CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Revisione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
12
cencio78
cencio78
20/05/2013 107
Inserito il 22/07/2016 alle: 07:53:04
Buongiorno a tutti?
ho un camper patente C e ho l'appuntamento per la revisione il 29 agosto. Dato che all'agenzia dove ho fatto la prenotazione non sono molto preparati sull'argomento, chiedo a voi se nel frattempo è possibile circolare anche all'estero.

saluti e buoni km
EGSC
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63424
Inserito il 22/07/2016 alle: 08:28:15
In risposta al messaggio di cencio78 del 22/07/2016 alle 07:53:04

Buongiorno a tutti? ho un camper patente C e ho l'appuntamento per la revisione il 29 agosto. Dato che all'agenzia dove ho fatto la prenotazione non sono molto preparati sull'argomento, chiedo a voi se nel frattempo è possibile circolare anche all'estero. saluti e buoni km EGSC

No, la deroga vale olio per l'Italia, a me (sempre camper over 35) scadeva a Gennaio e l'appuntamento me l'hanno dato per Maggio, non potevo uscire dai nostri confini, forse nemmeno per andare a S. Marino
------------------- Com’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra. ------------------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]
18
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 22/07/2016 alle: 08:54:47

Buongiorno a tutti? ho un camper patente C e ho l'appuntamento per la revisione il 29 agosto. Dato che all'agenzia dove ho fatto la prenotazione non sono molto preparati sull'argomento, chiedo a voi se nel frattempo è possibile circolare anche all'estero. saluti e buoni km EGSC

Ciao,
dipende da quando scade/è scaduta la revisione...

ciao

enrico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 22/07/2016 alle: 11:50:43
Meglio sempre prendersi per tempo e casomai farla anche un mese prima della scadenza.
D'altronde i camion che lavorano sempre all'estero, mica si fermano per queste cose.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29721
Inserito il 22/07/2016 alle: 13:04:08
se la revisione scade ad agosto, puoi circolare liberamente nei paesi cee, diversamente se la revisione è scaduta e ti hanno fatto il "permessino" , se non sbaglio, solo  per circolare solo esclusivamente per il giorno e per il tragitto della revisione
 la deroga( "permessino") è valida esclusivamente per veicoli trasporto merci che possono circolare anche a revisione scaduta

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
15
Armando Diaz
Armando Diaz
21/12/2010 1465
Inserito il 22/07/2016 alle: 15:15:32
All'estero nessuno ti guarda la revisione.

Anzi, quando sanno che da noi c'è questa pratica bislacca si fanno delle grasse risate.
___________________________________________ E donna mi chiamò beata e bella,
tal che di comandare io la richiesi
mtravel
mtravel
-
Inserito il 22/07/2016 alle: 16:12:56
In risposta al messaggio di Armando Diaz del 22/07/2016 alle 15:15:32

All'estero nessuno ti guarda la revisione. Anzi, quando sanno che da noi c'è questa pratica bislacca si fanno delle grasse risate. E donna mi chiamò beata e bella, tal che di comandare io la richiesi

Io non sarei così categorico ed eviterei di dare informazioni incomplete se non fuorvianti. La comunità fissa gli standard minimi per le revisioni.
Ti garantisco che in alcuni paesi sono decisamente fiscali, considerano cose che da noi nemmeno vengono guardate (tanto è tutto automatico).

Ci sono posti dove se hai qualcosa fuori posto ti danno enne giorni di tempo per sistemarlo.
Poi seconda visita, se non sei a posto, sequestro dell'equivalente del nostro certificato.
Credo che in Belgio siano 30 giorni e in Francia due mesi.

In ogni caso, pensate a cosa può succedere in caso di incidente o anche più semplicemente in caso di contravvenzione elettronica, ormai è tutto in linea e all'estero hanno tutti i dati del veicolo.

Max
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 22/07/2016 alle: 17:53:43
Qui sembra spiegato abbastanza bene, anche se non dice tutto:

http://www.foxpol.it/Documenti-provvisori-di-circolazione.htm

però, dice quello che sapevo io e che vale unicamente per i mezzi soggetti a revisione annuale (oltre 35q):

I veicoli soggetti a revisione annua possono liberamente circolare fino alla data prenotata, ancorche' con revisione scaduta, se la prenotazione e' stata richiesta entro la scadenza stessa, come da circolare n. 300/A/41086/105/2 emanata il 13 gennaio 1999 dal Ministero dell'Interno.

Cfr. inoltre circolare MIT n.1334/4383/CG(C1) del 2 dicembre 1999.

Se si va in motorizzazione prima della scadenza e si prenota la revisione, è un problema loro che poi la spostano avanti, e quindi il permesso provvisorio che danno, permette di circolare regolarmente fino al giorno della revisine.

Se invece si va in motorizzazione a revisione scaduta, è un problema nostro che siamo andati lunghi, e quindi in tal caso il permesso provvisorio abilita a circolare solo il giorno della revisione e per il percorso piu breve.

Visto che c'è scritto "liberamente circolare" secondo me significa senza alcuna restrizione, e quindi in tutta la comunità Europea (quidi forse no Svizzera).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 23/07/2016 alle: 17:12:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/07/2016 alle 17:53:43

Qui sembra spiegato abbastanza bene, anche se non dice tutto: però, dice quello che sapevo io e che vale unicamente per i mezzi soggetti a revisione annuale (oltre 35q): I veicoli soggetti a revisione annua possono
liberamente circolare fino alla data prenotata, ancorche' con revisione scaduta, se la prenotazione e' stata richiesta entro la scadenza stessa, come da circolare n. 300/A/41086/105/2 emanata il 13 gennaio 1999 dal Ministero dell'Interno. Cfr. inoltre circolare MIT n.1334/4383/CG(C1) del 2 dicembre 1999. Se si va in motorizzazione prima della scadenza e si prenota la revisione, è un problema loro che poi la spostano avanti, e quindi il permesso provvisorio che danno, permette di circolare regolarmente fino al giorno della revisine. Se invece si va in motorizzazione a revisione scaduta, è un problema nostro che siamo andati lunghi, e quindi in tal caso il permesso provvisorio abilita a circolare solo il giorno della revisione e per il percorso piu breve. Visto che c'è scritto liberamente circolare secondo me significa senza alcuna restrizione, e quindi in tutta la comunità Europea (quidi forse no Svizzera).   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Lo scorso anno ho chiesto alla Motorizzazione di Torino, mi è stato risposto che la deroga ha valore solo in Italia. Altro problema è l'assicurazione, copre con la revisione scaduta? BOH...
Ciao Giorgio.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4698
Inserito il 23/07/2016 alle: 18:07:48

Ho un camper patente C e ho l'appuntamento per la revisione il 29 agosto.
... chiedo a voi se nel frattempo è possibile circolare anche all'estero.

Soltanto fino al 31 luglio p.v., se l'ultimo controllo tecnico e' stato effettuato - come presumo - nel mese di luglio del 2015.

A me pare che la norma sottoriportata sia assolutamente chiara al riguardo, senza necessita' di andare a consultare circolari e/o siti internet, talvolta fuorvianti.

Ad un veicolo, che cìrcola in Italia con il controllo tecnico annuo scaduto, la tempestiva prenotazione della nuova visita e prova èvita l'applicazione delle sanzioni di cui al comma 14 dell'art. 80 CdS.

In altri tèrmini, la tempestiva prenotazione non prolunga la validita' del controllo tecnico.

Di conseguenza, se ti trovi a circolare all'estero con un veicolo che ha il controllo tecnico scaduto, sei soggetto alle sanzioni localmente previste per un veicolo non rispondente alle prescrizioni tecniche di cui all'Allegato 5 della Convenzione di Vienna 1968.
  Decreto MIT 06-08-1998, n.408 "Regolamento recante norme sulla revisione generale periodica dei veicoli a motore e loro rimorchi"
Art. 4 "Esito delle revisioni, circolazione dei veicoli da sottoporre a revisione"
4. Per i veicoli di cui all'articolo 1, comma 1, del presente regolamento e' consentita la circolazione anche oltre i termini di scadenza per essi prescritti, in presenza di prenotazione effettuata entro detti termini, fino alla data fissata per la presentazione a visita e prova, senza che siano applicabili le sanzioni di cui all'articolo 80 del citato decreto legislativo n. 285 del 1992.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 23/07/2016 alle: 18:42:51
Sono queste le cose che mi hanno fatto abbandonare il mezzo over 35, la patente sarebbe il meno, tantopiu che quella mi è rimasta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 23/07/2016 alle: 19:18:54
Mai avuto problemi per effettuare la revisione annuale del mezzo, basta prenotarsi in tempo presso la motorizzazione e passare nel mese giusto, anzi l'ultima volta visto che mi scadeva a novembre ero andato verso metà ottobre a prenotare presso la MTC, mi avevano detto che era un pò presto, ma per non farmi tornare l'avevano accettata ugualmente.
I primi anni, visto che la scadenza capitava a Settembre, avevo posticipato volutamente il momento della prenotazione per poter guadagnare nel giro di un paio d'anni  due mesi così da averla nel mese in cui per me  è molto raro l'utilizzo del camper.

16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29721
Inserito il 23/07/2016 alle: 19:59:03
In risposta al messaggio di TheDevil del 23/07/2016 alle 18:07:48

Ho un camper patente C e ho l'appuntamento per la revisione il 29 agosto. ... chiedo a voi se nel frattempo è possibile circolare anche all'estero. Soltanto fino al 31 luglio p.v., se l'ultimo controllo tecnico e' stato
effettuato - come presumo - nel mese di luglio del 2015. A me pare che la norma sottoriportata sia assolutamente chiara al riguardo, senza necessita' di andare a consultare circolari e/o siti internet, talvolta fuorvianti. Ad un veicolo, che cìrcola in Italia con il controllo tecnico annuo scaduto, la tempestiva prenotazione della nuova visita e prova èvita l'applicazione delle sanzioni di cui al comma 14 dell'art. 80 CdS. In altri tèrmini, la tempestiva prenotazione non prolunga la validita' del controllo tecnico. Di conseguenza, se ti trovi a circolare all'estero con un veicolo che ha il controllo tecnico scaduto, sei soggetto alle sanzioni localmente previste per un veicolo non rispondente alle prescrizioni tecniche di cui all'Allegato 5 della Convenzione di Vienna 1968.  Decreto MIT 06-08-1998, n.408 Regolamento recante norme sulla revisione generale periodica dei veicoli a motore e loro rimorchi Art. 4 Esito delle revisioni, circolazione dei veicoli da sottoporre a revisione 4. Per i veicoli di cui all'articolo 1, comma 1, del presente regolamento e' consentita la circolazione anche oltre i termini di scadenza per essi prescritti, in presenza di prenotazione effettuata entro detti termini, fino alla data fissata per la presentazione a visita e prova, senza che siano applicabili le sanzioni di cui all'articolo 80 del citato decreto legislativo n. 285 del 1992.
...

Ma quali sono i veicoli dell'articolo1 del comma 1 a cui si riferisce quel decreto?

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 23/07/2016 alle: 22:02:31
In risposta al messaggio di Marino2 del 23/07/2016 alle 19:18:54

Mai avuto problemi per effettuare la revisione annuale del mezzo, basta prenotarsi in tempo presso la motorizzazione e passare nel mese giusto, anzi l'ultima volta visto che mi scadeva a novembre ero andato verso metà ottobre
a prenotare presso la MTC, mi avevano detto che era un pò presto, ma per non farmi tornare l'avevano accettata ugualmente. I primi anni, visto che la scadenza capitava a Settembre, avevo posticipato volutamente il momento della prenotazione per poter guadagnare nel giro di un paio d'anni  due mesi così da averla nel mese in cui per me  è molto raro l'utilizzo del camper.  
...

Si, tutto è possibile, a me scadeva a marzo, quindi o subito prima di Pasqua o durante Pasqua, quando dovevo andare all'estero, quindi ogni anno l'ansia che per qualche motivo non passa e salta il viaggio. La anticipai a Febbraio, venne la neve e da me con la neve non si riesce a uscire con il camper e quindi saltò angry.
Insomma mica un dramma, ma un impazzimento in piu.
Se devo scegliere un MH in patente C o un Ape-camper, preferisco girare in Ape-camper ma avere meno impicci. laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 23/07/2016 alle: 23:56:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/07/2016 alle 22:02:31

Si, tutto è possibile, a me scadeva a marzo, quindi o subito prima di Pasqua o durante Pasqua, quando dovevo andare all'estero, quindi ogni anno l'ansia che per qualche motivo non passa e salta il viaggio. La anticipai a
Febbraio, venne la neve e da me con la neve non si riesce a uscire con il camper e quindi saltò . Insomma mica un dramma, ma un impazzimento in piu. Se devo scegliere un MH in patente C o un Ape-camper, preferisco girare in Ape-camper ma avere meno impicci. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Effettivamente se fossi ancora impegnato con il  lavoro non avrei molto tempo a disposizione per dedicarmi a queste incombenze.
Mi viene in mente che soltanto per portare l'auto od il camper a fare il tagliando dovevo già fare i salti mortali per trovare un momento libero  e più di una volta mi capitò di dover annullare le prenotazioni.
Ora mi posso permettere questo ed.... altrowink
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4698
Inserito il 24/07/2016 alle: 18:18:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/07/2016 alle 19:59:03

Ma quali sono i veicoli dell'articolo1 del comma 1 a cui si riferisce quel decreto? L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

... quali sono i veicoli dell'articolo 1 del comma 1 a cui si riferisce quel decreto?
Tutti i veicoli per i quali il controllo tecnico e' prescritto con la periodicita' annua.

Cfr.

http://www.normattiva.it/atto/c...

.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 24/07/2016 alle: 18:21:34
In risposta al messaggio di Marino2 del 23/07/2016 alle 23:56:31

Effettivamente se fossi ancora impegnato con il  lavoro non avrei molto tempo a disposizione per dedicarmi a queste incombenze. Mi viene in mente che soltanto per portare l'auto od il camper a fare il tagliando dovevo già
fare i salti mortali per trovare un momento libero  e più di una volta mi capitò di dover annullare le prenotazioni. Ora mi posso permettere questo ed.... altro
...

Spero che la salute mi assista e di arrivare alla tus situazione smiley.  Allora il problema revisione potrebbe essere perchè conterei di vivere da nomade in camper e fare solo due viaggi all'anno, ........... ma di 5 mesi ognuno surprise.  Quindi bisognerebbe fare combinare la revisione con uno dei due brevi ritorni che verrebbero fatti solo appunto per manutenzioni varie al mezzo.  Per ora è un idea, poi si vedrà.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link