In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2016 alle 16:13:43
Infatti, nel nuovo camper non lo ho messo, nell'altro c'era e in 8 anni mai usato. Ne ho uno in macchina, ma anche li sta solo a fare presenza. In camper ho due radio PMR 446 Midland G15, che sono semiprofessionali, cioèper uso gravoso, antiurto e impermeabili, quelle le usiamo parecchio quando siamo all'estero dove non è conveniente chiamarsi sul cellulare. Per esempio se vado al supermercato e lascio la moglie a guardia del camper, oppure se vado a fare una escursione o semplicemente giro nel campeggio e la moglie sta in camper. Noi poi viaggiamo solo e rigorosamente da soli e quindi il CB non ha un uso pratico. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 25/01/2016 alle 11:47:18
Ciao Tommaso, come sai anche le radio PMR446 sottostanno alla tassa di concessione governativa di 12€: // un canone annuale di 12€ indipendentemente dal numero degli apparati in possesso (gli enti statali sono esentati),ed è vietato l'uso o il prestito degli apparati a terzi anche se parenti o conviventi // ... e non è cumulabile con la tassa CB. Sono due cosa diverse. Forse, e correggi il titolo del topic in: Ricordarsi bollettino per CB / PMR è meglio. [;)]73 de
Grazie, ho appena corretto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2016 alle 15:37:11
Grazie, ho appena corretto. Pensavo al CB perchè piu diffuso tra i camperisti. Devo dire che pur avendo anche alcuni PMR446, e ben sapendo della necessità dei 12 euro, non ho mai pagato i 12 euro (ma solo quelli delCB) perchè in effetti li uso praticamente solo all'estero, dove non serve alcun pagamento, mentre in Italia ci chiamiamo con il cellulare che tanto il costo è sempre uguale sia che lo uso sia che non lo uso. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ho sempre pagato le 12€ ma nel 2015 mi sono dimenticato quindi dovrei tifare la richiesta ed al riguardo chiedevo alcune delucidazioni:
In risposta al messaggio di guescio33 del 25/01/2016 alle 19:47:47
Ho sempre pagato le 12€ ma nel 2015 mi sono dimenticato quindi dovrei tifare la richiesta ed al riguardo chiedevo alcune delucidazioni: - sono di Fano quindi Mache, sapete se hanno un IBAN in modo da fare il bonifico anzichéandare in posta? - mi hanno detto che anziché fare la A/R si può fare anche una mail e conservare la fotocopia, sapete qualcosa al riguardo e magari l'indirizzo mail sicuramente sarà una pec. - l'indirizzo di posta del Ministero sviluppo economico sez. di Ancona alcuni danno via 24 maggio 2, altri via Valle Miano 22 qual'è quello giusto? Grazie a tutti quelli che vorranno darmi le info. alfio
guarda QUI
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2016 alle 22:41:06
guarda QUI Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie Tommaso, sai mica se si può fare via mail anziché A/R
In risposta al messaggio di guescio33 del 26/01/2016 alle 16:02:08
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di guescio33 del 26/01/2016 alle 16:02:08
Ti ha gia risposto Alva, che sull'argomento ne sa sicuramente molto piu del sottoscritto

In risposta al messaggio di alva.it del 27/01/2016 alle 08:24:23
Ciao, sono anni che non serve la dichiarazione di inizio attività. Quindi non serve la A/R, e nemmeno la presunta (?) mail. Basta che versi la tassa di concessione entro gennaio, e ti porti dietro la ricevuta nominativain originale. Le fotocopie non sono ammesse. Chiaro che: se tua mogle o i tuoi figli o qualche amico usa la radio, anche loro devono avere una ricevuta di versamento a loro nome. N.B. la tassa non si versa per la radio, ma per chi la usa, la concessione è sulla persona non sull'oggetto. [;)]73 de
Grazie Alva, meglio così.
In risposta al messaggio di guescio33 del 28/01/2016 alle 15:45:08
Grazie Alva, meglio così. Quindi basta versare le 12€ alla posta o bonifico con l'iban e tenere la ricevuta originale. A tutti quelli che ho interpellato mi hanno detto di fare la A/R di inizio attività con all.to copiadoc. d'identità e copia ricevuta di pagamento. Quando ritorna la ricevuta da allegare alla copia del mod. inizio attività con la ricevuta di pagamento originale. Ma meglio così se tu Alva sei aggiornato e mi sa tanto che hai ragione mi sembra di averlo letto da qualche parte! Grazie ancora. Alfio
Ciao Alfio,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 28/01/2016 alle 20:13:12
Ciao Alfio, sai perchè non si fa più la raccomandata di inizio attività? Perchè ti rimane una ricevuta di ritorno valida per una busta, e non per il contenuto. Visto che i bolli e i timbri di spedizione sono sulla bustastessa. Spedire al Ministero una busta vuota, o piena di fogli bianchi, ha lo stesso effetto, visto che la firma sulla ricevuta di ritorno avviene prima dell'apertura del plico. Il Ministero ha ricevuto una busta, e tu ne hai la ricevuta di ritorno. ma sulla ricevuta di ritorno non è indicato il motivo della spedizione. La ricevuta di ritorno non ha nessun valore. [;)]73 de
Alva, quello che dici è giustissimo,
In risposta al messaggio di guescio33 del 29/01/2016 alle 16:36:40
Alva, quello che dici è giustissimo, ma il fatto che non serve più la raccomandata è, diciamo,per la tua teoria oppure c'è stata una comunicazione ufficiale. Perché se guardi nel sito del Ministero ancora dice di fare come prima, in più hanno aggiunto l'iban eventualmente per il bonifico bancario, o forse non hanno aggiornato il sito??
Ciao Alfio,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 01/02/2016 alle 00:27:47
Ciao Alfio, il sito del Ministero non è aggiornato. Credimi, con Loro ho parecchio a che fare con pratite che riguardano radio. Hai visto bene, hanno aggiunto l'iban per il pagamento della tassa di concessione tramitebonifico bancario (era ora). Però vorrei vedere come fanno a rendere valida una ricevuta di un bonifico fatto online senza un timbro e una firma... I versamenti li faccio ancora tramite bollettino postale, si sa mai... anche perchè per rinnovare l'Autorizzazione Radioamatoriale bisogna presentare tutti i versamenti. [;)]73 de
Grazie Alvaro,