In risposta al messaggio di ezio59 del 10/04/2019 alle 10:04:16L'inquinamento è colpa dei ciclisti che parcheggiano le proprie bici dove capita: non ho parole, mi arrendo!
Ecco, la frittata è stata girata e ora è buona! Mi riferivo all'inquinamento.
In risposta al messaggio di chorus del 10/04/2019 alle 09:44:51Ci sono decine di rastrelliere in stazione e in quella piazza.
A me non sembrano situazioni drammatiche: - si può attraversare sulle strisce pedonali, c'è un metro a sinistra delle biciclette legate al palo; - te la prendi esclusivamente con le biciclette, ma non dici nulla sui motoriniparcheggiati sul marciapiede - se non leghi con un lucchetto la bici ad un palo, te la rubano dopo pochi minuti. Bello vedere tutte le strade cittadine con auto parcheggiate in ogni lato, eh Professore? E stendo un velo pietoso sulle auto parcheggiate sui marciapiedi, sulle strisce pedonali, in doppia fila.
In risposta al messaggio di chorus del 10/04/2019 alle 10:11:09Creando intralcio ne sono in parte responsabili!!
L'inquinamento è colpa dei ciclisti che parcheggiano le proprie bici dove capita: non ho parole, mi arrendo!
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 10/04/2019 alle 10:15:58A Pesaro (città che ahimè non conosco) non c'è un servizio di trasporti pubblici? E' proprio necessario girare come dei matti per parcheggiare l'auto in centro, anziché parcheggiarla in periferia?
Ci sono decine di rastrelliere in stazione e in quella piazza. Se si arriva in auto e non vi sono posti si va a cercare posto altrove e se ci si mette in divieto di sosta si viene multati e l’auto, se crea intralcio,rimossa. Facciano altrettanto anche le bici. Non c’è rastrelliera libera dove legate la bici? vadano altrove!! parche le bici non vengono rimosse?
In risposta al messaggio di chorus del 10/04/2019 alle 09:54:34Sinceramente, almeno nelle zone centrali che frequento, non ho mai visto moto e motorini parcheggiati in modo selvaggio come le bici.
Infatti, questa è la regola nelle nostre città. Qui a Milano a me danno più fastidio le moto e i motorini parcheggiati sul marciapiede, che occupano molto più spazio delle biciclette. Sicuramente anche Pesaro sarà invasa dalle moto, ma il Professore su questo fenomeno non ha detto una parola
In risposta al messaggio di chorus del 10/04/2019 alle 10:22:21Il servizio mezzo pubblico c’è ma dalla periferia verso il centro.
A Pesaro (città che ahimè non conosco) non c'è un servizio di trasporti pubblici? E' proprio necessario girare come dei matti per parcheggiare l'auto in centro, anziché parcheggiarla in periferia? Qui a Milano chi inquina è il motore acceso di un'auto o di una moto, forse a Pesaro non è così, verrò ad accertarmene.
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 10/04/2019 alle 10:35:05Un consiglio spassionato da amico, Professore,
Il servizio mezzo pubblico c’è ma dalla periferia verso il centro. Il centro è ZTL protetta da telecamere ove solo le auto autorizzate (residenti, handicap e autorizzati) possono entrare. Ci sono a 2-3 km dal centrodue grandi parcheggi scambiatori con sosta gratuita. ci sono tre piccoli parcheggi a pagamento vicino alla ZTL. Nella ZTL non passano autobus. uno di quelli grandi non è servito da navetta e l’altro è servito da navetta che passa ogni ora (UNA OGNI ORA) e solo dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18! questo parcheggio è dotato di splendido camper service. Essendo gratuiti in certe fasce orarie non si trova posto con facilità. Le strade intorno alla ZTL sono di transito e servono per raggiungere anche la stazione ferroviaria, l’ospedale, il tribunale e altro. Le auto, comunque, non si parcheggiano selvaggiamente e se lo fanno le multano e le portano via!
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 10/04/2019 alle 10:15:58" ... perché le bici non vengono rimosse? "
Ci sono decine di rastrelliere in stazione e in quella piazza. Se si arriva in auto e non vi sono posti si va a cercare posto altrove e se ci si mette in divieto di sosta si viene multati e l’auto, se crea intralcio,rimossa. Facciano altrettanto anche le bici. Non c’è rastrelliera libera dove legate la bici? vadano altrove!! parche le bici non vengono rimosse?
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 09/04/2019 alle 19:05:33La popolazione residente ha tutto il diritto di arrivare a casa e uscire tutte le volte che vuole con i propri veicoli.
Non è isola pedonale ma ZTL. Insegno al conservatorio di Pesaro dal 1990. In realtà, ricordo fosse il 1995 o giù di lì, il Comune tentò di rendere tutto isola pedonale. Ci furono decine e decine di ricorsi al TARsia da parte dei residenti che GIUSTAMENTE accampavano il diritto di parcheggiare sotto casa (molti hanno dei garage privati) sua da parte dei negozianti soprattutto per motivi di carico/scarico. Nella piazzetta in foto ci sono (se non ricordo male) 4 garage privati con più posti auto ognuno. Tutta la zona è piena di piazzette e di viuzze in gran parte a senso unico dove un furgoncino passa a malapena. Ci sono centinaia di garage privati e condominiali. Ecc. La popolazione residente ha tutto il diritto di arrivare a casa e uscire tutte le volte che vuole con i propri veicoli. Poi gli amministratori non si lamentino che la gente abbandona sempre più i centri storici e lo stesso fanno tutti gli esercizi. Ho vari amici ad Ancona che avevano esercizi nella ZTL (foto, abiti, informatica, ecc..) che hanno chiuso in centro per aprire in zone accessibili alle auto. Avere mezzi pubblici casco di girare per queste stradine è impensabile per oggettivi motivi. E comunque non sarebbero né frequenti né capillari. Più tardi inserirò un paio di foto scattate a Pesaro questo pomeriggio. Foto di come le bici parcheggiano a Pesaro.
https://www.bikeitalia.it/2019/...
In risposta al messaggio di chorus del 10/04/2019 alle 10:11:09
L'inquinamento è colpa dei ciclisti che parcheggiano le proprie bici dove capita: non ho parole, mi arrendo!
In risposta al messaggio di navarre del 10/04/2019 alle 10:58:14L'ho detto e lo ripeto, serve, anzi servirebbe da quello che leggo qui e da quello che vedo in giro, un drastico cambiamento culturale. Ma ho perso le speranze.
La popolazione residente ha tutto il diritto di arrivare a casa e uscire tutte le volte che vuole con i propri veicoli. Se ha dove metterli. In quella piazza di pochi mq ci sono stipate tutte quelle auto che non mi sembrasiano parcheggiate in un garage. Le nostre strade sono ridotte a enormi parcheggi e dove chi cammina o NON va in auto è considerato un fastidio al quale va riservata la minor parte possibile della strada se non nulla, vedi:
https://milano.repubblica.it/cr...
In risposta al messaggio di chorus del 10/04/2019 alle 10:43:31Non metto energia CONTRO le biciclette.
Un consiglio spassionato da amico, Professore, tutta l'energia che metti contro le biciclette la potresti usare per convincere gli amministratori pubblici a migliorare la situazione dei parcheggi e il servizio del trasporto pubblico Ciao!
In risposta al messaggio di gianni54 del 10/04/2019 alle 10:56:50Vede... se al posto delle biciclette legate al palo che ingombrano le zebre e lo scivolo per carrozzelle portatori di handicap ci fosse stato una moto o, sulla strada, una autovettura con stesso ingombro sulle zebre sarebbero state multate.
... perché le bici non vengono rimosse? magari sarà perché, fatte le debite eccezioni, non danno poi molto fastidio. Gianni
In risposta al messaggio di navarre del 10/04/2019 alle 10:58:14Intorno a quella zona ci son svariate piazzette e molte stradine hanno posti auto.
La popolazione residente ha tutto il diritto di arrivare a casa e uscire tutte le volte che vuole con i propri veicoli. Se ha dove metterli. In quella piazza di pochi mq ci sono stipate tutte quelle auto che non mi sembrasiano parcheggiate in un garage. Le nostre strade sono ridotte a enormi parcheggi e dove chi cammina o NON va in auto è considerato un fastidio al quale va riservata la minor parte possibile della strada se non nulla, vedi:
In risposta al messaggio di chorus del 10/04/2019 alle 11:05:49Visione molto limitata!
L'ho detto e lo ripeto, serve, anzi servirebbe da quello che leggo qui e da quello che vedo in giro, un drastico cambiamento culturale. Ma ho perso le speranze. Purtroppo siamo schiavi delle auto: vengono agevolate in tuttii modi, compreso rinunciare ad una pista ciclabile per non limitare il loro scorrimento. Pur di far scorrere le auto non viene costruita una pista ciclabile che avrebbe l'intento di risolvere il problema inquinamento e traffico alla radice. Mah!
In risposta al messaggio di navarre del 10/04/2019 alle 12:46:49Quello di New York è un bell’esempio!
Ecco, l'esempio degli USA come modello di mobilità da perseguire è una vera aberrazione, Dio ci scampi!
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"