CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Vendita camper usato non a norma con bombole gpl

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2019 alle: 15:32:37
salve, vorrei avere un parere di questo tipo,,,, se io dovessi vendere il mio camper a un privato e sul camper ho montato una alugas ricaricabile con annessa valvola esterna per la ricarica presso il distributore che in italia non risulta regolare potrei essere responsabile in qualche modo se l'acquirente causa un incidente grave per scoppio di questa alugas facendone un utilizzo non corretto?  o una volta venduto il camper e passato di proprietà al nuovo acquirente ne diventa lui stesso responsabile in toto esonerando il venditore privato da cui lo ha acquistato il camper ? 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2019 alle: 15:43:05
In risposta al messaggio di immortale1 del 19/06/2019 alle 15:32:37

salve, vorrei avere un parere di questo tipo,,,, se io dovessi vendere il mio camper a un privato e sul camper ho montato una alugas ricaricabile con annessa valvola esterna per la ricarica presso il distributore che in italia
non risulta regolare potrei essere responsabile in qualche modo se l'acquirente causa un incidente grave per scoppio di questa alugas facendone un utilizzo non corretto?  o una volta venduto il camper e passato di proprietà al nuovo acquirente ne diventa lui stesso responsabile in toto esonerando il venditore privato da cui lo ha acquistato il camper ? 
...
Dico la mia, premettendo che non sono né un avvocato né un giurista, sono solo un appassionato lettore delle norme.
Nelle vendite tra privati non si applica il codice del consumo, si applica il codice civile, il contratto di compravendita è regolato dagli articoli 1470 e seguenti. In particolare l'art. 1490 del codice civile stabilisce che il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta (dunque anche il camper) sia immune da vizi, che la rendono inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.
A mio modestissimo parere non vale la nota clausola visto e piaciuto scritta in maniera generica, perché (secondo comma dell'art. 1490) il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore.
Dopodiché sono stati scritti quintali di libri sull'argomento e ci saranno millemigliaia di sentenze.
Leggiti anche gli articoli 1491 e 1492.
Ciao!
PS beninteso il tutto frutto delle mie limitate conoscenze della materia
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2019 alle: 16:13:42
non so rispondere al tuo quesito però mi vien da chiederti dove sta scritto e quale norma italiana vieta un attacco esterno per il rifornimento di una "regolare certificata" bombola ricaricabile intesa come bombola non fissa al telaio del mezzo 

mario
Mario
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2019 alle: 16:16:29
In risposta al messaggio di ecostar del 19/06/2019 alle 16:13:42

non so rispondere al tuo quesito però mi vien da chiederti dove sta scritto e quale norma italiana vieta un attacco esterno per il rifornimento di una regolare certificata bombola ricaricabile intesa come bombola non fissa al telaio del mezzo  mario
Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.
"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni. 
TITOLO III - DEI VEICOLI 
Capo III - VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI 
Sezione I - NORME COSTRUTTIVE E DI EQUIPAGGIAMENTO E ACCERTAMENTI TECNICI PER LA CIRCOLAZIONE 
Art. 78.  Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.  
1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.
2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.
3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682.
4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2019 alle: 16:17:07
In risposta al messaggio di chorus del 19/06/2019 alle 15:43:05

Dico la mia, premettendo che non sono né un avvocato né un giurista, sono solo un appassionato lettore delle norme. Nelle vendite tra privati non si applica il codice del consumo, si applica il codice civile, il contratto
di compravendita è regolato dagli articoli 1470 e seguenti. In particolare l'art. 1490 del codice civile stabilisce che il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta (dunque anche il camper) sia immune da vizi, che la rendono inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore. A mio modestissimo parere non vale la nota clausola visto e piaciuto scritta in maniera generica, perché (secondo comma dell'art. 1490) il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore. Dopodiché sono stati scritti quintali di libri sull'argomento e ci saranno millemigliaia di sentenze. Leggiti anche gli articoli 1491 e 1492. Ciao! PS beninteso il tutto frutto delle mie limitate conoscenze della materia
...
Modesto e sempre preciso yes Ciao Ezio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2019 alle: 16:26:55
In risposta al messaggio di immortale1 del 19/06/2019 alle 15:32:37

salve, vorrei avere un parere di questo tipo,,,, se io dovessi vendere il mio camper a un privato e sul camper ho montato una alugas ricaricabile con annessa valvola esterna per la ricarica presso il distributore che in italia
non risulta regolare potrei essere responsabile in qualche modo se l'acquirente causa un incidente grave per scoppio di questa alugas facendone un utilizzo non corretto?  o una volta venduto il camper e passato di proprietà al nuovo acquirente ne diventa lui stesso responsabile in toto esonerando il venditore privato da cui lo ha acquistato il camper ? 
...
La smonti, che servono 10 minuti, sono solo due tubi da staccare, gli vendi il camper senza bombola e poi gli regali la bombola come omaggio e lui, se vuole e per sua decisione se la rimonta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2019 alle: 16:30:48
In risposta al messaggio di ecostar del 19/06/2019 alle 16:13:42

non so rispondere al tuo quesito però mi vien da chiederti dove sta scritto e quale norma italiana vieta un attacco esterno per il rifornimento di una regolare certificata bombola ricaricabile intesa come bombola non fissa al telaio del mezzo  mario
Leggi qua, se hai pazienza e voglia, con l'accortezza e il mio consiglio di soffermarti soltanto sui messaggi tecnici; quelli con le polemiche, specie tra forumisti, lasciali stare
ciao

https://forum.camperonline.it/i...

PS ce ne sono altri, ma questo è il più completo e tratta la materia in modo organico.
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2019 alle: 18:00:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2019 alle 16:26:55

La smonti, che servono 10 minuti, sono solo due tubi da staccare, gli vendi il camper senza bombola e poi gli regali la bombola come omaggio e lui, se vuole e per sua decisione se la rimonta.
si le ricabili si smontano in un baleno ed è proprio questo il loro bello ed in effetti smontarla sarebbe la migliore soluzione e mettere al suo posto una bombola standard normale,se avevo un bombolone gpl scaduto o non in regola erano  problemi grossi da risolvere  ,ma non posso poi regalargliela l'alugas perchè la rimonta sul camper e se poi succedesse un incidente/disgrazia con grossi danni lui scarica la colpa su precedente proprietario  asserendo che  l'ho montata io sul camper ... dove in effetti la data di immatricolazione della bombola ricaricabile corrisponde a quando il camper era di mia proprietà

Modificato da immortale1 il 19/06/2019 alle 18:23:11
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2019 alle: 18:05:22
In risposta al messaggio di chorus del 19/06/2019 alle 15:43:05

Dico la mia, premettendo che non sono né un avvocato né un giurista, sono solo un appassionato lettore delle norme. Nelle vendite tra privati non si applica il codice del consumo, si applica il codice civile, il contratto
di compravendita è regolato dagli articoli 1470 e seguenti. In particolare l'art. 1490 del codice civile stabilisce che il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta (dunque anche il camper) sia immune da vizi, che la rendono inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore. A mio modestissimo parere non vale la nota clausola visto e piaciuto scritta in maniera generica, perché (secondo comma dell'art. 1490) il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore. Dopodiché sono stati scritti quintali di libri sull'argomento e ci saranno millemigliaia di sentenze. Leggiti anche gli articoli 1491 e 1492. Ciao! PS beninteso il tutto frutto delle mie limitate conoscenze della materia
...
avrai certamente ragione che il visto e piaciuto non sia valido a livello giuridico  , anche se poi ho letto di utenti che non è  facile in sede legale provare che il camper avesse un vizio ,tra perizie e tempo che si  passa nei tribunali con tacchimetro dell'avvocato che gira  una persona normale difficilmente intraprende questa strada portandoti davanti  ad un giudice, devi avere la sfortuna di venderlo ad un avvocatolaugh
 molto spesso  fanno muro di gomma gli stessi concessionari sulle varie problematiche riscontrate ,figuriamoci andare a chiedere soldi in una vendita tra privati  nei tribunali italiani davanti ad un giudice civile per un vizio della vendita di un mezzo usato. campa cavallo che l'erba cresce !
 toccherebbe  avere mille occhi prima di acquistarlo  e se capitasse mai a me un camper con un problema dove il venditore fa orecchie da mercante  ,lascierei certamente  perdere la strada giuridica sperperando altri soldi ...

Modificato da immortale1 il 19/06/2019 alle 18:29:42
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2019 alle: 19:23:41
In risposta al messaggio di chorus del 19/06/2019 alle 16:30:48

Leggi qua, se hai pazienza e voglia, con l'accortezza e il mio consiglio di soffermarti soltanto sui messaggi tecnici; quelli con le polemiche, specie tra forumisti, lasciali stare ciao PS ce ne sono altri, ma questo è il più completo e tratta la materia in modo organico.
non ho ne tempo ne voglia e sopratutto voglia per leggere le varie barzellette che scrivono su COL solo per farsi grandi , discutono di gas e suoi contenitori su veicoli ricreazionali senza avere nulla di ben specifico da leggere tra le mani e se hanno qualcosa e tutta roba incompleta scopiazzata quà e la ma nulla di concreto ne ufficiale  , ora si è arrivati anche all'attacco esterno per rifornimento gas senza sapere dove e come è citato postando normative che nulla hanno in comune , tra l'altro anche quelle incomplete scopiazzate qua e la 

un saluto e stammi bene     

Mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2019 alle: 20:17:20
In risposta al messaggio di immortale1 del 19/06/2019 alle 18:00:11

si le ricabili si smontano in un baleno ed è proprio questo il loro bello ed in effetti smontarla sarebbe la migliore soluzione e mettere al suo posto una bombola standard normale,se avevo un bombolone gpl scaduto o non
in regola erano  problemi grossi da risolvere  ,ma non posso poi regalargliela l'alugas perchè la rimonta sul camper e se poi succedesse un incidente/disgrazia con grossi danni lui scarica la colpa su precedente proprietario  asserendo che  l'ho montata io sul camper ... dove in effetti la data di immatricolazione della bombola ricaricabile corrisponde a quando il camper era di mia proprietà
...
Ma le pensi proprio tutte, ma forse a pensare male ci si azzecca wink.

PS:  Guarda, se vuoi, proprio da amico mi sacrifico, me la regali e ti risolvo il problema gratis....non mi devi neppure un caffè....e poi si dice che gli amici non servono! winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/06/2019 alle 22:57:59
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2019 alle: 20:39:24
immortale ma che diavolo ti stai inventando , da quando le ricaricabili hanno una loro immatricolazione abbinata alla immatricolazione del mezzo ? , semmai hanno un seriale e quel seriale potrebbe essere indicato sulla fattura di posa della bombola ma sono due situazioni ben diffeenti tra loro , chi ha installato quella bombola sul tuo camper cosa ti ha rilasciato ? , ovviamente se hai fatto da tè avrai solo la fattura di acquisto quindi quella bombola non risulterebbe installata o posata da nessuna parte , non capisco che problema potresti avere 

mario
Mario
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2019 alle: 22:31:39
In risposta al messaggio di ecostar del 19/06/2019 alle 20:39:24

immortale ma che diavolo ti stai inventando , da quando le ricaricabili hanno una loro immatricolazione abbinata alla immatricolazione del mezzo ? , semmai hanno un seriale e quel seriale potrebbe essere indicato sulla fattura
di posa della bombola ma sono due situazioni ben diffeenti tra loro , chi ha installato quella bombola sul tuo camper cosa ti ha rilasciato ? , ovviamente se hai fatto da tè avrai solo la fattura di acquisto quindi quella bombola non risulterebbe installata o posata da nessuna parte , non capisco che problema potresti avere  mario
...
Pensavo la stessa cosa ed aggiungo....se la bombola montata "artigianalmente " non appare su alcun documento scritto ( contratto di vendita o simile, foto circonstanziate, ecc ), beh, come provo che, in caso di problemi, era già installata  ? 
Una volta passato di mano, potrebbe averla montata il nuovo proprietario, il giorno stesso dell'acquisto.
Non è per far passare un brutto messaggio ma, davvero, non capisco che problemi potresti avere.
Davide
Dielle family
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 04:08:56
Se la bombola non Fosse scaduta ci sarebbe un valore aggiunto  I camper.vengono venduti senza bombola . Tu lp vendi senza bombola oppure nel fare il prezzo hai decantato la comodità il vantaggio della ricaricabile che hai bordo ? E pra senza ti abbassa il prezzo ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 09:51:21
In risposta al messaggio di ecostar del 19/06/2019 alle 20:39:24

immortale ma che diavolo ti stai inventando , da quando le ricaricabili hanno una loro immatricolazione abbinata alla immatricolazione del mezzo ? , semmai hanno un seriale e quel seriale potrebbe essere indicato sulla fattura
di posa della bombola ma sono due situazioni ben diffeenti tra loro , chi ha installato quella bombola sul tuo camper cosa ti ha rilasciato ? , ovviamente se hai fatto da tè avrai solo la fattura di acquisto quindi quella bombola non risulterebbe installata o posata da nessuna parte , non capisco che problema potresti avere  mario
...
mi sono espresso male , intendevo che la ricaricabile ha stampigliata la data di fabbricazione per verificare la scadenza decennale ,ed è chiaro che nel 2016 il camper era ancora mio poi è facile risalire al pagamento elettronico effettuato in quel periodo sulla mia carta di credito per acquistarla  , ovviamente le autorità competenti  potrebbero andare a fondo solo in caso di responsabilità penale per disastro colposo con feriti gravi o morti  per colpa di quella ricaricabile ,tipo.. il nuovo proprietario fa prendere fuoco il distributore durante la ricarica gpl per qualche disattenzione poi andando a fondo potrebbero venirmi a rompere le scatole anche a me avendola montata io sul camper ... una volta venduto il camper vorrei solo stare sereno per questa cosa perchè fino a quando la utilizzavo io so come comportarmi durante il rifornimento ma pensare che un'altra persona con famiglia a bordo va a fare rifornimento gpl con una ricaribile che in italia al momento non è inquadrata e contemplata in nessuna normativa italiana non mi mette di buon umore ...ma alla fine la smonto e vendo il camper senza ricaricabile lasciando solo l'innesto della ricarica esterno ,quello non lo posso togliere pechè mi rimarrebbe poi il foro.. 

Modificato da immortale1 il 20/06/2019 alle 10:10:49
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 09:53:45
In risposta al messaggio di ecostar del 19/06/2019 alle 19:23:41

non ho ne tempo ne voglia e sopratutto voglia per leggere le varie barzellette che scrivono su COL solo per farsi grandi , discutono di gas e suoi contenitori su veicoli ricreazionali senza avere nulla di ben specifico da
leggere tra le mani e se hanno qualcosa e tutta roba incompleta scopiazzata quà e la ma nulla di concreto ne ufficiale  , ora si è arrivati anche all'attacco esterno per rifornimento gas senza sapere dove e come è citato postando normative che nulla hanno in comune , tra l'altro anche quelle incomplete scopiazzate qua e la  un saluto e stammi bene      Mario
...
Caro ecostar,
io ho solamente risposto, in base alle mie modestissime e probabilmente errate conoscenze giuridiche, a questa domanda dell'autore del topic:
"salve, vorrei avere un parere di questo tipo,,,, se io dovessi vendere il mio camper a un privato e sul camper ho montato una alugas ricaricabile con annessa valvola esterna per la ricarica presso il distributore che in italia non risulta regolare potrei essere responsabile in qualche modo se l'acquirente causa un incidente grave per scoppio di questa alugas facendone un utilizzo non corretto?"  
Sull'altro topic richiamato in un mio precedente messaggio, lungo 20 pagine, con 392 risposte e oltre 12 mila letture, ci sono stati molti interventi tecnico giuridici pacati, criticati aspramente da alcuni senza alcun fondamento giuridico o citazione giuridica.
Ciao
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 10:02:13
In risposta al messaggio di salito del 20/06/2019 alle 04:08:56

Se la bombola non Fosse scaduta ci sarebbe un valore aggiunto  I camper.vengono venduti senza bombola . Tu lp vendi senza bombola oppure nel fare il prezzo hai decantato la comodità il vantaggio della ricaricabile che hai bordo ? E pra senza ti abbassa il prezzo ?
la ricaricabile non l'ho proprio mensionata al probabile 'acquirente  anche perchè non  vedo alcun valore aggiunto decantare una ricaricabile per dare maggiore  valore  al camper quando poi il nuovo acquirente si reca al primo distributore per rifornire e si vede l'omino che gli nega il rifornimento come spesso accade, poi  giustamente  torna da me a fare le proprie  lamentele dandomi del pattacaro rischiando pure una denuncia  laughe considerando che fine settimana deve venire a vedere il camper ,la smonto prima che lo veda  e ho risolto il problema ... 

Modificato da immortale1 il 20/06/2019 alle 10:06:30
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 11:15:35
Si pensa solo alle bombole, ma il camper è omologato per l'impianto gas originale per le due bombole. Se uno, come in questo caso, modifica l'impianto e circola con un veicolo al quale sono state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione contravviene al disposto  dell'Art. 78 del CdS. (Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione). Poi i se e i ma sono buoni fino al controllo. Quindi le bombole possono essere anche ricaricabili, ma allacciate all'impianto originale o a quello modificato se in regola e aggiornato alla Motorizzazione.
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 12:01:04
In risposta al messaggio di ezio59 del 20/06/2019 alle 11:15:35

Si pensa solo alle bombole, ma il camper è omologato per l'impianto gas originale per le due bombole. Se uno, come in questo caso, modifica l'impianto e circola con un veicolo al quale sono state apportate modifiche alle
caratteristiche indicate nel certificato di omologazione contravviene al disposto  dell'Art. 78 del CdS. (Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione). Poi i se e i ma sono buoni fino al controllo. Quindi le bombole possono essere anche ricaricabili, ma allacciate all'impianto originale o a quello modificato se in regola e aggiornato alla Motorizzazione.
...
con una ricaricabile fai presto a risolvere il problema  in 2 minuti la smonti , ma immagina  ad avere un impianto gpl con bombolone dove con la nuova normativa si deve  trascrivere sul libretto e ha toglierlo diventa molto  laborioso ... 

Modificato da immortale1 il 20/06/2019 alle 12:02:39
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 12:28:48
In risposta al messaggio di ezio59 del 20/06/2019 alle 11:15:35

Si pensa solo alle bombole, ma il camper è omologato per l'impianto gas originale per le due bombole. Se uno, come in questo caso, modifica l'impianto e circola con un veicolo al quale sono state apportate modifiche alle
caratteristiche indicate nel certificato di omologazione contravviene al disposto  dell'Art. 78 del CdS. (Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione). Poi i se e i ma sono buoni fino al controllo. Quindi le bombole possono essere anche ricaricabili, ma allacciate all'impianto originale o a quello modificato se in regola e aggiornato alla Motorizzazione.
...
Installando una ricaricabile non modifichi assolutamente l'impianto originale.
E' un qualche cosa in più che, nonostante tante risposte qui su Col non si capisce bene se in Italia sono legali o no.
Io le ho installate da solo, le uso senza problemi e mi trovo benissimo.
In fase di trattativa, se il possibile acquirente chiede uno sconto gli direi che gli regalo un impianto del valore di 500 euro
decantandone pregi e difetti.
Se non gli va bene la togli e la metti in vendita on line.
Mandi Paolo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 12:37:01
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/06/2019 alle 09:51:21

mi sono espresso male , intendevo che la ricaricabile ha stampigliata la data di fabbricazione per verificare la scadenza decennale ,ed è chiaro che nel 2016 il camper era ancora mio poi è facile risalire al pagamento elettronico
effettuato in quel periodo sulla mia carta di credito per acquistarla  , ovviamente le autorità competenti  potrebbero andare a fondo solo in caso di responsabilità penale per disastro colposo con feriti gravi o morti  per colpa di quella ricaricabile ,tipo.. il nuovo proprietario fa prendere fuoco il distributore durante la ricarica gpl per qualche disattenzione poi andando a fondo potrebbero venirmi a rompere le scatole anche a me avendola montata io sul camper ... una volta venduto il camper vorrei solo stare sereno per questa cosa perchè fino a quando la utilizzavo io so come comportarmi durante il rifornimento ma pensare che un'altra persona con famiglia a bordo va a fare rifornimento gpl con una ricaribile che in italia al momento non è inquadrata e contemplata in nessuna normativa italiana non mi mette di buon umore ...ma alla fine la smonto e vendo il camper senza ricaricabile lasciando solo l'innesto della ricarica esterno ,quello non lo posso togliere pechè mi rimarrebbe poi il foro.. 
...
se temi qualche ingiustificata grana la dichiari come ceduta a se stante non installata specificando anche il numero seriale e se temi ancora qualcosa allora vendi il camper senza bombola poi la stessa bombola se non vuoi tenerla la cedi o vendi a chi ti pare sempre specificando il seriale poi sarà carico e responsabilità del nuovo proprietario assicurarla e installarla 

se vendi il camper senza bombola devi assolutamente togliere anche l'attacco esterno per la ricarica oppure fare in modo che non sia possibile il collegamento di qualsiasi pistola erogatrice , io ti consiglio di eliminarlo e il foro che rimane lo chiudi con apposito tappo 

mario
Mario

Modificato da ecostar il 20/06/2019 alle 13:15:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link