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IZ4DJI
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12/11/2006 58062
Inserito il 10/02/2016 alle: 14:11:24
Ho trovato questa notizia:

http://motori.tiscali.it/auto_moto/green/feeds/16/02/08/t_139_20160208_gallery_901390.html?green

Praticamente si potranno omologare dei kit per trasformare un normale veicolo preesistente in ibrido elettrico, con la stessa semplicità con la qualee si trasforma a metano o a GPL.

Avevo letto da qualche parte che una ditta, mi sembra la Renzo Landi, aveva messo a punto un sistema con il quale applicare ai mozzi delle ruotte non di trazione, due motori elettrici in modo da potere convertire "facilmente" qualsiasi veicolo.

Sarebbe interessante oltre che per trasformare in ecologici anche camper datati (se sarà possibile)  ma anche se questo sistema potesse esssere usato come freno motore per la ricarica delle batterie. Avremmo risolto i problemi delle discese.

Poi si vedrà cosa effettivamente sarà fattibile.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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salito
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21/03/2009 28505
Inserito il 10/02/2016 alle: 14:13:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2016 alle 14:11:24

Ho trovato questa notizia: Praticamente si potranno omologare dei kit per trasformare un normale veicolo preesistente in ibrido elettrico, con la stessa semplicità con la qualee si trasforma a metano o a GPL. Avevo letto
da qualche parte che una ditta, mi sembra la Renzo Landi, aveva messo a punto un sistema con il quale applicare ai mozzi delle ruotte non di trazione, due motori elettrici in modo da potere convertire facilmente qualsiasi veicolo. Sarebbe interessante oltre che per trasformare in ecologici anche camper datati (se sarà possibile)  ma anche se questo sistema potesse esssere usato come freno motore per la ricarica delle batterie. Avremmo risolto i problemi delle discese. Poi si vedrà cosa effettivamente sarà fattibile.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

...ovviamente tutti e solo i sotto i 3500kili.....
mtravel
mtravel
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Inserito il 10/02/2016 alle: 15:08:51
Un kit quanti €€€ costerebbe ?
Dimenticandoci il costo, vediamo un pochetto:

Motore/motori:
Sulle ruote è ancora un tantino fantascienza anche se qualcosa già esiste. Già è difficile montare dei semplici cerchi, figuriamoci qualcosa che "tocchi" sospensioni, freni, etc. Poi non dimentichiamoci che la massa di quelle "non sospese" influisce e non poco sulla dinamica del veicolo. Ricordo che i cerchi in lega si montano per diminuire questa e non per questioni di estetica.
Meccanicamente la vedo dura con un kit aftermarket sulla trazione esistente.
Per capirci, negli ibridi Toyota (direi all'avanguardia) troviamo "dinamo" e motore. Non come le F1 dove il medesimo accrocchio carica in rilascio e fornisce in accelerazione.
Annessi/connessi:
Pacco batterie (peso, costo, loro raffreddamento)
Elettronica di controllo e di potenza
Rischi (non parliamo di batterie a 12V ma di qualche centinaio, probabilmente vicino ai 1000)

Freno "motore". In discesa frena si ma non quanto si creda. Sempre Toyota ha una posizione specifica per caricare più in fretta e rallenta parecchio ma non tantissimo. Il suo utilizzo non può essere continuo. Quattro/cinque chilometri in discesa sono più che sufficienti a caricare a pieno la batteria. Se scendi dallo Stelvio sognati di lasciarlo sempre inserito. A meno che tu voglia cuocerla, ripeto necessita di raffreddamento forzato.

Altre se me ne vengono, Max
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IZ4DJI
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12/11/2006 58062
Inserito il 10/02/2016 alle: 16:09:15
qui spiaga qualcosa:


http://www.automoto.it/news/landi-renzo-un-kit-trasforma-l-auto-tradizionale-in-una-ibrida.html

http://www.blogdimotori.it/trasforma-tua-auto-normale-in-ibrida-video-3156.html

sicuramente non costerà poco, ma se fossero per esempio 3-4mila euro, ma permettesse di avere un mezzo che puo girare sempre, come e quando si vuole, inoltre avere un ottimo freno motore, non sarebbe esagerato, si parlava di una cifra simile per mettere un filtro (di dubbia utilità) sullo scarico, e moooolto di piu per inserire un freno motore elettrico.
Penso che in casi selezionati, per esempio camper di altissima gamma ma di una decina di anni o piu, quindi ancora molto quotati, potrebbe dare nuova vita e valore al mezzo.
Sicuramente un Autoroller di 30 anni (tanto per dire) non sarebbe il caso.

Penso anche a tanti veicoli per usi speciali (piattaforme, autopompe, laboratori mobili etc...) che costano tantissimo e che accetterebbero di buon grado un simile sistema per potere essere utilizzati ancora a lungo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





mtravel
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Inserito il 10/02/2016 alle: 16:46:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2016 alle 16:09:15

qui spiaga qualcosa: sicuramente non costerà poco, ma se fossero per esempio 3-4mila euro, ma permettesse di avere un mezzo che puo girare sempre, come e quando si vuole, inoltre avere un ottimo freno motore, non sarebbe
esagerato, si parlava di una cifra simile per mettere un filtro (di dubbia utilità) sullo scarico, e moooolto di piu per inserire un freno motore elettrico. Penso che in casi selezionati, per esempio camper di altissima gamma ma di una decina di anni o piu, quindi ancora molto quotati, potrebbe dare nuova vita e valore al mezzo. Sicuramente un Autoroller di 30 anni (tanto per dire) non sarebbe il caso. Penso anche a tanti veicoli per usi speciali (piattaforme, autopompe, laboratori mobili etc...) che costano tantissimo e che accetterebbero di buon grado un simile sistema per potere essere utilizzati ancora a lungo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tom, io sarò geneticamente diffidente, mia mamma diceva: "la carta prende tutto", ma a motori costruiti "su misura" che non interferiscono con l'impianto frenante crederò quando ne vedrò qualche centinaio girare su strada.

Solo i costi di progetto e di ingegnerizzazione, bada ben non parlo di produzione, dovrebbero essere decisamente consistenti.
Come li ammortizzi ?
Altra cosa è un progetto all'origine di un grande costruttore o di una "quasi" start-up come Tesla bel foraggiata da $$$ americani.
Non a caso da quando le case madri hanno deciso di fare da sole, molte aziende nel ramo antifurti sono sparite. Ma è solo un esempio.

Se vuoi è un pò come per i mezzi ricreazionali. Che comunque la si metta restano delle fuoriserie e nei quali non sarà mai possibile eliminare (su scala) difetti congeniti di un progetto. Pure un "enorme" costruttore come Hymer, di ogni modello sfornerà qualche centinaio di esemplari all'anno. Di qualcuno poche decine.

Max
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12/11/2006 58062
Inserito il 10/02/2016 alle: 19:09:36

Ma in effetti è quello che non riesco a capire, dove e come si alloggerebbero questi motori. Se fossero ultrapiatti di 3cm si potrebbero mettere tra tamburo e cerchio, come fossero distaziali, ma un motore di quelle dimensioni che abbia la giusta potenza non menso sia possibile neppure nella fantascienza.

In un camper in teoria si potrebbero allargare le ruote anche di 5 o 6cm senza che sporgano dalla sagoma, ma non in un auto, poi i cuscinetti?

Su un Ducato o comunque un veicolo con balestre sarebbe molto piu semplice sostituire tutto l'assale con uno gia nato con i motori nei mozzi. E cos si ottiene anche la famosa ambitissima carreggiata allargata (che per me è controproducente).


La cosa che mi piace molto di questo sistema (TA termica e TP elettrica) che è come quello usato su alcuni SUV Peugeot, è che si ha anche un 4x4 on demand attivabile in temo reale al pattinamento delle ruote anteriori (con opportuna conessione alla centralina e adeguato software).
Inoltre il prima citato freno motore.

Se si stesse nei +150kg sarebbe il peso aggiunto di una trazione 4x4 (il mio pesa 150kg in piu del TP) ma con anche altri vantaggi.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 10/02/2016 alle 19:13:42
alexpix
alexpix
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Inserito il 10/02/2016 alle: 22:46:26
Nei camper ci sarebbe oltre al problema di dove mettere le batterie anche il discorso peso.
 
Alessandro.
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12/11/2006 58062
Inserito il 10/02/2016 alle: 23:36:09
In risposta al messaggio di alexpix del 10/02/2016 alle 22:46:26

Nei camper ci sarebbe oltre al problema di dove mettere le batterie anche il discorso peso.   Alessandro.

Penso che si potrebbe anche mettere una batteria non troppo grande, in modo da avere una autonomia solo elettrico a 30km/h per 10km al massimo, ma la cosa interessante sarebbe avere la trazione integrale istantanea, lo spunto in partenza etc, forse per questo (ma parlo da ignorante) basterebbe una batteria piccola ma con molto spunto.

Come dicevo, se si stesse nei 150kg di tutto il sistema, si potrebbe fare un camper con un peso a vuoto sui 3100kg
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Tommaso IZ4DJI

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latrofa124
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Inserito il 11/02/2016 alle: 00:49:13
credo sia molto difficile nell'immediato che venga realizzata una meccanica ibrida adatta per camper,forse un furgone leggero,
sono oramai molti anni che guido un vettura ibrida Toyota,quella attuale è la terza della serie,l'ho studiata a fondo e credetemi le tecnologie applicate non sono uno scherzo,eppure il complesso elettromeccanico della Toyota è ritenuto la più affidabile meccanica al mondo,ci sono voluti moltissimi anni per raggiungere un simile risultato,a mio giudizio, tutte le altre ibride ora in commercio sono anni luce dietro,
basta solo pensare  al sistema "del cambio" (è tutto li il segreto)fu,inventato da un ingegnere che oggi, per meriti,è il capo supremo di tutto il gruppo,
Roberto
 
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12/11/2006 58062
Inserito il 11/02/2016 alle: 09:23:10
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/02/2016 alle 00:49:13

credo sia molto difficile nell'immediato che venga realizzata una meccanica ibrida adatta per camper,forse un furgone leggero, sono oramai molti anni che guido un vettura ibrida Toyota,quella attuale è la terza della serie,l'ho
studiata a fondo e credetemi le tecnologie applicate non sono uno scherzo,eppure il complesso elettromeccanico della Toyota è ritenuto la più affidabile meccanica al mondo,ci sono voluti moltissimi anni per raggiungere un simile risultato,a mio giudizio, tutte le altre ibride ora in commercio sono anni luce dietro, basta solo pensare  al sistema del cambio (è tutto li il segreto)fu,inventato da un ingegnere che oggi, per meriti,è il capo supremo di tutto il gruppo, Roberto  
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il sistema Toyota sicuramente è il piu valido per una vetturetta, ma non è sulle 4 ruote, che sarebbe la cosa piu interessante (perchè a me personalmente che un auto sia ecologica me ne importa mica troppo wink)

Stavo pensando che la FIAT, se volesse fare una vetturetta ibrida, avrebbe gia la Panda 4x4 , eliminando l'albero di trasmissione, mettere un motore elettrico nel tunnel collegato al differenziale posteriore, le batterie sotto al bagagliaio (se ci stanno le bombole in quella a metano ci starebbero anche le batterie). Sarebbe comunque una panda 4x4  come la attuale (anche nella attuale il 4x4 si inserisce automaticamente solo nei brevi istanti che scivolano le ruote anteriori) ma anche ibrida.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 11/02/2016 alle: 12:09:48
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/02/2016 alle 00:49:13

credo sia molto difficile nell'immediato che venga realizzata una meccanica ibrida adatta per camper,forse un furgone leggero, sono oramai molti anni che guido un vettura ibrida Toyota,quella attuale è la terza della serie,l'ho
studiata a fondo e credetemi le tecnologie applicate non sono uno scherzo,eppure il complesso elettromeccanico della Toyota è ritenuto la più affidabile meccanica al mondo,ci sono voluti moltissimi anni per raggiungere un simile risultato,a mio giudizio, tutte le altre ibride ora in commercio sono anni luce dietro, basta solo pensare  al sistema del cambio (è tutto li il segreto)fu,inventato da un ingegnere che oggi, per meriti,è il capo supremo di tutto il gruppo, Roberto  
...

Per quanto ne so, il cambio è un volgarissimo a catena, diciamo che in teoria non ha "marce" ma una trasmissione continua.
Per intenderci, tipo quella montata da molti scooteroni.
Il segreto è da tutt'altra parte. Batterie, motori, cablaggi, elettronica etc, etc, etc. In ogni caso non crediate sia miracolosa. Alla fine il consumo è quello di un buon turbodiesel di ultima generazione. Altro discorso è l'ecologia ma anche qui, con una batteria carica in città ci fate due chilometri. Poi il motore attacca per caricarla.
Le frenate ai semafori aiutano ma non fanno miracoli.

Tommaso, dimenticati 30km a 30km/h su un mezzo da 3500kg con accrocchio di peso non superiore ai 150kg. Poi, scusa ma con queste quattro ruote motrici sei fissato. Di là qualcuno dice che non servono nemmeno per andare in Mongolia...

Max

p.s. Per la cronaca, nelle competizioni, da anni Toyota utilizza supercondensatori invece che batterie. Il che significa che qualche vantaggio lo hanno ma anche che non basta visto che si sta convertendo alle batterie. Chi vivrà vedrà
latrofa124
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Inserito il 11/02/2016 alle: 14:51:59
In risposta al messaggio di mtravel del 11/02/2016 alle 12:09:48

Per quanto ne so, il cambio è un volgarissimo a catena, diciamo che in teoria non ha marce ma una trasmissione continua. Per intenderci, tipo quella montata da molti scooteroni. Il segreto è da tutt'altra parte. Batterie,
motori, cablaggi, elettronica etc, etc, etc. In ogni caso non crediate sia miracolosa. Alla fine il consumo è quello di un buon turbodiesel di ultima generazione. Altro discorso è l'ecologia ma anche qui, con una batteria carica in città ci fate due chilometri. Poi il motore attacca per caricarla. Le frenate ai semafori aiutano ma non fanno miracoli. Tommaso, dimenticati 30km a 30km/h su un mezzo da 3500kg con accrocchio di peso non superiore ai 150kg. Poi, scusa ma con queste quattro ruote motrici sei fissato. Di là qualcuno dice che non servono nemmeno per andare in Mongolia... Max p.s. Per la cronaca, nelle competizioni, da anni Toyota utilizza supercondensatori invece che batterie. Il che significa che qualche vantaggio lo hanno ma anche che non basta visto che si sta convertendo alle batterie. Chi vivrà vedrà
...

scusami ma hai sortito male,altro che catena,e scooterone,
l'ingegnere che ha inventato il "cambio" per meriti è oggi il gran capo di tutto il gruppo mondiale,
l'ho erroneamente chiamato anche io Cambio,quando acquistai la prima ero molto presente sul forum delle ibride(hibrisynergiforum),una delle cose che più mi affascinò fu come funzionava quel sistema,se vai su Youtube trovi di tutto,in poche parole ti esprimo il concetto:
intanto è un sistema giroscopico ad ingranaggi(praticamente eterno,di fatto dalla prima Prius di 15 e passa anni fa nessun cambiamento anche su vetture da 1 milione di km)
immagina un ingranaggio "sole" al suo interno tre ingranaggi satellite,al quale sono collegati .uno l'uscita del motore termico,gli altri due sono collegati a due alternatori ,uno di potenza e l'altro di servizio,la gestione elettronica del sistema svolge la funzione di variazione della trasmissione,tieni conto che non c'è nessuna cinghia e nessun motore esterno tipo per messa in moto e condizionamento,anche la pompa acqua è elettrica,poi parliamo di tensioni dell'ordine di 500volt ,in caso di aumento delle prestazioni arrivano  anche a 700,freni o deceleri si ricaricano le batterie,sei a 180km/h,togli il piede dal gas,il motore termico si spegne istantaneamente ,come si riaccende quando lo ripigi,in questa caso ti consente di veleggiare,in pratica a consumo zero,olio motore esclusivo Toyota indicato è0/20.hai capito che roba.
interessante è anche  lo strumento digitale in plancia che ti indica istantaneamente tutti i parametri possibili e immaginabili e quale di questi componenti è in esercizio,
Roberto
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12/11/2006 58062
Inserito il 11/02/2016 alle: 15:28:16
In risposta al messaggio di mtravel del 11/02/2016 alle 12:09:48

Per quanto ne so, il cambio è un volgarissimo a catena, diciamo che in teoria non ha marce ma una trasmissione continua. Per intenderci, tipo quella montata da molti scooteroni. Il segreto è da tutt'altra parte. Batterie,
motori, cablaggi, elettronica etc, etc, etc. In ogni caso non crediate sia miracolosa. Alla fine il consumo è quello di un buon turbodiesel di ultima generazione. Altro discorso è l'ecologia ma anche qui, con una batteria carica in città ci fate due chilometri. Poi il motore attacca per caricarla. Le frenate ai semafori aiutano ma non fanno miracoli. Tommaso, dimenticati 30km a 30km/h su un mezzo da 3500kg con accrocchio di peso non superiore ai 150kg. Poi, scusa ma con queste quattro ruote motrici sei fissato. Di là qualcuno dice che non servono nemmeno per andare in Mongolia... Max p.s. Per la cronaca, nelle competizioni, da anni Toyota utilizza supercondensatori invece che batterie. Il che significa che qualche vantaggio lo hanno ma anche che non basta visto che si sta convertendo alle batterie. Chi vivrà vedrà
...

Per me le 4 ruote mootrici sono uno di quei sistemi di sicurezza attiva come abs, ASR, Traction+  che ritengo se non indispensabili almeno molto utili e pratici.

Trovarsi in una situazione dove il veicolo non riesce ad avanzare e casomai con auto tutto attorno che fremono, che ti costringe casomai a manovre strane dove casomai vai a sbattere o sfregare da qualche parte, lo ritengo una cosa in piu a cui non vorrei rinunciare.
Dirai che serve solo per poche volte all'anno, o addirittura nella vita del mezzo, è vero, ma ance l'ABS sereve pochissime volte nella vita di un veicolo, ma ti evita un incidente.
Se pensi pochi anni fa si girava senza ABS o robe simili, ora sono ubiquitarie, idem il cambio automatico che sta prendendo piede, per me anche la trazione integrale, ma non da fuoristrada, ma stradale, è uno di quei plus che per come uso io auto e camper ritengo molto importante. Poi ovvio che uno potrebbe anche montare le catene per fare due metri e uscire dal parcheggio e poi toglierle, ma sai che due scatole.

Quando in città c'è la neve, spessissimo vedo auto che non riescono a uscire dai parcheggi a pettine, questione di 2metri, io che nell'auto ho la trazione integrale mai avuto questo problema, anzi, visto che ho sempre sotto al sedile una catena con due ganci, spesso tiro fuori quei poveretti che sono li che scivolano. Due metri indietro e c'è l'asfalto pulito.

Riguardo ai 30km a 30km/h in effetti forse è ambizioso, ma anche se fossero 2km non sarebbe male. Vuoi mettere uscire da un campeggio in pieno silenzio senza rompere le scatole ai vicini smiley
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 11/02/2016 alle: 15:43:42
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/02/2016 alle 14:51:59

scusami ma hai sortito male,altro che catena,e scooterone, l'ingegnere che ha inventato il cambio per meriti è oggi il gran capo di tutto il gruppo mondiale, l'ho erroneamente chiamato anche io Cambio,quando acquistai la
prima ero molto presente sul forum delle ibride(hibrisynergiforum),una delle cose che più mi affascinò fu come funzionava quel sistema,se vai su Youtube trovi di tutto,in poche parole ti esprimo il concetto: intanto è un sistema giroscopico ad ingranaggi(praticamente eterno,di fatto dalla prima Prius di 15 e passa anni fa nessun cambiamento anche su vetture da 1 milione di km) immagina un ingranaggio sole al suo interno tre ingranaggi satellite,al quale sono collegati .uno l'uscita del motore termico,gli altri due sono collegati a due alternatori ,uno di potenza e l'altro di servizio,la gestione elettronica del sistema svolge la funzione di variazione della trasmissione,tieni conto che non c'è nessuna cinghia e nessun motore esterno tipo per messa in moto e condizionamento,anche la pompa acqua è elettrica,poi parliamo di tensioni dell'ordine di 500volt ,in caso di aumento delle prestazioni arrivano  anche a 700,freni o deceleri si ricaricano le batterie,sei a 180km/h,togli il piede dal gas,il motore termico si spegne istantaneamente ,come si riaccende quando lo ripigi,in questa caso ti consente di veleggiare,in pratica a consumo zero,olio motore esclusivo Toyota indicato è0/20.hai capito che roba. interessante è anche  lo strumento digitale in plancia che ti indica istantaneamente tutti i parametri possibili e immaginabili e quale di questi componenti è in esercizio, Roberto
...

Non voglio far polemiche. Ho chesto a Toyota se i cambio fosse a cinghia (la Williams in F1 ne fece uno a variazione continua a cinghia) e mi risposero che era a catena. Ammetterai che i passaggi di marcia poco ma si sentono. Che poi siano soli o lune a me interessa poco, come poco mi interessa il successo dell'inventore.
Visto che nonostante i tentartivi di vincere la 24h di Le Mans ancora non se ne parla, magari se l'avessero messo lì ce la facevano.

Ci sono delle curiosità. Sei in autostrada, discesone, si accende il motore elettrico. Boh. Arrivi in salita e pensi che ti dia una mano. Qualche volta si, qualche volta no. Ha tutta una sua logica, talvolta incomprensibile.

Per capirci, non fossi convinto della tecnologia che c'è dietro non ne avrei una. Ma non è tutto oro quello che luccica. Ad esempio, d'inverno il motore termico viene acceso anche per scaldare l'abitacolo. Se fai brevi tragitti ti trovi un consumo di 7/8 km/Lt. Altro che risparmio. La batteria si carica a tappo solo dopo una discesa. In autostrada mai vista riempire tutte le tacche del misuratore. Comunque mi documenterò meglio.

Max
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 11/02/2016 alle: 17:08:27

ibrido Toyota,
sicuramente non è una macchina da autostrada,li il diesel la fa ancora da padrona,
è una vettura che prima di tutto va capita,poi anche non andando piano da risultati sui consumi al limite dell'incredibile,oltre il confort e la silenziosità ,
la dimostrazione che se scendi ad una delle stazioni ferroviarie  delle nostre maggiori città trovi quasi sempre e solo loro, a Milano e Bologna su 10, 7-8 sono Auris o Prius,ora anche a Roma .
poi che certi addetti alle vendite ,sono capre,ci può pure stare,la colpa è di ci li ha messi,
il concetto del progetto ibrido Toyota è l'efficienza del sistema in tutti quei frangenti che non si utilizza la parte termica,in gergo si dice veleggiare,poi se parliamo di performance,ti devo confessare ,lo facevo all'inizio,a velocità di 70km/h ha una coppia così istantanea che mi divertivo a vedere la faccia di un sorpassante affiancarmi ,ma non riuscire a sorpassarmi,ma parlo anche di bei motori diesel,l'unico che mi dava filo da torcere il 170cv WV,dovevo anticiparlo un po,nella accelerata,poi vade retro,lo so sono biricchinate che non vanno fatte,ma a volte questi con la frenesia,se la cercano.
per tua curiosità ,le mie medie sono attestate su 24-25km/l in inverno.28-29 nelle altre stagioni, su percorsi prestabiliti dove conosco le dinamiche supero i 30,
credo che prima che si riesca ad avere una vettura solo elettrica con una decente autonomia, ne deve passare di acqua sotto i ponti,prima di allora le vetture tendenzialmente saranno quasi tutte ibride,bisognerà condividere la sua filosofia.
guarda che a LeMans chi vince è ibrida,
Roberto  

Modificato da latrofa124 il 11/02/2016 alle 17:11:17
mtravel
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Inserito il 12/02/2016 alle: 17:42:13
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/02/2016 alle 17:08:27

ibrido Toyota, sicuramente non è una macchina da autostrada,li il diesel la fa ancora da padrona, è una vettura che prima di tutto va capita,poi anche non andando piano da risultati sui consumi al limite dell'incredibile,oltre
il confort e la silenziosità , la dimostrazione che se scendi ad una delle stazioni ferroviarie  delle nostre maggiori città trovi quasi sempre e solo loro, a Milano e Bologna su 10, 7-8 sono Auris o Prius,ora anche a Roma . poi che certi addetti alle vendite ,sono capre,ci può pure stare,la colpa è di ci li ha messi, il concetto del progetto ibrido Toyota è l'efficienza del sistema in tutti quei frangenti che non si utilizza la parte termica,in gergo si dice veleggiare,poi se parliamo di performance,ti devo confessare ,lo facevo all'inizio,a velocità di 70km/h ha una coppia così istantanea che mi divertivo a vedere la faccia di un sorpassante affiancarmi ,ma non riuscire a sorpassarmi,ma parlo anche di bei motori diesel,l'unico che mi dava filo da torcere il 170cv WV,dovevo anticiparlo un po,nella accelerata,poi vade retro,lo so sono biricchinate che non vanno fatte,ma a volte questi con la frenesia,se la cercano. per tua curiosità ,le mie medie sono attestate su 24-25km/l in inverno.28-29 nelle altre stagioni, su percorsi prestabiliti dove conosco le dinamiche supero i 30, credo che prima che si riesca ad avere una vettura solo elettrica con una decente autonomia, ne deve passare di acqua sotto i ponti,prima di allora le vetture tendenzialmente saranno quasi tutte ibride,bisognerà condividere la sua filosofia. guarda che a LeMans chi vince è ibrida, Roberto  
...

Beato te.
Io su un percorso misto (5km città, 30 autostrada, 15 extraurbana, 5 salita) ripetuta enne volte non ho mai visto consumi migliori di 18/19 all'andata (salita) e 22/23 al ritorno (discesa). Qualche volta ma proprio qualche e su percorsi significativi solo per il marketing ho visto 29/30.
Quanto alla coppia, c'è ma non esageriamo. Del resto la stessa architettura del suo motore termico privilegia questo aspetto.

Max

p.s. A Le Mans vincono le ibride perchè il regolamento è fatto per loro. Senza dimenticare che partecipano le case madri (Toyota, Audi e Porsche).
Dimenticavo, c'era pure la Nissan ibrida a trazione anteriore. Sic !!!
Unica concorrenza 2015 non ibrida un paio di team privati.

 
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 12/02/2016 alle: 19:11:07
In risposta al messaggio di mtravel del 12/02/2016 alle 17:42:13

Beato te. Io su un percorso misto (5km città, 30 autostrada, 15 extraurbana, 5 salita) ripetuta enne volte non ho mai visto consumi migliori di 18/19 all'andata (salita) e 22/23 al ritorno (discesa). Qualche volta ma proprio
qualche e su percorsi significativi solo per il marketing ho visto 29/30. Quanto alla coppia, c'è ma non esageriamo. Del resto la stessa architettura del suo motore termico privilegia questo aspetto. Max p.s. A Le Mans vincono le ibride perchè il regolamento è fatto per loro. Senza dimenticare che partecipano le case madri (Toyota, Audi e Porsche). Dimenticavo, c'era pure la Nissan ibrida a trazione anteriore. Sic !!! Unica concorrenza 2015 non ibrida un paio di team privati.  
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mi hai incuriosito,ma i tuoi consumi spero non si riferiscono ad un ibrido Toyota,perchè in tal caso andiamo molto male,
conosci la tecnica "pulse &glide",o almeno ti cimenti,
fammi sapere se stiamo parlando della tua Toyota,che modello?,non vorrei che ti ho gia' letto sul forum Hibridsynergy o li c'è un tuo omonimo,
se ti incuriosisce, vedi di leggere su quel forum ,ci sono recensioni interessanti di un certo "tramp".
Roberto 
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 12/02/2016 alle: 19:27:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/02/2016 alle 15:28:16

Per me le 4 ruote mootrici sono uno di quei sistemi di sicurezza attiva come abs, ASR, Traction+  che ritengo se non indispensabili almeno molto utili e pratici. Trovarsi in una situazione dove il veicolo non riesce ad
avanzare e casomai con auto tutto attorno che fremono, che ti costringe casomai a manovre strane dove casomai vai a sbattere o sfregare da qualche parte, lo ritengo una cosa in piu a cui non vorrei rinunciare. Dirai che serve solo per poche volte all'anno, o addirittura nella vita del mezzo, è vero, ma ance l'ABS sereve pochissime volte nella vita di un veicolo, ma ti evita un incidente. Se pensi pochi anni fa si girava senza ABS o robe simili, ora sono ubiquitarie, idem il cambio automatico che sta prendendo piede, per me anche la trazione integrale, ma non da fuoristrada, ma stradale, è uno di quei plus che per come uso io auto e camper ritengo molto importante. Poi ovvio che uno potrebbe anche montare le catene per fare due metri e uscire dal parcheggio e poi toglierle, ma sai che due scatole. Quando in città c'è la neve, spessissimo vedo auto che non riescono a uscire dai parcheggi a pettine, questione di 2metri, io che nell'auto ho la trazione integrale mai avuto questo problema, anzi, visto che ho sempre sotto al sedile una catena con due ganci, spesso tiro fuori quei poveretti che sono li che scivolano. Due metri indietro e c'è l'asfalto pulito. Riguardo ai 30km a 30km/h in effetti forse è ambizioso, ma anche se fossero 2km non sarebbe male. Vuoi mettere uscire da un campeggio in pieno silenzio senza rompere le scatole ai vicini Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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lo so,per te la trazione sulle quattro ruote è una libidine,purtroppo fa aumentare di molto i consumi,
vedi l'ibrido della Peugeot e anche alcuni suv ,sono realizzati con un carrello elettrico posto sulle ruote posteriori,in effetti è anche possibile gestire le due trazioni,ma i consumi risultano alti,
su una buona vettura ibrida,addirittura per migliorare il CO2 ,si limitano le sezioni degli pneumatici ,gli angoli di convergenza ,gli stessi pneumatici sono specifici ad alta scorrevolezza,pure il lubrificante che è uno 0/20,
per non parlare di una elettrica pura,mi interessava la J3 della bmw,la versione exstended con il motore della moto per aumentare l'autonomia ,troppi soldi e poca autonomia,può ancora attendere,
Roberto
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58062
Inserito il 12/02/2016 alle: 20:23:40
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/02/2016 alle 19:27:26

lo so,per te la trazione sulle quattro ruote è una libidine,purtroppo fa aumentare di molto i consumi, vedi l'ibrido della Peugeot e anche alcuni suv ,sono realizzati con un carrello elettrico posto sulle ruote posteriori,in
effetti è anche possibile gestire le due trazioni,ma i consumi risultano alti, su una buona vettura ibrida,addirittura per migliorare il CO2 ,si limitano le sezioni degli pneumatici ,gli angoli di convergenza ,gli stessi pneumatici sono specifici ad alta scorrevolezza,pure il lubrificante che è uno 0/20, per non parlare di una elettrica pura,mi interessava la J3 della bmw,la versione exstended con il motore della moto per aumentare l'autonomia ,troppi soldi e poca autonomia,può ancora attendere, Roberto
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solitamente non mi pongo troppo il problema consumi, faccio poca strada in auto, 15mila km anno, e guardo di piu che l'auto soddisfi i miei bisogni. Idem con il camper, sempre 15milakm anno, ma devo viaggiare tranquuillo, sereno e comodo.

Comunque, per esempio con il precedente camper su Ducato, facevo 8km/litro,  e con queto sul Mercedes 316 4x4 faccio sempre 8km/litro viaggiando nelle stesse condizioni, entrambi 160Cv ,anzi spesso mi trovo un po piu veloce in quanto lo sento piu stabile e preciso nella guida e molto piu silenzioso, e non mi acorgo di stare andando un po piu forte.

Poi, un sistema come quello da cui era partita la discussione, cioè un motore elettrico in ognuna delle ruote non di trazione,  quando non in uso, secondo me non fa aumentare attriti e consumi.

A proposito, ho trovato questa foto che avevo fatto alla Hymer alla fieera di Dusseldorf, un telaio ALKO modificato con trazione elettrica alle ruote posteriori e quindi virtualmente un 4x4



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





mtravel
mtravel
-
Inserito il 13/02/2016 alle: 10:19:13

Tommaso mi perdonerà per l'off topic ma c'è una notizia anche per lui.

1. Si, ho un ibrido Toyota (Auris Sport Touring Lounge e chi più ne ha ne metta) del quale sono contento ma da qui ad osannare tutto ce ne passa.
Prova di quattroruote settembre 2013:
90kmh - 20km/lt
100km/h - 17.9kmm/lt
130 km/h - 11.0km/lt

Consumi medi:
città 16.3km/lt
statale 14.4 km/lt
autostrada 11.2 km/lt
media 14.1 km/lt
media omologata 27.0 km/lt

Io sono contento dei miei chilometri/litro (vado molto meglio della rivista) anche se ben lontano dai tuoi. Evidentemente guidi meglio di me.

2. Gomme. La mia monta di serie dei 225 che tanto piccoli non mi sembrano.
Che senso ha parlare di scorrevolezza quando per legge, 5 mesi su 12 devo montare (non catenabili) gomme invernali ?
Convergenza. Adesso ho capito perchè è così sottosterzante.

3. Forum. Non sono io, c'è da divertirsi abbastanza con COL senza frequentarne altri.

4. Per Tommaso. Per te non va bene, Avessi anche la patente E, col suo cambio planetario/satellitare/giroscopico/geostazionario, tira ben 345kg ma non di più.
La domanda che uno si aspetta quando entra dal concessionario è: - Tira la caravan ? Se si, quest'auto non fa per lei -
Invece ti chiedono solo se vuoi provare l'ebbrezza del veleggiare e magari ti spiegano il pulse&glide.

5. Adesso "veleggio" verso altri argomenti più camperistici, magari lanciando strali contro chi esclude o tarocca per escludere la valvola EGR.

Senza polemica, Max

p.s. Sarebbe interessante sapere perchè Honda non importa le sue ibride da noi. E ne fa, altre nazioni ne sono piene.

Modificato da mtravel il 13/02/2016 alle 13:39:51
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 13/02/2016 alle: 15:07:34

ripeto devi applicarti di più,poi una lettura su quel forum HybridSynergy è interessante,anche se pure  li non è che si discosti tanto da questo,
la colpa è della benzina che costa poco se ritornasse a livelli di un volta o sopra i 2 euro al litro,
vedrai che impari presto,laugh
a meno che non dai del millantatoreangry
Roberto

Modificato da latrofa124 il 13/02/2016 alle 15:24:09
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