CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Si comincia anche da noi con le pesate?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 158
nemo family
nemo family
-
Inserito il 26/10/2016 alle: 19:56:59
cavolo....si e passati dalle pesate dei camper.....all'omicidio stradale !!!      
non oso immaginare dove si andrà a finire.............   misteri di col !!!!   surprisesurprisesurprise
mario nicosia
mario nicosia
-
Inserito il 26/10/2016 alle: 20:58:10

sarebbe opportuno che si desse un'occhiata a questa recentissima legge per non creare leggende metropolitane: se il comportamento che ha determinato l'evento infortunistico non ha violato specifiche norme, che non riguardano l'eccedenza del peso, non si ha rilevante differenza dalla vecchia norma riguardante l'omicidio colposo o lesioni colpose gravi e gravissime.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Inserito il 26/10/2016 alle: 21:28:57
In risposta al messaggio di nemo family del 26/10/2016 alle 19:56:59

cavolo....si e passati dalle pesate dei camper.....all'omicidio stradale !!!       non oso immaginare dove si andrà a finire.............   misteri di col !!!!   

Perché? Si parlava di pesate, fuori peso e conseguenze......abbastanza attinente, in particolare nel cado del penale, poi credo che l'omicidio stradale venga dato nel caso di guida sotto effetto di stupefacenti o alcool......

---------Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe---------
nemo family
nemo family
-
Inserito il 26/10/2016 alle: 21:42:32
In risposta al messaggio di Grinza del 26/10/2016 alle 21:28:57

Perché? Si parlava di pesate, fuori peso e conseguenze......abbastanza attinente, in particolare nel cado del penale, poi credo che l'omicidio stradale venga dato nel caso di guida sotto effetto di stupefacenti o alcool......   Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe

cambia poco....se anche sei nei pesi se qualcuno ti si butta sotto non ti asciughi più gli occhi....vedasi che succede se un ladro ti entra in casa o in camper....siamo in italia purtroppo e chi ha la coscienza pulita e sempre nel torto !!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
mario nicosia
mario nicosia
-
Inserito il 26/10/2016 alle: 21:45:00
In risposta al messaggio di Grinza del 26/10/2016 alle 21:28:57

Perché? Si parlava di pesate, fuori peso e conseguenze......abbastanza attinente, in particolare nel cado del penale, poi credo che l'omicidio stradale venga dato nel caso di guida sotto effetto di stupefacenti o alcool......   Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe

poi credo che l'omicidio stradale venga dato nel caso di guida sotto effetto di stupefacenti o alcool...
detto in maniera stringata è così e con l'aggiunta di qualche altro comportamento, diciamo, pericoloso.

coopincamper
coopincamper
-
Inserito il 27/10/2016 alle: 00:29:47
meglio fermarsi un attimo e ragionare. La legge sull'omicidio stradale entra in gioco non solo per alcool o droga ma anche per normali incidenti che possono capitare.
Un esempio: dove abito, una automobilista in una rotonda ha urtato una donna in bici, in breve : ricovero in ospedale rottura caviglia e contusioni varie prognosi 60 giorni, come mi ha riferito un mio amico vigile che ha redatto il verbale, in base alla nuova legge ritiro della patente e denuncia a Procura di Asti. Conclusione l'automobilista dovrà procurarsi un avvocato ed attendere il giudizio. Ben più grave se la poveretta fosse morta magari battendo la testa, a quel punto invece di lesioni gravi scattava l'omicidio, ora se poi si viene condannati  (parere personale) magari si subisce una condanna penale ma il risarcimento avverrebbe per giudizio civile e qui entrerebbe in campo l'assicurazione. Pertanto da avere un camper in regola oppure fuori peso, una macchina, una moto l'assicurazione pagherebbe i danni in giudizio civile, naturalmente nel caso del camper fuori peso è necessario avere per contratto la rinuncia alla rivalsa. Se così non fosse tutti, sia chi in regola chi non in regola, in caso di incidente dovremmo pagare noi i risarcimenti.Sarebbe utile sentire qualcuno del ramo tipo avvocati penalisti o civilisti
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 27/10/2016 alle: 08:41:00
In risposta al messaggio di coopincamper del 27/10/2016 alle 00:29:47

meglio fermarsi un attimo e ragionare. La legge sull'omicidio stradale entra in gioco non solo per alcool o droga ma anche per normali incidenti che possono capitare. Un esempio: dove abito, una automobilista in una rotonda
ha urtato una donna in bici, in breve : ricovero in ospedale rottura caviglia e contusioni varie prognosi 60 giorni, come mi ha riferito un mio amico vigile che ha redatto il verbale, in base alla nuova legge ritiro della patente e denuncia a Procura di Asti. Conclusione l'automobilista dovrà procurarsi un avvocato ed attendere il giudizio. Ben più grave se la poveretta fosse morta magari battendo la testa, a quel punto invece di lesioni gravi scattava l'omicidio, ora se poi si viene condannati  (parere personale) magari si subisce una condanna penale ma il risarcimento avverrebbe per giudizio civile e qui entrerebbe in campo l'assicurazione. Pertanto da avere un camper in regola oppure fuori peso, una macchina, una moto l'assicurazione pagherebbe i danni in giudizio civile, naturalmente nel caso del camper fuori peso è necessario avere per contratto la rinuncia alla rivalsa. Se così non fosse tutti, sia chi in regola chi non in regola, in caso di incidente dovremmo pagare noi i risarcimenti.Sarebbe utile sentire qualcuno del ramo tipo avvocati penalisti o civilisti
...

Bravo, fermiamoci a ragionare, ahimè su queste pagine da tempo non scrive più un avvocato.
Separiamo le due responsabilità: quella penale e quella civile. Su quella civile l'intervento di un assicuratore è gradito, su quella penale, trattandosi di un reato di recente introduzione nel nostro ordinamento, temo che nessuno sia in grado di dare una risposta, si vedrà quale sarà la politica criminale delle varie procure.
Nel frattempo invito tutti a leggere i due articoli interessati dalla responsabilità penale: il 589 bis e il 590 bis.
Trascrivo di seguito il primo comma dell'art. 589 bis: "Chiunque cagioni per colpa la morte di una persona con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale è punito con la reclusione da due a sette anni".
Sapete secondo me qual è il problema? Che tutti noi camperisti siamo coscienti di violare le norme sul sovrappeso dei veicoli: ciò nel diritto penale ha estrema rilevanza!
Dopodiché siccome il fatto illecito costituisce ex art. 1173 del codice civile una fonte dell'obbligazione, ci penserà il danneggiato o la famiglia del deceduto a chiedere i danni. Ed in questo caso si spera intervenga l'assicurazione.
Ma nel frattempo le notti insonni per il grave fatto commesso, per la morte di un innocente per propria colpa, per la notifica dell'avviso di garanzia, per le udienze penali, per i tempi lunghissimi della giustizia, ecc. nessuno te le toglie.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 27/10/2016 alle: 08:54:16
In risposta al messaggio di mario nicosia del 26/10/2016 alle 21:45:00

poi credo che l'omicidio stradale venga dato nel caso di guida sotto effetto di stupefacenti o alcool... detto in maniera stringata è così e con l'aggiunta di qualche altro comportamento, diciamo, pericoloso.  

Non liquiderei la fattispecie con sufficienza.
Le norme che ho più volte citato sono chiare, leggetele con attenzione.
Cagionare la morte di una persona con la violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale rappresenta un reato punito con la reclusione da due a sette anni.
La pena aumenta da 8 a 12 anni se il fatto accade alla guida mentre si è ubriachi o drogati.
La pena è da 5 a 10 anni se il fatto accade in un centro urbano mentre si viaggia al doppio della velocità consentita, oppure in strade extraurbane si viaggia a 50 kmh in più della velocità consentita, o se si attraversa con il rosso, più altre fattispecie che qui diventa lungo elencare. Naturalmente si rischiano queste pene anche se si è astemi e se non si è mai fumato uno spinello.
Capite la gravità di queste pene?

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 27/10/2016 alle: 09:35:40

Non sono sicuro al 100 ×100,
mi pare di aver letto che anche per quelle che sembrano  semplici lesioni , se la prognosi supera i 40 gg,quell'incidente diventa colposo. 
con tutte le debite conseguenze .
il caso della signora caduta dalla bici, con conseguente frattura e successiva prognosi superiore a 40gg,comporta una procedura dal magistrato. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 27/10/2016 alle 09:38:48
nemo family
nemo family
-
Inserito il 27/10/2016 alle: 09:43:18

ho evitato /un oretta fa) un rimbambito in bicicletta che non mi ha dato precedenza mentre era al tel in una rotonda in citta.....se per disgrazia lo toccavo il torto era il mio visto che non ci stavano testimoni....
ok mi sta benissimo l'inasprimento delle pene...ma e ora di finirla di credere che pedoni e ciclisti siano i deboli e debbano sempre avere la ragione....e se sbagliano loro e ora che paghino.....come pure le bici dovrebbero essere assicurate d'obbligo perche son piu pericolose di una pistola carica !!!

Modificato da nemo family il 27/10/2016 alle 11:36:56
mario nicosia
mario nicosia
-
Inserito il 27/10/2016 alle: 11:29:28
In risposta al messaggio di chorus del 27/10/2016 alle 08:54:16

Non liquiderei la fattispecie con sufficienza. Le norme che ho più volte citato sono chiare, leggetele con attenzione. Cagionare la morte di una persona con la violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale
rappresenta un reato punito con la reclusione da due a sette anni. La pena aumenta da 8 a 12 anni se il fatto accade alla guida mentre si è ubriachi o drogati. La pena è da 5 a 10 anni se il fatto accade in un centro urbano mentre si viaggia al doppio della velocità consentita, oppure in strade extraurbane si viaggia a 50 kmh in più della velocità consentita, o se si attraversa con il rosso, più altre fattispecie che qui diventa lungo elencare. Naturalmente si rischiano queste pene anche se si è astemi e se non si è mai fumato uno spinello. Capite la gravità di queste pene?  
...

grazie per la spiegazione e per il consiglio di leggerla con attenzione che sicuramente farò. tengo però a precisare che non ho voluto liquidare la fattispecie con sufficienza, bensì sfatare uno spauracchio che si sta diffondendo parlando di "omicidio stradale": infatti, al di la del fatto che sarebbe da dimostrare che l'evento infortunistico sia accaduto per un'eccedenza di peso, in caso di violazione di norme non comprese in quelle che determinano l'aggravante, la pena edittale non è cambiata rispetto a qualche mese fa ovvero quando l'omicidio colposo a seguito di sinistro stradale non era contemplato in una norma specifica, ovvero era inserita nel 590cp.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29537
Inserito il 27/10/2016 alle: 12:55:33
In risposta al messaggio di chorus del 27/10/2016 alle 08:54:16

Non liquiderei la fattispecie con sufficienza. Le norme che ho più volte citato sono chiare, leggetele con attenzione. Cagionare la morte di una persona con la violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale
rappresenta un reato punito con la reclusione da due a sette anni. La pena aumenta da 8 a 12 anni se il fatto accade alla guida mentre si è ubriachi o drogati. La pena è da 5 a 10 anni se il fatto accade in un centro urbano mentre si viaggia al doppio della velocità consentita, oppure in strade extraurbane si viaggia a 50 kmh in più della velocità consentita, o se si attraversa con il rosso, più altre fattispecie che qui diventa lungo elencare. Naturalmente si rischiano queste pene anche se si è astemi e se non si è mai fumato uno spinello. Capite la gravità di queste pene?  
...

Se l'incidente è causato dal non rispetto della norma.....  
Quindi, in caso di sovrappeso, devono stabilire che è stata quella la causa.
Esempio: se io col camper investo un pedone mentre sto facendo retromarcia (sgrat sgrat) posso anche pesare 50 ton, ma non è quella la causa.
Se poi vogliamo guardar bene, tutti gli incidenti sono causati dal non rispetto delle norme sulla circolazione. Quindi in qualsiasi incidente di rischia molto. 

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
coopincamper
coopincamper
-
Inserito il 27/10/2016 alle: 13:20:21
In risposta al messaggio di chorus del 27/10/2016 alle 08:41:00

Bravo, fermiamoci a ragionare, ahimè su queste pagine da tempo non scrive più un avvocato. Separiamo le due responsabilità: quella penale e quella civile. Su quella civile l'intervento di un assicuratore è gradito, su
quella penale, trattandosi di un reato di recente introduzione nel nostro ordinamento, temo che nessuno sia in grado di dare una risposta, si vedrà quale sarà la politica criminale delle varie procure. Nel frattempo invito tutti a leggere i due articoli interessati dalla responsabilità penale: il 589 bis e il 590 bis. Trascrivo di seguito il primo comma dell'art. 589 bis: Chiunque cagioni per colpa la morte di una persona con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale è punito con la reclusione da due a sette anni. Sapete secondo me qual è il problema? Che tutti noi camperisti siamo coscienti di violare le norme sul sovrappeso dei veicoli: ciò nel diritto penale ha estrema rilevanza! Dopodiché siccome il fatto illecito costituisce ex art. 1173 del codice civile una fonte dell'obbligazione, ci penserà il danneggiato o la famiglia del deceduto a chiedere i danni. Ed in questo caso si spera intervenga l'assicurazione. Ma nel frattempo le notti insonni per il grave fatto commesso, per la morte di un innocente per propria colpa, per la notifica dell'avviso di garanzia, per le udienze penali, per i tempi lunghissimi della giustizia, ecc. nessuno te le toglie.  
...

"Che tutti noi camperisti siamo coscienti di violare le norme sul sovrappeso dei veicoli: ciò nel diritto penale ha estrema rilevanza!"

Intanto mi sono fatto stampare ciò che prevede la legge sull'omicidio stradale, non si pensi che riguardi solo alcool e droga, ma praticamente tutti gli incidenti in cui la vittima supera un certo numero di giorni di prognosi (penso 40).
Riguardo al motivo principale della discussione "camper in sovrappeso",  in caso di incidente con risvolto penale, sicuramente il sovrappeso sarà un'aggravante, sicuramente l'assicurazione non pagherà eventuali spese processuali, sicuramente l'assicurazione non pagherà eventuali multe inflitte dal giudice, ma altrettanto sicuramente se il contratto assicurativo prevede la rinuncia alla rivalsa in caso di sovrappeso entro i limiti stabiliti dal contratto, pagherà i danni materiali e fisici nel processo civile
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 27/10/2016 alle: 13:23:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/10/2016 alle 12:55:33

Se l'incidente è causato dal non rispetto della norma.....   Quindi, in caso di sovrappeso, devono stabilire che è stata quella la causa. Esempio: se io col camper investo un pedone mentre sto facendo retromarcia (sgrat
sgrat) posso anche pesare 50 ton, ma non è quella la causa. Se poi vogliamo guardar bene, tutti gli incidenti sono causati dal non rispetto delle norme sulla circolazione. Quindi in qualsiasi incidente di rischia molto.  L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

Nessuno di chi scrive su queste pagine è un giurista, io per primo. Le norme sull'omicidio stradale e sulle lesioni personali gravi o gravissime dipese da un incidente stradale sono entrate in vigore da pochi mesi. Le Procure della Repubblica probabilmente non hanno ancora stabilito quale sarà la politica criminale e, quasi sicuramente, non c'è ancora stata alcuna sentenza della Cassazione.
Siamo pertanto nel campo dell'interpretazione, fatta, lo ripeto, da persone non titolate (io mi metto in cima alla lista di questo gruppo, sperando un giorno di ambire al livello di dilettante, solo allora avrò fatto dei progressi).
Ciò detto, questo è quanto prevede il primo comma dell'art. 590 bis del codice penale: " Chiunque cagioni per colpa ad altri una lesione personale con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale è punito con la reclusione da tre mesi a un anno per le lesioni gravi e da uno a tre anni per le lesioni gravissime".
La prassi delle Procure stabilirà quali norme violate saranno passibili di reclusione e cosa si intende per lesioni gravi e per lesioni gravissime. Fino ad allora le nostre saranno chiacchiere da bar.
Ciao!
mario nicosia
mario nicosia
-
Inserito il 27/10/2016 alle: 13:43:19

ti rispondo solo per l'ultimo rigo perché devo scappare: all'art.583 trovi le differenze (non prendermi per scortese, ciao)

...riprendo a scrivere:
quello che voglio dire e che torno a ripetere è che nell'ipotesi base l'art.590bis non prevede aumento della pena rispetto a quella che è prevista per il 590 che era la norma che si violava prima dell'entrata in vigore della modifica. questo lo dico perché ogni volta che si parla delle più disparate violazioni del codice della strada (come nel caso in esame, ovvero per eccedenza di peso) c'è qualcuno che se ne esce col discorso che adesso che c'è il c.d. omicidio stradale sono razzi amari 

Modificato da mario nicosia il 27/10/2016 alle 14:30:28
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 27/10/2016 alle: 15:38:23
Ecco l'ennesima vittima in bicicletta.

http://trentinocorrierealpi.gel...

{}
La auto è scappata e è ricercata ,
ma nessuno ha commentato
che il "dottore" deceduto era in bici
alle 19.30 circa oramai con il buio
sotto una pioggia battente
senza fanalini - senza rifrangenti ai raggi
 e senza giubbetto arancione ed ha attraversato
di slancio la statale dopo una discesa
(non passaggio ciclopedonale)
probabilmente pensando che la vettura andasse più piano.
Nemmeno la seconda auto lo ha visto e lo ha travolto e 
trascinato per alcuni metri.
Lo hanno estratto da sotto sollevando la 2°auto!

Franco

Modificato da franco49tn il 27/10/2016 alle 15:43:35
nemo family
nemo family
-
Inserito il 27/10/2016 alle: 17:04:12

ma la colpa non e la sua ...ma di chi fa le spallucce quando lo vedevano.....e parlo di vigili ..polizia..ecc....
come fai a evitare uno invisibile !?   ........
camperlento
camperlento
-
Inserito il 28/10/2016 alle: 12:11:31
pesato 2 camper questa mattina, tutti e 2 due fuori peso di brutto, ma dico anche l'acqua minerale devono portarsi dietro, si uno ne aveva 6 confezioni che alla fine fanno 54kg di acqua, mi sa che i vigili hanno scoperto una miniera d'oro, cavolacci.
ora metto il cartello "pesa rotta", non mi va di sparare sulla croce rossa.
camperlento
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 28/10/2016 alle: 12:17:42
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/10/2016 alle 15:38:23

Ecco l'ennesima vittima in bicicletta. La auto è scappata e è ricercata , ma nessuno ha commentato che il dottore deceduto era in bici alle 19.30 circa oramai con il buio sotto una pioggia battente senza fanalini - senza
rifrangenti ai raggi  e senza giubbetto arancione ed ha attraversato di slancio la statale dopo una discesa (non passaggio ciclopedonale) probabilmente pensando che la vettura andasse più piano. Nemmeno la seconda auto lo ha visto e lo ha travolto e  trascinato per alcuni metri. Lo hanno estratto da sotto sollevando la 2°auto! Franco
...

Un pochino mi dispiace anche per il ciclista, ma a essere onesto mi dispiace molto di piu per chi andava per la sua strada e si trova improvvisamente nei guai, auto sequestrata, e tutto il resto, con la vita sconvolta e rovinata.
Se uno non ha la testa per capire che non si puo girare di notte invisibile, allora forse questo mondo non era adatto a lui.
Forse sembro cinico, ma cerco di essere realista.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Inserito il 28/10/2016 alle: 13:28:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2016 alle 12:17:42

Un pochino mi dispiace anche per il ciclista, ma a essere onesto mi dispiace molto di piu per chi andava per la sua strada e si trova improvvisamente nei guai, auto sequestrata, e tutto il resto, con la vita sconvolta e rovinata.
Se uno non ha la testa per capire che non si puo girare di notte invisibile, allora forse questo mondo non era adatto a lui. Forse sembro cinico, ma cerco di essere realista.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciclisti, in mezzo alla strada anche se hanno la ciclabile accanto, senza nessun tipo di illuminazione, che passano col rosso, non danno la precedenza, attraversano le strisce, vanno contro mano, secondo me vanno falciati e il prefetto mi deve anche aumentare due punti alla patente
---------Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe---------
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link