CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Spero diventi legge

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
16 20 452
19
chorus
chorus
05/10/2006 12509
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 19:18:07
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 09/04/2019 alle 19:05:33

Non è isola pedonale ma ZTL.  Insegno al conservatorio di Pesaro dal 1990. In realtà, ricordo fosse il 1995 o giù di lì, il Comune tentò di rendere tutto isola pedonale.  Ci furono decine e decine di ricorsi al TAR
sia da parte dei residenti che GIUSTAMENTE accampavano il diritto di parcheggiare sotto casa (molti hanno dei garage privati) sua da parte dei negozianti soprattutto per motivi di carico/scarico.  Nella piazzetta in foto ci sono (se non ricordo male) 4 garage privati con più posti auto ognuno.  Tutta la zona è piena di piazzette e di viuzze in gran parte a senso unico dove un furgoncino passa a malapena. Ci sono centinaia di garage privati e condominiali. Ecc.   La popolazione residente ha tutto il diritto di arrivare a casa e uscire tutte le volte che vuole con i propri veicoli.  Poi gli amministratori non si lamentino che la gente abbandona sempre più i centri storici e lo stesso fanno tutti gli esercizi. Ho vari amici ad Ancona che avevano esercizi nella ZTL (foto, abiti, informatica, ecc..) che hanno chiuso in centro per aprire in zone accessibili alle auto.  Avere mezzi pubblici casco di girare per queste stradine è impensabile per oggettivi motivi.  E comunque non sarebbero né frequenti né capillari.  Più tardi inserirò un paio di foto scattate a Pesaro questo pomeriggio. Foto di come le bici parcheggiano a Pesaro. 
...
Milano, la città dove lavoro, ha intere vie ZTL, nessuno si lamenta più, anzi, tutti apprezzano questa decisione.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 19:19:22
In risposta al messaggio di chorus del 09/04/2019 alle 19:15:31

In nessuno Stato al mondo le biciclette sono targate, anche la Svizzera ha cancellato da tempo questo assurdo obbligo. I ciclisti sono maleducati tanto quanto i conducenti dei veicoli a motore, con la differenza che il loro
comportamento, anche il più scriteriato, non ammazza gli altri utenti della strada. Altrettanto non si può dire per i conducenti dei veicoli a motore: ogni anno sulle strade muoiono oltre 3 mila persone e oltre 240 mila rimangono ferite. Non scrivermi la solita storiella della ciclista che ti ha investito, ti ha ferito, ti ha rotto il violino e ti ha creato danni lavorativi: il tuo caso è unico, mentre quotidianamente molte famiglie vivono il dramma della morte di propri cari coinvolti in incidenti stradali.
...
Non credo che il mio caso sia unico. 

Gli utenti motorizzati della strada ne combinano di botte e di crude, ma se beccati - anche uno stupido divieto di sosta - pagano profumatamente!!

Una bicicletta quando mai viene multata?
quamdo mai viene fermata?

E quando capita (una mosca bianca) finisce su tutti i giornali come fosse uno scandalo!
. iCalosci [:D]
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 19:40:55
e che devo dire io che , con il limite a 50 km orari,wink non posso piu andare in citta? wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 19:44:52
In Italia bisogna entrare con l'automobile nei negozi per fare la spesa. Da qui si vede la grande differenza di mentalità che hanno all'estero. Devo dire che anche da noi ho trovato dei centri pedonali, ma sono tutta un'altra cosa. Chi  non si vuole evolvere fa male a se stesso, ma più ancora agli altri. Se qualcuno si da da fare con nuove leggi o fa rispettare quelle che già abbiamo, troverà sempre il furbetto di turno che dice "faccio quello che voglio, tanto presento un ricorso e vinco", assecondato da quelli che fanno di tutto per rendere le leggi inapplicabili se non a proprio favore.
Hops, ho parlato di leggi, sono OT?
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 22:07:30
In risposta al messaggio di chorus del 09/04/2019 alle 19:18:07

Milano, la città dove lavoro, ha intere vie ZTL, nessuno si lamenta più, anzi, tutti apprezzano questa decisione.
ZTL = zona traffico limitato 

Non è ISOLA PEDONALE!

Nella ZTL i residenti entrano ed escono come e quando vogliono con l’auto!!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 00:16:46
Sempre sui parcheggi IMPUNITI delle bici (09.04.2019 tra le 15 e le 16)...

Piazzale stazione ferroviaria:

Quando arrivo in stazione verso le 10 del mattino è letteralmente impossibile usufruire delle strisce pedonali!

Piazza di fronte al Teatro Rossini:

Qua è SEMPRE impossibile transitare a piedi salvo dover allungare il percorso!

Se una autovettura dovesse parcheggiare in questo modo il vigile lascerebbe sul parabrezza un intero libretto per contravvenzioni e le farebbe portare via!

Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 00:32:50
In risposta al messaggio di ezio59 del 09/04/2019 alle 19:44:52

In Italia bisogna entrare con l'automobile nei negozi per fare la spesa. Da qui si vede la grande differenza di mentalità che hanno all'estero. Devo dire che anche da noi ho trovato dei centri pedonali, ma sono tutta un'altra
cosa. Chi  non si vuole evolvere fa male a se stesso, ma più ancora agli altri. Se qualcuno si da da fare con nuove leggi o fa rispettare quelle che già abbiamo, troverà sempre il furbetto di turno che dice faccio quello che voglio, tanto presento un ricorso e vinco, assecondato da quelli che fanno di tutto per rendere le leggi inapplicabili se non a proprio favore. Hops, ho parlato di leggi, sono OT?
...
Però se si fa il paragone con l'estero - almeno quello che conosco bene come Germania, Austria e Paesi Scandinavi - adiacenti alle isole pedonali ci sono sempre grossi parcheggi (in genere a pagamento) e non troppo vicini parcheggi gratuiti il cui contrassegno vale per il periodo pagato di sosta su tutti i mezzi di trasporto urbani.

Inoltre, salvo isole pedonali piccole, all'interno della isole c'è sempre una navetta FREQUENTE E GRATUITA che ti porta facilmente ovunque.

In ITALIA tutto questo MANCA SEMPRE.

Poi se andiamo in USA confesso di aver visto pochissime isole pedonali limitate ad una strada o ad una piazza!
21
gianni54
gianni54
07/05/2004 242
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 08:13:00
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 10/04/2019 alle 00:16:46

Sempre sui parcheggi IMPUNITI delle bici (09.04.2019 tra le 15 e le 16)... Piazzale stazione ferroviaria: Quando arrivo in stazione verso le 10 del mattino è letteralmente impossibile usufruire delle strisce pedonali!
Piazza di fronte al Teatro Rossini: Qua è SEMPRE impossibile transitare a piedi salvo dover allungare il percorso! Se una autovettura dovesse parcheggiare in questo modo il vigile lascerebbe sul parabrezza un intero libretto per contravvenzioni e le farebbe portare via!  
...
E non è contento?
Pensi quanto smog in meno si respira!
Pensi a quanti infarti in meno dovranno essere curati (la paga lei con le tasse l'assistenza)!
Pensi a quanto spazio in più per i veicoli dei disabili!
Pensi a quanta endorfina in circolo negli abitanti!

Una città con tante biciclette è una città più felice e ci si vive meglio! 

Gianni

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 08:48:04
Poi si dice che siamo noi ciclisti ad avercela con gli automobilisti! Ma questa è un'altra storia fotografica.
Tornando alla prima foto della bicicletta legata al palo in malo modo, tanto da creare intralcio al parcheggio di una invalida che non ha potuto fare lezione, l'ispettore Clouseau, avrebbe notato che le due vetture grige non sono parcheggiate a ridosso del palo e questo potrebbe, e dico potrebbe, significare che la bicicletta fosse stata messa originariamente in un altro modo. Senza la dichiarazione del proprietario quale controparte però non lo sapremo mai.
La prof. con la propria patologia, che non metto in dubbio, poteva, senza alcuno sforzo fisico, girarla e parcheggiare. Se ha perso due ore di lezione è solo perchè lo ha voluto lei (non ho idea se spontaneamente o no) e se io fossi stato un suo studente mi sarei arrabbiato. (ho scritto una stupidaggine, i prof si possono arrabbiare con gli studenti e non viceversa, scusate).
Chi è stato all'università, ci ha mandato i figli o solo abita nelle sue vicinanze, ma anche di qualsiasi altra scuola o stazione ferroviaria italiana, sa che c'è il caos dei parcheggi. Perchè a Pesaro dovrebbe essere diverso? solo perchè al conservatorio insegna il prof. e la scuola è talmente seria che gli studenti non ridono, non sono rilassati e non possono permettersi di perdere una lezione? E se il prof. scopre che la ragazza (trattasi di bicicletta da donna) è una sua studente, cosa fa?
Però a me pare, dalle borse, che sia una bicicletta di una docente, gli studenti usano altri mezzi meno appetibili per i furti.

10
mtfsap1
mtfsap1
29/09/2015 200
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 09:09:05
Perchè non mettono le strisce con i pali antifurto per le bici e per le moto anche in piccolissimi spazi in ogni quartiere e via?
Dove lavoro io, hanno messo il cartello e le strisce per il parcheggio di 200 motocicli. Sono anni che nessuno rispetta quel cartello e neanche la polizia provinciale, che abbiamo noi, non dice nulla. I posti sono invasi sempre da tre sole auto. in questo modo obbligano chi ha lo scooter a metterli nei marciapiedi. In chiesa tanto si è già arrivati a pregare anche il Signore che ci faccia avere una Bmw o la Aubi nuova.
Quando vado al lavoro in bici mi prendono in giro. Su circa 1500 persone sono il solo ad usarla. Vi sembra strano vero.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12509
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 09:26:22
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 09/04/2019 alle 22:07:30

ZTL = zona traffico limitato  Non è ISOLA PEDONALE! Nella ZTL i residenti entrano ed escono come e quando vogliono con l’auto!!
A scuola, tutti i miei professori hanno sempre preteso la proprietà di linguaggio.
Siccome qui siamo nella sezione leggi del forum, né il cds, né il suo regolamento di esecuzione definiscono il concetto di "Isola pedonale". Viceversa, nell'art. 3 del cds, rubricante "Definizioni stradali e di traffico", al n. 54, viene così definita la zona a traffico limitato: "area in cui l’accesso e la circolazione veicolare sono limitati ad ore prestabilite o a particolari categorie di utenti e di veicoli".
Il pedone e la bicicletta, o velocipede per proprietà di linguaggio, sono rispettivamente un utente e un veicolo.
Tuttavia, nel medesimo art. 3 del cds è definita l'area pedonale, ma i velocipedi vi possono circolare.

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 09:41:51
In risposta al messaggio di mtfsap1 del 10/04/2019 alle 09:09:05

Perchè non mettono le strisce con i pali antifurto per le bici e per le moto anche in piccolissimi spazi in ogni quartiere e via? Dove lavoro io, hanno messo il cartello e le strisce per il parcheggio di 200 motocicli. Sono
anni che nessuno rispetta quel cartello e neanche la polizia provinciale, che abbiamo noi, non dice nulla. I posti sono invasi sempre da tre sole auto. in questo modo obbligano chi ha lo scooter a metterli nei marciapiedi. In chiesa tanto si è già arrivati a pregare anche il Signore che ci faccia avere una Bmw o la Aubi nuova. Quando vado al lavoro in bici mi prendono in giro. Su circa 1500 persone sono il solo ad usarla. Vi sembra strano vero.
...
Condivido e ti capisco, anch'io sono andato al lavoro in bicicletta tutti i giorni per 15 anni anche con pioggia e neve. Sono ancora vivo perchè stavo molto attento alle macchine in particolare nell'orario in cui i piloti portavano a scuola i figli. Comunque ho rischiato parecchie volte .
19
chorus
chorus
05/10/2006 12509
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 09:44:51
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 10/04/2019 alle 00:16:46

Sempre sui parcheggi IMPUNITI delle bici (09.04.2019 tra le 15 e le 16)... Piazzale stazione ferroviaria: Quando arrivo in stazione verso le 10 del mattino è letteralmente impossibile usufruire delle strisce pedonali!
Piazza di fronte al Teatro Rossini: Qua è SEMPRE impossibile transitare a piedi salvo dover allungare il percorso! Se una autovettura dovesse parcheggiare in questo modo il vigile lascerebbe sul parabrezza un intero libretto per contravvenzioni e le farebbe portare via!  
...
A me non sembrano situazioni drammatiche:
- si può attraversare sulle strisce pedonali, c'è un metro a sinistra delle biciclette legate al palo;
- te la prendi esclusivamente con le biciclette, ma non dici nulla sui motorini parcheggiati sul marciapiede
- se non leghi con un lucchetto la bici ad un palo, te la rubano dopo pochi minuti.

Bello vedere tutte le strade cittadine con auto parcheggiate in ogni lato, eh Professore? E stendo un velo pietoso sulle auto parcheggiate sui marciapiedi, sulle strisce pedonali, in doppia fila.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 09:48:50
In risposta al messaggio di mtfsap1 del 10/04/2019 alle 09:09:05

Perchè non mettono le strisce con i pali antifurto per le bici e per le moto anche in piccolissimi spazi in ogni quartiere e via? Dove lavoro io, hanno messo il cartello e le strisce per il parcheggio di 200 motocicli. Sono
anni che nessuno rispetta quel cartello e neanche la polizia provinciale, che abbiamo noi, non dice nulla. I posti sono invasi sempre da tre sole auto. in questo modo obbligano chi ha lo scooter a metterli nei marciapiedi. In chiesa tanto si è già arrivati a pregare anche il Signore che ci faccia avere una Bmw o la Aubi nuova. Quando vado al lavoro in bici mi prendono in giro. Su circa 1500 persone sono il solo ad usarla. Vi sembra strano vero.
...
a me non sembra strano, nonostante avessi a disposizione il pulmino aziendale che mi portava alla sede di lavoro ( da Pero,Mi, a Trezzano s.n.) andavo spesso in bicicletta, ( 17 km  Rho/ Trezzano) e visto che si doveva percorrere la tangenziale ovest col mezzo, impiegavo piu o meno lo stesso tempo, con il vantaggio che arrivavo prima, mi facevo una doccia  e incominciavo a lavorare tranquillamente winkPurtroppo alla sera ero un po stanco ma me la cavavo egregiamente  e ero pronto per le corse della domenica smiley
mala tempora currunt, sed peiora parantur
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 09:49:54
In risposta al messaggio di chorus del 10/04/2019 alle 09:44:51

A me non sembrano situazioni drammatiche: - si può attraversare sulle strisce pedonali, c'è un metro a sinistra delle biciclette legate al palo; - te la prendi esclusivamente con le biciclette, ma non dici nulla sui motorini
parcheggiati sul marciapiede - se non leghi con un lucchetto la bici ad un palo, te la rubano dopo pochi minuti. Bello vedere tutte le strade cittadine con auto parcheggiate in ogni lato, eh Professore? E stendo un velo pietoso sulle auto parcheggiate sui marciapiedi, sulle strisce pedonali, in doppia fila.
...
Pensa che non essendoci parcheggio all'interno del tribunale,  legavo la bicicletta ad un palo vicino all'entrata, come facevano molti avvocati. E anche un Giudice che aveva e ha ancora una bella Bianchi vintage.
Se la vedo legata li, faccio una foto.

Modificato da ezio59 il 10/04/2019 alle 10:02:59
19
chorus
chorus
05/10/2006 12509
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 09:54:34
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/04/2019 alle 09:49:54

Pensa che non essendoci parcheggio all'interno del tribunale,  legavo la bicicletta ad un palo vicino all'entrata, come facevano molti avvocati. E anche un Giudice che aveva e ha ancora una bella Bianchi vintage. Se la vedo legata li, faccio una foto.
Infatti, questa è la regola nelle nostre città.
Qui a Milano a me danno più fastidio le moto e i motorini parcheggiati sul marciapiede, che occupano molto più spazio delle biciclette.
Sicuramente anche Pesaro sarà invasa dalle moto, ma il Professore su questo fenomeno non ha detto una parola
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 10:00:09
Perfetto!

vedo che vi sta bene che le bici facciano come gli pare!!

bravi! Complimenti!!

Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 10:02:47
In risposta al messaggio di gianni54 del 10/04/2019 alle 08:13:00

E non è contento? Pensi quanto smog in meno si respira! Pensi a quanti infarti in meno dovranno essere curati (la paga lei con le tasse l'assistenza)! Pensi a quanto spazio in più per i veicoli dei disabili! Pensi a quanta endorfina in circolo negli abitanti! Una città con tante biciclette è una città più felice e ci si vive meglio!  Gianni  
No. Non sono contento. 
Grazie alle bici mal parcheggiate si è costretti a fare la gincana allungando i percorsi. 
Il traffico veicolare è rallentato aumentando l’inquinamento. 

Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 10:03:58
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/04/2019 alle 08:48:04

Poi si dice che siamo noi ciclisti ad avercela con gli automobilisti! Ma questa è un'altra storia fotografica. Tornando alla prima foto della bicicletta legata al palo in malo modo, tanto da creare intralcio al parcheggio
di una invalida che non ha potuto fare lezione, l'ispettore Clouseau, avrebbe notato che le due vetture grige non sono parcheggiate a ridosso del palo e questo potrebbe, e dico potrebbe, significare che la bicicletta fosse stata messa originariamente in un altro modo. Senza la dichiarazione del proprietario quale controparte però non lo sapremo mai. La prof. con la propria patologia, che non metto in dubbio, poteva, senza alcuno sforzo fisico, girarla e parcheggiare. Se ha perso due ore di lezione è solo perchè lo ha voluto lei (non ho idea se spontaneamente o no) e se io fossi stato un suo studente mi sarei arrabbiato. (ho scritto una stupidaggine, i prof si possono arrabbiare con gli studenti e non viceversa, scusate). Chi è stato all'università, ci ha mandato i figli o solo abita nelle sue vicinanze, ma anche di qualsiasi altra scuola o stazione ferroviaria italiana, sa che c'è il caos dei parcheggi. Perchè a Pesaro dovrebbe essere diverso? solo perchè al conservatorio insegna il prof. e la scuola è talmente seria che gli studenti non ridono, non sono rilassati e non possono permettersi di perdere una lezione? E se il prof. scopre che la ragazza (trattasi di bicicletta da donna) è una sua studente, cosa fa? Però a me pare, dalle borse, che sia una bicicletta di una docente, gli studenti usano altri mezzi meno appetibili per i furti.  
...
Evito di rispondere come meriterebbe altrimenti susciterei la reazione della moderazione!

una sola considerazione. 
gli studenti in conservatorio vengono perché vogliono fortemente diventare veri musicisti. 

Le lezioni di strumento non sono collettive ma uno-a-uno. Lo studente ha diritto a 45 ore di strumento ogni anno e per ogni ora spesso affronta varie ore di viaggio.

figurarsi se ha voglia di aver perso ore per non fare lezione. 

Il sogno di ogni studente è diventare concertista o orchestrale. 

anche la prof sarà costretta a recuperare le ore affrontando ulteriore viaggi. 

non mi interessa sapere se poteva o non poteva (e non poteva!!) spostare la bici. 

Sottolineo che la bici NON DOVEVA ESSERE legata al palo. 

E sottolineo anche che se si fosse trattato di veicolo targato la avrebbero multata e portata via!!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 10/04/2019 alle 10:12:10
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 10:04:16
Ecco, la frittata è stata girata e ora è buona! Mi riferivo all'inquinamento.

Modificato da ezio59 il 10/04/2019 alle 10:07:42
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link