


sarebbe opportuno che si desse un'occhiata a questa recentissima legge per non creare leggende metropolitane: se il comportamento che ha determinato l'evento infortunistico non ha violato specifiche norme, che non riguardano l'eccedenza del peso, non si ha rilevante differenza dalla vecchia norma riguardante l'omicidio colposo o lesioni colpose gravi e gravissime.
In risposta al messaggio di nemo family del 26/10/2016 alle 19:56:59
cavolo....si e passati dalle pesate dei camper.....all'omicidio stradale !!! non oso immaginare dove si andrà a finire............. misteri di col !!!!
Perché? Si parlava di pesate, fuori peso e conseguenze......abbastanza attinente, in particolare nel cado del penale, poi credo che l'omicidio stradale venga dato nel caso di guida sotto effetto di stupefacenti o alcool......
In risposta al messaggio di Grinza del 26/10/2016 alle 21:28:57
Perché? Si parlava di pesate, fuori peso e conseguenze......abbastanza attinente, in particolare nel cado del penale, poi credo che l'omicidio stradale venga dato nel caso di guida sotto effetto di stupefacenti o alcool...... Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe
cambia poco....se anche sei nei pesi se qualcuno ti si butta sotto non ti asciughi più gli occhi....vedasi che succede se un ladro ti entra in casa o in camper....siamo in italia purtroppo e chi ha la coscienza pulita e sempre nel torto !!!
In risposta al messaggio di Grinza del 26/10/2016 alle 21:28:57
Perché? Si parlava di pesate, fuori peso e conseguenze......abbastanza attinente, in particolare nel cado del penale, poi credo che l'omicidio stradale venga dato nel caso di guida sotto effetto di stupefacenti o alcool...... Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe
poi credo che l'omicidio stradale venga dato nel caso di guida sotto effetto di stupefacenti o alcool...
In risposta al messaggio di coopincamper del 27/10/2016 alle 00:29:47
meglio fermarsi un attimo e ragionare. La legge sull'omicidio stradale entra in gioco non solo per alcool o droga ma anche per normali incidenti che possono capitare. Un esempio: dove abito, una automobilista in una rotondaha urtato una donna in bici, in breve : ricovero in ospedale rottura caviglia e contusioni varie prognosi 60 giorni, come mi ha riferito un mio amico vigile che ha redatto il verbale, in base alla nuova legge ritiro della patente e denuncia a Procura di Asti. Conclusione l'automobilista dovrà procurarsi un avvocato ed attendere il giudizio. Ben più grave se la poveretta fosse morta magari battendo la testa, a quel punto invece di lesioni gravi scattava l'omicidio, ora se poi si viene condannati (parere personale) magari si subisce una condanna penale ma il risarcimento avverrebbe per giudizio civile e qui entrerebbe in campo l'assicurazione. Pertanto da avere un camper in regola oppure fuori peso, una macchina, una moto l'assicurazione pagherebbe i danni in giudizio civile, naturalmente nel caso del camper fuori peso è necessario avere per contratto la rinuncia alla rivalsa. Se così non fosse tutti, sia chi in regola chi non in regola, in caso di incidente dovremmo pagare noi i risarcimenti.Sarebbe utile sentire qualcuno del ramo tipo avvocati penalisti o civilisti
Bravo, fermiamoci a ragionare, ahimè su queste pagine da tempo non scrive più un avvocato.
In risposta al messaggio di mario nicosia del 26/10/2016 alle 21:45:00
poi credo che l'omicidio stradale venga dato nel caso di guida sotto effetto di stupefacenti o alcool... detto in maniera stringata è così e con l'aggiunta di qualche altro comportamento, diciamo, pericoloso.
Non liquiderei la fattispecie con sufficienza.
In risposta al messaggio di chorus del 27/10/2016 alle 08:54:16
Non liquiderei la fattispecie con sufficienza. Le norme che ho più volte citato sono chiare, leggetele con attenzione. Cagionare la morte di una persona con la violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradalerappresenta un reato punito con la reclusione da due a sette anni. La pena aumenta da 8 a 12 anni se il fatto accade alla guida mentre si è ubriachi o drogati. La pena è da 5 a 10 anni se il fatto accade in un centro urbano mentre si viaggia al doppio della velocità consentita, oppure in strade extraurbane si viaggia a 50 kmh in più della velocità consentita, o se si attraversa con il rosso, più altre fattispecie che qui diventa lungo elencare. Naturalmente si rischiano queste pene anche se si è astemi e se non si è mai fumato uno spinello. Capite la gravità di queste pene?
grazie per la spiegazione e per il consiglio di leggerla con attenzione che sicuramente farò. tengo però a precisare che non ho voluto liquidare la fattispecie con sufficienza, bensì sfatare uno spauracchio che si sta diffondendo parlando di "omicidio stradale": infatti, al di la del fatto che sarebbe da dimostrare che l'evento infortunistico sia accaduto per un'eccedenza di peso, in caso di violazione di norme non comprese in quelle che determinano l'aggravante, la pena edittale non è cambiata rispetto a qualche mese fa ovvero quando l'omicidio colposo a seguito di sinistro stradale non era contemplato in una norma specifica, ovvero era inserita nel 590cp.
In risposta al messaggio di chorus del 27/10/2016 alle 08:54:16
Non liquiderei la fattispecie con sufficienza. Le norme che ho più volte citato sono chiare, leggetele con attenzione. Cagionare la morte di una persona con la violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradalerappresenta un reato punito con la reclusione da due a sette anni. La pena aumenta da 8 a 12 anni se il fatto accade alla guida mentre si è ubriachi o drogati. La pena è da 5 a 10 anni se il fatto accade in un centro urbano mentre si viaggia al doppio della velocità consentita, oppure in strade extraurbane si viaggia a 50 kmh in più della velocità consentita, o se si attraversa con il rosso, più altre fattispecie che qui diventa lungo elencare. Naturalmente si rischiano queste pene anche se si è astemi e se non si è mai fumato uno spinello. Capite la gravità di queste pene?
Se l'incidente è causato dal non rispetto della norma.....
In risposta al messaggio di chorus del 27/10/2016 alle 08:41:00
Bravo, fermiamoci a ragionare, ahimè su queste pagine da tempo non scrive più un avvocato. Separiamo le due responsabilità: quella penale e quella civile. Su quella civile l'intervento di un assicuratore è gradito, suquella penale, trattandosi di un reato di recente introduzione nel nostro ordinamento, temo che nessuno sia in grado di dare una risposta, si vedrà quale sarà la politica criminale delle varie procure. Nel frattempo invito tutti a leggere i due articoli interessati dalla responsabilità penale: il 589 bis e il 590 bis. Trascrivo di seguito il primo comma dell'art. 589 bis: Chiunque cagioni per colpa la morte di una persona con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale è punito con la reclusione da due a sette anni. Sapete secondo me qual è il problema? Che tutti noi camperisti siamo coscienti di violare le norme sul sovrappeso dei veicoli: ciò nel diritto penale ha estrema rilevanza! Dopodiché siccome il fatto illecito costituisce ex art. 1173 del codice civile una fonte dell'obbligazione, ci penserà il danneggiato o la famiglia del deceduto a chiedere i danni. Ed in questo caso si spera intervenga l'assicurazione. Ma nel frattempo le notti insonni per il grave fatto commesso, per la morte di un innocente per propria colpa, per la notifica dell'avviso di garanzia, per le udienze penali, per i tempi lunghissimi della giustizia, ecc. nessuno te le toglie.
"Che tutti noi camperisti siamo coscienti di violare le norme sul sovrappeso dei veicoli: ciò nel diritto penale ha estrema rilevanza!"
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/10/2016 alle 12:55:33
Se l'incidente è causato dal non rispetto della norma..... Quindi, in caso di sovrappeso, devono stabilire che è stata quella la causa. Esempio: se io col camper investo un pedone mentre sto facendo retromarcia (sgratsgrat) posso anche pesare 50 ton, ma non è quella la causa. Se poi vogliamo guardar bene, tutti gli incidenti sono causati dal non rispetto delle norme sulla circolazione. Quindi in qualsiasi incidente di rischia molto. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
Nessuno di chi scrive su queste pagine è un giurista, io per primo. Le norme sull'omicidio stradale e sulle lesioni personali gravi o gravissime dipese da un incidente stradale sono entrate in vigore da pochi mesi. Le Procure della Repubblica probabilmente non hanno ancora stabilito quale sarà la politica criminale e, quasi sicuramente, non c'è ancora stata alcuna sentenza della Cassazione.
http://trentinocorrierealpi.gel...
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/10/2016 alle 15:38:23
Ecco l'ennesima vittima in bicicletta. La auto è scappata e è ricercata , ma nessuno ha commentato che il dottore deceduto era in bici alle 19.30 circa oramai con il buio sotto una pioggia battente senza fanalini - senzarifrangenti ai raggi e senza giubbetto arancione ed ha attraversato di slancio la statale dopo una discesa (non passaggio ciclopedonale) probabilmente pensando che la vettura andasse più piano. Nemmeno la seconda auto lo ha visto e lo ha travolto e trascinato per alcuni metri. Lo hanno estratto da sotto sollevando la 2°auto! Franco
Un pochino mi dispiace anche per il ciclista, ma a essere onesto mi dispiace molto di piu per chi andava per la sua strada e si trova improvvisamente nei guai, auto sequestrata, e tutto il resto, con la vita sconvolta e rovinata.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2016 alle 12:17:42
Un pochino mi dispiace anche per il ciclista, ma a essere onesto mi dispiace molto di piu per chi andava per la sua strada e si trova improvvisamente nei guai, auto sequestrata, e tutto il resto, con la vita sconvolta e rovinata.Se uno non ha la testa per capire che non si puo girare di notte invisibile, allora forse questo mondo non era adatto a lui. Forse sembro cinico, ma cerco di essere realista. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciclisti, in mezzo alla strada anche se hanno la ciclabile accanto, senza nessun tipo di illuminazione, che passano col rosso, non danno la precedenza, attraversano le strisce, vanno contro mano, secondo me vanno falciati e il prefetto mi deve anche aumentare due punti alla patente