https://forum.camperonline.it/t...
dove trovi tutta la documentazione di una ordinanza di archiviazione disposta dal Prefetto di Torino.In risposta al messaggio di TheDevil del 25/07/2015 alle 13:04:40
Cfr. dove trovi tutta la documentazione di una ordinanza di archiviazione disposta dal Prefetto di Torino. Previa cancellazione dei dati sensibili potresti anche inserire nel forum la scansione del verbale ricevuto, anche perche' non mi e' chiaro cosa ci stia a fare la Polizia Municipale sull'autostrada. Auguri e tìenici informati sul sèguito.
ho' appena stampato il ricorso da presentare domani al prefetto di Venezia,grazie infinite a THE DEVIL ed al PROFESSORE ANTONIO CALOSCI.
http://sosonline.aduc.it/scheda...
) sembra confermarlo
In risposta al messaggio di mtravel del 27/07/2015 alle 12:44:12
Facci sapere come va ma il codice mi sembra abbastanza chiaro (art 142, punto g). Max p.s. Il sito dell'ADUC (velocita+autovelox+sanzioni_12347.php) sembra confermarlo
"...il codice mi sembra abbastanza chiaro (art 142, punto g)".
In risposta al messaggio di TheDevil del 28/07/2015 alle 19:10:36
...il codice mi sembra abbastanza chiaro (art 142, punto g). Vedo che fai riferimento all'art. 142 del CdS. Mi permetto chiederti quale sia, secondo la tua conoscenza di detto articolo, la velocita' massima consentita dallegislatore in autostrada per un complesso veicolare costituito da: - veicolo-motrice di cat. M3 e massa massima di 6000kg, immatricolato entro il 30 settembre 2001; - carrello-appendice con massa massima di 2000kg.
Non ho capito la tua domanda.
In risposta al messaggio di mtravel del 29/07/2015 alle 09:30:03
Non ho capito la tua domanda. Comunque il punto g recita (sottolineati i concetti): g) autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t: 80 km/hfuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade; Se applicato alla lettera negli altri usi sono inclusi gli autocaravan. A meno che ci sia una postilla da qualche parte che li esenta. Max
No.
In risposta al messaggio di mtravel del 27/07/2015 alle 12:44:12
Facci sapere come va ma il codice mi sembra abbastanza chiaro (art 142, punto g). Max p.s. Il sito dell'ADUC (velocita+autovelox+sanzioni_12347.php) sembra confermarlo
Non baserei la mia strategia di difesa su una pagina di un'associazione che riporta il limite di 150km/h in autostrada a 3 corsie con tutor
In risposta al messaggio di SunLiner del 02/09/2015 alle 12:20:31
Non baserei la mia strategia di difesa su una pagina di un'associazione che riporta il limite di 150km/h in autostrada a 3 corsie con tutor
Hanno sostanzialmente parafrasato l'ultima parte del primo comma dell'art. 142 del cds
In risposta al messaggio di alexbio del 02/09/2015 alle 13:30:24
Una riflessione: nel libretto al punto J1 (destinazione ed uso) c'è scritto autocaravan uso proprio e non privato trasporto persone, come scritto nei libretti delle autovetture ergo l'autocaravan rientra pur appartenendoalla categoria m1 negli altri usi di cui all'art. 142 comma g del CdS. Non a caso per la tassa di proprietà viene considerato autoveicolo ad uso speciale.
Giusta osservazione, aggiungo che nel certificato di proprietà è scritto "autoveicolo / privato per uso speciale spec. campeggio"
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 03/09/2015 alle 08:20:47
CdS art. 82 comma 2. Altri usi = usi commerciali. Sta fa di fatto che tutte quelle multe che presi col camper OVER 35 viaggiando a circa 130 km/h dopo ricorsi al Prefetto non sono state pagate non avendo ricevutorisposta (silenzio assenso). Altri proprio su questo forum hanno scritto di aver avuto accolti i propri ricorsi. Categoria M1 non rientra negli ALTRI USI (che sono esclusivamente quelli commerciali). Che sia un trasporto persone è specificato dal fatto che nel libretto c'è riportato sia M1 sia la parola AUTOCARAVAN il cui significato è indicato nell'art. 54 comma 1 lettera m: autocaravan: veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all'alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente Altri trasporto (pullman OVER 8t) persone hanno apposito articolo che non riguarda quelli sottot le 8t (che però in quanto M2 o M3 hanno obbligo di l'imitatore di velocità dal quale sono esonerati i camper). Chi ha preso multa col tutor o altro viaggiando oltre i 100 col camper non faccia il suddito: ricorso immediato! iCalosci [:D]
In risposta al messaggio di Rizzo del 03/09/2015 alle 11:55:10
Nel mio libretto, alla voce J.1 (destinazione ed uso) viene riportato AUTOCARAVAN - USO PROPRIO. Per uso del veicolo si intende la utilizzazione economica (art 82 comma 2). Quindi siamo sicuri che l'uso proprio non rientricomunque in qualche modo nell'utilizzazione economica?Come ci si può accertare di questa cosa? Io personalmente non riesco a rispondermi. Una volta chiarito questo dubbio, sarebbe facile la risposta se con un over 35 posso o meno fare i 130 in autostrada. Cordiali saluti.
A corollario dell'assunto del Professore: un camper a noleggio omologato 40 quintali, che sul libretto ha scritto "uso di terzi da locare senza conducente", deve rispettare i limiti imposti dall'art. 142, terzo comma, lett. h) del cds (100 kmh in autostrada).
In risposta al messaggio di Rizzo del 03/09/2015 alle 11:55:10
Nel mio libretto, alla voce J.1 (destinazione ed uso) viene riportato AUTOCARAVAN - USO PROPRIO. Per uso del veicolo si intende la utilizzazione economica (art 82 comma 2). Quindi siamo sicuri che l'uso proprio non rientricomunque in qualche modo nell'utilizzazione economica?Come ci si può accertare di questa cosa? Io personalmente non riesco a rispondermi. Una volta chiarito questo dubbio, sarebbe facile la risposta se con un over 35 posso o meno fare i 130 in autostrada. Cordiali saluti.
Uso proprio significa che è a uso e consumo privato.
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 03/09/2015 alle 21:15:07
Uso proprio significa che è a uso e consumo privato. Altri usi sono quelli commerciali intesi non come auto da noleggio perché la finalità di un camper, una auto o un pullman da noleggio con o senza conducente non èquella degli altri usi. nel 142 si legge trasporto cose e altri usi. Una bisarca non è trasporto cose, come non lo è una moto betoniera, un camion gru, un camion frigorifero o un camion serbatoio! Non si tralasci che i pullman (trasporto persone) hanno un proprio articolo. Non sfugga anche che solo i pullman OVER 8 t. hanno obbligo di non superare i 100. Infatti, quelli sotto le 8 t. potrebbero viaggiare a qualunque velocità fino a 130 km/h se non fosse che SE IMMATRICOLATI DOPO (una data che non ricordo) devono avere installato il limitatore di vincita! Quelli li di vecchia immatricolazione viaggio o come le automobili! e non rientrano negli altri usi! iCalosci [:D]
Art. 82. Destinazione ed uso dei veicoli.
In risposta al messaggio di Rizzo del 07/09/2015 alle 13:15:45
Quindi, se cosi è, essendo il punto h) formulato nello stesso modo, anche un mega-camper oltre le 12 tonnellate dovrebbe poter fare i 130 in autostrada? O mi sfugge qualche cosa? Grazie e Saluti.
In queste pagine ne abbiamo parlato così tante volte che già immagino la risposta del Professore: si.