In risposta al messaggio di cencio78 del 22/07/2016 alle 07:53:04
Buongiorno a tutti? ho un camper patente C e ho l'appuntamento per la revisione il 29 agosto. Dato che all'agenzia dove ho fatto la prenotazione non sono molto preparati sull'argomento, chiedo a voi se nel frattempo è possibile circolare anche all'estero. saluti e buoni km EGSC
No, la deroga vale olio per l'Italia, a me (sempre camper over 35) scadeva a Gennaio e l'appuntamento me l'hanno dato per Maggio, non potevo uscire dai nostri confini, forse nemmeno per andare a S. Marino
Buongiorno a tutti? ho un camper patente C e ho l'appuntamento per la revisione il 29 agosto. Dato che all'agenzia dove ho fatto la prenotazione non sono molto preparati sull'argomento, chiedo a voi se nel frattempo è possibile circolare anche all'estero. saluti e buoni km EGSC
Ciao,
In risposta al messaggio di Armando Diaz del 22/07/2016 alle 15:15:32
All'estero nessuno ti guarda la revisione. Anzi, quando sanno che da noi c'è questa pratica bislacca si fanno delle grasse risate. E donna mi chiamò beata e bella, tal che di comandare io la richiesi
Io non sarei così categorico ed eviterei di dare informazioni incomplete se non fuorvianti. La comunità fissa gli standard minimi per le revisioni.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/07/2016 alle 17:53:43
Qui sembra spiegato abbastanza bene, anche se non dice tutto: però, dice quello che sapevo io e che vale unicamente per i mezzi soggetti a revisione annuale (oltre 35q): I veicoli soggetti a revisione annua possonoliberamente circolare fino alla data prenotata, ancorche' con revisione scaduta, se la prenotazione e' stata richiesta entro la scadenza stessa, come da circolare n. 300/A/41086/105/2 emanata il 13 gennaio 1999 dal Ministero dell'Interno. Cfr. inoltre circolare MIT n.1334/4383/CG(C1) del 2 dicembre 1999. Se si va in motorizzazione prima della scadenza e si prenota la revisione, è un problema loro che poi la spostano avanti, e quindi il permesso provvisorio che danno, permette di circolare regolarmente fino al giorno della revisine. Se invece si va in motorizzazione a revisione scaduta, è un problema nostro che siamo andati lunghi, e quindi in tal caso il permesso provvisorio abilita a circolare solo il giorno della revisione e per il percorso piu breve. Visto che c'è scritto liberamente circolare secondo me significa senza alcuna restrizione, e quindi in tutta la comunità Europea (quidi forse no Svizzera). Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Lo scorso anno ho chiesto alla Motorizzazione di Torino, mi è stato risposto che la deroga ha valore solo in Italia. Altro problema è l'assicurazione, copre con la revisione scaduta? BOH...
Ho un camper patente C e ho l'appuntamento per la revisione il 29 agosto.
In risposta al messaggio di TheDevil del 23/07/2016 alle 18:07:48
Ho un camper patente C e ho l'appuntamento per la revisione il 29 agosto. ... chiedo a voi se nel frattempo è possibile circolare anche all'estero. Soltanto fino al 31 luglio p.v., se l'ultimo controllo tecnico e' statoeffettuato - come presumo - nel mese di luglio del 2015. A me pare che la norma sottoriportata sia assolutamente chiara al riguardo, senza necessita' di andare a consultare circolari e/o siti internet, talvolta fuorvianti. Ad un veicolo, che cìrcola in Italia con il controllo tecnico annuo scaduto, la tempestiva prenotazione della nuova visita e prova èvita l'applicazione delle sanzioni di cui al comma 14 dell'art. 80 CdS. In altri tèrmini, la tempestiva prenotazione non prolunga la validita' del controllo tecnico. Di conseguenza, se ti trovi a circolare all'estero con un veicolo che ha il controllo tecnico scaduto, sei soggetto alle sanzioni localmente previste per un veicolo non rispondente alle prescrizioni tecniche di cui all'Allegato 5 della Convenzione di Vienna 1968. Decreto MIT 06-08-1998, n.408 Regolamento recante norme sulla revisione generale periodica dei veicoli a motore e loro rimorchi Art. 4 Esito delle revisioni, circolazione dei veicoli da sottoporre a revisione 4. Per i veicoli di cui all'articolo 1, comma 1, del presente regolamento e' consentita la circolazione anche oltre i termini di scadenza per essi prescritti, in presenza di prenotazione effettuata entro detti termini, fino alla data fissata per la presentazione a visita e prova, senza che siano applicabili le sanzioni di cui all'articolo 80 del citato decreto legislativo n. 285 del 1992.
Ma quali sono i veicoli dell'articolo1 del comma 1 a cui si riferisce quel decreto?
In risposta al messaggio di Marino2 del 23/07/2016 alle 19:18:54
Mai avuto problemi per effettuare la revisione annuale del mezzo, basta prenotarsi in tempo presso la motorizzazione e passare nel mese giusto, anzi l'ultima volta visto che mi scadeva a novembre ero andato verso metà ottobrea prenotare presso la MTC, mi avevano detto che era un pò presto, ma per non farmi tornare l'avevano accettata ugualmente. I primi anni, visto che la scadenza capitava a Settembre, avevo posticipato volutamente il momento della prenotazione per poter guadagnare nel giro di un paio d'anni due mesi così da averla nel mese in cui per me è molto raro l'utilizzo del camper.
Si, tutto è possibile, a me scadeva a marzo, quindi o subito prima di Pasqua o durante Pasqua, quando dovevo andare all'estero, quindi ogni anno l'ansia che per qualche motivo non passa e salta il viaggio. La anticipai a Febbraio, venne la neve e da me con la neve non si riesce a uscire con il camper e quindi saltò
.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/07/2016 alle 22:02:31
Si, tutto è possibile, a me scadeva a marzo, quindi o subito prima di Pasqua o durante Pasqua, quando dovevo andare all'estero, quindi ogni anno l'ansia che per qualche motivo non passa e salta il viaggio. La anticipai aFebbraio, venne la neve e da me con la neve non si riesce a uscire con il camper e quindi saltò . Insomma mica un dramma, ma un impazzimento in piu. Se devo scegliere un MH in patente C o un Ape-camper, preferisco girare in Ape-camper ma avere meno impicci. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Effettivamente se fossi ancora impegnato con il lavoro non avrei molto tempo a disposizione per dedicarmi a queste incombenze.

In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/07/2016 alle 19:59:03
Ma quali sono i veicoli dell'articolo1 del comma 1 a cui si riferisce quel decreto? L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
... quali sono i veicoli dell'articolo 1 del comma 1 a cui si riferisce quel decreto?
http://www.normattiva.it/atto/c...
.In risposta al messaggio di Marino2 del 23/07/2016 alle 23:56:31
Effettivamente se fossi ancora impegnato con il lavoro non avrei molto tempo a disposizione per dedicarmi a queste incombenze. Mi viene in mente che soltanto per portare l'auto od il camper a fare il tagliando dovevo giàfare i salti mortali per trovare un momento libero e più di una volta mi capitò di dover annullare le prenotazioni. Ora mi posso permettere questo ed.... altro
Spero che la salute mi assista e di arrivare alla tus situazione
. Allora il problema revisione potrebbe essere perchè conterei di vivere da nomade in camper e fare solo due viaggi all'anno, ........... ma di 5 mesi ognuno
. Quindi bisognerebbe fare combinare la revisione con uno dei due brevi ritorni che verrebbero fatti solo appunto per manutenzioni varie al mezzo. Per ora è un idea, poi si vedrà.