pagate in Francia (che sono minori). Per questo il commercialista gli consiglia l'iscrizione all'AIRE: pagherebbe in Italia solo le tasse sui redditi percepiti in Italia. Può aiutarlo il fatto che ha affittato un appartamento a Parigi. Per te non saprei, ma mi sembrano aspetti da considerare.
...
Bravo, il trasferimento della residenza fiscale all'estero è un tema tremendamente delicato.
Può non essere sufficiente l'iscrizione all'AIRE per vincere la presunzione di residenza fiscale in Italia.
Tutto ruota attorno al concetto di "centro di interessi vitali", ovvero, se io lavoro in Germania alle dipendenze di un'impresa tedesca, ci resto 11 mesi all'anno, con tanto di abitazione in affitto o addirittura di proprietà, e 1 mese all'anno lo trascorro in Italia tra ferie estive, festività e ponti vari, ma la mia famiglia vive in Italia, poiché il centro dei miei interessi vitali è qui in Italia, io sono residente in Italia.
Ci sono leggi, convenzioni internazionali bilaterali per evitare le doppie imposizioni, circolari ministeriali, quintali di carta che dicono questo.
Ciao!
 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
19 minuti fa
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link