quote:Originally posted by ANDRELAURA> Ma perché insiste a dire cose non vere tentando di inquinare la discussione con esempi che non hanno senso? Se c'è un divieto per MEZZI in genrere di peso superiorie ai 35q. è ovvio che non posso trasitare SE IN QUEL MOMENTO peso più di 35 quitali. (cartello tondo con fondo bianco e bordo rosso con dentro la scritta 35q.). Il CdS in questo caso è chiarissimo quel cartello non è riferito alla portata massima prevista per un mezzo ma al PESO TOTALE che quel mezzo possiede in quel momento. Un camion omologato per 42 quintali vuoto con quel cartello può transitare se effettivamente pesa meno di 35q. Questa è la legge. Altra cosa se c'è il cartello di divieto per camion o pulmann (stesso cartello ma con dentro l'icona di camion o pulmann). In tal caso un qualsiasi mezzo che non è raffigurato può trasitare liberamente. Per le dotazioni di sicurezza le metto a confronto tranquillamente. I pulman inferiori a 8 tonnellate non tutti dispongono di ammortizzatori idropneumatici. Qualsiasi mezzo, non so da quanto tempo, per essere omologato oltre i 35 quintali deve avere l'ABS. E il mio ha ABS, ASR ma non ammortizzatori idropneumatici. Questi ammortizzatori non li ha neppure il micro pullman under 8 t. che spesso guido ed uso per trasportare una piccola orchestra e posso grarantirle che nonostante il cronotachigrafo viaggiamo sempre a 130, 110, 90 a seconda del tipo di strada!!! E in questo caso i dischi vanno conservati per lungo tempo!!! e vengoo controllati ogni volta che si è fermati. Inoltre continua a dare informazioni sbagliatissime!!!!! Il Camper NON È OMOLOGATO PER TRASPORTO COSE. È OMOLOGATO COME AUTOCARAVAN. Gli altri usi sono chiaramente riportati sul LIBRETTO e riguardano anche i mezzi under 35q. come ambulanze ed altro. In nessun libretto di AUTOCARAVAN è riportata una particolare dizione "ALTRI USI" (ad eccezione di quei camper dotati per esempio di sistema di giuda per portatori di handicap come accade per i paralitici). Per favore non si arrampichi sugli specchi. La legge è chiara e il camper NON È trasporto cose. Cordiali saluti
Non può mettere a confronto un pulman con un autocaravan: le dotazioni di sicurezza sono anni luce avanti ai camper i pulman nel 1980 avevano già l'ABS e le sospensioni ad aria! La legge non ha mancanze : all'art 142 quando parla di altri usi si contempla anche il camper con più di 35 qli. Lei deve, essendo equiparato ai mezzi per trasporto di cose e altri usi oltre i 35 Qli, rispettare tutti i limiti per automezzi di qualsiasi tipo oltre i 35 qli che sono universali e riguardano tutte le categorie di veicoli. Se ad esempio all'inizio di una località turistica c'è il limite dei 35 qli, lei col suo camper non può entrare: è legge, chiaro! >
quote:Originally posted by ANDRELAURA> No. No e ancora no. Il camper non rientra tra gli usi speciali. I Camper sono "veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all'alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente" E non ha bisogno di ulteriori anotazioni sulla carta di circolazione. Tra i veicoli che lei cita come USI SPECIALI rientrano: Le roulottes I carrozzoni abitativi da circo Non rientrano a nessun titolo gli autocaravan altrimenti lo avrebbero specificato anche nel libretto di circolazione con la dizione USO SPECIFICO ABITATIVO. Nel libretto c'è scritto esclusivamente AUTOCARAVAN ovvero categoria secca e senza ulteriori aggiunte. La cosa mi ha un po' annoiato, a questo punto. Quindi se lei vuole andare a 80/100 Km/h (extraubane/autostrade) con un camper o con una Ferrari è una sua libera scelta. La LEGGE dice che possiamo andare alle velocità di 50, 90, 110, 130 e chi vuole andarci può liberamente andarci senza limitazioni di alcun genere. Confermo che sono stato fermato e la Polstrada ha chiesto conferma alla centrale operativa che ha a sua volta confermato che potevo andare su quella strada fino e non oltre i 110 km/h e non 100 come previsto per i mezzi pesanti inferiori alle 12 tonnellate. Nel mio caso andando a 118 km/h l'infrazione è stata sanzionata per aver superato il limite previsto comprensivo del 5% di tolleranza di non più di 10 km. Non prevete punti sottratti dalla patente. Se fosse come sostiene lei avrei avuto una sanzione molto maggiore e 2 punti in meno (non ricordo se è sempre previsto il raddoppio e non ho voglia di adare a cercare il relativo articolo) perché sarei stato oltre i limiti tra 10 e 40 km/h. Non è la prima volta che vengo fermato per velocità (e non sarà l'ultima) e nessun tutore dell'ordine ha mai messo in dubbio che il camper NON rientra sub art 142, comma 3, lettera g, ma rientra sub art. 142, comma 1. E questo indipendentemente dal suo peso. Se esistessero camper da 12 tonnellate (quindi oltre le 8 dei minipulman) potrebbero viaggiare sempre a 50/90/110/130 proprio perché non è pulmann e perché non rientra in nessuna altra categoria di veicoli per i quali sono previste limitazioni di velocità differenti da quelle generali (art. 142, comma 1). Con questo direi che abbiamo disquisito a sufficienza se non è convinto non è problema nostro ma solo suo. Cordiali saluti
Non ho detto che il camper è trasporto di cose. Il trasporto di persone e alloggio è classificato negli altri usi. Se lei ha un minibus sotto le 8 t è naturale che i limiti siano 130/110/90: quello è un pulman ( che sotto le 8 tonnellate ha gli stessi limiti delle autovetture), non un autocaravan oltre i 35 qli! A me sembra che sugli specchi ci sia lei perchè continua a citare degli articoli che io non ho citato. Tra l'altro continua a parlare di cronotachigrafo quando il suo uso non è inerente alla discussione. >
quote:Originally posted by ANDRELAURA> Scusi, ma di impreciso e fuorviante c'è solo la sua affermazione. Lei parla di ALTRI USI, lo abbiamo capito. MA questo è sempre riferito al trasporto MERCI e non ai camper. Tanto per essere chiari una roulotte è ALTRI USI e rientra tra quelle disposizioni del REGOLAMENTO che recita "autoveicoli per uso abitazione". Ma la roulotte NON È trasporto VIAGGIATORI tanto è vero che è vietato VIAGGIARE in roulotte. Essa è esclusivamente e permamentemente un ALTRI USI. Il Camper anzi l'AUTOCARAVAN fa parte non degli ALTRI USI. Quindi non si corrono rischi di poter essere sanzionati per eccesso di velocità viaggiando a 50/90/110/130. Per i PERICOLI sono esattamente gli stesis che corre un camper omologato per 35 q. essendo esattamente gli stessi mezzi che opossono essere omologati per entrambi i quintalaggi. In un caso viaggiando costantemente in sovrappeso nell'altro in perfetta regola. Bye
Io continuo a non capire perchè lei continui a parlare di usi speciali, quando io non li ho proprio menzionati. Il limite è 80/100 km/h . Poi che lei vada a qualsiasi velocità presupponga di andare è un'altra cosa ed è libero di farlo a suo rischio e pericolo. E questo indipendentemente dal suo peso. Se esistessero camper da 12 tonnellate (quindi oltre le 8 dei minipulman) potrebbero viaggiare sempre a 50/90/110/130 proprio perché non è pulmann e perché non rientra in nessuna altra categoria di veicoli per i quali sono previste limitazioni di velocità differenti da quelle generali (art. 142, comma 1). Penso che abbia affermato qualcosa di totalmente impreciso e fuorviante. >
quote:Originally posted by ANDRELAURA> Veramete anche nell'ultima risposta ho parlato specificamente di ALTRI USI e basta. Il camper non rientra in questi ALTRI USI i quanto ha propria normativa (vedasi art. 54). Le corriere necessitano di specifica normativa chiarificatrice perché in ogni caso sono mezzi oltre le 9 trasportate, altrimenti viaggerebbero tutte a 80/100 km/h. I camper NON ahnno normativa limitativa della velocità eccettuata quella generale dell'art. 142, comma 1. Confermo che in più occasioni sono stato fermato per eccesso di velocità e mai essuno ha sollevato il problema che il camper ha limiti abbassati e il mio libretto di circolazione è sempre stato ben letto e analizzato dagli agenti che elevavano la contravvenzione. L'interpretazione non è comunque la mia ma quella degli avvicati cui un anno e mezzo fa sottoposi il caso prima dell'acquisto del camper over 35q. Per il mometo, lo dico non senza gioia, grazie a questi avvocati non ho mai perso nessuna azione legale sia di tipo lavorativo sia di tipo automobilistico e di ricorsi ne presento davvero moltissimi. Quando e se verrò moltato perché andavo altre i 100 glielo farò sapere congiuntamente alla presentazione del ricorso. Il camper non ha vincoli di velocità diversi da quelli cotenuti nell'art. 142, comma 1 del CdS. La legge, almeno su questo punto, è chiara. E qui direi che è inutile continuare a fare un discorso tra sordi. Cordiali saluti
Non esiste nessun mezzo guidabile con la patente C oltre i 35qli che abbia limiti 110/130.( e non risulta nessuna dispensa per le autocaravan) Quello che continua ad affermare è una sua interpretazione. L'art. 142/3/g è chiarissimo e non è interpretabile a suo piacimento. La dizione non è "altri usi speciali" come Lei continua ad interpretare, ma " altri usi" in generale, cioè tutti gli altri usi, escludendo i Pulman che hanno una normativa a parte. >
www.ACI.it
( alla voce "Per circolare"-" essere in regola"): la faccia vedere ai suoi avvocati!quote:Originally posted by ANDRELAURA> Appunto! E io cosa avevo detto? Se non avessero avuto normativa a parte avrebbero viaggiato tutti indipendentemente dallla massa complessiva alla stessa velocità stabilita per quella categoria.
I pulman hnno una normativa a parte e non serve nessuna norma ulteriore chiarificatrice. >
quote: Gli avvocati interpretano, e spesso sbagliano. >> Sbagliano quato NON fanno vincere le cause. Fino ad i tre studi con i quali ho costanti rapporti personali e di lavoro NON mi hanno mai fatto perdere una causa e quindi NON sbagliano.
quote: Quando usa la parola Camper ingloba i mezzi oltre i 35Qli e non è corretto: il camper fino a 35Qli si guida con patente B e ha i limiti a 110/130. Il camper oltre i 35Qli si guida con patente C e ha i limiti 80/100. >> Certamente perché rientrano A SECONDA DEL PESO, come TUTTI gli altri veicoli, nella NORMATIVA GENERALE delle patenti. Art. 116: comma 3: La patente di guida conforme al modello comunitario, come previsto nel regolamento, puo' contenere le indicazioni del gruppo sanguigno del titolare il quale e' tenuto a verificarne l'esattezza. Tale indicazione non vale comunque in nessun caso come autorizzazione all'esecuzione di eventuale trasfusione. La patente di guida si distingue nelle seguenti categorie ed abilita alla guida dei veicoli indicati per le rispettive categorie: A. Motoveicoli di massa complessiva sino a 1,3 t; B. Motoveicoli, esclusi i motocicli, autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non e' superiore a 8, anche se trainanti un rimorchio leggero ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 t; C. Autoveicoli, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, anche se trainanti un rimorchio leggero, esclusi quelli per la cui guida e' richiesta la patente della categoria D; D. Autobus ed altri autoveicoli destinati al trasporto di persone il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, e' superiore a 8, anche se trainanti un rimorchio leggero; E. Autoveicoli per la cui guida e' richiesta la patente della categoria B, C e D, per ciascuna delle quali il conducente sia abilitato, quando trainano un rimorchio che non rientra in quelli indicati per ciascuna delle precedenti categorie; autoarticolati destinati al trasporto di persone e autosnodati, purche' il conducente sia abilitato alla guida di autoveicoli per i quali e' richiesta la patente della categoria D; altri autoarticolati, purche' il conducente sia abilitato alla guida degli autoveicoli per i quali e' richiesta la guida della categoria C. La CATEGORIA DI PATENTE non fa riferimeto alcuno alla CATEGORIA DI VEICOLO e alla sua velocità che è stabilita altrove. Tornando per l'ultima volta, speriamo sulserio, sull'argomento velocità il CAMPER anzi AUTOCARAVAN non rientra sub art. 142, comma 3, lettera G e la cosa è confermata dal fatto che l'art 142, comma 4, IMPONE a tutti i veicoli indicati nell'art. 143, comma 3, (esclusi quelli delle lettere A e B e quelli per uso militare) l'obbligo di esporre i limiti di velocità. Nella parte posteriore dei veicoli di cui al comma 3, ad eccezione di quelli di cui alle lettere a) e b) devono essere indicate le velocita' massime consentite. Qualora si tratti di complessi di veicoli, l'indicazione del limite va riportata sui rimorchi ovvero sui semirimorchi. Sono comunque esclusi da tale obbligo gli autoveicoli militari ricompresi nelle lettere c), g), h) ed i) del comma 3, quando siano in dotazione alle Forze armate, ovvero ai Corpi ed Organismi indicati nell'articolo 138, comma 11. Se l'AUTOCARAVAN rientrasse sub art 143, comma 3, lettera G, dovrebbe esporre sul suo lato posteriore i limiti di velocità. Non rientrandovi in alcun modo (come d'altronde gli autobus di massa inferiore alle 8 tonnellate -art. 142, comma 3, lettera F) non deve esporre nulla! Infatti, anche alla motorizzazione civile, dove obbligatoriamente si fanno le revisioni annulai per tutti i veicoli over 35q.), questi cartelli posteriori vengoo SEMPRE cotrollati sia nei mezzi trasporto merci sia nelle corriere over 8t. Ad Ancona, dove alla motorizzazione sono severissimi (misurano persino la lunghezza del camper, il suo peso, e TUTTE le dotazioni obbligatorie per LEGGE) su questo argomento alla recente revisione del mio mezzo non hanno battuto ciglio sulle indicazioi osteriori. Mi stavano per bocciare il veicolo perché, stupidamente, avevo lasciato motato il portabici senza avere con me il cartello a righe rosse. Ho risolto chiedendo di mettermi in coda per poter smotare il portabici stesso (2 viti). Figuriamoci se non avessero vontrollato i cartellini di velocità posteriore, cosa che fanno con tutti i mezzi pesanti previsti nell'art. 142, comma 4. E lo fanno davvero!
quote: Comunque , la normativa è riportata ufficialmente sul sito dell'ACI> Ho dato un'occhiata, anche se mi iteressa MOLTO POCO. Alcuni anni fa mi rivolsi all'ACI per una asistenza legale e mi consigliarono di pagare la multa. Per fortuna non diedi retta e uno degli avvocati con cui collaboro riuscì a farmi avere ragione. L'ACI lasciamola dove sta. mi fido molto di più dei miei avvocati. L'ACI in questo caso ha dato una iterpretazione assolutamente personale e fuori legge. Cordiali salutiwww.ACI.it
( alla voce "come circolare"): la faccia vedere ai suoi avvocati! >
quote:Originally posted by ANDRELAURA> L'ACI sarà anche un organo ufficiale ma non è ENTE DELLO STATO in passato dallo Stato a cotrollare se l'utente aveva pagato la tassa di ircolazione. In passato diede personalissime informazioni. Tanto è vero che tramite i miei avvocati SENZA problemi vinsi una causa. Che dia personali informazioni lo si vede su questa storia. I camper over 35q. NON devono: porre cartelli di velocità sul retro porre cartelli retroriflettenti (quelli gialli dei camion) porre strisce retroriflettenti sui lati di tutta la carrozzeria. NON RIENTRANO SUB art. 142, comma 3, lettera g. In nessun caso ci rientrao! E qui faccio davvero basta. Cordiali saluti
L'ACI in questo caso ha dato una iterpretazione assolutamente personale e fuori legge. No,mi dispiace ma mi trova in disaccordo: L'ACI è un organo ufficiale, e non può dare interpretazioni personali, perchè di quello che scrive ne risponde legalmente! >
quote:Originally posted by ANDRELAURA> Beh, fino ad ora i miei avvocati mi hanno sempre tirato fuori dalle beghe automobilistiche anche presso i Giudici di Pace. Quindi per me e per i miei avvocati è assolutamente irrilevante quello che pensa l'ACI, ma diventa sempre rilevante il GIUDIZIO che il Giudice dà. Fino ad ora siamo sempre stati vincenti e quando saremo perdenti ce la vedremo in Cassazione. Per ora anche le Forze dell'Ordine più volte hanno agito come sostengo io. Anche la Motorizzazione non fa osservazione se mancano ai camper i segnali retroriflettenti e i limiti di velocità posteriori OBBLIGATORI per i veicoli previsti nell'art. 142, comma 3 tutte le lettere escluse A e B. Questo conferma in via indiretta che il camper over 35 non rientra nelle limitazioni previste sub art. 142, comma 3, lettera g. Cordiali saluti
Mi trova in Totale disaccordo: la legge è chiara e l'ACI l'ha correttamente interpretata. Di certo non può paragonare gli esperti dell'ACI con "i suoi avvocati". Ritengo che "I suoi avvocati" abbiano preso una cantonata. I giudici di pace o i giudici in generale, quando hanno bisogno di consulenza automobilistica chiamano i periti dell'Aci , non "i suoi avvocati". Il fatto che non sia strettamente dello Stato è irrilevante. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Buongiorno, mi pare che l'argomento pesi sia da tempo un tema caldo nel ns. forum; mi pare anche che Lei sia molto ferrato nell'argomento Normative... Perchè non rende un servizio alla ns Comunità e mette nel sito una sorta di "bigino" del CdS per tutto ciò che attiene ai camper? E' chiederLe troppo? Cordiali saluti Cesare [:)][:)][:)]
quote:Originally posted by ANDRELAURA> La remora è che non è un camion ma un AUTOCARAVAN. Tanto è vero che NON SIAMO obbligati a rispettare i divieti di transito a Camion, Pulmann, ecc... Tra l'altro, visto che lei lega la sicurezza al peso, per quale motivo un pullmann di peso inferiore alle 8 (OTTO) tonnellate, ma superiore alle 3,5 può viaggiare fino a 130? I suoi discorsi sulla sicurezza teorica iteressano molto poco. Ciò che deve interessare è esclusivamente quello che dice la legge e la legge non pone limiti di velocità per i camper over 35 q. Ciò che non è espressamente vietato è consetito e per questo non fui multato come non potrà mai esserlo nessuno per andare a 130 in autostrada, 110 in superstrada, 90 su strade normali, ecc... Quindi chi ha paura di limitazioni nell'acquisto ed uso di un camper over 35q. stia tranquillo che l'unica rottura di scatole è quella di dover fare la revisione esclusivamente presso la Motorizzazione Civile ogni anno!!! Cordiali saluti
Non ho capito qual'è la remora ad essere considerati "camion" oltre i 35 qli: il camper è sempre un camper: è chiaro anche che pesando di più deve avere dei limiti più bassi per ragioni di sicurezza. Tra l'altro si tratta di meccaniche pesantemente sfruttate da un punto di vista del peso a pieno carico. >
>
quote:Originally posted by Happy Appi> Perché non sono un responsabile del Forum. Potrei anche provare a fare una raccolta delle argomentazioni e spedirle per posta elettronica ai responsabili poi troverano loro, se lo ritengono opportuno, la miglior sistemazione. Cordiali saluti
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Buongiorno, mi pare che l'argomento pesi sia da tempo un tema caldo nel ns. forum; mi pare anche che Lei sia molto ferrato nell'argomento Normative... Perchè non rende un servizio alla ns Comunità e mette nel sito una sorta di "bigino" del CdS per tutto ciò che attiene ai camper? E' chiederLe troppo? Cordiali saluti Cesare [:)][:)][:)]
quote:Originally posted by ANDRELAURA> La remora è che non è un camion ma un AUTOCARAVAN. Tanto è vero che NON SIAMO obbligati a rispettare i divieti di transito a Camion, Pulmann, ecc... Tra l'altro, visto che lei lega la sicurezza al peso, per quale motivo un pullmann di peso inferiore alle 8 (OTTO) tonnellate, ma superiore alle 3,5 può viaggiare fino a 130? I suoi discorsi sulla sicurezza teorica iteressano molto poco. Ciò che deve interessare è esclusivamente quello che dice la legge e la legge non pone limiti di velocità per i camper over 35 q. Ciò che non è espressamente vietato è consetito e per questo non fui multato come non potrà mai esserlo nessuno per andare a 130 in autostrada, 110 in superstrada, 90 su strade normali, ecc... Quindi chi ha paura di limitazioni nell'acquisto ed uso di un camper over 35q. stia tranquillo che l'unica rottura di scatole è quella di dover fare la revisione esclusivamente presso la Motorizzazione Civile ogni anno!!! Cordiali saluti
Non ho capito qual'è la remora ad essere considerati "camion" oltre i 35 qli: il camper è sempre un camper: è chiaro anche che pesando di più deve avere dei limiti più bassi per ragioni di sicurezza. Tra l'altro si tratta di meccaniche pesantemente sfruttate da un punto di vista del peso a pieno carico. >
>
>
www.motorbox.com
che è il portale di Quattroruote ai limiti di velocità per il camper sopra i 35 qli segnala 80/100 km/h. Volevo segnalare che anche il sito dell'ADUC,www.aduc.it
dà i limiti di velocità per le autocaravan sopra i 35qli 80/100km/h. Anche il sitowww.contravvenzioni.it
, (che è il sito che tutela i multati e ha ben 6 studi legali come consulenti) dà i limiti per le autocaravan oltre i 35Qli di 80/100 km.h Che dire, ne sanno tutti meno dei suoi avvocati!quote:Originally posted by ANDRELAURA> Ne riparleremo al momento in cui avrò perso un ricorso nel caso dovessi presentarlo. Per la cronaca su "www.contravvenzioni.it" il testo è la copia conforme di quello del sito ACI (spaziature caratteri compresi). In pratica un semplice copia-incolla dellla pagina in linguaggio html.. Su "www.motorbox.com" hanno evitato usato una loro grafica ma mi colpisce l'dentità di parole usate con quella del sito ACI. Su "www.aduc.it" anche col motore di ricerca interno non sono riuscito a trovare nulla. La mia impressione è che essendo un argomento poco comune si siano CIECAMENTE fidati di ciò che ha scritto l'ACI. Resta valido il discorso che i camper non devono mettere né strisce retroriflettenti né cartelli posteriori retroriflettenti né indicatori posteriori di velocità. Ci risentiamo al mio primo ricorso. Cordialmente
Volevo segnalare che anche il sitowww.motorbox.com
che è il portale di Quattroruote ai limiti di velocità per il camper sopra i 35 qli segnala 80/100 km/h. Volevo segnalare che anche il sito dell'ADUC,www.aduc.it
dà i limiti di velocità per le autocaravan sopra i 35qli 80/100km/h. Anche il sitowww.contravvenzioni.it
, (che è il sito che tutela i multati) dà i limiti per le autocaravan oltre i 35Qli di 80/100 km.h Che dire, ne sanno tutti meno dei suoi avvocati! >