CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

sicve over 35 q

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
17
paologu
paologu
08/12/2008 1151
Inserito il 25/07/2015 alle: 10:37:35
ciao a tutti,e' un po' che manco dal forum.ci risiamo,mi e' appena arrivata una multa tratto VE-TS del comune di Annone Veneto  (112,86 kmh) .
avendo intenzione di presentare ricorso al Prefetto,chiedo conferma  sul testo preso da COL il 29/3/2008 postato da THE DEVIL che ringrazio anticipatamente.
saluti

" nessuno e' responsabile finche' non sa' di esserlo " Stephen Covey
17
paologu
paologu
08/12/2008 1151
Inserito il 25/07/2015 alle: 11:11:01
il testo del ricorso lo ho' trovato su un post inserito da the devil il 29/03/2008 che ringrazio anticipatamente.avete novita' al riguardo?
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4698
Inserito il 25/07/2015 alle: 13:04:40
Cfr.

https://forum.camperonline.it/t...

dove trovi tutta la documentazione di una ordinanza di archiviazione disposta dal Prefetto di Torino.
Previa cancellazione dei dati sensibili potresti anche inserire nel forum la scansione del verbale ricevuto, anche perche' non mi e' chiaro cosa ci stia a fare la Polizia Municipale sull'autostrada.
Auguri e tìenici informati sul sèguito.

17
paologu
paologu
08/12/2008 1151
Inserito il 26/07/2015 alle: 07:57:49
In risposta al messaggio di TheDevil del 25/07/2015 alle 13:04:40

Cfr. dove trovi tutta la documentazione di una ordinanza di archiviazione disposta dal Prefetto di Torino. Previa cancellazione dei dati sensibili potresti anche inserire nel forum la scansione del verbale ricevuto, anche perche' non mi e' chiaro cosa ci stia a fare la Polizia Municipale sull'autostrada. Auguri e tìenici informati sul sèguito.  

ho' appena stampato il ricorso da presentare domani al prefetto di Venezia,grazie infinite a THE DEVIL  ed al PROFESSORE ANTONIO CALOSCI.
appena avro' novita' al riguardo non manchero' di farle girare in rete.
p.s. nel verbale c'e' scritto che il tratto di autostrada e' sito nel territorio del Comune di Annone Veneto,non  ovviamente che i vigili hanno rilevato la contravvenzione.
ciao a tutti e buone vacanze ,Paolo
mtravel
mtravel
-
Inserito il 27/07/2015 alle: 12:44:12
Facci sapere come va ma il codice mi sembra abbastanza chiaro (art 142, punto g).

Max

p.s. Il sito dell'ADUC (

http://sosonline.aduc.it/scheda...

) sembra confermarlo
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 27/07/2015 alle: 14:32:36
Nonostante quello che alcuni dicono, a scanso di guai quando avevo il camper oltre 35q, mai superato i 100 tanto per stare tranquillo wink
Rinuncia da poco, visto che è gia una velocità piu che abbondante.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4698
Inserito il 28/07/2015 alle: 19:10:36
In risposta al messaggio di mtravel del 27/07/2015 alle 12:44:12

Facci sapere come va ma il codice mi sembra abbastanza chiaro (art 142, punto g). Max p.s. Il sito dell'ADUC (velocita+autovelox+sanzioni_12347.php) sembra confermarlo

"...il codice mi sembra abbastanza chiaro (art 142, punto g)".
-----------------------------------------------------------------------------------------
Vedo che fai riferimento all'art. 142 del CdS.
Mi permetto chiederti quale sia, secondo la tua conoscenza di detto articolo, la velocita' massima consentita dal legislatore in autostrada per un complesso veicolare costituito da:
- veicolo-motrice di cat. M3 e massa massima di 6000kg, immatricolato entro il 30 settembre 2001;
- carrello-appendice con massa massima di 2000kg.

mtravel
mtravel
-
Inserito il 29/07/2015 alle: 09:30:03
In risposta al messaggio di TheDevil del 28/07/2015 alle 19:10:36

...il codice mi sembra abbastanza chiaro (art 142, punto g). Vedo che fai riferimento all'art. 142 del CdS. Mi permetto chiederti quale sia, secondo la tua conoscenza di detto articolo, la velocita' massima consentita dal
legislatore in autostrada per un complesso veicolare costituito da: - veicolo-motrice di cat. M3 e massa massima di 6000kg, immatricolato entro il 30 settembre 2001; - carrello-appendice con massa massima di 2000kg.  
...

Non ho capito la tua domanda.
Comunque il punto g recita (sottolineati i concetti):
g) autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade;

Se applicato alla lettera negli altri usi sono inclusi gli autocaravan. A meno che ci sia una postilla da qualche parte che li esenta.

Max
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 20/08/2015 alle: 13:27:11
In risposta al messaggio di mtravel del 29/07/2015 alle 09:30:03

Non ho capito la tua domanda. Comunque il punto g recita (sottolineati i concetti): g) autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t: 80 km/h
fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade; Se applicato alla lettera negli altri usi sono inclusi gli autocaravan. A meno che ci sia una postilla da qualche parte che li esenta. Max
...

No.

Gli altri usi non riguardano i veicoli immatricolati per TRASPORTO PERSONE.

Art. 82 comma 1: "Per destinazione del veicolo s'intende la sua utilizzazione in base alle caratteristiche tecniche" - il Camper è un TRASPORTO PERSONE Categoria M1 (come le automobili) 
Art. 82 comma 2: "Per uso del veicolo s'intende la sua utilizzazione economica"

Art. 142 comma 3 lettera g: "autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade" - Trasporto cose è una conto ed esclude il trasporto di oggetti e materiali che non sono COSI. Per esempio le BISARCHE che trasportano automobili, le MOTO-BETONIERE, ecc...

Fuga ogni sospetto che negli ALTRI USI possano rientrare i TRASPORTO PERSONE l'apposito COMMA dello
Art.142 comma 3 lettera F: "autobus e filobus di massa complessiva a pieno carico superiore a 8 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade"

Sottolineo MASSA SUPERIORE A PIENO CARICO 8 t.

Hanno un apposito comma!

Occorre anche dire che detti automezzi sono categoria M3 e come tali devono essere muniti di imitatore di velocità. Norma mutuata dalla legge Europea.

Ma sono e restano categoria M3 (con più di OTTO posti oltre a quello del conducente e massa superiore alle 5 t. Se la massa è inferiore alle 5 t. sono categoria M2.

Il CAMPER è categoria M1 INDIPENDENTEMENTE dalla massa e possono trasportare fino a 7 persone compreso l'autista.

Il camper non rientra negli altri usi!

iCalosci [:D]
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 02/09/2015 alle: 12:20:31
In risposta al messaggio di mtravel del 27/07/2015 alle 12:44:12

Facci sapere come va ma il codice mi sembra abbastanza chiaro (art 142, punto g). Max p.s. Il sito dell'ADUC (velocita+autovelox+sanzioni_12347.php) sembra confermarlo

Non baserei la mia strategia di difesa su una pagina di un'associazione che riporta il limite di 150km/h in autostrada a 3 corsie con tutor
19
chorus
chorus
05/10/2006 12509
Inserito il 02/09/2015 alle: 13:28:33
In risposta al messaggio di SunLiner del 02/09/2015 alle 12:20:31

Non baserei la mia strategia di difesa su una pagina di un'associazione che riporta il limite di 150km/h in autostrada a 3 corsie con tutor

Hanno sostanzialmente parafrasato l'ultima parte del primo comma dell'art. 142 del cds
Ciao
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 02/09/2015 alle: 13:30:24
Una riflessione: nel libretto al punto J1 (destinazione ed uso) c'è scritto "autocaravan uso proprio" e non privato trasporto persone, come scritto nei libretti delle autovetture ergo l'autocaravan rientra pur appartenendo alla categoria m1 negli "altri usi " di cui all'art. 142 comma g del CdS.
Non a caso per la tassa di proprietà viene considerato autoveicolo ad uso speciale. 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12509
Inserito il 02/09/2015 alle: 13:50:59
In risposta al messaggio di alexbio del 02/09/2015 alle 13:30:24

Una riflessione: nel libretto al punto J1 (destinazione ed uso) c'è scritto autocaravan uso proprio e non privato trasporto persone, come scritto nei libretti delle autovetture ergo l'autocaravan rientra pur appartenendo
alla categoria m1 negli altri usi di cui all'art. 142 comma g del CdS. Non a caso per la tassa di proprietà viene considerato autoveicolo ad uso speciale. 
...

Giusta osservazione, aggiungo che nel certificato di proprietà è scritto "autoveicolo / privato per uso speciale spec. campeggio"
In una visura del PRA c'è scritto:
Classe / Uso      Autoveicolo / privato per uso speciale
Carrozzeria        Furgone
Specialità           Campeggio

Ciao
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 03/09/2015 alle: 08:20:47

CdS art. 82 comma 2. 

Altri usi = usi commerciali. 

Sta fa di fatto che tutte quelle multe che presi col camper OVER 35 viaggiando a circa 130 km/h dopo ricorsi al Prefetto non sono state pagate non avendo ricevuto risposta (silenzio assenso). 

Altri proprio su questo forum hanno scritto di aver avuto accolti i propri ricorsi.

Categoria M1 non rientra negli ALTRI USI (che sono esclusivamente quelli commerciali).

Che sia un trasporto persone è specificato dal fatto che nel libretto c'è riportato sia M1 sia la parola AUTOCARAVAN il cui significato è indicato nell'art. 54 comma 1 lettera "m":
autocaravan: veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all'alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente

Altri trasporto (pullman OVER 8t) persone hanno apposito articolo che non riguarda quelli sottot le 8t (che però in quanto M2 o M3 hanno obbligo di l'imitatore di velocità dal quale sono esonerati i camper).

Chi ha preso multa col tutor o altro viaggiando oltre i 100 col camper non faccia il suddito: ricorso immediato!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 03/09/2015 alle 09:06:23
10
Rizzo
Rizzo
21/05/2015 109
Inserito il 03/09/2015 alle: 11:55:10
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 03/09/2015 alle 08:20:47

CdS art. 82 comma 2.  Altri usi = usi commerciali.  Sta fa di fatto che tutte quelle multe che presi col camper OVER 35 viaggiando a circa 130 km/h dopo ricorsi al Prefetto non sono state pagate non avendo ricevuto
risposta (silenzio assenso).  Altri proprio su questo forum hanno scritto di aver avuto accolti i propri ricorsi. Categoria M1 non rientra negli ALTRI USI (che sono esclusivamente quelli commerciali). Che sia un trasporto persone è specificato dal fatto che nel libretto c'è riportato sia M1 sia la parola AUTOCARAVAN il cui significato è indicato nell'art. 54 comma 1 lettera m: autocaravan: veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all'alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente Altri trasporto (pullman OVER 8t) persone hanno apposito articolo che non riguarda quelli sottot le 8t (che però in quanto M2 o M3 hanno obbligo di l'imitatore di velocità dal quale sono esonerati i camper). Chi ha preso multa col tutor o altro viaggiando oltre i 100 col camper non faccia il suddito: ricorso immediato! iCalosci [:D]
...

• Nel mio libretto, alla voce J.1 (destinazione ed uso) viene riportato "AUTOCARAVAN - USO PROPRIO.
  • Per uso del veicolo si intende la utilizzazione economica (art 82 comma 2).
  • Quindi siamo sicuri che l'uso proprio non rientri comunque in qualche modo nell'utilizzazione economica?
Come ci si può accertare di questa cosa? Io personalmente non riesco a rispondermi.
Una volta chiarito questo dubbio, sarebbe facile la risposta se con un over 35 posso o meno fare i 130 in autostrada.
Cordiali saluti.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12509
Inserito il 03/09/2015 alle: 12:41:48
In risposta al messaggio di Rizzo del 03/09/2015 alle 11:55:10

Nel mio libretto, alla voce J.1 (destinazione ed uso) viene riportato AUTOCARAVAN - USO PROPRIO. Per uso del veicolo si intende la utilizzazione economica (art 82 comma 2). Quindi siamo sicuri che l'uso proprio non rientri
comunque in qualche modo nell'utilizzazione economica?Come ci si può accertare di questa cosa? Io personalmente non riesco a rispondermi. Una volta chiarito questo dubbio, sarebbe facile la risposta se con un over 35 posso o meno fare i 130 in autostrada. Cordiali saluti.  
...

A corollario dell'assunto del Professore: un camper a noleggio omologato 40 quintali, che sul libretto ha scritto "uso di terzi da locare senza conducente", deve rispettare i limiti imposti dall'art. 142, terzo comma, lett. h) del cds (100 kmh in autostrada).
Mi sembra una posizione di forma e non di sostanza
Ciao!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 03/09/2015 alle: 21:15:07
In risposta al messaggio di Rizzo del 03/09/2015 alle 11:55:10

Nel mio libretto, alla voce J.1 (destinazione ed uso) viene riportato AUTOCARAVAN - USO PROPRIO. Per uso del veicolo si intende la utilizzazione economica (art 82 comma 2). Quindi siamo sicuri che l'uso proprio non rientri
comunque in qualche modo nell'utilizzazione economica?Come ci si può accertare di questa cosa? Io personalmente non riesco a rispondermi. Una volta chiarito questo dubbio, sarebbe facile la risposta se con un over 35 posso o meno fare i 130 in autostrada. Cordiali saluti.  
...

Uso proprio significa che è a uso e consumo privato.

Altri usi sono quelli commerciali intesi non come auto da noleggio perché la finalità di un camper, una auto o un pullman da noleggio con o senza conducente non è quella degli altri usi.

nel 142 si legge "trasporto cose e altri usi". Una bisarca non è trasporto cose, come non lo è una moto betoniera, un camion gru, un camion frigorifero o un camion serbatoio!

Non si tralasci che i pullman (trasporto persone) hanno un proprio articolo.

Non sfugga anche che solo i pullman OVER 8 t. hanno obbligo di non superare i 100.
Infatti, quelli sotto le 8 t. potrebbero viaggiare a qualunque velocità fino a 130 km/h se non fosse che SE IMMATRICOLATI DOPO (una data che non ricordo) devono avere installato il limitatore di vincita! 

Quelli li di vecchia immatricolazione viaggio o come le automobili!

e non rientrano negli altri usi!
10
Rizzo
Rizzo
21/05/2015 109
Inserito il 04/09/2015 alle: 11:52:39
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 03/09/2015 alle 21:15:07

Uso proprio significa che è a uso e consumo privato. Altri usi sono quelli commerciali intesi non come auto da noleggio perché la finalità di un camper, una auto o un pullman da noleggio con o senza conducente non è
quella degli altri usi. nel 142 si legge trasporto cose e altri usi. Una bisarca non è trasporto cose, come non lo è una moto betoniera, un camion gru, un camion frigorifero o un camion serbatoio! Non si tralasci che i pullman (trasporto persone) hanno un proprio articolo. Non sfugga anche che solo i pullman OVER 8 t. hanno obbligo di non superare i 100. Infatti, quelli sotto le 8 t. potrebbero viaggiare a qualunque velocità fino a 130 km/h se non fosse che SE IMMATRICOLATI DOPO (una data che non ricordo) devono avere installato il limitatore di vincita!  Quelli li di vecchia immatricolazione viaggio o come le automobili! e non rientrano negli altri usi! iCalosci [:D]
...

Art. 82. Destinazione ed uso dei veicoli.
1. Per destinazione del veicolo s'intende la sua utilizzazione in base alle caratteristiche tecniche.
2. Per uso del veicolo s'intende la sua utilizzazione economica.
3. I veicoli possono essere adibiti a USO PROPRIO  o a uso di terzi.

Art. 142. * Limiti di velocità.
g) autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad ALTRI USI, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade;

Io ne sarei molto felice che non fosse così, ma mi pare che dal punto 3 dell'art. 82 sia evidente che l'uso proprio faccia anch'esso parte di un "uso" all'interno della utilizzazione economica  (3. I veicoli possono essere adibiti a USO PROPRIO  o a uso di terzi.) e quindi debba rientrare negli altri usi del comma g) dell'art. 142.

Non trovo da nessuna parte che altri usi significhi esclusivamente per fini commerciali, mi pare una forzatura dire che l'uso proprio non ne faccia parte.
Il fatto poi che i pullman abbiano un artcolo speciale secondo me ne giustifica la deroga.

Cordiali saluti.

Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 05/09/2015 alle: 19:19:48

La questione è tutta dentro l'insieme dei vari commi.

Il primo articolo parla di limiti per TUTTI i veicoli.

Il terzo articolo impone limiti a varie categorie o tipologie di veicoli.

Ogni tipologia ha una sua LETTERA!

A: ciclomotori
B: autoveicoli utilizzati per merci pericolose, ecc.. 
C: macchine agricole
D: quadricilci

F: AUTOBUS E FILOBUS (ovvero trasporto persone SOPRA LE OTTO TONNELLATE)
Sono ESCLUSI quelli SOTTO le OTTO TONNELLATE che (se non fosse per il imitatore imposto per altro articolo del CdS per gli autobus matricolato DOPO una certa data che non ricordo) possono viaggiare come le AUTOMOBILI fino a 130 Km/h.
Anche gli AUTOBUS potrebbero essere ALTRI USI, ma non lo sono!

G: autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi sopra le 3,5 t.
Si tratta di un sub-comma relativo a veicoli per TRASPORTO MERCI di vario genere! Non comprende i TRASPORTO PERSONE!

Qualunque veicolo può essere per USO PROPRIO o USO TERZI.

Ma questo non rientra tra gli ALTRI USI. Infatti, l'articolo dice TRASPORTO COSE E ALTRI USI e non può essere che inteso come BISARCHE, TRAMOGGE, SERBATOI, MOTOBETONIERE, ecc..

D'altronde quando avevo il camper da 39 quintali prendevo multe su multe grazie al SICVE e in 5 anni che lo ho avuto credo (dovrei controllare) non meno 30 contravvenzioni, tutte care e tutte con perdita di punti.

Sempre fatto ricorso al Prefetto di competenza!

Pagata? mai nessuna!

Dall'ultimo ricorso (maggio 2010) ormai sono passati più di 5 anni e nessuno è stato respinto.

Tra l'altro alcuni ricorsi per contravvenzioni per divieto di sosta agli stessi Prefetti sono stati respinti costringendomi ad adire al Giudice di Pace e in alcuni casi addirittura in II grado. TUTTI VINTI fino ad oggi.

Altri proprio su questo forum avevano riferito di aver avuto ragione per iscritto dal prefetto per ricorso.

Per cui o fate i SUDDITI e viaggiate pianino pianino o andate secondo i vostri diritti fieri di far rispettare detti diritti negati da una fuorviante interpretazione data dal Capo della Polizia Dr. Protospataro!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 06/09/2015 alle 15:55:16
10
Rizzo
Rizzo
21/05/2015 109
Inserito il 07/09/2015 alle: 13:15:45

Quindi, se cosi è, essendo il punto h) formulato nello stesso modo, anche un mega-camper oltre le 12 tonnellate dovrebbe poter fare i 130 in autostrada?
O mi sfugge qualche cosa?
Grazie e Saluti.

Modificato da Rizzo il 07/09/2015 alle 13:16:43
19
chorus
chorus
05/10/2006 12509
Inserito il 07/09/2015 alle: 13:22:06
In risposta al messaggio di Rizzo del 07/09/2015 alle 13:15:45

Quindi, se cosi è, essendo il punto h) formulato nello stesso modo, anche un mega-camper oltre le 12 tonnellate dovrebbe poter fare i 130 in autostrada? O mi sfugge qualche cosa? Grazie e Saluti.

In queste pagine ne abbiamo parlato così tante volte che già immagino la risposta del Professore: si.
E questo nonostante l'art. 13, secondo paragrafo, della Convenzione di Vienna sulla circolazione stradale "stabilisca quanto segue:
"Le legislazioni nazionali devono fissare i limiti di velocità massima per tutte le
strade. Devono inoltre stabilire i limiti di velocità da applicare ad alcune categorie di
veicoli che, a causa, ad esempio, del peso o del carico, possono costituire un pericolo.
Le legislazioni nazionali possono prevedere disposizioni in questo senso anche
per certe categorie di conducenti, segnatamente per i principianti".

Ciao!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link