CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Tensostruttura per il camper: permesso Si o No?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
17
walle
walle
15/09/2008 52
Inserito il 12/05/2016 alle: 09:49:17
Ciao a tutti
ho un pensiero che mi assilla.....
sto per far montare una tensostruttura per il mio mezzo,
verrà montata a confine, l'impresa a cui ho commissionato il lavoro 
mi riferito che non ho bisogno di nussun permesso......
qualcuno mi può aiutare magari perchè lo ha già fatto....
grazie a tutti
Davide
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 12/05/2016 alle: 11:03:19

​te lo sei fatto mettere per iscritto ?
ogni comune ha le sue regole il si oppure il no che conta è il suo e non quello del mio comune

anche il mio oste giura e spergiura che il suo vino e' il migliore...

Modificato da salito il 12/05/2016 alle 11:04:28
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 12/05/2016 alle: 11:15:01
In risposta al messaggio di walle del 12/05/2016 alle 09:49:17

Ciao a tutti ho un pensiero che mi assilla..... sto per far montare una tensostruttura per il mio mezzo, verrà montata a confine, l'impresa a cui ho commissionato il lavoro  mi riferito che non ho bisogno di nussun permesso...... qualcuno mi può aiutare magari perchè lo ha già fatto.... grazie a tutti Davide

Secondo me dipende piu che altro dai vicini, se a questi non piace o disturba questa copertura, casomai interpellano il comune, e allora puo saltare fuori qualcosa.

Se invece nessuno si lamenta il comune solitamente ha di meglio da fare che venire a rompere per roba del genere.

Comunque, sapere come sono le regole nel tuo comune non sarebbe male.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 12/05/2016 alle: 12:11:10
Alcuni comuni sono soliti rilasciare i permessi facendo riferimento all'ammissibilita' del manufatto in sé,  senza alcuna valutazione circa eventuali interferenze con strutture vicine: in questi casi nell'approvazione se la cavano con "fatti salvi i diritti di terzi". Quindi consiglierei sempre di interessare i confinanti nel caso lo spazio disponibile sia minimo e potrebbe configurarsi un mancato rispetto delle distanze. Lo dico per conoscenza diretta.
20
pomcam
pomcam
25/01/2005 194
Inserito il 12/05/2016 alle: 12:51:11
credo che se fosse una struttura stabile dovresti stare ad almeno un metro dal confine, essendo una struttura mobile, nel senso che potresti smontarla quando vuoi, non dovrebbero esserci problemi.
pomcam
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
walle
walle
15/09/2008 52
Inserito il 12/05/2016 alle: 13:11:58
Innanzitutto un grazie speciale per avervi risposto
per quanto riguarda la struttura sarà ancorata a terra e non cementata 
per circa 2metri finirà sul terreno e anche lì mi è stato fatto presente che verranno 
adoperati piedini appositi diversi da quelli per il pavimento 
Davide
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 12/05/2016 alle: 20:41:56
...esatto il guardiano è il confinante il giudice è il comune
Se il confinante non dice nulla tu hai la tua tensostruttura ma il consenso conviene averlo scritto e realizzare in deroga ai regolamenti altrimenti potrebbe reclamare successivamente 
Se tu sai le ddisposizioni del tuo comune sai se puoi dormire sono tranquilli e sorridere ad un suo reclamo

Modificato da salito il 12/05/2016 alle 20:44:01
nemo family
nemo family
-
Inserito il 12/05/2016 alle: 21:04:52
se non viene ancorata con cemento a terra non serve nessun tipo di permesso ...e considerato come un gazebo in versione maxi !!!
o almeno qui in piemonte e cosi considerata quella struttura !!!
camperlento
camperlento
-
Inserito il 13/05/2016 alle: 10:22:24
teoricamente anche per montare una serra tipo quelle dell'orto in naylon devi avere il permesso poi che lascino correre è un altra faccenda, in ogni caso valgono sempre le distanze e quant'altro, il fatto che non sia fissata con opere in cemento non conta nulla per non dover avere il permesso ma solo la comunicazione al comune deve avere carattere provvisorio e qui c'e da discutere quanto più vi piace.io causa un vicino ho avuto rogne poi sistemte ma sempre rogne
camperlento
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 14/05/2016 alle: 22:25:22

Ciao a tutti ho un pensiero che mi assilla..... sto per far montare una tensostruttura per il mio mezzo, verrà montata a confine, l'impresa a cui ho commissionato il lavoro  mi riferito che non ho bisogno di nussun permesso...... qualcuno mi può aiutare magari perchè lo ha già fatto.... grazie a tutti Davide

Come ti hanno detto dipende dai vicini e dal regolamento comunale. Nel mio paesino mi è stato negato il permesso poiché avrei dovuto superare i 3 metri di altezza ed ero sul confine. Il venditore incontrato in fiera a PR, gentilissimo e disponibilissimo, mi aveva detto che normalmente per le loro strutture non avevano problemi, ma che mi conveniva informarmi... e per fortuna l'ho fatto...
Ciao
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 15/05/2016 alle: 23:48:05
In risposta al messaggio di camperlento del 13/05/2016 alle 10:22:24

teoricamente anche per montare una serra tipo quelle dell'orto in naylon devi avere il permesso poi che lascino correre è un altra faccenda, in ogni caso valgono sempre le distanze e quant'altro, il fatto che non sia fissata
con opere in cemento non conta nulla per non dover avere il permesso ma solo la comunicazione al comune deve avere carattere provvisorio e qui c'e da discutere quanto più vi piace.io causa un vicino ho avuto rogne poi sistemte ma sempre rogne camperlento
...

L'orientamento più recente, anche della giurisprudenza, è di considerare la durata della permanenza del manufatto, piuttosto che la possibilità di rimuoverlo, allo scopo di definire se un operà ha caratteri di provvisorietà o meno.

Il problema era nato da certi stabilimenti balneari: un gestore aveva esaurito la cubatura prevista dalla concessione e dai regolamenti comunali, e aveva "rimediato" allestendo tavoli sotto una tensostruttura "provvisoria". Nel senso che poteva essere rapidamente smontata.
Finiti in causa, il giudice ha stabilito che se una struttura ha carattere permanente, cioè viene lasciata in opera per vari mesi consecutivi, fosse pure fatta con la carta da giornale, non è provvisoria, perché di fatto ha la funzione e lo scopo di una struttura ordinaria, e pertanto soggiace a tutta la permessistica di qualsiasi struttura "permanente". Altrimenti sarebbe il classico "fatta la legge, trovato l'inganno".

Okkio, quindi, condivido l'invito ad informarsi ma non accontentarti di soluzioni tipo "siccome è rimovibile e non resta niente per terra, allora si può fare": i giudici stanno iniziando a pensarla diversamente.
Davide
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Inserito il 17/05/2016 alle: 18:53:14
anche se l'Italia è una Nazione ogni comune è uno stato a se', mi capita speso di fare progetti per delle opere in un comune e nel comune limitrofo non si puo' fare la stessa cosa.
Guarda sul sito del tuo comune, trova la pagina del PGT e cercati le norme urbanistiche della tua zona individuando il tuo terreno, generalmente in Lombardia hai bisogno del permesso di costruire e devi stare a 5 mt dal confine, è concessa la deroga per la costruzione a confine ma l'accessorio non deve avere l'altezza superiore a 3 metri ma ci sono comuni con altezza massima a 2,40 mt., ogni mondo è paese quindi devi riferirti esattamente al tuo comune e al tuo terreno ( buona fortuna wink
Costantino
chic51
chic51
-
Inserito il 17/05/2016 alle: 19:51:26
tranquillo é una struttura amovibile nessuno può dirti nulla.smiley

16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 17/05/2016 alle: 20:57:03

ciao, sono stato in commissione edilizia del mio comune ("volontario" e ovviamente senza nessun rimborso, per 8 anni).....
1) essere al confine sei già fuorilegge, quasi TUTTI gli strumenti urbanistici, prevedono a confine solo costruzioni "alte" non piu di 20 cm (muratti per recinzioni). e la distanza minima di edificabilità è a 5 mt.
2) ogni superficie COPERTA significa CUBATURA.....generalmente ogni comune prevede il 25/30 %  (hai 1000 mt di terreno edifichi per 250 mt) di edificabilità, a          seconda della disponibilità dei suoli (molti superano tale quota) quindi "evadi" i previsti oneri di costruzione (ammesso che tu abbia area disponibile)
questo dice la legge.....molti cercano di aggirare il regolamento edilizio con la fantasia italica, ma se vai davanti al giudice il costo della tensostruttura sarà il costo minore, ciao Tony

L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
17
walle
walle
15/09/2008 52
Inserito il 17/05/2016 alle: 22:21:25
Un grazie ancora a tutti voi di tu
lette le vostre risposte ho deciso di consultare un professionista (architetto ex assessore)
grazie a voi avevo delle domande precise,

Davide
17
walle
walle
15/09/2008 52
Inserito il 17/05/2016 alle: 22:28:46
La sua risposta è stata molto semplice
viene considerato come un gazebo a patto che sia amovibile 
dunque non sia ancorata a terra con cemento 
l unica correttezza,tra l'altro già fatta da me,è quella di avvisare il confinante...
un grazie ancora a tutti per la vostra disponibilità 
Davide
camperlento
camperlento
-
Inserito il 18/05/2016 alle: 11:31:13
non centra nulla che non sia cemento anche eventuali picchetti il comune li può considerare fissaggi permanenti, dipende dai comuni e da come interpretano, per cui chiedi bene
camperlento
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 18/05/2016 alle: 12:32:36
In risposta al messaggio di walle del 17/05/2016 alle 22:28:46

La sua risposta è stata molto semplice viene considerato come un gazebo a patto che sia amovibile  dunque non sia ancorata a terra con cemento  l unica correttezza,tra l'altro già fatta da me,è quella di avvisare il confinante... un grazie ancora a tutti per la vostra disponibilità  Davide

Ottima notizia, mi permetto solo di sottolineare che non può essere considerata valida per tutti i Comuni perché ognuno è un regno a parte. Considera che da me i gazebo rimovibili, quindi solo poggiati a terra, nemmeno controventati, non possono essere installati in nessun modo se (ad esempio) ostacolano la vista in appiombo al vicino. Cioè lui va alla finestra e guardando per terra non vede il suolo ma la copertura della tensostruttura: viene privato di un diritto che, al di là delle opinioni, è previsto come tale.

Sono ovviamente felice se il tuo vicino è una persona di buonsenso, ce ne fossero! Raccomando solo di verificare con il Comune, quello attuale intendo per verificare leggine e regolamenti in vigore alla data, in quanto criteri universali non ce ne sono.

Uno, in realtà, c'è, e arriva dal Consiglio di Stato, quindi non derogabile: (vedi Consiglio di Stato sez.4, sent. N.6615 del 22.12.07) “……Perché una struttura sia qualificata come precaria è necessaria che la stessa sia destinata ad un uso specifico e temporalmente limitato del bene, mentre la stagionalità non esclude e, anzi, postula il soddisfacimento di interessi non occasionali e stabili nel tempo…..”. In sostanza, anche se la tieni solo in inverno non è "temporanea".

Approfindimento

qui

e

qui

. Riporto copia-incolla le conclusioni:

La giurisprudenza fornisce all’operatore un criterio guida oggettivo e certo per districarsi nella variegata gamma di fattispecie astrattamente qualificabili come “manufatti precari” e perciò non richiedenti il permesso di costruire: non ha rilievo, al riguardo, la distinzione tra opere murarie e di altro genere né il mezzo tecnico con cui sia assicurata la stabilità del manufatto al suolo, né la presenza di fondazioni,  in quanto la stabilità non va confusa con la irrevocabilità della struttura o con la perpetuità della funzione ad essa assegnata dal costruttore, ma si estrinseca nell’oggettiva destinazione dell’opera a soddisfare un bisogno non temporaneo.
E’ di tutta evidenza che, una volta correttamente qualificato dal punto di vista giuridico, il fabbricato in parola dovrà essere realizzato previo rilascio di permesso di costruire ed in osservanza degli indici urbanistico- edilizi e delle prescrizioni fissati dagli strumenti urbanistici comunali.

Poi ognuno decida come crede meglio, ma la legge è molto chiara in proposito.
Buona giornata,

Davide
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 20/05/2016 alle: 11:50:32
Anche ai tempi del boom delle verande sui balconi i costruttori e serramentisti giuravano e spergiuravano che non era necessario fare nessuna richiesta al  comune ... poi chissà perché a cominciare dal condono del 1985 le opere abusive più condonate erano appunto le verande e le chiusure dei balconi. Morale dei costruttori non fidarsi mai di quello che vi dicono in relazione a permessi ed autorizzazioni, per loro l'importante è venderti qualcosa ed il loro servizio, il resto è superfluo, chi paga la multa in genere sono i proprietari.
Se anche ci fosse un regolamento che ammettesse una costruzione a confine, temporanea o meno che sia, sarà sicuramente obbligatorio presentare insieme alla richiesta in comune il nulla osta del proprietario del terreno confinante.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link