CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Vendita camper usato non a norma con bombole gpl

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 13:05:54
In risposta al messaggio di chorus del 20/06/2019 alle 09:53:45

Caro ecostar, io ho solamente risposto, in base alle mie modestissime e probabilmente errate conoscenze giuridiche, a questa domanda dell'autore del topic: salve, vorrei avere un parere di questo tipo,,,, se io dovessi vendere
il mio camper a un privato e sul camper ho montato una alugas ricaricabile con annessa valvola esterna per la ricarica presso il distributore che in italia non risulta regolare potrei essere responsabile in qualche modo se l'acquirente causa un incidente grave per scoppio di questa alugas facendone un utilizzo non corretto?   Sull'altro topic richiamato in un mio precedente messaggio, lungo 20 pagine, con 392 risposte e oltre 12 mila letture, ci sono stati molti interventi tecnico giuridici pacati, criticati aspramente da alcuni senza alcun fondamento giuridico o citazione giuridica. Ciao
...
non ho nulla in contrario sul tuo primo intervento di questo 3D e lo condivido in toto ma capisci che immortale si sta creando problemi e paure su una bombola ricaricabile non dichiarata installata che a mio modesto parere non esistono a meno che abbia modificato l'impianto gas rendendolo non idoneo all'utilizzo e in questo caso ne deve essere consapevole  

ciao
mario
Mario
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 13:13:13

Immortale1 ha scritto:
... se io dovessi vendere il mio camper a un privato e sul camper ho montato una alugas ricaricabile con annessa valvola esterna per la ricarica presso il distributore...
... alla fine la smonto e vendo il camper senza ricaricabile, lasciando solo l'innesto della ricarica esterno...

==============================

Concordo in toto con le indicazioni che ti ha gia' dato Ezio59, per quanto possa valere in materia la mia opinione.

D'altra parte hai chiesto un parere ai partecipanti del forum.

Il problema non e' la bombola, che e' debitamente certificata per contenere GPL allo stato liquido.

Il problema sta in quel "pezzo di tubo" che hai fatto montare dalla valvola esterna fino alla bombola e che deve essere parimenti certificato nei modi di legge in tutti i suoi componenti, perche' e' anch'esso destinato a contenere GPL allo stato liquido ancorche' per il solo tempo del rifornimento.

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 13:20:39
Non sapendo di quali bombole si sta parlando, ho trovato questo: 

https://it.businessinsider.com/...

Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 13:22:56
In risposta al messaggio di TheDevil del 20/06/2019 alle 13:13:13

Immortale1 ha scritto: ... se io dovessi vendere il mio camper a un privato e sul camper ho montato una alugas ricaricabile con annessa valvola esterna per la ricarica presso il distributore... ... alla fine la smonto
e vendo il camper senza ricaricabile, lasciando solo l'innesto della ricarica esterno...    ==============================    Concordo in toto con le indicazioni che ti ha gia' dato Ezio59, per quanto possa valere in materia la mia opinione. D'altra parte hai chiesto un parere ai partecipanti del forum. Il problema non e' la bombola, che e' debitamente certificata per contenere GPL allo stato liquido. Il problema sta in quel pezzo di tubo che hai fatto montare dalla valvola esterna fino alla bombola e che deve essere parimenti certificato nei modi di legge in tutti i suoi componenti, perche' e' anch'esso destinato a contenere GPL allo stato liquido ancorche' per il solo tempo del rifornimento.   
...
yes condivido il suggerimento sulla eliminazione del sistema di carico , su quello che ha postato Ezio59 in questo caso ci sarebbe parecchio da discutere 

mario
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 13:24:31
In risposta al messaggio di ecostar del 20/06/2019 alle 13:22:56

condivido il suggerimento sulla eliminazione del sistema di carico , su quello che ha postato Ezio59 in questo caso ci sarebbe parecchio da discutere  mario
Siamo qui per questo! Per discutere ben sapendo che si parla di gas. Io per non saper né leggere né scrivere non tocco l'impianto originale.

Modificato da ezio59 il 20/06/2019 alle 13:26:49
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 13:26:19
In risposta al messaggio di ezio59 del 20/06/2019 alle 13:20:39

Non sapendo di quali bombole si sta parlando, ho trovato questo:   
interessante anche se non è nuova ne novità , tuttavia non ha nulla in comune con la tipologia di bombola in discussione 

mario
Mario
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 13:31:12
In risposta al messaggio di ecostar del 20/06/2019 alle 13:26:19

interessante anche se non è nuova ne novità , tuttavia non ha nulla in comune con la tipologia di bombola in discussione  mario
Secondo me uno può mettere tutte le bombole che vuole allacciate all'impianto originale. Se modifica l'impianto con una presa esterna deve registrare e farsi approvare la modifica in Motorizzazione.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 13:31:23
In risposta al messaggio di ezio59 del 20/06/2019 alle 13:24:31

Siamo qui per questo! Per discutere ben sapendo che si parla di gas. Io per non saper né leggere né scrivere non tocco l'impianto originale.
Ezio si sta discuntendo della vendita di un camper con installata una bombola certificata e omologata come ricaricabile ma probabilmente e quasi sicuramente non dichiarata installata , tutto il resto anche se ha la sua relativa importanza direi di non considerarlo altrimenti si sforerebbe a tal punto di andare in palla tutti quanti 

mario
Mario
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 13:35:02
In risposta al messaggio di ecostar del 20/06/2019 alle 13:31:23

Ezio si sta discuntendo della vendita di un camper con installata una bombola certificata e omologata come ricaricabile ma probabilmente e quasi sicuramente non dichiarata installata , tutto il resto anche se ha la sua relativa importanza direi di non considerarlo altrimenti si sforerebbe a tal punto di andare in palla tutti quanti  mario
L'importanza non è relativa e capisco i dubbi di immortale
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 13:54:18
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/06/2019 alle 10:02:13

la ricaricabile non l'ho proprio mensionata al probabile 'acquirente  anche perchè non  vedo alcun valore aggiunto decantare una ricaricabile per dare maggiore  valore  al camper quando poi il nuovo acquirente si reca
al primo distributore per rifornire e si vede l'omino che gli nega il rifornimento come spesso accade, poi  giustamente  torna da me a fare le proprie  lamentele dandomi del pattacaro rischiando pure una denuncia  e considerando che fine settimana deve venire a vedere il camper ,la smonto prima che lo veda  e ho risolto il problema ... 
...
Bene non la hai menzionata lui non la vede non vede neanche l attacco esterno  .tappi il foro .
Tutti felici e contenti. Camper in regola.
Quello che hai smontato se lo rivendi lo regali avrai rimorsi...al riciclaggio...se ritirano bombole gpl...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 14:05:45
non succederà mai nulla ...ma dovesse realmente succedere qualcosa di grave con queste ricaricabili si va dritti in galera con la propria casa confiscata per ritrovarsi come un barbone . se notate in italia non si trovano nemmeno più in vendita , 3 ,4 anni fa csm le vendeva e montava grazie all'importatore brunner che ha deciso poi di  non commercializzarle perchè non contemplate nel nostro ordinamento giuridico italiano .
mi chiedo e vi domando  ,ne vale la pena?
ps . ovviamente non vendo il camper per via della alugas ,ma sarebbe ora di cambiarlo per anni prendendone uno più recente o nuovo,

Modificato da immortale1 il 20/06/2019 alle 14:16:47
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 14:53:39
immortale continui a inventartele , la nostra legislazione non ha mai vietato l'utilizzo delle bombole ricaricabili e da questo lato nessun problema ma visto che si tratta di bombola di proprieta andrebbe assicurata , dall'altro lato che sarebbe quello della loro ricarica da noi la situazione è ancora confusa e da nessuna parte è specificato in chiaro il divieto o consenso di ricarica presso distributori pubblici stradali ne a cosa sono comparate , avrei altro da aggiungere ma preferisco soffermarmi sulla tua richiesta iniziale riferita alla vendita di un camper con o senza tale tipologia di bombole 

mario
Mario

Modificato da ecostar il 20/06/2019 alle 16:24:13
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 15:16:15
In risposta al messaggio di ezio59 del 20/06/2019 alle 13:31:12

Secondo me uno può mettere tutte le bombole che vuole allacciate all'impianto originale. Se modifica l'impianto con una presa esterna deve registrare e farsi approvare la modifica in Motorizzazione.
e secondo mè non è come la pensi nel senso che su un autocaravan non è possibile trasportare una quantità di gpl stoccato in bombole amovibili e fisse oltre al limite consentito  

una modifica sull'impianto gas di bordo tipo l'inserimento di una valvola o rubinetto per eventuali utenze esterne richiede documentazione specifica di tale modifica rilasciata dall'installatore ma non richiede trascrizione in motorizzazione per il semplice motivo che non è stata aumentata o variata la portata e potenza dell'impianto di origine dichiarato dal costruttore  

mario
Mario
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 18:03:50
In risposta al messaggio di ecostar del 20/06/2019 alle 15:16:15

e secondo mè non è come la pensi nel senso che su un autocaravan non è possibile trasportare una quantità di gpl stoccato in bombole amovibili e fisse oltre al limite consentito   una modifica sull'impianto gas di
bordo tipo l'inserimento di una valvola o rubinetto per eventuali utenze esterne richiede documentazione specifica di tale modifica rilasciata dall'installatore ma non richiede trascrizione in motorizzazione per il semplice motivo che non è stata aumentata o variata la portata e potenza dell'impianto di origine dichiarato dal costruttore   mario
...
Per la prima parte sono perfettamente d'accordo. Per la seconda prendo atto, ma mi piacerebbe leggere qualcosa di legalmente valido.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 18:39:00
In risposta al messaggio di ezio59 del 20/06/2019 alle 18:03:50

Per la prima parte sono perfettamente d'accordo. Per la seconda prendo atto, ma mi piacerebbe leggere qualcosa di legalmente valido.
per avere tra le mani e leggere qualcosa di legalmente valido ti invito per un giorno intero da mè e avrai tutto il tempo e appoggio disponibile ma non devi guidare perche devi bere wink ,  oppure recati in motorizzazione civile territoriale e se trovi un ingegnere disponibile  prova a chiederglielo , in tutti i casi quello che ho scritto precedentemente sulla modifica impianto gas di bordo non è farina del mio sacco ma proviene da fonte certa e sicura   

mario
Mario
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 20:20:20

Ezio59 ha scritto:
Io per non saper né leggere né scrivere non tocco l'impianto originale.
Secondo me uno può mettere tutte le bombole che vuole allacciate all'impianto originale.
Se modifica l'impianto con una presa esterna deve registrare e farsi approvare la modifica in Motorizzazione.

==============================

Ho letto la tua ultima affermazione con un significato differente rispetto a quello che Ecostar ha manifestato nello sviluppo della discussione.

Immortale1 non ha apportato modifiche all'impianto GPL originale del suo camper (in fase gassosa), come predisposto dal costruttore in conformita' ai requisiti dello standard armonizzato EN 1949 (Prescrizioni per l'installazione di sistemi a GPL per impiego domestico in veicoli abitabili da diporto e in altri veicoli stradali).

Immortale1 ha aggiunto al veicolo una tubazione per addurre GPL in fase liquida (e, quindi, sotto elevata pressione) da un bocchettone di riempimento esterno fino alla bombola.

Per il combinato disposto dei Regolamenti UNECE nn. 67 e 122, l'installazione di qualunque componente in contatto con il GPL in fase liquida su un veicolo (ovviamente successiva alla relativa costruzione), comporta la verifica da parte dell'autorita' nazionale di omologazione, ossia il MIT in Italia.

Nella mia lettura dei tuoi interventi citati ho inteso le parole "presa esterna" con il significato di bocchettone di riempimento (GPL in fase liquida), come nel caso proposto da Immortale1, piuttosto che quale punto esterno di utilizzo (GPL in fase gassosa).

Concordo comunque con Ecostar che le modifiche dell'impianto GPL di un camper non sono - al momento - soggette ad approvazione ministeriale fino a quando restano confinate all'osservanza dello standard EN 1949 (e non si invada l'àmbito di applicazione del Regolamento UNECE n. 122).

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 20:34:44
In risposta al messaggio di TheDevil del 20/06/2019 alle 20:20:20

Ezio59 ha scritto: Io per non saper né leggere né scrivere non tocco l'impianto originale. Secondo me uno può mettere tutte le bombole che vuole allacciate all'impianto originale. Se modifica l'impianto con una presa
esterna deve registrare e farsi approvare la modifica in Motorizzazione.    ==============================    Ho letto la tua ultima affermazione con un significato differente rispetto a quello che Ecostar ha manifestato nello sviluppo della discussione. Immortale1 non ha apportato modifiche all'impianto GPL originale del suo camper (in fase gassosa), come predisposto dal costruttore in conformita' ai requisiti dello standard armonizzato EN 1949 (Prescrizioni per l'installazione di sistemi a GPL per impiego domestico in veicoli abitabili da diporto e in altri veicoli stradali). Immortale1 ha aggiunto al veicolo una tubazione per addurre GPL in fase liquida (e, quindi, sotto elevata pressione) da un bocchettone di riempimento esterno fino alla bombola. Per il combinato disposto dei Regolamenti UNECE nn. 67 e 122, l'installazione di qualunque componente in contatto con il GPL in fase liquida su un veicolo (ovviamente successiva alla relativa costruzione), comporta la verifica da parte dell'autorita' nazionale di omologazione, ossia il MIT in Italia. Nella mia lettura dei tuoi interventi citati ho inteso le parole presa esterna con il significato di bocchettone di riempimento (GPL in fase liquida), come nel caso proposto da Immortale1, piuttosto che quale punto esterno di utilizzo (GPL in fase gassosa). Concordo comunque con Ecostar che le modifiche dell'impianto GPL di un camper non sono - al momento - soggette ad approvazione ministeriale fino a quando restano confinate all'osservanza dello standard EN 1949 (e non si invada l'àmbito di applicazione del Regolamento UNECE n. 122).   
...
Grazie, intendevo proprio quello. Mi scuso se non ho usato un termine adeguato.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 20:41:24
In risposta al messaggio di ecostar del 20/06/2019 alle 18:39:00

per avere tra le mani e leggere qualcosa di legalmente valido ti invito per un giorno intero da mè e avrai tutto il tempo e appoggio disponibile ma non devi guidare perche devi bere  ,  oppure recati in motorizzazione
civile territoriale e se trovi un ingegnere disponibile  prova a chiederglielo , in tutti i casi quello che ho scritto precedentemente sulla modifica impianto gas di bordo non è farina del mio sacco ma proviene da fonte certa e sicura    mario
...
Non metto in dubbio quello che hai scritto, ma sono nato a S.Tomaso, quindi per la bibbia..... . Ti ringrazio per le spiegazioni e per quanto riguarda le bevande, quando non guido ho una buona tolleranza da veneto che vive in Friuli wink
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2019 alle: 19:11:29
In risposta al messaggio di ezio59 del 20/06/2019 alle 20:41:24

Non metto in dubbio quello che hai scritto, ma sono nato a S.Tomaso, quindi per la bibbia..... . Ti ringrazio per le spiegazioni e per quanto riguarda le bevande, quando non guido ho una buona tolleranza da veneto che vive in Friuli 

azz c'è di mezzo S.Tommaso , prova a chiederglielo e vuoi mai ne sappia più del mio S.Bertoldo laughlaugh , prendila come battuta nè   

ciao  
mario  
Mario
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2019 alle: 23:20:59
In risposta al messaggio di ecostar del 26/06/2019 alle 19:11:29

azz c'è di mezzo S.Tommaso , prova a chiederglielo e vuoi mai ne sappia più del mio S.Bertoldo  , prendila come battuta nè    ciao   mario  
yes Ai Santi non si comanda laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link