http://www.michelin.it/content/...
http://www.pneumaticisottocontr...
Detect languageAfrikaansAlbanianArabicArmenianAzerbaijaniBasqueBelarusianBengaliBosnianBulgarianCatalanCebuanoChichewaChinese (Simplified)Chinese (Traditional)CroatianCzechDanishDutchEnglishEsperantoEstonianFilipinoFinnishFrenchGalicianGeorgianGermanGreekGujaratiHaitian CreoleHausaHebrewHindiHmongHungarianIcelandicIgboIndonesianIrishItalianJapaneseJavaneseKannadaKazakhKhmerKoreanLaoLatinLatvianLithuanianMacedonianMalagasyMalayMalayalamMalteseMaoriMarathiMongolianMyanmar (Burmese)NepaliNorwegianPersianPolishPortuguesePunjabiRomanianRussianSerbianSesothoSinhalaSlovakSlovenianSomaliSpanishSundaneseSwahiliSwedishTajikTamilTeluguThaiTurkishUkrainianUrduUzbekVietnameseWelshYiddishYorubaZulu |
|
AfrikaansAlbanianArabicArmenianAzerbaijaniBasqueBelarusianBengaliBosnianBulgarianCatalanCebuanoChichewaChinese (Simplified)Chinese (Traditional)CroatianCzechDanishDutchEnglishEsperantoEstonianFilipinoFinnishFrenchGalicianGeorgianGermanGreekGujaratiHaitian CreoleHausaHebrewHindiHmongHungarianIcelandicIgboIndonesianIrishItalianJapaneseJavaneseKannadaKazakhKhmerKoreanLaoLatinLatvianLithuanianMacedonianMalagasyMalayMalayalamMalteseMaoriMarathiMongolianMyanmar (Burmese)NepaliNorwegianPersianPolishPortuguesePunjabiRomanianRussianSerbianSesothoSinhalaSlovakSlovenianSomaliSpanishSundaneseSwahiliSwedishTajikTamilTeluguThaiTurkishUkrainianUrduUzbekVietnameseWelshYiddishYorubaZulu |
|
|
|
|
|
Options
:History
:Help
:Feedback
Close
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/04/2016 alle 20:49:57
Poi ho trovato questo che è ufficiale: MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONEDIREZIONE GENERALE M.C.T.C.IV Direzione Centrale –Div. 41CIRCOLARE N. 104/95 28n_01809_31_05_1995-Pneumatici_Riconoscimento%20marcature%20equivalenti%29i.pdfe dove c'è scritto: La Direttiva comunitaria n. 92/23/CEE (1) prescrive che le indicazioni da riportare sul prospetto di omologazione del veicolo, con riferimento ai pneumatici ed alle caratteristiche di omologazione dello stesso, siano esclusivamente: - La designazione delle dimensioni del pneumatico - La quota di massa del veicolo gravante sullo stesso - Il valore minimo del simbolo della categoria di velocità del pneumatico, compatibile con la velocità massima di progetto del veicolo e quindi non si parla di CP o altro GMT Detect languageAfrikaansAlbanianArabicArmenianAzerbaijaniBasqueBelarusianBengaliBosnianBulgarianCatalanCebuanoChichewaChinese (Simplified)Chinese (Traditional)CroatianCzechDanishDutchEnglishEsperantoEstonianFilipinoFinnishFrenchGalicianGeorgianGermanGreekGujaratiHaitian CreoleHausaHebrewHindiHmongHungarianIcelandicIgboIndonesianIrishItalianJapaneseJavaneseKannadaKazakhKhmerKoreanLaoLatinLatvianLithuanianMacedonianMalagasyMalayMalayalamMalteseMaoriMarathiMongolianMyanmar (Burmese)NepaliNorwegianPersianPolishPortuguesePunjabiRomanianRussianSerbianSesothoSinhalaSlovakSlovenianSomaliSpanishSundaneseSwahiliSwedishTajikTamilTeluguThaiTurkishUkrainianUrduUzbekVietnameseWelshYiddishYorubaZulu AfrikaansAlbanianArabicArmenianAzerbaijaniBasqueBelarusianBengaliBosnianBulgarianCatalanCebuanoChichewaChinese (Simplified)Chinese (Traditional)CroatianCzechDanishDutchEnglishEsperantoEstonianFilipinoFinnishFrenchGalicianGeorgianGermanGreekGujaratiHaitian CreoleHausaHebrewHindiHmongHungarianIcelandicIgboIndonesianIrishItalianJapaneseJavaneseKannadaKazakhKhmerKoreanLaoLatinLatvianLithuanianMacedonianMalagasyMalayMalayalamMalteseMaoriMarathiMongolianMyanmar (Burmese)NepaliNorwegianPersianPolishPortuguesePunjabiRomanianRussianSerbianSesothoSinhalaSlovakSlovenianSomaliSpanishSundaneseSwahiliSwedishTajikTamilTeluguThaiTurkishUkrainianUrduUzbekVietnameseWelshYiddishYorubaZulu Text-to-speech function is limited to 100 characters Options : History : Help : FeedbackClose Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
in un thread precedente, già citato da chorus a pagina 1:
https://forum.camperonline.it/t...
http://www.asaps.it/circolari/c...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/04/2016 alle 12:15:11
Fanno una circolare per chiarimento e non si accorgono che rileggendola non chiarisce affatto Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
È un errore classico: chi scrive si capisce da solo, avendo ben chiaro cosa intende dire, ma non si pone mai nei panni di chi legge. Quando lavoravo e dovevo scrivere direttive, ben consapevole che quanto da me elaborato era ben comprensibile a me (e ci nancherebbe che uno non capisse quello che scrive) , facevo sempre rileggere aai miei collaboratori per avere un loro parere sulla chiarezza del testo e dei suoi contenuti.
... tratto da sito ACI...
... le gomme devono rispettare le misure scritte nel libretto.
In risposta al messaggio di TheDevil del 18/04/2016 alle 20:49:48
... tratto da sito ACI... Come vedete nessun riferimento ad appendici di utilizzo tipo C o CP, come sottolineato nella prima frase non fa parte delle diciture rilevanti. [1] ... a livello legale non so se il simbolo / siainterpretabile come alternativa. [2] [1] Il documento dell'ACI si lìmita a considerare il Regolamento UNECE n. 30, relativo agli pneumatici per autovetture. I suffissi C e CP formano oggetto dell'altro Regolamento UNECE n. 54, relativo agli pneumatici per i veicoli commerciali. [2] ... in tal caso i due indici devono essere separati da una barra obliqua (/)... (dalla Direttiva 92/23/CEE, ancorche' con riferimento agli indici di carico).
Ciao
In risposta al messaggio di Mark74xx del 20/04/2016 alle 09:24:05
Ciao potrei anche essere d'accordo con te, ma i ns veicoli (almeno come il mio 35q) rientrano nella categoria M1 quindi devono attenersi alle normative del settore autovettura, poi che in molti casi sia meglio guardare iprodotti da gradi è un'abitudine, ma non è neanche corretto continuare a ballare tra le categorie; quando si tratta di divieti e parcheggi siamo tutti M1 con tutti i diritti del caso, quando si tratta di altro siamo camion. A mio avviso i VR 35q dan punto di vista normativo sono M1, di conseguenza tenuti a rispettare la normativa per pneumatici di categoria C1 Come da direttiva UNECE 30 Ciao Mark74
... i ns veicoli (almeno come il mio 35q) rientrano nella categoria M1...
In risposta al messaggio di Mark74xx del 20/04/2016 alle 09:24:05
Ciao potrei anche essere d'accordo con te, ma i ns veicoli (almeno come il mio 35q) rientrano nella categoria M1 quindi devono attenersi alle normative del settore autovettura, poi che in molti casi sia meglio guardare iprodotti da gradi è un'abitudine, ma non è neanche corretto continuare a ballare tra le categorie; quando si tratta di divieti e parcheggi siamo tutti M1 con tutti i diritti del caso, quando si tratta di altro siamo camion. A mio avviso i VR 35q dan punto di vista normativo sono M1, di conseguenza tenuti a rispettare la normativa per pneumatici di categoria C1 Come da direttiva UNECE 30 Ciao Mark74
... i ns veicoli [...] rientrano nella categoria M1 quindi devono attenersi alle normative del settore "autovettura"...
In risposta al messaggio di TheDevil del 21/04/2016 alle 00:33:33
... i ns veicoli [...] rientrano nella categoria M1 quindi devono attenersi alle normative del settore autovettura... Mi permetto invitarti a voler eventualmente valutare l'opportunita' di una completa ed attenta letturadell'Allegato II alla Direttiva 2007/46/CE. Nella categoria M1 sono classificati tutti i veicoli a motore progettati e costruiti essenzialmente per il trasporto di persone e dei loro bagagli, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al posto a sedere del conducente. Quindi, un'autovettura (come da art. 54 CdS) rientra nella classificazione M1 ma, viceversa, la classificazione M1 non si esaurisce con le autovetture. Infatti, oltre ai veicoli con tipo di carrozzeria AA/AB/AC/AD/AE/AF/AG, nella classificazione M1 rientrano anche i veicoli per uso speciale con tipo di carrozzeria: - SA (autocaravan); - SB (veicolo blindato); - SC (ambulanza); - SD (autofunebre); - SH (veicolo con accesso per sedie a rotelle). Mentre l'allegato IV della citata Direttiva contiene i requisiti per l'omologazione CE dei veicoli in genere, l'Allegato XI e' destinato all'indicazione delle disposizioni normative applicabili all'omologazione CE dei veicoli per uso speciale. In particolare viene specificato che l'osservanza del Regolamento UNECE n. 30 e' obbligatoria soltanto per gli autocaravan con massa massima tecnicamente ammissibile a pieno carico non superiore a 2500kg. Per gli autocaravan con massa massima superiore a 2500kg e' il costruttore finale che ha facolta' di scelta tecnica sugli pneumatici da montare (di classe C1 ex Reg.UNECE n.30 oppure di classe C2 o C3 ex Reg. UNECE n.54), cioe' con l'osservanza delle prescrizioni secondo la categoria del veicolo di base/incompleto, il cui telaio e' stato usato per costruire il veicolo per uso speciale. Nel Reg. UNECE n. 54 non avrebbe senso logico la definizione di un suffisso (CP) nella misura degli pneumatici destinati espressamente agli autocaravan, se detto Regolamento non dovesse riguardare gli autocaravan, come hai inteso sostenere. Ovviamente e' soltanto la mia personale opinione, desunta da una lettura/conoscenza non-professionale delle norme. Ogni lettore e' libero di maturare il proprio convincimento al riguardo.
Ciao