CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Troviamo una soluzione legale: salvare le AA

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13221
Inserito il 29/07/2012 alle: 19:51:48
Ho avuto ultimamente, ultimi 15 giorni, la sensazione che da qualche parte, forse dall'alto, forse dall'altissimo, si stiano prendendo delle decisioni che portano alla chiusura di aree di sosta per camper più o meno libere. Già dall'anno scorso le 'nostre' aree hanno cominciato ad essere invase da zingari, quest'anno in alcune aree sono addirittura più dei camperisti. Questo comporta problemi di sicurezza per le zone frequentate da questi personaggi protetti coi nostri soldi, sia per i comuni ove sostano che per i comuni limitrofi. Per favore, non contestate questa riflessione perchè, volenti o nolenti, questa è la realtà. Nella mia regione, almeno nel raggio di 60 km, le uniche due aree di sosta libere, molto capienti e comodissime per il mare, sono state chiuse, o sono nelle more della chiusura a causa del problema della presenza eccessiva di zingari. I comuni, con le leggi attuali, non possono in alcun modo contestare la loro presenza senza contestare la nostra. Premesso questo, perchè non ci ragioniamo su e vediamo di trovare una soluzione tecnica che possa togliere questa castagna dal fuoco ai comuni e riprenderci i nostri spazi? Io, d'acchito, ci provo con quello che mi viene in mente a caldo: per poter accedere a queste aree dovrebbe essere necessaria un'autorizzazione del Comune in cui ricade l'area, autorizzazione che può essere concessa facendo apposita domanda allegando fotocopia del libretto di circolazione e fotocopia della patente del proprietario del mezzo. Il Comune dovrebbe poter contare su un potere decisionale insindacabile. Per esempio, escludere i senza fissa dimora, i senza reddito, coloro che hanno pendenze penali... Naturalmente sarà da pagare qualcosa per il servizio, un forfait annuale/semestrale/trimestrale/mensile. Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 29/07/2012 alle: 20:20:18
Io la vedo più semplice, un piccolo pagamento (diciamo 10 euro al giorno che non spaventano nessuno) ma unicamente con carta di credito (gli zingari vanno a contante) e sbarra automatica. Spesso all'estero è così e è ottimo. Inoltre si evita anche che qualche automobilista "distratto" venga a parcheggiare tra i camper quando non sul CS. Ci sarebbe anche il vantaggio di conoscere nome e cognome di chi è stato in una certa AA. P.S. A differenza di un campeggio, tali AA dovrebbero però permettere, un pagamento per 24H ma con partenza dal momento dell'arrivo e non a giorno solare. La possibilità di arrivare e andarsene a qualsiasi ora come in qualsiasi parcheggio automatico. Meglio se con telecamera puntata sul CS che immortali chi lascia sporco e che riprenda la targa. (per incentivare chi è "approsimativo" [:D] Non dico nulla di nuovo, ma solo quello che è comune in Bretagna, il paradiso dei camperisti. La AA però deve essere una possibilità, un vantaggio, non un obbligo, bisogna potere anche parcheggiare ovunque non sia espressamente vietato (per validi motivi) e comunque rispettando la segnaletica orrizzontale. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 30/07/2012 alle 00:07:37
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4698
Inserito il 29/07/2012 alle: 22:24:21
quote:

Originally posted by TheDevil

Originally posted by chorus

Originally posted by obionekenoby

Mi permetto chiedervi di voler valutare l'opportunita' di ricorrere esclusivamente all'espressione area di sosta (AS)id="maroon">, quando intendete riferirvi ad una struttura ricettiva "semplificata"id="maroon">, realizzata in base alla L.R. in materia di "turismo" vigente localmente e destinata alla temporanea ospitalita' di turisti muniti di autonomi mezzi mobili di pernottamento su ruote. Al fine di distinguere detta struttura ricettiva "semplificata"id="maroon"> dall'area attrezzata (AA)id="blue">, istituita esclusivamente nei centri abitati ai sensi dell'art. 7/1/h CdS quale area di parcheggioid="blue"> (ex art. 24 CdS) riservata alla semplice sosta di veicoli denominati "autocaravan" di cui all'art. 54/1/m CdS.>
>
quote:

Originally posted by Giovanni

Nella mia regione, almeno nel raggio di 60 km, le uniche due aree di sosta libereid="red"> sono state chiuse, o sono nelle more della chiusura a causa del problema della presenza eccessiva di zingari. [1]id="red"> I comuni, con le leggi attuali, non possono in alcun modo contestare la loro presenza senza contestare la nostra. Premesso questo, perchè non ci ragioniamo su e vediamo di trovare una soluzione tecnica ... [2]id="red">>
> [1]id="red"> Ritengo che tu abbia inteso riferirti a due aree attrezzate (AA)id="blue">, istituite ai sensi dell'art. 7/1/h del CdS. Ritengo inoltre che, per un approfondimento della questione, risulti opportuno conoscere quale sia la regione dove si trovano le due aree da te indicate e le relative coordinate ai fini di un sopralluogo a distanza tramite GoogleMaps. [2]id="red"> Ho provato ad esprimere la mia soluzione tecnica gia' qualche anno fa con queste indicazioni sintetiche: - le aree attrezzate AAid="blue"> "escono" totalmente dal CdS, cioe' dalla regolamentazione della circolazione stradale; - le aree attrezzate AAid="blue"> ("uscite" dal CdS) "entrano" nella normativa regionale sul turismo con la denominazione di aree di sosta ASid="maroon">, legittimamente intese come "strutture ricettive"id="maroon"> e, percio', soggette alla relativa regolamentazione in ordine alla rilevazione delle presenze; - eventualmente qualche area attrezzataid="blue"> "rientra" nel CdS ridimensionata a semplice area di parcheggioid="blue">, liberamente accessibile a tutti i veicoli ammessi a circolare sulle "strade", in una discussione intitolata

Aree per la sosta degli autocaravan

. Questa soluzione tecnica, sostanzialmente coincidente con la tua, e' aspramente osteggiata dai sostenitori della "sosta libera", per i quali e' notoriamente "vitale" il mantenimento dell'equiparazione tra le aree attrezzate AAid="blue"> e le normali aree di parcheggioid="blue">, in quanto intendono considerarsi "turisti" sotto l'ombrello del CdS.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 29/07/2012 alle: 23:09:40
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 29/07/2012  19:51:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se esiste un "problema" bisogna cercare di affrontarlo e risolverlo SENZA creare problemi a TUTTI i cittadini , nello specifico caso chiuedendo delle AA. La vigente normativa deve essere rispettata da TUTTI , quindi sia dai "normali" camperisti, sia dai gruppi di persone di etnia Rom , ed in caso di violazioni (da parte di chiunque) si deve intervenire per ristabilire la legalita'. Ivanoid="blue">
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 29/07/2012 alle: 23:53:41
Se i ROM si comportassero bene come qualsiasi camperista, non vedo perchè non debbano sostare nelle AA, ma è che spesso non stanno alle regole con tavoli, sedie, e biancheria stesa. Mi è capitato di trovarmi in AA vicino ai ROM, (e ci hanno anche invitato a bere il caffè da loro perchè mia moglie maestra aveva aiutato i bimbi nei compiti, quindi anche persone gentili). Però avevano tirato fuori di tutto, come in un campeggio, e arrivarono i vigili a fare le multe (se non sono svelto a abbassare le finestre beccavano anche me [:I]). Quindi, basta un costante controllo, cioè i vigili che passano due volte al giorno e si fanno le multe ai nomadi ma anche agli Italiani con seggiole fuori (graziamo le finestre?). Il fatto è che i comuni, per non avere queste incombenze fanno prima a chiuderle. Della mia idea dell'accesso con carta di credito nessuno commenta? Se non rispondo non è che sono fuggito, è che domattina parto e sto via tutto Agosto [:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13221
Inserito il 30/07/2012 alle: 07:16:01
Intervengo velocemente: Tommaso (IZ4DJI): ottima idea ma siamo in Italia e ci sarà sempre il buonista di professione che presterà la sua carta di credito a questi poverini... Multe agli zingari? Non so se le pagano, ma anche le pagassero, le loro possibilità economiche sono di molto superiori alle mie ed alle tue messe assieme! Ivano: da te, come al solito, solo chiacchiere senza mai, dico mai, capire che la realtà quotidiana, i problemi che un Sindaco deve affrontare, sono ben diversi dalla teoria. Se il Prefetto ordina ai Sindaci di far sloggiare gli zingari dai siti a loro non riservati, ha poco da fare: con le chiacchiere non si fa la spesa. TheDevil: è meglio che per ora io mi limiti al fatto generico, non vorrei che altri zingari venissero a conoscenza di questi due siti. Comunque, una è su una grande area demaniale sulla quale il Comune ha poco o nulla diritto di gestione: finora c'è stato un tacito consenso/assenzo dalle due Istituzioni (Comune e Demanio) nei nostri confronti; ultimamente, però, camperisti prepotenti, arroganti e menefreghisti hanno esagerato nei loro comportamenti scorretti creando già da due anni dei problemi di convivenza con i VVUU, Sindaco e Vicesindaco. Dall'anno scorso si sono aggiunti gli zingari. Sono diminuiti, nel frattempo, i camperisti 'negativi' ma sono aumentati quegli altri. Due w.e. fa, su 30 camper, 27 erano zingari. Sono arrivati i Vigili, ci hanno fatto uscire tutti e chiusa l'area. Al momento pare sia riaperta con molte limitazioni, ma solo grazie alle sollecitazioni da parte degli operatori commerciali estivi della zona che, senza camperisti, fanno la fame. La seconda, invece, si riferisce alla parte adiacente un lungomare disabitato: sul lato verso il mare era già vietata la sosta (arenile) ma, per alcuni giorni, dei camperisti l'avevavo occupato aprendo addirittura i tendalini. Ora il lungo slargo si è riempito di parecchi zingari. La vicina area attrezzata a pagamento è occupata stanzialmente da zingari per il 90% delle piazzole. Creeranno un divisorio tra strada ed adiacente parcheggio, con accessi limitati da sbarre. Giovanni

Modificato da Giovanni il 30/07/2012 alle 07:19:02
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 30/07/2012 alle: 10:27:02
Giovanni, la vigente normativa deve essere rispettata da TUTTI quindi amm. comunali (e sindaci "sceriffo") comprese. Ivano PS: se le mie "chiacchiere" non ti interessano "salta" e non leggere i miei interventiid="blue">
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13221
Inserito il 30/07/2012 alle: 12:25:17
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 30/07/2012  10:27:02 PS: se le mie "chiacchiere" non ti interessano "salta" e non leggere i miei interventi >
> Di norma lo faccio, tanto non mi perdo nulla, è sempre la solita teoria che si scontra con la dura realtà di tutti i giorni, zingari o camperisti incivili che siano. Stavolta mi hai quotato e, per educazione, mi era obbligatorio risponderti. Giovanni
16
Chry96
Chry96
11/05/2009 413
Inserito il 30/07/2012 alle: 12:28:50
8 anni fa noi assieme ad amici con figli ci recammo a Mirabilandia dove oltre che visitare il parco gioci era possibile dormire nel parcheggio notammo 5/6 camperoni uno vicino all'altro e una scia di abiti appesi sui fili e acqua in ogni angolo ma non si capiva da dove provenisse ma subito dopo il mistero fu svelato,un gruppo di zingari aveva preso possesso di quel posto vicino ad una fontana,tavoli sedie ed altro era tutto sparso i giro parlando alla sera con dei camperisti ci dissero che era da molto tempo che erano li accampati,era brava gente ma in fatto di ordine e pulizia lasciavano molto parlare ci domandammo come era possibile una cosa del genere in un parcheggio custodito come quello e gli adetti alla sicurezza non avevano notato nulla? da allora non siamo più andati ma per altri motivi non dovuti al fatto non so ora come sia rimasto ma spero meglio
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 30/07/2012 alle: 13:13:51
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 30/07/2012  12:25:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho scritto il msg perche' nel tuo intervento mi hai citato , e se mi hai citato e' perche' "mi leggi" (oppure, e sarebbe peggio, mi "critichi" senza manco leggermi...) , quindi come ho gia' scritto se non ti aggrada quello che scrivo salta i miei interventi (cosi' si evitano inutili parole) Ivanoid="blue">
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13221
Inserito il 30/07/2012 alle: 15:10:16
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 30/07/2012 13:13:51 Ho scritto il msg perche' nel tuo intervento mi hai citato , e se mi hai citato... >
> Facciamo a capirci, in modo pratico e non teorico. Non ti ho citato affatto e saresti ben oltre l'ultimo ad essere citato da me, ma datosi che hai scritto:
quote: -------------------------------------------------------------------------------- Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 29/07/2012 19:51:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra) -------------------------------------------------------------------------------- Se esiste un "problema" bisogna cercare di affrontarlo e risolverlo SENZA creare problemi a TUTTI i cittadini , nello specifico caso chiuedendo delle AA. La vigente normativa deve essere rispettata da TUTTI , quindi sia dai "normali" camperisti, sia dai gruppi di persone di etnia Rom , ed in caso di violazioni (da parte di chiunque) si deve intervenire per ristabilire la legalita'. Ivano >
> mi sono sentito in dovere di risponderti, per educazione bada bene. Quindi non sono io ad aver citato te, che peraltro non avrei nulla di interessante da proporre, ma sei tu che hai buttato là la prima ed unica cosa che sai dire che è proprio la cosa meno efficace intelligente che si possa proporre per la soluzione del nostro problema. Giovanni
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4698
Inserito il 30/07/2012 alle: 15:46:17
quote:

... è meglio che per ora io mi limiti al fatto generico ...>
> D'accordo. Ritengo peraltro che: - la semplice indicazione della Regione; - la conferma che le due aree si trovano comunque dentro la delimitazione di un centro abitato lasci la questione da te posta ad un livello assolutamente generico.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 30/07/2012 alle: 16:33:20
quote:Al momento pare sia riaperta con molte limitazioni, ma solo grazie alle sollecitazioni da parte degli operatori commerciali estivi della zona che, senza camperisti, fanno la fame.>
> Interessante [}:)] (vedasi in

https://forum.camperonline.it/#...

) Ivanoid="blue">
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13221
Inserito il 30/07/2012 alle: 16:51:50
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 30/07/2012  15:46:17 Ritengo peraltro che: - la semplice indicazione della Regione; - la conferma che le due aree si trovano comunque dentro la delimitazione di un centro abitato >
> Regione: Marche. Le due aree si trovano su lungomare, entrambe fuori dal centro abitato; una fra due frazioni di comuni diversi con nessuna attività commeciale nei pressi; l'altra fra il Comune ed una sua frazione e sono presenti diverse attività commerciali stagionali (pizzerie, gelaterie, ristoranti, stabilimenti balneari, ecc.). In quest'ultima, quando hanno chiuso e non c'erano camperisti, venendo a mancare la 'presenza umana', anche i locali turisti o residenti evitavano questa zona perchè deserta. Con i camperisti presenti, il lungomare diventa affollato e, come si sa, la gente va a passeggio dove c'è gente. Giovanni
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4698
Inserito il 30/07/2012 alle: 19:53:49
quote:

Regione: Marche. Le due aree si trovano su lungomare, entrambe fuori dal centro abitato ...>
> Ti ringrazio per il sollecito riscontro che pero' ...

annulla la mia precedente soluzione tecnica

, basata sull'erroneo assunto che si trattasse di aree attrezzateid="blue"> (istituite nei centri abitati). Dal momento che si tròvano fuori dei centri abitati, le due aree in questione dèvono intendersi aree di sosta (AS)id="maroon">, realizzate ai sensi della L.R. (Marche) 11 luglio 2006, n. 9: Art. 35 (Realizzazione e gestione) Sono aree di sosta le aree attrezzate riservate esclusivamente alla sosta e al parcheggio di autocaravan e caravan omologate ai sensi delle norme vigenti, dotate delle caratteristiche stabilite dalla Giunta regionale. La realizzazione delle aree di sosta e' effettuata da soggetti pubblici, da societa' a prevalente capitale pubblico, da associazioni di categoria dei campeggiatori e dalle pro loco in base ad autorizzazione rilasciata dal Comune competente per territorio. I soggetti di cui al comma 2 provvedono alla gestione delle aree direttamente o mediante apposite convenzioni con altri soggetti privati, nelle quali sono stabilite le modalita' di gestione e le tariffe. La sosta nelle aree di cui al comma 1 e' permessa per un periodo massimo di quarantotto ore consecutive. Nelle aree gestite dai soggetti di cui al comma 2 il periodo massimo di sosta e' elevato a settantadue ore. Art. 43 (Rilevazioni statistiche) Ai fini della rilevazione statistica del movimento turistico regionale, i titolari o gestori delle strutture ricettive di cui al capo I, al capo II (sezione I), e al capo III comunicano, settimanalmente, mediante trasmissione di apposito modello, gli arrivi e le presenze all'Osservatorio di cui all'articolo 4, con le modalita' individuate ai sensi del medesimo articolo.id="green">id="Courier New"> Nel degrado delle due aree la responsabilita' e' quindi del soggetto cui il Comune, competente per territorio, ha rilasciato l'autorizzazione alla realizzazione. La gestione delle aree e' infatti indispensabile per assicurare il corretto adempimento degli òbblighi sul controllo del periodo massimo di sosta e sulla rilevazione statistica di arrivi/presenze. Le norme regionali esistono e quindi, quale soluzione tecnica, e' sufficiente che il Comune ne pretenda l'applicazione da parte del gestore designato.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link