CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Sanzioni per pneumatici C anziche CP

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 17/04/2016 alle: 20:09:28
Ho trovato un documento della Michelin dove in effetti sembrerebbe che se il mezzo è omologato con pneumatici CP sia prescritto montare quelli, facendo riferimento alla ETRO
 

http://www.michelin.it/content/...



però poi leggendo il documento ufficiale ETRO si parla di raccomandazioni e non si parla in nessun posto di obbligo del CP (se non mi è sfuggito)

http://www.pneumaticisottocontr...





 

Modificato da IZ4DJI il 17/04/2016 alle 20:40:30
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 17/04/2016 alle: 20:49:57
Poi ho trovato questo che è ufficiale:
 
MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE
DIREZIONE GENERALE M.C.T.C.
IV Direzione Centrale –Div. 41
CIRCOLARE N. 104/95


http://www.asaps.it/nuovo/downloads/files/1995_%28n_01809_31_05_1995-Pneumatici_Riconoscimento%20marcature%20equivalenti%29i.pdf

e dove c'è scritto:

La Direttiva comunitaria n. 92/23/CEE (1) prescrive che le indicazioni da riportare sul
prospetto di omologazione del veicolo, con riferimento ai pneumatici ed alle caratteristiche di
omologazione dello stesso, siano esclusivamente:
- La designazione delle dimensioni del pneumatico
- La quota di massa del veicolo gravante sullo stesso
- Il valore minimo del simbolo della categoria di velocità del pneumatico, compatibile con la
velocità massima di progetto del veicolo


e quindi non si parla di CP o altro
 
 
G
M
T
 
Detect languageAfrikaansAlbanianArabicArmenianAzerbaijaniBasqueBelarusianBengaliBosnianBulgarianCatalanCebuanoChichewaChinese (Simplified)Chinese (Traditional)CroatianCzechDanishDutchEnglishEsperantoEstonianFilipinoFinnishFrenchGalicianGeorgianGermanGreekGujaratiHaitian CreoleHausaHebrewHindiHmongHungarianIcelandicIgboIndonesianIrishItalianJapaneseJavaneseKannadaKazakhKhmerKoreanLaoLatinLatvianLithuanianMacedonianMalagasyMalayMalayalamMalteseMaoriMarathiMongolianMyanmar (Burmese)NepaliNorwegianPersianPolishPortuguesePunjabiRomanianRussianSerbianSesothoSinhalaSlovakSlovenianSomaliSpanishSundaneseSwahiliSwedishTajikTamilTeluguThaiTurkishUkrainianUrduUzbekVietnameseWelshYiddishYorubaZulu
 
AfrikaansAlbanianArabicArmenianAzerbaijaniBasqueBelarusianBengaliBosnianBulgarianCatalanCebuanoChichewaChinese (Simplified)Chinese (Traditional)CroatianCzechDanishDutchEnglishEsperantoEstonianFilipinoFinnishFrenchGalicianGeorgianGermanGreekGujaratiHaitian CreoleHausaHebrewHindiHmongHungarianIcelandicIgboIndonesianIrishItalianJapaneseJavaneseKannadaKazakhKhmerKoreanLaoLatinLatvianLithuanianMacedonianMalagasyMalayMalayalamMalteseMaoriMarathiMongolianMyanmar (Burmese)NepaliNorwegianPersianPolishPortuguesePunjabiRomanianRussianSerbianSesothoSinhalaSlovakSlovenianSomaliSpanishSundaneseSwahiliSwedishTajikTamilTeluguThaiTurkishUkrainianUrduUzbekVietnameseWelshYiddishYorubaZulu  
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Text-to-speech function is limited to 100 characters
 

Options

:

History

:

Help

:

Feedback

Close


____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 18/04/2016 alle: 09:44:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/04/2016 alle 20:49:57

Poi ho trovato questo che è ufficiale:  MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONEDIREZIONE GENERALE M.C.T.C.IV Direzione Centrale –Div. 41CIRCOLARE N. 104/95 28n_01809_31_05_1995-Pneumatici_Riconoscimento%20marcature%20equivalenti%29i.pdf
e dove c'è scritto: La Direttiva comunitaria n. 92/23/CEE (1) prescrive che le indicazioni da riportare sul prospetto di omologazione del veicolo, con riferimento ai pneumatici ed alle caratteristiche di omologazione dello stesso, siano esclusivamente: - La designazione delle dimensioni del pneumatico - La quota di massa del veicolo gravante sullo stesso - Il valore minimo del simbolo della categoria di velocità del pneumatico, compatibile con la velocità massima di progetto del veicolo e quindi non si parla di CP o altro  GMT  Detect languageAfrikaansAlbanianArabicArmenianAzerbaijaniBasqueBelarusianBengaliBosnianBulgarianCatalanCebuanoChichewaChinese (Simplified)Chinese (Traditional)CroatianCzechDanishDutchEnglishEsperantoEstonianFilipinoFinnishFrenchGalicianGeorgianGermanGreekGujaratiHaitian CreoleHausaHebrewHindiHmongHungarianIcelandicIgboIndonesianIrishItalianJapaneseJavaneseKannadaKazakhKhmerKoreanLaoLatinLatvianLithuanianMacedonianMalagasyMalayMalayalamMalteseMaoriMarathiMongolianMyanmar (Burmese)NepaliNorwegianPersianPolishPortuguesePunjabiRomanianRussianSerbianSesothoSinhalaSlovakSlovenianSomaliSpanishSundaneseSwahiliSwedishTajikTamilTeluguThaiTurkishUkrainianUrduUzbekVietnameseWelshYiddishYorubaZulu   AfrikaansAlbanianArabicArmenianAzerbaijaniBasqueBelarusianBengaliBosnianBulgarianCatalanCebuanoChichewaChinese (Simplified)Chinese (Traditional)CroatianCzechDanishDutchEnglishEsperantoEstonianFilipinoFinnishFrenchGalicianGeorgianGermanGreekGujaratiHaitian CreoleHausaHebrewHindiHmongHungarianIcelandicIgboIndonesianIrishItalianJapaneseJavaneseKannadaKazakhKhmerKoreanLaoLatinLatvianLithuanianMacedonianMalagasyMalayMalayalamMalteseMaoriMarathiMongolianMyanmar (Burmese)NepaliNorwegianPersianPolishPortuguesePunjabiRomanianRussianSerbianSesothoSinhalaSlovakSlovenianSomaliSpanishSundaneseSwahiliSwedishTajikTamilTeluguThaiTurkishUkrainianUrduUzbekVietnameseWelshYiddishYorubaZulu                    Text-to-speech function is limited to 100 characters Options : History : Help : FeedbackClose Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

in un thread precedente, già citato da chorus a pagina 1:

https://forum.camperonline.it/t...



si fa riferimento a questa circolare:

http://www.asaps.it/circolari/c...



dove sono evidenziati anche i possibili prefissi e suffissi aggiuntivi. Si fa riferimento anche qui alla direttiva comunitaria 92/23/CEE e anche alla successiva (2001/43/CE).

Essendo un documento del 2005, è possibilissimo che ci siamo ulteriori documenti (qui forse Devil ci può aiutare a scovarli).

Da questi documenti sintetizzo il paragrafo 4.1.2.2:
La "Designazione della misura", può essere completata con un prefisso ovvero con un suffisso, ad esempio:
....
-"LT" ovvero "C" nel caso di pneumatici per veicoli industriali leggeri ...
...
-"CP" nel caso di pneumatici per autocaravan
...


[ma qui viene il bello]
L'aggiunta del prefisso, ovvero del suffisso, facoltativo non altera le caratteristiche di impiego dei pneumatici.



Naturalmente l'ultima frase reca un'ambiguità:

Devo interpretare la frase come

"le caratteristiche di impiego dei pneumatici non sono alterate dall'aggiunta del prefisso, ovvero del suffisso, in quanto facoltativo"

 oppure
"le caratteristiche di impiego dei pneumatici non sono alterate dall'aggiunta del prefisso, ovvero del suffisso, laddove indicato facoltativo"

Infatti nella lista sono enumerati molti prefissi/suffissi recanti la dicitura "facoltativo", altri no.

Tommy, in base alla circolare che hai linkato sembrerebbe che tutti i prefissi/suffissi siano opzionali in quanto non richiesti dall'omologazione.
Quindi se sono opzionali non si capisce perché in questa lista ne siano marcati alcuni come facoltativi e altri no... Opzionale è sinonimo di facoltativo (almeno così leggo dal Vocabolario Treccani)
N.B. La tua circolare è successiva (maggio 2005)

Ciao da Dash


 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 18/04/2016 alle: 12:15:11
Fanno una circolare per chiarimento e non si accorgono che rileggendola non chiarisce affatto angry
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 18/04/2016 alle: 14:17:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/04/2016 alle 12:15:11

Fanno una circolare per chiarimento e non si accorgono che rileggendola non chiarisce affatto Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

È un errore classico: chi scrive si capisce da solo, avendo ben chiaro cosa intende dire, ma non si pone mai nei panni di chi legge. Quando lavoravo e dovevo scrivere direttive, ben consapevole che quanto da me elaborato era ben comprensibile a me (e ci nancherebbe che uno non capisse quello che scrive) , facevo sempre rileggere aai miei collaboratori per avere un loro parere sulla chiarezza del testo e dei suoi contenuti.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 18/04/2016 alle: 20:49:48

... tratto da sito ACI...
Come vedete nessun riferimento ad appendici di utilizzo tipo C o CP, come sottolineato nella prima frase non fa parte delle diciture rilevanti. [1]
... a livello legale non so se il simbolo "/" sia interpretabile come alternativa. [2]

[1] Il documento dell'ACI si lìmita a considerare il Regolamento UNECE n. 30, relativo agli pneumatici per autovetture.
I suffissi C e CP formano oggetto dell'altro Regolamento UNECE n. 54, relativo agli pneumatici per i veicoli commerciali.

[2] ... in tal caso i due indici devono essere separati da una barra obliqua (/)... (dalla Direttiva 92/23/CEE, ancorche' con riferimento agli indici di carico).

 
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 18/04/2016 alle: 20:55:55

... le gomme devono rispettare le misure scritte nel libretto.
Infatti, tranne che per qualche "anarchico" camperista, e' notorio che su ogni veicolo devono risultare montati pneumatici della/e misura/e indicata/e nella CdC.

Il suffisso C (oppure CP oppure LT od anche MH) fa parte della designazione della misura dello pneumatico, di cui al punto 2.17 del Regolamento UNECE n. 54.

Ad esempio, IZ4DJI ha scritto: "Il mio immatricolato 03-2015 [...] come pneumatici riporta 225/75R16C (116/114R) e pneumatici altern. 245/75R16LT (120Q)".

Il suffisso C rappresenta l'indicazione della configurazione di montaggio pneumatico/cerchio nel caso in cui questa sia diversa dalla configurazione normale.

In particolare, la marcatura con detto suffisso e' obbligatoria per gli pneumatici montati su cerchi con sede tallone inclinata a 5°, adatti solo al montaggio in singolo, aventi indice di capacita' di carico superiore o uguale a 122 e destinati ai veicoli a motore.

La marcatura con il suffisso CP e' obbligatoria per gli pneumatici montati su cerchi con sede tallone inclinata a 5° aventi indice di capacita' di carico in singolo inferiore o uguale a 121 e destinati espressamente agli autocaravan.


In presenza - quindi - di un errato suffisso 'C' riportato sulla CdC di un autocaravan, e' ammesso il montaggio della analoga misura di pneumatico con suffisso 'CP'.

Viceversa, in presenza della corretta indicazione del suffisso 'CP' nella CdC di un autocaravan, non e' consentito il montaggio di pneumatici che àbbiano il solo suffisso 'C' nella marcatura della misura.

E si torna quindi al quesito iniziale di Speedinside ed alla mia risposta del 31 marzo scorso.

Occorre tenere presente che la progettazione/costruzione di un veicolo a motore (o relativo rimorchio) e' regolata dalla Direttiva 2007/46/CE, il cui Allegato XI specifica tutte le disposizioni che il costruttore deve osservare per i veicoli per uso speciale, quali gli "autocaravan".

In particolare, detto allegato prescrive al punto 46 che gli pneumatici dèvono essere conformi alle prescrizioni della Direttiva 92/23/CEE per la quale peraltro e' stata gia' disposta l'abrogazione con effetto dall'1 novembre 2017, quando tutta la materia si intendera' regolata dai Regolamenti UNECE n. 30, 54 (gia' citato), 64 e 117.

--------------------
p.s. @Dash: un particolare ringraziamento per gli apprezzamenti che hai ritenuto di indirizzarmi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 19/04/2016 alle: 00:18:07
quindi per ricapitolare, se c'è scritto C si puo mettere sia C che CP, se invece c'è scritto CP si deve mettere unicamente CP

Che *ulo che da me c'è scritto C , ci fosse scritto CP dovrei scegliere tra poche gomme e neppure che mi piacciono.

Però, come la mettiamo se uno deve montare gomme invernali "vere" che a quanto mi risulta esistono solo marcate C e non CP ?

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 20/04/2016 alle: 09:24:05
In risposta al messaggio di TheDevil del 18/04/2016 alle 20:49:48

... tratto da sito ACI... Come vedete nessun riferimento ad appendici di utilizzo tipo C o CP, come sottolineato nella prima frase non fa parte delle diciture rilevanti. [1] ... a livello legale non so se il simbolo / sia
interpretabile come alternativa. [2] [1] Il documento dell'ACI si lìmita a considerare il Regolamento UNECE n. 30, relativo agli pneumatici per autovetture. I suffissi C e CP formano oggetto dell'altro Regolamento UNECE n. 54, relativo agli pneumatici per i veicoli commerciali. [2] ... in tal caso i due indici devono essere separati da una barra obliqua (/)... (dalla Direttiva 92/23/CEE, ancorche' con riferimento agli indici di carico).  
...

Ciao
potrei anche essere d'accordo con te, ma i ns veicoli (almeno come il mio 35q) rientrano nella categoria M1 quindi devono attenersi alle normative del settore "autovettura", poi che in molti casi sia meglio guardare i prodotti da "gradi" è un'abitudine, ma non è neanche corretto continuare a ballare tra le categorie; quando si tratta di divieti e parcheggi siamo tutti M1 con tutti i diritti del caso, quando si tratta di altro siamo "camion".
A mio avviso i VR 35q dan punto di vista normativo sono M1, di conseguenza tenuti a rispettare la normativa per pneumatici di categoria C1
Come da direttiva UNECE 30
Ciao
Mark74
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 20/04/2016 alle: 21:33:32
In risposta al messaggio di Mark74xx del 20/04/2016 alle 09:24:05

Ciao potrei anche essere d'accordo con te, ma i ns veicoli (almeno come il mio 35q) rientrano nella categoria M1 quindi devono attenersi alle normative del settore autovettura, poi che in molti casi sia meglio guardare i
prodotti da gradi è un'abitudine, ma non è neanche corretto continuare a ballare tra le categorie; quando si tratta di divieti e parcheggi siamo tutti M1 con tutti i diritti del caso, quando si tratta di altro siamo camion. A mio avviso i VR 35q dan punto di vista normativo sono M1, di conseguenza tenuti a rispettare la normativa per pneumatici di categoria C1 Come da direttiva UNECE 30 Ciao Mark74
...

... i ns veicoli (almeno come il mio 35q) rientrano nella categoria M1...
A mio avviso i VR 35q dal punto di vista normativo sono M1...
Di norma tutti gli autocaravan vanno classificati in cat. M1 in Italia, a prescindere dalla massa massima.
 
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 21/04/2016 alle: 00:33:33
In risposta al messaggio di Mark74xx del 20/04/2016 alle 09:24:05

Ciao potrei anche essere d'accordo con te, ma i ns veicoli (almeno come il mio 35q) rientrano nella categoria M1 quindi devono attenersi alle normative del settore autovettura, poi che in molti casi sia meglio guardare i
prodotti da gradi è un'abitudine, ma non è neanche corretto continuare a ballare tra le categorie; quando si tratta di divieti e parcheggi siamo tutti M1 con tutti i diritti del caso, quando si tratta di altro siamo camion. A mio avviso i VR 35q dan punto di vista normativo sono M1, di conseguenza tenuti a rispettare la normativa per pneumatici di categoria C1 Come da direttiva UNECE 30 Ciao Mark74
...

... i ns veicoli [...] rientrano nella categoria M1 quindi devono attenersi alle normative del settore "autovettura"...
Mi permetto invitarti a voler eventualmente valutare l'opportunita' di una completa ed attenta lettura dell'Allegato II alla Direttiva 2007/46/CE.

Nella categoria M1 sono classificati tutti i veicoli a motore progettati e costruiti essenzialmente per il trasporto di persone e dei loro bagagli, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al posto a sedere del conducente.

Quindi, un'autovettura (come da art. 54 CdS) rientra nella classificazione M1 ma, viceversa, la classificazione M1 non si esaurisce con le autovetture.

Infatti, oltre ai veicoli con "tipo di carrozzeria" AA/AB/AC/AD/AE/AF/AG, nella classificazione M1 rientrano anche i veicoli per uso speciale con "tipo di carrozzeria":
- SA (autocaravan);
- SB (veicolo blindato);
- SC (ambulanza);
- SD (autofunebre);
- SH (veicolo con accesso per sedie a rotelle).

Mentre l'allegato IV della citata Direttiva contiene i requisiti per l'omologazione CE dei veicoli in genere, l'Allegato XI e' destinato all'indicazione delle disposizioni normative applicabili all'omologazione CE dei veicoli per uso speciale.

In particolare viene specificato che l'osservanza del Regolamento UNECE n. 30 e' obbligatoria soltanto per gli autocaravan con massa massima tecnicamente ammissibile a pieno carico non superiore a 2500kg.

Per gli autocaravan con "massa massima" superiore a 2500kg e' il costruttore finale che ha facolta' di scelta tecnica sugli pneumatici da montare (di classe C1 ex Reg.UNECE n.30 oppure di classe C2 o C3 ex Reg. UNECE n.54), cioe' con l'osservanza delle prescrizioni secondo la categoria del veicolo di base/incompleto, il cui telaio e' stato usato per costruire il veicolo per uso speciale.

Nel Reg. UNECE n. 54 non avrebbe senso logico la definizione di un suffisso (CP) nella misura degli pneumatici destinati espressamente agli autocaravan, se detto Regolamento non dovesse riguardare gli autocaravan, come hai inteso sostenere.

Ovviamente e' soltanto la mia personale opinione, desunta da una lettura/conoscenza non-professionale delle norme.

Ogni lettore e' libero di maturare il proprio convincimento al riguardo.
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 21/04/2016 alle: 09:41:54
In risposta al messaggio di TheDevil del 21/04/2016 alle 00:33:33

... i ns veicoli [...] rientrano nella categoria M1 quindi devono attenersi alle normative del settore autovettura... Mi permetto invitarti a voler eventualmente valutare l'opportunita' di una completa ed attenta lettura
dell'Allegato II alla Direttiva 2007/46/CE. Nella categoria M1 sono classificati tutti i veicoli a motore progettati e costruiti essenzialmente per il trasporto di persone e dei loro bagagli, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al posto a sedere del conducente. Quindi, un'autovettura (come da art. 54 CdS) rientra nella classificazione M1 ma, viceversa, la classificazione M1 non si esaurisce con le autovetture. Infatti, oltre ai veicoli con tipo di carrozzeria AA/AB/AC/AD/AE/AF/AG, nella classificazione M1 rientrano anche i veicoli per uso speciale con tipo di carrozzeria: - SA (autocaravan); - SB (veicolo blindato); - SC (ambulanza); - SD (autofunebre); - SH (veicolo con accesso per sedie a rotelle). Mentre l'allegato IV della citata Direttiva contiene i requisiti per l'omologazione CE dei veicoli in genere, l'Allegato XI e' destinato all'indicazione delle disposizioni normative applicabili all'omologazione CE dei veicoli per uso speciale. In particolare viene specificato che l'osservanza del Regolamento UNECE n. 30 e' obbligatoria soltanto per gli autocaravan con massa massima tecnicamente ammissibile a pieno carico non superiore a 2500kg. Per gli autocaravan con massa massima superiore a 2500kg e' il costruttore finale che ha facolta' di scelta tecnica sugli pneumatici da montare (di classe C1 ex Reg.UNECE n.30 oppure di classe C2 o C3 ex Reg. UNECE n.54), cioe' con l'osservanza delle prescrizioni secondo la categoria del veicolo di base/incompleto, il cui telaio e' stato usato per costruire il veicolo per uso speciale. Nel Reg. UNECE n. 54 non avrebbe senso logico la definizione di un suffisso (CP) nella misura degli pneumatici destinati espressamente agli autocaravan, se detto Regolamento non dovesse riguardare gli autocaravan, come hai inteso sostenere. Ovviamente e' soltanto la mia personale opinione, desunta da una lettura/conoscenza non-professionale delle norme. Ogni lettore e' libero di maturare il proprio convincimento al riguardo.
...

Ciao
prima di tutto vorrei ringraziarti per la possibilità di un confronto civile, costruttivo e, personalmente, utile; non continuo per dimostrare la ragione (...di chi?) ma per vedere se si riesce a dare una risposta che non finisca nella solita interpretazione personale e sempre ridiscutibile
detto questo, cito:
Per gli autocaravan con "massa massima" superiore a 2500kg e' il costruttore finale che ha facoltà di scelta tecnica sugli pneumatici da montare (di classe C1 ex Reg.UNECE n.30 oppure di classe C2 o C3 ex Reg. UNECE n.54), cioe' con l'osservanza delle prescrizioni secondo la categoria del veicolo di base/incompleto, il cui telaio e' stato usato per costruire il veicolo per uso speciale.

queste sono le cose che odio di più della ns legislazione ...il costruttore ha la facoltà...
..e l'utente rimane nel dubbio...angry...e in caso di controversia ha sempre torto sad

pur essendo operatore del settore, confesso di non conoscere la classificazione C1,C2 o C3
ora mi informo presso il ns ufficio tecnico poi ci aggiorniamo
Ciao
Mark74
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link