In risposta al messaggio di walle del 12/05/2016 alle 09:49:17
Ciao a tutti ho un pensiero che mi assilla..... sto per far montare una tensostruttura per il mio mezzo, verrà montata a confine, l'impresa a cui ho commissionato il lavoro mi riferito che non ho bisogno di nussun permesso...... qualcuno mi può aiutare magari perchè lo ha già fatto.... grazie a tutti Davide
Secondo me dipende piu che altro dai vicini, se a questi non piace o disturba questa copertura, casomai interpellano il comune, e allora puo saltare fuori qualcosa.
Ciao a tutti ho un pensiero che mi assilla..... sto per far montare una tensostruttura per il mio mezzo, verrà montata a confine, l'impresa a cui ho commissionato il lavoro mi riferito che non ho bisogno di nussun permesso...... qualcuno mi può aiutare magari perchè lo ha già fatto.... grazie a tutti Davide
Come ti hanno detto dipende dai vicini e dal regolamento comunale. Nel mio paesino mi è stato negato il permesso poiché avrei dovuto superare i 3 metri di altezza ed ero sul confine. Il venditore incontrato in fiera a PR, gentilissimo e disponibilissimo, mi aveva detto che normalmente per le loro strutture non avevano problemi, ma che mi conveniva informarmi... e per fortuna l'ho fatto...
In risposta al messaggio di camperlento del 13/05/2016 alle 10:22:24
teoricamente anche per montare una serra tipo quelle dell'orto in naylon devi avere il permesso poi che lascino correre è un altra faccenda, in ogni caso valgono sempre le distanze e quant'altro, il fatto che non sia fissatacon opere in cemento non conta nulla per non dover avere il permesso ma solo la comunicazione al comune deve avere carattere provvisorio e qui c'e da discutere quanto più vi piace.io causa un vicino ho avuto rogne poi sistemte ma sempre rogne camperlento
L'orientamento più recente, anche della giurisprudenza, è di considerare la durata della permanenza del manufatto, piuttosto che la possibilità di rimuoverlo, allo scopo di definire se un operà ha caratteri di provvisorietà o meno.
In risposta al messaggio di walle del 17/05/2016 alle 22:28:46
La sua risposta è stata molto semplice viene considerato come un gazebo a patto che sia amovibile dunque non sia ancorata a terra con cemento l unica correttezza,tra l'altro già fatta da me,è quella di avvisare il confinante... un grazie ancora a tutti per la vostra disponibilità Davide
Ottima notizia, mi permetto solo di sottolineare che non può essere considerata valida per tutti i Comuni perché ognuno è un regno a parte. Considera che da me i gazebo rimovibili, quindi solo poggiati a terra, nemmeno controventati, non possono essere installati in nessun modo se (ad esempio) ostacolano la vista in appiombo al vicino. Cioè lui va alla finestra e guardando per terra non vede il suolo ma la copertura della tensostruttura: viene privato di un diritto che, al di là delle opinioni, è previsto come tale.
qui
equi
. Riporto copia-incolla le conclusioni:
Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)