CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Rimorchi: barra portatarga e posizione targa

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 23:05:58
Buonasera. Sto cercando di capire se l'adozione di una barra portatarga su un rimorchio TATS sia obbligatoria.

Ho trovato al solito le risposte più disparate. Vi chiedo cortesemente se mi potete indicare i riferimenti normativi che si applicano ai miei quesiti.

Nello specifico, ho un rimorchio Ellebi portamoto, prima immatricolazione 2002. Il posteriore è come da questa foto (trovata in rete, non è il mio):
0f78be56bd40d82f8b6816d5fa31e9aa_thumb.jpg
A parte aggiungere i cartelli dei limiti di velocità e adeguare la fanaleria, il portatarga va bene così, con la targa del rimorchio fissata al lato destro, oppure è adesso obbligatorio utilizzare una barra portatarga di questo tipo:
images(110).jpg
Infine: mi sapete indicare il riferimento normativo che determina la posizione delle targhe? Quella bianca del rimorchio (con la scritta rossa RIMORCHIO) a partire da che anno deve essere installata al posteriore?

Grazie per i vostri contributi. Buona serata.
Davide

Modificato da paegas3 il 22/11/2021 alle 04:00:39
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 10:06:48
In risposta al messaggio di paegas3 del 21/11/2021 alle 23:05:58

Buonasera. Sto cercando di capire se l'adozione di una barra portatarga su un rimorchio TATS sia obbligatoria. Ho trovato al solito le risposte più disparate. Vi chiedo cortesemente se mi potete indicare i riferimenti
normativi che si applicano ai miei quesiti. Nello specifico, ho un rimorchio Ellebi portamoto, prima immatricolazione 2002. Il posteriore è come da questa foto (trovata in rete, non è il mio): A parte aggiungere i cartelli dei limiti di velocità e adeguare la fanaleria, il portatarga va bene così, con la targa del rimorchio fissata al lato destro, oppure è adesso obbligatorio utilizzare una barra portatarga di questo tipo: Infine: mi sapete indicare il riferimento normativo che determina la posizione delle targhe? Quella bianca del rimorchio (con la scritta rossa RIMORCHIO) a partire da che anno deve essere installata al posteriore? Grazie per i vostri contributi. Buona serata. Davide
...
Per capire, quale sarebbe il problema? Qualcuno ha sollevato obiezione alla situazione attuale? Per esempio in sede di revisione?

Se è nato così, e nessuno ha obiettato, il lascerei le cose come sono ovviamente applicando i dischi 70 e 80.

Ma forse, se realizzi una barra a tutta larghezza dove applichi fanali nuovi, le due targhe e i discui adesivi, ti semplifichi molto la vita e se lasci il rimorchio all aperto, togli la barra con il cavo e spina e li metti al riparo dalle intemperie.

La barra della foto mi sembra piu stretta del rimorchio, mentre deve avere la larghezza del rimorchio o poco meno in quanto le luci devono rispettare la larghezza del rimorchio per segnalere l ingombro (non ricordo la distanza dal bordo ma non è tanta).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 10:41:39
In risposta al messaggio di paegas3 del 21/11/2021 alle 23:05:58

Buonasera. Sto cercando di capire se l'adozione di una barra portatarga su un rimorchio TATS sia obbligatoria. Ho trovato al solito le risposte più disparate. Vi chiedo cortesemente se mi potete indicare i riferimenti
normativi che si applicano ai miei quesiti. Nello specifico, ho un rimorchio Ellebi portamoto, prima immatricolazione 2002. Il posteriore è come da questa foto (trovata in rete, non è il mio): A parte aggiungere i cartelli dei limiti di velocità e adeguare la fanaleria, il portatarga va bene così, con la targa del rimorchio fissata al lato destro, oppure è adesso obbligatorio utilizzare una barra portatarga di questo tipo: Infine: mi sapete indicare il riferimento normativo che determina la posizione delle targhe? Quella bianca del rimorchio (con la scritta rossa RIMORCHIO) a partire da che anno deve essere installata al posteriore? Grazie per i vostri contributi. Buona serata. Davide
...
da ottobre 1993 la targa di immatricolazione deve essere installata al posteriore, il riferimento è il Codice della Strada
Paolo DR
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 10:53:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2021 alle 10:06:48

Per capire, quale sarebbe il problema? Qualcuno ha sollevato obiezione alla situazione attuale? Per esempio in sede di revisione? Se è nato così, e nessuno ha obiettato, il lascerei le cose come sono ovviamente applicando
i dischi 70 e 80. Ma forse, se realizzi una barra a tutta larghezza dove applichi fanali nuovi, le due targhe e i discui adesivi, ti semplifichi molto la vita e se lasci il rimorchio all aperto, togli la barra con il cavo e spina e li metti al riparo dalle intemperie. La barra della foto mi sembra piu stretta del rimorchio, mentre deve avere la larghezza del rimorchio o poco meno in quanto le luci devono rispettare la larghezza del rimorchio per segnalere l ingombro (non ricordo la distanza dal bordo ma non è tanta).
...
Grazie Tommaso,
il rimorchio l'ho preso da poco, già revisionato. Ma revisionato da officina privata, infatti non ha gli adesivi coi limiti, non ha il retronebbia, ha la targa "sua" sul lato destro, etc. Consapevole di questo, l'ho acquistato e ora devo capire come rimetterlo "in bolla".

Un altro rimorchio identico che ho già era stato modificato con barra portatarga, fari con retromarcia e retronebbia, e spina a 13 poli.

Prima di usare il "nuovo" rimorchio (ho posto al chiuso) volevo capire se dovevo intervenire solo sui fanali, per aggiungere retronebbia e retromarcia (a parte gli obblighi normativi ritengo importanti queste segnalazioni) oppure pensare anche a come fissare una barra portatarga (che sia larga quanto il rimorchio, le foto che ho messo sono solo esempi trovati in rete).
Davide

Modificato da paegas3 il 22/11/2021 alle 11:04:06
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 10:54:33
In risposta al messaggio di PDR del 22/11/2021 alle 10:41:39

da ottobre 1993 la targa di immatricolazione deve essere installata al posteriore, il riferimento è il Codice della Strada
Grazie.
Se possibile, puoi essere più preciso? Il riferimento è chiaramente il CdS, come tutto ciò che riguarda i veicoli, ma intendevo: Cds o regolamento di attuazione? Se possibile, numero articolo?

Davide
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 11:51:12
In risposta al messaggio di paegas3 del 22/11/2021 alle 10:54:33

Grazie. Se possibile, puoi essere più preciso? Il riferimento è chiaramente il CdS, come tutto ciò che riguarda i veicoli, ma intendevo: Cds o regolamento di attuazione? Se possibile, numero articolo?  
link

qui

Paolo DR
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 12:03:05
In risposta al messaggio di PDR del 22/11/2021 alle 11:51:12

link qui 
Gentilissimo, grazie mille!
Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 13:08:38
In risposta al messaggio di paegas3 del 22/11/2021 alle 10:53:07

Grazie Tommaso, il rimorchio l'ho preso da poco, già revisionato. Ma revisionato da officina privata, infatti non ha gli adesivi coi limiti, non ha il retronebbia, ha la targa sua sul lato destro, etc. Consapevole di questo,
l'ho acquistato e ora devo capire come rimetterlo in bolla. Un altro rimorchio identico che ho già era stato modificato con barra portatarga, fari con retromarcia e retronebbia, e spina a 13 poli. Prima di usare il nuovo rimorchio (ho posto al chiuso) volevo capire se dovevo intervenire solo sui fanali, per aggiungere retronebbia e retromarcia (a parte gli obblighi normativi ritengo importanti queste segnalazioni) oppure pensare anche a come fissare una barra portatarga (che sia larga quanto il rimorchio, le foto che ho messo sono solo esempi trovati in rete).
...
Forse avrà ancora la vecchia spina a 7 poli, e quindi buona cosa metterci fanalini nuovi a norma e casomai si prendono gia cablati con la spina a norma a 13 poli e si installa in un attimo.

In rete ci sono anche barre portatarga e fanali gia complete di cavo e spina, e si farebbe anche prima, ma molta è roba proprio scadentina, e quindi bisogna scegliere accuratamente. Ci sono anche modelli regolabili in larghezza così da farla larga quasi come il rimorchio. Poi va inventato un sistema di aggancio rapido ma sicuro, per potere togliere la barra rapidamente per caricare le moto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 14:14:14

Paegas3 ha scritto:
Sto cercando di capire se l'adozione di una barra portatarga su un rimorchio TATS sia obbligatoria.

==============================

Vedo che hai posto il tuo quesito nella sezione "normative" del forum e non nella sezione "tecnica".

Dal punto di vista normativo non c'e' alcun obbligo ad utilizzare la barra portatarga come non c'e' alcun obbligo a modificare la fanaleria del veicolo.

Anzi.

Per quanto a mia conoscenza ogni veicolo va mantenuto con le caratteristiche tecniche e nelle condizioni in cui e' stato omologato (voce K della CdC).

Se apporti modifiche alla fanaleria con cui quel veicolo e' uscito dalla fabbrica (accompagnato dallo specifico certificato di conformita'), dovresti chiederne il "collaudo" presso l'UMC ai sensi dell'art. 78 CdS.

A mio personale avviso, escluso qualunque intervento di carattere tecnico, ti resta soltanto da collocare:
- gli adesivi con i pertinenti limiti di velocita';
- la targa ripetitrice nel portatarga centrale.

Mi permetto ricordare che, ancorche' immatricolato come rimorchio TATS, la massa massima del veicolo e' adesso soltanto la maggiore delle due indicate nella CdC.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 17:23:08
As l di la di tutto visto che ""loro"" stanno in ufficio e il tu con il carrello stai in mezzo alla strada lascia la fanaleria che c'è e visto che ti avanzano dei fari metticeleli farsi vedere male non fa ...
SE ti trovi davanti a me io ai cavilli ,ai coma,ai virgola  preferisco vederti ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 22/11/2021 alle 17:25:48
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 20:29:25
In risposta al messaggio di TheDevil del 22/11/2021 alle 14:14:14

Paegas3 ha scritto: Sto cercando di capire se l'adozione di una barra portatarga su un rimorchio TATS sia obbligatoria.    ==============================    Vedo che hai posto il tuo quesito nella sezione normative
del forum e non nella sezione tecnica. Dal punto di vista normativo non c'e' alcun obbligo ad utilizzare la barra portatarga come non c'e' alcun obbligo a modificare la fanaleria del veicolo. Anzi. Per quanto a mia conoscenza ogni veicolo va mantenuto con le caratteristiche tecniche e nelle condizioni in cui e' stato omologato (voce K della CdC). Se apporti modifiche alla fanaleria con cui quel veicolo e' uscito dalla fabbrica (accompagnato dallo specifico certificato di conformita'), dovresti chiederne il collaudo presso l'UMC ai sensi dell'art. 78 CdS. A mio personale avviso, escluso qualunque intervento di carattere tecnico, ti resta soltanto da collocare: - gli adesivi con i pertinenti limiti di velocita'; - la targa ripetitrice nel portatarga centrale. Mi permetto ricordare che, ancorche' immatricolato come rimorchio TATS, la massa massima del veicolo e' adesso soltanto la maggiore delle due indicate nella CdC.     
...
Buonasera e grazie. Si, ho postato in "normative" perché proprio dal punto di vista delle normative volevo approfondire.

Grazie per quanto mi scrivi. Mi permetto però di dissentire su quanto riporti in tema di "Se apporti modifiche alla fanaleria con cui quel veicolo e' uscito dalla fabbrica (accompagnato dallo specifico certificato di conformita'), dovresti chiederne il "collaudo" presso l'UMC ai sensi dell'art. 78 CdS."

A titolo di esempio, riporto l'estratto della scheda (o "fiche") di omologazione di una vettura a me molto cara:

image(3161).png
Come si vede, i gruppi ottici non sono nemmeno quotati, né è indicato uno specifico numero di omologazione. Viene quotata unicamente la posizione dei gruppi ottici rispetto agli estremi della sagoma del veicolo: e sono proprio questi i requisiti che il CdS ed il Regolamento di Attuazione prescrivono, cioè distanza minima e massima dal suolo, distanza fra i centri di emissione, etc.

Quindi, a patto di utilizzare gruppi ottici omologati (stampigliatura E seguita da numero indicativo del Paese di omologazione) E di collocarli nel rispetto delle quote minime e massime previste dal codice e dal regolamento, a mio avviso è possibile utilizzare qualsiasi gruppo ottico su qualsiasi veicolo. Chiaramente se un fanale è omologato per un motoveicolo non lo posso impiegare su un autoveicolo e viceversa.

Ho sottolineato "a mio avviso" perché questa è la mia interpretazione. Ma sono felice di confrontarmi e, nel caso, ammettere il mio errore: sono sempre lieto di imparare cose nuove.

Grazie ancora e buona serata.
Davide
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 20:00:00

Paegas3 ha scritto:
... a patto di utilizzare gruppi ottici omologati [...] e di collocarli nel rispetto delle quote minime e massime previste dal codice e dal regolamento, a mio avviso è possibile utilizzare qualsiasi gruppo ottico su qualsiasi veicolo.

==============================

I requisiti cui fai riferimento nella prima parte del tuo intervento non dovrebbero neanche stare nel Regolamento di attuazione del CdS perche' non riguardano l'utente della strada ma unicamente il costruttore di un veicolo prima della relativa omologazione.

Inoltre i costruttori italiani non si attengono certamente a detti requisiti ma piuttosto al

Regolamento UNECE n. 48

che, richiamato nel Regolamento UE 2018/858, concerne

l'installazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa

sui veicoli delle categorie M, N ed O ai fini della relativa omologazione.

Cio' premesso, non ho affatto scritto che su un veicolo non si possano montare gruppi ottici (omologati) differenti da quelli riportati dal costruttore nel catalogo dei ricambi per quel veicolo.

La "visita e prova" presso l'UMC, quale ufficio periferico del MIMS (ossia dell'autorita' nazionale di omologazione), serve appunto a verificare - nello specifico - che i differenti gruppi ottici siano muniti delle pertinenti omologazioni e siano stati collocati "nel rispetto delle quote minime e massime previste dal codice e dal regolamento".

Non e' sufficiente la buona volonta' dell'interessato.

10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 20:39:48
In risposta al messaggio di TheDevil del 23/11/2021 alle 20:00:00

Paegas3 ha scritto: ... a patto di utilizzare gruppi ottici omologati [...] e di collocarli nel rispetto delle quote minime e massime previste dal codice e dal regolamento, a mio avviso è possibile utilizzare qualsiasi
gruppo ottico su qualsiasi veicolo.     ==============================    I requisiti cui fai riferimento nella prima parte del tuo intervento non dovrebbero neanche stare nel Regolamento di attuazione del CdS perche' non riguardano l'utente della strada ma unicamente il costruttore di un veicolo prima della relativa omologazione. Inoltre i costruttori italiani non si attengono certamente a detti requisiti ma piuttosto al Regolamento UNECE n. 48 che, richiamato nel Regolamento UE 2018/858, concerne l'installazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa sui veicoli delle categorie M, N ed O ai fini della relativa omologazione. Cio' premesso, non ho affatto scritto che su un veicolo non si possano montare gruppi ottici (omologati) differenti da quelli riportati dal costruttore nel catalogo dei ricambi per quel veicolo. La visita e prova presso l'UMC, quale ufficio periferico del MIMS (ossia dell'autorita' nazionale di omologazione), serve appunto a verificare - nello specifico - che i differenti gruppi ottici siano muniti delle pertinenti omologazioni e siano stati collocati nel rispetto delle quote minime e massime previste dal codice e dal regolamento. Non e' sufficiente la buona volonta' dell'interessato.     
...
Adesso ho capito meglio. Grazie, ho qualcosa da approfondire.
Davide
6
VitoM
VitoM
24/08/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2021 alle: 11:10:56
Paegia io ho proprio quel rimorchio. La fanaleria posteriore e la targa quella bianca sono posizionate esattamente come nella foto da te postata. Anche io ho fatto la revisione presso la MOTORIZZAZIONE  e non mi hanno creato alcun problema. Qualche mese fa -mai successo in tanti anni di trasporto moto- mi ha fermato anche la stradale e non mi hanno contestato assolutamente nulla. Quindi credo di essere in regola come da CDS.
Vito.M.
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2021 alle: 00:38:38
In risposta al messaggio di VitoM del 26/11/2021 alle 11:10:56

Paegia io ho proprio quel rimorchio. La fanaleria posteriore e la targa quella bianca sono posizionate esattamente come nella foto da te postata. Anche io ho fatto la revisione presso la MOTORIZZAZIONE  e non mi hanno creato
alcun problema. Qualche mese fa -mai successo in tanti anni di trasporto moto- mi ha fermato anche la stradale e non mi hanno contestato assolutamente nulla. Quindi credo di essere in regola come da CDS.
...
Grazie Vito!
Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link