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Cecco e Dany
Cecco e Dany
06/10/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 19:02:31
  Buonasera a tutti,
 
Sono un nuovo inscritto al Forum e vi sottopongo questo mio problema:
Dovrei sostituire il serbatoio GPL servizi al mio Camper Arca AMERICA 403 del 1998, per raggiunto limite di servizio di 10 anni, ho trovato l' officina che me lo può sostituire con relativa dichiarazione di conformità, ma non riesco ad avere il nulla osta della casa costruttrice Arca, per poi far trascrivere tale serbatoio sul libretto di circolazione, come richiesto dalle ultime normative in materia.
 
Vi chiedo: ci sono alternative a tale nulla osta?
 
Grazie

 
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 19:14:42
In risposta al messaggio di Cecco e Dany del 06/10/2020 alle 19:02:31

  Buonasera a tutti,   Sono un nuovo inscritto al Forum e vi sottopongo questo mio problema: Dovrei sostituire il serbatoio GPL servizi al mio Camper Arca AMERICA 403 del 1998, per raggiunto limite di servizio di
10 anni, ho trovato l' officina che me lo può sostituire con relativa dichiarazione di conformità, ma non riesco ad avere il nulla osta della casa costruttrice Arca, per poi far trascrivere tale serbatoio sul libretto di circolazione, come richiesto dalle ultime normative in materia.   Vi chiedo: ci sono alternative a tale nulla osta?   Grazie  
...
Si, un progetto redatto da un ingegnere  meccanico. Ma costerà un paio di millini, se non hai ancora montato il bombolone, penso ti co venga mettere le bombole.
Se non lo metti a libretto e possibile che ti venga sequestrato il libretto di circolazione fino ad avvenuta omologazione, oltre all'impossibilità di rifornirlo 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 06/10/2020 alle 19:15:18
5
Cecco e Dany
Cecco e Dany
06/10/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 19:37:53
Proprio come mi ero immaginato, ma la sostituzione del serbatoio con con bombole (a parte il lavoro che non è indifferente) non può portare a dover richiedere una nuova omologazione del veicolo ?
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 19:41:23

Mah, se il professionista è onesto, costerebbe molto meno di quanto le dichiarazioni di qualche Allestitore. In pratica si tratta, semplicemente, di disegnare a colori il serbatoio gpl, il punto di rifornimento e la giunzione all'impianto interno del gas,  su uno di quegli schemi della struttura del veicolo che si trova da qualsiasi concessionario della meccanica. Tutto qui. Ripeto, se è onesto costa la metà di quanto chiede qualche allestitore per quella dichiarazione.

Giovanni   
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 20:22:55
In risposta al messaggio di Cecco e Dany del 06/10/2020 alle 19:37:53

Proprio come mi ero immaginato, ma la sostituzione del serbatoio con con bombole (a parte il lavoro che non è indifferente) non può portare a dover richiedere una nuova omologazione del veicolo ?
No, basta solo una dichiarazione di " a regola d'arte" da parte di chi esegue il lavoro
Silvio
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 20:50:42
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/10/2020 alle 19:41:23

Mah, se il professionista è onesto, costerebbe molto meno di quanto le dichiarazioni di qualche Allestitore. In pratica si tratta, semplicemente, di disegnare a colori il serbatoio gpl, il punto di rifornimento e la giunzione
all'impianto interno del gas,  su uno di quegli schemi della struttura del veicolo che si trova da qualsiasi concessionario della meccanica. Tutto qui. Ripeto, se è onesto costa la metà di quanto chiede qualche allestitore per quella dichiarazione. Giovanni   
...
Per lavoro, mi capita di assistere a perizie asseverata da parte di ingegneri meccanici su macchine utensili, e i prezzi oscillano dai 2000 ai 4000 euro, ma stiamo parlando di una perizia, cioè testimoniano che quel macchinario rispetta le direttive di conformità e sicurezza, penso che un progetto di sana pianta possa avere gli stessi costi. Ricordiamoci che chi mette la firma, è il diretto responsabile in caso di incidenti
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 09:52:48

Silvio, è solo pour parler e nessun altro obiettivo, tipo polemiche o quant'altro. Con l'esperienza che mi sono fatto regolarizzando il mio bombolone, avendo contattato diversi personaggi del ramo, posso dirti che qualche allestitore, per quella dichiarazione, ha chiesto anche 400 Euro; un testo neanche da inventarsi ma da copiarlo pari pari dal decreto completandolo con il nome dell'Azienda. Il progetto consiste nel disegnare a colori, su uno schema in bianco e nero della Fiat per il Ducato, le posizioni dove sono installati il bombolone, la presa per il rifornimento e l'alimentazione alle utenze di bordo, quest'ultimo punto è già presente per l'allaccio della bombola tradizionale; poi tirare una riga ad indicare il percorso dei tubi. Nessun'altra indicazione perché la tipologia e la sezione dei tubi è competenza dell'installatore per le quali vale la dichiarazione di impianto fatto rispettando le normative e bla bla.

Volendo (qui lo dico e qui lo nego), il progetto te le puoi fare da solo con qualsiasi programma informatico che permetta di elaborare immagini (Photoshop in primis per andare di lusso, ma puoi farlo anche con Word) poi un Ingegnere che ci metta la firma. Ripeto, se è onesto, con 100-150 Euro passi la paura.

Giovanni
5
Cecco e Dany
Cecco e Dany
06/10/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 19:05:03
 Buonasera,
 
Dopo aver letto le vostre risposte, anche su altri post simili di questo FORUM e non solo, ritorno sull' argomento.
Premetto che ora ho un pò più l' idee chiare di quanto possa costare l' intervento di sostituzione del serbatoio GPL essendomi fatto fare dei preventivi più o meno provvisori: il costo di sostituzione può variare da 1500 a 2000 € , questo compreso la trascrizione sul libretto, cioè sono più chiaro, compreso lo schema redatto da un ingegnere inscritto all'albo. In parole povere il tutto "chiavi in mano".
Alla luce di tutto questo, ed alla considerazione che spendere c.a. 2000 € su un camper del 1998 non è che sia molto conveniente, ho iniziato a leggere su altri forum possibili alternative, tra cui il montaggio di un Webasto.
Devo dire che l' idea di impiegare questo riscaldatore a gasolio da 5KW per il riscaldamento cella , ed eliminare completamente il serbatoio GPL mi solletica. Potrei comunque mantenere la COMBI per scaldare l' acqua, collegando all' impianto gas una bombola da 5 Kg. e questo potrebbe servire anche per l' utilizzo del frigorifero trivalente, poi comunque un'altra bombola di riserva può essere sempre riposta tranquillamente in un altro gavone esterno.
Momentaneamente sarei indirizzato ad impiegare un Webasto "cinese" , visto il prezzo e i numerosi commenti che non ne parlano poi tanto male.
Ovviamente queste sono tutte considerazioni personali, cioè l' età del camper e  l' utilizzo che ne faccio.
Comunque, cosa ne pensate dei Webasto "cinesi" ? Qualcuno ne ha esperienza diretta e mi  può indirizzare su un tipo od un altro, visto la vastità dell' offrerta?
 
Grazie
 
Cecco
 
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 21:45:14

se il tuo camper ha un vano bombole il mio parere e consiglio è quello di eliminare definitivamente il serbatoio gpl e utilizzare le classiche bombole domestiche , il costo della eliminazione serbatoio e riattivazione gas dal vano bombole  è meno di quanto credi , 2 ore di lavoro ma esageriamo considerando 4 ore + quel poco materiale che servirà ed esagerando anche con il materiale diciamo 50 euro ,  detta breve escludendo le esagerazioni rimanendo nei giusti costi con 100 euro fai eliminare il serbatoio gpl e attivare il gas dal vano bombole , chiaramente se per tue ragioni preferisci un riscaldatore a gasolio quello devi saperlo tu ma di certo anche con un prodotto cinese a fin della suonata non spenderai 100 ne 200 euro ma ben oltre , vedi tu 

mario
 
Mario
5
Cecco e Dany
Cecco e Dany
06/10/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 19:46:05
 Buonasera a tutti,
 
Purtroppo il mio camper non è predisposto, come molti altri, al carico di due bombole domestiche da 10 Lt. Il problema è questo, per cui avrei pensato di montare 2 bombole Twiny da 5Lt, che hanno le dimensioni di 310 mm di diametro alte 310 mm, le quali potrebbero entrare nell' ex gavone del serbatoio, ovviamente facendoci qualche modifica. Queste sarebbero sufficienti per avere una certa autonomia per impiego frigo e Boiler Combi (solo acqua), ma certamente insufficienti per il riscaldamento cella. Ecco il motivo per cui ho pensato di utilizzare anche un Webasto. D' altra parte la modifica del camper, con la creazione di un gavone per bombole da 10 Lt è troppo invasiva.
 
Momentaneamente comunque questa può essere un' ipotesi perché nel frattempo, su Internet avrei trovato una ditta che ha serbatoi cilindrici (non ICOM) con un prezzo notevolmente inferiore, ho chiesto informazioni sulle caratteristiche e dichiarazioni di conformità, ma per ora sono in attesa di risposta.
 
Seguendo poi quanto ha detto Silvio, che ringrazio, vorrei fare un salto di persona alla Motorizzazione per chiedere chiarimenti sull' eventuale relazione tecnica redatta da un ingegnere inscritto all' albo, chiedendo se mi possono dare qualche indicazione in più o magari fornirmi un esempio. Speriamo Bene!
 
Appena ho qualche novità Vi informo.
 
Cecco
 
 
18
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 22:49:14

azz non ci voleva , comunque fai attenzione perchè senza vano bombole puoi stivare in cellula abitabile o in un gavone una bombola da 5 kg , bombole fino a 5 kg di capienza sono esonerate ma per essere in regola puoi stivarne una sola , hai controllato sul libretto di circolazione se il serbatoio gpl a suo tempo è stato trascritto ? , vuoi mai che lo sia , non confondere i litri con chilogrammi , sicuramente ti riferisci a bombole dal contenuto di 5-10 kg e non litri 

mario

 
Mario
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 09:03:26

Questo è il progetto per la pratica per la trascrizione sulla Carta di Circolazione della installazione del bombolone GPL per i servizi di bordo del mio camper, documento necessario se non è possibile ottenere la dichiarazione da parte dell'Allestitore del mezzo; i pezzi mancanti nell'immagine sono occupati in parte dai timbri e firme dell'Ingegnere che lo ha redatto:
ProgGpl.jpg
Come si vede, non è un documento per il quale un Ingegnere onesto (nei prezzi) possa pretendere un mutuo. Lo chassis del mezzo si trova facilmente presso qualsiasi Concessionario del mezzo; nel mio caso è stato scaricato gratuitamente da Internet. 

Giovanni
5
Cecco e Dany
Cecco e Dany
06/10/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 19:39:43
  Grazie Giovanni,
 
Il tuo ultimo post è molto chiaro. Io ho questo schema originale della casa costruttrice del 1998, estrapolato da libretto di uso e manutenzione, che potrebbe essere un buona base, magari aggiungendo un dettaglio dell' attacco del serbatoio con fasce omologate, al telaio del veicolo. Come ho detto, mi recherò alla Motorizzazione con questo schema chiedendo chiarimenti, poi farò sapere.
Immagine1(8).jpg

In risposta a Mario:
Eventualmente intenderei optare per 2 Twiny da 5Kg (quindi poco meno di 20 Lt di gas complessivi), che come ho detto precedentemente, potrei montare nel ex gavone esterno del serbatoio GPL e non i cellula abitabile. (vedi schema sopra)
 
Cecco


 
15
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 08:47:49
In risposta al messaggio di Cecco e Dany del 11/10/2020 alle 19:39:43

  Grazie Giovanni,   Il tuo ultimo post è molto chiaro. Io ho questo schema originale della casa costruttrice del 1998, estrapolato da libretto di uso e manutenzione, che potrebbe essere un buona base, magari aggiungendo
un dettaglio dell' attacco del serbatoio con fasce omologate, al telaio del veicolo. Come ho detto, mi recherò alla Motorizzazione con questo schema chiedendo chiarimenti, poi farò sapere. In risposta a Mario: Eventualmente intenderei optare per 2 Twiny da 5Kg (quindi poco meno di 20 Lt di gas complessivi), che come ho detto precedentemente, potrei montare nel ex gavone esterno del serbatoio GPL e non i cellula abitabile. (vedi schema sopra)   Cecco  
...
penso che sia già un buon punto di partenza, se non addirittura la soluzione
Silvio
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 12:21:39

se in motorizzazione ci vai con quello schema che hai postato temo ne rimarrai deluso ,  2 bombole da 5 kg su un camper è consentito trasportarle solo se ubicate in apposito vano , altri spazi non sono consentiti compreso un eventuale gavone sotto pianale a meno che quel gavone lo fai certificare come vano bombole , a parte questo mi vien da chiederti se sei sicuro che una bombola da 5 kg in verticale ci stia in un gavone sotto pianale 

mario
Mario
5
Cecco e Dany
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06/10/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 21:04:53
  Buonasera,
 
Per quanto riguarda il chiarimento in Motorizzazione, niente da fare per ora, causa Covid prendono appuntamenti solo via mail, vediamo quando me lo daranno.
 
In risposta a Mario:
 
Anche se credo che le conosci molto bene, le bombole Twiny sono queste:
BOMBOLA%20TWINY(1).jpg 31 cm d i diame tro p er 31 cm di altezza ed un peso di soli 7,8 kg (oltre ai 5 kg di gas propano contenuti al suo interno)
Sono più piccole del mio attuale serbatoio GPL, che è un diametro 315, lungo 820 mm. E' vero, dovrei far realizzare da un installatore il gavone certificato, e domando a chi sa più di me, ma questa certificazione poi, per essere in regola, la devo presentare in Motorizzazione? Se si, mi sembra di arrivare " al cane che si morde la coda" !
Ma le normative per la creazione di un vano bombole "domestiche" per camper, dove le posso trovare?
 
Cecco

 
18
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 18:31:06

anche con le Twiny da 5 kg temo che in un gavone sotto pianale non ci entrano , come ben saprai per farle entrare il gavone dovrà avere una altezza utile di ingresso superiore all'altezza totale della Twiny ma poi potrebbe essere che il fondo del gavone non rispetti la misura minima consentita dal suolo , bisona considerare che l'apertura del gavone difficilmente sara possibile realizzarla con la stessa misura totale del gavone lato verticale , comunque l'artigiano che lo realizzerà saprà informati della situazione prima del realizzo e se fosse possibile alla fine della suonata compresa la parte burocratica non saranno pochi euro

se per svariati motivi non vuoi o non ti conviene regolarizzare il bombolone nella tua situazione personalmente andrei con una sola Twiny che piazzerai ove meglio ti pare tanto quelle ovunque vai le trovi , la seconda Twiny sarebbe un azzardo che solo tu potrai considerare , farei anche un pensierino per un frigo a compresore 

mario 
Mario
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 18:39:32
In risposta al messaggio di Cecco e Dany del 09/10/2020 alle 19:05:03

 Buonasera,   Dopo aver letto le vostre risposte, anche su altri post simili di questo FORUM e non solo, ritorno sull' argomento. Premetto che ora ho un pò più l' idee chiare di quanto possa costare l' intervento di sostituzione
del serbatoio GPL essendomi fatto fare dei preventivi più o meno provvisori: il costo di sostituzione può variare da 1500 a 2000 € , questo compreso la trascrizione sul libretto, cioè sono più chiaro, compreso lo schema redatto da un ingegnere inscritto all'albo. In parole povere il tutto chiavi in mano. Alla luce di tutto questo, ed alla considerazione che spendere c.a. 2000 € su un camper del 1998 non è che sia molto conveniente, ho iniziato a leggere su altri forum possibili alternative, tra cui il montaggio di un Webasto. Devo dire che l' idea di impiegare questo riscaldatore a gasolio da 5KW per il riscaldamento cella , ed eliminare completamente il serbatoio GPL mi solletica. Potrei comunque mantenere la COMBI per scaldare l' acqua, collegando all' impianto gas una bombola da 5 Kg. e questo potrebbe servire anche per l' utilizzo del frigorifero trivalente, poi comunque un'altra bombola di riserva può essere sempre riposta tranquillamente in un altro gavone esterno. Momentaneamente sarei indirizzato ad impiegare un Webasto cinese , visto il prezzo e i numerosi commenti che non ne parlano poi tanto male. Ovviamente queste sono tutte considerazioni personali, cioè l' età del camper e  l' utilizzo che ne faccio. Comunque, cosa ne pensate dei Webasto cinesi ? Qualcuno ne ha esperienza diretta e mi  può indirizzare su un tipo od un altro, visto la vastità dell' offrerta?   Grazie   Cecco  
...

Hai scritto:
... essendomi fatto fare dei preventivi più o meno provvisori: il costo di sostituzione può variare da 1500 a 2000 €...

Scusa ma mi era sfuggito questo passaggio. Io ho sempre dichiarato che l'operazione della installazione del bombolone mi è costata parecchio e che non dirò la cifra neanche sotto tortura. E non cambio opinione! Pensavo che il mio interlocutore si fosse arricchito a mie spese ma vedo che altri fanno peggio!

Giovanni
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 11:11:11
  
Cecco&Dany ha scritto:
... non riesco ad avere il nulla osta della casa costruttrice Arca...
... ho questo schema originale della casa costruttrice del 1998, estrapolato da libretto di uso e manutenzione...

 
==============================
 
Dalla presenza di una completa descrizione dell'impianto GPL nel manuale d'uso e manutenzione del tuo camper si puo' ragionevolmente dedurre che anche il serbatoio GPL sia stato montato sin dall'origine.

A mio avviso all'ARCA va quindi chiesto il rilascio della dichiarazione di cui a pagina 3 della nota circolare MIT prot.19042 del 3 agosto 2018 e non il nulla-osta che e' invece necessario per le installazioni su veicoli gia' immatricolati.

Il montaggio del serbatoio GPL sin dall'origine e' inoltre avvalorato dalla mancata predisposizione dell'apposito vano per il trasporto di normali bombole GPL, come dallo standard armonizzato di cui alle specifiche ISO-EN 1949:2002.

Il sito dell'ARCA ha due pagine ("assistenza" e "contatti") per chiedere le modalita' di rilascio della dichiarazione sopracitata.
 
 
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 16:06:13
In risposta al messaggio di Cecco e Dany del 11/10/2020 alle 19:39:43

  Grazie Giovanni,   Il tuo ultimo post è molto chiaro. Io ho questo schema originale della casa costruttrice del 1998, estrapolato da libretto di uso e manutenzione, che potrebbe essere un buona base, magari aggiungendo
un dettaglio dell' attacco del serbatoio con fasce omologate, al telaio del veicolo. Come ho detto, mi recherò alla Motorizzazione con questo schema chiedendo chiarimenti, poi farò sapere. In risposta a Mario: Eventualmente intenderei optare per 2 Twiny da 5Kg (quindi poco meno di 20 Lt di gas complessivi), che come ho detto precedentemente, potrei montare nel ex gavone esterno del serbatoio GPL e non i cellula abitabile. (vedi schema sopra)   Cecco  
...
Non sono un ingegnere e non lavoro in motorizzazione,ma da quello che hai postato e scritto appena sopra il progetto originale prevedeva il bombolone e credo che non ti serva nessuna certificazione/progetto,ma la semplice  dichiarazione di chi ti sostituisce il serbatoio ed il nulla osta di ARCA per il posizionamento.
L'unico dubbio che ho riguarda le dimensioni(devono essere uguali?)
Tra le altre cose,ho letto che anche facendo l'impianto gpl o metano sulle auto pare sarà sufficiente la certificazione del corretto posizionamento dell'impianto da parte dell'installatore senza nessuna verifica da parte della motorizzazione(se non la modifica del libretto di circolazione)
Ciao Paolo.
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 16:31:43
In risposta al messaggio di Paolol del 19/10/2020 alle 16:06:13

Non sono un ingegnere e non lavoro in motorizzazione,ma da quello che hai postato e scritto appena sopra il progetto originale prevedeva il bombolone e credo che non ti serva nessuna certificazione/progetto,ma la semplice 
dichiarazione di chi ti sostituisce il serbatoio ed il nulla osta di ARCA per il posizionamento. L'unico dubbio che ho riguarda le dimensioni(devono essere uguali?) Tra le altre cose,ho letto che anche facendo l'impianto gpl o metano sulle auto pare sarà sufficiente la certificazione del corretto posizionamento dell'impianto da parte dell'installatore senza nessuna verifica da parte della motorizzazione(se non la modifica del libretto di circolazione) Ciao Paolo.
...
non mi sebra sia proprio così, è vero che probabilmente non ci sarà più bisogno di andare al collaudo in MCTC, ma i documenti che servivano prima , serviranno anche dopo.,
se prima bisognava avere certificato della bombola, certificato della casa madre ( o nullaosta o progetto da ingegnere) e installazione a regola d'arte, anche dopo serviranno gli stessi documenti, e il collaudo avverà d'ufficio
Silvio
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