quote:Originally posted by ANDRELAURA> Secondo me il professore ha ragione, innanzitutto il camper non è un camion, indipendentemente da peso che ha, pertanto il limite di velocità che vale per i camion non vale per i camper punto e basta.... SALUTONI ARMANDO
Non ho capito qual'è la remora ad essere considerati "camion" oltre i 35 qli: il camper è sempre un camper: è chiaro anche che pesando di più deve avere dei limiti più bassi per ragioni di sicurezza. Tra l'altro si tratta di meccaniche pesantemente sfruttate da un punto di vista del peso a pieno carico. Continuo a non capire perchè lei si ostini a riportare l'articolo sugli usi speciali, visto che l'autocaravan non rientra in tale categoria. Lai avra pure studiato con i suoi avvocati, ma io ho studiato con gli ingegneri esaminatori della motorizzazione civile e le posso dire con sicurezza che ciò che dice è errato. Si rilegga con attenzione gli articoli! Per le multe, come detto , provi a passare a 130 in autostrada dove c'è un sistema tutor attivato, vedrà se la multano o meno! >
quote:Originally posted by ANDRELAURA> Il fatto che su di un telaio venga montato un cassone per trasporto di cose e sull'altro una cellula abitativa USO CASA, non vuol dire che sono uguali in tutto e per tutto, lo dimostra il fatto che in qualsiasi paese d'europa se su di una strada dove cè il divieto assoluto di transito per camion, detto divieto valga anche per i camper. Ho constatato + volte che passando dove trovavo detti divieti e trovando poliziotti a non finire, mai ho preso una multa, premetto che ho un camper da 60 qli. SALUTONI ED AUGURONI
La meccanica di un camper di oltre 35 qli è esattamente quella dello stesso camion con portata utile relativa. Cambia soltanto che uno ha la cellula e l'altro il cassone!. Poichè i limiti sono dati da motivi tecnici e non estetici non vedo perchè dovrebbero avere limiti diversi >
quote:Originally posted by ANDRELAURA> Non credo facciano 2 pesi e due misure, comunque il fatto che un camion debba andare ad ottanta lo si può leggere anche sul suo retro, ma sinceramente non ho mai visto un camper che sul retro portasse un qualsiasi limite di velocità e questo è per il fatto che può andare a quanto gli pare sempre rispettando i limiti imposti. SALUTONI ARMANDO
I divieti sono una cosa, i limiti di velocità un'altra. Sicuramente se lei entra dove c'è divieto per gli autotreni, mai nessuno le farà una multa, non solo in Europa, ma nel Mondo! I limiti di velocità riguardano la natura tecnico meccanica del veicolo >
quote:Originally posted by ANDRELAURA> Mai visti! (intendo con i limiti dietro) Non conosco in questo caso specifico la normativa tedesca, ma per certo so che hanno limiti molto più alti dei nostri. Le roulottes possono viaggiare a 100 contro i nostri 80! Cordialmente
Non è vero ! Se incontri i camper tedeschi a 3 assi hanno tutti il limite 80/100 dietro. >
quote:Originally posted by Roger1965> Non è detto che sappiano darle la risposta corretta. Provi anche a far notare che non si deve usare cronotachigrafo e segnalatori posteriori di velocità e strisce retroriflettenti. Mi raccomando ponga bene la domanda! Cordialissimi saluti
Faccio una proposta: Visto che sono direttamente interessato all'argomento in quanto in attesa di consegna mezzo omologato per 42 quintali, mi recherò presso la sede della Polizia Stradale nelle vicinanze del comune di residenda e chiederò loro lumi sui limiti di un'autocaravan con peso a terra superiore ai 35 quintali. Poi scriverò resoconto. >
quote:Originally posted by ANDRELAURA> Ti giuro che io ci lavoro in Germania e ci vado con il camper.... Mai visti limiti di velocità nel retro dei camperoni tedeschi, non riesco a capire la tua insistenza.... SALUTONI ARMANDO
Non è vero ! Se incontri i camper tedeschi a 3 assi hanno tutti il limite 80/100 dietro. >
quote:Originally posted by andbiava> Mi permetto di anticipare Yuma58. OOviamente parliamo di Camper over 35q. AUSTRIA La risposta è: non basta. Se si attraversa il ponte Europa (l'autobrennero per intenderci) fino a Innsbruk sud si paga direttamente presso il casello dell'autostrada. Purtroppo, invece di (se ben rammento) 8 euro se ne pagano molto di più ma al momento non rammento quanto. Se serve per attraversare l'Austria verso nord consiglio di percorrere la strada statale normale. Non spaventi il cartello divieto di transito per camion perché non riguarda i camper e le corriere. Pert percorrere le autostrade normali occorre munirsi di una specie di TELEPASS. Ne esistono due tipi. Uno "ricaricabile" e costringe a comprarlo con 50 euro di carica (o più). Quando si rientra in Italia è possibile restituirlo e il credito residuo viene rimborsato. L'altro è con addebito del pedaggio su carta di credito. Purtroppo la carta di credito deve essere emessa da banca austriaca. SVIZZERA. Per camper over 35q. non basta il bollino. Al confine ci si reca negli uffici locali e si comprano pedaggi giornalieri da un minimo di 10 a salire. Il costo non lo rammento (a occhio una trentina di euro per 10 pedaggi). Ti danno un foglio della validità di un anno dove si annota PRIMA DELLA PERCORRENZA SU STRADE SVIZZERE la data di utilizzo. Per esempio se oggi attraverso la Svizzera al momento dell'ingresso segno la data sul foglio (apposito spazio). Se poi per tre giorni resto in un campeggio non devo fare nulla. Quando lascio il campeggio segno la nuova data. Cordialmente
Immaginavo che questo argomento suscitasse discussioni, per Yuma58 vorrei sapere se per l'Austria devi acquistare una specie di telepass o basta la solita vignette, e in Svizzera hai limitazioni particolari al transito??? Grazie Andrea >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Giustissimo, ho un amico che ha un Flair 3 assi (patente C) con cui viaggio spesso, in Svizzera e Austria bisogna fare proprio come dice il Prof. Saluti Pizzo
quote:Originally posted by andbiava> Mi permetto di anticipare Yuma58. OOviamente parliamo di Camper over 35q. AUSTRIA La risposta è: non basta. Se si attraversa il ponte Europa (l'autobrennero per intenderci) fino a Innsbruk sud si paga direttamente presso il casello dell'autostrada. Purtroppo, invece di (se ben rammento) 8 euro se ne pagano molto di più ma al momento non rammento quanto. Se serve per attraversare l'Austria verso nord consiglio di percorrere la strada statale normale. Non spaventi il cartello divieto di transito per camion perché non riguarda i camper e le corriere. Pert percorrere le autostrade normali occorre munirsi di una specie di TELEPASS. Ne esistono due tipi. Uno "ricaricabile" e costringe a comprarlo con 50 euro di carica (o più). Quando si rientra in Italia è possibile restituirlo e il credito residuo viene rimborsato. L'altro è con addebito del pedaggio su carta di credito. Purtroppo la carta di credito deve essere emessa da banca austriaca. SVIZZERA. Per camper over 35q. non basta il bollino. Al confine ci si reca negli uffici locali e si comprano pedaggi giornalieri da un minimo di 10 a salire. Il costo non lo rammento (a occhio una trentina di euro per 10 pedaggi). Ti danno un foglio della validità di un anno dove si annota PRIMA DELLA PERCORRENZA SU STRADE SVIZZERE la data di utilizzo. Per esempio se oggi attraverso la Svizzera al momento dell'ingresso segno la data sul foglio (apposito spazio). Se poi per tre giorni resto in un campeggio non devo fare nulla. Quando lascio il campeggio segno la nuova data. Cordialmente
Immaginavo che questo argomento suscitasse discussioni, per Yuma58 vorrei sapere se per l'Austria devi acquistare una specie di telepass o basta la solita vignette, e in Svizzera hai limitazioni particolari al transito??? Grazie Andrea >
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quote:Originally posted by ANDRELAURA> Per favore... per favore!!! Una cosa sono i tappetini, gli optional e le dotazioni MOBILI e una cosa sono le dotazioni FISSE previste per legge. Le strisce adesive e i segnali di limite di velocità adesivi retroriflettenti sono dotazioni FISSE e obbligatorie sui mezzi pesanti per trasporto merci. Per i Pulman over 8t. sono obbligatorie solo i segnali di limiti di velocità posteirori. Per Autoravan e pulmann under 8t. non ci sono obblighi di alcun genere. Un mezzo per il quale sono previste queste dotazioni fisse senza le stesse non viene omologato. alla prima revisione se non in regola con TUTTE le dotazioni fisse lo bloccano. A me hanno bloccato la revisione, mi pare di averlo già scritto (ma non rammento), perché non avevo montato il cartello a strisce sul portabici chiuso (rischiando tra l'altro la multa se fossi stato "beccato" dalla Polstrada). Ho risolto chiedendo di mettermi in coda alla fila e nel frattempo ho smontato del tutto il portabici e l'ho ficcato dentro l'abitacolo. Ad una corriera over 8t. quel giorno hanno fatto sistemare proprio i segnali di velocità massima che erano molto consumati. Ricordo che l'autista dovette rifare il giro e trovare qualcuno che glieli portasse nuovi. Fiuguriamoci se mi passavano il camper senza i cartelli e le strisce previste per i mezzi "trasporto merci"! Il triangolo non viene controllato dalla Motorizzazione Civile in sede di revisione perché è segnale mobile (ovvero non è dotazione fissa) e nel momento della revisione non necessario. (cosa differente per il cartello quadrato a srisce bianco/rosse nel caso di presenza di carichi sporgenti come il portabici, ma solo in presenza di carichi sporgenti) Inoltre il triangolo, con l'attuale CdS, non è chiaro se sia obbligatorio perché l'art. 162 comma 2 parrebbe imporre la sua presenza a bordo, ma il successivo comma 4 prevede che il veicolo possa non esserne dotato e non sanziona la sua mancanza. Stessa cosa per il giubbetto colorato. Non c'è obbligo di averlo a bordo, ma c'è obbligo di indossarlo nel caso si debba scendere dal mezzo per avaria fuori dei parcheggi consentiti. Cordiali saluti
La motorizzazione lo immatricola da un punto di vista tecnico, ma poi alcune dotazioni anche se sono di legge sono optional: oggi se compri una autovettura nuova non ti danno un sacco di cose che a livello normativo dovresti avere: nessuno oggi ti dà più il triangolo, pochi danno il cric, pochi danno la ruota di scorta ( la danno come optional) nessuno ti dà i limiti catarifrangenti da attaccare dietro ai camion, l'estintore, la cassetta degli attrezzi minimi, la cassetta di pronto soccorso, i tappetini, ecc, tutte cose che per viaggiare in Europa e in Italia sono + o meno obbligatorie. Devi tutto comprare a parte. >
quote:Originally posted by ANDRELAURA> Ma allora ha proprio una avversione contro i camper omologati per quintalaggi superiori per viaggiare sempre fuori peso magari per tirare simile conclusione. Effettivamente questa regola la conoscono in pochi ed è vera, non perché lo dice la soc. Autostrade ma perché lo dice il CdS, art. 176, comma 9 ("Nelle autostrade con carreggiate a tre o piu' corsie, salvo diversa segnalazione, e' vietato ai conducenti di veicoli adibiti al trasporto merci, la cui massa a pieno carico supera le 5 t, ed ai conducenti di veicoli o complessi veicolari di lunghezza totale superiore ai 7 m di impegnare altre corsie all'infuori delle due piu' vicine al bordo destro della carreggiata.") MA tutto ciò cosa c'entra con pesi superiori ai 35q.? Quale relazione esiste tra lunghezza e massa? Per la cronaca il mio precedente camper Elnagh omologato per i 35q. era lungo ben 7 m. e 30 cm. (viaggiavo a pieno carico a circa 39-40q effettivi) Quello attuale Hymer omologato per i 39q. è lungo 6 m. e 99 cm. (a pieno carico essendo più leggero dell'altro non arrivo a 38q.) Questo può viaggiare in terza corsia in autostrada leberamente. Un giorno, quando avrà tempo, mi spiegherà cosa c'entra la lunghezza con la portata. Cordialmente
Vorrei ricordare che ai veicoli ( tutti ,camper compresi ) di lunghezza superiore ai 7 mt. non è permesso l'utilizzo della 3° corsia, non per innescare polemiche, ma sono dell'idea che molti non lo sappiano. Cito da un post " in Autostrada" in Comportamenti. Questo è un altro motivo per non comprare un camper sopra i 35 qli. >